Utilitaria anni 90 che ha cambiato il concetto di utilitaria

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • nel 1992 arrivo' la nissan micra mk11 un utilitaria che ha cambiato tutto.
    La micra aveva molta piu' sicurezza grazie alle barre anti intrusione e abs di serie, aveva motori 1000 e 13000 tutti 16 valvole con consumi ridotti e prestazioni buone grazie al peso leggero della nissan micra. Inoltre aveva tantissimi optional di serie oltre abs aveva specchiotto destro aria condizionata era molto completa gia' nell'allestimento base.
    Esteticamente molto tondeggiante piaceva alle donne e vinse auto dell'anno nel 1993 e fu la prima giapponese a vincerlo.
    #nissanmicra #micramk11 #nissanmicra11 #autodellanno1993 #micra #utilitaria #anni90 #autoanni90 #ddalexcar

ความคิดเห็น • 44

  • @Patrizio15320
    @Patrizio15320 19 วันที่ผ่านมา +3

    Acquistata 1 anno fa, un' occasione, era ferma da anni con 90mila km.
    Modello restyling del 99, 3 porte, cambio automatico Ncvt, peculiarità la mia monta impianto gpl, consumi irrisori, mi dimentico di fare rifornimento.
    In quest' anno ho percorso quasi 30mila km, macchina estremamente intelligente, piccola fuori, la parcheggi ovunque, grande dentro, ci ho viaggiato in 4, confortevole con aria condizionata e vetri elettrici (faccio quest appunto perché ho avuto una fiat 600 dello stesso anno e non aveva neanche i compassi per i vetri posteriori). Per gli spostamenti a Roma il mezzo giusto.

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  19 วันที่ผ่านมา +1

      Sono contento che ti trovi bene hai fatto un bell'acquisto intelligente.Poca spesa tanta resa...attaccate ar Ca...nale

  • @baroniluigi5407
    @baroniluigi5407 18 วันที่ผ่านมา +1

    Concordo in pieno con il video. Mio fratello l'ha avuta per anni e nonostante la trattasse malissimo non è mai rimasto a piedi, non era una cyti car era un mulo! In quegli anni nissan aveva fatto motori azzeccati e indistruttibili , ancora oggi un mio collega a una nissan Almera 1600 stesso discorso funziona perfettamente, mi piacerebbe sapere se oggi i motori nissan sono ancora così affidabili come allora. 👍👍👍👍👍👍👍

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  18 วันที่ผ่านมา +1

      Verissimo anche almera un ottima auto e nissan era molto affidabile, poi si è mischiata un po con Renault qualcosa è cambiato. Grazie per la testimonianza

  • @AlessandroRuaro
    @AlessandroRuaro 17 วันที่ผ่านมา +1

    Ricordo bene quando e uscita ,e vero, fu la prima utilitaria a montare accessori fino ad allora riservati a vetture di categoria superiore, tra l'altro porto anche la buona abitudine di effettuare i richiami gratuiti in caso di difetti di produzione, mi permetto di aggiungere che quando uscì la micra (dicembre 1992) la fiat proponeva ancora la uno seconda serie , la punto arrivo nel settembre del 1993 .grazie dell'interessante video .

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  17 วันที่ผ่านมา

      Vero i richiami delle case madri, e giusta specifica della uno seconda serie.Grazie per l'implementazione delle informazioni.

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 19 วันที่ผ่านมา +2

    buonasera. fu la sola ad avere di serie il servosterzo che per una cittadina semplificava chiaramente la marcia. proporzionalmente più riuscito il mille rispetto al milletre aveva livelli di finitura sconosciuti per la categoria. è stata un'antesignana del segmento. le altre hanno copiato e migliorato mentre nissan è rimasta un po' al palo clonando piattaforma e meccanica della renault clio. sempre stupenda la 112 e like 33.

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  19 วันที่ผ่านมา

      Vero aveva anche i servosterzo che ho dimenticato di menzionare.Grazie mille Nando

  • @nellylescano5573
    @nellylescano5573 18 วันที่ผ่านมา +1

    E’ stata la mia prima auto nel 1993, Nissan Micra 1.3 SLX 3 porte rossa con tetto apribile manuale. No A/C optional, non e’ vero che aveva l’ABS perché’ era optional in quanto con l’ABS hai tempi dovevano montare i dischi posteriori, perché di serie senza ABS aveva i tamburi. Il cambio si impuntava parecchio, anche la frizione non era modulabile. Auto rivoluzionaria per i tempi si. Ma vedendola ora bruttina. Nel 1996 affiancata da Una Mazda MX-5 1.8 seconda serie sempre con i fari pop up nera, hard top full optional, un altro pianeta. Bei tempi quelli anche perché’ a Novembre faccio i 50, allora ne avevo 18 Micra e 22 MX-5. Non voglio essere polemico però questa è’ la mia storia. I ricordi un tuffo nel passato. Complimenti per i video li guardò sempre (la passione). Continua così se bravo , ah sono anche io della provincia di BG.

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  18 วันที่ผ่านมา

      Ciao Nelli si vero abs arrivato dopo, inizialmente non c'era. Aveva però il servosterzo che ho dimenticato di dire nel video che era un ottima cosa.
      Mx5 altro livello guidabilita top cambio fantastico.
      Dove sei?

  • @The_villains_of_Palermo
    @The_villains_of_Palermo 19 วันที่ผ่านมา +5

    Per me l'utilitaria degli ultimi decenni top è stata la Chevrolet Matiz perché non solo era corta ma anche *stretta* (più stretta della smart), caratteristica da non sottovalutare nei paesini pieni di strettoie e ostacoli. Ovviamente versione GPL, cambio automatico, quella di cilindrata sugli 800, così da minimizzare consumi e costi, anche fiscali.

    • @ivanbonarelli3112
      @ivanbonarelli3112 18 วันที่ผ่านมา +1

      La Matiz , prima Daewoo, poi Chevrolet, fu disegnata da Giugiaro che la propose alla Fiat , come sostituta della " sua" Panda prima serie, quella a tre porte per intenderci.La dirigenza torinese di allora, ritenne l' auto di nuovo disegno prematura e continuo' per alcuni anni a produrre la precedente .La Daewoo, invece, accettto' il progetto della. linea , per la sua nuova utilitaria .Un grande stilista di auto per due bandiere

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo 18 วันที่ผ่านมา

      ​​​@@ivanbonarelli3112peccato che non vendono più macchine così piccole. Con queste macchine-camion sempre più grosse ne vedremo delle belle nei prossimi anni. Li voglio vedere nelle stradine paesane di montagna.

    • @ivanbonarelli3112
      @ivanbonarelli3112 18 วันที่ผ่านมา

      @@The_villains_of_Palermo La rana, che voleva diventare un bue, alla fine scoppio' !..
      Saluti.

    • @massimotudor
      @massimotudor 16 วันที่ผ่านมา

      @@The_villains_of_Palermosi carina ma il motore per carità ... Aveva le guarnizioni acqua di Barbie .

  • @rolandocavallo56
    @rolandocavallo56 19 วันที่ผ่านมา +2

    La Nissan Micra era una bella utilitaria ottimo motore e linee morbide

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  19 วันที่ผ่านมา

      Esatto

  • @antonios7489
    @antonios7489 18 วันที่ผ่านมา +1

    Ti devo correggere. La Micra all inizio non aveva abs. L hanno inserito dopo negli anni. Ho avuto una delle prime micre 1.3 16 V 3 porte grigia fine anno 1992 full optional con tettuccio apribile . Una bomba ma non aveva ABS . Barre antintrusione si . Venduta a malincuore nel 2000 per questa assenza dell abs . Ricordo che nel 1999 strada bagnata avevo preso velocità senza accorgermene c era un incrocio , freno bruscamente, nulla la macchina vola .. sterzo tutto , nulla .. lascio il freno la macchina si gira di lato all angolo dell incrocio in cui fortunatamente non c era nessuno. W abs

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  18 วันที่ผ่านมา

      Hai fatto bene a precisare, e ti è andata bene nell'episodio descritto.Buona domenica.

  • @renatogiacomarra844
    @renatogiacomarra844 19 วันที่ผ่านมา +2

    L'unica che potrebbe sostituire la Punto. Oltre le 16 valvole era anche bialbero. un mille di lusso, la serie dopo era già in orbita Renault e si era persa quella freschezza e simpatia della mk11.

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  19 วันที่ผ่านมา

      Si verissimo dopo la mk11 arrivarono le prime auto in collaborazione renault

  • @useredward43
    @useredward43 18 วันที่ผ่านมา +1

    Facevano la pubblicità della Micra a Viterbo

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  18 วันที่ผ่านมา +1

      Non lo sapevo

    • @useredward43
      @useredward43 18 วันที่ผ่านมา +1

      @@DDalexcar se la ritrovi on line, c'era la canzoncina....dal mondo Micra non scendiamo più...

  • @GuidoVolpetti-yh5pv
    @GuidoVolpetti-yh5pv 19 วันที่ผ่านมา +1

    Me la comprerei pure con 200000km una bomba

  • @dariomella233
    @dariomella233 19 วันที่ผ่านมา +1

    Appena uscita, fu battezzata, per l'estetica, "la macchina di Topolino".

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  19 วันที่ผ่านมา

      Si

  • @dariomella233
    @dariomella233 19 วันที่ผ่านมา +1

    Le barre anti-intrusione le aveva, molto prima della Micra, la Fiat 126 Personal. Questo senza nulla togliere alla Micra, ma per essere precisi. Superata quella di Topolino, la Micra fu apprezzata a tal punto che uscì un articolo sui quotidiani (era il 1993) in cui si diceva che, vista la notevole richiesta, il Governo pensava di porre un limite alle importazioni di Micra (titolo: "Troppe Micra in Italia"), cosa che poi non fece.

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  19 วันที่ผ่านมา

      Si vero

  • @ilgwent8061
    @ilgwent8061 19 วันที่ผ่านมา +1

    Io pensavo parlasse della Clio MK1 del 1990 che tra l'altro era più lussuosa e confortevole della Micra. E anche per le forme la Clio era rivoluzionaria. Poi a fine 92 la Clio aveva già subìto un primo aggiornamento ed era ancora meglio

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  19 วันที่ผ่านมา

      La clio ottima, ma la micra ha rivoluzionato veramente.

  • @francescoregini4459
    @francescoregini4459 19 วันที่ผ่านมา +1

    Era veramente bellina esteticamente. Prima le macchine avevano pochi fronzoli ed andavano una meraviglia. La mia prima macchina fu una fiesta 1.1 del 1991 di famiglia , un polmone però non ricordo di averla mai vista dal meccanico… aveva già i vetri elettrici ma niente servosterzo, una fatica in manovra ma mi sono fatto i bicipiti.😂😂
    Spero che un giorno si ritorni a guidare auto più semplici e spartane…oggi con la scusa dell’inquinamento hanno ucciso i motori e ci propongono solo auto elettriche…perché invece per limitare l’inquinamento non si impegnano a fare auto leggere, con motori della giusta dimensione eliminando schermi schermini e schermetti e che durino a vita come una volta? Questo sarebbe fare qualcosa per l’ambiente.

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  19 วันที่ผ่านมา

      Bellissima la fiesta ero innamorato semplice e funzionale

    • @The_villains_of_Palermo
      @The_villains_of_Palermo 18 วันที่ผ่านมา

      La mia Picanto è così. Piccola, stretta, corta, senza schermi inutili, GPL, cambio automatico, 67 cavalli, 998 cilindrata. E per me così è anche troppo ingombrante e potente se la paragoni ad esempio alla Matiz, ma il mercato oggi non offre nemmeno più questa: la nuova Picanto è già troppo tech diventata.

  • @mensiostefano616
    @mensiostefano616 19 วันที่ผ่านมา +1

    Certo che me la ricordo era diffusissima a Milano; ricordo anche di aver letto allora che dei giornalisti inglesi la definirono una ” bottiglia di shampoo” per via delle linee molto arrotondate

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  19 วันที่ผ่านมา

      🤣🤣

  • @massimotudor
    @massimotudor 16 วันที่ผ่านมา +1

    Ti sei dimenticato del servosterzo

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  16 วันที่ผ่านมา +1

      Esatto bravo che era una novità sulle utilitarie.

    • @massimotudor
      @massimotudor 16 วันที่ผ่านมา +1

      @@DDalexcar ti controllo se dici c....te le ho guidate tutte tutte ,se vuoi sapere come vanno basta che chiedi.😃
      Comunque hai detto macchina leggera ma se te pijava ti faceva danni seri. Bella macchinetta e motore molto robusto

    • @DDalexcar
      @DDalexcar  16 วันที่ผ่านมา

      A me piaceva si la prossima volta ti chiedo priadi fare il video

    • @massimotudor
      @massimotudor 16 วันที่ผ่านมา +1

      @@DDalexcar 😃