Le faccio i complimenti per la qualità dei suoi filmati. Le riprese sono eccellenti, il taglio e il montaggio sono professionali. Lei ha una dizione perfetta (cosa sempre più rara) e spiega in modo comprensibile anche a me che non sono laureato. La seguo sempre con grande piacere perché lei fa parte di quelle poche persone che ancora fanno cultura. Grazie per il tempo che dedica alla collettività. C'è tanto bisogno di persone come Lei.
@@comunicazionetecnologica caro me lo auguro davvero perché anche essendo del settore da tanti anni non avevo mai visto niente del genere ancora complimenti
Buongiorno architetto ( stavolta non mi sbaglio ). Molto interessante questo video che ci dimostra di come si possano trasformare i rottami in nuovo acciaio. La parte relativa all'inquinamento ambientale - pari a zero- mi da lo spunto di chiederle un video sui termovalorizzatori. Ho la sensazione che siano moltissimi a pensare che siano mostri con 7 teste ...... Abito a Milano e ne abbiamo uno da anni a tiro di sasso e quando passo in tangenziale e lo indico ad amici e ospiti sono increduli (pensavano appunto al mostro con le 7 teste con fuoco e fiamme....)
Come sempre video interessantissimo. Per qul che rigiarda la qualità dei semilavorari il ciclo integrale è il migliore, quello da recupero ha dei limiti.
Molto interessante l’aspetto ambientale. Quello che mi interessa è se il calore del acciaio in fase di raffreddamento venga sfruttato per esempio per il teleriscaldamento?
La tematica del calcestrutto armato è davvero interessante , sarebbe istruttivo un video sull argomento per esempio spiegare i tipi di cemento 325, 425 e perfino 525, dove e quando si usano , inotre lei ha spiegato che dopo x anni manufatti in c.a. come i viadotti vengono ricostruiti. Come stanno le cose per le dighe ? Non mi ricordo di casi fi demolizione. Grazie per i vostri video !
Il non utilizzo di leghe di acciaio inossidabile è dovuto solo ad un fatto di costi o queste hanno anche proprietà meccaniche che mal si sposano con l'impiego in edilizia?
Questo è davvero un bel tema e credo che faremo un video dedicato. Il discorso è molto complesso. Non è solo una questione di costi ma di costi/benefici in rapporto alla vita utile del manufatto. Il calcestruzzo armato è un materiale "giovane" e complesso, c'è ancora tanto da studiare e sperimentare.
L'acciaio inossidabile ba caratteristiche meccaniche nettamente inferiori agli acciai da bonifica/bonificati. È un materiale completamente diverso, ha molta meno rigidezza ed è pastoso. Uno dei problemi principali dell'inox è che i costi di lavorazione sono alti, perché mentre gli acciai duri sono lavorabili facilmente con utensili duri per l'inox non basta, ci vogliono utensili a posta. Il materiale si "impasta" invece di tagliarsi, si deforma scaldandosi e bloccando l'utensile. A volte tende a tirare l'utensile (invece di rompere il truciolo l'utensile affonda nel materiale finché non si incaglia). La durezza dell'inox è nettamente inferiore ai bonificati, e anche le caratteristiche meccaniche come trazione e torsione. Poi costa 5 volte tanto. L'edilizia non è il mio settore primario, ma le proprietà del materiale rimangono quelle. A quest' punto è meglio preferire l'acciaio corten che permette di creare una struttura metallica 100% acciaio con costi minori. Avere solo acciaio ha i suoi vantaggi, elimini il cemento, crei strutture molto più leggere e resistenti a flessione(perfette per gli impalcati). Questo ti permette il ripristino dei ponti(mantieni i piloni, ma alleggerendo di molto la struttura superiore ottieni che gli stessi piloni scaricano a terra molto meno peso) e semplifica tutte le procedure incluso il trasporto (il traliccio si può montare sul posto) e l'installazione. Basti pensare a quanto è vantaggio avere una struttura leggere rispetto ad una pesante in termini di praticità logistica e semplicità di sollevamento/movimentazione
@@comunicazionetecnologica si chiaro ma nel video viene detto che l'acciaio non riciclato viene prodotto solo tramite fonti fossili. È giusto una precisione per fare un piccio da ingegneri :)
Allora se proprio vogliamo essere precisi, nel FEA viene utilizzato non viene usato il minerale vergine ma il preridotto. È una tecnica relativamente nuova, non si può parlare di “ciclo tradizionale” come diciamo nel video, che appunto è alimentato unicamente con combustibili fossili. 😉
@@giovannilaterra5864 certo che si potrebbe! Ma conviene? Le diverse soluzioni devono essere valutate in ottica di rapporto costi/benefici. Ad oggi risultati migliori si stanno ottenendo, oltre che con acciai di qualità migliore rispetto al passato, sviluppai mescole di calcestruzzo più comparte e resistenti alla penetrazione dell’anidride carbonica, dell’acqua e degli altri agenti che concorrono alla corrosione profonda delle armature. Dagli anni 70 si è fatta già molta strada…
Ottimo video...molto interessante....ma non calcherei troppo sulla sostenibilità dovuta all'utilizzo dell'energia elettrica...questa sarà sostenibile nella percentuale di produzione nazionale di energia rinnovabile nel paese dove si svolge il processo...un questo caso l'Italia...
Avrei una curiosità, anni fa negli Stati Uniti mi è capitato di vedere la costruzione di un viadotto, ho notato che il ferro da armatura era verniciato, è una cosa che si fa anche da noi? Perché penso allunghi di molto la durata dell'opera
Mi perdonerai se per brevità ripropongo la stessa risposta ad un commento simile al tuo. Sono barre rivestite con resina epossidica. È stato un tentativo di proteggere le barre d’armatura dalla corrosione derivate dalla carbonatazione del calcestruzzo. L’ACI (American Concrete Institute) ha recentemente pubblicato uno studio dal quale si evince che il vantaggio è minimo e non giustifica il maggiore costo. La strada migliore rimane per ora la ricerca sulle mescole del calcestruzzo per migliorare la compattezza e la permeabilità all’anidride carbonica e all’acqua.
Perché nessuno finora ha voluto pagare i miliardi necessari alla riconversione e la bonifica dei siti. (Neanche per la conversione a gas). Comunque proprio in queste ore si sta svolgendo la gara per la vendita dell’ILVA, ci sono una quindicina di manifestazioni di interesse, vedremo come andrà a finire…
@@filippocassano9753 non è così, o almeno non lo è più. Oggi si riesce ad ottenere acciaio di alta qualità anche da rottame, controllando e calibrando il rottame e correggendo la fusione. Hai guardato il video?
@@filippocassano9753non è esatto, dall' altoforno esce solo ghisa, che poi viene convertita in acciaio in apposti forni che immettono ossigeno nella ghisa liquida per bruciare il carbonio in eccesso, ed ecco che diventa acciaio .
Sono barre rivestite con resina epossidica. È stato un tentativo di proteggere le barre d’armatura dalla corrosione derivate dalla carbonatazione del calcestruzzo. L’ACI (American Concrete Institute) ha recentemente pubblicato uno studio dal quale si evince che il vantaggio è minimo e non giustifica il maggiore costo. La strada migliore rimane per ora la ricerca sulle mescole del calcestruzzo per migliorare la compattezza e la permeabilità all’anidride carbonica e all’acqua.
Le faccio i complimenti per la qualità dei suoi filmati. Le riprese sono eccellenti, il taglio e il montaggio sono professionali. Lei ha una dizione perfetta (cosa sempre più rara) e spiega in modo comprensibile anche a me che non sono laureato. La seguo sempre con grande piacere perché lei fa parte di quelle poche persone che ancora fanno cultura.
Grazie per il tempo che dedica alla collettività. C'è tanto bisogno di persone come Lei.
Lei ha deciso proprio di farmi emozionare!!
Ci si è messo d’impegno!!!
Grazie di cuore!! 😊
Carissimo come sempre non ne sbagli una i miei complimenti sta volta mi hai lasciato senza parole complimenti sarebbe bello vedere alti video simili
Amico mio... speriamo di riuscire sempre a mantenere questo livello!!
@@comunicazionetecnologica caro me lo auguro davvero perché anche essendo del settore da tanti anni non avevo mai visto niente del genere ancora complimenti
5qq@@comunicazionetecnologica
Uno dei vostri video più interessanti..
Complimenti come sempre e avanti così!
Buongiorno architetto ( stavolta non mi sbaglio ). Molto interessante questo video che ci dimostra di come si possano trasformare i rottami
in nuovo acciaio. La parte relativa all'inquinamento ambientale - pari a zero- mi da lo spunto di chiederle un video sui termovalorizzatori.
Ho la sensazione che siano moltissimi a pensare che siano mostri con 7 teste ...... Abito a Milano e ne abbiamo uno da anni a tiro di sasso
e quando passo in tangenziale e lo indico ad amici e ospiti sono increduli (pensavano appunto al mostro con le 7 teste con fuoco e fiamme....)
Vero! Su alcuni temi c'è molta disinformazione (e strumentalizzazione)...
Ottimo video! Avanti tutta, con altri video simili! 🤗🤗🤗👏👏👏👏👍👍👍👍
Grazie per averci fatto vivere un'esperienza sconosciuta ai più. Complimenti per l'esposizione impeccabile e le immagini stupende.
Video come al solito molto ben fatto ma sopratutto davvero interessante. Grazie
Bel video e ben fatto! Chiaramente montato tutto su immagini del committente, i video girati da voi sono un'altro livello, ma questo va bene così.
Ingegneri al lavoro... Sempre qualità al massimo!
Benvenuto a Osoppo!
Ottimo video. Grazie. Ok per un video sugli aspetti ambientali.
Ottimo contenuto, come sempre d’altronde 😊
video davvero molto interessante
Grazie Antonio!!
Video molto interessante.
Ma lo stesso processo vale anche per l'acciaio corten?
Complimenti per il vostro video 📼!! Al prossimo appuntamento allora!! 👏👏😉😉
Grazie!!! Ogni venerdì, spero… 😉
Ottimo video complimenti!
Video interessantissimo, siete i numeri 1 !!!!
Bellissima divulgazione! Sarebbe bello un video su aspetti ambientali, energetici e ciclo vita!
Bel video, queste sono cose molto interessanti che mi hanno sempre affascinato, sarebbe bello vedere l impianto di assorbimento fumi dell acciaieria
Come sempre video interessantissimo. Per qul che rigiarda la qualità dei semilavorari il ciclo integrale è il migliore, quello da recupero ha dei limiti.
Grazie, fantastico
gran bel video
Complimenti bellissimo video.
Lo faresti un video sulla costruzione della nuova ferrovia che andrà da Messina a Catania?
Molto interessante l’aspetto ambientale. Quello che mi interessa è se il calore del acciaio in fase di raffreddamento venga sfruttato per esempio per il teleriscaldamento?
In due acciaierie del Gruppo Pittini il teleriscaldamento è già in funzione, speriamo di mostrarvelo nei prossimi video.
La tematica del calcestrutto armato è davvero interessante , sarebbe istruttivo un video sull argomento per esempio spiegare i tipi di cemento 325, 425 e perfino 525, dove e quando si usano , inotre lei ha spiegato che dopo x anni manufatti in c.a. come i viadotti vengono ricostruiti. Come stanno le cose per le dighe ? Non mi ricordo di casi fi demolizione. Grazie per i vostri video !
Si, è decisamente interessante! Non mancheranno video…
Si un video sugli aspetti ambientali 👍
Il non utilizzo di leghe di acciaio inossidabile è dovuto solo ad un fatto di costi o queste hanno anche proprietà meccaniche che mal si sposano con l'impiego in edilizia?
Questo è davvero un bel tema e credo che faremo un video dedicato. Il discorso è molto complesso. Non è solo una questione di costi ma di costi/benefici in rapporto alla vita utile del manufatto.
Il calcestruzzo armato è un materiale "giovane" e complesso, c'è ancora tanto da studiare e sperimentare.
L'acciaio inossidabile ba caratteristiche meccaniche nettamente inferiori agli acciai da bonifica/bonificati. È un materiale completamente diverso, ha molta meno rigidezza ed è pastoso. Uno dei problemi principali dell'inox è che i costi di lavorazione sono alti, perché mentre gli acciai duri sono lavorabili facilmente con utensili duri per l'inox non basta, ci vogliono utensili a posta. Il materiale si "impasta" invece di tagliarsi, si deforma scaldandosi e bloccando l'utensile. A volte tende a tirare l'utensile (invece di rompere il truciolo l'utensile affonda nel materiale finché non si incaglia).
La durezza dell'inox è nettamente inferiore ai bonificati, e anche le caratteristiche meccaniche come trazione e torsione. Poi costa 5 volte tanto.
L'edilizia non è il mio settore primario, ma le proprietà del materiale rimangono quelle. A quest' punto è meglio preferire l'acciaio corten che permette di creare una struttura metallica 100% acciaio con costi minori. Avere solo acciaio ha i suoi vantaggi, elimini il cemento, crei strutture molto più leggere e resistenti a flessione(perfette per gli impalcati). Questo ti permette il ripristino dei ponti(mantieni i piloni, ma alleggerendo di molto la struttura superiore ottieni che gli stessi piloni scaricano a terra molto meno peso) e semplifica tutte le procedure incluso il trasporto (il traliccio si può montare sul posto) e l'installazione. Basti pensare a quanto è vantaggio avere una struttura leggere rispetto ad una pesante in termini di praticità logistica e semplicità di sollevamento/movimentazione
Una precisazione, l'acciaio si può produrre anche da vergine tramite arco, e si può ridurre con carbonio o idrogeno
Anche con forno alimentato a gas, ma i diversi metodi non sono oggetto di questo video.
@@comunicazionetecnologica si chiaro ma nel video viene detto che l'acciaio non riciclato viene prodotto solo tramite fonti fossili. È giusto una precisione per fare un piccio da ingegneri :)
Allora se proprio vogliamo essere precisi, nel FEA viene utilizzato non viene usato il minerale vergine ma il preridotto.
È una tecnica relativamente nuova, non si può parlare di “ciclo tradizionale” come diciamo nel video, che appunto è alimentato unicamente con combustibili fossili. 😉
@@comunicazionetecnologica approvo ;)
Vorrei sapere di più per quanto riguarda la separazione dei metalli risultanti dalla fusione e della loppa
Volevo farti una domanda ma si potrebbe galvanizzare l'acciaio per il cemento armato per durare a lungo nel tempo
@@giovannilaterra5864 certo che si potrebbe! Ma conviene?
Le diverse soluzioni devono essere valutate in ottica di rapporto costi/benefici.
Ad oggi risultati migliori si stanno ottenendo, oltre che con acciai di qualità migliore rispetto al passato, sviluppai mescole di calcestruzzo più comparte e resistenti alla penetrazione dell’anidride carbonica, dell’acqua e degli altri agenti che concorrono alla corrosione profonda delle armature.
Dagli anni 70 si è fatta già molta strada…
@@comunicazionetecnologica la ringrazio per avermi risposto
Ottimo video❤ Aspetto che non conoscevo.
Grazie!!! 😊😊
Concordo con il sig Gefry, molto interessante a mioavviso. Complimenti. @@comunicazionetecnologica
Ottimo video...molto interessante....ma non calcherei troppo sulla sostenibilità dovuta all'utilizzo dell'energia elettrica...questa sarà sostenibile nella percentuale di produzione nazionale di energia rinnovabile nel paese dove si svolge il processo...un questo caso l'Italia...
Infatti nel video si dice “virtualmente”…
Avrei una curiosità, anni fa negli Stati Uniti mi è capitato di vedere la costruzione di un viadotto, ho notato che il ferro da armatura era verniciato, è una cosa che si fa anche da noi? Perché penso allunghi di molto la durata dell'opera
Mi perdonerai se per brevità ripropongo la stessa risposta ad un commento simile al tuo.
Sono barre rivestite con resina epossidica. È stato un tentativo di proteggere le barre d’armatura dalla corrosione derivate dalla carbonatazione del calcestruzzo.
L’ACI (American Concrete Institute) ha recentemente pubblicato uno studio dal quale si evince che il vantaggio è minimo e non giustifica il maggiore costo.
La strada migliore rimane per ora la ricerca sulle mescole del calcestruzzo per migliorare la compattezza e la permeabilità all’anidride carbonica e all’acqua.
@@comunicazionetecnologica Interessante, considera che ho visto questa cosa una decina di anni fa...
Se il forno elettrico è sostenibile (i costi dell’energia italia sono altissimi) xche i vecchi altiforni sono ancora accesi? Vedi ilva
Perché nessuno finora ha voluto pagare i miliardi necessari alla riconversione e la bonifica dei siti. (Neanche per la conversione a gas).
Comunque proprio in queste ore si sta svolgendo la gara per la vendita dell’ILVA, ci sono una quindicina di manifestazioni di interesse, vedremo come andrà a finire…
L'alto forno produce acciao di alta qualita nei forni elettrici dipende da che rottame ci metti dentro.
@@filippocassano9753 non è così, o almeno non lo è più.
Oggi si riesce ad ottenere acciaio di alta qualità anche da rottame, controllando e calibrando il rottame e correggendo la fusione.
Hai guardato il video?
@@filippocassano9753non è esatto, dall' altoforno esce solo ghisa, che poi viene convertita in acciaio in apposti forni che immettono ossigeno nella ghisa liquida per bruciare il carbonio in eccesso, ed ecco che diventa acciaio .
Come mai in USA le barre delle armature vengono verniciate con una vernice verde prima di essere usate nel calcestruzzo ?
Sono barre rivestite con resina epossidica. È stato un tentativo di proteggere le barre d’armatura dalla corrosione derivate dalla carbonatazione del calcestruzzo.
L’ACI (American Concrete Institute) ha recentemente pubblicato uno studio dal quale si evince che il vantaggio è minimo e non giustifica il maggiore costo.
La strada migliore rimane per ora la ricerca sulle mescole del calcestruzzo per migliorare la compattezza e la permeabilità all’anidride carbonica e all’acqua.
Ho visto molta somiglianza con il modo di produrre dell'altoforno, che ho studiato 3 anni fa...
Dopo la colata il processo è identico
@@comunicazionetecnologica ho visto, video interessante.
Pensavo che il pulpito servisse unicamente ai preti per fare, in chiesa, le loro belle prediche !
@@alessandroalberto6431 da che pulpito… 😂
@@comunicazionetecnologica 😅