Sostanza organica, rapporto C/N, Humus

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • Il rapporto C/N, l'humus.
    Processo di decomposizione della sostanza organica e formazione dell'humus.

ความคิดเห็น • 13

  • @valerioprevisdomini8116
    @valerioprevisdomini8116 2 ปีที่แล้ว +3

    Molto interessante professore, adesso ho le idee molto più chiare ed ho finalmente capito perché nel mio orto, benché continuassi ad aggiungere cippato di ramaglie di potatura, ottenute con biotriturazione, le mie piante continuano a mostrare sofferenza di mancanza di azoto (foglie gialle, crescita stentata ecc.). La causa è la sottrazione dal terreno dell'azoto necessario per la decomposizione della lignina. Grazie ancora per l'ottima spiegazione e per la grande chiarezza con cui ha esposto la lezione. Interverró immediatamente con concimazione a base di urea!!!!!

    • @francescosodi
      @francescosodi  2 ปีที่แล้ว

      Sono molto contento del fatto che il mio video le sia risultato utile. Le auguro buon lavoro

  • @andreavescovelli2701
    @andreavescovelli2701 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto intetessante, soprattutto la parte del rapporto C/N

    • @francescosodi
      @francescosodi  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille

    • @anna-mariacavalletti2347
      @anna-mariacavalletti2347 2 ปีที่แล้ว +1

      molto tecnico. Un po difficile da seguire x i non addetti ai lavori. Comunque molto interessante!!!

    • @francescosodi
      @francescosodi  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille. Se ha dei dubbi chieda pure.

  • @alessandroferri7901
    @alessandroferri7901 11 หลายเดือนก่อน +1

    solo ora ho scoperto questo video; chiarissimo, grazie. Può consigliarmi un testo sul suolo, per farmi un'idea completa? Tipo un libro di testo in uso agli istituti agrari o in università. Sono un dilettante che coltiva l'orto per passione.
    Grazie e Buon lavoro

    • @francescosodi
      @francescosodi  11 หลายเดือนก่อน

      La ringrazio molto per il suo apprezzamento, appena posso le invio il nome di un testo valido, ma le interessa più l'aspetto chimico o agronomico del terreno?

    • @alessandroferri7901
      @alessandroferri7901 11 หลายเดือนก่อน +1

      Entrambi. Mi interessano gli aspetti fisici, strutturali e chimici e le conoscenze agronomiche.
      Grazie ancora

    • @francescosodi
      @francescosodi  11 หลายเดือนก่อน +1

      Un ottimo libro per quanto riguarda gli aspetti chimici è Chimica Agraria, Zanichelli, autore Belsito e altri. Per quanto riguarda gli altri aspetti ci sono buoni libri scolastici che si intitolano Produzioni Vegetali scegliere il volume A

    • @alessandroferri7901
      @alessandroferri7901 10 หลายเดือนก่อน +1

      Buonasera professore. Ho recuperato finalmente il libro Chimica Agraria da lei consigliato. Ho impiegato un po' di tempo perché non è più pubblicato da tanti anni. L'ho recuperato di seconda mano ma in buono stato. Per i libri scolastici Produzioni Vegetali, ci sono tanti volumi di autori diversi. Non saprei cosa scegliere. Lei cosa consiglia? Tante grazie e saluti

  • @giampieropresazzi8310
    @giampieropresazzi8310 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante. Parla un po' troppo veloce unendo le parole, ho provato a mettere i sottotitoli ma sono confusi anche quelli. Comunque quello che ho capito lo ho apprezzato. Grazie.

  • @MrChriss73
    @MrChriss73 หลายเดือนก่อน

    In pratica al minuto dieci viene detto che compost ed humus sono la stessa cosa. Non è assolutamente vero! Il compost è un processo bioossidativo in presenza di ossigeno che dà come risultato un prodotto NON FINITO perché va setacciato o vagliato. L' azoto ed il carbonio reagiscono con l' ossigeno creando calore. I microorganismi che si occupano della decomposizione della sostanza organica sono essenzialmente tre: attinomiceti, batteri e funghi. I batteri attaccano la sostanza azotata (l' erba fresca) mentre I funghi attaccano la sostanza carboniosa (fieno, lignina e paglia per esempio). I primi, invece, demoliscono la cellulosa, l' esoscheletro degli insetti o la lignina. L' humus, invece, è un prodotto FINITO dovuto alla decomposizione anaerobica, ovvero in assenza di ossigeno. Sono due cose completamente diverse anche se si somigliano. Altra cosa è l' humus di lombrico ed altra cosa ancora è il lombricompost o vermicompost.