Mauro ti vogliamo attivo sul canale !ritorna a fare video c'è da parlare tanto...Per esempio fisiologia delle piante da frutto e loro concimazioni etc...Grazie di tutto ti aspettiamo
La trovo professionale e chiarissimo nelle spiegazioni. Grazie, è come seguire un corso in una scuola,ogni argomento si conclude con la sensazione che non manca niente.
Grazie Giuseppe! Ricordiamoci comunque che come tutti gli strumenti anche l'Humus, pur essendo molto importante, non è l'unica freccia nel nostro arco.
Grazie Mauro, complimenti per le preziose informazioni ,w L'HUMUS ...una curiosità : a scuola ricordo si diceva che per creare 1 cm di strato umico erano necessari centinaia di anni...cosa ne dici ? In un terreno con apporto ottimale di sostanze organiche,ben curato con lavorazioni manuali leggere, rapport C/N nelle migliori condizioni possibili...in quanto tempo si può rigenerare uno strato di humus di un cm? Grazie per l'attenzione cordialmente Rinaldo
Ciao Rinaldo, si in natura, senza interazioni nostre, ci possono volere davvero molti anni per avere un humus strutturale. Nelle migliori condizioni possibili già dopo un paio di anni si cominciano a vedere i risultati. Ovviamente tutto dipende anche dal tipo di humus che vogliamo creare. Per un compost ci vuole relativamente poco (anche pochi mesi), per avere acidi umici e fulvici ci vogliono molti anni e un'evoluzione lentissima.
Spiegazione chiara, in climi aridi (sud Italia) si può lavorare nel “creare” humus nel periodo autunnale-primaverile? ..in estate con le temperature alte e assenza di precipitazione si vanificano i risultati ottenuti o essendo leggermente interrate si mantengono durante la siccità ?
Ciao, certamente si può lavorare per creare humus. Aiuta tantissimo nel periodo estivo. Molto dipende dalla disponibilità d'acqua e certametne il grosso del lavoro deve essere fatto nei periodi con temperature più miti.
Ciao Mauro, Quindi 1 tu pensi sia il miglior ammendante per le nostre piantine? 2 è meglio della Leonardite? 3 quando dobbiamo darlo alle nostre piante per farsì che fruttificano abbondante? Mi aiuteresti tanto 😉
Ciao Antonio, di fatto l''Humus di un certo tipo è composto da Leonardite, quindi vai pure alla grande con quella. I momenti per utilizzare gli ammendanti sono sempre autunno e primavera. Per avere fruttificazioni abbondanti non basta però apportare ammendanti bisogna seguirle tutto l'anno.
Salve, ho una piccola azienda che produce ortaggi e vorrei acquistare del compost. l'agronomo mi consiglia di comprare un'ACV ma l'ACM ha un costo decisamente minore e inoltre ho visto che in percentuale ha più sostanze nutritive. vorrei utilizzarlo sia come ammendante e concime complementare che come pacciamatura, cosa mi consigli? La ringrazio in anticipo per la risposta
Dipende dal tuo terreno, se non hai problemi di salinità puoi usare l'ACM, magari lo alterni ogni due anni. Altrimenti rigorosamente l'ACV. TUtto dipende dal tuo terreno e dalle piante che metterai.
Ecco il video che mi serviva... Ho bisogno di sapere la differenza tra l'humus ricavato da solo letame equino, cioè mi an detto che sarà molto scarso di nutrienti .. posso aver risposta???... Molto gentile
Ecco alcuni valori di massima relativi al letame equino e bovino: Specie Azoto * Fosforo * Potassio * equino 6,7 2,3 7,2 bovino 3,4 1,3 3,5 suino 4,5 2,0 6,0 ovino 8,2 2,1 8,4 Dai un'occhiata al video sul Letame per maggiori info. Come vedi il letame equino maturo, in linea di massima ha più elementi di quello bovino. poi dipende da come è composta la lettiera e da tanti altri fattori.
Salve, arrivo un po lungo rispetto alla pubblicazione del video ma i dubbi e le curiosità vanno e vengono quando voglio. Intanto complimenti, è sempre un piacere seguire i suoi video. Saprebbe indicarmi quando è meglio utilizzare leonardite e quando humus di lombrico? Grazie.
Ciao Daniele, sono sostanzialmente due tipologie di humus diverse, se vuoi migliorare la fertilità strutturale del terreno e creare un ambiente di sviluppo corretto per le piante sul medio-lungo periodo usa la leonardite. Se, invece, hai bisogno di migliorare rapidamente la fertilità e la presenza di nutrienti ti consiglio l'humus di lombrico.
Molto ben spiegato! Il digestato solido è migliore o no del classico letame? In orticoltura la gente lo preferisce perché si presenta fine e di facile spandimento, ma è davvero buono?
Grazie Daniele del supporto! Anche per il digestato ci sono qualità differenti, in generale preferisco il Letame matura, perchè ha una maggiore varietà di materie organiche al suo interno. Tuttavia, non disdegno un buon digestato. Proprio perchè è fine migliora meno del letame la struttura del terreno e contribuisce meno alla formazione di humus stabile. Ad ogni modo, ripeto, dipende dalla qualità del digestato.
Signore buongiorno e complimenti per il simpatico video. La parola Adamo praticamente significa"Terra rossa",dove"A"sta per rosso e"damus"sta per"humus"(da cui pure"(H)Umano"). E doveva indicare il"fango argilloso rosso"(che,sempre se non ho capito male,dovrebbe essere tipico d'una sismologia basica e poco viscosa)con cui Dio creò appunto il primo(diciamo così tanto per dire)"Uomo". Ora però in base a quello che ho imparato dal vostro video ho capito meglio a quale humus si riferiva:il mull calcico. Grazie ed arrivederci.
Ciao ti posto qualche link di prodotti con diversi tipi di humus all'interno: Biotron S (acidi umici) : amzn.to/3ti2sFX Cultivers Eco (acidi umici e fulvici) : amzn.to/3M5PMKC Biotica (humus di lombrico) : amzn.to/3soMudG Non sapendo per che cosa ti serve non riesco ad essere più preciso. Con il primo in particolare ho esperienza diretta e ti posso dire che è sicuramente un ottimo prodotto.
@@plantnutritionalchemy ciao ti ringrazio innanzitutto perche e un tema che affrontano in pochi. Ho un piccolo. Frutteto con terreno pesante ed argilloso e un po' di orto. Volevo trovare qualcosa che col tempo mi ammendi il terreno e contestualmente apporti fertilizzazione alle piante e alle orticole. Ti dico che fa un po' sto usando stallatico pellettato. Però vedendo che parlano tutti bene dell' humus mi ero interessato. Onestamente non so se siano prodotti sostitutivi l uno con l altro o se vadano visti in complementarietà
Se ti devo dire a mio parere non sono complementari, lo stallatico ha più una funzione nutritiva, l'humus più ammendante. Per quello che vuoi fare tu ti consiglio il primo dei prodotti che ti ho messo sopra. Serve esattamente a fare quello che vuoi tu.
@@plantnutritionalchemy quindi in sostanza consigli la leonardite come prodotto ammendante? Ritieni abbia le stesse caratteristiche nutritive in termini di azoto fosforo e potassio di uno stallatico o di un letame maturo? Perché non ritieni siano complementari humus e stallatico?
Grazie Ivano! te lo rendo meno mattonoso: l'Humus fa bene e migliora la fertilità del suolo. Nei prossimi giorni esce la versione short da un minuto 😉 dovrebbe essere più digeribile. In alternativa attraverso i capitoli puoi andare al riassuntozzo finale ed evitare la parte mattonica del video.
Mauro ti vogliamo attivo sul canale !ritorna a fare video c'è da parlare tanto...Per esempio fisiologia delle piante da frutto e loro concimazioni etc...Grazie di tutto ti aspettiamo
Notevole esposizione di un argomento vastissimo e complesso. Bravo!!
Grazie Stefano del supporto!
Veramente una spiegazione fatta benissimo..a me interessa molto
Grazie 🙏
La trovo professionale e chiarissimo nelle spiegazioni.
Grazie, è come seguire un corso in una scuola,ogni argomento si conclude con la sensazione che non manca niente.
Bravissimo, complimenti e grazie ❤
Come sempre chiarissimo, grazie. Tanti auguri!!!
Grazie mille a te e Buone feste!
Veramente ben fatto. Ottimo lavoro. Grazie
Grazie a te per il supporto!
Grazie Mauro intessante come sempre 👍
Grazie!! 😁
Tutto ottimo e professionale come al solito, grazie Mauro e buone feste.
Sempre onorato, buone feste anche a te!
grazie
sarebbe bello un tuo video sul compost
Grazie Mauro! Auguri!
Auguri anche a te Paolo!
Video molto interessante! Grazie mille e buone feste anche a te 👍👍👍👍
Grazie del supporto Roberto e ancora buone feste!
Bellissimo argomento, sono un produttore Hobbista di Humus di Lombrico e non c'è niente di più benefico e naturale per le piante.
Grazie Giuseppe! Ricordiamoci comunque che come tutti gli strumenti anche l'Humus, pur essendo molto importante, non è l'unica freccia nel nostro arco.
Santo Natale Mauro video ben fatto
Grazie mille e buone feste!
Grazie Mauro, complimenti per le preziose informazioni ,w L'HUMUS ...una curiosità : a scuola ricordo si diceva che per creare 1 cm di strato umico erano necessari centinaia di anni...cosa ne dici ? In un terreno con apporto ottimale di sostanze organiche,ben curato con lavorazioni manuali leggere, rapport C/N nelle migliori condizioni possibili...in quanto tempo si può rigenerare uno strato di humus di un cm?
Grazie per l'attenzione cordialmente Rinaldo
Ciao Rinaldo, si in natura, senza interazioni nostre, ci possono volere davvero molti anni per avere un humus strutturale. Nelle migliori condizioni possibili già dopo un paio di anni si cominciano a vedere i risultati. Ovviamente tutto dipende anche dal tipo di humus che vogliamo creare. Per un compost ci vuole relativamente poco (anche pochi mesi), per avere acidi umici e fulvici ci vogliono molti anni e un'evoluzione lentissima.
Per gli ulivi é da preferire humus di lombrico o stallatico pellettato?
Ciao, il primo ti migliora di più il terreno, il secondo apporta più nutrienti. Valutate di cosa avete più bisogno.
Spero che aggiungerà quello di lombrico. Grazie
Sicuramente ne parleremo un po' più approfonditamente, ma decisamente tutto quello che è stato detto nel video vale anche per quello di Lombrico.
Spiegazione chiara, in climi aridi (sud Italia) si può lavorare nel “creare” humus nel periodo autunnale-primaverile? ..in estate con le temperature alte e assenza di precipitazione si vanificano i risultati ottenuti o essendo leggermente interrate si mantengono durante la siccità ?
Ciao, certamente si può lavorare per creare humus. Aiuta tantissimo nel periodo estivo. Molto dipende dalla disponibilità d'acqua e certametne il grosso del lavoro deve essere fatto nei periodi con temperature più miti.
👌🏼Grazie ✌🏼🙌🏼💪🏼👍🏼
Prego! Grazie a te del supporto!
Io avrei una idea
Su l" humus
Dove l'ha posso
Esprimere
Ciao Mauro, Quindi 1 tu pensi sia il miglior ammendante per le nostre piantine? 2 è meglio della Leonardite? 3 quando dobbiamo darlo alle nostre piante per farsì che fruttificano abbondante? Mi aiuteresti tanto 😉
Ciao Antonio, di fatto l''Humus di un certo tipo è composto da Leonardite, quindi vai pure alla grande con quella. I momenti per utilizzare gli ammendanti sono sempre autunno e primavera. Per avere fruttificazioni abbondanti non basta però apportare ammendanti bisogna seguirle tutto l'anno.
Mi piacerebbe avere notizie sul bokaschi liquido è solido che cosa c’è dentro e come usarlo
Ciao! Credo che il produttore del prodotto sia più adatto di me a rispondere a queste domande.
@@plantnutritionalchemy non ho trovato notizie a riguardo produttore ?
Salve, ho una piccola azienda che produce ortaggi e vorrei acquistare del compost. l'agronomo mi consiglia di comprare un'ACV ma l'ACM ha un costo decisamente minore e inoltre ho visto che in percentuale ha più sostanze nutritive. vorrei utilizzarlo sia come ammendante e concime complementare che come pacciamatura, cosa mi consigli? La ringrazio in anticipo per la risposta
Dipende dal tuo terreno, se non hai problemi di salinità puoi usare l'ACM, magari lo alterni ogni due anni. Altrimenti rigorosamente l'ACV. TUtto dipende dal tuo terreno e dalle piante che metterai.
acido?a me?cos'è
Ecco il video che mi serviva... Ho bisogno di sapere la differenza tra l'humus ricavato da solo letame equino, cioè mi an detto che sarà molto scarso di nutrienti .. posso aver risposta???... Molto gentile
Ecco alcuni valori di massima relativi al letame equino e bovino:
Specie Azoto * Fosforo * Potassio *
equino 6,7 2,3 7,2
bovino 3,4 1,3 3,5
suino 4,5 2,0 6,0
ovino 8,2 2,1 8,4
Dai un'occhiata al video sul Letame per maggiori info.
Come vedi il letame equino maturo, in linea di massima ha più elementi di quello bovino. poi dipende da come è composta la lettiera e da tanti altri fattori.
@@plantnutritionalchemy ciao, e grazie per la disponibilità.... Mi puoi rispiegare ad esempio equino 6,72,37,2 cioè ???? Grazie
Salve, arrivo un po lungo rispetto alla pubblicazione del video ma i dubbi e le curiosità vanno e vengono quando voglio. Intanto complimenti, è sempre un piacere seguire i suoi video. Saprebbe indicarmi quando è meglio utilizzare leonardite e quando humus di lombrico? Grazie.
Ciao Daniele, sono sostanzialmente due tipologie di humus diverse, se vuoi migliorare la fertilità strutturale del terreno e creare un ambiente di sviluppo corretto per le piante sul medio-lungo periodo usa la leonardite. Se, invece, hai bisogno di migliorare rapidamente la fertilità e la presenza di nutrienti ti consiglio l'humus di lombrico.
@@plantnutritionalchemy Grazie 🙂
Molto ben spiegato! Il digestato solido è migliore o no del classico letame? In orticoltura la gente lo preferisce perché si presenta fine e di facile spandimento, ma è davvero buono?
Grazie Daniele del supporto! Anche per il digestato ci sono qualità differenti, in generale preferisco il Letame matura, perchè ha una maggiore varietà di materie organiche al suo interno. Tuttavia, non disdegno un buon digestato. Proprio perchè è fine migliora meno del letame la struttura del terreno e contribuisce meno alla formazione di humus stabile. Ad ogni modo, ripeto, dipende dalla qualità del digestato.
Signore buongiorno e complimenti per il simpatico video. La parola Adamo praticamente significa"Terra rossa",dove"A"sta per rosso e"damus"sta per"humus"(da cui pure"(H)Umano"). E doveva indicare il"fango argilloso rosso"(che,sempre se non ho capito male,dovrebbe essere tipico d'una sismologia basica e poco viscosa)con cui Dio creò appunto il primo(diciamo così tanto per dire)"Uomo". Ora però in base a quello che ho imparato dal vostro video ho capito meglio a quale humus si riferiva:il mull calcico. Grazie ed arrivederci.
Grazie a te, come sempre!
Hai informazioni in merito all'humus liquido?
Ciao Vincenzo, di solito contiene acidi umici e/o fulvici.
Si consiglia la fruizione a 1,5x di velocità
Ciao! Hai qualche sito di produttori che vendono humus di ottima qualità?
Ciao ti posto qualche link di prodotti con diversi tipi di humus all'interno:
Biotron S (acidi umici) : amzn.to/3ti2sFX
Cultivers Eco (acidi umici e fulvici) : amzn.to/3M5PMKC
Biotica (humus di lombrico) : amzn.to/3soMudG
Non sapendo per che cosa ti serve non riesco ad essere più preciso. Con il primo in particolare ho esperienza diretta e ti posso dire che è sicuramente un ottimo prodotto.
@@plantnutritionalchemy ciao ti ringrazio innanzitutto perche e un tema che affrontano in pochi. Ho un piccolo. Frutteto con terreno pesante ed argilloso e un po' di orto. Volevo trovare qualcosa che col tempo mi ammendi il terreno e contestualmente apporti fertilizzazione alle piante e alle orticole. Ti dico che fa un po' sto usando stallatico pellettato. Però vedendo che parlano tutti bene dell' humus mi ero interessato. Onestamente non so se siano prodotti sostitutivi l uno con l altro o se vadano visti in complementarietà
Se ti devo dire a mio parere non sono complementari, lo stallatico ha più una funzione nutritiva, l'humus più ammendante. Per quello che vuoi fare tu ti consiglio il primo dei prodotti che ti ho messo sopra. Serve esattamente a fare quello che vuoi tu.
@@plantnutritionalchemy quindi mi consigli di fare utilizzo di leonardite! :)
@@plantnutritionalchemy quindi in sostanza consigli la leonardite come prodotto ammendante? Ritieni abbia le stesse caratteristiche nutritive in termini di azoto fosforo e potassio di uno stallatico o di un letame maturo? Perché non ritieni siano complementari humus e stallatico?
Che mattone
@@angelofigoli9937 piuttosto che niente il due è già qualcosa
Grazie Ivano! te lo rendo meno mattonoso: l'Humus fa bene e migliora la fertilità del suolo. Nei prossimi giorni esce la versione short da un minuto 😉 dovrebbe essere più digeribile.
In alternativa attraverso i capitoli puoi andare al riassuntozzo finale ed evitare la parte mattonica del video.
@@plantnutritionalchemy grazie👍
non si capisce nulla