i MICRORGANISMI NATIVI (elaborare la SOLUZIONE MADRE)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 60

  • @danielanedelcu7887
    @danielanedelcu7887 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie! Video interessante che mi è utile per fare il mio fertilizzante. Domanda: il prodotto finale non è troppo acido per alcune tipologie di piante?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  2 หลายเดือนก่อน +1

      serve solo come "inoculo" per un cumulo di compost, non va direttamente sulle piante

  • @marcobel2919
    @marcobel2919 7 หลายเดือนก่อน

    Innanzitutto grazie mille Andrea per questo video! Spero che ci regalerai ancora delle emozioni! ho ripreso questa ricerca( Ema , bokashi, compost tea) iniziata circa 10 anni fa con varie sperimentazioni, hobbistiche, sul campo, spesso con aspettative deluse ( forse per miei errori). Mi sento attratto dall’idea che proponi ed esponi nel dettaglio, di reperire noi stessi e nel nostro habitat i microrganismi…In lingua italiana ci sono pochi o nessun video a parte il tuo, intendo così dettagliato. A proposito… parli di lasciare a fermentare a temperatura ambiente per 1 settimana ma immagino che la durata dipenda dalla temperatura : come fai a capire quando la fermentazione è nello stato ottimale? Mi piacerebbe sapere che risultati hai ottenuto in 5 anni dal video, cosa hai scoperto di nuovo o quali migliorie applicheresti o semplicemente se abbracci ancora questa idea per rigenerare la vita microbica del suolo. Grazie

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  6 หลายเดือนก่อน

      Grazie dei commenti: per quanto riguarda il momento giusto, ricordo che mi lasciavo guidare molto dall'odore del composto (che è da interrompere quando inizia a diventare troppo forte pungente o maleodorante). Purtroppo i risultati non sono misurabili, ma con il tempo (anni) il terreno cambia e nel mio caso da argilloso e compatto è divenuto nero e fertile, ma calcola che nel tempo ho introdotto tantissimi elementi: lombrichi (a cui somministro il poco bokashi maturo che ancora elaboro, e che poi libero nel terreno, in modo che siano i lombrichi a spargere il bokashi ed i suoi microrganismi che hanno nell'intestino). Anche la consolida russa mi ha dato una mano enorme nella creazione del terreno

    • @marcobel2919
      @marcobel2919 6 หลายเดือนก่อน

      @@IdeaFertile manca 2 gg alla settimana. Ho deciso di aggiungere un ossigenatore con timer che parte ogni 2h30m per 5 min. Il profumo forse è diventato in questi ultimi 2 giorni leggermente " alcolico" sembra un po il vino in fermentazione ma credo sia legato all aroma della melassa. Grazie ancora anche per gli altri consigli! In effetti mi stavo chiedendo cosa farmene della vernicompostiera e se inserirla nella compostiera... Dell imo...

  • @maxpalermo5375
    @maxpalermo5375 8 หลายเดือนก่อน

    Salve. Bel video complimenti. Una domanda: ma una volta che uso una parte del liquido nella tanica, il liquido rimanente posso conservarlo e riusarlo per la prossima innaffiata sul compost? O devo rifare tutto daccapo.. anche riandare nel bosco a posizionare i bichieri? Grazie

    • @marcobel2919
      @marcobel2919 7 หลายเดือนก่อน

      @@IdeaFertile ma dove e come va conservato? immagino all’aria, ma va inumidito ogni tanto? ti ringrazio. Ma scrivere un libro ci hai mai pensato?

  • @giulia9624a
    @giulia9624a 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie molto interessante

  • @fratellostefano3356
    @fratellostefano3356 4 ปีที่แล้ว +1

    Lieviti ,batteri, abbia mo ancora molto da capire di questo piccolo mondo🔬🌍👍

  • @antoniofodaro1793
    @antoniofodaro1793 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao volevo farti i complimenti per i video molto interessanti, volevo farti una domanda ma posso essiccare la farina di bokaschi al sole per conservarla più a lungo?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Antonio, secondo me è meglio farla essiccare nascosta dalla luce, per esempio in una scatola di cartone che una volta al giorno vai a rimuovere un poco. Mi è successo di lasciarla chiusa in un secchiello ermeticamente e quando l'ho aperta si era creata della muffa grigia sulla superficie, e aveva un cattivo odore di muffa. Quindi bisogna fare bene le cose fin dal principio e conservarla correttamente, meglio ancora se disidratata, in modo da conservarla ancora meglio.
      Onestamente anche io sono in continua sperimentazione ed è una esperienza molto lunga e piena di successi ed errori!!
      Un saluto!!
      Andrea

  • @fideplastfideplast8020
    @fideplastfideplast8020 6 ปีที่แล้ว

    Excelente trabajo maestro como siempre lo felicito saludos Claudio Miguel de Argentina

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  6 ปีที่แล้ว

      Gracias Claudio , siempre muy amable. Saludos!!

  • @raulc.1973
    @raulc.1973 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottima idea quella dell'esca per microrganismi ... ma a questo punto mi viene in mente una idea ... o meglio una provocazione: ma secondo voi si potrebbero utilizzare i probiotici contenuti nell'enterogermina?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  3 ปีที่แล้ว

      Puoi provare, i lactobacilli sono ottimi, anche se non so se funzionano con questa tecnica le compresse di Enterogermina. in fondo devi solo provare, ma con quello che costano ti conviene acquistare la soluzione di EM attivata
      ciao

  • @carminepepe2753
    @carminepepe2753 5 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti ! Volevo chiederti se con questa SOLUZIONE MADRE elaborata da te si può fare la farina di Bokashi da aggiungere ad Bokashi casalingo ? Grazie e di nuovo complimenti .

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Carmine, la soluzione che ottieni in questo modo è molto adatta per l'utilizzo nel compost, per creare materiale organico ben decomposto e arricchito di microrganismi. In realtà non può sostituire la soluzione che acquisti per tutti gli altri usi, in quanto non possiamo essere sicuri della gamma di microrganismi che abbiamo raccolto nel bosco (normalmente sono di tipo fungino e decompositore, per la maggior parte). I microrganismi nativi si stanno utilizzando per l'orto in molte parti del mondo che non hanno accesso alla soluzione madrea.
      Per il secchio di Bokashi, però, è meglio usare la soluzione madre, per elaborare una farina di Bokashi che contenga la selezione di microrganismi utili che sono stati selezionati in laboratorio. Comunque, se vuoi leggere altri commenti in questo video, magari trovi qualche informazione in più.
      Spero di averti aiutato.
      Un abbraccio.

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 8 หลายเดือนก่อน +1

    Quando riprendi con i video mi mancano

  • @antoniodangelo658
    @antoniodangelo658 3 ปีที่แล้ว

    Io ho una lombri compostiera il PERCOLATO dei lo.brichi potrei usarlo in una compostiera bocashi ANZICHE comprare la farina di bocashi potrei uti lizzare il liquido dei lombrichi per la fermentazione? Penso che in questo liquido ci sono i micro organismi efficenti. Che ne pensate? Grazie

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao antonio, mi dispiace ma sono due cose completamente diverse. Lo stesso percolato della compostiera inizia a "puzzare" quasi subito quando lo lasci esposto all'aria. Sono batteri completamente diversi da quelli della soluzione di microrganismi effettivi. Puoi dare una piccola parte di bokashi ai lombrichi (attenzione che per loro è molto acido, puoi mischiarlo alla terra o ai resti vegetali freschi, in proporzione del 10 o del 20 % al massimo, poi lo lasci riposare qualche giorno e poi lo somministri ai lombrichi. Se somministri bokashi puro li puoi uccidere tutti)
      ciao

  • @alessandromerli4373
    @alessandromerli4373 6 ปีที่แล้ว +2

    Hai mai provato ad interrare vicino alle piante di bambù? ho sentito che le radici di bambù hanno un buon habitat per le macrorizie

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alessandro, grazie per il supporto al canale!!
      Sicuramente questa tecnica offre moltissimi metodi di elaborazione ed applicazione (anche se io per ora la consiglio per essere utilizzata come attivatore di compost).
      Non avendo il bambù nel mio terreno (a parte una piccola porzione nella quale malauguratamente fu piantato del bambù - di quello sottile, per intenderci - e che sta diventando infestante!!) non posso dire di aver praticato questa tecnica.
      Ad ogni modo in questo caso mi sono concentrato più sui microrganismi "decompositori" del bosco. In effetti esiste anche un metodo ancora più semplice di quello che si vede nel video, se vogliamo moltiplicare una determinata specie di batteri che sono preponderanti in una porzione di terreno, come potrebbe essere il caso di cui parli: basta prelevare una buona manciata di terreno e poi farlo fermentare con la melassa (puoi fare riferimento al video del the di humus, che avviene precisamente con del terreno lavorato dai lombrichi e moltiplicando quei batteri in condizioni aerobiche - con un ossigenatore- ).
      Sono tutte esperienze che possiamo fare, avendo il tempo e la passione, anche se i risultati in certi casi non sono così velocemente e direttamente osservabili per noi comuni mortali che non abbiamo un laboratorio!!
      Un saluto, a presto, spero che ti iscriverai al canale.
      Ciao

  • @antoniodangelo658
    @antoniodangelo658 3 ปีที่แล้ว

    Io sto iniziando.a fare il bocashi ho comprato tutto il necessario su internet. MI CHIEDEVO ANZICHÉ COMPRARE LA FARINA DI BOCASCHI CHE HA UN COSTO PER LA FERMENTAZIONE POTREI USARE IL PERCOLATO CHE MI ESCE DALLA MIA LOMBRI COMPOSTIERA?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  3 ปีที่แล้ว

      ciao: all'inizio devi partire necessariamente dalla farina o dalla soluzione attivata che compri, oppure dalla soluzione madre che attivi a casa.
      Ho fatto alcuni video sulla farina di bokashi se ti interessa, poi nei video puoi leggere i commenti che sono stati fatti da altre persone, lì trovi la risposta a molte domande pratiche.
      Ciao

  • @lucabertazzi7708
    @lucabertazzi7708 3 ปีที่แล้ว

    Fantastico!!!hai dei libri da consigliare?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  3 ปีที่แล้ว

      onestamente no... ma in rete trovi alcune indicazioni. Ad ogni modo questa soluzione la consiglio solo per il compost, e non per fare il vero bokashi.
      ciao

  • @professionalman4044
    @professionalman4044 4 ปีที่แล้ว

    Ciao quanto tempo deve fermentare ? In altra domanda possiamo utilizzare solamente lieviti yogurt e melassa sono efficaci anche senza em?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  4 ปีที่แล้ว

      Deve fermentare una settimana. Gli Em sono un'altra cosa, sono fatti in laboratorio. Questo che vedi nel video è qualcosa di molto simile, ma che consiglio per uso nel compost e per arricchire il terreno, mentre gli EM hanno molti usi, si possono anche bere.
      Ciao

    • @professionalman4044
      @professionalman4044 4 ปีที่แล้ว +1

      Idea Fertile grazie x la risposta gli ho chiamato impropriamente EM anche se sapevo che erano microrganismi trovati nel bosco, vorrei fare anche queste esperimento però volevo provare anche a usare il resto dei componenti per vedere se si hanno benefici nel compost

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 4 ปีที่แล้ว

    Bel video ma non ho capito. Poi cosa si fa con la soluzione madre o con il riso ammuffito? Sì mette nel composter?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  4 ปีที่แล้ว +2

      esatto, si usa il riso e gli altri ingredienti per creare una soluzione da mettere nel cumulo di compost, per arricchirlo e velocizzare la decomposizione ad opera dei batteri
      ciao

    • @dariobenini7532
      @dariobenini7532 4 ปีที่แล้ว +1

      @@IdeaFertile grazie mille. Scusa non avevo visto il video fino in fondo. Proverò il tuo metodo. Grazie mille

  • @matteorossi8107
    @matteorossi8107 3 ปีที่แล้ว

    Al posto della melassa si può utilizzare semplice zucchero da cucina semmai zucchero di canna integrale?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  3 ปีที่แล้ว

      si, vai a occhio... ciao

  • @anna-mariacavalletti2347
    @anna-mariacavalletti2347 3 ปีที่แล้ว

    Ho seguito e messo in pratica il tuo video sono trascorsi una decina di giorni e ora fa una puzza terribile simile al macerato di ortica. Secondo te va bene?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  3 ปีที่แล้ว

      ciao, dieci giorni sono tanti..fermenta cinque giorni e conserva in frigo per non oltre una settimana, poi mischia il composto al tuo compost appena possibile, ciao

  • @domenicaperozzi5540
    @domenicaperozzi5540 6 ปีที่แล้ว

    Grazie molto interessante, ,ma dove trovo la melassa?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  6 ปีที่แล้ว +1

      Non è facile da trovare, quindi è possibile usare un buon zucchero di canna (uno molto scuro, che contenga molta melassa) che magari si trova nei negozi di cibo "etnici" tipo quelli Indiani. Oppure utilizzare il miele, che contiene (quello naturale!) anche altri enzimi naturali.
      Ciao

  • @gabriele.rosa_83
    @gabriele.rosa_83 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, che durata ha la soluzione madre? Mi sai anche dire che microrganismi sono le muffe viola?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  4 ปีที่แล้ว

      ciao Gabriele, la scadenza è indicata sulla confezione: normalmente fino a quando non la apri, sigillata, dura circa due anni (in condizioni ottimali di temperatura (8-18°C). Da quando la apri dura sei mesi circa, come quella che attivi con la fermentazione,, al massimo dura sei mesi.
      Per le muffe viola, non so darti una risposta!
      Ciao
      Andrea

    • @gabriele.rosa_83
      @gabriele.rosa_83 4 ปีที่แล้ว

      @@IdeaFertile Grazie Andrea, intendevo quella preparata con la con i microrganismi catturati...

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  4 ปีที่แล้ว

      @@gabriele.rosa_83 scusami.. pensavo che era il video della soluzione madre! Questa soluzione di microrganismi nativi non dura molto, si inacidisce velocemente per via della melassa e dello yogurt (infatti secondo me è meglio conservarla in frigo fino a quando non la vai ad usare). Le muffe viola non saprei, ci sono talmente tanti microrganismi negli ambienti naturali, molti di più di quelli presenti nella soluzione che acquistiamo. Ciao

    • @gabriele.rosa_83
      @gabriele.rosa_83 4 ปีที่แล้ว +1

      @@IdeaFertile Grazie mille!!

  • @lavitaebella3028
    @lavitaebella3028 6 ปีที่แล้ว

    Posso chiedere in che proporzione va diluita? non si può lasciare un video senza conclusione.

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe, grazie per aver guardato il video e grazie per il commento: hai ragione, quando ho fatto il video ho tralasciato il discorso diluizione ed applicazione, pensando di farlo in seguito. Stasera inserirò nella descrizione altri dettagli. Comunque, poco tempo dopo questo ho pubblicato un video che si intitola: "gestire la pila del compost" che ti invito a guardare. Lì vedi proprio l'applicazione sul compost di questa soluzione (dal minuto 3:10 circa, in poi). Per una diluizione di massima, puoi stare su 1:5 (uno di soluzione, 5 di acqua) ma in realtà non ci sono diluizioni "esatte" in questo caso, visto che non è una soluzione fatta in laboratorio. Io mi regolo in base a quanta ne ho a disposizione e al grado di umidità del cumulo di compost (se vedo che è molto asciutto la diluisco di più, e viceversa...).
      Più avanti uscirà un altro video sulle cetonie, quei coleotteri che si stabiliscono nel cumulo di compost. Ti assicuro che quest'anno (non so se sia perché ho utilizzato questa soluzione di batteri) il cumulo di compost è stato colonizzato dalle cetonie... Il risultato è un compost veloce e di qualità eccellente. Vedrai ti piacerà il video.
      Grazie ancora per il commento.
      Un saluto!
      Andrea

  • @isottalilly
    @isottalilly 6 ปีที่แล้ว

    Posso chiedere cosa ha messo nei bicchierini prima di metterlo nel bosco?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Isabella, grazie per il commento: se vai (ti do del tu se non dispiace) a vedere l'episodio precedente "microrganismi nativi, posizionare le esche" vedrai che i vasetti contenevano del riso bianco bollito, il quale per il suo contenuto di amido è in grado di attirare i batteri del bosco (o di qualsiasi ambiente naturale) che ne sono ghiotti. Comunque ti consiglio di iniziare dal video "microrganismi, visione d'insieme" per farti una idea generale dell'argomento dei microrganismi EM, lì troverai degli spunti per capire un poco le tecniche da utilizzare nella gestione dei microrganismi EM.
      Un saluto, a presto!!
      Andrea

  • @tomsii
    @tomsii 3 ปีที่แล้ว

    Ma per arricchire la terra va bene ?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  3 ปีที่แล้ว

      ciao, si usa come acceleratore di compost che fornisce batteri al composto

  • @andreazamponi6424
    @andreazamponi6424 5 ปีที่แล้ว +1

    Tutto bello ma dire che i lieviti sono batteri è sbagliato. Usa il termine microrganismi che è più generico e comprende sia ibatteri che i lieviti. Comunque meriti un like

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea, grazie per la precisazione, i commenti servono a questo, spero comunque che il video ti sia piaciuto, e che magari vorrai cimentarti nell'esperienza.
      Un saluto, spero di risentirti presto.
      Andrea

  • @tomsii
    @tomsii 3 ปีที่แล้ว

    L'esca il riso lai bollito Prima ? E quanto

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  3 ปีที่แล้ว

      5 minuti di bollitura, non deve essere cotto molto

    • @tomsii
      @tomsii 3 ปีที่แล้ว

      @@IdeaFertile lo messe e lo bollite 20 Min credevo devono essere scotte così pungono meglio. Me consigli di rifarlo ?
      Comunque
      Grazie

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  3 ปีที่แล้ว +1

      @@tomsii il punto è mantenere l'amido. cuoci poco e poi lascia raffreddare il riso con l'acqua nella pentola, il riso riassorbe l'amido ed è tenero, ma non deve distruggersi completamente
      ciao

    • @tomsii
      @tomsii 3 ปีที่แล้ว

      @@IdeaFertile grazie
      Proprio adesso stavo pensando se devo lavare il riso nel mio tentativo non lo fatto
      Grazie ancora

    • @tomsii
      @tomsii 3 ปีที่แล้ว

      O visto un video di un americano teneva una 20 di Secchi di immondizia al aperto . E come le ricette abbondano

  • @mariagiuseppadivuolo8142
    @mariagiuseppadivuolo8142 3 หลายเดือนก่อน

    Ma bisogna farlo al buio

  • @achilleaniello4414
    @achilleaniello4414 ปีที่แล้ว +1

    il kefir è + potente dello yogurt.