La parte che me ha piaciutto di piu era l'ultima dove la gente parlava Napoletano :) Vorrei un terzo video, e sopratutto non vedo l'ora che "Easy Neapolitan" comincia :D
Dopo due anni di Duolingo in cui devo dire ho imparato più di quanto avessi mai immaginato, credo ho arrivato al livello in cui ho bisogno di un altro metodo di imparimento. Capisco al 90% ma parlo al 30%. Mi trovo bloccato spesso e non riesco ad avere una conversazione normale. Ogni settimana ascolto i podcast e guardo i video di Easy Italian e mi piacciono tanto. Siete davvero meravigliosi insegnanti e comunicatori. Grazie e ci vedremo nella comunità di Easy Italian. Buona settimana a tutti...
Complimenti, hai scritto benissimo! Solo un paio di piccoli errori. Davvero complimenti e vedrai che riuscirai a trovare il modo di imparare ancora di più
Tiene capi' 'sto commento? Sei capace a capi' 'sto commenzo? È affatt' comun' a nchi funzion'a scopert'a lingua napuletana, quindi chedde vedrai che c'è parole sfaziose tr'a 'stu itagliano che se less' comun'ontramamzaio, e sulo sicur' e na differenza doppo a manera stan'do italiano in tante maniere.😁
It's lovely to see the reactions when asked if they speak Neopolitan...Is it a trick question perhaps...I stayed in Vomero last summer for a week and it's one of my favourite places
Un secolo e mezzo di demonizzazione delle lingue regionali purtroppo ha lasciato il segno e di fatto ci sono tanti pregiudizi nell'uso del napoletano in questo caso ma la cosa vale per tutte la lingue locali italiane. In oltre non è la lingua che è volgare, ma eventualmente la persona che la parla. Le lingue di per se non hanno nessuna connotazione positiva o negativa.
Mi piacerebbe un altro video definitivamente. Grazie mille 😊 può essere interessante vedere come le altre regione dell'Italia vedono il napoletano anche. O non so...in Milano immagino che c'è una grande comunità napoletana. Sarebbe interessante ascoltare le opinione delle persone che già non ascoltano il dialetto così spesso come nel sud.
I really can't understand why Italians are so ashamed of their regional languages. They even don't know these aren't dialects but languages of their own, evolved from Latin and not Italian. Kids don't learn languages in school, no standard exists, such a shame. Spain with its coofficial regional languages should be role model, although it's to late in my opinion. Thoughts?
Why should we learn from a country where this management of local languages has led to fragmentation and the growth of separatist movements. Italy has already many problems
però i diversi dialetti (lingue??) in italia sono davvero tanti, sarebbe davvero difficile insegnarli tutti a livello regionale. è anche vero che non dovrebbero andare persi. io sono di milano e mi piacerebbe sapere il milanese. purtroppo nessuno lo parla o lo insegna
The reality in Spain is that where the regional languages are taught in school , they refuse to teach in Spanish . I am in Spanish , from the south of Spain , and believe me , we are not any model for any country since Spanish language is despised there, and it’s just used like a political weapon for independence .
@@magliaarancia Ci sono siti sul web che spiegano il milanese. Su yt c'è un cuoco che parla in milanese, una lingua meravigliosa. Anche se ogni tanto c'è qualche cretino che fa commenti cretini tipo "ma parla in italiano !" "Ma che lingua parli, aramaico ?".
Grande Napoli!!!! Che gente simpatica!! Il professore è bellissimo ;) Vorrei tanto imparare almeno un po' di Napoletano. Vi prego, fate un video quando (molto probabilmente) Napoli vincerà lo scudetto!!!!!!!!!!
Everyone should learn their familial, ancestral, regional language(s). Your ancestors didn't survive up until the creation of modern medication for you to end their oral history.
Vedendo questi due video mi sembra che il napoletano rischi di scomparire, perché anche Napoletani non pensano di come una lingua completa. È peccato, perché e una lingua bella e anche è una grand parte de la cultura napoletana!
E' orribile il napoletano quindi meglio se scompare come anche tutti i dialetti del sud (io stesso sono del sud). Chi parla sempre in dialetto lo fa perché non conosce l'italiano
@@michelealbanese3261 prima di tutto, il napoletano non è un dialetto, ma una lingua. Il secondo, anche i dialetti sono una cosa naturale per ogni lingua viva. Non ci sono i lingue senza dialetti, e senza dialetti non si sviluppano.
@@sergebishyr Anche se i napoletani dicono che è una lingua resta un dialetto. E' una lingua minoritaria parlata da persone analfabete che non sanno esprimersi in italiano, quindi è un dialetto anche perché molto volgare. Chi parla dialetto è volgare e rozzo.
@@michelealbanese3261 ma possibile che tu sia sotto ogni video che parla di Napoli a denigrarla? non hai nulla di meglio da fare? capisco che Napoli e la sua cultura non ti piacciano, cosa legittima, ma veramente sembra tu ne sia ossessionato
Meglio se scompare. Sarebbe ora che imparassero a parlare in italiano ! Esattamente come fa tutta la gente delle altre regioni, da nord a sud. Ma è ancora possibile che in tv ci sia ancora bisogno di mettere i sottotitoli quando parla qualche napoletano ? Mai andato a scuola ?
Ho appena iniziato ad imparare Napoletano invece che l'italiano. È la lingua del patrimonio delle mie famiglie e mi piacerebbe tenerla in vita! Definitivamente va insegnato nelle scuole :)
Bellissimo video. Ho notato che qualche persona nel video descrive Napolitano come i tutti due un dialetto e anche un lingua. In qual modo è un dialetto? E in qual modo è un dialetto? Sospetto che la parola dialetto forse é usato in modo poco diverso rispetto all'inglese....? Un po 'di più campione Napoletano alla fine sarebbe interessante. Grazie per il video e un buon fine settimana.
No tienen muy claro la diferencia entre lengua y dialecto. El dialecto es la forma particular de hablar una lengua en una región. En Nápoles se habla: la lengua napolitana y el dialecto napolitano de la lengua italiana.
No exactamente, en Napoles se habla el dialecto napoletano de la lengua napoletana (esa lengua no se habla sólo en napoles si no en casi todo el sur de la península) y un dialecto italiano afectado por la lingua napoletana (como que la lengua napoletana no se habla sólo en napoles, ese dialecto italiano tampoco se habla sólo allí)
Sono palermitano e ho visto solo alcuni minuti di questo video. Anche qua in Sicilia utilizziamo molto la lingua regionale (dialetto non si può dire) a seconda dei contesti (familiare, amicale e più in generale informale, dove si usa prevalentemente il siciliano, e formali, dove invece l'italiano prevale). Dei video simili a questo dovrebbero essere fatti in regioni fortemente dialettofone come la Sicilia (Palermo o Catania), la Sardegna (Cagliari) e il Veneto (Venezia o un'altra città). Ben fatto!
Che me ne fotte In catalan Que se me'n fot E che vulite sape? In catalan I què vols saber? E ch'aggio à dicere? In catalan I què haig de dir? Ca stammo a Napule, è 'a citta cchiú bella d' 'o munno In catalan Que estem a Nàpols,és la ciutat més bella del món Ogni capa è nu tribunale In catalan Cada cap és un tribunal Guagliù, guditeve 'a' vita In catalan Nois, gaudiu la vida Ascimmo,pigliammo nu poco d'aria! In catalan Sortim, prenguem un poc d'aire Quanno nun m' 'o merito, tanno n'aggio bisogno In catalan Quan no m'ho mereixo, tan n'haig necessitat. The spanish that were in Napoli and Sicilia were catalans and valencians, etc.... Aragonese crown, they didn't speak spanish, they spoke catalan or valencian, whatever. Quello che io voglio dire, ma io no so italiano, sei che veramenti quelli spagnoli a Napoli anche a Sicilia parlavano catalano, no castilliano. Adesso, il napolitano a tanti similiture con il catalano. Excusi pel mio italiano che e un disastro. Io no lo so. Niente. Capisco un po ma parlare e una altra cosa. Vasco Rossi e il mio maestro. Cosa poi dire io? Sono catalano de Barcelona. Magari io porrai parlare italiano anche napoletano .
@@EasyItalian jajaja. La mía fianzata è Tiburtina. Cinzia parla tiburtino con lei figli natos a Barcelona. Io non so si el tiburtino è pure romano. Ma me dice que lei non capisca bene napeoletano.
Sto studianno 'o napulitano è 'nu privilezzo! Spero ca 'e genti continuino a parla sta lingua. È stupefaciente apprennere 'e cchiù cose 'ncoppa 'a llengua e 'a cultura napulitana.😁
Never heard about Italish, in fact I would say it was Italian/English, but I thought those things were just something about music styles. I'm not sure what you're talking about. Anyway Napoletano is one the many sister languages that every part of Italy owns, one of the most important, while Italian is the official language. Standard italian is a sort of (ancient) invention made to unify the country (but more on artistic purpose than political), by several writers like Dante and Manzoni, and it took a lot of pieces from the local languages. Then the comparison is difficult, but maybe Napoletano is technically more similar to both Spanish and Catalan, while Italian has a unique path. Spanish and Catalan are on the same layer, while Italian is over the whole italian languages spread out the country. To fit the same comparison I guess you may take Napoletano with another southern italian language.
Italy has to love and value its linguistic and cultural diversity, get out of the dictatorship of monolingualism which is unhealthy and multiple and not unique
In altre epoche molti avrebbero associato il Napoletano alla musica, poesia e teatro. Oggi forse un po' più a Gomorra, Mare Fuori... e questo sicuramente contribuisce notevolmente alla diffusione del Napoletano volgare.
Some debunk about 3 very popular yet fake beliefs needs to be made though. 1- Neapolitan is neither a protected language nor was it declared heritage of mankind. Unesco just mentioned it in a report about linguistic diversity in Europe as an endangered language, alongside many others, in Italy as well. 2- It is NOT a mix of languages, it is not a creole. It has many influences from other languages, but that's quite a natural condition for languages. English certainly has much more non Germanic influence than Neapolitan with non-Romance elements. 3- Being Naples a metropolis that's in contact with Italian since the Renaissance, many "italianisms" first started there. In the province we can find more traditional forms, but don't tell the Neapolitans
you have wrong infos dude. I'm not Neapolitan but Neapolitan was literally declared as a language apart and not an italian dialect. You sound jealous of that btw...
Don't worry mate, we don't need any elucidation. What matters is that the Neapolitan is the most famous and spoke Italian "dialect" in the world for its hundreds of poems, songs and films. And that's enough to make it a real lenguage 🤫
Per comunicare tra italiani abbiamo bisogno di usare l'italiano altrimenti non ci capiamo 😅. Ogni citta' italiana ha un dialetto diverso, con tante espressioni e modi di dire che non esistono in italiano. I dialetti dell'Italia sono per la maggior parte lingue neolatine.
Non ho notato differenze tra le opinioni delle persone del secondo video e del primo. Sembrano che abbiano la stessa origine sociale. Insomma, sì, il napoletano è una lingua che si deve insegnare a scuola, all'università, ci dovrebbero essere insegnanti e docenti di napoletano, sarebbebbe giusto. Come il catalano in Spagna.
Although called a dialect it's actually another language. ( With a designation from UNESCO world heritage) The original language of the area before unified Italian language became instructed. It's still in heavy use among Neapolitans in casual settings. It well known for its abundance of colorful curse words but also poetic idioms.
It's another language, pretty much like Spanish and Catalan. But many people are not even aware of this, they consider it a lesser version of Italian, a dialect in the very sense, and thus they mix the two in less informal contexts. It's a situation called dilaly, where different contexts and level of formality requite a different linguistical variety, that can go from strict Italian (school, work, strangers from other regions) to a mix of it (middle class families, friends) to straight hardcore Neapolitan (lower classes). In the contexts where the two are mixed, Italian is always considered like the "pure", right language, and Neapolitan the bad way of talking that colours up the speech anyway. Most insults, phrases, young slang in Naples comes from Neapolitan. This way of viewing regional languages in Italy has historically been classist anyways: it discriminates lower income families and makes it harder for kids whose mother language is the "dialect", since schools just tell to dialect-speaking kids not to, otherwise they'll be punished, instead of treating them as bilingual learners with special needs.
Ma tutti quei graffiti? Mamma mia che degrado… anche qui a Milano quella dei graffiti sui muri delle case è una sciagura, ma mi sembra che a Napoli siate ad un livello allucinante! Lo dico senza alcun intento offensivo. Ma l’effetto per un turista è osceno
Magari fossero solo i graffiti i problemi di Napoli, comunque si è piena di graffiti e un sacco di palazzi anche storici senza intonaco nelle vie del centro, però i napoletani dicono che sia la città più bella del mondo🤣🤣con quell'accento e dialetto orribile che hanno poi non ti dico
@@michelealbanese3261 se le persone parlano in modo "sguaiato", è perché nessuno gli insegna la parte più aulica della lingua, dato che la scuola italiana sembra ripudiare le lingue regionali e le loro letterature. Una lingua non è in sé intrinsecamente volgare o aulica, è colui che la sta parlando che le da una certa connotazione, anche l'italiano in bocca a un maranzino che vuol fare il gangster è orribile.
still waiting for Easy Napoletano!
👍👍👍🤭🤭🤭🥂🥂🥂🫂🫂🫂
💙
I would like it too!
La parte che me ha piaciutto di piu era l'ultima dove la gente parlava Napoletano :)
Vorrei un terzo video, e sopratutto non vedo l'ora che "Easy Neapolitan" comincia :D
Easy Neapolitan sarebbe grandissimo se esistesse
Yes please. I second this.
Sì per favore!!
Dopo due anni di Duolingo in cui devo dire ho imparato più di quanto avessi mai immaginato, credo ho arrivato al livello in cui ho bisogno di un altro metodo di imparimento. Capisco al 90% ma parlo al 30%. Mi trovo bloccato spesso e non riesco ad avere una conversazione normale.
Ogni settimana ascolto i podcast e guardo i video di Easy Italian e mi piacciono tanto. Siete davvero meravigliosi insegnanti e comunicatori.
Grazie e ci vedremo nella comunità di Easy Italian.
Buona settimana a tutti...
Complimenti, hai scritto benissimo! Solo un paio di piccoli errori. Davvero complimenti e vedrai che riuscirai a trovare il modo di imparare ancora di più
Te faltan recursos
@@TheZcarekrow Lei che ne sa ?
Tiene capi' 'sto commento? Sei capace a capi' 'sto commenzo? È affatt' comun' a nchi funzion'a scopert'a lingua napuletana, quindi chedde vedrai che c'è parole sfaziose tr'a 'stu itagliano che se less' comun'ontramamzaio, e sulo sicur' e na differenza doppo a manera stan'do italiano in tante maniere.😁
This should be a series. Love the two Videos and Napolitan people. They are so relatable
Molto interessante, sarebbe da fare anche in altre parti d'Italia questa indagine...
Great episode, thank you. I'm just starting to learn but I love how various Italians and Italy can be.
Bel video, guagliù! Allora, quando sarà la prima puntata di Easy Neapolitan? :)
PER FAVORE crea Easy Neapolitan!!!! Studio da circa un anno, ma è molto difficile trovare risorse. Graz assaij!!
Fantastico! Grazie! Forse potreste girare una terza parte del video in campagna, fuori della citta'. Sarebbe interessantissimo
Ciaooo ragazzi molto interessante questo video, mi piacerebbe un'altro, saluti dall'Uruguay 🇮🇹🇺🇾
I loved this episode, I would like a whole episode about Neapolitan expressions I could say which would confuse Italians from other places😅
Che video bellissimo e che energia dai napolitani! Il terzo per favore!!
Siete grandi come sempre! Grazie per esistere!
Fate davvero un lavoro straordinario! Grazie
It's lovely to see the reactions when asked if they speak Neopolitan...Is it a trick question perhaps...I stayed in Vomero last summer for a week and it's one of my favourite places
Un secolo e mezzo di demonizzazione delle lingue regionali purtroppo ha lasciato il segno e di fatto ci sono tanti pregiudizi nell'uso del napoletano in questo caso ma la cosa vale per tutte la lingue locali italiane.
In oltre non è la lingua che è volgare, ma eventualmente la persona che la parla. Le lingue di per se non hanno nessuna connotazione positiva o negativa.
Mi piacerebbe un altro video definitivamente. Grazie mille 😊 può essere interessante vedere come le altre regione dell'Italia vedono il napoletano anche. O non so...in Milano immagino che c'è una grande comunità napoletana. Sarebbe interessante ascoltare le opinione delle persone che già non ascoltano il dialetto così spesso come nel sud.
Ciò che vogliamo è un Easy Neapolitan
Peccato che non ci sia "Easy Neapolitan " - mi piacerebbe imparare il napoletano 😉
I’d love to see a video like this in Sicilia about Sicilian
Molto interessante, come sempre! Non sapevo molte cose su napoletano prima di vedere questo video - grazie mille! :)
haha amazing guys, what a reaction to challenging feedback! love it, keep going x
Thank you so much, glad you enjoyed it!
I really can't understand why Italians are so ashamed of their regional languages. They even don't know these aren't dialects but languages of their own, evolved from Latin and not Italian. Kids don't learn languages in school, no standard exists, such a shame. Spain with its coofficial regional languages should be role model, although it's to late in my opinion. Thoughts?
Why should we learn from a country where this management of local languages has led to fragmentation and the growth of separatist movements. Italy has already many problems
però i diversi dialetti (lingue??) in italia sono davvero tanti, sarebbe davvero difficile insegnarli tutti a livello regionale. è anche vero che non dovrebbero andare persi. io sono di milano e mi piacerebbe sapere il milanese. purtroppo nessuno lo parla o lo insegna
The reality in Spain is that where the regional languages are taught in school , they refuse to teach in Spanish . I am in Spanish , from the south of Spain , and believe me , we are not any model for any country since Spanish language is despised there, and it’s just used like a political weapon for independence .
@@magliaarancia Ci sono siti sul web che spiegano il milanese. Su yt c'è un cuoco che parla in milanese, una lingua meravigliosa. Anche se ogni tanto c'è qualche cretino che fa commenti cretini tipo "ma parla in italiano !" "Ma che lingua parli, aramaico ?".
@@andreaborgogno7281 thank you for your comment. I understand what you are saying, I thought in linguistic terms.
Grande Napoli!!!! Che gente simpatica!! Il professore è bellissimo ;) Vorrei tanto imparare almeno un po' di Napoletano. Vi prego, fate un video quando (molto probabilmente) Napoli vincerà lo scudetto!!!!!!!!!!
Magari fossero tutti così i napoletani, purtroppo in maggioranza sono gentaglia
Aspettiamo lo stesso video col siciliano, a Palermo!
When I don’t deserve it, that’s when I need it. How beautiful
Ottimo episodio! Per cortesia, vi prego- più puntate che riguardano il napoletano!
Does anyone know if they still do online classes?
The patreon page doesn't have any information
Thanks
Questo episodio è molto interessante. Ti ringrazio.
Ma che figo il professore con i baffi 😂😅
Everyone should learn their familial, ancestral, regional language(s). Your ancestors didn't survive up until the creation of modern medication for you to end their oral history.
❤Stockholm here. Just wonderful...Fine people❤
Please make an Easy Neapolitan channel, I’m going to start learning Neapolitan soon.
Vedendo questi due video mi sembra che il napoletano rischi di scomparire, perché anche Napoletani non pensano di come una lingua completa. È peccato, perché e una lingua bella e anche è una grand parte de la cultura napoletana!
E' orribile il napoletano quindi meglio se scompare come anche tutti i dialetti del sud (io stesso sono del sud). Chi parla sempre in dialetto lo fa perché non conosce l'italiano
@@michelealbanese3261 prima di tutto, il napoletano non è un dialetto, ma una lingua.
Il secondo, anche i dialetti sono una cosa naturale per ogni lingua viva. Non ci sono i lingue senza dialetti, e senza dialetti non si sviluppano.
@@sergebishyr Anche se i napoletani dicono che è una lingua resta un dialetto. E' una lingua minoritaria parlata da persone analfabete che non sanno esprimersi in italiano, quindi è un dialetto anche perché molto volgare. Chi parla dialetto è volgare e rozzo.
@@michelealbanese3261 ma possibile che tu sia sotto ogni video che parla di Napoli a denigrarla? non hai nulla di meglio da fare? capisco che Napoli e la sua cultura non ti piacciano, cosa legittima, ma veramente sembra tu ne sia ossessionato
Meglio se scompare. Sarebbe ora che imparassero a parlare in italiano ! Esattamente come fa tutta la gente delle altre regioni, da nord a sud. Ma è ancora possibile che in tv ci sia ancora bisogno di mettere i sottotitoli quando parla qualche napoletano ? Mai andato a scuola ?
❤ napolitano e italiano
Y si, volevamo un terzo Video ;)
Grande Diegooo!!
Ho appena iniziato ad imparare Napoletano invece che l'italiano. È la lingua del patrimonio delle mie famiglie e mi piacerebbe tenerla in vita! Definitivamente va insegnato nelle scuole :)
Mi piacerebbe conoscere Napoli!
Il napolitane mi siembra molto carino e divertente ❤
Bellissimo video. Ho notato che qualche persona nel video descrive Napolitano come i tutti due un dialetto e anche un lingua. In qual modo è un dialetto? E in qual modo è un dialetto? Sospetto che la parola dialetto forse é usato in modo poco diverso rispetto all'inglese....?
Un po 'di più campione Napoletano alla fine sarebbe interessante.
Grazie per il video e un buon fine settimana.
11:29 😅Nel rumano che l'espressione-Ce ma futi la cap!😁
No tienen muy claro la diferencia entre lengua y dialecto. El dialecto es la forma particular de hablar una lengua en una región. En Nápoles se habla: la lengua napolitana y el dialecto napolitano de la lengua italiana.
No exactamente, en Napoles se habla el dialecto napoletano de la lengua napoletana (esa lengua no se habla sólo en napoles si no en casi todo el sur de la península) y un dialecto italiano afectado por la lingua napoletana (como que la lengua napoletana no se habla sólo en napoles, ese dialecto italiano tampoco se habla sólo allí)
2:51 my guy
Napolitano 😐.
JAJAJAJ he’s pure gold
Sono palermitano e ho visto solo alcuni minuti di questo video. Anche qua in Sicilia utilizziamo molto la lingua regionale (dialetto non si può dire) a seconda dei contesti (familiare, amicale e più in generale informale, dove si usa prevalentemente il siciliano, e formali, dove invece l'italiano prevale). Dei video simili a questo dovrebbero essere fatti in regioni fortemente dialettofone come la Sicilia (Palermo o Catania), la Sardegna (Cagliari) e il Veneto (Venezia o un'altra città). Ben fatto!
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
Il numero del prof di italiano giovane con baffetti? Intrigante
Che me ne fotte
In catalan
Que se me'n fot
E che vulite sape?
In catalan
I què vols saber?
E ch'aggio à dicere?
In catalan
I què haig de dir?
Ca stammo a Napule, è 'a citta cchiú bella d' 'o munno
In catalan
Que estem a Nàpols,és
la ciutat més bella del món
Ogni capa è nu tribunale
In catalan
Cada cap és un tribunal
Guagliù, guditeve 'a' vita
In catalan
Nois, gaudiu la vida
Ascimmo,pigliammo nu poco d'aria!
In catalan
Sortim, prenguem un poc d'aire
Quanno nun m' 'o merito, tanno n'aggio bisogno
In catalan
Quan no m'ho mereixo, tan n'haig necessitat.
The spanish that were in Napoli and Sicilia were catalans and valencians, etc.... Aragonese crown, they didn't speak spanish, they spoke catalan or valencian, whatever.
Quello che io voglio dire, ma io no so italiano, sei che veramenti quelli spagnoli a Napoli anche a Sicilia parlavano catalano, no castilliano. Adesso, il napolitano a tanti similiture con il catalano.
Excusi pel mio italiano che e un disastro. Io no lo so. Niente. Capisco un po ma parlare e una altra cosa. Vasco Rossi e il mio maestro. Cosa poi dire io? Sono catalano de Barcelona. Magari io porrai parlare italiano anche napoletano .
Intanto puoi iniziare con il napoletano allora! 😀
@@EasyItalian jajaja. La mía fianzata è Tiburtina. Cinzia parla tiburtino con lei figli natos a Barcelona. Io non so si el tiburtino è pure romano. Ma me dice que lei non capisca bene napeoletano.
Easy Napoletano 🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Being born in Canada to Italian immigrants parents from the Naples region, we learn to speak our dialect, which is Napolitan
Thanks for sharing!
Sto studianno 'o napulitano è 'nu privilezzo! Spero ca 'e genti continuino a parla sta lingua. È stupefaciente apprennere 'e cchiù cose 'ncoppa 'a llengua e 'a cultura napulitana.😁
Complimenti, e auguri per il tuo studio del napoletano! 😃 Sei napoletano/a? Oppure di dove sei? 😊
Grande Prof.
Il napoletano è una bellissima lingua, molto difficile da capire per un Veneto come me (che spesso doveva mettere i sottotitoli a Gomorra😂)
Very interesting episode , people in Nápoles speak sooo fast !😅🙈
Bravi!
Is Italian and Napolitano like Spanish and Catalan?? One of my friends speaks (Italish Italian/Spanish) As I speak (Spanglish Spanish/English)
Never heard about Italish, in fact I would say it was Italian/English, but I thought those things were just something about music styles. I'm not sure what you're talking about. Anyway Napoletano is one the many sister languages that every part of Italy owns, one of the most important, while Italian is the official language. Standard italian is a sort of (ancient) invention made to unify the country (but more on artistic purpose than political), by several writers like Dante and Manzoni, and it took a lot of pieces from the local languages. Then the comparison is difficult, but maybe Napoletano is technically more similar to both Spanish and Catalan, while Italian has a unique path. Spanish and Catalan are on the same layer, while Italian is over the whole italian languages spread out the country. To fit the same comparison I guess you may take Napoletano with another southern italian language.
Girate la terza parte in campagna! Sarebbe molto interessante
03:43
Easy Neapolitano please please please. ,
Italy has to love and value its linguistic and cultural diversity, get out of the dictatorship of monolingualism which is unhealthy and multiple and not unique
In altre epoche molti avrebbero associato il Napoletano alla musica, poesia e teatro. Oggi forse un po' più a Gomorra, Mare Fuori... e questo sicuramente contribuisce notevolmente alla diffusione del Napoletano volgare.
Come faccio per imparare napoletano? Era la lingua dei miei nonni.
Comincia con le commedie di Eduardo
@@Michele-hb9mh quali commedie? non ne ho mai sentito parlare
@@iagomonaco3574 su TH-cam le trovi
Era molto interessante. Abbrusezze è simile a napolitano?? Io capisco un po…
Abbruzzese e napoletano sono entrambi dialetti della stessa lingua: la lingua napoletana, quindi sì sono simili e mutualmente intellegibili
Some debunk about 3 very popular yet fake beliefs needs to be made though.
1- Neapolitan is neither a protected language nor was it declared heritage of mankind. Unesco just mentioned it in a report about linguistic diversity in Europe as an endangered language, alongside many others, in Italy as well.
2- It is NOT a mix of languages, it is not a creole. It has many influences from other languages, but that's quite a natural condition for languages. English certainly has much more non Germanic influence than Neapolitan with non-Romance elements.
3- Being Naples a metropolis that's in contact with Italian since the Renaissance, many "italianisms" first started there. In the province we can find more traditional forms, but don't tell the Neapolitans
you have wrong infos dude. I'm not Neapolitan but Neapolitan was literally declared as a language apart and not an italian dialect. You sound jealous of that btw...
Don't worry mate, we don't need any elucidation.
What matters is that the Neapolitan is the most famous and spoke Italian "dialect" in the world for its hundreds of poems, songs and films.
And that's enough to make it a real lenguage 🤫
Per comunicare tra italiani abbiamo bisogno di usare l'italiano altrimenti non ci capiamo 😅. Ogni citta' italiana ha un dialetto diverso, con tante espressioni e modi di dire che non esistono in italiano. I dialetti dell'Italia sono per la maggior parte lingue neolatine.
Non ho notato differenze tra le opinioni delle persone del secondo video e del primo. Sembrano che abbiano la stessa origine sociale. Insomma, sì, il napoletano è una lingua che si deve insegnare a scuola, all'università, ci dovrebbero essere insegnanti e docenti di napoletano, sarebbebbe giusto. Come il catalano in Spagna.
Easy Neapolitan!!! Per favore
👏👏👏💗 Sicuramente parlano più velocemente a Napoli 😘💗
Cosa pensano gli italiani de persone straniere parlare il dialetto? Ho questa domanda.
Troppo interesante insomma il Napolitano e' útiles. Da guatemala
Assolutemente imparo l'italiano. É molto importante praticar tutti giorno. Seconde me la cultura e importante. Non parlo napoliteano.
Anche tutti gli italiani non parlano napoletano. It's only a slang in Napoli
Il prossimo a Torre del Greco XD
Meadow Soprano!
I centri storici ci salveranno. 😊
Dov‘è Katie?
Amame e damm o’bben
Quann nun m’o merito
Tann n’aggio bisogno
L'italiano è uno dei tanti dialetti/lingue italiani, è il dialetto di Firenze.
Tutt’ aposte Gennaro.
0:16 Lady gaga's little sister
Sono siciliano/americano ma non parlo siciliano parlo la lingue della mia regione..lo spagnolo messicano❤
Napolitano is like slang? Non ho capito
Although called a dialect it's actually another language. ( With a designation from UNESCO world heritage) The original language of the area before unified Italian language became instructed. It's still in heavy use among Neapolitans in casual settings. It well known for its abundance of colorful curse words but also poetic idioms.
No, it's a whole other language, with dialects of it's own. It is spoken in most of insular southern Italy and parts of Central italy
It's another language, pretty much like Spanish and Catalan. But many people are not even aware of this, they consider it a lesser version of Italian, a dialect in the very sense, and thus they mix the two in less informal contexts. It's a situation called dilaly, where different contexts and level of formality requite a different linguistical variety, that can go from strict Italian (school, work, strangers from other regions) to a mix of it (middle class families, friends) to straight hardcore Neapolitan (lower classes). In the contexts where the two are mixed, Italian is always considered like the "pure", right language, and Neapolitan the bad way of talking that colours up the speech anyway. Most insults, phrases, young slang in Naples comes from Neapolitan.
This way of viewing regional languages in Italy has historically been classist anyways: it discriminates lower income families and makes it harder for kids whose mother language is the "dialect", since schools just tell to dialect-speaking kids not to, otherwise they'll be punished, instead of treating them as bilingual learners with special needs.
Neapolitan slang. Only in Napoli.
@@billabilli8814 not a slang. A language.
Napoletano is TOO FAST to understand! I am lost.
Napoletano is a different language to understand hahaha
Tranquilla, il napoletano non lo capiscono neanche gli italiani delle altre regioni.
fascil napulitanu
Beh, il napoletano scomparirà in 30 anni. Peccato!
Allora dovete andare a Roma per sapere se il romano è volgare!!
no land whales in this video
amazing
Ma tutti quei graffiti? Mamma mia che degrado… anche qui a Milano quella dei graffiti sui muri delle case è una sciagura, ma mi sembra che a Napoli siate ad un livello allucinante! Lo dico senza alcun intento offensivo. Ma l’effetto per un turista è osceno
Si veramente dei criminali hanno fatto scempio di tutti i palazzi nobiliari del centro storico...sono impuniti
Magari fossero solo i graffiti i problemi di Napoli, comunque si è piena di graffiti e un sacco di palazzi anche storici senza intonaco nelle vie del centro, però i napoletani dicono che sia la città più bella del mondo🤣🤣con quell'accento e dialetto orribile che hanno poi non ti dico
@@michelealbanese3261 shame on you. Naples is beautiful because it's the way it is and lot of we foreigners love it!
@@jeykey4134 I don't give a f.... K
@@jeykey4134 Only you
Fastidioso.
Il romano non è mai volgare, il napoletano si, anche solo l'accento è brutto.
Michele abbiamo capito che napoli non ti piace
@@iwrestledabeartwice8618 pare ne abbia anche fatto orgoglio personale...
Leggiti un po' di letteratura napoletana. Poi ne riparliamo.
@@nyko921 roba di 60 anni fa quando non parlavano lo sguaiato di adesso
@@michelealbanese3261 se le persone parlano in modo "sguaiato", è perché nessuno gli insegna la parte più aulica della lingua, dato che la scuola italiana sembra ripudiare le lingue regionali e le loro letterature. Una lingua non è in sé intrinsecamente volgare o aulica, è colui che la sta parlando che le da una certa connotazione, anche l'italiano in bocca a un maranzino che vuol fare il gangster è orribile.
谁能教我怎么学意大利语?一个字都听不懂😂
Io sono un Polacco ,, Io Amo Tutti Napoletani,,,
Grazie mille! 😍