Se volete approfondire il trattato di Riga Giovanni Cecini ha fatto un video di approfondimento: th-cam.com/video/Nl37SZnycEw/w-d-xo.html&ab_channel=GiovanniCecini
Complimenti per la descrizione dettagliata di una guerra dimenticata, ma importantissima. Sarebbe bello avere altri video su altre guerre dimenticate come per esempio la guerra del Chaco fra Bolivia e Paraguay o la guerra del 1941 fra Perù ed Equador. Per me miglior canale su argomenti militari e geopolitici.
I Polacchi facendo un all in hanno completamente annientato il manpower Sovietico sul campo di battaglia. La manovra era un azzardo, ma era stata pensata bene altrimenti tutto ciò non sarebbe successo. La Polonia quella volta dimostrò la sua forza, una forza unica degna di un popolo che non cede nulla nemmeno nelle peggiori situazioni. A proposito, la frase "siete spacciati, dovreste arrendervi" da parte degli alleati ricorda qualcosa...ma sono solo io dai di sicuro mi sbaglio. Un lavoro ottimo Mirko❤.
Fantastic video, and combined with the first part, I really appreciate how you went over the background of the whole war. P.S, the battle of Komarow 30 August-2 September 1920 was the last cavalry battle in history, with both sides using sabers and lances.
Devo fare i miei più sentiti complimenti a questo canale! Vi ho scoperto solo 2 giorni fa, dopo aver visto una "Pillola di Storia" di Heikudo e la Biblioteca di Alessandria ed ho seguito il consiglio di approfondire il tema della guerra polacco-sovietica su Parabellum. Sono rimasto stupito dalla profondità delle informazioni; dal materiale cinematografico e fotografico dell'epoca; dalla chiarezza nell'esporre le fasi della battaglia. Adesso posso dire di sapere tutto sul "Cud na Wisla" :-) Grazie!
Mi fa piacere che apprezzi il canale, ovviamente è per veri "maniaci", si parla di dottrine, tattica, col maggiore numero di dettagli possibile che può risultare pesante, dove Heikudo fa presa sul grande pubblico semplificando e rendendo accessibili storie complicate qua si fa l'opposto , per questo collaboriamo ci completiamo. Se Heikudo fa "pillole" qua ci occupiamo di supposte per rimanere nella metafora medicinale. E tanto più mi addentrerò nella seconda guerra mondiale tanto più gli argomenti diventeranno specifici, fino a scendere nelle tattiche di movimento di compagnie di carri armati, composizione delle divisioni etc.
E con questo ho visto tutti i tuoi video. Incredibile come sei riuscito a recuperare avvenimenti ai più sconosciuti, o almeno io non ne sapevo alcunché. Bello e particolareggiato come sempre, non capisco come tu possa avere così pochi iscritti nonostante l'alto livello dei tuoi documentari... Sarà questione di tempo, immagino. AUGURI !
@@ParabellumStoria Immagino quante giornate, settimane ti sarai impegnato per ogni singolo video. Però hai ottenuto un capolavoro con i tuoi documentari. Tempo speso bene, per te e per noi. Grazie!
@@miocuggino Questo video oltre 300h tra ricerche, montaggio, informazioni sulle divisioni, foto dei generali, ricostruzioni dei movimenti etc. Anche la mappa è una mappa del 1920
@@ParabellumStoriaE questa la dice lunga sul perché i tuoi video sono così belli. Ci metti veramente l'anima... non è da tutti. Complimenti per tutto il tuo lavoro!
Bel canale. Abito nel sud est Polonia da anni e ho conosciuto il nipote di un mitragliere che servi' attorno a Lwow. Mi raccontò di essere rimasti momentaneamente isolati in estate e di aver resistito versando l'orina nel circuito di raffreddamento della canna dell'arma. Volevo chiederle: il ritiro dei sovietici al fronte sud in che senso fu verso la Pomerania? In sé è la regione di Pomorskie a nord, dove c'è Danzica. Grazie
No e l'armata di Gaya a nord che si ritira in pomerania e rimane intrappolata e poi viene internata in Prussia, L'armata a cavallo di Budyenny si ritira verso est-sud est dove averrà poi l'ultima battaglia di cavalleria combattuta all'arma bianca/lance della storia Komarów Conosco bene la geografia polacca ho parenti a Poznan, Torun, Varsavia e altri posti
@@ParabellumStoria avevo inteso male io, riascoltando collima, mea culpa a prescindere dal conoscere la geografia. conosco la storia di Komarów, come quelle successive piu' o meno ''romanzate'' delle cariche di cavalleria nella seconda guerra. grazie dell'attenzione
th-cam.com/channels/MDgEbDorYbcouC0xog_wjw.html IF are you interested in polish patriotic songs go here Jeśli interesują Cię polskie pieśni patriotyczne (których również użyłem w moim filmie) wejdź na kanał Orła Białego Se siete interessati alle canzoni polacche dell'epoca, che ho anche usato nel mio video, militari e non ed anche della seconda guerra mondiale andate qui, ovvero il canale di White Eagle (che ha anche ripostato il mio video)
ce me stai a di che sei stat secretamente polacco e propietaro d uno dei canali de musica polacca piu famosi all estero e ied cuggiun ca so non l ho capisciuto per tutt stu temp????....kurwaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! (ue uagniu...te giuro ie...ied pensav che eri italiano com me e come praticamint tutt o canal...hai tutta a mia stima compare)
Come si può evincere da questo video gli ucraini non hanno proprio niente da spartire coi russi. Non sono altro che una variante polacca di religione ortodossa. Questo deriva dal fatto che nel 1500 l'impero polacco e quello russo si scontravano in Ucraina come lo stanno facendo ancora oggi. Due nazioni, quella ucraina di ascendenza polacca, e quella russa che non possono vivere in un unico stato. odii secolari che si perpetuano anche oggi e che devono essere rimossi attraverso una separazione dell'Ucraina russofona da quella polacca.
Ci sono libri in italiano sulla guerra Sovietico-Polacca? Con i tuoi due video sull'argomento mi hai messo una curiosità enorme e purtroppo io sono una capra in inglese.
Si e ci parlo anche spesso, vedi il suo video sul petrolio della libia, Tik lo seguo da quando aveva si è no 1000 iscritti e ancora faceva video "gaming" su close combat th-cam.com/video/FxMUQEXcCso/w-d-xo.html&ab_channel=TIK (guarda commento in cima)
@@ParabellumStoria Mi ero perso il tuo commento, hai fatto bene, sei stato molto preciso. Io l'ho scoperto subito dopo crusader. Ma le carte come le realizzi? Me lo sono sempre chiesto. Per stili tipo history marche o Kings and generals immagino non sia impossibile trovare un programma, sono stili simili seppur diversi. Ma il tuo?
@@Alexander2471994 Io ho un database di una dozzina di terabyte ormai, tra 16 mila pdf e migliaia di mappe e video, uso mappe storiche dell'epoca scannerizzate avvalendomi di molti archivi russi ,polacchi, tedeschi,americani. (ormai accumulo queste cose da 20 anni, incluse foto, documenti etc) Sono le vere mappe operative dei comandi anche perchè se trovo la mappa giusta, del giusto quadrante, della giusta scala e del periodo oltre ad essere molto "figo" mi risparmia la fatica di doverne creare io una incrociandone molte..(un lavoraccio) senza contare che ovviamente la planimetria delle città in 20 anni cambia.. quindi cerco di essere il più fedele possibile.. poi le ritocco se c'è da modificare i colori etc. (la mappa dell'episodio 2 della guerra d'Etiopia. è una mappa dell'istituto geografico De Agostini del 1935) Inoltre per potervi muovere le centinaia di divisioni..(come succederà più in la) servono jpg enormi.. 30k x 30k pixel e di ottima qualità .. la mappa della zona di Varsavia è una jpg da 300mb.. cmq nel mio discord vi sono canali dedicati a mappe, pdf, etc. Insomma prima di fare questo canale ho lavorato per anni alla pianificazione, e ai database, pianificando i primi 100 video e cercando tutto il materiale.
Oh that is just my intro, but the chan is going towards the ww2 but i estabilish to do it cronologically so from versailles up, since you cant understand ww2 if you dont know about what happened between 1919 and 1939... every ww2 chan always start with ww2 and skip that part include this war wich is essential for understand Molotov-Ribbentrop pact for example, or why polish didnt want russian help even if britain-france pushed for "in anti-german function" (summer 1939) or why after ww2 poland territory was moved west at expense of germany, becouse in 1921 it gained a lot east at expense of the soviets and also becouse poland start to "polonize" the territory during the 20's and 30's expelling russians-ucranians, banish their language, religion etc.
@@nancyjanzen5676 trust me even in italy the majority ignore it, i could not find a single book talking in detail about the war to rally enought info for the video.. the best sources are all in english and there is not many of them.. White Eagle Red Star is the best one.
L’avevo già visto ma rivederlo ora mi dà ancora di più un che di già visto, aiuti occidentali che dopo essere stati promessi se arrivano arrivano troppi pochi e troppo tardi… Occidente che non crede che i Polacchi ce la possano fare… Ucraini che fanno pagare caro ai Russi ogni metro che cercano di conquistare. Dove l’ho già visto? 🤔 Però purtroppo c’è una differenza. I Polacchi pur in inferiorità numerica avevano un arsenale comparabile ed in certi settori superiore ai Russi, cosa che non è neanche lontanamente vera oggi in Ucraina. i Russi mi sembra abbiano un netto vantaggio in termini numerici di arsenale ed in certe parti del fronte tengono testa a forze superiori di numero di uomini grazie all’arsenale. Così almeno vedo sui bollettini di guerra di Military Lab ed altri. E comunque i Russi dopo appena vent’anni tornarono alla carica nel ‘39.
Bel video e belle animazioni, ma è specialistico , non si capisce bene sulle mappe i luoghi degli scontri. Poi la guerra russo-polacca è poco conosciuta, ci sono tanti spostamenti in un'epoca in cui l'attacco era svantaggiato per il fatto che carabine a ripetizione e mitragliatrici falciavano senza pietà chi attaccava.
Beh, con l'iperbolica affermazione che "..salvarono l'europa...", la tua millantata apoliticità lascia un pò il tempo che trova... Ad ogni modo ottima ricostruzione.
Della serie non capiamo il contesto, l'idea era di portare la rivoluzione in Germania che avrebbe portato ad una guerra anche con Francia e Inghilterra, a me che esportassero il comunismo non mi fa ne caldo ne freddo.
@@ParabellumStoria Onestamente ritengo più probabile che una vittoria sovietica avrebbe portato la Germania a diventare un altro stato paria piuttosto che una escalation di un secondo conflitto europeo, considerando quanto avvenne in seguito con la politica di Chamberlain etc. Ma se ho capito male perdonami.
Da una rivoluzione e un conflitto. Della parte ideologica nulla mi interessa :) Francia e Inghilterra avrebbero dichiarato guerra pur di fermare una rivoluzione comunista in Germania.
la prima volta a Vienna, altrimenti ora pregheresti verso La Mecca. La seconda volta durante questa guerra, altrimenti avresti fatto la spesa (misera) con la tessera del partito se ti andava bene
@@ParabellumStoria scusa cosa ha che fare la sconfitta del 1444 che porto alla fine del impero bizantino nel 1453?????' Mi sembra che i turchi impalassero no infoibassero
@@sfenodonte Esattamente niente! proprio come non vi è relazione alcuna tra Varna e l'Assedio di Vienna o la battaglia di Varsavia. Che poi dire i Polacchi a Varna.. c'erano per lo più Ungheresi e una coalizione di una decina di stati e regni.
@@ParabellumStoria devo riguardare la scheda mi sembrava che il blocco maggiore era polacco, certo c'era un Rè ungherese col suo esercito, visto che quando il fratello di Vlad e Radu fece ritirare il suo esercito (4000 guerrieri) lo fece accecare e seppellire vivo.... (erano molto divertenti all'ora)
infondo questa guerra non ha cambiato le sorti della polonia,solo 18 anni dopo i russi la occuparono fino alla caduta del muro.questa guerra ha solamente ritardato l occupazione russa.cmq mirko davvero i miei piu sinceri complimenti,sei il numero uno.
Se volete approfondire il trattato di Riga Giovanni Cecini ha fatto un video di approfondimento: th-cam.com/video/Nl37SZnycEw/w-d-xo.html&ab_channel=GiovanniCecini
Meraviglioso. I vecchi documentari sulle guerre mondiale sono meravigliosi. Bravissimo
Complimenti per la descrizione dettagliata di una guerra dimenticata, ma importantissima. Sarebbe bello avere altri video su altre guerre dimenticate come per esempio la guerra del Chaco fra Bolivia e Paraguay o la guerra del 1941 fra Perù ed Equador. Per me miglior canale su argomenti militari e geopolitici.
I Polacchi facendo un all in hanno completamente annientato il manpower Sovietico sul campo di battaglia. La manovra era un azzardo, ma era stata pensata bene altrimenti tutto ciò non sarebbe successo.
La Polonia quella volta dimostrò la sua forza, una forza unica degna di un popolo che non cede nulla nemmeno nelle peggiori situazioni.
A proposito, la frase "siete spacciati, dovreste arrendervi" da parte degli alleati ricorda qualcosa...ma sono solo io dai di sicuro mi sbaglio.
Un lavoro ottimo Mirko❤.
Mirko, nelle tue vene deve scorrere il sangue polacco,.. vista la tua passione per la storia. Complimenti, e grazie! Gregorio
Visto entrambe le parti...Bella introduzione sulle cause e sugli antefatti, grandiosa spiegazione tattica👍👍👍
Un lavoro monumentale!
Troppo buono lei
Mi piacciono tantissimo i video storici, soprattutto quando sono così ben fatti.
Grazie mi fa piacere che siano di tuo gradimento.
Grazie, per il uso interessantissimo lavoro.
Ottimo video come sempre. Complimenti!!!!
ottimo lavoro di editing... come sempre
Molto umano lei
canale scoperto solo ora.Davvero molto bello.Tra l'altro i video sono fatti molto bene.Avanti così,bravissimo
Molte grazie e buona permanenza :)
Non sapevo avessi fatto un canale tutto tuo...bello...questo sulla Polonia eccellente...con calma mi guardo anche gli altri
Sappiatelo su rieducational channel :)
Fantastic video, and combined with the first part, I really appreciate how you went over the background of the whole war. P.S, the battle of Komarow 30 August-2 September 1920 was the last cavalry battle in history, with both sides using sabers and lances.
tomorrow ill do sub of 1st part
Devo fare i miei più sentiti complimenti a questo canale! Vi ho scoperto solo 2 giorni fa, dopo aver visto una "Pillola di Storia" di Heikudo e la Biblioteca di Alessandria ed ho seguito il consiglio di approfondire il tema della guerra polacco-sovietica su Parabellum. Sono rimasto stupito dalla profondità delle informazioni; dal materiale cinematografico e fotografico dell'epoca; dalla chiarezza nell'esporre le fasi della battaglia. Adesso posso dire di sapere tutto sul "Cud na Wisla" :-) Grazie!
Mi fa piacere che apprezzi il canale, ovviamente è per veri "maniaci", si parla di dottrine, tattica, col maggiore numero di dettagli possibile che può risultare pesante, dove Heikudo fa presa sul grande pubblico semplificando e rendendo accessibili storie complicate qua si fa l'opposto , per questo collaboriamo ci completiamo.
Se Heikudo fa "pillole" qua ci occupiamo di supposte per rimanere nella metafora medicinale.
E tanto più mi addentrerò nella seconda guerra mondiale tanto più gli argomenti diventeranno specifici, fino a scendere nelle tattiche di movimento di compagnie di carri armati, composizione delle divisioni etc.
@@ParabellumStoria ho già l'acquolina in bocca ...
ottimo lavoro
Grazie tanta Raffaella
E con questo ho visto tutti i tuoi video. Incredibile come sei riuscito a recuperare avvenimenti ai più sconosciuti, o almeno io non ne sapevo alcunché. Bello e particolareggiato come sempre, non capisco come tu possa avere così pochi iscritti nonostante l'alto livello dei tuoi documentari... Sarà questione di tempo, immagino. AUGURI !
Tempo sudore e pazienza :)
@@ParabellumStoria Immagino quante giornate, settimane ti sarai impegnato per ogni singolo video. Però hai ottenuto un capolavoro con i tuoi documentari. Tempo speso bene, per te e per noi. Grazie!
@@miocuggino Questo video oltre 300h tra ricerche, montaggio, informazioni sulle divisioni, foto dei generali, ricostruzioni dei movimenti etc. Anche la mappa è una mappa del 1920
@@ParabellumStoriaE questa la dice lunga sul perché i tuoi video sono così belli. Ci metti veramente l'anima... non è da tutti. Complimenti per tutto il tuo lavoro!
@Parabellum complimenti. Un gioiello. Ho dato questi due video ai ragazzi delle quinte. Sperando in un loro lavoro per l'esame di Stato.
Qualità straordinaria.
È incredibile come un canale come questo abbia meno di 700 iscritti. Tale qualità non la trovo che nei canali di parte anglosassone
Grazie, mi applico e prendo ispirazione proprio da TIK, Military History Visualized ed altri :)
@@ParabellumStoria grazie a te di portare certi contenuti in italiano
Pochi ma buoni
Ora ne ha quasi 70 mila 💪
Świetny film!
Complimenti era fondamentale, per avvicinarsi alla seconda guerra mondiale, parlare di questo conflitto. Bravo d’avvero!
Anche per capire le radici del patto Molotov-Ribbentrop :)
Bei video. Grazie 😊
Bel canale.
Abito nel sud est Polonia da anni e ho conosciuto il nipote di un mitragliere che servi' attorno a Lwow.
Mi raccontò di essere rimasti momentaneamente isolati in estate e di aver resistito versando l'orina nel circuito di raffreddamento della canna dell'arma.
Volevo chiederle: il ritiro dei sovietici al fronte sud in che senso fu verso la Pomerania?
In sé è la regione di Pomorskie a nord, dove c'è Danzica.
Grazie
No e l'armata di Gaya a nord che si ritira in pomerania e rimane intrappolata e poi viene internata in Prussia, L'armata a cavallo di Budyenny si ritira verso est-sud est dove averrà poi l'ultima battaglia di cavalleria combattuta all'arma bianca/lance della storia Komarów
Conosco bene la geografia polacca ho parenti a Poznan, Torun, Varsavia e altri posti
@@ParabellumStoria avevo inteso male io, riascoltando collima, mea culpa a prescindere dal conoscere la geografia.
conosco la storia di Komarów, come quelle successive piu' o meno ''romanzate'' delle cariche di cavalleria nella seconda guerra.
grazie dell'attenzione
L'ho già detto ma lo ripeto... le animazioni sono fantastiche!!
Bellissima puntata...spettacolare , avvincente ...complimenti
dai che quasi mi hai recuperato :)
@@ParabellumStoria ma queste due puntate sulla guerra sovietico polacca le devo assimilare e vedere più di una volta
Il mio nuovo video video clip se hai voglia di vederlo
@@dariobucci ho un titolo per te, il mistero della scarpa solitaria in autostrada
Un gran titolo 😂😂
Greetings from Polonia :) Today no one remember that we stopped them in 1920 .
Not many but this video will help
th-cam.com/channels/MDgEbDorYbcouC0xog_wjw.html
IF are you interested in polish patriotic songs go here
Jeśli interesują Cię polskie pieśni patriotyczne (których również użyłem w moim filmie) wejdź na kanał Orła Białego
Se siete interessati alle canzoni polacche dell'epoca, che ho anche usato nel mio video, militari e non ed anche della seconda guerra mondiale andate qui, ovvero il canale di White Eagle (che ha anche ripostato il mio video)
ce me stai a di che sei stat secretamente polacco e propietaro d uno dei canali de musica polacca piu famosi all estero e ied cuggiun ca so non l ho capisciuto per tutt stu temp????....kurwaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
(ue uagniu...te giuro ie...ied pensav che eri italiano com me e come praticamint tutt o canal...hai tutta a mia stima compare)
@@davidelabarile1634 No è solo un amico
@@ParabellumStoria aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah...........eeee...dicevo io...troppo bello...
pero c hai ancora tutt a mia stima non te preuoccupa
Io amo queste canzoni.
Ottimo video
thx
Nuovo iscritto, seguendo il link consigliato da Heikudo e la biblioteca di Alessandria
Benvenuto e buona permanenza :)
Come si può evincere da questo video gli ucraini non hanno proprio niente da spartire coi russi. Non sono altro che una variante polacca di religione ortodossa. Questo deriva dal fatto che nel 1500 l'impero polacco e quello russo si scontravano in Ucraina come lo stanno facendo ancora oggi. Due nazioni, quella ucraina di ascendenza polacca, e quella russa che non possono vivere in un unico stato. odii secolari che si perpetuano anche oggi e che devono essere rimossi attraverso una separazione dell'Ucraina russofona da quella polacca.
Ci sono libri in italiano sulla guerra Sovietico-Polacca?
Con i tuoi due video sull'argomento mi hai messo una curiosità enorme e purtroppo io sono una capra in inglese.
Il mio quando uscirà, per il resto io non ne ho trovati, il migliore è White Star Red Star ma non credo lo abbiano mai adattato.
@@ParabellumStoria wow allora non vedo l'ora che esca!
Da quanto tempo è che l'hai in cantiere?
Se si può chiedere ovviamente
@@Becca04927 Un annetto ma prima ne uscirà uno sui miti della seconda guerra mondiale.
@@ParabellumStoria bellissimo!
@@ParabellumStoria quando esce quello dei miti ci avvisi?
Ho messo like prima di vedere il video. Sono contento della mia decisione, video eccellente.
Se le piace lo stile la campagna D'etiopia (2nda parte) è fatta cosi (forse meglio) ci sto ancora lavorando a migliorare il sistema.
@@ParabellumStoria Si è un buon stile di documentari
i narratori di storia come Barbero ti attirano alla storia ma se vuoi approfondire non esiste altro che Parabellum. Grazie
1:56 Molto attuale direi, solo con nazioni diverse. Forse qualcosa si è imparato, ma troppo poco.
Segui TIK? Mi ricorda molto il suo stile. Davvero bello, complimenti!
Si e ci parlo anche spesso, vedi il suo video sul petrolio della libia, Tik lo seguo da quando aveva si è no 1000 iscritti e ancora faceva video "gaming" su close combat th-cam.com/video/FxMUQEXcCso/w-d-xo.html&ab_channel=TIK (guarda commento in cima)
@@ParabellumStoria Mi ero perso il tuo commento, hai fatto bene, sei stato molto preciso.
Io l'ho scoperto subito dopo crusader.
Ma le carte come le realizzi? Me lo sono sempre chiesto. Per stili tipo history marche o Kings and generals immagino non sia impossibile trovare un programma, sono stili simili seppur diversi. Ma il tuo?
@@Alexander2471994 Io ho un database di una dozzina di terabyte ormai, tra 16 mila pdf e migliaia di mappe e video, uso mappe storiche dell'epoca scannerizzate avvalendomi di molti archivi russi ,polacchi, tedeschi,americani. (ormai accumulo queste cose da 20 anni, incluse foto, documenti etc)
Sono le vere mappe operative dei comandi anche perchè se trovo la mappa giusta, del giusto quadrante, della giusta scala e del periodo oltre ad essere molto "figo" mi risparmia la fatica di doverne creare io una incrociandone molte..(un lavoraccio) senza contare che ovviamente la planimetria delle città in 20 anni cambia.. quindi cerco di essere il più fedele possibile.. poi le ritocco se c'è da modificare i colori etc.
(la mappa dell'episodio 2 della guerra d'Etiopia. è una mappa dell'istituto geografico De Agostini del 1935)
Inoltre per potervi muovere le centinaia di divisioni..(come succederà più in la) servono jpg enormi.. 30k x 30k pixel e di ottima qualità .. la mappa della zona di Varsavia è una jpg da 300mb.. cmq nel mio discord vi sono canali dedicati a mappe, pdf, etc.
Insomma prima di fare questo canale ho lavorato per anni alla pianificazione, e ai database, pianificando i primi 100 video e cercando tutto il materiale.
@@ParabellumStoria ammazza complimenti! Sono veramente colpito. Ti ho scoperto grazie a heikudo e mi sono divorato la polonia. Prossimo step l'Etiopia
L'armata a cavallo era una armata di cavalleria o di fanteria ippomontata?
nice
appreciate
... Mirko da dove si parte per farsi un po'di base ..Zamoyski e Neiberg ?
DIpende da quanto indietro vuoi partire.. dinastia Piast e Jagelloni direi, quindi tutti i vari Boleslao, Ladislao etc.
So why is the whole beginning about WW II
Oh that is just my intro, but the chan is going towards the ww2 but i estabilish to do it cronologically so from versailles up, since you cant understand ww2 if you dont know about what happened between 1919 and 1939... every ww2 chan always start with ww2 and skip that part include this war wich is essential for understand Molotov-Ribbentrop pact for example, or why polish didnt want russian help even if britain-france pushed for "in anti-german function" (summer 1939) or why after ww2 poland territory was moved west at expense of germany, becouse in 1921 it gained a lot east at expense of the soviets and also becouse poland start to "polonize" the territory during the 20's and 30's expelling russians-ucranians, banish their language, religion etc.
Thanks for the history. We didn't learn anything about Poland in school.
@@nancyjanzen5676 trust me even in italy the majority ignore it, i could not find a single book talking in detail about the war to rally enought info for the video.. the best sources are all in english and there is not many of them.. White Eagle Red Star is the best one.
Viva il popolo polacco !
Grazie
33:40 Santa e buona cosa
Cosa? Mi pare esagerato salvarono l'Europa, loro attaccarono la Russia e cercarono rogne proprio come oggi, sono sempre gli stessi......
L’avevo già visto ma rivederlo ora mi dà ancora di più un che di già visto, aiuti occidentali che dopo essere stati promessi se arrivano arrivano troppi pochi e troppo tardi… Occidente che non crede che i Polacchi ce la possano fare… Ucraini che fanno pagare caro ai Russi ogni metro che cercano di conquistare. Dove l’ho già visto? 🤔 Però purtroppo c’è una differenza. I Polacchi pur in inferiorità numerica avevano un arsenale comparabile ed in certi settori superiore ai Russi, cosa che non è neanche lontanamente vera oggi in Ucraina. i Russi mi sembra abbiano un netto vantaggio in termini numerici di arsenale ed in certe parti del fronte tengono testa a forze superiori di numero di uomini grazie all’arsenale. Così almeno vedo sui bollettini di guerra di Military Lab ed altri. E comunque i Russi dopo appena vent’anni tornarono alla carica nel ‘39.
Bel video e belle animazioni, ma è specialistico , non si capisce bene sulle mappe i luoghi degli scontri.
Poi la guerra russo-polacca è poco conosciuta, ci sono tanti spostamenti in un'epoca in cui l'attacco era svantaggiato per il fatto che carabine a ripetizione e mitragliatrici falciavano senza pietà chi attaccava.
Li devi conoscere.. non è un canale di divulgazione generale :)
@@ParabellumStoria Quello che si intuisce è la debolezza dei russi che le prendono dai polacchi.
Pozdrowienia z Polski
Beh, con l'iperbolica affermazione che "..salvarono l'europa...", la tua millantata apoliticità lascia un pò il tempo che trova... Ad ogni modo ottima ricostruzione.
Della serie non capiamo il contesto, l'idea era di portare la rivoluzione in Germania che avrebbe portato ad una guerra anche con Francia e Inghilterra, a me che esportassero il comunismo non mi fa ne caldo ne freddo.
@@ParabellumStoria Onestamente ritengo più probabile che una vittoria sovietica avrebbe portato la Germania a diventare un altro stato paria piuttosto che una escalation di un secondo conflitto europeo, considerando quanto avvenne in seguito con la politica di Chamberlain etc. Ma se ho capito male perdonami.
Che i polacchi abbiano salvato l'Europa è un punto di vista politico. ✊
Da una rivoluzione e un conflitto. Della parte ideologica nulla mi interessa :) Francia e Inghilterra avrebbero dichiarato guerra pur di fermare una rivoluzione comunista in Germania.
la prima volta a Vienna, altrimenti ora pregheresti verso La Mecca. La seconda volta durante questa guerra, altrimenti avresti fatto la spesa (misera) con la tessera del partito se ti andava bene
peccato che polacchi non vinsero a Varna nel 1444.......
E allora le FOOOOIBBEEE??????
@@ParabellumStoria scusa cosa ha che fare la sconfitta del 1444 che porto alla fine del impero bizantino nel 1453?????' Mi sembra che i turchi impalassero no infoibassero
@@sfenodonte Esattamente niente! proprio come non vi è relazione alcuna tra Varna e l'Assedio di Vienna o la battaglia di Varsavia.
Che poi dire i Polacchi a Varna.. c'erano per lo più Ungheresi e una coalizione di una decina di stati e regni.
@@ParabellumStoria devo riguardare la scheda mi sembrava che il blocco maggiore era polacco, certo c'era un Rè ungherese col suo esercito, visto che quando il fratello di Vlad e Radu fece ritirare il suo esercito (4000 guerrieri) lo fece accecare e seppellire vivo.... (erano molto divertenti all'ora)
@@sfenodonte Morirono entrambi i Re, quello Polacco e quello Ungherese.
Pierwej sort
Manifice
Molto interessante !!!!
th-cam.com/video/rbM89VhfyOw/w-d-xo.html
Un po troppo trionfalistico e semplificato
infondo questa guerra non ha cambiato le sorti della polonia,solo 18 anni dopo i russi la occuparono fino alla caduta del muro.questa guerra ha solamente ritardato l occupazione russa.cmq mirko davvero i miei piu sinceri complimenti,sei il numero uno.
L'arroganza e il fanatismo polacchi sono intollerabili almeno per me