ADDIO A NAPOLI (Cottrau) - LUCIO LUPOLI, tenore

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Teodoro Cottrau, "L' ADDIO A NAPOLI"
    LUCIO LUPOLI, tenore
    (Home Studio Recording, luglio 2024)
    Percorrendo la storia della musica partenopea, si potrebbero citare molte canzoni che hanno inteso esprimere artisticamente il sentimento dolente che consegue alla partenza, alla separazione da Napoli. Tra le più famose, a giudicare dal successo che riscosse, c’è sicuramente “L’ADDIO A NAPOLI” di Teodoro Cottrau (Napoli, 1827 - Napoli, 1879), per la sua capacità di rendere con particolare evidenza il tema dell’abbandono, declinando in maniera chiara e struggente il distacco dalla propria terra e dai propri affetti: al punto da indurre a considerare il brano come vero e proprio canto di emigrazione. Sostenuto da una melodia che alterna momenti di grande ariosità ad altri più sommessi, il brano è noto in tutto il mondo, per merito anche di interpreti come Enrico Caruso, che contribuì in maniera decisiva alla sua diffusione, registrandolo il 9 settembre 1919 per l’etichetta discografica Victor Talking Machine con il titolo “Farewell to Naples”. Pubblicata nel 1869 con dedica “Alla mia Rosina memoria del povero angioletto felice”, originariamente composta nella tonalità di la bemolle maggiore per voce solista e pianoforte, la canzone è stata arrangiata più volte (fu, per esempio, tradotta in tedesco, con il titolo “Leb whol, mein schönes Napoli”). Il capostipite della “famiglia d’arte” dei COTTRAU era stato Giuseppe, mandato a Napoli personalmente da Napoleone nel 1806 per fare da consigliere ai re Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat. La storia proseguì con il figlio Guglielmo, giunto dodicenne a Napoli e che in seguito, affascinato dai luoghi e dalle tradizioni, raccolse un numero infinito di canzoni, attribuendosene, talvolta spudoratamente, la paternità. Amico di uomini altolocati e di musicisti illustri, Guglielmo Cottrau, grande “arrangiatore” della canzone napoletana, morì nel 1847, lasciando al figlio ventenne TEODORO l’onere di continuare l’attività e la tradizione a cui egli stesso si era dedicato con tanta passione per l’intera vita. Dopo aver studiato pianoforte, il giovane si laureò in legge e, alla morte del padre, assunse la direzione della casa musicale di famiglia. In qualità di editore lavorò intensamente, sia curando la stampa del periodico “L’eco del Vesuvio”, sia componendo lui stesso canzoni.

ความคิดเห็น • 8

  • @brunosebillotenore6645
    @brunosebillotenore6645 หลายเดือนก่อน +1

    Bravissimo Lucio! Complimenti!

    • @luciolupoli8795
      @luciolupoli8795  หลายเดือนก่อน

      Grazie mille, gentilissimo!🙏🙏🙏

  • @susancevani384
    @susancevani384 หลายเดือนก่อน

  • @hrbooksmusic7878
    @hrbooksmusic7878 หลายเดือนก่อน

    More than eighty years old (am I allowed to tell?) and still going strong! Bravo!!! 🌹🌹🌹
    Thank you for sharing this lovely song and inspired performance! 🙏🍀

    • @luciolupoli8795
      @luciolupoli8795  หลายเดือนก่อน

      Eighty years? A moment! If we talk about the song, written in 1869, it is a little more than one hundred and fifty years old. As for me, fortunately, there are "only" sixty-four springs!😂😂😂 But thanks always for the compliments!🙏🙏🙏

    • @hrbooksmusic7878
      @hrbooksmusic7878 หลายเดือนก่อน

      @@luciolupoli8795
      Oh, I‘m sorry, my bad! I thought you once mentioned that you were eighty-something years old (hard to believe, though, well, eighty is the new sixty… 😊) But I was obviously mistaken. Please accept my sincere apologies for making you older than you actually are!

    • @luciolupoli8795
      @luciolupoli8795  หลายเดือนก่อน +1

      Nothing to apologize for, really! In fact I interpret it as a wish to continue singing until I'm eighty, the real ones!!👍😄

    • @hrbooksmusic7878
      @hrbooksmusic7878 หลายเดือนก่อน +1

      @@luciolupoli8795
      Still, I feel bad… Truth be told, I thought that it couldn‘t be, that you look so much younger… but who I am to doubt what I THOUGHT you had told me… only that you didn‘t…
      No, I must stop now! I‘m happy to learn that you still have several decades ahead of you, and I hope that you‘ll fill them with singing!
      All the best!!! 🍀🍀🍀