Ma ne sei sicuro? Perche' a me questo Fabbri non risulta neanche lontanamente vicino al leggendario Kissinger ma ad uno che le cazzate le spara alla grande, ben lontano dall'oro colato che pretende di vendere. Mentre le sostanze vere vanno a farsi benedire. Vedi, se non conosci la lingua Tedesca molto profondamente, ad esempio non puoi neanche permetterti di dare notizie affidabili e dettagliate della Germania, per il semplice fatto che le conoscenze ammesso che le abbia sono gia' di seconda mano, e manomesse da interessi politici , in questo caso della sinistra, che manda a far benedire l'obbiettivita' della stessa, ma anche sovente persino il contenuto essenziale. Ma lo stesso sicuramente accade sotto l'ottica di una corrente politica diversa. Lavora sempre con il tuo cervello e con la tua logica, e se non conosci i fatti informati su Grok 2 X perche' tutte le altre fonti sono politicamente viziate ed inesatte, come Wikipedia, Google e tutte le altre.
@@sat7755 Kissinger chi? Quello che aveva le mani grondanti sangue per i colpi di stato organizzati dalle amministrazioni statunitensi in America Latina quando era segretario di stato? Oppure quello che diceva che "Chi controlla il petrolio controlla i governi, chi controlla il cibo controlla i popoli"? Te lo raccomando. Non c'è bisogno di ricorrere all'Intelligenza Artificiale per capire che questo conflitto è in primo luogo contro l'Europa ed in particolare contro la Germania per impedire preventivamente (ti dice niente la Dottrina della Guerra Preventiva?) che Europa occidentale e Russia in qualche modo si uniscano: al mio paese si chiama imperialismo, da parte di tutti i contendenti, sia ben chiaro!
Oltre alla lucidità di Fabbri, da sottolineare la puntualità delle domande del presentatore. Davvero bravissimo nel cogliere sempre il punto da enucleare.
Beh, che le risposte siano condivise preliminarmente non è un problema in sé, anzi: se fatto in maniera etica, dà modo all'ospite di prepararsi adeguatamente.
Bellissima puntata... Complimenti per la compostezza, serietà e competenza con cui affrontate gli argomenti. Penso ci sia molto di vero nelle analisi sviscerate durante la trasmissione. Grazie
Non posso fare a meno di rinnovare il mio elogio a questo programma di vero approfondimento che amplia la visione degli eventi in corso. Dovreste avere piú spazio.
Italia e Germania mi ricordano me stesso quando mi ritrovavo ad accompagnare per negozi mia madre e mia sorella. Completo spaesamento, incapacità di definire una meta, stato di sospensione, stanchezza ed esaurimento. Succede così quando non hai un progetto proprio, ma devi stare a ricasco delle altrui decisioni, e colui che deve decidere per te non sa a sua volta cosa fare e come farlo. La crisi del padrone si riverbera al cubo sul servo
Tutto giusto. Ma non devi pensare che chi ci governa sono sprovveduti che non capiscono nulla. Capiscono poco - questo è vero - ma non interessa loro di capire né ai loro mandanti: sono appena delle pedine, degli esecutori, i proconsoli di colonie. Meglio se non capiscono, ma poco importa: fondamentale è che obbediscano! E che l'hanno impostato a fare sennò per decenni questo sistema dove la sovranità e la democrazia sono state SISTEMATICAMENTE demolite? E perché allora inventare false verità atte solo a distruggere le scelte sovrane: austerità, governi tecnici, troike e commissari, competività tramite riduzione di diritti del lavoro, pandemie e nemici inventati ad hoc?! Paradigmatico quel "leader della sinistra" disposto a far morire (d'inedia, si suppone) intere classi sociali del proprio paese sacrificate sull'altare dell'austerità, tanto da aver programmaticamente scritto un libro "Morire per Maastrcht". O quell'altro che, invece di far guerra CONTRO chi gli ha distrutto una importantissima e costosissima infrastruttura energetica, lo aiuta economicamente e militarmente!
Non si puó pretendere che un paese possa 'tirare' per oltre 20 anni. Dal dopo Merkel che creó una Europa creata a misura della Germania, ,le cose sono cambiate. Normale che ci sia un contraccolpo.
@@kor-p5o Un'idea geografica non ci vuole molto a farsela. Piuttosto difficile però sembra essere riuscire a mettersela un'idea in testa. Stando almeno al tuo commento. E adesso ridi. Ridi pure!
Rido anche io. L'italiano non è fascista, è sfascista. Pur di dire male di se stesso va a Londra a fare il cameriere da Pet a Porter e ti dice che è un executive program manager. Ora ti dice pure che San Marino è proprio un bel posto.
dall'Italia, Genova, per vedere della bella TV decente, professionale, condotta in maniera impeccabile, devo guardare la TV di San Marino. O a volte la TV Svizzera... Complimenti.
Fabbri? A mio avviso non è un geopolitico di valore, poiché schierato palesemente su posizioni atlantiste che non sono certo nell’interesse non dico dell’Italia, ma almeno del continente e delle nazioni europee.
Sarei davvero interessato ad un approfondimento più marcato di Dario Fabbri sulla situazione magiara. Premetto che vivo qua, in Ungheria, e noto da tempo ormai un susseguirsi incessante di notizie di investimenti cinesi anche significativi. Immense fabbriche di batterie per auto, aziende logistiche, parchi per energie rinnovabili, produzioni tecnologiche di vario tipo. Tutto ciò unito ad un clima estremamente galvanizzato dall'elezione di Trump, noto sostenitore di Orban, il personaggio in assoluto più citato (in termini positivi) proprio da Trump nei vari rally elettorali. Come si pone l'Ungheria su questa bilancia, tra estrema apertura agli investimenti cinesi e forte vicinanza tra leadership magiara ed il presidente USA neoeletto? Ovviamente sono conscio del fatto che Trump di per se conta poco rispetto alle volontà dell'apparato burocratico e del complesso militare-industriale di Eisenhoweriana memoria. Grazie dell'attenzione, la vostra trasmissione è molto godibile, peccato duri poco.
Trump a me sembra un cretino ignorante, non lo trovo strano che sia amico di Orban e contemporamente si trovi a guidare l'America nella sua competizione con la Cina. Guidasse da solo il suo paese ho pochi dubbi che farebbe la rovina dell'America, la speranza delle democrazie è che gli USA hanno un apparato consolidato e un oligarchia che fa gli interessi propri e della nazione. Il pericolo di una dittatura esiste però anche lì, se cadesse la democrazia americana sarebbe la fine anche di quelle europee.
@@fr57299almeno sono liberi di fare informazione non come La7 che è obbligata a stare da una sola parte. Io non sono fascista ma poi che cazzo significa ho 30 anni il fascismo è morto 100 anni fa, avete rotto i coglioni gli unici fascisti che vedo in Italia sono il mainstream, gli antifascisti e i centri sociali!!
Sì l'Europa è messa male : succube e legata mani e piedi dall'America sta facendo politiche autosabotanti...Il fatto che i condotti gasNord Stream siano stati fatti saltare dall' Occidente ha creato recessione economica..ormai questi "giochi"per fare salire i prezzi di mercato e fare guadagnare solo i grandi speculatori oltreoceano li conosciamo bene, purtroppo...
Poco contano le considerazioni morali in un analisi il più oggettiva possibile. Credo sia interessante vedere come vengono usati per meglio definire le intenzioni occidentali di ingaggio, visto e considerato che sono loro a guidarli. Se dopo 3 anni ancora non s'è capito di quanto gli Ucraini siano eterodiretti, beh, è questo che a me pare essere da fuori di testa. Poi, magari, sbaglierò!
A me dice che sempre VW sono. A meno che sia diventato rilelevante fare distinzioni tra comprare, che so, una Peugeot o una Citroen. Cosa di cui, probabilmente, un vero amatore saprà fare tutt'oggi
Parlare di «Renani», «Prussiani», «Vestfaliani» e via dicendo, come fossero blocchi mono-pensanti, è un'enorme leggerezza dal punto di vista storico e antropologico, francamente sembrano affermazioni che sfiorano il razzismo...
è la posizione di Fabbri. lascia perplessi ma è un punto di vista originale che merita una discussione xchè fuori dai canoni standard. Non dico abbia ragione. premetto.
Fabbri introduce ed esamina elementi a volte trascurati o sottovalutati da altri. Trovo però il suo "farli cadere dall'alto" eccessivamente autoreferenziale. Ritendo comunque sia un personaggio che stimola alla riflessione critica. A favore o contro essa sia. Meglio lui di un esercito di persone che appena aprono bocca, sai già dove vanno a parare. Sto parlando di analisti e commentatori vari, s'intende!
Sono d'accordo con te. Che la Germania abbia delle identità regionali forti è noto, ma qui a dire che i "renani", i "vestfaliani" e i "sassoni" sono etnie diverse, la trovo un'analisi un po' grossolana. Qui ad Amburgo non ho mai sentito nessuno definirsi un anseatico.
Abbiamo guidato L’Europa per tanti anni, si d’accordo anche con il gas economico della Russia. La Germania e stata da sempre un paese d’esportazione, forse ingenuo che potesse andare sempre così. Saluti da Stoccarda. P.S. Affrontare il futuro con tutto che verrà c’è solo da riunirsi, altrimenti perderemo tutti
Non capisco perché Fabbri abbia detto che non sia giusto l'approvvigionamento tedesco di gas dalla Russia... Perché? Siamo, sono, così limitati nella sovranità da dover accettare, miti e silenti, simili divieti?.... Siamo nel 1954 o nel 2024?
Cosa ti aspetti da un devoto atlantista come fabbri? Che a detta di questo genere di “esperti” l’Europa debba dipendere dal Nordafrica o, peggio ancora, dall’America distante 7000 km invece che dalla Russia (che è parte del nostro continente) la dice lunga sul loro orientamento politico e la totale illogicità delle loro tesi.
Perché è un errore strategico far dipendere le tue industrie dai rubinetti di una singola potenza straniera, per giunta aggressiva e imperialista. La sovranità della Germania era limitata proprio da quello. Chi si lamenta (giustamente) dell'influenza USA in Europa dovrebbe quantomeno fare lo stesso circa l'influenza Russa.
Certo!! Quindi direi un 70% della fornitura alla Russia che ci dà il gas migliore a prezzi stracciati... il resto ad altri!! Per Bacco, facciamo i nostri interessi un pochino o soccombiamo!
@@jorehir E' un errore strategico dipendere da un partner solo, ma rinunciare in partenza a quello stesso partner per motivi risibili è ancora più stupido. Se la Russia è un Paese aggressivo ed imperialista, che dire del nostro principale alleato, gli USA?Non sono forse aggressivi e imperialisti? Paragonati agli americani ed agli inglesi - e alla loro storia -, i russi appaiono come un popolo innocuo
Fabbri è sempre illuminante, ma ha il difetto delle discipline non scientifiche che vogliono dirsi scienza: cioè, enfatizzare alcune dinamiche e darle per nette ed assolute, quando sono invece tendenze locali, temporanee, e tutte da circostanziare. È il caso della sua crociata contro l'importanza dei leader. Lui vuole smontare la comune tendenza a vederli come soggetti decisivi della storia, ma questo lo fa andare dall'altra parte...... Insomma, non è che contano zero. Tra l'altro si smentisce nel giro di pochi minuti perché aveva appena detto che con Trump le cose sarebbero cambiate. E poi questo fatto che gli americani sono tedeschi .....insomma ....ci sarebbe molto da circostanziare
Guardi che se mezza Italia non va più a votare è ANCHE perché qualcuno in più di Fabbri, s'è accorto che i "leader" contano 0. E se non proprio 0, disciamo (alla Meloni) 0 virgola. E pure Trump cambia o potrà cambiare un programma che è già stato deciso di cambiare. Però mica con la sua elezione. Si fidi
Senza necessariamente smorzare lo stupore (positivo) che si legge in tanti commenti, ciò fa tuttavia pensare a quanto in Italia manchi una informazione che sia chiara, apolitica e che fornisca spunti relativamente agli eventi in corso. Fornire il contesto di riferimento poi è fondamentale. C'è una ignoranza imbarazzante su questi temi a tal punto che riuscire ad accedere a questo tipo di contenuti pare essere un "lusso".
@@gfranco-w7i L'informazione per essere tale deve rispondere a semplici regole. Dirci chi, cosa, quando, dove, come e perché. Normalmente l'unico quesito suscettibile di ipotesi, fino a prova provata almeno, è l'ultimo. Chi formula ipotesi che più si avvicinano alla tesi, si dimostrerà il bravo analista. Al limite potrei pure azzeccarla io, notoriamente conosciuto come lo scemo del villaggio!
Ti consiglio Bianchi Giorgio.... oppure Linin Nicolay....quello che raccontano loro due puntualmente dopo 4o 5 giorni lo vedi in TV ( sempre che non disturbi qualcuno)
È bello vedere 24 ore dopo come è stato smentito Dario Fabbri dai fatti. Gli ucraini Hanno lanciato quei missili balistici con la complicità degli americani e con il supporto logistico degli americani pianificato da chissà quante settimane. Consiglio a Dario Fabbri di essere più umile
Quanto è vero questo messaggio. Invece di essere tutti uniti in Europa e darsi una mano tra di noi, ci hanno e continuano a farci credere che i nostri nemici sono, prima la Russia e il resto dell' est del mondo poi la Francia la Germania ecc.... Grazie america
Da quando siamo alleati col "nostro nemico" abbiamo raggiunto pace, prosperità e un welfare come nessuno al mondo. Proprio sicuro che mettendosi nelle mani di Cina e Russia ci andrebbe altrettanto bene? Il nuovo padrone è sempre più affamato del vecchio. Ma a parte ciò, perchè rischiare di perdere quella che è la miglior posizione nel mondo (dice Fabbri che gli americani ci odiano perchè ci considerano profittatori) per l'ignoto? Roba da masochisti, come non dubito lei sia.
Come fa Fabbri a dire che forse non era giusta la dipendenza della Germania dal gas russo? La Germania non era un paese sovrano in grado di decidere con chi fare scambi commerciali? O anche per fare commercio ci vuole l’approvazione della Nato e di altri poteri forti?
Mamma mia che visione chiara dello stato delle cose a livello globale. 😮 Complimenti per la conoscenza del tedesco. Sarei curioso di sapere cosa ha spinto Fabbri a studiarlo e quante lingue conosce.
Fabbri gode della mia stima e rispetto come persona. Come analista mi piace perché solletica il mio senso critico quando mi trova in disaccordo. Però, mi raccomando, non creiamone un mito alla mago Otelma, suvvia!
Vi seguo sempre. Complimenti. Ho un problema, vi ascolto quando guido e perciò non riesco a capire gli interventi tramite filmato in tedesco o in altre lingue che non siano inglese o italiano.
Nessun canale televisivo italiano farebbe questo tipo di divulgazione perché non farebbe audience,gli importanti temi che vengono affrontati spiegati in maniera peraltro molto esaustiva rimarrebbero noiosi e incomprensibili, più facile informarsi sui telegiornali con alla fine i cuccioli ,la famiglia reale inglese il tutto condito con ottimismo artificiale
Su Germania Est e Ungheria sarebbe anche interessante una lettura sul passato recente: l'Ungheria anti-occidentale nel senso prima di tutto di anti-austriaca e la Germania Est ex "vetrina dell'Oriente" e quindi nostalgica del trattamento si favore che forse aveva dall'URSS.
Il miglior programma d’informazione su piazza. Altro che quella ciofeca di Rai. Grazie San Marino RTV.
Meritereste almeno un'ora a sera per un programma di questa qualità!
Non ci vogliono grandi risorse per fare un buon programma di informazione. Basta la competenza. Complimenti
Ma ne sei sicuro? Perche' a me questo Fabbri non risulta neanche lontanamente vicino al leggendario Kissinger ma ad uno che le cazzate le spara alla grande, ben lontano dall'oro colato che pretende di vendere. Mentre le sostanze vere vanno a farsi benedire. Vedi, se non conosci la lingua Tedesca molto profondamente, ad esempio non puoi neanche permetterti di dare notizie affidabili e dettagliate della Germania, per il semplice fatto che le conoscenze ammesso che le abbia sono gia' di seconda mano, e manomesse da interessi politici , in questo caso della sinistra, che manda a far benedire l'obbiettivita' della stessa, ma anche sovente persino il contenuto essenziale. Ma lo stesso sicuramente accade sotto l'ottica di una corrente politica diversa. Lavora sempre con il tuo cervello e con la tua logica, e se non conosci i fatti informati su Grok 2 X perche' tutte le altre fonti sono politicamente viziate ed inesatte, come Wikipedia, Google e tutte le altre.
@@sat7755 Kissinger chi? Quello che aveva le mani grondanti sangue per i colpi di stato organizzati dalle amministrazioni statunitensi in America Latina quando era segretario di stato? Oppure quello che diceva che "Chi controlla il petrolio controlla i governi, chi controlla il cibo controlla i popoli"? Te lo raccomando. Non c'è bisogno di ricorrere all'Intelligenza Artificiale per capire che questo conflitto è in primo luogo contro l'Europa ed in particolare contro la Germania per impedire preventivamente (ti dice niente la Dottrina della Guerra Preventiva?) che Europa occidentale e Russia in qualche modo si uniscano: al mio paese si chiama imperialismo, da parte di tutti i contendenti, sia ben chiaro!
@@sat7755 che spataffio di cazzate, scrivi obiettività con due b e ti permetti pure di giudicare hahaha dai su tornatene nelle eco chamber di qanon
Oltre alla lucidità di Fabbri, da sottolineare la puntualità delle domande del presentatore. Davvero bravissimo nel cogliere sempre il punto da enucleare.
Oddio, senz'altro c'è del merito ma presumo che le domande siano condivise preliminarmente alle riprese.
Beh, che le risposte siano condivise preliminarmente non è un problema in sé, anzi: se fatto in maniera etica, dà modo all'ospite di prepararsi adeguatamente.
@@dendritibus assolutamente, il tutto risulta più fluido, altrimenti andrebbe più verso un dibattito che non è lo scopo di questa rubrica, credo.
si le due santità scese in terra.
Questo programma è una perla
Bellissima puntata...
Complimenti per la compostezza, serietà e competenza con cui affrontate gli argomenti.
Penso ci sia molto di vero nelle analisi sviscerate durante la trasmissione.
Grazie
Non posso fare a meno di rinnovare il mio elogio a questo programma di vero approfondimento che amplia la visione degli eventi in corso. Dovreste avere piú spazio.
il martedì è uno dei miei giorni preferiti 😉 bellissimo programma
Grazie a San Marino RTV!
Bravissimi guardo con grande interesse
Top format. Grazie di cuore.
Il miglior programma sui generis disponibile oggi in italia...ben fatto,domande precise , risposte chiare.bravi
In realtà è sammarinese. In Italia non possiamo vederlo.
Si vabbè ma è in italiano e fruibile on line
Questo bellissimo programma dura troppo poco. Fatene uno di un'ora e mezza!
❤Vi seguirò da stasera!❤❤❤
Ma anche due. Da Fabbri c'è sempre qualcosa da imparare
uno dei pochi programmi che spero non finisca mai
Italia e Germania mi ricordano me stesso quando mi ritrovavo ad accompagnare per negozi mia madre e mia sorella. Completo spaesamento, incapacità di definire una meta, stato di sospensione, stanchezza ed esaurimento. Succede così quando non hai un progetto proprio, ma devi stare a ricasco delle altrui decisioni, e colui che deve decidere per te non sa a sua volta cosa fare e come farlo. La crisi del padrone si riverbera al cubo sul servo
Più chiaro di così!
Ottimo esempio per capire come stanno le cose
Ottimo e abbondante
Tutto giusto. Ma non devi pensare che chi ci governa sono sprovveduti che non capiscono nulla.
Capiscono poco - questo è vero - ma non interessa loro di capire né ai loro mandanti: sono appena delle pedine, degli esecutori, i proconsoli di colonie.
Meglio se non capiscono, ma poco importa: fondamentale è che obbediscano!
E che l'hanno impostato a fare sennò per decenni questo sistema dove la sovranità e la democrazia sono state SISTEMATICAMENTE demolite?
E perché allora inventare false verità atte solo a distruggere le scelte sovrane: austerità, governi tecnici, troike e commissari, competività tramite riduzione di diritti del lavoro, pandemie e nemici inventati ad hoc?!
Paradigmatico quel "leader della sinistra" disposto a far morire (d'inedia, si suppone) intere classi sociali del proprio paese sacrificate sull'altare dell'austerità, tanto da aver programmaticamente scritto un libro "Morire per Maastrcht".
O quell'altro che, invece di far guerra CONTRO chi gli ha distrutto una importantissima e costosissima infrastruttura energetica, lo aiuta economicamente e militarmente!
Non si puó pretendere che un paese possa 'tirare' per oltre 20 anni. Dal dopo Merkel che creó una Europa creata a misura della Germania, ,le cose sono cambiate. Normale che ci sia un contraccolpo.
Come si vede che questo programma non è prodotto da un canale tv italiano...qualità eccelsa, chapeau!
@@kor-p5o
Un'idea geografica non ci vuole molto a farsela.
Piuttosto difficile però sembra essere riuscire a mettersela un'idea in testa.
Stando almeno al tuo commento.
E adesso ridi. Ridi pure!
Rido anche io. L'italiano non è fascista, è sfascista. Pur di dire male di se stesso va a Londra a fare il cameriere da Pet a Porter e ti dice che è un executive program manager. Ora ti dice pure che San Marino è proprio un bel posto.
Is always good to talk about German. Thank you for the video..
La vera informazione grazie... Fabbri super come sempre
dall'Italia, Genova, per vedere della bella TV decente, professionale, condotta in maniera impeccabile, devo guardare la TV di San Marino. O a volte la TV Svizzera... Complimenti.
Grazie San Marino per darci un programma di qualità!
Fabbri sempre i gamba ✨🤗
Grazie San Marino RTV. Alta qualità. Altra dimensione dai programmi RAI
Grazie.
Mai come quelli Mediaset
Qualità, competenza e concretezza nelle argomentazioni. Bravissimo Fabbri
Fabbri è Fabbri, ma il conduttore è davvero bravo.
Fabbri? A mio avviso non è un geopolitico di valore, poiché schierato palesemente su posizioni atlantiste che non sono certo nell’interesse non dico dell’Italia, ma almeno del continente e delle nazioni europee.
Eccellente interessante preciso.Grazie Dario .
un plauso per il presentatore,persona composta e gradevole.
Bel programma, meriterebbe davvero piu tempo e piu ascolto l'intervento di persone come voi
Uomini seri e competenti. Un grande ospite per un validissimo conduttore. Complimenti.
Complimenti il vostro programma è molto interessante e bello
Mi piace molto questo programma
Rido e piango quando dice (spesso e a ragione) che Italia e Germania "non sanno dove guardare", perchè sono annichilite. È la verità
Bravissimi entrambi!
(Seguo il programma dal Texas)
Complimenti a San Marino TV e a Dario Fabbri, trasmissione breve ma di grande qualità, sempre
Grazie per tutti aggiornamenti. 😊
Complimenti per la trasmissione 😊
Sarei davvero interessato ad un approfondimento più marcato di Dario Fabbri sulla situazione magiara. Premetto che vivo qua, in Ungheria, e noto da tempo ormai un susseguirsi incessante di notizie di investimenti cinesi anche significativi. Immense fabbriche di batterie per auto, aziende logistiche, parchi per energie rinnovabili, produzioni tecnologiche di vario tipo. Tutto ciò unito ad un clima estremamente galvanizzato dall'elezione di Trump, noto sostenitore di Orban, il personaggio in assoluto più citato (in termini positivi) proprio da Trump nei vari rally elettorali.
Come si pone l'Ungheria su questa bilancia, tra estrema apertura agli investimenti cinesi e forte vicinanza tra leadership magiara ed il presidente USA neoeletto?
Ovviamente sono conscio del fatto che Trump di per se conta poco rispetto alle volontà dell'apparato burocratico e del complesso militare-industriale di Eisenhoweriana memoria.
Grazie dell'attenzione, la vostra trasmissione è molto godibile, peccato duri poco.
L Ungeria e un hub Cinese in Europa. Ogni prodoto che ordino online, prodoto in Cina, ha un stampo Ungerese su di se.
Trump a me sembra un cretino ignorante, non lo trovo strano che sia amico di Orban e contemporamente si trovi a guidare l'America nella sua competizione con la Cina.
Guidasse da solo il suo paese ho pochi dubbi che farebbe la rovina dell'America, la speranza delle democrazie è che gli USA hanno un apparato consolidato e un oligarchia che fa gli interessi propri e della nazione.
Il pericolo di una dittatura esiste però anche lì, se cadesse la democrazia americana sarebbe la fine anche di quelle europee.
Siete un ottimo canale.
In Italia questa qualità purtroppo manca!
Eh sì guarda mo pure San Marino prendete ad esempio. Sfascisti totali.
@@fr57299magari,se provi ad esprimerti in italiano,ti si riesce a capire.
@@fr57299almeno sono liberi di fare informazione non come La7 che è obbligata a stare da una sola parte. Io non sono fascista ma poi che cazzo significa ho 30 anni il fascismo è morto 100 anni fa, avete rotto i coglioni gli unici fascisti che vedo in Italia sono il mainstream, gli antifascisti e i centri sociali!!
Potrei ascoltare Dario per ore... Grandi!
Bravo entrambi
mi unisco al coro dei complimenti, bravo Gianmarco e ottimo Dario che quando può galoppare a briglia sciolte da sempre il meglio di sè 😉
Ci stiamo tutti dimenticando. Che siamo solo un trattino tra due date che non scegliamo. Quella di nascita. E quella di morte
Aspetta, ché me lo segno!!!!!!! 😂😂😂😂
Aspetta che mi gratto le palle
@@ElisabettaGalvani-ey5ylE io mi dò una bella grattata alle palle 😂
D'accordo sulla prima data. Anche sulla seconda, normalmente, non fosse per l'impegno che più di qualcuno si sforza volerti anticipare
@@viniciobonito5621 E tu prendili a pacchere, tutti quelli che di sforzano di mandarti in anticipo "all' arberi pizzuti", eh eh!!!!!!😂😂😂😜
"sarà affascinante vedere come gli ucraini useranno questi missili"pure questo sta proprio fuori di testa...
Sì l'Europa è messa male : succube e legata mani e piedi dall'America sta facendo politiche autosabotanti...Il fatto che i condotti gasNord Stream siano stati fatti saltare dall' Occidente ha creato recessione economica..ormai questi "giochi"per fare salire i prezzi di mercato e fare guadagnare solo i grandi speculatori oltreoceano li conosciamo bene, purtroppo...
Poco contano le considerazioni morali in un analisi il più oggettiva possibile.
Credo sia interessante vedere come vengono usati per meglio definire le intenzioni occidentali di ingaggio, visto e considerato che sono loro a guidarli.
Se dopo 3 anni ancora non s'è capito di quanto gli Ucraini siano eterodiretti, beh, è questo che a me pare essere da fuori di testa.
Poi, magari, sbaglierò!
I turisti tedeschi che vengono in Italia non guidano più Volkswagen ma Skoda e Seat, vi dice qualcosa?
Sono sempre Volkswagen, eh.
Tra l'altro la differenza di prezzo probabilmente non c'è nemmeno e se c'è è minima.
😂 ma cosa dici,in Germania e strapieno di vw
ahahaha
A me dice che sempre VW sono. A meno che sia diventato rilelevante fare distinzioni tra comprare, che so, una Peugeot o una Citroen. Cosa di cui, probabilmente, un vero amatore saprà fare tutt'oggi
a mani basse il miglior appuntamento settimanale di attualità, siete un istituzione
Bel programma, complimenti.
Bravi, continuate così.
Buona informazione obiettiva!😊
Miglior sigla di un programma televisivo
Competenti, garbati, precisi e preparati. Eccellente trasmissione
A chi siamo in mano, poveri noi !!!
Sempre splendidi
Complimenti ad entrambi
Un Doc versione 2015 nella libreria di Dario: grande Giove!
Interessantissimo.
Parlare di «Renani», «Prussiani», «Vestfaliani» e via dicendo, come fossero blocchi mono-pensanti, è un'enorme leggerezza dal punto di vista storico e antropologico, francamente sembrano affermazioni che sfiorano il razzismo...
è la posizione di Fabbri. lascia perplessi ma è un punto di vista originale che merita una discussione xchè fuori dai canoni standard. Non dico abbia ragione. premetto.
Però e' un dato di fatto che i tedeschi della ex DDR detestano i loro conterranei occidentali per svariate ragioni giuste o sbagliate che siano .
Fabbri introduce ed esamina elementi a volte trascurati o sottovalutati da altri.
Trovo però il suo "farli cadere dall'alto" eccessivamente autoreferenziale.
Ritendo comunque sia un personaggio che stimola alla riflessione critica.
A favore o contro essa sia.
Meglio lui di un esercito di persone che appena aprono bocca, sai già dove vanno a parare. Sto parlando di analisti e commentatori vari, s'intende!
Basta chiedere ad un bavarese se si sente prussiano.
Sono d'accordo con te. Che la Germania abbia delle identità regionali forti è noto, ma qui a dire che i "renani", i "vestfaliani" e i "sassoni" sono etnie diverse, la trovo un'analisi un po' grossolana.
Qui ad Amburgo non ho mai sentito nessuno definirsi un anseatico.
Un politico italiano diceva.....AMO.... tanto la Germania che ne voglio.....DUE.....aveva ragione.....🤗
Abbiamo guidato L’Europa per tanti anni, si d’accordo anche con il gas economico della Russia. La Germania e stata da sempre un paese d’esportazione, forse ingenuo che potesse andare sempre così. Saluti da Stoccarda. P.S. Affrontare il futuro con tutto che verrà c’è solo da riunirsi, altrimenti perderemo tutti
Non capisco perché Fabbri abbia detto che non sia giusto l'approvvigionamento tedesco di gas dalla Russia... Perché? Siamo, sono, così limitati nella sovranità da dover accettare, miti e silenti, simili divieti?.... Siamo nel 1954 o nel 2024?
Credo che il punto sia che non é una cosa buona dipendere così tanto da singolo stato, che poi sia la Russia che non é un alleato é una aggravante
Cosa ti aspetti da un devoto atlantista come fabbri?
Che a detta di questo genere di “esperti” l’Europa debba dipendere dal Nordafrica o, peggio ancora, dall’America distante 7000 km invece che dalla Russia (che è parte del nostro continente) la dice lunga sul loro orientamento politico e la totale illogicità delle loro tesi.
Perché è un errore strategico far dipendere le tue industrie dai rubinetti di una singola potenza straniera, per giunta aggressiva e imperialista. La sovranità della Germania era limitata proprio da quello.
Chi si lamenta (giustamente) dell'influenza USA in Europa dovrebbe quantomeno fare lo stesso circa l'influenza Russa.
Certo!! Quindi direi un 70% della fornitura alla Russia che ci dà il gas migliore a prezzi stracciati... il resto ad altri!! Per Bacco, facciamo i nostri interessi un pochino o soccombiamo!
@@jorehir E' un errore strategico dipendere da un partner solo, ma rinunciare in partenza a quello stesso partner per motivi risibili è ancora più stupido. Se la Russia è un Paese aggressivo ed imperialista, che dire del nostro principale alleato, gli USA?Non sono forse aggressivi e imperialisti? Paragonati agli americani ed agli inglesi - e alla loro storia -, i russi appaiono come un popolo innocuo
se durasse anche 45min la puntata del grandegioco non darebbe affatto di noia!
A entrambi un grazie di cuore
Fabbri è sempre illuminante, ma ha il difetto delle discipline non scientifiche che vogliono dirsi scienza: cioè, enfatizzare alcune dinamiche e darle per nette ed assolute, quando sono invece tendenze locali, temporanee, e tutte da circostanziare.
È il caso della sua crociata contro l'importanza dei leader.
Lui vuole smontare la comune tendenza a vederli come soggetti decisivi della storia, ma questo lo fa andare dall'altra parte...... Insomma, non è che contano zero.
Tra l'altro si smentisce nel giro di pochi minuti perché aveva appena detto che con Trump le cose sarebbero cambiate.
E poi questo fatto che gli americani sono tedeschi .....insomma ....ci sarebbe molto da circostanziare
Guardi che se mezza Italia non va più a votare è ANCHE perché qualcuno in più di Fabbri, s'è accorto che i "leader" contano 0.
E se non proprio 0, disciamo (alla Meloni) 0 virgola.
E pure Trump cambia o potrà cambiare un programma che è già stato deciso di cambiare. Però mica con la sua elezione. Si fidi
grande puntata !
Grande Dario
Senza necessariamente smorzare lo stupore (positivo) che si legge in tanti commenti, ciò fa tuttavia pensare a quanto in Italia manchi una informazione che sia chiara, apolitica e che fornisca spunti relativamente agli eventi in corso. Fornire il contesto di riferimento poi è fondamentale. C'è una ignoranza imbarazzante su questi temi a tal punto che riuscire ad accedere a questo tipo di contenuti pare essere un "lusso".
Fabbri dice cose totalmente fuori standard dalla informazione generalista sicuramente in Italia e forse anche in altri paesi europei.
@@gfranco-w7i
L'informazione per essere tale deve rispondere a semplici regole.
Dirci chi, cosa, quando, dove, come e perché.
Normalmente l'unico quesito suscettibile di ipotesi, fino a prova provata almeno, è l'ultimo.
Chi formula ipotesi che più si avvicinano alla tesi, si dimostrerà il bravo analista.
Al limite potrei pure azzeccarla io, notoriamente conosciuto come lo scemo del villaggio!
Bel programma
Grandi
unico e insuperabile Dario Fabbri
Sempre grande Dario Fabbri.
Dario fabbri il top della geopolitica in Italia, tanta stima
Ti consiglio Bianchi Giorgio.... oppure Linin Nicolay....quello che raccontano loro due puntualmente dopo 4o 5 giorni lo vedi in TV ( sempre che non disturbi qualcuno)
Grazie
È bello vedere 24 ore dopo come è stato smentito Dario Fabbri dai fatti. Gli ucraini Hanno lanciato quei missili balistici con la complicità degli americani e con il supporto logistico degli americani pianificato da chissà quante settimane. Consiglio a Dario Fabbri di essere più umile
Da quando hanno mandato i soldati coreani in Ucraina… chiaramente è una risposta a quella escalation, hanno solo voluto aspettare le elezioni
@@skinnyceps
See, va bene.
Cosa ho detto, che lui mi ha risposto, e poi ho risposto che lui mi ha detto...
Asilo infantile in opera
Ormai abbiamo capito bene chi è il nostro nemico 🇺🇸
Quanto è vero questo messaggio. Invece di essere tutti uniti in Europa e darsi una mano tra di noi, ci hanno e continuano a farci credere che i nostri nemici sono, prima la Russia e il resto dell' est del mondo poi la Francia la Germania ecc.... Grazie america
Da quando siamo alleati col "nostro nemico" abbiamo raggiunto pace, prosperità e un welfare come nessuno al mondo.
Proprio sicuro che mettendosi nelle mani di Cina e Russia ci andrebbe altrettanto bene? Il nuovo padrone è sempre più affamato del vecchio.
Ma a parte ciò, perchè rischiare di perdere quella che è la miglior posizione nel mondo (dice Fabbri che gli americani ci odiano perchè ci considerano profittatori) per l'ignoto?
Roba da masochisti, come non dubito lei sia.
Basta con sta guerra e con il riarmo....sperperare soldi così non ha alcun senso....
questo è VERO GIORNALISMO !
rai... guarda ed impara !
BRAVISSIMI INFORMAZIONE LIBERA!!!
Come fa Fabbri a dire che forse non era giusta la dipendenza della Germania dal gas russo? La Germania non era un paese sovrano in grado di decidere con chi fare scambi commerciali? O anche per fare commercio ci vuole l’approvazione della Nato e di altri poteri forti?
cosa trova di affascinante Fabbri in questa situazione non lo capisco!!!
Io continuo a pensare è più un danno che un vantaggio..
Grazie. Una delle trasmutazioni più brillanti dei valori di Occidente.
Dario Fabbri = TOP
molto bene anche se troppo breve,grazie comunque
A Roma devono pregare che San Marino non sappia fare assimilazioni come sa fare questo programma altrimenti dopodomani avrà 59 milioni di abitanti
Annettiamo l'Italia a San Marino. Make San Marino Great Again!
siamo alla povertà mentale e politica in Europa continuare la russofobia è infernale poveri!!!
@@AlgernonMoncrieff77
Magari è detta ridendo e scherzando, però un pensierino, quasi quasi...
Un onsiglio, riducete la sigla da 30 secondi a 5 e ci guadagnate 25 secondi di programma :) visto che state in tempi ristretti
ottimo!
Meravigliosi
Ma quanto sei bravo... Sei er meglio. Non ti scordi gnente
Alla fin fine gli odii peggiori son quelli tra affini e consanguinei
La Germania ce l’ha nella costituzione che non possono fare debito.
Mamma mia che visione chiara dello stato delle cose a livello globale. 😮
Complimenti per la conoscenza del tedesco. Sarei curioso di sapere cosa ha spinto Fabbri a studiarlo e quante lingue conosce.
Inglese praticamente madrelingua perché è vissuto in Texas. Romanesco anche meglio 😅
Fabbri gode della mia stima e rispetto come persona. Come analista mi piace perché solletica il mio senso critico quando mi trova in disaccordo.
Però, mi raccomando, non creiamone un mito alla mago Otelma, suvvia!
Vi seguo sempre. Complimenti.
Ho un problema, vi ascolto quando guido e perciò non riesco a capire gli interventi tramite filmato in tedesco o in altre lingue che non siano inglese o italiano.
Nessun canale televisivo italiano farebbe questo tipo di divulgazione perché non farebbe audience,gli importanti temi che vengono affrontati spiegati in maniera peraltro molto esaustiva rimarrebbero noiosi e incomprensibili, più facile informarsi sui telegiornali con alla fine i cuccioli ,la famiglia reale inglese il tutto condito con ottimismo artificiale
Spaccate ragazzi
Domani mi conpro un tuo libro Darioo
Bravi
Fabbri ci parli di chi comanda davvero.L'Aipac...
Data l'importanza e la rilevanza dei temi che trattate dovreste dedicare più tempo e spazio a questo programma.
L’ospite è notoriamente competente ..
Come al solito ci prende in pienoa ahahahah
Su Germania Est e Ungheria sarebbe anche interessante una lettura sul passato recente: l'Ungheria anti-occidentale nel senso prima di tutto di anti-austriaca e la Germania Est ex "vetrina dell'Oriente" e quindi nostalgica del trattamento si favore che forse aveva dall'URSS.
Però nella guerra russo ucraina l’età media dei combattenti è di quarantacinque anni.
Eccomi!