Domande e risposte (con Nicola Nannerini)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 92

  • @gennaro1015
    @gennaro1015 ปีที่แล้ว +16

    Paolo e Nicola siete un dono per gli studi Tolkeniani in Italia.

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว +2

      Siamo anche 100% puro cotone, equi e solidali e ignifughi! Grazie a te per i complimenti immeritati.

    • @lucacavina9098
      @lucacavina9098 ปีที่แล้ว

      @@nicolanannerini7746 g

  • @silv3r97
    @silv3r97 ปีที่แล้ว +3

    E' bellissimo ascoltarvi parlare con l'educazione, la pacatezza e soprattutto la preparazione che vi contraddistingue. Grazie.

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 ปีที่แล้ว +5

    1:11:05 per quanto riguarda la letteratura fantastica in realtà non è solo Calvino ad avere avuto importanza insieme a Pederiali, ma anche Umberto Eco con Baudolino, che per come è esposto è costruito, è una ballata medicale con elementi fantastici, certo il percorso formativo è la base del romanzo ma gli elementi epici hanno una presenza forte nel romanzo. Una piccola perla da riscoprire;)
    Ottima live signori grazie!❤

  • @andreafiocchi9334
    @andreafiocchi9334 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i contenuti di alto livello. Un saluto dall'ombra della Pietra di Bismantova, dove l'Anselmo del romanzo sorprendentemente citato da Nicola - Il Tesoro del Bigatto - viveva in romitaggio.

  • @saveriolosurdo5618
    @saveriolosurdo5618 ปีที่แล้ว +3

    Appassionati, competenti e sinceri. Che altro chiedere di più
    Grazie e continuate così

  • @antoniocastelli6866
    @antoniocastelli6866 ปีที่แล้ว +1

    👏👏👏👏👏👏ogni volta che resto ad ascoltarvi resto senza parole,lo farei x ore!!! Complimentoni come al solito...

  • @Tuor1993
    @Tuor1993 ปีที่แล้ว +2

    Interessante la riflessione di Nicola sul rapporto tra fantasy e trascendenza.
    In Italia vengono privilegiati il realismo e l'esistenzialismo.

  • @TignosiTV
    @TignosiTV ปีที่แล้ว +3

    No ragazzi... la citazione de "Il Tesoro del Bigatto" mi ha fatto commuovere. Libro letto in prima media in classe... LACRIME VERE.
    Siete spettacolari!!! (oltre che bravi)!

  • @davidejacopoverga9370
    @davidejacopoverga9370 ปีที่แล้ว

    Grazie mille Paolo e Nicola! Riguardo alla non completa coerenza dei vari episodi narrati (es Galadriel sulla barca o meno, essendo la Prima Era una cornice leggendaria per gli eventi successivi, il fatto che la leggenda venga tramandata in versioni diverse rende il tutto ancora “più realistico”. La coerenza a tutti i costi, la ricerca di un perché a tutto per me non è sinonimo di realismo ma di razionalismo esasperato.

  • @elessar7200
    @elessar7200 ปีที่แล้ว

    Purtroppo sono riuscito a recuperare solo ora. complimenti a Nicola e paolo! questo format è stupendo continuate così

  • @claudiocozzolino5729
    @claudiocozzolino5729 ปีที่แล้ว +1

    Mi piacete troppo. In senso figurato, si intende 😉 Se devo trovare un difetto a questi video, è che non c'è una vera interazione perché non sono in diretta e quindi non si può ribattere a un' eventuale risposta che non ci soddisfa. Detto questo, ecco la mia domandona: perché i nazgul vestono di una casacca? Così facendo, oltre a essere infiammabili, rivelano la forma del loro corpo, mentre se non avessero la casacca e impugnassero solo una spada, sarebbero molto più difficilmente colpibili. O no?

  • @marizan6300
    @marizan6300 ปีที่แล้ว

    Non mi è arrivata la notifica, e mi sono persa la live!recupero ora.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Non preoccuparti, non era una live, abbiamo solo registrato a due

  • @AlessandroCiarniello
    @AlessandroCiarniello ปีที่แล้ว

    Grazie Paolo e Nicola per aver risposto al quesito che vi avevo posto nonostante la scaristà di informazioni relative al fenomeno della reincarnazione nanica.
    Siete sempre bravissimi ed è un piacere ascoltarvi, perché riuscite ogni volta ad arricchire la nostra cultura su Tolkien e sul fantastico mondo da lui creato.

  • @lucabolettimelchiadez2678
    @lucabolettimelchiadez2678 ปีที่แล้ว

    grazie per aver risposto alla domanda Turin-Beren

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 ปีที่แล้ว

    Grazie ❤️

  • @heikeweber6484
    @heikeweber6484 ปีที่แล้ว +1

    Ho sempre pensato che nella terra di mezzo vive veramente poca gente e mi viene in mente la locanda abbandonata lungo il verde cammino .

  • @mattiaasti8519
    @mattiaasti8519 ปีที่แล้ว +1

    Nicola in grande spolvero, stasera !! :D

  • @Laurelin70
    @Laurelin70 ปีที่แล้ว +3

    Riguardo alla repulsione della letteratura italiana per il fantastico, dato che fino almeno al '600 invece il racconto quanto meno allegorico-moralistico (Basile) c'era ed era apprezzato, cosa è successo poi che ha relegato ogni elemento letterario fantastico-avventuroso nella stanza dei bambini (o dei ragazzi: Salgari)? (anche se non è del tutto vero: Calvino riprendono la tradizione del racconto fantastico in senso allegorico-moralistico, ma in effetti è un unicum nella storia della letteratura italiana moderna e contemporanea; volendo possiamo anche aggiungerci gli elementi gotici in Gozzano e il fantastico-grottesco di Benni)
    E' possibile che in generale la cultura "latina" (nel senso di "più direttamente derivata da quella classica") sia meno prona alle suggestioni fantastiche? E' una questione di clima e paesaggio, che con l'assenza di atmosfere nebbiose e di foreste oscure e luoghi realmente selvaggi non consente alla mente di "spaurarsi" e quindi di immaginare? Boh?
    O forse può essere dovuto alle vicissitudini storico-socio-politiche, per cui le questioni più pressanti per gli autori in lingua italiana erano: 1) l'unificazione nazionale; 2) il rinnovamento sociale e la questione operaia; 3) la costruzione di una società moderna, borghese e liberale (con conseguente rifiuto di qualunque concetto di "aristocrazia", e quindi di re, principi e principesse)? Me lo chiedo perché mi pare che un percorso simile sia stato svolto dalla letteratura francese, e, al netto dell'unificazione nazionale, questo è stato un po' anche il percorso della storia francese; d'altra parte, che ci piaccia o meno, tra tutte le nazioni europee, siamo forse quella che più pesantemente ha subito l'influenza dei nostri cugini d'Oltralpe, dal punto di vista filosofico (illuminismo), letterario (realismo), ma anche linguistico (moltissimi francesismi sono entrati nella lingua italiana dal '700 in poi), culinario, della moda... E anche in Francia il fantastico non appare praticamente più nella letteratura da dopo il '600. Mentre in Gran Bretagna il fantastico diventa uno strumento di reazione (in senso anche politico) all'industrializzazione e alla "borghesizzazione" delle città, e in Germania, Scandinavia e Russia diventa un metodo per riscoprire le radici di un'identità nazionale.

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per la puntuale analisi, che credo difficile da confutare. Sono completamente concorde con quanto hai osservato, Claudia.

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 ปีที่แล้ว +2

    Personalmente nn considero Tolkien Fantasy, ma mitologia e come tale ha varie versioni che sta a noi scegliere la più congeniale, anche se alcune sono obsolete (vero gnomo-noldo), per me Christopher ha fatto benissimo.
    Trovo che il fantasy sia il genere che fornisce la più ampia libertà di scrivere una storia e forse per questo viene recepito con più fatica.

  • @miriamdinoto5569
    @miriamdinoto5569 ปีที่แล้ว

    Interessantissimo dialogo,che mi sono goduta un po'in ritardo.

  • @lordcarmi
    @lordcarmi ปีที่แล้ว

    Grazie per la risposta! Ed ecco un'altra domanda:
    Chi ha convocato il Consiglio di Elrond? Elrond non ha invitato da sé dei dignitari stranieri: “(…) That is the purpose for which you are called hither. Called, I say, though I have not called you to me, strangers from distant lands. (…)”. Chi sono i partecipanti al consiglio? Qual è il motivo che li ha rispettivamente portati ad Imladris?

  • @giannilorenzini83
    @giannilorenzini83 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per la pubblicazione… però vorrei fare una critica a Nicola. Christofer Tolkien ha compiuto un lavoro egregio con il Silmarilion per cui ha giustamente ottenuto un reddito dal proprio impiego di tempo e fatica. Ovvero l’esatto contrario di lucrare

  • @Aniblasfemus
    @Aniblasfemus ปีที่แล้ว

    Interessante la domanda su il Fantasy in Italia. Secondo me va anche detto che i libri fantasy che non son scritti per ragazzi son veramente pochissimi mi vengono in mente solo Tolkien e Martin. Inoltre a parte per i romanzi di Sapkowsky non mi pare che i paesi al di fuori dagli US e UK abbiano prodotto dei romanzi fantasy internazionali particolarmente famosi (correggetemi se sbaglio).
    Ciò non mi stupisce molto perché sotto sotto la letteratura e la cultura a cui il fantasy attinge è quella norrena, sassone o comunque nord-europea. Se i tedeschi e gli scandinavi non son riusciti a produrre un romanzo fantasy moderno come potevano farlo in Italia con tutto il distacco che c'è dal punto di vista storico, culturale ed estetico?
    Poi c'è tutto un discorso che si potrebbe fare, più in generale, sulla resistenza che c'è in Italia alla maggior parte delle tendenze artistiche che fa si che non si produca arte valevole se non sporadicissimamente dagli anni 80. Io penso che sia imputabile alla forte identità comunale italiana che non è compatibile con quella globale ed americana ma anche alla nostra particolare storia (e.g. al fascismo).

  • @GabriBregaladSalvini
    @GabriBregaladSalvini ปีที่แล้ว +1

    Avrei una domanda per un prossimo video: all’inizio del capitolo Il Campo di Cormallen Gandalf capisce che l’anello è stato distrutto e chiede a Gwaihir il permesso di ‘cavalcarlo’ per salvare Frodo e Sam. Gandalf chiede che altre due aquile li accompagnino, al salvataggio partecipano quindi tre aquile. Perché tre? Una per Gandalf e le altre due per Frodo e Sam? Oppure una per Frodo, una per Sam e una per Gollum, sottintendendo che Gwaihir possa trasportare sia Gandalf sia uno Hobbit contemporaneamente? Nel libro Tolkien non specifica quale aquila salva Frodo e quale Sam, non si capisce quindi se Gwaihir porta solo Gandalf oppure se porta sia Gandalf sia uno Hobbit, lasciando una delle tre aquile senza passeggero. Nel film Peter Jackson fa salvare Frodo da Gwaihir, Sam dalla seconda aquila (forse Landroval) e la terza aquila resta senza nessuno da salvare, sottintendendo forse che Gandalf pensasse di trovare anche Gollum. Peter Jackson rende chiaro quindi l’intendo di salvare anche Gollum, mentre nel libro non l’ho percepito così chiaramente. Perché? Secondo voi è stato volutamente lasciato da Tolkien poco chiaro?
    Grazie, vi seguo sempre siete i migliori!

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 ปีที่แล้ว +1

    Oppure andiamo a colpo sicuro: Luca Tarenzi, autore dell’Ora dei Dannati;)

  • @barto_got_game7727
    @barto_got_game7727 ปีที่แล้ว +1

    Riguardo a Feanor nella serie è semplicemente comparsa una sua statua.. Non c'è da preoccuparsi voglio sperare

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 ปีที่แล้ว +4

    Ecco una domanda,(a tema sta volta)ma la magia del mondo Tolkieniano,da dove arriva? è una manifestazione anche essa del canto? è volontà degli Dèi?(che poi anche il canto lo è)o una promanazione di Arda Stessa manipolabile solo da Volontà forti ma avulsa dalle divinita?🙂🤔

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว +1

      Acquisita!

    • @thorkalel2851
      @thorkalel2851 ปีที่แล้ว

      ​@@nicolanannerini7746oh salve Dott Nicola ben tornato 🙂😊

    • @thorkalel2851
      @thorkalel2851 ปีที่แล้ว +1

      ​@@nicolanannerini7746so che c è un filone di heroic fantasy fatta da italiani se Non erro non bellissimi ma passabili!io però terrei conto di Heimeric l'inquisitore

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว +1

      @@thorkalel2851 Evangelisti, l'autore ha rifiutato l'etichetta di autore Fantasy, preferendo quella di scrittore di fantascienza per ciò che concerne Eymerich, come ricorda Franco Forte, nel suo necrologio del medesimo, nell'ultima edizione Urania del suo libro più celebre. Quindi, no, neanche quello, purtroppo.
      "(…) non amo che si parli, a mio riguardo, di fantasy. È un genere nobilissimo, ma non è il mio. La fantascienza ha rapporti tenui con la favola. È piuttosto la proiezione nel futuro, attraverso ipotesi tecnologiche, economiche, sociali, di eventi accertati o di credenze collettive. Anche se riferiti a un passato che pare remoto, come il medioevo che provo a tratteggiare”.
      Franco Forte, Introduzione, in Valerio Evangelisti "Il Fantasma di Eymerich, Mondadori, Milano, 2022.

    • @thorkalel2851
      @thorkalel2851 ปีที่แล้ว

      ​@@nicolanannerini7746gentilissimo, grazie della spiegazione davvero!lei e il Dott Nardi siete due persone veramente nobili e brave.. spero di vederci nella ormai consueta live Domenicale e se mai avessi l'onore di conoscervi dal vivo una buona Birra offerta dal sottoscritto, non ve la leverebbe Nessuno x CROM 😉⚡💪🍺

  • @mattiaasti8519
    @mattiaasti8519 ปีที่แล้ว

    A riguardo del Fantasy italiano cosa ne pensate del romanzo "La terza memoria" di Maico Morellini ? L'ho letto alcuni anni fa e mi aveva piacevolmente impressionato.

  • @AP-fi4wt
    @AP-fi4wt ปีที่แล้ว

    Consiglio vivamente "Labirinto d'erba" di Izumi Kyoka fra i libri fantastici poi PAZZESCHI che abbia mai letto, e in ambito Italiano Landolfo e Papini!

  • @andreadenti2776
    @andreadenti2776 ปีที่แล้ว +1

    Scusatemi il ritardo, ma la live l'ho recuperata solo ora. Adoro il Silmarillion e in generale la cronistoria. Ringrazio entrambi per l'esauriente risposta e non posso che essere d'accordo con il vostro pensiero. Grazie ancora🙏👍

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว

      Grazie a te :)

    • @andreadenti2776
      @andreadenti2776 ปีที่แล้ว

      @@nicolanannerini7746 è sempre un piacere ascoltarvi e questa rubrica è davvero interessante. Al prossimo video 👍

  • @roccomascolo9749
    @roccomascolo9749 ปีที่แล้ว

    Ciao paolo,
    Seguendo il ragionamento secondo cui il problema degli elfi e' l' invidia per la mortalita' degli uomini e l' invidia degli uomini per l' immortalita' degli elfi.I nani in questo ragionamento dove si collocano?Cioe' cosa invidiano dei due? Non so se mi sono spigato.

  • @alquariel2162
    @alquariel2162 ปีที่แล้ว +1

    Il tesoro del Bigatto è un libro bellissimo

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 ปีที่แล้ว +2

    La domanda e la risposta sugli figli degli Elfi mi ha fatto venire in mente una tradizione di non rammento quale popolazione africana.
    Vado a memoria e dunque potrei errare qualche dettaglio.
    Sostanzialmente accade che se ma donna desidera un figlio va sotto un albero del villaggio e crea una canzone pensando al bambino poi va dal suo compagno e gli insegnerà la canzone e si unirà a lui quando la avrà imparata. Durante la gravidanza questa canzone verrà insegnata ad ogni membro della comunità affinché la impari e la canti al bambino (qui non sono sicura) e in un certo senso lo adotti.
    Questa canzone viene cantata durante il parto da tutti, anche qui non so se rammento bene mi scuso.
    Però mi pare una cosa che potrebbe in un qualche modo appartenere anche agli Elfi.

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว +1

      Non conoscevo questa usanza, molto suggestiva! Per non dire, addirittura, romantica.

    • @isabellacarta1120
      @isabellacarta1120 ปีที่แล้ว +1

      @@nicolanannerini7746
      Mi spiace di non essere stata più precisa, già il nome della popolazione sarebbe stato d'aiuto nel ritrovare questa loro tradizione.
      Era uno dei tanti articoli letti su facebook (non post) e trovati chissà dove ed io stessa rammentavo da qualche documentario.
      Tradizione molto bella quanto, credo, intrinsecamente e profondamente legata al canto stesso.

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว +1

      @@isabellacarta1120 Se trovi il riferimento faccelo sapere!

    • @isabellacarta1120
      @isabellacarta1120 ปีที่แล้ว

      @@nicolanannerini7746
      Ho cercato di mettere un link ad un qualche articolo ma si direbbe che non sia possibile 🤔🤔
      Ad ogni modo il popolo è quello degli Himba, in Namibia.

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว +1

      @@isabellacarta1120 Si non è possibile su youtube, ma grazie mille per l'indicazione

  • @annibalebarca9009
    @annibalebarca9009 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, secondo voi, durante il concilio di Elrond, l'offrirsi di Bilbo come portatore dell'anello, deriva solo dal suo coraggio o avendo una sua volontà l'anello, cercava di irretire nuovamente il suo più spossato portatore rispetto a Froso?

  • @miriamdinoto5569
    @miriamdinoto5569 ปีที่แล้ว

    Penso che l' autore della domanda su Basile, Ariosto e Tasso volesse dire " relegare ai margini"

  • @germanobit
    @germanobit ปีที่แล้ว +1

    Una domanda per il prossimo video ma i Dunedain ovvero Raminghi/Forestali come erano organizzati.? Avevano dei villaggi, città dove vivevano con le loro famiglie oppure erano sparsi in case isolate o in altre comunità elfiche o di uomini non numenoreane tipo Brea?

    • @heikeweber6484
      @heikeweber6484 ปีที่แล้ว

      Sarebbe interessante saperne qualcosa in più.

  • @mauriziolavarone5423
    @mauriziolavarone5423 3 หลายเดือนก่อน

    Benvenuti a una nuova puntata di 'Paolo Nardi presenta: Domande e risposte con Nicola Nannerini e Paolo Nardi!' :D

  • @omicroneridani7456
    @omicroneridani7456 ปีที่แล้ว +1

    Ma Tom Bombadil con le cuffie?!? Hahahah esilarante! 🤣 Un saluto al Nardi e al Nannerini 🤚

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +1

      Non è un nano?

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว

      ​@@PaoloNardiSoia forse Gimli o ha i capelli più scuri?

    • @omicroneridani7456
      @omicroneridani7456 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia Forse hai ragione tu, diciamo che così d'acchito mi è sembrato proprio Tom, boh! 😀

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      @@lorenzotoselli1857 si è fatto le meche

  • @soniaaloisi9447
    @soniaaloisi9447 ปีที่แล้ว

    Non si ha sempre il tempo di leggere ma se posso proporre una (per me) validissima alternativa, mettete su Edoardo Bennato che è il racconta favole italiano per eccellenza e non perderete mai il contatto con la dimensione fantastica di cui dovremmo cibarci con qualche briciola al giorno per difenderci da questa ridicola realtà. Grazie, non so come sdebitarmi per tutte le bellissime cose che sto imparando da voi!

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Su Bennato non lo so, non ascolto musica italiana 🙂

    • @soniaaloisi9447
      @soniaaloisi9447 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia si fa così allora; io finisco di vedere la serie degli anelli del potere (ho interrotto al quarto episodio) e tu ascolti...quante sono le puntate della serie Amazon, 8? 8 canzoni di Bennato 👍🙂

  • @annibalebarca9009
    @annibalebarca9009 ปีที่แล้ว +2

    Fuori tema..ma esisteva anche un mitico gioco di ruolo italiano simpatico col nostro folklore...Kata Kumbas

    • @isabellacarta1120
      @isabellacarta1120 ปีที่แล้ว +1

      Confermo. È una leggenda tra gli appassionati! Trovarlo nell'usato costa un rene!

    • @thorkalel2851
      @thorkalel2851 ปีที่แล้ว +1

      Ci ho giocato nell 86

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว

    Forse il Silmarillion pubblicato è quello più adattabile alle tematiche del Lotr,alle appendici,gli Unfiniahed..... forse!Poi,i figli di Hurin è una redazione si completa ma comunque derivante da scritti assai rimaneggiati..

  • @marcogiuliani7325
    @marcogiuliani7325 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera agli amici del canale. Grazie alla presentazione gastronomica vorrei chiedere una cosa forse secondaria
    Qualcuno haipotizzato l'aspetto dei cibii e delle bevande nella Terra di mezzo? Ad esempio la birra di cui non sono un intenditore a quanto ne so è molto cambiata con la rivoluzione industriale. È lecito chiedersi come fosse quella presente in casa di Bilbo, a Brea quella cantata da Frodo, o che si beveva a Moria prima del risveglio del balrog
    Magari si potrebbero riprodurre alcuni pranzi della Terra di mezzo. E servirli ai convenuti ad un raduno tolkeniano. E un'idea stupida?

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 ปีที่แล้ว

    Ah eccovi il mio dinamico duo preferito (ho una domanda,ma fouri contesto perdonatemi,ma qual è appunto il vostro super Eroe preferito?)😉🤔e stasera vi ascolto

    • @annibalebarca9009
      @annibalebarca9009 ปีที่แล้ว +1

      L'Uomo di acciaio; di nostrano..Bud Spencer 💪

    • @thorkalel2851
      @thorkalel2851 ปีที่แล้ว +1

      @@annibalebarca9009 grandissimo 😉💪⚡loro erano ai nostri tempi gli Avengers 🤣🤣🤣

  • @8b8rusco
    @8b8rusco ปีที่แล้ว +2

    Buonasera. Avrei una domanda abbastanza superficiale ma su di un aspetto che mi ha sempre affascinato: mi sono sempre chiesto quale fosse il rapporto tra la maestria artigiana noldorin/elfica e quella nanica. Perché se è vero che l'artigianato elfico sembra superiore a tutto, vedi i Silmaril o gli anelli del potere o le armi quali le varie Ringil, Glamdring, Orcrist o la più modesta Pungiglione, pure gli stessi re fra i noldor tengono in altissimo conto le opere naniche quali la Nauglamir da Finrod, prima ancora che da Thingol, o il pugnale Angrist da Curufin, o le tante armature naniche commissionate e custodite nelle armerie dei noldor e sindar.
    Inoltre le stesse spade gemelle di Eol, considerate forse le migliori lame del Beleriand, sono sì elfiche (tra l'altro non noldorin) ma sembrano essere state create da un meteorite dopo che Eol apprese le tecniche metallurgiche dei nani che gli valsero anche l'invenzione del Galvorn. Infatti queste due spade portentose sono descritte, secondo me non a caso, come capaci di tagliare il ferro, similmente ad Angrist, che fenderà la corona ferrea di Morgoth.
    Da ultimo noto che dei tre gesti maggiori levati contro gli Oscuri Signori (il ferimento di Morgoth, la sottrazione di un Silmaril, il taglio del dito di Sauron con l'Unico Anello) due sono compiuti proprio con opere naniche: Angrist e Narsil; e sono proprio i gesti che ne causeranno le rispettive cadute.
    Insomma da sempre mi chiedo quali fossero i più abili artigiani di Arda: gli elfi preferiti di Aule o le sue stesse creature barbute.
    Grazie di cuore se voleste fantasticare assieme a me su questo tema.

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว +1

      La prendiamo per una delle prossime.

    • @8b8rusco
      @8b8rusco ปีที่แล้ว

      @@nicolanannerini7746 me ne sentirei onorato!

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว

      @@8b8rusco Siamo onorati noi, poiché hai la pazienza di seguirci.

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 ปีที่แล้ว

    Non leggendo tutto di Tolkien non so se ripeto qualcosa di già detto ma le fiabe è sempre stato per adulti, il patrimonio orale portato di generazione in generazione età narrato non dal nonno o la mamma si piccini o solo ai piccini ma da chi sapeva narrare e verso tutti i presenti e avevano valore sociale, di trasmissione di regole, valori e saperi...

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว

    Della "cornice"ne ho già dissertato:a me Eriol (al posto degli Hobbit?)non infastidisce più di tanto perché in fondo relazionabile con il marinaio Earendil..ma perché tornare al corpus mitologico britannico?

  • @miriamdinoto5569
    @miriamdinoto5569 ปีที่แล้ว

    Il povero Tasso ebbe problemi anche lui per aver inserito elementi " fantasy" e rifece una versione corretta della sua opera.

  • @markino-4952
    @markino-4952 ปีที่แล้ว

    Domanda piccina. Se poteste scegliere una fanciulla elfica da sposare (togliamo Luthien, troppo scontata), dei miti del Silmarillion, chi scegliereste? E perché?

  • @elenneth
    @elenneth ปีที่แล้ว

    Io ci riprovo, spero di non infastidirti Paolo.
    Domanda: Tolkien, all'interno di Hobbit (in particolare) e SdA, è considerabile misogino, se trasposto al mondo d'oggi? Mi riferisco al fatto che sono pochi i personaggi femminili di spicco descritti, che hanno dei ruoli chiave per la storia.

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 ปีที่แล้ว +1

      Fatta salva la possibilità di considerare ogni opera al caleidoscopio della società ad essa contemporanea, è indubbio che al lettore che presentizzi l'opera ontologizzandone acriticamente tematiche e protagonisti, questa appaia del tutto tacciabile di misoginia. Purtuttavia, il lettore leale al testo deve sempre interpretarlo alla luce dell'intenzione autoriale, che in questo caso è ben nota: la quale nulla voleva denigrare dell'importanza femminile, ancorché, certamente non le attribuisca i medesimi caratteri che la società odierna occidentale propugna per le donne. Le femmine positive in tolkien, così come i maschi, sono portatori di valori altri, per nulla inferiori o secondi a quelli dell'altro genere nell'ecologia valoriale di arda. Se poi ognuno vorrà rapportarli al suo momento storico, ben venga. Ma sappia, che una corrispondenza è impossibile. Perché tali volori sono solo apparentemente storicizzabili extraletterariamente, ma assumano potenza e significato solo nel mondo secondario: e per questo, non esistendo al di fuori di esso, tentano di trascendere i generi e universalizzarsi nel mondo secondario. Chiedo, senza alcun intento provocatorio, per quale ragione una storia si debba necessariamente denunciare o osservare per l'assenza di uno dei due generi, onde valutarne la bontà - in tutto o in parte - senza prima chiedersi se abbia o meno senso, nell'euritmia del racconto, se debbano necessariamente esservi.

  • @RiccardoDiBiagio88
    @RiccardoDiBiagio88 ปีที่แล้ว

    ma come lo Lo cunto de li cunti è famoso perchè c'è la prima traccia di un sacco di favole riscritte dai fratelli Grim e altri .. Compare ,nell'opera ,Cenerentola per la prima volta

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 ปีที่แล้ว +1

    A proposito, se gli Elfi sono "frxxi" a che servono le Elfe?
    Ma che testina c'è dietro una simile sciocchezza??
    Riferito poi a creature che precedono Tolkien e sono comparsi in molteplici salse successivamente, sia in letteratura che nel fumetto.
    Mah!

  • @entessa1190
    @entessa1190 ปีที่แล้ว

    Nooooo mela sono persaaaaaa

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว

    Marini?Non sarà che ci si riferisce a G.B.Marino e ai "marinisti"?Conosco il tesoro del bigatto di Pederiali.

  • @alquariel2162
    @alquariel2162 ปีที่แล้ว +1

    Pederiali andrebbe riscperto