UN ORA DI VIDEO??? ma scherziamo? E' FANTASTICO! Il fatto è che oggi tutto vogliono subito, corto, veloce e senza impegno. FACILE è la parola chiave. Chi vuole studiare, chi vuole capire applicarsi davvero è penalizzato. Poi esci te con un ora di video e SENZA MUSICA DI SOTTOFONDO! da medaglia perché controtendenza, perché dice "c'è qualcuno che ancora vuole fare le cose per bene e non ha paura di studiare" . BRAVO, mi iscrivo solo per questo!
Complimenti per il video, molto, molto ben spiegato e semplice da capire. Ho girato non so quanto per trovare un tutorial e finalmente ho trovato quello giusto. Bravo, complimenti!!!
grazie, ho imparato🙃 consiglio, come a tutti i tutorial, movimenti lenti della freccetta del puntatore, per meglio capire e visualizzare. Capisco che per chi spiega i movimenti siano scontati, ma per chi cerca di capire no. Cmq questo tutorial è fra i più chiari e ben fatti.
Buon tutorial, mi sei stato di grande aiuto a capire qualcosa in quanto mi sto avvicinando ora al Garmin G 1000. Utile seguire i tutorial successivi e precedenti.
Complimenti!!!! Volo on-line su ivao dal 2001 sugli Airbus320, da un paio di giorni mi sto addentrando sui cesna avendo acquistato la cloche e la vr, e con il tuo video mi è stato subito chiaro alcuni funzioni che prima trovavo di difficile applicazione,,, GRAZIE
Mi sono iscritto al minuto 00:40, lo dico perchè ho provato un senso di "salvezza" da subito e non potevo perdere questo canale!!! Grazie mille, è davvero fantastico! Non vedo l'ora di guardare anche gli altri!!! Saluti!!
ciao molto esplicativo il tuo tutorial anche io ho avuto molta difficoltà ad attivarlo e al piùbello impazzivz in modo particolare nei traggitti a lungo raggio diciamo dopo la mezzora di volo a prestoun salutone
Penso che sia opportuno dare più importanza al sistema Beacon ADF. I beacon sono ancora molto diffusi e danno una indicazione abbastanza immediata dell'ubicazione di un punto sul terreno rispetto all'asse longitudinale dell'aereo. Incrociando i rilevamenti di due beacon abbastanza vicini si può addirittura stabilire un fix che fornisce la posizione dell'aereo. A parte questo, il segnale del beacon nella navigazione reale a causa della sua non alta frequenza riesce anche a superare gli ostacoli del terreno. Si può paragonare all'emissione di una stazione radiofonica a modulazione di ampiezza che un tempo venivano usate in sostituzione dei segnali dei beacon quando questi non c'erano. Sempre nella navigazione reale l'inconveniente dei segnali provenienti da un beacon è quello di essere disturbati dagli eventi atmosferici che in alcuni casi, ad esempio presenza di cumuli nembi, possono alterare di molto la provenienza o renderla instabile. Nel simulatore questo effetto non esiste e pertanto ci si può fidare completamente delle indicazioni dell'ADF di bordo. La portata dei beacon non supera normalmente le 25 miglia nautiche. Circa i VOR la loro portata è molto più alta di quanto detto: i VOR di navigazione arrivano almeno a 40 miglia nautiche , mentre quelli terminali a 25Mn. Nella navigazione reale ad altezze adeguate si possono intercettare VOR molto più distanti del teorico. Va da se che siccome il segnale del VOR si propaga in linea retta per ricevere i suoi segnali bisogna avere una certa quota se si vola su terreno montagnoso. Grazie per l'ottimo tutorial.
Grazie per il commento e per la spiegazione. Ho fatto uso di un ADB in un altro mio video in cui pianifico ed eseguo un volo notturno su un Cessna 152. th-cam.com/video/Yx4smqKZ28o/w-d-xo.html Come spesso ripeto, non ho né brevetto né esperienza di volo (simulato o reale), per cui la presenza qualche errore è sempre da tenere in conto. Ma sto imparando molto anche grazie ai vostri interventi!
Ottimo tutorial, facile ed esaustivo. Ho trovato il tuo canale per caso e mi sono immediatamente iscritto. Vado a vedere se c'e'e una seconda parte dove fai vedere atterraggio con ILS magari tramite il Garmin e mi divoro gli altri video.... un saluto.
Grazie per i complimenti e per l'iscrizione. Faccio un esempio di atterraggio ILS con il Garmin nel video dedicato alla creazione della torre di controllo dell'aeroporto. La parte che interessa a te si trova qui: th-cam.com/video/2kPqsP3rtps/w-d-xo.html È una versione molto semplificata, ma mostro tutti gli indicatori e le operazioni di base
mi stò avvicinando alla pianificazione di volo simulativa e non riuscivo a capire perchè non seguisse il mio piano di volo il cessna. Tasto cid, grazie mille
L'indicatore di velocità si chiama Anemometro e non Tachimetro,, i Vor di navigazione, almeno tempo fa avevano un raggio di c/a 100 nm ,i Vor da 30 Nm sono ( almeno erano ) i T -Vor ,per gli avvicinamenti, Brg sono i rilevamenti diretti e inversi ( Qdm & Qdr) .Per il resto ( ho visto solo una ventina di minuti) tutto ok hai una ottima dialettica adatta alla didattica. 😊😊😊😊😊
I guess Im asking the wrong place but does someone know of a method to log back into an instagram account?? I stupidly lost the login password. I love any tips you can offer me!
@Dax Westin thanks so much for your reply. I found the site through google and im trying it out atm. Looks like it's gonna take quite some time so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
Video accurato ed utilissimo! Grazie per il tempo che dedichi a questi tutorial. Vorrei chiederti perché capita di vedere G1000 che nel PFD non hanno i pulsanti dell'autopilota. Sono duplicati nel MFD? Esistono varie versioni?
Grazie per il commento. Non sono sicuro di saperti rispondere per quel che riguarda i pulsanti. Ma tu parli di modelli replicati nel gioco, oppure di modelli reali?
Chiarissimo Tutorial , ma avrei una domanda, è possibile inserire sul Garmin 1000 un punto rotta identificato da coordinare satellitari ? . Vorrei sorvolare un punto specifico del territorio di cui conosco le coordinate satellitari, è possibile in qualche modo create una rotta verso di esso ??
A 45:35 parlo brevemente della funzione "di ricerca" che nel piccolo menu in basso a dx è indicata da WPT (waypoint). Nel G1000 reale è qui che si trova l'opzione per inserire un punto di riferimento da coordinate satellitari, che invece non mi risulta sia stata implementata nel simulatore. Se vuoi sorvolare una località precisa, puoi inserire le coordinate nella piccola casella "cerca" che c'è sotto all'immagine dell'aereo quando entri nella mappa globale. Puoi decidere di scegliere quel punto come destinazione e decollare dall'aeroporto che preferisci. Non è molto simulativo, ma credo sia l'unico modo per farlo.
al minuto 16 e 46 dici erroneamente che il VOR copre una distanza di 30 miglia nautiche, mentre in realtà sono 130 miglia ...se vuoi correggerlo ..cmq seguo sempre i tuoi video sei molto bravo, complimenti continua cosi...
il tasto HDG ho scoperto che ha 2 funzioni, da qui l'mpressione sbagliata che il G1000 sia buggato. Se si preme 2 volte il tasto HDG scatta la funzione ROUND. La sua attivazione è evidenziata dalla scritta HDG nella parte alta del visore G (in verde accanto ad AP) che diventa RND (o qualcosa del genere) . Questa funzione fa eseguire all'aereo immediatamente un loop circolare finché resta attivato. Da qui la sensazione che il GARMIN sia buggato, poiché l'aereo esegue immediatamente un 360 e poi cerca di andare in cerchio, ignornado i nostri controlli. Per riportarlo alla funzione di navigazione basta RIPREMERE HDG, o disattivare il pilota con AP. Credo che sia un funzione utile quando si ha poco spazio (tra monti) e bisogna acquisire o perdere altitudine per decollare e/o atterrare in aeroporti. Decollo "a spirale diciamo". in quel frangente, il pitch rimane attivo e si può perdere prendere altitudine. Anche settandola automaticamente dal garmin . Quindi per cambiare altitudine senza spostarsi attivare ROUND, poi agire sull'altimetro garmin avendo al funzione AP e ALT attivata ;) Per quel che riguarda il "bug" del trim non sono d'accordo. Spesso setta un autopilota quando gli RPM del motore sono troppo alti, o troppo bassi rispetto all'assetto momentano del mezzo. Il G1000 cerca di mantenere i parametri di manetta e assetto agendo principalmente sul TRIM. Per tenere in assetto livellato per esempio, un CESSNA che ha poca manetta in quel momento, G1000 trimma molto. Quando si disattiva AP ,e si da manetta o si agisce sulla cloche, l'assetto "fragile" impostato dal G1000, porta il muso troppo in alto o basso perché è ancora trimmato troppo forse. Ecco perché è necessario PRIMA acquisire un assetto valito e stabile rispetto alle intenzioni (livellato o ascesa) secondo "le regole" del velivolo, e solo DOPO attivare l'autopilota. insomma se facciamo casini, G1000 ci mette "una pezza" ma disattivato, torniamo ad avere gli stessi casini. Qundi consiglio, prima portare il velivolo su un assetto valido, solo DOPO attivare AP.
ciao video molto chiaro, ti vorrei chiedere due curiosità. - quando si può attivare la modalità APR ? Seguendo il segnale vor con AP e NAV correttamente attivi, non me lo fa attivare -dallo schermo di destra ruotando la rotella principale, ho visto che si potrebbero consultare le info sugli aeroporti, utile anche per sapere le frequenze ILS, ma a me rimane sempre oscurato e non cliccabile... grazie ciao!
Ciao, non ho studiato molto l'argomento, ma per l'APR dovresti impostare il navigatore sulla frequenza dell'ILS (non del VOR) della pista sulla quale vuoi atterrare e impostare l'autopilota perché segua quella direzione (pulsante AP). Se poi premi il pulsante APR, fai in modo che l'autopilota si agganci anche alla GlideSlope e quindi una volta arrivato alla distanza giusta, l'aereo inizierà a scendere con l'angolo corretto. Per l'appunto però devi essere entro un certo numero di miglia dall'aeroporto se vuoi che il segnale dell'ILS venga captato dalla strumentazione di bordo (sul direzionale, la "bussolona" al centro, dovrebbe apparire la sigla LOC1). Per vedere se funziona, nella riga in alto (quella dedicata all'autopilota) deve comparire la sigla GS sulla sezione di destra: all'iniizio sarà in bianco, perché l'autopilota non la sta ancora considerando. Non appena l'aereo incrocerà la glideslope, quella scritta diventerà verde e si sposterà vicino al centro. Capisco che sia un po' difficile da spiegare a parole :D Mi dici il minuto esatto della schermata sugli aeroporti? Si tratta di quella dove si possono vedere anche i VOR più vicini? Oppure quella in cui bisogna inserire la sigla dell'aeroporto?
@@Oldgamesitalia ciao grazie mille riproverò :-) Della ricerca nel database parli al minuto 45.40, io non so perchè trovo le voci ma sono tutte oscurate come non cliccabili, sono su xbox magari è un bug. Ho risolto cercando le frequenze ILS da telefono di volta in volta :-)
@@rui-uh5ib Non conosco la versione per console, quindi non saprei dire. Tieni comunque conto che nemmeno su PC il Garmin è emulato perfettamente, quindi può effettivamente essere un limite del simulatore.
@@rui-uh5ib Seconda parte della risposta: non funziona nemmeno la ricerca a 43:20? Per le manovre d'approccio dovrebbe bastare quella, dato che comunque le frequenze dell'ILS ti servono quando sei in prossimità dell'aeroporto.
@@Oldgamesitalia proverò, forse in quel moo si, sono le funzioni accessorie che son tutte oscurate... ho letto a ottobre ci sarà un aggiornamento grosso, spero diventi un po' più stabile
Ottimo tutirial è molto utile x chi come me ama i simulatori ma non è espertissimo,l ultimo simulatore che provai era FA 18 super hornet credo na 20 di anni fa ahahah,visto che posseggo una XBox s e il Gamepass mi son detto x che non riprovare il volo,ma devo ammettere che senza aiuti è un po’ tosta la cosa,nel senso in volo è una stupidata starci,ma son tutte le procedure pre decollo e dopo volo cioè atterraggio che non son chiarissime a me.un esempio ho fatto un volo con il Boeing 747 8 (dopo ca na 20 di voli sopra tutto il Ticino con i vari Cesena)una volta atterato (pilota ai)non sapevo spegnerlo ahahah le comiche cmque la sensazione che ti da un A320 ho Boeing tanta roba.ora seguirò i tuoi consigli sperando di non precipitare.(Basilea Dublino A320 partenza senza aiuti arrivo senza via e aiuti ahahah 5 volte son dovuto passare prima di riuscire ad atterrare e manco sulla pista lungo di 200 metri ahahah)
Beh, di sicuro non ti basta girare la chiave e tirare due leve per far partire un Boeing o un Airbus 😂 Imparare le procedure corrette è sicuramente una parte molto stimolante del "gioco", forse anche più che le fasi propriamente "di volo".
@@Oldgamesitalia e me ne son accorto,x fortuna che c’è la lista di controllo altrimenti sarei perso,poi chiaro che dopo na 50 ina di volte ha la usi dovrebbe venire a memo,La battuta del bottone o leva rossa del autodistruzione geniale(servirebbe a me x i momenti no di volo ahahah)mi piace messo iscritto pure,almeno uno che fa tutorial in italiano.(inglese lo capisco,però in madre lingua is better)Saluti da Lugano Svizzera Italiana.
@@tazwest6992 Grazie! Anche i professionisti con centinaia di ore di volo ne fanno uso, quindi non c'è nulla di strano... Parlo della checklist, non del pulsante per l'autodistruzione, eh!
Ciao ottimo video grazie mille!! Ma sono precipitato con tale aereo per l avaria "low vacuum", cosa vuol dire e cosa è successo?? E di conseguenza, come avrei dovuto agire? Grazie mille!!
A meno che non ci sia stato un guasto meccanico/elettrico (e direi di escluderlo, a meno che tu non avessi impostato il gioco perché apparissero avarie durante il volo), l'allarme low vacuum è apparso perché i giri motore erano troppo bassi (meno di 300 RPM). Direi che la causa potrebbe essere una di queste: - Volavi ad alta quota e la miscela del carburante (manopolona rossa) era impostata come troppo "grassa" per quell'altitudine (es. avevi la miscela al 100% a 5000 piedi) - Volavi a bassa quota e avevi impostato la miscela a valori troppo bassi (meno del 10% a meno di 1500 piedi) - Hai esaurito il carburante (ma in quel caso sarebbero apparsi gli avvisi Low Fuel) - Hai inavvertitamente interrotto l'afflusso di carburante al motore (c'è una manopoletta rossa in basso, nella parte che separa i due sedili, vicino al pavimento) La prima ipotesi porta a un problema solo temporaneo, dato che appena l'aereo scende nuovamente sotto una certa quota, la miscela si bilancia "da sola" e il motore ricomincia a funzionare correttamente. Siccome non hai parlato di altri allarmi, direi che la terza è da escludere La quarta la vedo difficile, perché la manopolina è in un punto davvero lontano dagli altri strumenti e non ci sono tasti rapidi da tastiera associati a essa Per me la cosa più probabile è un'impostazione errata della miscela: troppo "magra" per un volo a bassa quota (ipotesi 2) Per questo ti rimando al mio video che spiega in dettaglio l'importanza di regolare bene tale parametro: th-cam.com/video/Ykj8HjbAKWw/w-d-xo.html Per concludere, e giusto per completezza, il "vacuum system" mantiene tarati gli strumenti analogici (quelli nelle finestrelle tonde) come la bussola giroscopica e l'indicatore di assetto. Se il sistema del vuoto non funziona a dovere, quegli indicatori ti daranno valori errati. Il sistema è alimentato da una pompa collegata al motore.
@@Oldgamesitalia ti ringrazio per la risposta molto completa! Ho tutto impostato su realistico e credo proprio che ci sia stato un guasto..poichè scendendo di quota l aereo non ne voleva sapere di riaccendersi..grazie ancora e continua cosí!!
visto che è specialista sul simulatore 2020 mi può dare una dritta come fare ,ho comprato il premium de lux ma pero dopo sette tentativi cancella e installa mi mancano sempre 10 aerei e 5 aeroporti come da catalogo ,ho inviato una email ,ma niente ,grazie per una risposta
Ho solo la versione base. Può essere che gli aerei aggiuntivi vadano scaricati dal Content Manager ("Gestione contenuti" in italiano?) che è contenuto nel menu Profilo all'interno del gioco.
Sì, il G1000 è usato principalmente su aerei di piccole dimensioni, per cui ha delle semplificazioni rispetto, per esempio, ai jet di linea, ma i concetti che stanno dietro a molte delle sue funzioni li ritroviamo in sistemi più complessi.
il video è ottimo ma non capisco se attualmente c'è un bug sul g1000 oppure sono io che non ho capito niente. in sostanza non mi entra la funzione NAV. inserisco il flight plan già nella schermata di avvio volo, lo ritrovo nel g1000 ma è come se non fosse attivo. anche se uso la funzione D per il volo diretto me l'accetta ma non si vede il percorso nel gps e ancora NAV non riesce ad andare su ON e resta sempre su OFF. il CDI è impostato correttamente. c'è un'anima pia che mi da un suggerimento?
Può essere che sia un bug, ma vista la complessità dello strumento non è facile esserne sicuri. Inoltre, dai tempi di questo video, gli aggiornamenti ricevuti dal simulatore potrebbero aver cambiato alcune cose.
@@Oldgamesitalia grazie mille lo stesso! vorrei volare col cessna 172 ma senza la comodità del gps è un po' fastidioso. il tbm 930 invece funziona perfettamente ma volevo qualcosa di più piccolo...
@@Oldgamesitalia ancora non sono sicurissimo fosse un bug ma ho disinstallato l'aggiornamento del g1000 dal gestore contenuti ed ora funziona come dovrebbe! grazie mille
@@livekalooAh! Parli dell'aggiornamento al G1000 NXi? Quello è parecchio buggato. L'avevo scaricato anch'io per vedere se reintegrava alcune funzioni assenti nel simulatore ma l'ho dovuto disinstallare perché alcune funzioni base non erano più attive...
Ciao, ho letto in giro che bisogna attivare l'HDR da impostazioni schermo di Windows e a quel punto è possibile interagire con la voce nel menu di flight simulator. Io però non ho trovato l'opzione su Windows... Qualcuno dice che lo schermo deve essere compatibile, ma non saprei dirti di più.
Che io sappia no. Aerei ed elicotteri hanno modelli di volo troppo differenti. Magari qualche mod uscirà fuori, ma niente di ufficiale, per il momento.
Ho fatto un video sulla gestione della miscela e uno su come ho usato gli strumenti del cessna 152 per volare di notte da un punto prestabilito a un altro senza usare riferimenti visivi, ma solo VOR e NDB. Li trovi nel canale :)
Complimenti per questo interessante tutorial spiegato con molta chiarezza, mi è stato vearmente utile.
Molto chiaro ed esaudiente, con ottima proprietà di linguaggio e con buon uso della lingua inglese. Bravo!
UN ORA DI VIDEO??? ma scherziamo? E' FANTASTICO! Il fatto è che oggi tutto vogliono subito, corto, veloce e senza impegno. FACILE è la parola chiave. Chi vuole studiare, chi vuole capire applicarsi davvero è penalizzato. Poi esci te con un ora di video e SENZA MUSICA DI SOTTOFONDO! da medaglia perché controtendenza, perché dice "c'è qualcuno che ancora vuole fare le cose per bene e non ha paura di studiare" . BRAVO, mi iscrivo solo per questo!
Grazie per il bel commento!
Complimenti per il video, molto, molto ben spiegato e semplice da capire. Ho girato non so quanto per trovare un tutorial e finalmente ho trovato quello giusto. Bravo, complimenti!!!
grazie, ho imparato🙃 consiglio, come a tutti i tutorial, movimenti lenti della freccetta del puntatore, per meglio capire e visualizzare. Capisco che per chi spiega i movimenti siano scontati, ma per chi cerca di capire no. Cmq questo tutorial è fra i più chiari e ben fatti.
Molto chiaro ed esauriente.. grazie molte per questo tutorial!
Grazie, ottimo tutorial, veramente interessante
Ottima esposizione di questo meraviglioso sistema. Grazie per questo bellissimo video istruttivo. Spieghi molto bene. Gianfranco
Grazie mille! Ottimo video che sprona a studiare i sistemi di bordo. Bravissimo aspetto quello sull' ILS
ottimo tutorial , complimenti. Interessante continuare per l' ILS e per gli altri aerei . Grazie
lavoro straordinario, accurato e bien spiegato nei minimi dettagli, solo complimenti!
finalmente ho capito come funziona, dopo mezza giornata a smadonnare!
Buon tutorial, mi sei stato di grande aiuto a capire qualcosa in quanto mi sto avvicinando ora al Garmin G 1000. Utile seguire i tutorial successivi e precedenti.
Grazie 1000 per l'ottimo tutorial. Non vedo l'ora di capire come usare il tasto APR
Complimenti!!!! Volo on-line su ivao dal 2001 sugli Airbus320, da un paio di giorni mi sto addentrando sui cesna avendo acquistato la cloche e la vr, e con il tuo video mi è stato subito chiaro alcuni funzioni che prima trovavo di difficile applicazione,,, GRAZIE
Mi sono iscritto al minuto 00:40, lo dico perchè ho provato un senso di "salvezza" da subito e non potevo perdere questo canale!!! Grazie mille, è davvero fantastico! Non vedo l'ora di guardare anche gli altri!!! Saluti!!
Tutorial perfetto, chiaro e ben spiegato, ottimo lavoro
tutorial interessantissimo, utile, e ottimamente condotto
Grazie!
ciao molto esplicativo il tuo tutorial anche io ho avuto molta difficoltà ad attivarlo e al piùbello impazzivz in modo particolare nei traggitti a lungo raggio diciamo dopo la mezzora di volo a prestoun salutone
Bellissimo tutorial spiegato veramente bene, mi serviva proprio! Grazie
davvero 1 talento nello spiegare ai neofiti :D bel lavoro grazie!
Che dire? Chiaro ed esaustivo!
Bella spiegazione Grazie
bravo. ottimo. grazie
DIVINO
Un ottimo tutorial, chiaro e diretto. Ok.
Grazie!
quella della pista non la sapevo proprio...bravo
Penso che sia opportuno dare più importanza al sistema Beacon ADF. I beacon sono ancora molto diffusi e danno una indicazione abbastanza immediata dell'ubicazione di un punto sul terreno rispetto all'asse longitudinale dell'aereo. Incrociando i rilevamenti di due beacon abbastanza vicini si può addirittura stabilire un fix che fornisce la posizione dell'aereo. A parte questo, il segnale del beacon nella navigazione reale a causa della sua non alta frequenza riesce anche a superare gli ostacoli del terreno. Si può paragonare all'emissione di una stazione radiofonica a modulazione di ampiezza che un tempo venivano usate in sostituzione dei segnali dei beacon quando questi non c'erano. Sempre nella navigazione reale l'inconveniente dei segnali provenienti da un beacon è quello di essere disturbati dagli eventi atmosferici che in alcuni casi, ad esempio presenza di cumuli nembi, possono alterare di molto la provenienza o renderla instabile. Nel simulatore questo effetto non esiste e pertanto ci si può fidare completamente delle indicazioni dell'ADF di bordo. La portata dei beacon non supera normalmente le 25 miglia nautiche.
Circa i VOR la loro portata è molto più alta di quanto detto: i VOR di navigazione arrivano almeno a 40 miglia nautiche , mentre quelli terminali a 25Mn. Nella navigazione reale ad altezze adeguate si possono intercettare VOR molto più distanti del teorico. Va da se che siccome il segnale del VOR si propaga in linea retta per ricevere i suoi segnali bisogna avere una certa quota se si vola su terreno montagnoso.
Grazie per l'ottimo tutorial.
Grazie per il commento e per la spiegazione. Ho fatto uso di un ADB in un altro mio video in cui pianifico ed eseguo un volo notturno su un Cessna 152. th-cam.com/video/Yx4smqKZ28o/w-d-xo.html
Come spesso ripeto, non ho né brevetto né esperienza di volo (simulato o reale), per cui la presenza qualche errore è sempre da tenere in conto. Ma sto imparando molto anche grazie ai vostri interventi!
BRAVISSIMO !!!!
Ottimo tutorial, facile ed esaustivo. Ho trovato il tuo canale per caso e mi sono immediatamente iscritto. Vado a vedere se c'e'e una seconda parte dove fai vedere atterraggio con ILS magari tramite il Garmin e mi divoro gli altri video.... un saluto.
Grazie per i complimenti e per l'iscrizione. Faccio un esempio di atterraggio ILS con il Garmin nel video dedicato alla creazione della torre di controllo dell'aeroporto. La parte che interessa a te si trova qui: th-cam.com/video/2kPqsP3rtps/w-d-xo.html
È una versione molto semplificata, ma mostro tutti gli indicatori e le operazioni di base
mi stò avvicinando alla pianificazione di volo simulativa e non riuscivo a capire perchè non seguisse il mio piano di volo il cessna. Tasto cid, grazie mille
L'indicatore di velocità si chiama Anemometro e non Tachimetro,, i Vor di navigazione, almeno tempo fa avevano un raggio di c/a 100 nm ,i Vor da 30 Nm sono ( almeno erano ) i T -Vor ,per gli avvicinamenti, Brg sono i rilevamenti diretti e inversi ( Qdm & Qdr) .Per il resto ( ho visto solo una ventina di minuti) tutto ok hai una ottima dialettica adatta alla didattica. 😊😊😊😊😊
ottimo tutorial, iscritto!
Grazie!
Ottimo
Tutorial interessante e completo!!
I guess Im asking the wrong place but does someone know of a method to log back into an instagram account??
I stupidly lost the login password. I love any tips you can offer me!
@Joseph Christopher instablaster :)
@Dax Westin thanks so much for your reply. I found the site through google and im trying it out atm.
Looks like it's gonna take quite some time so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
@Dax Westin it worked and I now got access to my account again. Im so happy:D
Thank you so much, you really help me out !
@Joseph Christopher no problem xD
Molto esaustivo complimenti ! ISCRITTO
Video accurato ed utilissimo! Grazie per il tempo che dedichi a questi tutorial. Vorrei chiederti perché capita di vedere G1000 che nel PFD non hanno i pulsanti dell'autopilota. Sono duplicati nel MFD? Esistono varie versioni?
Grazie per il commento. Non sono sicuro di saperti rispondere per quel che riguarda i pulsanti. Ma tu parli di modelli replicati nel gioco, oppure di modelli reali?
come dicevo veramente spiegazioni esemplari in tutti i video..ma questo va oltre tutti gli altri..potresti fare lo stesso sul A320??
Per gli altri sistemi di volo non sono altrettanto aggiornato. Se riesco a mettere insieme un po' di informazioni utili, di sicuro faccio un video.
Chiarissimo Tutorial , ma avrei una domanda, è possibile inserire sul Garmin 1000 un punto rotta identificato da coordinare satellitari ? . Vorrei sorvolare un punto specifico del territorio di cui conosco le coordinate satellitari, è possibile in qualche modo create una rotta verso di esso ??
A 45:35 parlo brevemente della funzione "di ricerca" che nel piccolo menu in basso a dx è indicata da WPT (waypoint). Nel G1000 reale è qui che si trova l'opzione per inserire un punto di riferimento da coordinate satellitari, che invece non mi risulta sia stata implementata nel simulatore. Se vuoi sorvolare una località precisa, puoi inserire le coordinate nella piccola casella "cerca" che c'è sotto all'immagine dell'aereo quando entri nella mappa globale. Puoi decidere di scegliere quel punto come destinazione e decollare dall'aeroporto che preferisci. Non è molto simulativo, ma credo sia l'unico modo per farlo.
al minuto 16 e 46 dici erroneamente che il VOR copre una distanza di 30 miglia nautiche, mentre in realtà sono 130 miglia ...se vuoi correggerlo ..cmq seguo sempre i tuoi video sei molto bravo, complimenti continua cosi...
il TEL è inattivo anche sul 172 vero, credo sia per l'hands free per il cellulare (davvero, eh, basta consultare la documentazione ufficiale garmin)
Grazie!
il tasto HDG ho scoperto che ha 2 funzioni, da qui l'mpressione sbagliata che il G1000 sia buggato.
Se si preme 2 volte il tasto HDG scatta la funzione ROUND. La sua attivazione è evidenziata dalla scritta HDG nella parte alta del visore G (in verde accanto ad AP) che diventa RND (o qualcosa del genere) . Questa funzione fa eseguire all'aereo immediatamente un loop circolare finché resta attivato.
Da qui la sensazione che il GARMIN sia buggato, poiché l'aereo esegue immediatamente un 360 e poi cerca di andare in cerchio, ignornado i nostri controlli.
Per riportarlo alla funzione di navigazione basta RIPREMERE HDG, o disattivare il pilota con AP.
Credo che sia un funzione utile quando si ha poco spazio (tra monti) e bisogna acquisire o perdere altitudine per decollare e/o atterrare in aeroporti. Decollo "a spirale diciamo".
in quel frangente, il pitch rimane attivo e si può perdere prendere altitudine. Anche settandola automaticamente dal garmin .
Quindi per cambiare altitudine senza spostarsi attivare ROUND, poi agire sull'altimetro garmin avendo al funzione AP e ALT attivata ;)
Per quel che riguarda il "bug" del trim non sono d'accordo. Spesso setta un autopilota quando gli RPM del motore sono troppo alti, o troppo bassi rispetto all'assetto momentano del mezzo.
Il G1000 cerca di mantenere i parametri di manetta e assetto agendo principalmente sul TRIM.
Per tenere in assetto livellato per esempio, un CESSNA che ha poca manetta in quel momento, G1000 trimma molto.
Quando si disattiva AP ,e si da manetta o si agisce sulla cloche, l'assetto "fragile" impostato dal G1000, porta il muso troppo in alto o basso perché è ancora trimmato troppo forse.
Ecco perché è necessario PRIMA acquisire un assetto valito e stabile rispetto alle intenzioni (livellato o ascesa) secondo "le regole" del velivolo, e solo DOPO attivare l'autopilota.
insomma se facciamo casini, G1000 ci mette "una pezza" ma disattivato, torniamo ad avere gli stessi casini.
Qundi consiglio, prima portare il velivolo su un assetto valido, solo DOPO attivare AP.
Grazie per questa interessante e dettagliata spiegazione!
ciao video molto chiaro, ti vorrei chiedere due curiosità.
- quando si può attivare la modalità APR ? Seguendo il segnale vor con AP e NAV correttamente attivi, non me lo fa attivare
-dallo schermo di destra ruotando la rotella principale, ho visto che si potrebbero consultare le info sugli aeroporti, utile anche per sapere le frequenze ILS, ma a me rimane sempre oscurato e non cliccabile...
grazie ciao!
Ciao, non ho studiato molto l'argomento, ma per l'APR dovresti impostare il navigatore sulla frequenza dell'ILS (non del VOR) della pista sulla quale vuoi atterrare e impostare l'autopilota perché segua quella direzione (pulsante AP). Se poi premi il pulsante APR, fai in modo che l'autopilota si agganci anche alla GlideSlope e quindi una volta arrivato alla distanza giusta, l'aereo inizierà a scendere con l'angolo corretto. Per l'appunto però devi essere entro un certo numero di miglia dall'aeroporto se vuoi che il segnale dell'ILS venga captato dalla strumentazione di bordo (sul direzionale, la "bussolona" al centro, dovrebbe apparire la sigla LOC1). Per vedere se funziona, nella riga in alto (quella dedicata all'autopilota) deve comparire la sigla GS sulla sezione di destra: all'iniizio sarà in bianco, perché l'autopilota non la sta ancora considerando. Non appena l'aereo incrocerà la glideslope, quella scritta diventerà verde e si sposterà vicino al centro. Capisco che sia un po' difficile da spiegare a parole :D
Mi dici il minuto esatto della schermata sugli aeroporti? Si tratta di quella dove si possono vedere anche i VOR più vicini? Oppure quella in cui bisogna inserire la sigla dell'aeroporto?
@@Oldgamesitalia ciao grazie mille riproverò :-)
Della ricerca nel database parli al minuto 45.40, io non so perchè trovo le voci ma sono tutte oscurate come non cliccabili, sono su xbox magari è un bug.
Ho risolto cercando le frequenze ILS da telefono di volta in volta :-)
@@rui-uh5ib Non conosco la versione per console, quindi non saprei dire. Tieni comunque conto che nemmeno su PC il Garmin è emulato perfettamente, quindi può effettivamente essere un limite del simulatore.
@@rui-uh5ib Seconda parte della risposta: non funziona nemmeno la ricerca a 43:20? Per le manovre d'approccio dovrebbe bastare quella, dato che comunque le frequenze dell'ILS ti servono quando sei in prossimità dell'aeroporto.
@@Oldgamesitalia proverò, forse in quel moo si, sono le funzioni accessorie che son tutte oscurate... ho letto a ottobre ci sarà un aggiornamento grosso, spero diventi un po' più stabile
Ottimo tutirial è molto utile x chi come me ama i simulatori ma non è espertissimo,l ultimo simulatore che provai era FA 18 super hornet credo na 20 di anni fa ahahah,visto che posseggo una XBox s e il Gamepass mi son detto x che non riprovare il volo,ma devo ammettere che senza aiuti è un po’ tosta la cosa,nel senso in volo è una stupidata starci,ma son tutte le procedure pre decollo e dopo volo cioè atterraggio che non son chiarissime a me.un esempio ho fatto un volo con il Boeing 747 8 (dopo ca na 20 di voli sopra tutto il Ticino con i vari Cesena)una volta atterato (pilota ai)non sapevo spegnerlo ahahah le comiche cmque la sensazione che ti da un A320 ho Boeing tanta roba.ora seguirò i tuoi consigli sperando di non precipitare.(Basilea Dublino A320 partenza senza aiuti arrivo senza via e aiuti ahahah 5 volte son dovuto passare prima di riuscire ad atterrare e manco sulla pista lungo di 200 metri ahahah)
Beh, di sicuro non ti basta girare la chiave e tirare due leve per far partire un Boeing o un Airbus 😂
Imparare le procedure corrette è sicuramente una parte molto stimolante del "gioco", forse anche più che le fasi propriamente "di volo".
@@Oldgamesitalia e me ne son accorto,x fortuna che c’è la lista di controllo altrimenti sarei perso,poi chiaro che dopo na 50 ina di volte ha la usi dovrebbe venire a memo,La battuta del bottone o leva rossa del autodistruzione geniale(servirebbe a me x i momenti no di volo ahahah)mi piace messo iscritto pure,almeno uno che fa tutorial in italiano.(inglese lo capisco,però in madre lingua is better)Saluti da Lugano Svizzera Italiana.
@@tazwest6992 Grazie! Anche i professionisti con centinaia di ore di volo ne fanno uso, quindi non c'è nulla di strano... Parlo della checklist, non del pulsante per l'autodistruzione, eh!
Non si chiama bussola quello sullo schermetto...ma Direzionale...la.bussola ce l'hai sull'instruemental panel !
Ciao, sai dirmi come si cambia la pressione barometrica in hPa?
Ciao Sostituisci a "tachimetro " la dicitura "Anemometro" che è più corretta Ciao
Grazie, dal prossimo video starò più attento.
Ciao ottimo video grazie mille!! Ma sono precipitato con tale aereo per l avaria "low vacuum", cosa vuol dire e cosa è successo?? E di conseguenza, come avrei dovuto agire? Grazie mille!!
A meno che non ci sia stato un guasto meccanico/elettrico (e direi di escluderlo, a meno che tu non avessi impostato il gioco perché apparissero avarie durante il volo), l'allarme low vacuum è apparso perché i giri motore erano troppo bassi (meno di 300 RPM).
Direi che la causa potrebbe essere una di queste:
- Volavi ad alta quota e la miscela del carburante (manopolona rossa) era impostata come troppo "grassa" per quell'altitudine (es. avevi la miscela al 100% a 5000 piedi)
- Volavi a bassa quota e avevi impostato la miscela a valori troppo bassi (meno del 10% a meno di 1500 piedi)
- Hai esaurito il carburante (ma in quel caso sarebbero apparsi gli avvisi Low Fuel)
- Hai inavvertitamente interrotto l'afflusso di carburante al motore (c'è una manopoletta rossa in basso, nella parte che separa i due sedili, vicino al pavimento)
La prima ipotesi porta a un problema solo temporaneo, dato che appena l'aereo scende nuovamente sotto una certa quota, la miscela si bilancia "da sola" e il motore ricomincia a funzionare correttamente.
Siccome non hai parlato di altri allarmi, direi che la terza è da escludere
La quarta la vedo difficile, perché la manopolina è in un punto davvero lontano dagli altri strumenti e non ci sono tasti rapidi da tastiera associati a essa
Per me la cosa più probabile è un'impostazione errata della miscela: troppo "magra" per un volo a bassa quota (ipotesi 2)
Per questo ti rimando al mio video che spiega in dettaglio l'importanza di regolare bene tale parametro: th-cam.com/video/Ykj8HjbAKWw/w-d-xo.html
Per concludere, e giusto per completezza, il "vacuum system" mantiene tarati gli strumenti analogici (quelli nelle finestrelle tonde) come la bussola giroscopica e l'indicatore di assetto. Se il sistema del vuoto non funziona a dovere, quegli indicatori ti daranno valori errati. Il sistema è alimentato da una pompa collegata al motore.
@@Oldgamesitalia ti ringrazio per la risposta molto completa! Ho tutto impostato su realistico e credo proprio che ci sia stato un guasto..poichè scendendo di quota l aereo non ne voleva sapere di riaccendersi..grazie ancora e continua cosí!!
visto che è specialista sul simulatore 2020 mi può dare una dritta come fare ,ho comprato il premium de lux ma pero dopo sette tentativi cancella e installa mi mancano sempre 10 aerei e 5 aeroporti come da catalogo ,ho inviato una email ,ma niente ,grazie per una risposta
Ho solo la versione base. Può essere che gli aerei aggiuntivi vadano scaricati dal Content Manager ("Gestione contenuti" in italiano?) che è contenuto nel menu Profilo all'interno del gioco.
mi sembra di capire che con il
Sì, il G1000 è usato principalmente su aerei di piccole dimensioni, per cui ha delle semplificazioni rispetto, per esempio, ai jet di linea, ma i concetti che stanno dietro a molte delle sue funzioni li ritroviamo in sistemi più complessi.
@@Oldgamesitalia grazie e posso dirle che con la sua meticolosa spiegazione del g1000 ho capito concetti che mi sembravano incomprensibili prima.
@@ivanbarberio3706 Mi fa molto piacere! Sono contento perché vuol dire che ho raggiunto lo scopo. Buoni voli!
il video è ottimo ma non capisco se attualmente c'è un bug sul g1000 oppure sono io che non ho capito niente.
in sostanza non mi entra la funzione NAV. inserisco il flight plan già nella schermata di avvio volo, lo ritrovo nel g1000 ma è come se non fosse attivo. anche se uso la funzione D per il volo diretto me l'accetta ma non si vede il percorso nel gps e ancora NAV non riesce ad andare su ON e resta sempre su OFF. il CDI è impostato correttamente. c'è un'anima pia che mi da un suggerimento?
Può essere che sia un bug, ma vista la complessità dello strumento non è facile esserne sicuri. Inoltre, dai tempi di questo video, gli aggiornamenti ricevuti dal simulatore potrebbero aver cambiato alcune cose.
@@Oldgamesitalia grazie mille lo stesso! vorrei volare col cessna 172 ma senza la comodità del gps è un po' fastidioso. il tbm 930 invece funziona perfettamente ma volevo qualcosa di più piccolo...
@@livekaloo Prova a fare qualche esperimento senza inserire il piano di volo prima di entrare in cabina di pilotaggio.
@@Oldgamesitalia ancora non sono sicurissimo fosse un bug ma ho disinstallato l'aggiornamento del g1000 dal gestore contenuti ed ora funziona come dovrebbe! grazie mille
@@livekalooAh! Parli dell'aggiornamento al G1000 NXi? Quello è parecchio buggato. L'avevo scaricato anch'io per vedere se reintegrava alcune funzioni assenti nel simulatore ma l'ho dovuto disinstallare perché alcune funzioni base non erano più attive...
Ciao, mi sapreste dire come disattivare l hdr.
Nelle impostazioni grafiche è bloccato su on.
Graziee
Ciao, ho letto in giro che bisogna attivare l'HDR da impostazioni schermo di Windows e a quel punto è possibile interagire con la voce nel menu di flight simulator. Io però non ho trovato l'opzione su Windows... Qualcuno dice che lo schermo deve essere compatibile, ma non saprei dirti di più.
Ottimo video... però "approccio" non si può sentire ahaha. In italiano l'approach si chiama "avvicinamento" :)
Grazie della correzione!
è possibile cambiare da 29.92 a 10.13 la pressione atmosferica grazie
La pressione atmosferica sul Garmin 1000 simulato in Flight Simulator può essere abbassata solo fino a 27.99
ciao ma e' possibile installare elicotteri su fsx 2020????
Che io sappia no. Aerei ed elicotteri hanno modelli di volo troppo differenti. Magari qualche mod uscirà fuori, ma niente di ufficiale, per il momento.
Hai fatto altro video tecnici?
Ho fatto un video sulla gestione della miscela e uno su come ho usato gli strumenti del cessna 152 per volare di notte da un punto prestabilito a un altro senza usare riferimenti visivi, ma solo VOR e NDB.
Li trovi nel canale :)
Ti devono fare una statua graziee
Fai il pilota per lavoro?
Ciao. No, le cose che mostro nei miei video le ho imparate giocando a Flight Simulator. Non ho mai seguito lezioni di volo.
@@Oldgamesitalia beh mi immagino quando magari vorrai provare a volare e sai già tutto hahaha gli istruttori rimarranno di stucco
"Tachimetro" really?! Si chiama anemometro!
Angolo di cabrata...mhmm...si può accettare...ma meglio angolo di attacco
Grazie per le precisazioni!