Sergio Romano, Daniele Stasi: La Polonia dopo la caduta del muro.Dal postcomunismo al nazionalpop...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 20

  • @INDIGOBLUE555
    @INDIGOBLUE555 2 ปีที่แล้ว

    I vostri appuntamenti sono preziosi e proprio per questo vi invito a curare maggiormente l'audio dei video caricati.Probabilmente dal vivo il problema non esiste ma quale utente You Tube confesso che seguirvi non è sempre agevole. Grazie per la condivisione di tanta eccellenza culturale.

  • @titelive46
    @titelive46 2 ปีที่แล้ว +1

    Sergio Romano, uno dei piu' noti Ambasciatori che l'Italia ha posseduto durante i suoi incarichi. Un diplomatico molto oggettivo nella disamina dei problemi in geopolitica.

  • @lauracarrera8880
    @lauracarrera8880 2 ปีที่แล้ว +7

    Gli scritti di Sergio Romano non sono pillole di cultura ,sono storia e cultura vera e propria che fa nostra che non abbiamo avuto modo di viverla come lui in prima persona.Non posso che esprimergli il mio plauso e ringraziamento

  • @francysforza2539
    @francysforza2539 2 ปีที่แล้ว

    Occorre equilibrio tra il senso delle radici, della propria patria e la naturale voglia di esplorare oltre i confini.

  • @domenicopupa5382
    @domenicopupa5382 2 ปีที่แล้ว +1

    Leggo da molti anni il prof.Sergio Romano,ex Ambasciatore,Storico,
    Scrittore ,Saggista ed intellettuale di alto profilo culturale.

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 2 ปีที่แล้ว

      Questa è una bugia. In Italia non legge e non ascolta nessuno. Se c'è qualche apparente eccezione è soltanto conformismo pseudoculturale. I musei sono tutti vuoti e gli intellettuali che hanno voce in capitolo sono soltanto i "professionisti".

  • @chiarapedrinelli3485
    @chiarapedrinelli3485 2 ปีที่แล้ว +1

    Vi sono GRATA.

  • @giorgiocialone8269
    @giorgiocialone8269 2 ปีที่แล้ว

    A PARTE IL VOLUME ,OTTIMO .

    • @sergiodecarolis
      @sergiodecarolis 2 ปีที่แล้ว

      invertire gli addenti e dividerli per infinito ... il risultato è OTTIMO

  • @sergioroncarati6302
    @sergioroncarati6302 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante ed eruditivo.Sarebbe per me utile avere ,se esiste,un copia della relazione dell'ambasciatore Romano. È possibile? Grazie

    • @sergiodecarolis
      @sergiodecarolis 2 ปีที่แล้ว

      si , si rilegga soprattutto la parte "su quel prete" che CERCAVA IL MARTIRIO. Popielusko se non ricordo male, lottava contro il potere totalitario che aveva annullato OGNI libertà. .. ma io chiedo come l''anestesia celebrale non ci fa VERGOGNARE DI NULLA. Povero uomo ideologico solo e smarrito

  • @l.ferrandino5939
    @l.ferrandino5939 2 ปีที่แล้ว +2

    Interessantissimo excursus di Storia polacca che aiuta moltissimo a comprendere certe dinamiche dei ns giorni! Video come qs dovrebbero essere un obbligo (la cui visione sarebbe da certificare in qualche modo) per tutti quelli che vedono video collegati su altre questioni di qs giorni (vedi Ucraina) in modo da evitare che loschi figuri che scrivono falsitá varie re-interpretando quello che poi spacciano come "fatti", possano aveere la possibilitá di fare opera di disinformazione!
    Quanto esposto sulla realtá di Paesi come la Polonia e l´Ungheria, per menzionare solo due protagonisti delle prime pagine dei giornali (che in ogni caso é e resta una "stampa" faziosa, irresponsabile ed assolutamente inaffidabile e vergognosa, molto abile nel disinformare!) l´adesione alla UE ha solo comportato problemi (ad esempio vedi Polonia stessa e Baltici che strillano all´impazzata "All´orso! All´orso!" in appoggio alla strategia di creazione di tensioni, pensata a tavolino, con la Russia) di cui nessun Paese, tra quelli fondatori e quelli che aderirono pochi anni piú tardi, aveva bisogno.
    L´adesione di tali Paesi dell´Est é avvenuta solo nel marchio della strategia yankee di accerchiamento della Russia (adesione UE = adesione alla Nato, binomio indissolubile, anche se negato da molti, profondamente disonesti intelletualmente -- e forse non solo...-- e dediti all´opera di mistificazione della realtá!).
    Questione importante venuta alla ribalta, con tutti i suoi guai, é il sovranismo (diffuso tanto a Est come a Ovest), qualsiasi cosa qs significhi (anche a uso e consumo interno di ciascun Paese) nei confronti di una UE prepotente, vessatoria... ma qs nulla ha a che vedere con qs video, anche se, dato il tema oggetto di dibattito, non si poteva non menzionare.
    Altro elemento interessante il ruolo della Chiesa e commistione Stato-Chiesa, una piaga di cui si pensava l´Europa si fosse liberata. Comprensibile che in Russia é un´altra Storia, ma in Polonia? Era il caso far entrare nella UE un Paese cosí ?
    Interessante l´accenno al Lebensraum in Europa orientale, obiettivo cui ambiva Hitler e che é rimasto una costante nella politicaa estera tedesca... oggi, grazie all´espansione EU verso Est, si puó dire che tale obiettivo si é realizzato!
    La Germania, nella persona della merkel ha da anni assunto un ruolo di tipo bismarckiano, onesto sensale, ne a favore ne contro nessuno, quindi equilibrismi fino all´inverosimile e nonostante tutto.
    Quando lo zio sam spió per mezzo della NSA il cell della merkel la reazione fu "Ma tra amici non si fanno qs cose...".
    Fosse capitato in Francia... apriti cielo! Un putiferio... Macron ha dalla sua una lunga tradizione di "grandeur" da mostrare in politica estera.
    Quando nel 1973 ci fu il primo shock petrolifero, la Francia di allora, raggiunse una specie di compromesso con gli Arabi. Poi arrivó lo zio sam e fece saltare l´accordo, a mó di monito "Qui comando io!". A tale monito la Francia non si é mai realmente piegata. Altro discoro per la Germania, altre ragioni che risalgono si al nazismo ma che vanno anche piú indietro nel tempo e coinvolgono la Francia.

    • @ritarossi1805
      @ritarossi1805 ปีที่แล้ว

      La cattolicissima Polonia. Nei secoli dei secoli. Braccio armato ...dello stato teocratico del Vaticano...dalle crociate papaline contro la Russia cristiana ortodossa di Nevskij alle crociate contro la Russia cristiana ortodossa comunista di Putin...

  • @giovanna8685
    @giovanna8685 ปีที่แล้ว

    Talmente grossi che LEEEUEOOOPPPA non è riuscita ad evitare la guerra 🙈

    • @ritarossi1805
      @ritarossi1805 ปีที่แล้ว

      Dalle crociate papaline contro la Russia cristiana ortodossa di Nevskij. (.la Polonia è sempre stata il braccio secolare armato dello stato teocratico del Vaticano .. Papa Re) alle crociate ( america NATO EU Vaticano,) contro la Russia cristiana ortodossa comunista di Putin nulla è cambiato.... Guernica e Donbass. Insegnano....