Grazie alle lezioni del grande professore ODIFREDDI !!!! Potrebbe essere un Archimede contemporaneo !!!! Stupefacente conoscenza culturale !!!! Congratulazioni sinceri !!!!❤❤❤
Sempre sul pezzo, chiaro, onesto, aperto a letture diverse una persona avanti millenni...rammarico per chi fa fatica a usare la testa che promuove cultura che sviluppa anche i sentimenti per chi nell'infanzia non li ha appresi( asilo per esempio) e spazia tra Il Dubbio e la Curiosità....essenza della Vita! Prof, grazie e grazie. Valerio
È fantastico, il modo che ha Oddifreddi di argomentare con accenti liquidi e comprensibili a chiunque abbia un briciolo di volontà di comprensione, su temi anche ostici e spigolosi, facendo luce là dove tendenzialmente vi è l'abitudine a far pendere la bilancia schematica ed asservita se non altro ad un pensare comune e soggiacente.
Odifreddi grande matematico, purtroppo piuttosto supponente in molti campi scientifici che non sono di sua stretta competenza, infatti spesso cade in piccole inesattezze che possono fuorviare il pubblico (che ovviamente non possedendo tali conoscenze le prende per vere). Detto questo è sempre un piacere sentirlo parlare!
@@samuelebani guarda ti posso parlare dell'argomento di mia competenza, ovvero la fisica. Dire che l'universo non ha una grandezza infinita fa accapponare la pelle di qualsiasi fisico che si rispetti. Noi abbiamo una dimensione chiamata "universo osservabile", ovvero quella parte di universo visibile ai telescopi. Ma non sappiamo quanto si estenda oltre, la possibilità che sia infinito non è da escludere. Ci sono persino dubbi sulla sua forma. Invece tutti questi piccoli "dubbi" Odifreddi li trasforma in certezze, e a mio parere frena anche eventuali giovani che non vengono spronati a risolvere questi misteri ancora aperti.
@@thegroom9271 ma in realtà, a parte il possibilista Balbi che mi pare divulghi il "non lo sappiamo", in tutti i libri scientifici più accreditati sino ad ora si dimostra che l' Universo è chiuso, che la curvatura non è nulla come di solito il possibilista tende a fare credere, e se è chiuso è finito. Uno che si espone dicendo che la fisica è una sua competenza dovrebbe saperlo. Come la si pensi non fa gran differenza: la teoria più accreditata è di un Universo finito che piaccia o meno, e, oserei dire, che sia vero o meno, quindi ciò che afferma il Professore Odifreddi è corretto fino a prova contraria (nel senso che esistono più prove scientifiche che sia proprio come lui afferma: a chi la pensa legittimamente diversamente l' onere della prova).
@@glossatore5066 fa bene a farlo, fa scientificamente bene a farlo tra l' altro: dire differentemente sul tema rispetto a quanto esposto da Odifreddi, sarebbe, notizia notiziona per te, anti-scientifico. Chi crede alla scienza non può che usare le parole del professore Odifreddi sul tema vita, altrimenti uscirebbe dal seminato e parlerebbe da filosofo incolto sul tema o da religioso. Che ci vuoi fare, la scienza è una 🤷
Una cosa che mi ha lasciato molto perplesso è quella sui pesci che imparano a fare qualcosa perché hanno mangiato pezzetti di un altro pesce che la sapeva già fare. 🤨 Cioè come le tribù che mangiano i morti per acquisirne la "forza/capacità"? 🤔 Qualcuno sa di qualche studio per approfondire? Grazie 🙂
Non è vero che la meccanica quantistica si applica solo al piccolo. Si applica a tutto, anche al grande, solo che per il grande gli effetti sono trascurabili.
E non solo, tutto è quantizzato, ma ancora le teorie più attestate non mi pare già dicano qualcosa di definitivo sull’ipotesi che Odifreddi dà già per scontata sulla quantizzazione spazio-temporale.
(7:12) Ahi ahi Odifreddi, che lapsus! I numeri negativi, che compaiono spostandoli da una parte all’altra dell’uguale, all’epoca di Cardano c’erano eccome. Perché, come lei ha ricordato in altre occasioni, li aveva inventati Brahmagupta all’inizio del settimo secolo d.C., ossia nove secoli prima. E prima ancora, un matematico cinese li aveva descritti nel 179 d.C.
Non sono d”accordo nel definire scientifica una disciplina in base al fatto che “parli un linguaggio matematico”. Occorre anche una base interpretativa fatta di significati concettuali e definizioni, postulati ecc., per parlare in termini comuni del “mondo sensibile” e -anche - altri concetti che servono a interfacciare i dati delle misure con quelli dei modelli matematici. Per esempio lui stesso li sta utilizzando per raccontare i buchi neri. Invece Odifreddi passa dalle sfide matematiche a quelle fisiche senza soluzione di continuità.
Si sopravvaluta... Ed è, soprattutto, sopravvalutato dall'ignorante. Ma tant'è... Fa bene sentirlo per chi si nutre dell'apparire e per necessità di social in qualche post...... "lo ha detto in un video Odifreddi"
Io mi chiedo come fa' quest'uomo a sapere tuttequestecose ! E' Formidabile ! Mi e' rimasto in mente l'esperimento dei pesci nutriti con altri tritati e che si comportavano come quelli di cui erano stati alimentati.
@@FantaClown certamente Odifreddi è un orgoglio nazionale ed è invidiato (nel senso buono) da molti, ma è anche vero che il cervello è come un muscolo: con l'allenamento può fare tutto
Probabilmente l' uomo non riuscirà a vincere queste sfide perché? Perché perde tempo a fare cose ,,stupide,, tipo. Guerre, vendette,conquiste territoriali e lucrare sulle debolezze altrui
Mi chiedo come una persona estremamente intelligente come Odifreddi posso credere nella evoluzione. Una microscopica cellula che da origine a tutte le meraviglie, estremamente complesse, capolavori di ingegneria, come le creature viventi. La domanda da porci non è creazione o evoluzione, ma chi ha creato tutto questo.
Al netto di tutte le grossolane imprecisioni commesse da Odifreddi nel parlare di tutto, anche di ciò che non rientra nel suo ristretto campo professionale, quella dell'evoluzione degli organismi viventi è l'argomento in cui è stato meno ingenuo. Piuttosto mi sorprende il suo quesito, secondo il quale una persona intelligente non potrebbe "credere" all'evoluzione. Al contrario, solo una persona non intelligente potrebbe mettere in dubbio l'evoluzione biologia, che è un fatto accertato ed accertabile per qualsiasi dubbioso.
La temperatura della terra non è stata costante nel tempo.Durante l’epoca romana il clima era piuttosto caldo, una testimonianza ci arriva da alcune piscine che gli antichi romani utilizzavano per l’allevamento delle anguille. In queste piscine, infatti, si trovavano due fori, uno in corrispondenza della alta marea e uno della bassa marea. Durante l’alta marea entrava acqua fresca dal primo foro, mentre durante la bassa marea, l’acqua ristagnante usciva dal secondo, in questo modo si aveva un continuo rinnovo di acqua, funzionava, infatti, come i filtri dei moderni acquari. Nel Mediterraneo la marea mediamente è di circa 20 cm e quindi possiamo sapere con precisione dove arrivava il livello del mare a quell’epoca e di conseguenza quale fosse il clima. La storia ricorda che nel 218 a.C. Annibale attraversò le Alpi con gli elefanti, il che fa ritenere che a quelle quote non vi fosse neve, o meglio le nevi perenni erano accessibili a differenza di oggi. Nel Medioevo si assiste ad un lungo periodo caldo che si estende più o meno dal IX al XII secolo. In Inghilterra si coltivava la vite, 500 chilometri più a Nord rispetto ad oggi! Dal 1200 circa fino a circa il 1850, si ha una lunga fase fredda che interessa il Pianeta, ma in particolare l’Europa. I Vichinghi lasciano la Groenlandia, i cui porti sono bloccati dal gelo. I ghiacciai avanzano e molte valli alpine vengono abbandonate. Questo è il periodo più freddo degli ultimi 8000 anni, infatti, viene chiamato “Piccola età glaciale” e il 1816 passa alla storia come “l’anno senza estate”. Venezia nei quadri del 1700 viene rappresentata completamente ghiacciata e Betlemme ricoperta di neve. A Parigi sull Senna ed a Londra sul Tamigi si tenevano mercati. Sembra anche che durante la famosa guerra di Waterloo, piogge molto consistenti abbiano fermato Napoleone, la cui cavalleria rimase impantanata. In seguito la temperatura risale e nel 1950 si ha la massima temperatura registrata. Dalla fine della Piccola età glaciale a oggi, la temperatura media è aumentata di 0,5-1 gradi.
Il mio giudizio sul signor personaggio odifreddi e' che vorra' fare' la reincarnazione del giuseppe verdi da roncole. Vorrebbe fare qualcosa di intelligente, ma non gli e' possibile. Per sbarcare il lunario, cioe' nella vita fa il barbone e chiede la carita' seduto sul marciapiede. Va in giro con la bicicletta e tiene '10 gatti' nel sacco...i suoi rapporti con qualsiasi fede religiosa sono nei seguenti termini: mi convertiro' ad una qualunque fede quando qualche anima di fede caritatevole sapra' convertire prima i 10 gatti che tengo in bocca e poi il barbone stradale che sono. Dubito. Dubito che esistano fedi religiose disposte a diventare gattare.
Concordo. Per non dire di come si è bevuto le narrazioni ufficiali sulla c.d. pandemia e e sul riscaldamento climatico di origina antropica e... bovina.
Grazie alle lezioni del grande professore ODIFREDDI !!!! Potrebbe essere un Archimede contemporaneo !!!! Stupefacente conoscenza culturale !!!! Congratulazioni sinceri !!!!❤❤❤
Sempre sul pezzo, chiaro, onesto, aperto a letture diverse una persona avanti millenni...rammarico per chi fa fatica a usare la testa che promuove cultura che sviluppa anche i sentimenti per chi nell'infanzia non li ha appresi( asilo per esempio) e spazia tra Il Dubbio e la Curiosità....essenza della Vita! Prof, grazie e grazie. Valerio
È fantastico, il modo che ha Oddifreddi di argomentare con accenti liquidi e comprensibili a chiunque abbia un briciolo di volontà di comprensione, su temi anche ostici e spigolosi, facendo luce là dove tendenzialmente vi è l'abitudine a far pendere la bilancia schematica ed asservita se non altro ad un pensare comune e soggiacente.
00:00 matematica, 24:02 fisica, 45:42 biologia, 1:18:30 politica.
Il miglior video di odifreddi
egregio prof....sei tu il nuovo messia!!
Congratulazioni al professore ODIFREDDI x le sue meravigliose lezioni !!!!! Buona audizione a tutti ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤GRAZIE !@#$%
Odifreddi grande matematico, purtroppo piuttosto supponente in molti campi scientifici che non sono di sua stretta competenza, infatti spesso cade in piccole inesattezze che possono fuorviare il pubblico (che ovviamente non possedendo tali conoscenze le prende per vere).
Detto questo è sempre un piacere sentirlo parlare!
Non lo dico con cattiveria ma: quali sono? Perché proprio per quello che hai detto tu, io non mi sono accorto.
@@samuelebani guarda ti posso parlare dell'argomento di mia competenza, ovvero la fisica. Dire che l'universo non ha una grandezza infinita fa accapponare la pelle di qualsiasi fisico che si rispetti. Noi abbiamo una dimensione chiamata "universo osservabile", ovvero quella parte di universo visibile ai telescopi. Ma non sappiamo quanto si estenda oltre, la possibilità che sia infinito non è da escludere. Ci sono persino dubbi sulla sua forma. Invece tutti questi piccoli "dubbi" Odifreddi li trasforma in certezze, e a mio parere frena anche eventuali giovani che non vengono spronati a risolvere questi misteri ancora aperti.
@@thegroom9271 ma in realtà, a parte il possibilista Balbi che mi pare divulghi il "non lo sappiamo", in tutti i libri scientifici più accreditati sino ad ora si dimostra che l' Universo è chiuso, che la curvatura non è nulla come di solito il possibilista tende a fare credere, e se è chiuso è finito. Uno che si espone dicendo che la fisica è una sua competenza dovrebbe saperlo. Come la si pensi non fa gran differenza: la teoria più accreditata è di un Universo finito che piaccia o meno, e, oserei dire, che sia vero o meno, quindi ciò che afferma il Professore Odifreddi è corretto fino a prova contraria (nel senso che esistono più prove scientifiche che sia proprio come lui afferma: a chi la pensa legittimamente diversamente l' onere della prova).
@@glossatore5066 fa bene a farlo, fa scientificamente bene a farlo tra l' altro: dire differentemente sul tema rispetto a quanto esposto da Odifreddi, sarebbe, notizia notiziona per te, anti-scientifico. Chi crede alla scienza non può che usare le parole del professore Odifreddi sul tema vita, altrimenti uscirebbe dal seminato e parlerebbe da filosofo incolto sul tema o da religioso. Che ci vuoi fare, la scienza è una 🤷
@@thegroom9271 capito, grazie.
Tutto a memoria senza leggere nulla grande prof.grandissimo un genio
Grazie! Molto bello, perché fa' pensare!🌈
Si, che questo chiacchiera troppo
eccellente! e' difficile cambiare canale quando parla il Prof Odifreddi
Una cosa che mi ha lasciato molto perplesso è quella sui pesci che imparano a fare qualcosa perché hanno mangiato pezzetti di un altro pesce che la sapeva già fare. 🤨 Cioè come le tribù che mangiano i morti per acquisirne la "forza/capacità"? 🤔 Qualcuno sa di qualche studio per approfondire? Grazie 🙂
Ci sarebbe da chiedere da chi ha avuto queste informazioni.
Anche a me lascia perplesso
Bellissimo video, ancora meglio che lo ha registrato nella mia città. (Che non è il centro di niente). E' sempre il benvenuto Professore. :)
Non è vero che la meccanica quantistica si applica solo al piccolo.
Si applica a tutto, anche al grande, solo che per il grande gli effetti sono trascurabili.
Di conseguenza si applica solo al piccolo
@@matteosavoldi6936 il problema è che per ora non si è trovata la legge che unisca il macroscopico con il microscopico
E non solo, tutto è quantizzato, ma ancora le teorie più attestate non mi pare già dicano qualcosa di definitivo sull’ipotesi che Odifreddi dà già per scontata sulla quantizzazione spazio-temporale.
un grande! grazie
Dallo spazio al cardano.Landini testa calda😂😂😂😂
(7:12) Ahi ahi Odifreddi, che lapsus! I numeri negativi, che compaiono spostandoli da una parte all’altra dell’uguale, all’epoca di Cardano c’erano eccome. Perché, come lei ha ricordato in altre occasioni, li aveva inventati Brahmagupta all’inizio del settimo secolo d.C., ossia nove secoli prima. E prima ancora, un matematico cinese li aveva descritti nel 179 d.C.
Se siete capaci di farlo... confutatelo !!!
Grazie Prof.
Non sono d”accordo nel definire scientifica una disciplina in base al fatto che “parli un linguaggio matematico”. Occorre anche una base interpretativa fatta di significati concettuali e definizioni, postulati ecc., per parlare in termini comuni del “mondo sensibile” e -anche - altri concetti che servono a interfacciare i dati delle misure con quelli dei modelli matematici. Per esempio lui stesso li sta utilizzando per raccontare i buchi neri. Invece Odifreddi passa dalle sfide matematiche a quelle fisiche senza soluzione di continuità.
Si sopravvaluta... Ed è, soprattutto, sopravvalutato dall'ignorante. Ma tant'è...
Fa bene sentirlo per chi si nutre dell'apparire e per necessità di social in qualche post...... "lo ha detto in un video Odifreddi"
Professore, sbaglio ho l’atterraggio è datato 1969 ad oggi non sono 60 anni 😂
Grande ,non ci sono altre parole,
Secondo me la coscienza è l'unione fra fisicità, intenzione e percezione.
Sciocchi parallelismi di geopolitica.
Un pozzo senza fine colmo di scienza e conoscenza.
ha ha ha ha.... Se questa è scienza poveri noi.
Grande prof
Il professore crede ancora alle favole( allunaggio...)
Io mi chiedo come fa' quest'uomo a sapere tuttequestecose !
E' Formidabile !
Mi e' rimasto in mente l'esperimento dei pesci nutriti con altri tritati e che si comportavano come quelli di cui erano stati alimentati.
ha studiato
@@powereln Bisogna anche avere un Cervello che Ricorda Tutte ste' cose che ci ficchi Dentro !
@@FantaClown certamente Odifreddi è un orgoglio nazionale ed è invidiato (nel senso buono) da molti, ma è anche vero che il cervello è come un muscolo: con l'allenamento può fare tutto
@@powereln Vero !
2022.05.10 A
È
La civiltà che sorge ad est e tramonta ad ovest...😂🤣 geniale!
È proprio vero se ci si pensa e ' la ciclicità del tempo umano/terrestre ma una nullità nel Cosmo.
Conferenza con tantissimi spunti, a tratti illuminante
Grazie Professore
È sconvolgente realizzare che il suo ego sia impercettibile.
Grazie
solo applausi...👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Odifreddi inconsapevole: non s'avverte che nel suo dire, e col medesimo, afferma ciò che intende e vorrebbe negare.
Probabilmente l' uomo non riuscirà a vincere queste sfide perché? Perché perde tempo a fare cose ,,stupide,, tipo. Guerre, vendette,conquiste territoriali e lucrare sulle debolezze altrui
🎧🌹
E di saggezza!🌈
Mi chiedo come una persona estremamente intelligente come Odifreddi posso credere nella evoluzione. Una microscopica cellula che da origine a tutte le meraviglie, estremamente complesse, capolavori di ingegneria, come le creature viventi. La domanda da porci non è creazione o evoluzione, ma chi ha creato tutto questo.
E chi lo avrebbe creato ?
Al netto di tutte le grossolane imprecisioni commesse da Odifreddi nel parlare di tutto, anche di ciò che non rientra nel suo ristretto campo professionale, quella dell'evoluzione degli organismi viventi è l'argomento in cui è stato meno ingenuo. Piuttosto mi sorprende il suo quesito, secondo il quale una persona intelligente non potrebbe "credere" all'evoluzione. Al contrario, solo una persona non intelligente potrebbe mettere in dubbio l'evoluzione biologia, che è un fatto accertato ed accertabile per qualsiasi dubbioso.
La temperatura della terra non è stata costante nel tempo.Durante l’epoca romana il clima era piuttosto caldo, una testimonianza ci arriva da alcune piscine che gli antichi romani utilizzavano per l’allevamento delle anguille. In queste piscine, infatti, si trovavano due fori, uno in corrispondenza della alta
marea e uno della bassa marea. Durante l’alta marea entrava acqua fresca dal primo foro, mentre durante la bassa marea, l’acqua ristagnante usciva dal secondo, in questo modo si aveva un continuo rinnovo di acqua, funzionava, infatti,
come i filtri dei moderni acquari. Nel Mediterraneo la marea mediamente è di circa 20 cm e quindi possiamo sapere con
precisione dove arrivava il livello del mare a quell’epoca e di conseguenza quale fosse il clima. La storia ricorda che nel
218 a.C. Annibale attraversò le Alpi con gli elefanti, il che fa ritenere che a quelle quote non vi fosse neve, o meglio le
nevi perenni erano accessibili a differenza di oggi. Nel Medioevo si assiste ad un lungo periodo caldo che si estende più
o meno dal IX al XII secolo. In Inghilterra si coltivava la vite, 500 chilometri più a Nord rispetto ad oggi! Dal 1200 circa
fino a circa il 1850, si ha una lunga fase fredda che interessa il Pianeta, ma in particolare l’Europa. I Vichinghi lasciano la
Groenlandia, i cui porti sono bloccati dal gelo. I ghiacciai avanzano e molte valli alpine vengono abbandonate. Questo è
il periodo più freddo degli ultimi 8000 anni, infatti, viene chiamato “Piccola età glaciale” e il 1816 passa alla storia come
“l’anno senza estate”. Venezia nei quadri del 1700 viene rappresentata completamente ghiacciata e Betlemme ricoperta
di neve. A Parigi sull Senna ed a Londra sul Tamigi si tenevano mercati. Sembra anche che durante la famosa guerra di Waterloo, piogge molto consistenti abbiano fermato Napoleone, la cui cavalleria rimase impantanata. In seguito la temperatura risale e nel 1950 si ha la massima temperatura registrata.
Dalla fine della Piccola età glaciale a oggi, la temperatura media è aumentata di 0,5-1 gradi.
Il mio giudizio sul signor personaggio odifreddi e' che vorra' fare' la reincarnazione del giuseppe verdi da roncole. Vorrebbe fare qualcosa di intelligente, ma non gli e' possibile. Per sbarcare il lunario, cioe' nella vita fa il barbone e chiede la carita' seduto sul marciapiede. Va in giro con la bicicletta e tiene '10 gatti' nel sacco...i suoi rapporti con qualsiasi fede religiosa sono nei seguenti termini: mi convertiro' ad una qualunque fede quando qualche anima di fede caritatevole sapra' convertire prima i 10 gatti che tengo in bocca e poi il barbone stradale che sono. Dubito. Dubito che esistano fedi religiose disposte a diventare gattare.
Fortunatamente è italiano!!
Applauso
Adoro Odifreddi ma per l'intervento sulla guerra in Ucraina, taci che fai più bella figura!!!
Concordo.
Per non dire di come si è bevuto le narrazioni ufficiali sulla c.d. pandemia e e sul riscaldamento climatico di origina antropica e... bovina.
Sono di Macerata ma siamo finiti sotto la cultura non si. Mangia e non ho saputo niente
Non ha senso quello che hai scritto