Da piccolo, inizio anni 80 in periodo guerra fredda, le uniche informazioni arrivavano dal monopolio RAI filonato, dai film americani che vedevono i buoni gli americani e i cattivi i russi, dai miei cuginetti americani che ogni estate trascorrevano in Italia le vacanze. La narrazione americana vedeva l'URSS come impero del male senza un Dio. Con il tempo ho capito che forse non era proprio così. Soprattutto studiando la storia quando ho capito che gli americani durante la seconda guerra mondiale potevano evitare di sganciare la seconda bomba atomica a nagasaki dopo la prima poichè era evidente i segni di arresa del Giappone, poi nella crisi di Cuba quando i russi decisero di abbandonare il progetto di armare per difesa Cuba (un paese sovrano come l'Ucraina) per pressione degli americani pronti a scatenare una guerra atomica. In Russia sono andato per turismo. Putin voleva rendere più forte l'Europa e non lo scrivo mica io, ma grandi pensatori come giulietto chiesa in tempi non sospetti : th-cam.com/video/VmIJCi0s4L4/w-d-xo.html
mentre l'america vuole indebolirci con le guerre a casa nostra. L'america parla di democratizzare i paesi, ma sembra che sia un pretesto per far cadere i governi che non si alineano alla propria filosofia: filosofia che se non hai risorse economiche non puoi accedere neanche al pronto soccorso, non puoi accedere ad un istruzione dignitosa. In chiesa prima dell'inizio della funzione religiosa il parroco invita al silenzio riconoscendo i propri peccati. L'america prima di parlare dei peccati degli altri, prima di fare la morale su altre nazioni, dovrebbe riconoscere i propri peccati il genocidio degli indiani di america a cui hanno rubato le loro terre.
Molto ben spiegato, con una sola precisazione: il ritiro dei missili russi che dovevano essere installati a Cuba fu il risultato di un negoziato intrapreso dal presidente americano Kennedy e il presidente russo Krushov a voler dimostrare che se alla guida delle due nazioni ci fossero state persone intelligenti come allora, forse questo conflitto e molti altri prima di questo, non ci sarebbero mai stati! Quando gli interessi personali superano quelli della popolazione mondiale, il risultato finale è la guerra!!?
Se vai in Russia come turista, potevi anche restarci, il paese ha posto, io invece ci sono andato nel 1973. Dire che Giulietto Chiesa era un grande pensatore e' un barzelletta, era semplicemente uno strumento della propaganda russa, anche lui comunista coerente a modo suo, professare la dottrina comunista, ma non rinunciare alle comodita' del capitalismo. Ridicoli.
É stato un vero piacere assistere a questa Presentazione del libro: Il suicidio dell'URSS e alla discussione successiva... Concetti che fanno molto riflettere. Dallo studioso S. Romano (come dai suoi libri e articoli) si ha Sempre molto da imparare. Salve.
Suicidio occidentale!!!!! Dopo i secoli delle crociate cattoliche contro la Russia Ortodossa comunista. Dopo il massacro dei russi comunisti ortodossi del donbass da parte dei poveri uniati ucraini. Niente di nuovo......la rivoluzione russa ha liberato tante anime. Dal dominio degli zar. Della nobiltà. Della chiesa. ( Come nella rivoluzione francese))) trovare un nemico...la Russia... permette un collante tra tutte le false democrazie occidentali. . Quando l'unico collante è il denaro. ...
La grandezza di uno storico (vero), collegare gli ultimi avvenimenti con una lunga catena di eventi e contestualizzare tutto ciò in un orizzonte culturale, simbolico e socio politico. Proprio quello che manca oggi, in cui si traduce quasi tutto in vuoti slogan, nel caso migliore :becere semplificazioni
Osservazione corretta, ma considerando che il video è stato caricato il 22 marzo 2022 e che il moderatore parla di guerra fra Russia e Ucraina iniziata «da quasi un mese», tenuto conto che la guerra stessa è iniziata il 24 febbraio 2022, non è azzardato ritenere che la data di messa su TH-cam del video sia la stessa della conferenza.
Parte finale , ultimi minuti molto significativi. Diplomatico in toto e del tutto ( ambasciator non porta pena ) ma quanto era da dire è stato esplicato totalmente negli ultimi minuti
Quando ci si mette in ascolto degli altri, si impara sempre qualcosa, lo si condivida oppure no. E quando ascolto Sergio Romano ne provo anche piacere.
@@rincobill3459 Tu invece no; vero? Di limiti non ne hai. Parlami dell'Uskorenie dopo il crollo del Muro di Berlino fatta da Gorbaciov. Vediamo se ci riesci. Dato che sei stato in Russia, parli il russo e hai parenti russi.
allora, intorno al '91, ricordo che colleghi russi e altri delle repubbliche unite giudicavano troppo frettoloso il processo di cambiamento in atto e la privatizzazione che ha umiliato molti e creato miseria e malcontento
Causa del crollo del Muro di Berlino. Gorbaciov fu costretto ad applicare l'Uskorenie. In questo caso il maggior imputato di tutto è la NATO. USKORENIE: "ACCELLERAZIONE all'accesso ai liberi mercati" Sa a chi vennero cedute le azioni delle industrie? Se vuole gliene parlo più approfonditamente secondo ricerche universitarie.
Le domande del pubblico e relative risposte testimoniano come la diplomazia o più in generale una certa intellighenzia siano distanti dal mondo delle persone ordinarie, dal 99%
Vero,ma sarebbe anche compito dell'organizzazione istruire preventivamente i partecipanti affinché chi desidera porre un quesito lo faccia in forma sintetica.
Le domande sono state le più disparate, probabilmente, forse non avevano letto il libro, quindi sono andati un po' a ruota libera.. La Russia non è la Cina, i popoli e i contesti sono diversi, persino le dittature di destra non sono finite tutte uguali. Se guardiamo l'Italia del dopoguerra certo che ci fu il boom economico, ma tra il Nord e il Sud c'era un divario notevole, quindi figuriamoci un paese come l'URSS o Russia con paesi ex Unione Sovietica quanto sono grandi e diversi tra loro, come sia stato difficile controllare la situazione. Se non arrivava Putin, il paese si sarebbe sbriciolato e chissà come sarebbe andata, forse era in mano alla mafia o ad altri paesi che non aspettavano altro che succedesse per poter banchettare.
😂😂🤣🤣😂😂 La tua badante? Laureata in Russia? L'Uskorenie è una parola di cui non fanno mai riferimento su Gorbaciov, ma anche della Perestrojka, non capiscono che è stata la loro salvezza. Ho parenti russi che hanno un cervello robotizzato sono bravi "se lo sono" nel loro mestiere. Sono degli ignoranti politici incalliti, parlo dei miei parentI-RUSSI. Gorbaciov è stato un grande diplomatico.
Verso 52:00, momento deludente di un incontro peraltro pregevole: alla domanda sofferta e chiarissima sulla perdita di vitalità intrinseca del socialismo, sul suo essersi ridotto a sistema di potere autoreferenziale e burocratico, l'Ambasciatore, relegandone la risposta all'ambito psicologico, dichiara di non saper rispondere...
Di politica non so niente, ma questa guerra RUSSIA-UKRAINA per me è una cosa spaventosa!! A volte mi chiedo: cosa poteva fare ZELENSKY ? Subito all'inizio, ancora prima dei bombardamenti, chiedere colloqui con MOSCA/PUTIN e CEDERE A LORO LA REGIONE DONBASS, e finire così!! Ma avrebbe potuto farlo? Oppure avrebbe dovuto fare le votazioni in UKRAINA e avere il SI' dei cittadini? Qui ci vuole la risposta di qualche persona competente.
L'Ucraina ha prima violato e poi respinto gli accordi di Minsk II, nel 2015. Gli accordi prevedevano l'autonomia del Donbass all'interno dello stato ucraino e nuove elezioni. Ecco cosa poteva fare.
Trovo l'ambasciatore assai invecchiato nel fisico e nella lucidità. Il paragone Svizzera - Ucraina è risibile. La neutralità Svizzera è frutto della storia ed è assolutamente strenuamente difesa dalla volontà popolare. In Ucraina è il popolo o buona parte di esso che vuole entrare nella NATO e nella U È. Ora si può dire che l'Ucraina è meglio stia fuori da NATO e U È , ma deve deciderlo Putin? Uno Stato sovrano decide di quale organizzazione internazionale di quale confederazione far parte ed ovviamente potrà riceverne anche un diniego,ma non per questo a suo danno ha il dovere di subire un crimine di pace come l' aggressione. Quando poi Romano dice di non essere inquieto per la guerra perché "questa guerra dovrà necessariamente finire" beh caro ambasciatore tutte le guerre prima o poi finiscono ,non conosco guerra iniziata e mai finita. Ma che risposta è? Sono deluso da questo incontro, deluso proprio per l' indubbia statura culturale del personaggio.
Caro Rivolutionary purtroppo devo dire con rammarico che non sei molto informato delle vicende geopolitiche. Dico solo che se l'Ucraina dovesse far parte della Nato gli USA la riempierebbero di bombe atomiche, come attualmente si trova la nostra derelitta Italia. Esposta in prima battuta alla rappresaglia avversaria. L'Ucraina sarebbe diventata un'altro stato vassallo agli ordini degli USA in contrapposizione alla federazione Russa. Hai capito caro Rivo......... Informati meglio prima di riempirti la bocca di concetti che non stanno nè in cielo nè in terra.
Giusto per rimanere al bizzarro paragone del condominio fatto a sproposito da lei nel condominio non posso fare quello che voglio perché il condominio è uno spazio comune. Quindi se un membro dell' UE (cioè il condominio ) decide di andarsene per esempio la Gran Bretagna, non può di punto in bianco ma deve rispettare le norme del trattato UE ex art. 50 ed il condominio (cioè l'Europa ha tutto il diritto che si rispettino le procedure ) Ma non è l'UE che costringe la Gran Bretagna a rimanere. L'Ucraina poteva sicuramente subire il "no" della NATO e dell'Europa, Non era diritto dell'Ucraina entrare in simili organismi internazionali ma era suo diritto chiederlo. DI certo non è la Russia che deve deciderlo per giunta con un'aggressione che si configura come crimine di pace secondo Il diritto internazionale, già il diritto internazionale propria una materia di cui lei ne è sicuramente a digiuno visto che ha usato (a sproposito) la locuzione argomento avvocatesco
@@rivolutionaryideas2077 e per fortuna che non è nella NATO.... stanno ricevendo armi a go go gli ucraini!!! Figuriamoci se fossero nella NATO....neanche a pensarci!! Poi i paesi "vogliono" entrare, certo Ma la questione della Polonia di circa cinque mesi fa è la procedura di infrazione le fa pensare qualcosa?? Con quale spirito vogliono entrare in Europa questi paesi?
@@rivolutionaryideas2077 Le potenze dei nostri giorni (USA,Fed.Russa,Cina, Iran,Turchia) hanno peculiarità proprie,ma condividono alcuni punti di una grammatica comune.Al riguardo consiglierei alcune conferenze di Lucio Caracciolo ed altri analisti geopolitici di LIMES sui temi "estero vicino"' ed "essere impero". Solo loro si ritengono libere di fare quel che vogliono in casa propria e hanno titolo per farlo.Gli altri soggetti sono in realtà satelliti (Fabbri li definisce clientes)dell'una o dell'altra ,e in varie misure e modalità,di fatto vivono una sovranità condizionata. Quanto scrivo è ovviamente una estrema sintesi di quanto illustrato nei convegni di geopolitica di cui sopra.
Se parliamo della analisi storica il distacco emotivo è una condizione utile per la corretta disamina degli eventi.Se segui Caracciolo noterai una postura alquanto simile. Se ti riferisci allo stile della comunicazione....può piacere o meno in base a personalissime esigenze,ma è comunque di agevole ascolto rispetto ad altri analisti politici.
@@rincobill3459 amico mio, perché davvero credi che uno storico non suggerisca una "lettura" dei fatti storici?! Beh se credi questo oltre a essere presuntuoso sei pure più che ingenuo, si qualcosina di più , che di solito si chiama in un altro modo!! Ma alla fine credo che tu sia un banalissimo troll!
Seppur io stesso tenda a valorizzare il distacco emotivo dall'analisi dei Fatti storici al fine di non inficiarne la (supposta) purezza metodologica, sono d'accordo con lei. Ci si puo' pur sempre esprimere diversamente e mantenendo un'aura diversa.
Il ruolo di Alessio ii e le differenze con kirilj e Putin ... Si potrebbe apporofondire eventualmente questo tema tramite qualche scritto o testimonianza che qualcuno sappia? Ringrazio in ogni caso
Timestamp 1:01:20 - La domanda non è disprezzabile,ha un suo perché.Cosa o chi ha aperto le porte del Cremlino a Putin,chi lo ha sostenuto/imposto ? Sicuramente non era l'unico candidato.È logico chiederselo.Evidentemente non lo è per l'Ambasciatore.
Perché putin, ex kgb, era l unico che poteva garantire a ielsin una immunità che lo mettesse al riparo da eventuali processi di corruzione e svendita delle industrie russe, per arricchimento personali, a quelli che sono tutt oggi i detentori della grande ricchezza ossia gli oligarchi. Se cerchi trovi analisi sull argomento
Io non condanno Il presidente Putin, avrei fatto lo stesso. Per me è un grande Statista. Se avessimo avuto in Italia un grande governatore come Putin tutti questi sciacalli attaccati al collo che ci stanno divorando non li avremmo avuti . Grazie a tutti voi ❤️
Li avremo avuto lo stesso solo che si sarebbero chiamati .....oligarchi , non vedi le loro immense ricchezze ? Te lo chiedi come vive il popolo russo quanto guadagna ?
Arzillo il signore anziano! Poteva scrivere da se stesso le domande e passarle alla claque senza strepiti o capriccetti, faceva prima. Ovvio che la gente, quella pensante almeno, ha sue riflessioni. O si deve pure scusare perché osa riflettere in autonomia?
Una osservazione alle critiche a Gorbacev contenute in un intervento in cui si riferiva che lo stesso nn aveva previsto l'arrivo di un pezzo di una parte di una macchina che si costruiva in Ucraina ma che doveva arrivare dalla Georgia. Ma siamo sicuri che fosse responsabilità di Gorbacev? Anche a questo doveva pensare?
Beh in fondo è probabile che nel cuore gravi un tale pessimismo, che si ritenga più saggio parlare poco, vendere libri e galleggiare piacevolmente su acque termali…. Mentre noi che guardavamo con rispetto ad “autorevoli” eminenze grigie sperando di ottenere illuminazioni, o chiarimenti se non altro, sarà meglio se ci prepariamo alla immanente grandine incandescente e cospicua….
@@supervisor4635 … beh… il mio non voleva essere un giudizio! Come potrei giudicare ? Ma constatare alcune cose si. Certo il contesto Russo è da pesare e valutare. Ed il contesto atlantico?… le escursioni militari atlantiche degli ultimi 20 anni?… le campagne di falsa propaganda su armi di distruzione di massa?… in sostanza volevo solo dire che i tempi sono talmente gravi che i saggi dovrebbero parlare chiaro e non in sordina!… ammesso che sia utile informare anche aspramente un opinione pubblica confusa e non cosciente dei giochi audaci e potenzialmente mortali sul piano fisico etico e morale. Non siamo forse giunti a questo? Ma forse i saggi proprio perché saggi e stanchi e sanno di non poter esprimere tutta la verità di loro conoscenza senza tanto rischiare. …. Saggi ma non eroi! Sono consapevole del fatto che argomentare su questo tema con profitto richiederebbe molto più che una specie di botta e risposta. E dunque una lista di dati reali che possano convalidare gli argomenti… e forse più di una lista !… e poi documenti e testimonianze. Ma chi può farlo?
Da piccolo, inizio anni 80 in periodo guerra fredda, le uniche informazioni arrivavano dal monopolio RAI filonato, dai film americani che vedevono i buoni gli americani e i cattivi i russi, dai miei cuginetti americani che ogni estate trascorrevano in Italia le vacanze. La narrazione americana vedeva l'URSS come impero del male senza un Dio. Con il tempo ho capito che forse non era proprio così. Soprattutto studiando la storia quando ho capito che gli americani durante la seconda guerra mondiale potevano evitare di sganciare la seconda bomba atomica a nagasaki dopo la prima poichè era evidente i segni di arresa del Giappone, poi nella crisi di Cuba quando i russi decisero di abbandonare il progetto di armare per difesa Cuba (un paese sovrano come l'Ucraina) per pressione degli americani pronti a scatenare una guerra atomica. In Russia sono andato per turismo. Putin voleva rendere più forte l'Europa e non lo scrivo mica io, ma grandi pensatori come giulietto chiesa in tempi non sospetti :
th-cam.com/video/VmIJCi0s4L4/w-d-xo.html
mentre l'america vuole indebolirci con le guerre a casa nostra.
L'america parla di democratizzare i paesi, ma sembra che sia un pretesto per far cadere i governi che non si alineano alla propria filosofia: filosofia che se non hai risorse economiche non puoi accedere neanche al pronto soccorso, non puoi accedere ad un istruzione dignitosa. In chiesa prima dell'inizio della funzione religiosa il parroco invita al silenzio riconoscendo i propri peccati. L'america prima di parlare dei peccati degli altri, prima di fare la morale su altre nazioni, dovrebbe riconoscere i propri peccati il genocidio degli indiani di america a cui hanno rubato le loro terre.
Eccellente analisi!!!!!
Molto ben spiegato, con una sola precisazione: il ritiro dei missili russi che dovevano essere installati a Cuba fu il risultato di un negoziato intrapreso dal presidente americano Kennedy e il presidente russo Krushov a voler dimostrare che se alla guida delle due nazioni ci fossero state persone intelligenti come allora, forse questo conflitto e molti altri prima di questo, non ci sarebbero mai stati! Quando gli interessi personali superano quelli della popolazione mondiale, il risultato finale è la guerra!!?
Se vai in Russia come turista, potevi anche restarci, il paese ha posto, io invece ci sono andato nel 1973. Dire che Giulietto Chiesa era un grande pensatore e' un barzelletta, era semplicemente uno strumento della propaganda russa, anche lui comunista coerente a modo suo, professare la dottrina comunista, ma non rinunciare alle comodita' del capitalismo. Ridicoli.
É stato un vero piacere assistere a questa Presentazione del libro: Il suicidio dell'URSS e alla discussione successiva...
Concetti che fanno molto riflettere.
Dallo studioso S. Romano (come dai suoi libri e articoli) si ha Sempre molto da imparare.
Salve.
Suicidio occidentale!!!!! Dopo i secoli delle crociate cattoliche contro la Russia Ortodossa comunista. Dopo il massacro dei russi comunisti ortodossi del donbass da parte dei poveri uniati ucraini. Niente di nuovo......la rivoluzione russa ha liberato tante anime. Dal dominio degli zar. Della nobiltà. Della chiesa. ( Come nella rivoluzione francese))) trovare un nemico...la Russia... permette un collante tra tutte le false democrazie occidentali. . Quando l'unico collante è il denaro. ...
Immenso Sergio Romano, da ascoltare fino alla fine!
La grandezza di uno storico (vero), collegare gli ultimi avvenimenti con una lunga catena di eventi e contestualizzare tutto ciò in un orizzonte culturale, simbolico e socio politico. Proprio quello che manca oggi, in cui si traduce quasi tutto in vuoti slogan, nel caso migliore :becere semplificazioni
ma perché non mettete la data di questo evento? tutti i documenti vanno datati!
Anno fatto 11giorni fa,mi sembra
@@mir.7719 ANNO o Hanno?
@@gianlucagiorgiogranata1980 hanno😂
Occorrono le date!!!!!
Osservazione corretta, ma considerando che il video è stato caricato il 22 marzo 2022 e che il moderatore parla di guerra fra Russia e Ucraina iniziata «da quasi un mese», tenuto conto che la guerra stessa è iniziata il 24 febbraio 2022, non è azzardato ritenere che la data di messa su TH-cam del video sia la stessa della conferenza.
Interessanti i quadri sulla parete.
Parte finale , ultimi minuti molto significativi. Diplomatico in toto e del tutto ( ambasciator non porta pena ) ma quanto era da dire è stato esplicato totalmente negli ultimi minuti
come dice chiaramente negli ultimi minuti.
Quando ci si mette in ascolto degli altri, si impara sempre qualcosa, lo si condivida oppure no. E quando ascolto Sergio Romano ne provo anche piacere.
Hai i suoi limiti.fidati.
@@rincobill3459 Tu invece no; vero? Di limiti non ne hai. Parlami dell'Uskorenie dopo il crollo del Muro di Berlino fatta da Gorbaciov. Vediamo se ci riesci. Dato che sei stato in Russia, parli il russo e hai parenti russi.
Sergio Romano, un uomo colto e preparato
Oggi il suicidio occidentale.... Demonizzare il nemico per nascondere i propri crimini....( Povera america......casa di carta... straccia)
Per occasioni come questa, grazie.
allora, intorno al '91, ricordo che colleghi russi e altri delle repubbliche unite giudicavano troppo frettoloso il processo di cambiamento in atto e la privatizzazione che ha umiliato molti e creato miseria e malcontento
Causa del crollo del Muro di Berlino. Gorbaciov fu costretto ad applicare l'Uskorenie. In questo caso il maggior imputato di tutto è la NATO. USKORENIE: "ACCELLERAZIONE all'accesso ai liberi mercati" Sa a chi vennero cedute le azioni delle industrie? Se vuole gliene parlo più approfonditamente secondo ricerche universitarie.
Eccellente! Da prendere in esempio! ; La pacatezza è seducente e affascinante! , e tiene lontana la paura! causa e cancro vero dell'umanita'
Le domande del pubblico e relative risposte testimoniano come la diplomazia o più in generale una certa intellighenzia siano distanti dal mondo delle persone ordinarie, dal 99%
Lucida Analisi !
Che bello sarebbe se chi volesse fare una domanda... Semplicemente...facesse la domanda
Il sistema monetario internazionale quanto ha influito nella fine dell'Urss? E quanto influisce adesso in questo conflitto?
Lo chiede a me? Forse sarebbe meglio a chiedere all'ambasciatore
Vero,ma sarebbe anche compito dell'organizzazione istruire preventivamente i partecipanti affinché chi desidera porre un quesito lo faccia in forma sintetica.
Oggi siamo il 28 aprile 2022...di quando e' l'evento che volete far ascoltare?
Le domande sono state le più disparate, probabilmente, forse non avevano letto il libro, quindi sono andati un po' a ruota libera.. La Russia non è la Cina, i popoli e i contesti sono diversi, persino le dittature di destra non sono finite tutte uguali. Se guardiamo l'Italia del dopoguerra certo che ci fu il boom economico, ma tra il Nord e il Sud c'era un divario notevole, quindi figuriamoci un paese come l'URSS o Russia con paesi ex Unione Sovietica quanto sono grandi e diversi tra loro, come sia stato difficile controllare la situazione. Se non arrivava Putin, il paese si sarebbe sbriciolato e chissà come sarebbe andata, forse era in mano alla mafia o ad altri paesi che non aspettavano altro che succedesse per poter banchettare.
Avete interpretato perfettamente la mia domanda. Grazie
Agire subito
😂😂🤣🤣😂😂 La tua badante? Laureata in Russia? L'Uskorenie è una parola di cui non fanno mai riferimento su Gorbaciov, ma anche della Perestrojka, non capiscono che è stata la loro salvezza. Ho parenti russi che hanno un cervello robotizzato sono bravi "se lo sono" nel loro mestiere. Sono degli ignoranti politici incalliti, parlo dei miei parentI-RUSSI. Gorbaciov è stato un grande diplomatico.
Verso 52:00, momento deludente di un incontro peraltro pregevole: alla domanda sofferta e chiarissima sulla perdita di vitalità intrinseca del socialismo, sul suo essersi ridotto a sistema di potere autoreferenziale e burocratico, l'Ambasciatore, relegandone la risposta all'ambito psicologico, dichiara di non saper rispondere...
Mettere la data dell'evento altrimenti fa propaganda su scenari delle guerre puniche
Di politica non so niente, ma questa guerra RUSSIA-UKRAINA per me è una cosa spaventosa!! A volte mi chiedo: cosa poteva fare ZELENSKY ? Subito all'inizio, ancora prima dei bombardamenti, chiedere colloqui con MOSCA/PUTIN e CEDERE A LORO LA REGIONE DONBASS, e finire così!! Ma avrebbe potuto farlo? Oppure avrebbe dovuto fare le votazioni in UKRAINA e avere il SI' dei cittadini? Qui ci vuole la risposta di qualche persona competente.
L'Ucraina ha prima violato e poi respinto gli accordi di Minsk II, nel 2015. Gli accordi prevedevano l'autonomia del Donbass all'interno dello stato ucraino e nuove elezioni. Ecco cosa poteva fare.
nooooo....lambrenedetto...:DDDD alla casa della cultura...35.52
Segnalibro 15:40
X sentire parlare Romano.
Cosa vende libri o quadri?
Trovo l'ambasciatore assai invecchiato nel fisico e nella lucidità. Il paragone Svizzera - Ucraina è risibile. La neutralità Svizzera è frutto della storia ed è assolutamente strenuamente difesa dalla volontà popolare. In Ucraina è il popolo o buona parte di esso che vuole entrare nella NATO e nella U È. Ora si può dire che l'Ucraina è meglio stia fuori da NATO e U È , ma deve deciderlo Putin? Uno Stato sovrano decide di quale organizzazione internazionale di quale confederazione far parte ed ovviamente potrà riceverne anche un diniego,ma non per questo a suo danno ha il dovere di subire un crimine di pace come l' aggressione. Quando poi Romano dice di non essere inquieto per la guerra perché "questa guerra dovrà necessariamente finire" beh caro ambasciatore tutte le guerre prima o poi finiscono ,non conosco guerra iniziata e mai finita. Ma che risposta è? Sono deluso da questo incontro, deluso proprio per l' indubbia statura culturale del personaggio.
Caro Rivolutionary purtroppo devo dire con rammarico che non sei molto informato delle vicende geopolitiche. Dico solo che se l'Ucraina dovesse far parte della Nato gli USA la riempierebbero di bombe atomiche, come attualmente si trova la nostra derelitta Italia. Esposta in prima battuta alla rappresaglia avversaria. L'Ucraina sarebbe diventata un'altro stato vassallo agli ordini degli USA in contrapposizione alla federazione Russa. Hai capito caro Rivo......... Informati meglio prima di riempirti la bocca di concetti che non stanno nè in cielo nè in terra.
Cosa pretendi che possa dire un poveretto sionista?
Giusto per rimanere al bizzarro paragone del condominio fatto a sproposito da lei nel condominio non posso fare quello che voglio perché il condominio è uno spazio comune. Quindi se un membro dell' UE (cioè il condominio ) decide di andarsene per esempio la Gran Bretagna, non può di punto in bianco ma deve rispettare le norme del trattato UE ex art. 50 ed il condominio (cioè l'Europa ha tutto il diritto che si rispettino le procedure ) Ma non è l'UE che costringe la Gran Bretagna a rimanere. L'Ucraina poteva sicuramente subire il "no" della NATO e dell'Europa, Non era diritto dell'Ucraina entrare in simili organismi internazionali ma era suo diritto chiederlo. DI certo non è la Russia che deve deciderlo per giunta con un'aggressione che si configura come crimine di pace secondo Il diritto internazionale, già il diritto internazionale propria una materia di cui lei ne è sicuramente a digiuno visto che ha usato (a sproposito) la locuzione argomento avvocatesco
@@rivolutionaryideas2077 e per fortuna che non è nella NATO.... stanno ricevendo armi a go go gli ucraini!!! Figuriamoci se fossero nella NATO....neanche a pensarci!!
Poi i paesi "vogliono" entrare, certo
Ma la questione della Polonia di circa cinque mesi fa è la procedura di infrazione le fa pensare qualcosa?? Con quale spirito vogliono entrare in Europa questi paesi?
@@rivolutionaryideas2077
Le potenze dei nostri giorni (USA,Fed.Russa,Cina, Iran,Turchia) hanno peculiarità proprie,ma condividono alcuni punti di una grammatica comune.Al riguardo consiglierei alcune conferenze di Lucio Caracciolo ed altri analisti geopolitici di LIMES sui temi "estero vicino"' ed "essere impero".
Solo loro si ritengono libere di fare quel che vogliono in casa propria e hanno titolo per farlo.Gli altri soggetti sono in realtà satelliti (Fabbri li definisce clientes)dell'una o dell'altra ,e in varie misure e modalità,di fatto vivono una sovranità condizionata.
Quanto scrivo è ovviamente una estrema sintesi
di quanto illustrato nei convegni di geopolitica di cui sopra.
.........breve introduzione...........
Prolisso e inutile il pistolotto del DR. Capelli
Immensa cultura ma altrettanto immenso snobismo!!!
Certo non è Salvini 😀
Se parliamo della analisi storica il distacco emotivo è una condizione utile per la corretta disamina degli eventi.Se segui Caracciolo noterai una postura alquanto simile.
Se ti riferisci allo stile della comunicazione....può piacere o meno in base a personalissime esigenze,ma è comunque di agevole ascolto rispetto ad altri analisti politici.
La cultura è un altra cosa. Riporta fatti storici ma con la stesura di un politico non di uno storico.
@@ilGattoMistico io non voto salvino.ma che squallida commento
@@rincobill3459 amico mio, perché davvero credi che uno storico non suggerisca una "lettura" dei fatti storici?! Beh se credi questo oltre a essere presuntuoso sei pure più che ingenuo, si qualcosina di più , che di solito si chiama in un altro modo!! Ma alla fine credo che tu sia un banalissimo troll!
Al primo interlocutore che alza il nasino a criticare questo e quello va ricordato che è italiano, e che quindi ci ha ben poco da criticare gli altri
Levatevi le maschere le .....
Sarà anche il re dei diplomatici ma quanta freddezza e insensibilità...
Vero. Meglio DiMaio
E anche limiti. O forse l applicazione della politica della non risposta. Anche i bimbi sanno perché venne scelto putin.
Seppur io stesso tenda a valorizzare il distacco emotivo dall'analisi dei Fatti storici al fine di non inficiarne la (supposta) purezza metodologica, sono d'accordo con lei. Ci si puo' pur sempre esprimere diversamente e mantenendo un'aura diversa.
Il ruolo di Alessio ii e le differenze con kirilj e Putin ... Si potrebbe apporofondire eventualmente questo tema tramite qualche scritto o testimonianza che qualcuno sappia? Ringrazio in ogni caso
La religione intesa come cristianità dovrebbe essere contro tutte le guerre quando non lo è diventa politica rivestita di cristianesimo
Rispetto e stimo Sergio Romano, però rimango male del fatto che indossa la mascherina; che ingenuamente anche lui creda al Covid?😲🤔🇻🇳😳
Timestamp 1:01:20 -
La domanda non è disprezzabile,ha un suo perché.Cosa o chi ha aperto le porte del Cremlino a Putin,chi lo ha sostenuto/imposto ? Sicuramente non era l'unico candidato.È logico chiederselo.Evidentemente non lo è per l'Ambasciatore.
Boris Eltsin lo ha scelto
Perché putin, ex kgb, era l unico che poteva garantire a ielsin una immunità che lo mettesse al riparo da eventuali processi di corruzione e svendita delle industrie russe, per arricchimento personali, a quelli che sono tutt oggi i detentori della grande ricchezza ossia gli oligarchi. Se cerchi trovi analisi sull argomento
@@rincobill3459 Grazie.
HANNO SCRITTO 6 MESI FA !!!
Io non condanno Il presidente Putin, avrei fatto lo stesso.
Per me è un grande Statista.
Se avessimo avuto in Italia un grande governatore come Putin tutti questi sciacalli attaccati al collo che ci stanno divorando non li avremmo avuti .
Grazie a tutti voi ❤️
Un uomo solo,indipendentemente dal valore,non può fare molto.....
@@INDIGOBLUE555
Buongiorno..
Vedi in in Italia mille teste non ne esce buona nemmeno mezza ..
😆😆😆
@@MirellaDiFazio
Con tutta la buona volontà non comprendo le tue logiche.Comunque ....Buona Domenica :-)
Li avremo avuto lo stesso solo che si sarebbero chiamati .....oligarchi , non vedi le loro immense ricchezze ? Te lo chiedi come vive il popolo russo quanto guadagna ?
E noi qui in America abbiamo Biden!🙄🤫🤣
36:20 incredibile Lambrenedetto :)
perche' "voce PURTROPPO autorevole" a proposito di DUGIN?
Arzillo il signore anziano! Poteva scrivere da se stesso le domande e passarle alla claque senza strepiti o capriccetti, faceva prima. Ovvio che la gente, quella pensante almeno, ha sue riflessioni. O si deve pure scusare perché osa riflettere in autonomia?
😏😏😏😏🤔🤔 È la realtà dei fatti che parla.🤣
quando non si sa fare qualche cosa o si dimentica o si delega
Una osservazione alle critiche a Gorbacev contenute in un intervento in cui si riferiva che lo stesso nn aveva previsto l'arrivo di un pezzo di una parte di una macchina che si costruiva in Ucraina ma che doveva arrivare dalla Georgia. Ma siamo sicuri che fosse responsabilità di Gorbacev? Anche a questo doveva pensare?
Oh c'è il Lambre
Basta con queste mascherine
MA QUA PAGA SOROS:::
Il suicidio dell’italia..
E chissà come mai lo ha creduto??
si si neutralità peccato che il concetto di neutralità per putin non sia la svizzera ma la bielorussia di lukashenko
Infatti la Bielorussia di Lukashenko è un paese assolutamente sovrano e neutrale…🇻🇳👍🇷🇺
@@robertostive7111 😁
È il concetto di neutralità che ha Putin
Da ascoltare dal minuto 16, introduzione lunga, noiosa e inutile, se si invita un tale personaggio non serve dilungarsi...
Difatti, insopportabile, soprattutto esagerato nei complimenti a Romano
Dal min 15:45 al 2⃣ 9⃣ :0⃣ 0⃣.
Ha abbastanza dei limiti mr romano o da buon diplomatico non ritiene di rispondere. In fondo è un politico più che uno storico.
Beh in fondo è probabile che nel cuore gravi un tale pessimismo, che si ritenga più saggio parlare poco, vendere libri e galleggiare piacevolmente su acque termali…. Mentre noi che guardavamo con rispetto ad “autorevoli” eminenze grigie sperando di ottenere illuminazioni, o chiarimenti se non altro, sarà meglio se ci prepariamo alla immanente grandine incandescente e cospicua….
A me sembra che i vostri giudizi non tengano conto del contesto che si era formato intorno alla Russia
@@supervisor4635 … beh… il mio non voleva essere un giudizio! Come potrei giudicare ? Ma constatare alcune cose si. Certo il contesto Russo è da pesare e valutare. Ed il contesto atlantico?… le escursioni militari atlantiche degli ultimi 20 anni?… le campagne di falsa propaganda su armi di distruzione di massa?… in sostanza volevo solo dire che i tempi sono talmente gravi che i saggi dovrebbero parlare chiaro e non in sordina!… ammesso che sia utile informare anche aspramente un opinione pubblica confusa e non cosciente dei giochi audaci e potenzialmente mortali sul piano fisico etico e morale. Non siamo forse giunti a questo? Ma forse i saggi proprio perché saggi e stanchi e sanno di non poter esprimere tutta la verità di loro conoscenza senza tanto rischiare. …. Saggi ma non eroi! Sono consapevole del fatto che argomentare su questo tema con profitto richiederebbe molto più che una specie di botta e risposta. E dunque una lista di dati reali che possano convalidare gli argomenti… e forse più di una lista !… e poi documenti e testimonianze. Ma chi può farlo?
C'e' uno che ha un problema con la mascherina!😆😆😆
Che noia le domande del pubblico
2022.04.27 E
15:43
51:26
Filosofi Mascherati...!!! pietà cialtroni..non vi piacciono domande scomode !
⁰
L
Che
Cmpletamente vuoto