I GRANDI MITI DELL’EUROPA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 มิ.ย. 2019
  • Professor Massimo Cacciari
    Università San Raffaele - Milano
    Università degli Studi di Basilicata
    Campus Universitario Matera

ความคิดเห็น • 31

  • @Laura-kl4wq
    @Laura-kl4wq 4 ปีที่แล้ว +5

    Cacciari top!!!

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli2158 ปีที่แล้ว +4

    E' incredibile,son cose che pare succedano solo da noi in Italia , si da' il microfono perche' vengano fatte domande e la gente si mette a tenere dei discorsi da tribuni..da tribuni sotto effetto di allucinogeni.

    • @gianlucabassi8853
      @gianlucabassi8853 9 หลายเดือนก่อน

      Allucinante. Io me ne sarei andato.

  • @marinacesanelli1363
    @marinacesanelli1363 ปีที่แล้ว

    Interessantissima conferenza di Cacciari

  • @Matteo_Merolla
    @Matteo_Merolla 2 ปีที่แล้ว +3

    Cacciari abbracciato immediatamente dai complottisti a 1:24 è uno di quei capolavori del trash che resterà nell'internet

  • @CamataEmanuele
    @CamataEmanuele ปีที่แล้ว +1

    VISTO MARTEDI' 01.03.2023

  • @SantoMangiola
    @SantoMangiola 3 หลายเดือนก่อน

    Santo mangiola letterato di fama mondiale politico avvocato poeta italiano

  • @marinacesanelli1363
    @marinacesanelli1363 ปีที่แล้ว +1

    Inizio min16

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 4 ปีที่แล้ว +1

    un incontro intimo tra vecchi amici

  • @mangascoloradas9061
    @mangascoloradas9061 3 ปีที่แล้ว

    che commenti der cazzo.. Grazie prof. Cacciari.

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 11 หลายเดือนก่อน

    Min 59.40. L, unico" MITO FONDATIVO" per lo spilupo SANO di societa umane, E L, AMORE. L, educazione all, RISPETO e fondamentale.. e senza fondamenta, non si costruisce niente. Il rispetto porta ad essere tolleranti, comprensivi ed empatici con gli altri. IL RISPETTO non significa fare il soriseto a tutti e dare il buon giorno anche di notte,.. ma piutosto capire che le foreste non vanno tagliate per i propri comodi, perche lasci gli altri senza ossigeno.

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 ปีที่แล้ว

    Filologjia il filo inserire liberamete oretarsin logica orientarsi il gjenjo inserire animale il linea di scritura

  • @florioquercia9582
    @florioquercia9582 ปีที่แล้ว

    La storia di Gesù Messia ha la funzione anche di vero motivo fondativo

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 11 หลายเดือนก่อน +2

    Beatrice rapresenta per Dante "la fosofia".?!?! 😅😂🤣.. ma se Dante incontra i filosofi alle porte dell, Inferno !!?.... E proprio vero che ogniuno interpreta un, opera d,arte assecondo il proprio sentire interiore,... ma quando le cose stanno scritte esplicitamente, ci vuole proprio il desiderio fermo, a fare finta di non capire !!!

    • @taf44tt8io
      @taf44tt8io 11 หลายเดือนก่อน +1

      Contraddizione lampante quella di un intellettuale di tale rango al quale, secondo i principi che egli stesso predica, non dovrebbe essere consentito nessun "sentire interiore" ma soltanto il rigoroso cogitare di cui è vigoroso paladino (giustamente).
      Si è fatto prendere anche lui la mano dalla sua stessa foga, quella in cui spesso mi dà l'impressione di bloccarsi quasi ipnoticamente, come se parlasse solo a sè stesso.

    • @sandatoacsen9858
      @sandatoacsen9858 11 หลายเดือนก่อน

      ​​@@taf44tt8ioSI...., ma anche lui,. come si alza alla matina !.. perche in un, altra conferenza(servitu e liberta) era tutto infervorato dalla "GRANDE PASSIONE" di Dante per Beatrice,.. passione senza la qualle, diceva, non si potrebbe passare tramite il fuoco, per arrivare da lei.
      Nel fratempo, avrra avuto qualche delusione amorosa..... e L, AMATA e diventata "filosofia" ?!?! 😅😂🤣❤

    • @taf44tt8io
      @taf44tt8io 11 หลายเดือนก่อน

      Se cosi fosse, si tratterebbe soltanto di un banale lapsus e come tale, rivelatore. Non escluderei che, dall'alto della sua vastissima erudizione (che sicuramente lo ha condotto ad allontanarsi dal quotidiano dei "comuni mortali") con la forza e il vigore della sua speculazione e il suo modo d'interpretare l'esistenza, egli non abbia trasceso più volte il significato e la separazione tra Passione ed Intelletto, tra Desiderio e Logos tanto da renderli complementari e non opposti come comunemente (ed erroneamente a mio avviso) si pretende. Lo penso e lo scrivo perché, nel mio piccolo, sto percorrendo questa strada che, come tutte le strade, si apre soltanto dopo un duro e corposo lavoro di scavo, eliminazione, pulizia, mondatura ecc ecc.
      Aggiungo un'altra impressione, a costo di sbagliarmi. Per chi lo segue da tempo, credo sia abbastanza chiaro il modo in cui Cacciari guarda alla Scienza e al ruolo dello scienziato; lo ha ribadito anche in questa lezione. M'insospettisce il suo fervore, la sua insistenza nel voler attribuire una virtù più teorica che pratica e mi chiedo se cio' non nasconda l'impossibilità, un impedimento ad abbracciare la sua spiritualità - e sottolineo spiritualità. Questo potrebbe forse anche spiegare quel piglio costantemente tormentato dal quale non si scosta mai, nemmeno per un istante.
      Ripeto che potrei sbagliarmi del tutto.

    • @sandatoacsen9858
      @sandatoacsen9858 10 หลายเดือนก่อน

      @@taf44tt8io Non e escluso, come filosofo, che segua l, esempio di Socrate, che faceva un intero discorso a favore di un principio, per poi demolirlo con un discorso altre tanto argomentato. Sembra che lo facesse per mettere il discepolo in condizioni di pensare e valuttare con la propria raggione e modo di sentire. Sembra che anche I maestri orientali, per aiutare, individuano soltanto l, intoppo, lasciando all,alievo la "soluzione".
      Quando ho scritto che secondo me, Beatrice non e la "sapienza"..., forse ho anche sbagliato, perche L, AMORE non e, forse, la piu grande Sapienza ?! Comunque, chi fa FILO-SOPHIA, fa proprio amore intelettuale con LA SOPHIA (la sapienza)!
      Bisognerebbe capire bene chi e L, EONE SOPHIA, per gli antichi greci, perche assecondo delle varie scuole FILO-SOPHICHE, la consideravano in maniera leggermente differente, sopratutto nell, interazione con l, umano. La parola stessa SOPHIA dice "Sofio" e sapiamo che Sofio =Spirito, ma gli antichi consideravano L, ANIMA come collei che poteva interaggire con Gli DEI... L, ANIMA poteva essere pneumatica(aria, sofio). Concetti separati tra ANIMA e SPIRITO e stato introdotto con la nuova religione. L, ANIMA, loro la chiamavano PSICHE( che significa anche farfalla),.. ma la parola ANIMA, etimologicaente significa anche CUORE( INIMA). Gli orientali dicono che NOI abbiamo due cuori : uno, quello materiale, che ha funzione corporea , l,altro e accanto, situato un po piu sulla destra, che e immateriale (potremmo dire il ciakra del cuore?!)
      Come vedi, anche,io cerco di capire........ ma una cosa l,ho capita di sicuro : l, intelletto umano non sarra mai sazzio !.. Il cuore SI ! Il primo ti porta alla ricerca "sui mari".., il cuore ti porta a casa ! 💞🚀💖

    • @sandatoacsen9858
      @sandatoacsen9858 10 หลายเดือนก่อน

      @@taf44tt8io LO ZOHAR e stato tradotto dall, aramaico da Daniel Matt. Puoi trovare su TH-cam, se vuoi e t, interessa, cercando Daniel Matt kabbala e Zohar. Lo Zohar e stato scritto dieci anni prima della Divina Comedia e sono convinta non soltanto che Dante lo conosceva, ma che abbia avuto una grande influenza su di lui. Lo Zohar e "Il Libro dello Splendore" ed e SCONVOLGENTE da tutti I punti di vista.

  • @taf44tt8io
    @taf44tt8io 11 หลายเดือนก่อน +1

    IMPERDONABILE, a mio avviso, sia da parte di uno dei maggiori intellettuali italiani del nostro tempo - mente superiore, personaggio pubblico arcinoto, rumorosamente presente nello spazio mediatico - sia da parte degli organizzatori il NON aver degnato rispondere al primo spettatore il quale, seppur in modo concitato, ha espresso una sua più che ponderata e GIUSTISSIMA opinone. Ribadisco, OPINIONE e non umore passeggero come troppo spesso si legge o sente.
    L'episodio è molto significativo e nutre in me il sospetto che il Cacciari pubblico - non conosco purtroppo il saggista - non sia in grado di "abbassarsi" alla cruda realt) quotidiana che, giocoforza, osserva da necessaria e debita distanza strumentale alla sua attività ; una distanza forse oramai incolmabile ?
    Il Cacciari silente e disdegnoso di questa conferenza è lo stesso Cacciari "caciaroso" che, sistematicamente, urla in televisione quando commenta l'attualità politica. Ridicolo, penoso e dozzinale. Puo' andare a braccetto con i vari Sgarbi e Feltri.
    Prefrisco - du GRAN lunga - Massimo Recalcati e la sua impareggiabile, appassionata, ricca, vigorosa ed erudita arte della divulgazione culturale dal quale il nostro avrebbe molto da imparare.

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 ปีที่แล้ว

    No spero sono abituato a prendere la strada lunga mai no mi piace la strada corta e facel

  • @ruggierifp
    @ruggierifp 5 ปีที่แล้ว

    interventi con zero audio ! !

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 ปีที่แล้ว

    No no cerco copedezo por per ce motivo e chiuso il mio libertà Da Italia e con governatore Albanese da 2015 lore anci prima da 2005 sono 13 Ani di gene mia dato dove e no con me

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 ปีที่แล้ว

    Stop cosa avete avuto avuto cosa o dato o dato no sono scritto e no vu peso a otopia otopia libertà a cercare i sue driti

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 ปีที่แล้ว

    E una semplice umana

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 ปีที่แล้ว

    I pericoli no vjen dal creatore por dal omo ne acqua dotò ce no sano a filtrare cuel acque dodo e creano miti per stare nje troppo scena se ci a cuel mito tuti sono miti ne loro creatività del omo ci più e ci meno

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 ปีที่แล้ว

    Del male ce amatricia Ia portato dove avete avuto il male da otopia

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 ปีที่แล้ว +1

    Un filosofo di m/ninchia