La magia dell'Arte Bianca, tra le arti culinarie forse la più antica e alla base di tante, tantissime pietanze. Grande rispetto delle materie prime e della tradizione in entrambi i casi. Quello francese declinato sul salato e quello italiano sul dolce. Non c'è un primo e non c'è un secondo, non sono cugini ma fratelli davvero alla pari. Le uniche differenze sono nel nostro palato, nelle nostre abitudini ed esperienze. Complimenti.
Sono stato un anno fa da zio rocco e vi posso assicurare che il cornetto e qualcosa di straordinario con farciture mai invasive e che non nascondono il sapore del cornetto stesso…da provare anche gli altri lievitati da paura…Grande 💪
From what I know, what also makes our French croissants special is the high quality of French butter, which is why French bakeries outside France will often taste very different from what we know here Thank you for this great video, looking forward to trying an Italian Cornetto !
I am an Italian living in London and I can prove what you say: here there is a chain of bakeries called Paul. They sell themselves as a French bakery, but a French girl also living here told me that in France nobody would go to such a place, as everything is frozen and then defrosted. Is this chain known in France?
Yes, there are Paul's in every station or City in France. Their products aren't bad but it's industrial so I avoid it. I prefer eating food prepared by humans.
Amazing video! Really interesting. I remember in while visiting Firenze, I went to a cafe and ask for a croissant. The baker corrected me by tell me and emphasize it was a cornetto. It I still remember this from years ago because the baker seemed offended. Now I understand why!
Or maybe he only wanted to be sure that you knew what you were buying :) for example if you ask for a "pepperoni pizza" in usa you have a pizza with a type of salame, in Italy "peperone" is the bell pepper so you will have a pizza vegetariana with grilled bell pepper.
Sono una grande amante dei croissant francesi, non ho mai apprezzato i cornetti italiani finché non ho assaggiato dei capolavori in un piccolo bar di Reggio Calabria. Quei cornetti erano spettacolari. Gustosi, morbidi ma anche croccanti, generosi nel ripieno: una delizia. Ogni tanto me li spedivano con il corriere espresso la mattina presto. Purtroppo il signore che li preparava con dedizione è mancato ormai diversi anni fa e la sua arte è andata persa, richiede tempo e pazienza e chi ha proseguito l’attività del bar non ne ha abbastanza. Non ne ho più trovati cornetti così.
Queste perdite lasciano un segno, leggendo questa storia mi è venuto da pensare, da romano quale sono, al Maritozzo. Qui a Roma è scomparso il tradizionale, che veniva fatto con un impasto meno raffinato di quello briosche odierno e soprattutto con l'uvetta! Ho girato Roma senza trovare l'originale, la fortuna ha voluto però che i miei nonni sono di un piccolo paesino nel Lazio, dove c'è una pasticceria che continua a farli ancora alla vecchia maniera, e sono incomparabili con quelli che si trovano in giro, quando non ci sarà più, sparirà anche il maritozzo tradizionale.
Io preferisco il croissant al cornetto, ho mangiato cornetti buoni ma come ha fatto notare lo chef francese è questione di gusti e abitudini, in Italia abbiamo l'abitudine di mangiare il cornetto farcito, in Francia solitamente lo mangiano a se. Io probabilmente come italiana sono strana ma amo mangiarlo vuoto e purtroppo, probabilmente proprio per il fatto che noi amiamo riempirlo, solitamente il cornetto vuoto è molto asciutto dentro, il croissant invece dentro è soffice, rimane burroso e risulta molto più goloso. Anche il fatto che usino la pasta madre per fare il croissant sicuramente influisce tantissimo sul sapore e sulla consistenza dell'impasto, praticamente tu mangi un clone del primo cornetto prodotto dall'apertura del locale, la pasta madre è andata ad arricchirsi si sapore e soprattutto di fermenti negli anni e questo non sarà mai sostituibile da una maggior quantità di lievito di birra fresco. In Francia devo dire che, da italiana, non mi sono mai trovata benissimo col cibo, ma sulla colazione non avrò mai dubbi, meglio un croissant ad Avignone che un cornetto a Roma (ho mangiato ottimi cornetti a Roma per quello dico Roma, ma continuo a preferire il croissant).
In italia purtroppo trovare un buon cornetto è un’odissea. Tutti di laboratorio, molti con burri scrausi derivanti dallo scarto produttivo del parmigiano o peggio con margarina. Senza parlare delle cotture e maturazioni. Pochissime sfogliature, molte al cuore crude. La qualità è in caduta libera da quando i food pornari con le loro creme al pistacchio hanno massacrato le papille gustative della clientela. Zucchero, grasso cattivo e allappante. Non c’è armonia e leggerezza, i cornetti sono mattonate surgelate e cotte in loco nella migliore delle ipotesi. Speriamo che la gente si svegli e cominci a premiare chi lavora bene, a partire dalla scelta degli ingredienti e delle farciture e senza dimenticare la qualità del caffè che sarebbe da aprire un capitolo a parte altrettanto vergognoso
My good luck that you make this recipe the same week that I try to bake perfect croissants. Third time took me to about 85% but the George V recipe will surely boost the missing 15%. Great video, merci & grazie. Next week will be cornetto week!
Credo che ci sia stato un errore nel montaggio del video, perché al minuto 6:20 il francese dice che la piega è a portafoglio, creando 3 strati, invece mostrate una piega a 4, e lo stesso accade nello step successivo dove dice che la prima piega è una piega a 4 e mostrate invece una piega a 3. Di fatto la sequenza mostrata è corretta, ma sbagliata la spiegazione, perché invertita.
La buona notizia è che non si è obbligati a scegliere. 😊 Quando sono buoni, sono entrambi deliziosi. Purtroppo, come sottolineato in altri commenti, il cornetto “medio” in Italia è scadente, mentre in Francia un croissant è quasi sempre di buon livello, anche nei buffet degli hotel. Speriamo ci sia un’inversione di tendenza qui da noi, anche se ne dubito…
il problema è che molti bar italiani anzichè rifornirsi dalle pasticcerie serie, si limitano a riscaldare i cornetti surgelati del Mulino Bianco, Tre Marie, ecc. che sono tutte cagate fatte con la margarina...
@@RicMorn appunto. Come per il cappuccino o le pizze o il cibo in generale. Anche fare la spesa. Nulla di nuovo. Siamo noi italiani che dobbiamo fare la colazione al bar. Io me la faccio tranquillamente a casa. Se esco a farla so dove andare.
Non è marghierina, il vero problema è il lievito chimico, che altera di parecchio il profumo del cornetto, ma è l unico che è in grado di resistere a bassissime temperature e quindi usato nei prodotti surgelati. Inter merxa
Bravissimi complimenti. Una curiosità siccome il burro dovrebbe essere quello del tipo professionale plastico (anche se quello danese dei supermercati è ottimo), perchè nessuno spiega come fare il burro plastico in casa? Già per noi casalinghi è difficile avere ingredienti professionali di alta pasticceria che facilita la buona riuscita del prodotto e impastatrici a bracci tuffanti che aiutano l'alveolazioni.
The best croissants I have ever eaten were at the Hotel Anne de Bretagne, at La Plaine-sur-mer, and le Chateau de Montreuil, at Montreuil-sur-mer. This was more that 12 years ago, but I remember them like it was yesterday.
Sarebbe un peccato dire che uno è più buono dell’altro. Per me la fragranza con un meraviglioso e cremoso cappuccino, merita un applauso per entrambi. Mi immagino già seduto con un vassoio pieno 😋😋😂😂💛❤️
@@sandropellegrino9057 "per me la fragranza con un meraviglioso e cremoso cappuccino", non so in che modo volessi usare il termine "fragranza" in quel contesto
Bellissimo video e fantastici prodotti entrambi. Grazie. Una domanda, ma qualcuno sa dove si può trovare quel "cellophane" che usano per coprire i cornetti in lievitazione?
Avendo potuto mangiare in Francia un classico croissant posso dire che la differenza col cornetto sta nella incredibile leggerezza e sfogliatezza (ma si dice? Boh 😆) dell'impasto. Capisco perfettamente perché nel video il pasticcere francese dice che in Francia li mangiano al naturale: sono ottimi così! Si sente tutto il gusto dell'impasto e del burro, è una goduria. Se fatto bene amo anche il classico cornetto all'italiana chiaramente ma mi accodo ai numerosi commenti dove ci si lamenta della scarsa qualità di molti. Teoricamente per prenderci, bisognerebbe andare a fare colazione in una pasticceria e non in un banale bar...perché può essere che sia tutta roba surgelata e industriale purtroppo...
Si li conosco, sofficissimi e profumano , il burro bretone è favoloso ,ma dopo una settimana di croissant semplici e burrosi, mi sentivo male e la mia pelle risultava unta, preferisco i cornetti per l'impasto e per i ripieni variegati.
Questo perché non hai provato un cornetto serio, dubito fortemente che un cornetto di pasticceria fatto magari con un burro dell´alto adige o un burro campano non possa essere piú buono della controparte francese che alla fine dei conti e pane e burro. In piu ti dico che un cornetto italiano é molto piú difficile da eseguire di un croissant francese gia solamente nell' impasto che é quello di una brioche e porta con se una quantitá importante di grassi animali , in piú lo devi pure sfogliare , fidati sfogliare con impasti duri é una passeggiata sfogliare una brioche é tostissima anche per i piú bravi.
@@ismaeledridi390 Cornetti seri li ho mangiati ma ti ripeto (e come si vede anche nel video) il cornetto italiano risulterà comunque diverso rispetto al croissant francese, per una diversa esecuzione. È una questione di gusti: io personalmente preferisco i croissant francesi. Il mio commento voleva sottolineare più che altro come sia scontato trovare in Francia in quasi qualsiasi posto vai, un croissant buono, mentre in italia non tutti i bar hanno cornetti di qualità, anzi spesso e volentieri sono robaccia tipo Mc Cafè.
Bel video!! Unico appunto il burro francese è 1000 volte migliore di quello che troviamo mediamente in Italia ecco perché da noi ha una cattiva reputazione. si vede benissimo nel video il burro francese è giallo perché le mucche pascolano, il burro italiano è bianco perché sono mucche chiuse tutto l'anno, alimentate a mangimi
È vero! I francesi fanno anche spesso maturare il burro qualche giorni. Il risultato è un gusto un po' acido e più leggero. Il burro Charentes-Poitou per esempio è tanto buono, che io posso lo mangiare quasi come se fosse un formaggio!
Non c'entra niente il pascolare o meno, le mucche francesi sono come quelle italiane, anzi. La differenza è che i francesi producono il burro dal latte, lo considerano un prodotto finale di estrema qualità, mentre in Italia spesso si fa dagli scarti del parmigiano, vuol dire latte già privato delle caratteristiche organolettiche
I francesi mangiano burro come in Italia si mangia olio di oliva. Chi ha detto che da noi hanno una cattiva reputazione? Trovati una pasticceria che li sappia fare
Nei cornetti la maggior parte delle pasticcerie usano il burro a sfoglia che poi è una margarina particolare per pasticceria il burro vero nei cornetti lo usano pochissime pasticcerie e il cornetti non costa un euro
13:58 quest'ultimo è simile al Dulce de Leche, noi in Argentina lo usiamo molto, se avete occasione di provarlo in un cornetto vi assicuro che sarà ottimo
A great comparison video. While for me nothing beats a classic croissant, freshly made on the day, there is something to be said about the classic Italian cornetto with a cappuccino in the morning and dipping it into the coffee. Try Papere in Bologna near the towers for a super cheap coffee and filled cornettos. Great video guys, keep it up!
Il cornetto o brioche come viene chiamato a Bologna e tutto il nord, puo' essere sia salato che dolce. Adoro il salato vuoto, come il calzone con prosciutto e mozzarella, oppure l'integrale al miele. Purtroppo alcuni ignorano che la brioche puo' effettivamente essere tanto dolce quanto salata.
Grazie per il video, mi ero sempre chiesto da dove venissero le differenze. Devo dire che preferisco quello dei cugini francesi, spesso più croccante e leggero
the cornetto in Italy has historically had a bunch variations, I think. For example in my area it was generally coated with a very fine glaze rather than powdered sugar, but this is not the case anymore these days. Sadly, I second what other said: it is nowadays quite hard to find a well made cornetto in Italy either because of bad pastry or, when filled, bad filling. It's hard to find a bad French croissant instead. Luckily we can have both :) Fun fact: I live in Hungary where they have their own derivation of the Viennese ancestor of Croissant and Cornetto: it's "Kifli" in Hungarian, probably from german "Kifler". I've yet to have a very good one tho :)
Da super nazionalista quale sono, ammetto che (avendoli provati entrambi) la mia preferenza va al croissant, sia per estetica che per sapore. Ma meravigliosi anche i cornetti.
Non intendo offendere, ma è molto limitante essere gastronazionalisti, ci porta a credere a falsi miti e all’illusione di una (presunta) superiorità del prodotto italiano, quando basta spostarsi di poco dai confini per scoprire eccellenze.
Che bel video, incantata. Perché non scrivete tutti gli ingredienti sotto nellinfo box e non leggerli solo dal video? Cmq tutti e 2 bellissimi e buonissimi ma essendo di parte w Napoli e forza Napoli ma anche il croissant francese ha tutto un suo fascino
any idea why ?. I have seen quite a few videos showing how to make croissants. some of them are using only milk, some of them a mix of milk and water, and some of them are using only water(Bruno Albouze).
Nice, though it mises the original - the traditional "Kipferl" from Vienna. But you are forgiven, since these offshoots are also excellent in their own way. Some may even prefer one over the others.
A Palermo si preparava un cornetto un po’ diverso, dalla forma schiacciata, sottilissima crosta esterna molto brunita e per il resto molto morbido (che non si sbriciola). Farcito di crema pasticciera e ricoperto con un po’ di zucchero a velo. Ora e’ molto più difficile trovarlo. Non so se abbia un nome.
Grazie infinite per queste perle di cultura, ma a Milano e nel nord continueranno comunque a chiamarli entrambi, in maniera assolutamente errata e inaccettabile, "brioche".
Sarò fortunato ma leggendo molte lamentele vi posso dire che dalle mie parti al sud nonostante le creme da foodporn, ci sono molte pasticcerie o bar con laboratorio dove poter prendere ottimi cornetti artigianali. Fatto sta che a livello di croccantezza dell'impasto forse anche per il burro usato e per la doppia temperatura, credo che quello francese sia leggermente superiore.
fragranza = profumo, croccantezza è croccantezza. tra l'altro aggiungo alla tua giusta osservazione: non tutti i prodotti surgelati sono pessimi, ci sono anche bar che prendono il prodotto surgelato fatto proprio nei laboratori di pasticceria e rimane un prodotto di buona qualità, e personalmente tra un prodotto fatto male ma "di giornata" ed uno surgelato ma bene, preferisco sicuramente il secondo.
@@totarantonio no problem, purtroppo è fin troppo abusato l'uso di fragrante come croccante, andando però a creare confusione perchè a quel punto non si capisce se si intende croccante o profumato.
Italian cuisine is my favourite, but this is a case where the French win. A good croissant is an amazingly simple combination of quality ingredients, and doesn't need any crema or marmelata.
Italian here Fellow italians will probably not agree because they've never tried French Croissant But after I did, almost every single cornetto in Italy tastes like shit I literally can't enjoy cornetto anymore
@@fulvioscognamiglio1903 I didn't say it wasn't. A cornetto (or brioche in the north) is a tasty desert, but French croissants are on another level (in my experience, knowing both countries very well). A simple croissant is like a simple carbonara: a perfect combination of quality ingredients prepared in a perfect way. No need to add anything else. Now, if you add quality chicken and peas to a carbonara, it'll still taste ok, but you lose the simplicity and balance of the original dish. It's too much. (And no, I don't add that to carbonara). I like filled cornetti, and I'll have one with my cappucio every time I'm in Italy (btw, coffee is much better in Italy than in France), but the French croissant is just a masterpiece.
Curiosità il cornetto italiano il primo impasto non andrebbe messo in frigo per tutta la notte? E poi il giorno dopo incassato il burro e fatto le pieghe,vedo nel video che fa tutto subito,forma i cornetti italiani e lo lascia lievitare in cella,il procedimento e giusto oppure no.
@@angeloschemmari2681 non hai seguito il video, l'impasto di Rocco viene pirlato intero e messo a lievitare in firgorifero tutta la notte. Lo dice lui stesso.
@@angeloschemmari2681 "curiosità il cornetto italiano il primo impasto non andrebbe messo in frigo tutta la notte?" Hai posto una domanda alla quale mi sono limitata a rispondere. Mah? 🤔
But is the Cornetto (Italian) and the Croissant (French) both derivative of the Austrian Kifli?. Cornetto is a Wall's brand of ice cream in the United Kingdom, first popularized by their television adverts from 1983.
Yes, both derive from the Austrian version. The Italian one being older is straight like the first ones in Vienna, later after the wars with the Ottomans it became an half moon (the shape that the French took). The cornetto you're talking about is the famous "cornetto Algida" here in Italy; (Algida is an Italian brand with different names for every country - 'Wall's' in UK), no link with the cornetti in this video. "Corno" means "horn" 🦏 the suffix '-etto' is a diminutive, literally "little horn", to indicate the cookie that holds the gelato 🍦😋
Il croissant francese è buono ma c’è solo “vuoto” per me è come un’opera incompiuta. Il cornetto alla crema, alla nutella, con la panna, crema al pistacchio, marmellata ecc ecc completano l’opera d’arte e con il cappuccino per me è la loro fine 😂
Al corso di pasticceria mi insegnarono a capire se un cornetto o una sfoglia fossero fatti con burro o margarina. Il burro si scioglie alla temperatura corporea, la margarina ha un punto di fusione più alto, quindi lascia in bocca una patina di grasso. Per mio gusto personale preferisco il croissant, anche se il miglior cornetto lo mangiavo ogni mattina al caffè Goppion a Treviso. Questione di gusti proprio, perché era un po' schiacciato e probabilmente la confettura di albicocche veniva inserita prima della cottura del cornetto stesso, che veniva chiamato croissant.
Qui in Spagna hanno la brutta abitudine di usare la margarina, magari mista a burro scadente, e poi ti dicono "sì, li facciamo col burro!". Quindi ho sviluppato un super potere: riesco a riconoscere ad occhi chiusi e solo dall'odore se un cornetto è fatto con un buon burro. Morale della favola ora li faccio solo a casa. 😅
Oltre alla differenza di gusto che fai giustamente notare, c'è anche una differenza di colore. I croissant realizzati con il burro hanno infatti una pasta di un colore giallognolo, mentre quelli fatti con la margarina hanno una pasta completamente bianca
Entrambi sono buoni, ma il problema in Italia e che pochissimi bar e panifici fanno croissant artigiani. Ho lavorato nel settore e quasi tutti usano prodotti surgelati di produzione industriale. Invece in Francia, croissant e baguette sono i due prodotti di base che tutti panifici fanno giornalmente.
@@diabolikenzo1 Per i croissant, piu o meno il 60% delle boulangerie li fa artigianali. Ma i baguette, per legge devono essere preparate e cotte sul posto
@@diabolikenzo1 la percentuale per i croissant viene da uno studio fatto da Bernard Boutboul, consulente nel settore. E per il pane, si un negozio ha il nome di "boulangerie" deve per legge prepare e cuocere sul posto, altrimenti non ha diritto a chiamarsi "boulangerie "
A proposito di burro, ne ho assaggiati in ogni dove, ma quelli provati in Nuova Zelanda sono un qualcosa di mistico. È stata semplicemente un’esperienza unica ed irripetibile in qualsiasi altro stato.
French croissant is not made out of viennoiseries, neither had petrisage. It was made of simple brioche. Portuguese were the first to use brioche feuillette to made a shaped like viennoiserie croissant.
La sfogliatrice, l'abbattitore, temperatura controllata a 21 gradi. Soprattutto la prima fa risparmiare una fatica assurda. L'ho fatti a mano libera; sono venuti benino ma è stata davvero un'impresa, sia come tempo sia come fatica.
That's why it is called a viennoiserie in French. But to be honest, the Austrian version is made with a pretty different type of dough. The modern croissant's recipe, as it is presented here, is French.
E facciamoli i complimenti a questo ragazzo francese, che parla benissimo e non ci fa litigare. Bravo!...
Se solo riuscissi a capirlo 😂
Ma non fa per me dare i complimenti a quelli li
La magia dell'Arte Bianca, tra le arti culinarie forse la più antica e alla base di tante, tantissime pietanze.
Grande rispetto delle materie prime e della tradizione in entrambi i casi.
Quello francese declinato sul salato e quello italiano sul dolce.
Non c'è un primo e non c'è un secondo, non sono cugini ma fratelli davvero alla pari.
Le uniche differenze sono nel nostro palato, nelle nostre abitudini ed esperienze.
Complimenti.
Esatto
Bravo !
Anche le arti inculinarie sono importanti per i grandi lievitati, che prontamente vengono infilati su per il culo!😊
I was recently in Italy and would always start my day with a Cornetto with a different filling each time. I couldn't get enough of them!
pro people know well which filling to choose and choose always the same. For me best filling in common cafeterias it's Nutella (original)
You are a real connoisseur!!!!! My most felt compliments to you!!!
@@gianluca6058 What do you think about the French Guy Cooking + James Hoffmann collab where they made coffee-flavored filling for coffee eclairs?
The best croissant I found was from our local Walmart superstore! They are the best.
Grazie di cuore ad italiasquisita per la cultura trasmessa e la qualità dei contenuti proposti.
Sono stato un anno fa da zio rocco e vi posso assicurare che il cornetto e qualcosa di straordinario con farciture mai invasive e che non nascondono il sapore del cornetto stesso…da provare anche gli altri lievitati da paura…Grande 💪
From what I know, what also makes our French croissants special is the high quality of French butter, which is why French bakeries outside France will often taste very different from what we know here
Thank you for this great video, looking forward to trying an Italian Cornetto !
Italian Cornetto is not a croissant. Bye
I am an Italian living in London and I can prove what you say: here there is a chain of bakeries called Paul. They sell themselves as a French bakery, but a French girl also living here told me that in France nobody would go to such a place, as everything is frozen and then defrosted. Is this chain known in France?
Yes, there are Paul's in every station or City in France. Their products aren't bad but it's industrial so I avoid it. I prefer eating food prepared by humans.
@@MobileCanal lose the attitude it's just pastry
@@themagnanimous1246 ok, but Italian Cornetto is not a croissant. Bye
Phenomenal artistry here from both locales and chefs!
Amazing video! Really interesting. I remember in while visiting Firenze, I went to a cafe and ask for a croissant. The baker corrected me by tell me and emphasize it was a cornetto. It I still remember this from years ago because the baker seemed offended. Now I understand why!
Or maybe he only wanted to be sure that you knew what you were buying :) for example if you ask for a "pepperoni pizza" in usa you have a pizza with a type of salame, in Italy "peperone" is the bell pepper so you will have a pizza vegetariana with grilled bell pepper.
And a "latte" in Italy is plain white milk without any coffee 😉. We are Italian, Mediterranean, not french, we don't use so much butter as in France.
@@MobileCanal in Southern Italy,but if you're in Piemonte or Lombardia, where Torino and Milano belonging, butter is heavily used
Sono una grande amante dei croissant francesi, non ho mai apprezzato i cornetti italiani finché non ho assaggiato dei capolavori in un piccolo bar di Reggio Calabria. Quei cornetti erano spettacolari. Gustosi, morbidi ma anche croccanti, generosi nel ripieno: una delizia. Ogni tanto me li spedivano con il corriere espresso la mattina presto. Purtroppo il signore che li preparava con dedizione è mancato ormai diversi anni fa e la sua arte è andata persa, richiede tempo e pazienza e chi ha proseguito l’attività del bar non ne ha abbastanza. Non ne ho più trovati cornetti così.
Queste perdite lasciano un segno, leggendo questa storia mi è venuto da pensare, da romano quale sono, al Maritozzo. Qui a Roma è scomparso il tradizionale, che veniva fatto con un impasto meno raffinato di quello briosche odierno e soprattutto con l'uvetta!
Ho girato Roma senza trovare l'originale, la fortuna ha voluto però che i miei nonni sono di un piccolo paesino nel Lazio, dove c'è una pasticceria che continua a farli ancora alla vecchia maniera, e sono incomparabili con quelli che si trovano in giro, quando non ci sarà più, sparirà anche il maritozzo tradizionale.
Io preferisco il croissant al cornetto, ho mangiato cornetti buoni ma come ha fatto notare lo chef francese è questione di gusti e abitudini, in Italia abbiamo l'abitudine di mangiare il cornetto farcito, in Francia solitamente lo mangiano a se. Io probabilmente come italiana sono strana ma amo mangiarlo vuoto e purtroppo, probabilmente proprio per il fatto che noi amiamo riempirlo, solitamente il cornetto vuoto è molto asciutto dentro, il croissant invece dentro è soffice, rimane burroso e risulta molto più goloso. Anche il fatto che usino la pasta madre per fare il croissant sicuramente influisce tantissimo sul sapore e sulla consistenza dell'impasto, praticamente tu mangi un clone del primo cornetto prodotto dall'apertura del locale, la pasta madre è andata ad arricchirsi si sapore e soprattutto di fermenti negli anni e questo non sarà mai sostituibile da una maggior quantità di lievito di birra fresco. In Francia devo dire che, da italiana, non mi sono mai trovata benissimo col cibo, ma sulla colazione non avrò mai dubbi, meglio un croissant ad Avignone che un cornetto a Roma (ho mangiato ottimi cornetti a Roma per quello dico Roma, ma continuo a preferire il croissant).
Que maravilha ! Cada um com sua técnica, nos mostra a perfeição em suas receitas. Grata 🙏
I also liked the background music. Thanks for sharing.
Orgoglioso che tra i tanti pasticceri, sia stato scelto zio Rocco, praticamente la miglior Cornetteria a napoli💪🏻
Buoni entrambi. Il cibo deve unire le differenti nazioni, non dividere.
❤🙏🏻👍🏻
Ahahhahahaahahaha
A me sembra che in cucina si può litigare ma poi quando ci si siede a tavola si fa subito pace
Si ma cazzo ha detto L altro
@UCc5YPg9-GBRIYuXLvT8y98A cioè la carbonara che si mangia nel 90% dei ristoranti
Thank you for posting this very interesting video!!! I learned a lot.
In italia purtroppo trovare un buon cornetto è un’odissea. Tutti di laboratorio, molti con burri scrausi derivanti dallo scarto produttivo del parmigiano o peggio con margarina. Senza parlare delle cotture e maturazioni. Pochissime sfogliature, molte al cuore crude.
La qualità è in caduta libera da quando i food pornari con le loro creme al pistacchio hanno massacrato le papille gustative della clientela. Zucchero, grasso cattivo e allappante. Non c’è armonia e leggerezza, i cornetti sono mattonate surgelate e cotte in loco nella migliore delle ipotesi.
Speriamo che la gente si svegli e cominci a premiare chi lavora bene, a partire dalla scelta degli ingredienti e delle farciture e senza dimenticare la qualità del caffè che sarebbe da aprire un capitolo a parte altrettanto vergognoso
Verissimo, bassissima qualità e per il caffè, meglio stendere un velo pietoso.
Parole sante
Palesemente cornetti de laboratorio, Franchino insegna
d'altronde l'italiano si aspetta di pagare per un cornetto massimo 1,50 e a quel prezzo non si può chiedere qualità
Real Talk
qualità incredibile del video. Bravi chiunque voi siate!
Sono d'accordo. Italia squisita è un progetto meraviglioso.
Grazie mille per questo video. Yay, bravi!
Croissant and cornetto both are fabulous, as we cannot compare Sun and Moon the same way we can't compare these two delicious😋😋 sweets. Thank you🙏.
Grazie bellissimo video, ottimi croissant ben sfogliati grandi professionisti ☘️☘️☘️👩🍳
Bellissimo 👍🙋 io preferisco mangiarlo senza farcitura, adoro il suo gusto così al naturale
My good luck that you make this recipe the same week that I try to bake perfect croissants. Third time took me to about 85% but the George V recipe will surely boost the missing 15%. Great video, merci & grazie.
Next week will be cornetto week!
What would you do if you don’t have the pre-fermented dough that he mentioned in the ingredients? And not the fermentation chamber with 80% humidity?
Wowwwwww videooo super complimenti a tt e due chef👏🏻👏🏻👏🏻
Credo che ci sia stato un errore nel montaggio del video, perché al minuto 6:20 il francese dice che la piega è a portafoglio, creando 3 strati, invece mostrate una piega a 4, e lo stesso accade nello step successivo dove dice che la prima piega è una piega a 4 e mostrate invece una piega a 3. Di fatto la sequenza mostrata è corretta, ma sbagliata la spiegazione, perché invertita.
Grande fair play dello chef francese! Complimenti!
La buona notizia è che non si è obbligati a scegliere. 😊
Quando sono buoni, sono entrambi deliziosi. Purtroppo, come sottolineato in altri commenti, il cornetto “medio” in Italia è scadente, mentre in Francia un croissant è quasi sempre di buon livello, anche nei buffet degli hotel.
Speriamo ci sia un’inversione di tendenza qui da noi, anche se ne dubito…
il problema è che molti bar italiani anzichè rifornirsi dalle pasticcerie serie, si limitano a riscaldare i cornetti surgelati del Mulino Bianco, Tre Marie, ecc. che sono tutte cagate fatte con la margarina...
il cornetto medio in italia è servito da bar medi che usano prodotti surgelati di basso costo..per aver maggior guadagno..
basta saper dove andare..
@@FlavioBozzoli il punto è proprio questo. Devi sapere dove andare perché altrimenti, nella maggioranza dei casi, ti mangi un cornetto scadente.
@@RicMorn appunto. Come per il cappuccino o le pizze o il cibo in generale. Anche fare la spesa. Nulla di nuovo.
Siamo noi italiani che dobbiamo fare la colazione al bar. Io me la faccio tranquillamente a casa. Se esco a farla so dove andare.
Non è marghierina, il vero problema è il lievito chimico, che altera di parecchio il profumo del cornetto, ma è l unico che è in grado di resistere a bassissime temperature e quindi usato nei prodotti surgelati.
Inter merxa
Bravissimi complimenti. Una curiosità siccome il burro dovrebbe essere quello del tipo professionale plastico (anche se quello danese dei supermercati è ottimo), perchè nessuno spiega come fare il burro plastico in casa? Già per noi casalinghi è difficile avere ingredienti professionali di alta pasticceria che facilita la buona riuscita del prodotto e impastatrici a bracci tuffanti che aiutano l'alveolazioni.
The best croissants I have ever eaten were at the Hotel Anne de Bretagne, at La Plaine-sur-mer, and le Chateau de Montreuil, at Montreuil-sur-mer. This was more that 12 years ago, but I remember them like it was yesterday.
I love croissants, Is it only in good hotels to expect good ones or in france generally?..
Che grande video complimenti
Che meraviglie, bravi maestri👏👏
Avete provato quello autogrill? Lo vendono a 2 euro e se chiudi gli occhi, hai il piacere di gustare un pezzo di copertone Pirelli
😂
Si michelen
Descrizione magistrale. 👏
@@stefanopompei8036 🧡
Grande 🎉
Vorrei provare quello francese, bellissimo aspetto
video spettacolare! grazie. Anyway I'm a fan of the French croissant ... unfortunately very difficult to find it of high quality here in Italy.
that's not true, you exaggerate
Povera esterofilia
👏👏👏 Bravissimi entrambi!!
Sarebbe un peccato dire che uno è più buono dell’altro. Per me la fragranza con un meraviglioso e cremoso cappuccino, merita un applauso per entrambi. Mi immagino già seduto con un vassoio pieno 😋😋😂😂💛❤️
Fragranza = profumo comunque, eh!
@@outis4 non ho capito!🙁
@@sandropellegrino9057 "per me la fragranza con un meraviglioso e cremoso cappuccino", non so in che modo volessi usare il termine "fragranza" in quel contesto
@@outis4 proprio così, il profumo e la friabilità dei cornetti che si accompagnano bene con un cappuccino ben fatto
@@sandropellegrino9057 ah ok, perfetto allora! purtroppo si usa spesso il termine fragranza come croccantezza!
Bellissimo video e fantastici prodotti entrambi. Grazie. Una domanda, ma qualcuno sa dove si può trovare quel "cellophane" che usano per coprire i cornetti in lievitazione?
Avendo potuto mangiare in Francia un classico croissant posso dire che la differenza col cornetto sta nella incredibile leggerezza e sfogliatezza (ma si dice? Boh 😆) dell'impasto. Capisco perfettamente perché nel video il pasticcere francese dice che in Francia li mangiano al naturale: sono ottimi così! Si sente tutto il gusto dell'impasto e del burro, è una goduria. Se fatto bene amo anche il classico cornetto all'italiana chiaramente ma mi accodo ai numerosi commenti dove ci si lamenta della scarsa qualità di molti. Teoricamente per prenderci, bisognerebbe andare a fare colazione in una pasticceria e non in un banale bar...perché può essere che sia tutta roba surgelata e industriale purtroppo...
Ovvio. Quelli del bar devono essere di pasticceria e di una pasticceria buona, altrimenti cambia bar
Si li conosco, sofficissimi e profumano , il burro bretone è favoloso ,ma dopo una settimana di croissant semplici e burrosi, mi sentivo male e la mia pelle risultava unta, preferisco i cornetti per l'impasto e per i ripieni variegati.
Questo perché non hai provato un cornetto serio, dubito fortemente che un cornetto di pasticceria fatto magari con un burro dell´alto adige o un burro campano non possa essere piú buono della controparte francese che alla fine dei conti e pane e burro. In piu ti dico che un cornetto italiano é molto piú difficile da eseguire di un croissant francese gia solamente nell' impasto che é quello di una brioche e porta con se una quantitá importante di grassi animali , in piú lo devi pure sfogliare , fidati sfogliare con impasti duri é una passeggiata sfogliare una brioche é tostissima anche per i piú bravi.
@@ismaeledridi390
Cornetti seri li ho mangiati ma ti ripeto (e come si vede anche nel video) il cornetto italiano risulterà comunque diverso rispetto al croissant francese, per una diversa esecuzione. È una questione di gusti: io personalmente preferisco i croissant francesi. Il mio commento voleva sottolineare più che altro come sia scontato trovare in Francia in quasi qualsiasi posto vai, un croissant buono, mentre in italia non tutti i bar hanno cornetti di qualità, anzi spesso e volentieri sono robaccia tipo Mc Cafè.
@@GoreHealer si son d'accordo con te
Meravigliosi tutti e due. Delicati, gonfi, farciti cornetti!!! Farciti ma anche cornetto semplice
As a Pole Cornetto is closer to my heart
A bocca aperta per tutto il video
Bel video!! Unico appunto il burro francese è 1000 volte migliore di quello che troviamo mediamente in Italia ecco perché da noi ha una cattiva reputazione. si vede benissimo nel video il burro francese è giallo perché le mucche pascolano, il burro italiano è bianco perché sono mucche chiuse tutto l'anno, alimentate a mangimi
Infatti, per chi vuole cimentarsi nell'arte bianca, in italia, consigliano tutti il burro bavarese e mai quello italiano.
È vero! I francesi fanno anche spesso maturare il burro qualche giorni. Il risultato è un gusto un po' acido e più leggero. Il burro Charentes-Poitou per esempio è tanto buono, che io posso lo mangiare quasi come se fosse un formaggio!
Non c'entra niente il pascolare o meno, le mucche francesi sono come quelle italiane, anzi. La differenza è che i francesi producono il burro dal latte, lo considerano un prodotto finale di estrema qualità, mentre in Italia spesso si fa dagli scarti del parmigiano, vuol dire latte già privato delle caratteristiche organolettiche
I francesi mangiano burro come in Italia si mangia olio di oliva. Chi ha detto che da noi hanno una cattiva reputazione? Trovati una pasticceria che li sappia fare
Nei cornetti la maggior parte delle pasticcerie usano il burro a sfoglia che poi è una margarina particolare per pasticceria il burro vero nei cornetti lo usano pochissime pasticcerie e il cornetti non costa un euro
13:58 quest'ultimo è simile al Dulce de Leche, noi in Argentina lo usiamo molto, se avete occasione di provarlo in un cornetto vi assicuro che sarà ottimo
🥐❤️Ich liebe diese Gebäckstücke 🥐🇮🇹 Vielen Dank für das schöne Video.🥐Steffi
Fantastic video.
A great comparison video. While for me nothing beats a classic croissant, freshly made on the day, there is something to be said about the classic Italian cornetto with a cappuccino in the morning and dipping it into the coffee.
Try Papere in Bologna near the towers for a super cheap coffee and filled cornettos.
Great video guys, keep it up!
Pappare proprio no, cazzo!
So where did that piece of dough at 7:41 that's put on top come from?
Video stupendo 👏👏
Il cornetto o brioche come viene chiamato a Bologna e tutto il nord, puo' essere sia salato che dolce. Adoro il salato vuoto, come il calzone con prosciutto e mozzarella, oppure l'integrale al miele.
Purtroppo alcuni ignorano che la brioche puo' effettivamente essere tanto dolce quanto salata.
Al sud non esiste il cornetto salato. A Bologna (dove le chiamano paste) è molto comune, ma già a Milano è meno comune trovarli salati
Il cornetto francese e salato che dolce nn italiano
Li amo entrambi🤤
Epic! So interesting
Grazie per il video, mi ero sempre chiesto da dove venissero le differenze. Devo dire che preferisco quello dei cugini francesi, spesso più croccante e leggero
Cornetto per sempre! Viva Napoli! Saluti dalla Turchia❤
the cornetto in Italy has historically had a bunch variations, I think. For example in my area it was generally coated with a very fine glaze rather than powdered sugar, but this is not the case anymore these days.
Sadly, I second what other said: it is nowadays quite hard to find a well made cornetto in Italy either because of bad pastry or, when filled, bad filling.
It's hard to find a bad French croissant instead.
Luckily we can have both :)
Fun fact: I live in Hungary where they have their own derivation of the Viennese ancestor of Croissant and Cornetto: it's "Kifli" in Hungarian, probably from german "Kifler".
I've yet to have a very good one tho :)
Woah, buffalo milk cream? I've never heard about the Italian Cornetto until now, but I think I prefer it more!
Adoro il croissant con quel sapore spiccato di burro, ma non esiste nulla di simile al cornetto italiano con la crema.
Da super nazionalista quale sono, ammetto che (avendoli provati entrambi) la mia preferenza va al croissant, sia per estetica che per sapore. Ma meravigliosi anche i cornetti.
I nazionalisti distruggeranno il mondo
Non intendo offendere, ma è molto limitante essere gastronazionalisti, ci porta a credere a falsi miti e all’illusione di una (presunta) superiorità del prodotto italiano, quando basta spostarsi di poco dai confini per scoprire eccellenze.
Les deux sont délicieux…
Che bel video
Che bel video, incantata. Perché non scrivete tutti gli ingredienti sotto nellinfo box e non leggerli solo dal video? Cmq tutti e 2 bellissimi e buonissimi ma essendo di parte w Napoli e forza Napoli ma anche il croissant francese ha tutto un suo fascino
Buonissimi tutti e due... ho l'acquolina in bocca 😋
Passionant !
Best breakfast Cornetto and Caffè macchiato @ morning meetings in Napoli!
Ma nelle dosi del cornetto all italiano 200ml d acqua nn sono pochi come dosaggio?
2 prodotti meravigliosi ma davvero diversi, impossibile un paragone, il francese fragrante, croccante e burroso, quello italiano più morbido e dolce.
fragranza = profumazione.
Now do Cornetto vs Argentinian Medialunas please! Given the Italian Roots in Argentina is going to be a cool video!
any idea why ?. I have seen quite a few videos showing how to make croissants. some of them are using only milk, some of them a mix of milk and water, and some of them are using only water(Bruno Albouze).
Nice, though it mises the original - the traditional "Kipferl" from Vienna.
But you are forgiven, since these offshoots are also excellent in their own way.
Some may even prefer one over the others.
A Palermo si preparava un cornetto un po’ diverso, dalla forma schiacciata, sottilissima crosta esterna molto brunita e per il resto molto morbido (che non si sbriciola). Farcito di crema pasticciera e ricoperto con un po’ di zucchero a velo. Ora e’ molto più difficile trovarlo. Non so se abbia un nome.
Grazie infinite per queste perle di cultura, ma a Milano e nel nord continueranno comunque a chiamarli entrambi, in maniera assolutamente errata e inaccettabile, "brioche".
La brioche è quella siciliana col tuppo
Presumo tu sia siciliano
Anche, in realtà ne esistono di varie forme, la prerogativa è che siano realizzazate con un impasto che sia "brioche".
@@degreUNIT no, semplicemente non mi piace storpiare i nomi ed i significati delle cose😅
@@marcoriente3166 sicuramente, ma la “brioche” per antonomasia è quella Siciliana, da accompagnare con un buon bicchiere di granita 😉
Quando il pasticcere francese fa la piega a 3, dopo appoggia una sfoglia singola sopra ľimpasto da dove esce quella sfoglia? 🤔
Poesia per le papille gustative ! 😊😋
Boniiii tutti e due!😊
Sarò fortunato ma leggendo molte lamentele vi posso dire che dalle mie parti al sud nonostante le creme da foodporn, ci sono molte pasticcerie o bar con laboratorio dove poter prendere ottimi cornetti artigianali. Fatto sta che a livello di croccantezza dell'impasto forse anche per il burro usato e per la doppia temperatura, credo che quello francese sia leggermente superiore.
fragranza = profumo, croccantezza è croccantezza.
tra l'altro aggiungo alla tua giusta osservazione: non tutti i prodotti surgelati sono pessimi, ci sono anche bar che prendono il prodotto surgelato fatto proprio nei laboratori di pasticceria e rimane un prodotto di buona qualità, e personalmente tra un prodotto fatto male ma "di giornata" ed uno surgelato ma bene, preferisco sicuramente il secondo.
@@outis4 grazie per la correzione, ora correggo :)
@@totarantonio no problem, purtroppo è fin troppo abusato l'uso di fragrante come croccante, andando però a creare confusione perchè a quel punto non si capisce se si intende croccante o profumato.
Buonissimi tutti i due! Trop bons tous les deux ! 😍😍😍😍🤤🤤🤤🤤
Both beautiful, i like with creme and without. Congratulations for the pasticcieri.
Italian cuisine is my favourite, but this is a case where the French win.
A good croissant is an amazingly simple combination of quality ingredients, and doesn't need any crema or marmelata.
So the Cornetto is not a combination of quality ingredients, including the cream?
Our cornetto or croissant are really good even without cream or otherthings inside too
As an Italian who lived in both countries, you're right.
Italian here
Fellow italians will probably not agree because they've never tried French Croissant
But after I did, almost every single cornetto in Italy tastes like shit
I literally can't enjoy cornetto anymore
@@fulvioscognamiglio1903 I didn't say it wasn't. A cornetto (or brioche in the north) is a tasty desert, but French croissants are on another level (in my experience, knowing both countries very well).
A simple croissant is like a simple carbonara: a perfect combination of quality ingredients prepared in a perfect way. No need to add anything else.
Now, if you add quality chicken and peas to a carbonara, it'll still taste ok, but you lose the simplicity and balance of the original dish. It's too much. (And no, I don't add that to carbonara).
I like filled cornetti, and I'll have one with my cappucio every time I'm in Italy (btw, coffee is much better in Italy than in France), but the French croissant is just a masterpiece.
Curiosità il cornetto italiano il primo impasto non andrebbe messo in frigo per tutta la notte? E poi il giorno dopo incassato il burro e fatto le pieghe,vedo nel video che fa tutto subito,forma i cornetti italiani e lo lascia lievitare in cella,il procedimento e giusto oppure no.
Infatti penso anche io che la pasta brioche vada fatta lievitare fino al raddoppio prima di incassare il burro e dare le pieghe
@@LDMallstar speriamo di trovare qualcuno che ci dia una risposta.
@@angeloschemmari2681 non hai seguito il video, l'impasto di Rocco viene pirlato intero e messo a lievitare in firgorifero tutta la notte. Lo dice lui stesso.
@@toshirosakata2506 il problema sono le pieghe sei tu che non hai visto bene.
@@angeloschemmari2681 "curiosità il cornetto italiano il primo impasto non andrebbe messo in frigo tutta la notte?" Hai posto una domanda alla quale mi sono limitata a rispondere. Mah? 🤔
Zio Rocco sei il Maradona del Cornetto
La fortuna di aver Zio Rocco a 10 passi da casa, ogni weekend un cornetto suo è d'obbligo.
Ps. Questo è solo "uno" dei tipi di cornetti che produce
But is the Cornetto (Italian) and the Croissant (French) both derivative of the Austrian Kifli?. Cornetto is a Wall's brand of ice cream in the United Kingdom, first popularized by their television adverts from 1983.
Yes, both derive from the Austrian version. The Italian one being older is straight like the first ones in Vienna, later after the wars with the Ottomans it became an half moon (the shape that the French took).
The cornetto you're talking about is the famous "cornetto Algida" here in Italy; (Algida is an Italian brand with different names for every country - 'Wall's' in UK), no link with the cornetti in this video.
"Corno" means "horn" 🦏 the suffix '-etto' is a diminutive, literally "little horn", to indicate the cookie that holds the gelato 🍦😋
Francia tutta la vita. Pasticceria più pulite, elegante. Il croissant è bello lucido mentre il cornetto è raffazzonato.
si dice: pastello di burro, o forse -pannello- di burro? essendo grande e quadrato? e poi dove si compra?
Da quello che vedo la lavorazione è uguale cambia il designer ma poi sono uguali, buonissimi bei tempi all'università....!!♥️
Flour made from Canadian wheat. Awesome
Peccato senza sottotitoli per la parte francese…
Ciao, ci sono! Vedi le opzioni
I so love croissant 🍎🍎🍒🍒🍅
Il croissant francese è buono ma c’è solo “vuoto” per me è come un’opera incompiuta. Il cornetto alla crema, alla nutella, con la panna, crema al pistacchio, marmellata ecc ecc completano l’opera d’arte e con il cappuccino per me è la loro fine 😂
Potevano mettere i sottotitoli in italiano però 😂
Ci sono, devi solo attivarli 👋
Quello che dice il francese non interessa, anzi ho skippato tutto il tempo. Ma che meraviglioso cornetto ha fatto Rocco?
I love the Italian energy
In abbattitore a quanto sotto zero per 10 minuti?
13:28, the french screwed up at this part, after that, no crossection shot for the croissant, only for the cornetto 😅
maravilhoso
Al corso di pasticceria mi insegnarono a capire se un cornetto o una sfoglia fossero fatti con burro o margarina. Il burro si scioglie alla temperatura corporea, la margarina ha un punto di fusione più alto, quindi lascia in bocca una patina di grasso.
Per mio gusto personale preferisco il croissant, anche se il miglior cornetto lo mangiavo ogni mattina al caffè Goppion a Treviso. Questione di gusti proprio, perché era un po' schiacciato e probabilmente la confettura di albicocche veniva inserita prima della cottura del cornetto stesso, che veniva chiamato croissant.
Qui in Spagna hanno la brutta abitudine di usare la margarina, magari mista a burro scadente, e poi ti dicono "sì, li facciamo col burro!". Quindi ho sviluppato un super potere: riesco a riconoscere ad occhi chiusi e solo dall'odore se un cornetto è fatto con un buon burro. Morale della favola ora li faccio solo a casa. 😅
Oltre alla differenza di gusto che fai giustamente notare, c'è anche una differenza di colore. I croissant realizzati con il burro hanno infatti una pasta di un colore giallognolo, mentre quelli fatti con la margarina hanno una pasta completamente bianca
Entrambi sono buoni, ma il problema in Italia e che pochissimi bar e panifici fanno croissant artigiani. Ho lavorato nel settore e quasi tutti usano prodotti surgelati di produzione industriale. Invece in Francia, croissant e baguette sono i due prodotti di base che tutti panifici fanno giornalmente.
Non fanno croissant ma cornetti
Ti posso assicurare che anche in francia i croissant di boulangerie ( e spesso anche le baguettes ) sono congelate
@@diabolikenzo1 Per i croissant, piu o meno il 60% delle boulangerie li fa artigianali. Ma i baguette, per legge devono essere preparate e cotte sul posto
@@Mutmutism posso sapere le tue fonti ? io semplicemente lavoro nel campo della gastronomia e vivo in francia da 32 anni.....
@@diabolikenzo1 la percentuale per i croissant viene da uno studio fatto da Bernard Boutboul, consulente nel settore. E per il pane, si un negozio ha il nome di "boulangerie" deve per legge prepare e cuocere sul posto, altrimenti non ha diritto a chiamarsi "boulangerie "
Valà tambur…. Il cornetto con il salato è una bomba. 14:56
A proposito di burro, ne ho assaggiati in ogni dove, ma quelli provati in Nuova Zelanda sono un qualcosa di mistico. È stata semplicemente un’esperienza unica ed irripetibile in qualsiasi altro stato.
il nostro burro é piú leggero e meno aromatico...ogni paese ha il suo
French croissant is not made out of viennoiseries, neither had petrisage. It was made of simple brioche. Portuguese were the first to use brioche feuillette to made a shaped like viennoiserie croissant.
❤❤❤❤
both are deliziosi
La sfogliatrice, l'abbattitore, temperatura controllata a 21 gradi. Soprattutto la prima fa risparmiare una fatica assurda. L'ho fatti a mano libera; sono venuti benino ma è stata davvero un'impresa, sia come tempo sia come fatica.
I hope they do know that the croissant is Viennese?
That's why it is called a viennoiserie in French. But to be honest, the Austrian version is made with a pretty different type of dough. The modern croissant's recipe, as it is presented here, is French.