Questo video è un capolavoro, grazie!, grazie!. Tu sei l'unico, e ribadisco, l'unico che ha raccontato in modo reale e attuale le teorie su "e se i Neanthertal esistessero ancora oggi?". Ma perché dico questo, perché dico che è un capolavoro ben 10 minuti di video?, perché sei l'unico in Italia che ha portato questo argomento perfettamente!, "IN ITALIA".
E sì ragazzi arriverà anche quello sui dinosauri 👀 Lo sappiamo tutti il discorso degli uccelli, si intende se tutti i dinosauri non si fossero estinti.
@@michelechiminelli4729 sisi lo so lo so, ma lo scenario è se non fosse avvenuto lo schianto dell'asteroide o un altro evento catastrofico. Due cosette sulla fauna del mondo le so, pur essendo laureato in storia 😅
Dato che si è parlato dei Neanderthal, per il prossimo video Cinema Lore si potrebbe parlare de Il 13 guerriero e delle differenze col romanzo da cui è tratto. È mooooolto attinente con questo video!
Molto interessante Divus, ti faccio come sempre i miei Complimenti, a questo Tema non ci avevo mai pensato, quindi mi fa molto piacere che l'abbia trattato Tu questo argomento, insomma se mai davvero la Terra al giorno d'oggi avesse fatto popolare Due Varianti di Homo insieme, quindi Neanderthal e Sapiens, allora questo avrebbe cambiato radicalmente il corso della nostra storia per sempre, quindi ti ringrazio infinitamente per questo tuo Nuovo Video molto interessante e poi magari se in un futuro lo vorresti fare anche però stavolta con una Razza Aliena oppure una Razza Fantasy, insomma sempre Umanoide, fammelo sapere e Ciao!!!
Come in altri video "what if", commento con le mie idee in merito, perchè è una domanda che mi sono posto recentemente. Dunque...se parlassimo di uma riscoperta (cioè di una popolazione di neanderthal che è sopravvissuta in qualche remota zona del pianeta), credo verrebbero presi provvedimenti per salvaguardarne la salute e la cultura, come accaduto per l'isola di Sentinel. Credo però che si cercherebbe di capire quale tipo di approccio usare per studiarli. Ad ogni modo, penso rimarrebbe uno scenario da riserva ultraprotetta. Il secondo scenario è quello di una convivenza secolare, ecco...qui immagino già che i neanderthal sarebbero stati costretti all'assimilazione forzata oppure sterminati in maniera sbrigativa. Un caso simile è stato osservato sull'isola di Hokkaido, dove la popolazione degli ainu ha subito per secoli tentativi più o meno forzati di inglobamento da parte del governo giapponese, che fossero gli shogunati oppure il sistema moderno. Credo che tutte e due gli scenari sarebbero alquanto tristi, per i neanderthal.
Video interessantissimo. Condividere il pianeta con umani non di etnia, ma razza differente sarebbe stato sicuramente interessante, ma, conoscendoci, avrebbe causato ulteriori guerre. Mi piacerebbe un what if sui grandi primati estinti, tipo il gigantopiteco
@@lastrodelprincipio4455non ho dato colpe se leggi bene. Tuttavia ho evidenze piuttosto concrete che dalle prime civiltà ad oggi il conflitto tra sapiens è pratica diffusissima. Per quanto riguarda i Neanderthal invece, diciamo che lascio il beneficio del dubbio
Che io sappia questa specie non produsse mai alcun tipo di pittografia (almeno così ho visto in un documentario dell'anno scorso). Da quale fonte lo hai preso?
Divus so che non sei un grande fan dell'animazione ma hai mai visto la serie Primal? E se l'hai vista ti piacerebbe fare un video sulla sua fauna? Dimenticavo che è una serie fatta dalla adult swim
Vado in 3° liceo e mi piacerebbe essere un tuo alunno e magari fare conversazioni su film ecc. Purtroppo non ci sono insegnanti e persone come te (lei)
Ogni tanto qualche particolare di questi, torna a galla, cercando di riportare in vita tutte le caratteristiche . Non ultima la tendenza all’antropofagia , come soluzione ai problemi politici di convivenza.. Da qui pure le guerre .. Assenza di doti diplomatiche o di relazione .. Ricorso alla forza bruta come soluzione secondo loro più pratica.
Sicuramente l hai visto, ma ti consiglio il film "il tredicesimo guerriero" e il libro di Crichton mangiatori di morte, nel film sono presenti dei "demoni" chiamati wendol che potrebbero essere proprio dei Neanderthal
@@fabriziobiancucci7702 per preparare quello sui dinosauri, ho raccolto materiale proveniente da paleontologi etc. Poi hai ragione per carità, siamo nel campo della fantasia.
@@LorenzoDivus Ma infatti non te ne sto facendo una colpa, dico solo che dobbiamo usare molta fantasia per questo. Perché se i dinosauri fossero sopravvissuti, anche dando per scontato che sarebbero diminuiti di dimensioni e numero dando ai primati la possibilità di esistere, gli umani di certo non si sarebbero mai potuti evolvere dato che la nostra comparsa è stata, scusa il neologismo, una bella botta di culo dovuta ad una concatenazione di eventi in cui anche la fauna locale ha svolto un ruolo
Se esistessero ancora non lo sapremmo mai, nel senso, ai tempi non credo pensassero: "toh guarda! Un altra specie di umani!" Magari i sapiens li vedevano come un'altra comunità di uomini, come vedevano altri sapiens al di fuori della propria comunità, in sostanza io credo nn si siano mai estinti, sn stati assimilati da quello che siamo ora, un misto tra sapiens e neanderthal.
Non si sono assimilati, lo prova il DNA. Gli esseri umani odierni hanno tracce di DNA Neanderthal. Questo perché i Neanderthal ERANO diversi da noi. Per fare una comparazione, non sarebbe stati diversi da troll, orchi o ogre dal nostro punto di vista
Come sarebbe andata? Mi piacerebbe pensare positivo o, comunque, a un qualcosa di diciamo "neutrale"(con le due popolazioni a vivere in modo indipendente e pacifico la loro vita), ma gli ultimi anni ci hanno chiaramente mostrato cosa è divenuto l'homo sapiens...riassumo: probabilmente avremmo cercato di sfruttare i Neanthertal in qualche modo e appena avrebbero provato a ribellarsi o anche solo "ad alzare la testa" avremmo iniziato a cercare di prevaricarli...infine, non contenti visto che siamo sempre in grado di trovare qualcosa che non ci va bene saremmo finito con il combatterli in guerre fraticide e non probabilmente distruggendoci a vicenda! Mi dispiace porre la mia immaginazione su questo piano, ma la realtà attuale, al momento, non mi fa pensare ad altro!
Eh già, l'ipotesi più probabile è anche la più noiosa. La convivenza avvenne portato le due specie a mischiarsi e fondersi, con l'effetto collaterale di non far sembrare così diverse le isolate comunità pure, perché in fondo saremmo Stati in parte come loro.
curioso: molti generi di animali comprendono varie specie ma di homo é rimasto solo il sapiens, credo che la aggressività del sapiens abbia massacrato tutti gli altri!
Vabbè io dicevo cose del tipo:l'uomo si è evoluto dalla scimmia, l'evoluzione è che praticamente una forma più moderna manda a quel paese la forma più vecchia,e cose così.
Guardando questo video mi vengono da pensare due cose la prima è che come specie (homo sapiens) abbiamo alle spalle una marea di specie estinte (per mano nostra) davvero invidiabile..... La seconda potrebbe essere spunto questo video per un possibile film o romanzo 👍👍
Oggi non c'è l'homo sapienza ma l'homos informaticus ,ma molto male in ogni paese ci sono umani di tante diverse pecurialita' ,qualcuno assomiglia ancora a loro altri sono molto diversi gli uni dagli altri , perciò non vedo grandi differenze da adesso a millenni fa , sempre umanità , non certo trasformazioni eclatanti come da animali ad umani Perché ci sono cambiamenti tra umani differenti oggi ? È sempre stato così ed è ancora adesso !!! L'odio o il disprezzo per il diverso c'è stato e c'è ancora , purtroppo ! Che novità vero ?
Il genero "homo" dal suo affrancarsi dai primati "antropomorfi avevano in comune un toro orbitale sporgente è l'assenza del mento,anche la nostra specie "homo s.sapiens" aveva queste caratteristiche confermate nei ritrovamenti di Capse e Skull erano provvisti di queste ancestrali caratteristiche, che andarono a scomparire nel tempo trascorso della nostra specie che si aggira intorno ai 300mila anni
Ottimo video! Mi ero sempre chiesto come i sapiens, oggi, avrebbero trattato altre specie umane, visto ciò che hanno fatto a membri della sua stessa specie! E non mi riferisco solo ai Neanderthal, ma anche agli erectus, ai floresiensis o anche agli australopitechi. Qualcuno di essi sarebbe finito negli zoo come uno scimpanzé? O al circo? Li avremmo sterminati o ridotti come abbiamo fatto coi nativi americani? E a quanti di loro avremmo esteso la carta dei diritti umani? A tutti? A nessuno? Solo agli Homo? Solo alle specie più "civilizzate"? Ci saremmo fatti la guerra? Soprattutto con la mentalità dei secoli passati, dove tutto ciò che non era umano (o non del tutto) veniva visto con sospetto. Le scimmie antropomorfe a qualcuno danno fastidio perché sono viste come una versione rozza e animalesca dell'uomo. Troppo diverse da noi per considerarle umane, ma troppo simili per ignorarle e considerarle semplici animali! Cosa sarebbe avvenuto con ominidi più simili a noi? Per loro vigerebbe la carta dei diritti umani o qualcosa di simile ai diritti degli animali o al WWF? Dove finisce l'uomo e inizia l'animale? (Ben inteso che anche gli umani sono animali, ma hai capito il senso) E loro, come avrebbero visto noi? Come rivali? Cibo? Amici? Se tutte queste specie fossero ancora vive oggi, i sapiens avrebbero dei grossi grattacapi!
Non mi sembra proprio che sia cambiato qualcosa con la presunta sapienza ,si continua a dilaniarci ancora e anche di più visto che col tempo e le moderne armi son ancora più distruttive delle semplici lance e frecce . In barba al presunto progresso . Gli animali non hanno mai fatto guerra tra loro Solo la razza umana lo ha sempre fatto ,non siamo mai stati animali .
@@evelinapaganin6196 è quello che in fondo dicevo, probabilmente sarebbero stati sterminati, come abbiamo fatto con gli indigeni americani. Ed è successo appena un secolo fa. E adesso non è che ci comportiamo poi meglio. Sì, per animali intendevo in senso biologico, non in senso morale.
@@riccardobon6300 si sono d'accordo stermini ce ne sono stati ma non totali da sterminare interamente quelli chiamati con nomi assurdi come fossero transizioni da animali a umanoidi a ominidi ecc. Quelle non sono mai esistite L'uomo è stato creato perfetto poi coi millenni ,non tanti come dicono , naturalmente secondoe zone che hanno abitato hanno preso caratteristiche diverse ,ma sempre umane . I cromosomi tra animali e umani ,anche fosse solo uno in più i in meno , sono migliaia di informazioni diverse Perciò l' umano non ha mai spartito niente con nessun animale Gli animali hanno l'istinto ,gli umani la coscienza , gli animali si muovono e tro quello che è stato dato loro secondo la specie , noi scegliamo di fare più cose un bene o un male secondo la coscienza o conoscenza che abbiamo . Noi per sapere leggiamo ci informiamo studia i ecc. gli animali sanno quello che devono fare , è insito nel loro DNA secondo la specie , quello che volevo ben distinguere era questo che l'uomo non è venuto con l'evoluzione da qualche scimmia o altro animale , ma creati direttamente perfetti come ogni altra specie di qualsiasi tipo di animale Tutto creato nella massima perfezione e tutti continua , come nel regno vegetale ,nonostante le manipolazioni genetiche che non sono mai a beneficio ma contronatura e perciò dannose e non durature .
@@evelinapaganin6196 creati perfetti? Abbiamo un sacco di rogne che ci portiamo dietro, tipo una retina montata al contrario con un punto cieco, un'appendice che corre il rischio di infiammarsi, un nervo laringeo più lungo del necessario, vie alimentari e respiratorie che entrano in contatto, troppi denti in bocca, una colonna vertebrale fatta per quadrupedi e raddrizzata alla meno peggio. Se siamo davvero stati creati, il mio falegname con 30.000 lire ci faceva meglio! E poi non è nemmeno vero che gli animali non hanno coscienza, ci sono un sacco di studi etologici che lo dimostrano. Alcuni fanno ragionamenti logici, si riconoscono come entità, sono intelligenti quanto un bambino e hanno pure una morale. Lascia perdere le favole che raccontano che l'uomo è una creatura perfetta. Quelle specie estinte sono esistite eccome! Cosa ti ti fa così convinta che non sono mai esistite? Perché lo dice uno che vuole credere che sia così perché vuole credere a delle leggende dell'età del bronzo? Abbiamo i fossili che dimostrano chiaramente che quelle specie sono esistite! E abbiamo prove che dimostrano chiaramente la nostra parentela con le altre specie animali. I nostri cervelli saranno anche più sviluppati perché hanno seguito un'evoluzione per conto loro, ma come ho detto non siamo le uniche specie intelligenti! Ma sostanzialmente siamo animali! Leggi in libro di biologia ed etologia, per piacere.
@@arkangelty9752 Il concetto di "specie" non è sbagliato ma rappresenta una semplificazione utile a creare degli insiemi. La realtà è un po' più complessa. Comunque ci sono dei video che parlano approfonditamente di questa cosa.
Semmai, ci si potrebbe chiedere che tipo di contributo sia il tuo. Nemmeno prendersi la briga di argomentare in maniera contraria alle tesi esposte nel video...
E aggiungo un'ultima considerazione (scusandomi con Lorenzo): solo perché la sezione commenti di un video è pubblica, non significa che tu debba esprimere la tua mancanza di spessore, argomentativo e di educazione (sei davvero molto carente, su quest'ultimo punto, lasciatelo dire).
Io avevo un mio amico che minimo aveva il 50/100 di geni Neanderthal !!!!! sia nelle fattezze modi comportamentali e il linguaggio !!!!! De suer nom faceva guru guru !!!! 😑😑😑
Questo video è un capolavoro, grazie!, grazie!. Tu sei l'unico, e ribadisco, l'unico che ha raccontato in modo reale e attuale le teorie su "e se i Neanthertal esistessero ancora oggi?". Ma perché dico questo, perché dico che è un capolavoro ben 10 minuti di video?, perché sei l'unico in Italia che ha portato questo argomento perfettamente!, "IN ITALIA".
Come di consueto nuovo video di Divus dopo pranzo, con il what if più interessante fatto finora a parer mio❤continua così❤
What if da malato di mente
E sì ragazzi arriverà anche quello sui dinosauri 👀
Lo sappiamo tutti il discorso degli uccelli, si intende se tutti i dinosauri non si fossero estinti.
Siiiii che bello divus sei il migliore
Non vedo l'ora sarà bellissimo
Ma già conviviamo con i dinosauri...
Chiedi a Zoosparkle
@@michelechiminelli4729 sisi lo so lo so, ma lo scenario è se non fosse avvenuto lo schianto dell'asteroide o un altro evento catastrofico.
Due cosette sulla fauna del mondo le so, pur essendo laureato in storia 😅
@@michelechiminelli4729 Ovvio ma lui parla di quelli Estinti
È un video veramente molto bello, inoltre l'argomento è interessantissimo, complimenti
Dato che si è parlato dei Neanderthal, per il prossimo video Cinema Lore si potrebbe parlare de Il 13 guerriero e delle differenze col romanzo da cui è tratto. È mooooolto attinente con questo video!
Prima o poi lo porto!
Sempre il migliore. Grazie Lorenzo
Molto interessante Divus, ti faccio come sempre i miei Complimenti, a questo Tema non ci avevo mai pensato, quindi mi fa molto piacere che l'abbia trattato Tu questo argomento, insomma se mai davvero la Terra al giorno d'oggi avesse fatto popolare Due Varianti di Homo insieme, quindi Neanderthal e Sapiens, allora questo avrebbe cambiato radicalmente il corso della nostra storia per sempre, quindi ti ringrazio infinitamente per questo tuo Nuovo Video molto interessante e poi magari se in un futuro lo vorresti fare anche però stavolta con una Razza Aliena oppure una Razza Fantasy, insomma sempre Umanoide, fammelo sapere e Ciao!!!
La copertina del Video è Stupenda 😂😂
Davvero bel video, grazie, molto interessante! Daje Roma!
Sei talmente romano che non sai neanche perché si dice daje
Come in altri video "what if", commento con le mie idee in merito, perchè è una domanda che mi sono posto recentemente.
Dunque...se parlassimo di uma riscoperta (cioè di una popolazione di neanderthal che è sopravvissuta in qualche remota zona del pianeta), credo verrebbero presi provvedimenti per salvaguardarne la salute e la cultura, come accaduto per l'isola di Sentinel. Credo però che si cercherebbe di capire quale tipo di approccio usare per studiarli. Ad ogni modo, penso rimarrebbe uno scenario da riserva ultraprotetta.
Il secondo scenario è quello di una convivenza secolare, ecco...qui immagino già che i neanderthal sarebbero stati costretti all'assimilazione forzata oppure sterminati in maniera sbrigativa. Un caso simile è stato osservato sull'isola di Hokkaido, dove la popolazione degli ainu ha subito per secoli tentativi più o meno forzati di inglobamento da parte del governo giapponese, che fossero gli shogunati oppure il sistema moderno.
Credo che tutte e due gli scenari sarebbero alquanto tristi, per i neanderthal.
Quando ti stai facendo il tatuaggio ma c'è Lorenzo Divus che ti rilassa:
Cioè mentre ti tatui ti metti le cuffiette?🤣
@@anisakisk6139 ovvio
Molto interessante , grazie
Vivo in svizzera, se volete incontrare i Neanderthal venite a Winterthur e chiedete di Chris Fanti..
Lo potete vedere dal vivo
Troppo bello sto video!!!!
Video interessantissimo. Condividere il pianeta con umani non di etnia, ma razza differente sarebbe stato sicuramente interessante, ma, conoscendoci, avrebbe causato ulteriori guerre.
Mi piacerebbe un what if sui grandi primati estinti, tipo il gigantopiteco
E chi ti dice che la colpa sarebbe stata solo dei sapiens?
@@lastrodelprincipio4455non ho dato colpe se leggi bene. Tuttavia ho evidenze piuttosto concrete che dalle prime civiltà ad oggi il conflitto tra sapiens è pratica diffusissima. Per quanto riguarda i Neanderthal invece, diciamo che lascio il beneficio del dubbio
Hanno contratto il COVID 29 questa è la cusa
Divus,quando farai la recensione del film Shark 2 l'abisso?
L'ho visto oggi, domani la giro.
Un capolavoro assoluto, stavolta ti sei più che superato, sei fantasticoh ❤
Che io sappia questa specie non produsse mai alcun tipo di pittografia (almeno così ho visto in un documentario dell'anno scorso). Da quale fonte lo hai preso?
Divus so che non sei un grande fan dell'animazione ma hai mai visto la serie Primal?
E se l'hai vista ti piacerebbe fare un video sulla sua fauna?
Dimenticavo che è una serie fatta dalla adult swim
Vado in 3° liceo e mi piacerebbe essere un tuo alunno e magari fare conversazioni su film ecc. Purtroppo non ci sono insegnanti e persone come te (lei)
Mi piacerebbe avere studenti curiosi come te 😌
Grazie 😊
Io ho pensato che alcune comunita dei Neanderthal si sarebbero evoluti soprattutto in Siberia nel Popolo degli Yukoi, Come nella Saga di Syberia.
wow, questa potrebbe essere l'ambientazione di un film!
Ma, Lorenzo, per trovare i Neanderthal basta scendere sotto Venezia😂😂😂😂😂😂 (SI SCHERZAAAAAAA)
Ma come! Non hai citato "Dramma nelle Terrefonde" di Turtledove!
Si possono clonare?
Con i vari incroci sarebbe sorta una etnia nuova di tipo Hibridis!
Ogni tanto qualche particolare di questi, torna a galla, cercando di riportare in vita tutte le caratteristiche . Non ultima la tendenza all’antropofagia , come soluzione ai problemi politici di convivenza.. Da qui pure le guerre .. Assenza di doti diplomatiche o di relazione .. Ricorso alla forza bruta come soluzione secondo loro più pratica.
aggiungo che gli Alma probabilmente, vista la zona geografica, sono dei Denisova.
E se l,impero Romano non fosse mai Caduto?
Eh eh se volete le ucronie ci divertiamo parecchio.
Sicuramente l hai visto, ma ti consiglio il film "il tredicesimo guerriero" e il libro di Crichton mangiatori di morte, nel film sono presenti dei "demoni" chiamati wendol che potrebbero essere proprio dei Neanderthal
Ho già pronto un video in merito.
@@LorenzoDivus non avevo dubbi! Stai facendo un lavoro immenso!
@@Niconomicon grazie mille 😚
Beh,l'ex giocatore dla nazionale Francese di rugby,Chabal,forse potrebbe anche essere un Neanderthal...
Fai un video " cosa sarebbe successo se i dinosauri non si fossero mai estinti?", sarebbe molto interessante
Saremmo diventati la loro preda e non saremmo mai diventati la specie in cima alla catena alimentare.
Sì è già pronto e no, non saremmo per forza stati divorati e ci sarebbe stato spazio per una nostra evoluzione più o meno. Ne riparliamo comunque.
Un po' forzata come cosa... ma vabbé, questo è what if e possiamo sognare😂
@@fabriziobiancucci7702 per preparare quello sui dinosauri, ho raccolto materiale proveniente da paleontologi etc. Poi hai ragione per carità, siamo nel campo della fantasia.
@@LorenzoDivus Ma infatti non te ne sto facendo una colpa, dico solo che dobbiamo usare molta fantasia per questo. Perché se i dinosauri fossero sopravvissuti, anche dando per scontato che sarebbero diminuiti di dimensioni e numero dando ai primati la possibilità di esistere, gli umani di certo non si sarebbero mai potuti evolvere dato che la nostra comparsa è stata, scusa il neologismo, una bella botta di culo dovuta ad una concatenazione di eventi in cui anche la fauna locale ha svolto un ruolo
Credo improbabile che la convivenza sia stata pacifica ...per lo meno all'inizio.....le unioni sicuramente erano stupri ...
I miei compagni di classe del liceo sono la prova vivente che i Neanderthal camminano ancora sulla Terra!
Se esistessero ancora non lo sapremmo mai, nel senso, ai tempi non credo pensassero: "toh guarda! Un altra specie di umani!" Magari i sapiens li vedevano come un'altra comunità di uomini, come vedevano altri sapiens al di fuori della propria comunità, in sostanza io credo nn si siano mai estinti, sn stati assimilati da quello che siamo ora, un misto tra sapiens e neanderthal.
Non si sono assimilati, lo prova il DNA. Gli esseri umani odierni hanno tracce di DNA Neanderthal. Questo perché i Neanderthal ERANO diversi da noi. Per fare una comparazione, non sarebbe stati diversi da troll, orchi o ogre dal nostro punto di vista
Come sarebbe andata? Mi piacerebbe pensare positivo o, comunque, a un qualcosa di diciamo "neutrale"(con le due popolazioni a vivere in modo indipendente e pacifico la loro vita), ma gli ultimi anni ci hanno chiaramente mostrato cosa è divenuto l'homo sapiens...riassumo: probabilmente avremmo cercato di sfruttare i Neanthertal in qualche modo e appena avrebbero provato a ribellarsi o anche solo "ad alzare la testa" avremmo iniziato a cercare di prevaricarli...infine, non contenti visto che siamo sempre in grado di trovare qualcosa che non ci va bene saremmo finito con il combatterli in guerre fraticide e non probabilmente distruggendoci a vicenda!
Mi dispiace porre la mia immaginazione su questo piano, ma la realtà attuale, al momento, non mi fa pensare ad altro!
Eh già, l'ipotesi più probabile è anche la più noiosa. La convivenza avvenne portato le due specie a mischiarsi e fondersi, con l'effetto collaterale di non far sembrare così diverse le isolate comunità pure, perché in fondo saremmo Stati in parte come loro.
Fai Shin godzilla vs il godzilla di godzilla singular point
Non lo farò perché non ho visto Singular Point.
E se i neanderthal avessero preso il sopravvento su di noi? Se fossero loro a dominarci?
curioso: molti generi di animali comprendono varie specie ma di homo é rimasto solo il sapiens, credo che la aggressività del sapiens abbia massacrato tutti gli altri!
No semplice pulizia etnica. 2 società con stili di vita differenti come coloni americani e pellerossa!
Divus, mi puoi rispondere a un dubbio?: Perché i libri di scuola contengono al 99% informazioni false?
Ma non è vero
Vabbè io dicevo cose del tipo:l'uomo si è evoluto dalla scimmia, l'evoluzione è che praticamente una forma più moderna manda a quel paese la forma più vecchia,e cose così.
@@rosainfantino8656 l'evoluzione è scienza, questo deve esserci sui libri ci mancherebbe.
Che in realtà io ho sbagliato a dire libri di scuola, quando mi riferivo solo a quelli di storia
@@rosainfantino8656 non vedo grossi errori nei libri di storia sinceramente.
Certo, che co sono...basta guardare Gerard Depardieu...
Guardando questo video mi vengono da pensare due cose la prima è che come specie (homo sapiens) abbiamo alle spalle una marea di specie estinte (per mano nostra) davvero invidiabile..... La seconda potrebbe essere spunto questo video per un possibile film o romanzo 👍👍
"c'hai la mamma neandethal" era l 0ffesa che andava per le maggiore fra i sapiens nel paleolitico medio
Verissimo
Oggi non c'è l'homo sapienza ma l'homos informaticus ,ma molto male in ogni paese ci sono umani di tante diverse pecurialita' ,qualcuno assomiglia ancora a loro altri sono molto diversi gli uni dagli altri , perciò non vedo grandi differenze da adesso a millenni fa , sempre umanità , non certo trasformazioni eclatanti
come da animali ad umani
Perché ci sono cambiamenti tra umani differenti oggi ? È sempre stato così ed è ancora adesso !!! L'odio o il disprezzo per il diverso c'è stato e c'è ancora , purtroppo !
Che novità vero ?
C'è il DNA mischiato ad alcuni ma logico che non esistano più.
Veri cannibali … ? Chi dice che avessero le stesse prestazioni chilometriche del sapiens ?
Mi piace la copertina del video, un'accurata rappresentazione del tipico politico italiano
Anche secondo me avremmo continuato a incrociarci
Il genero "homo" dal suo affrancarsi dai primati "antropomorfi avevano in comune un toro orbitale sporgente è l'assenza del mento,anche la nostra specie "homo s.sapiens" aveva queste caratteristiche confermate nei ritrovamenti di Capse e Skull erano provvisti di queste ancestrali caratteristiche, che andarono a scomparire nel tempo trascorso della nostra specie che si aggira intorno ai 300mila anni
Ottimo video! Mi ero sempre chiesto come i sapiens, oggi, avrebbero trattato altre specie umane, visto ciò che hanno fatto a membri della sua stessa specie! E non mi riferisco solo ai Neanderthal, ma anche agli erectus, ai floresiensis o anche agli australopitechi. Qualcuno di essi sarebbe finito negli zoo come uno scimpanzé? O al circo? Li avremmo sterminati o ridotti come abbiamo fatto coi nativi americani? E a quanti di loro avremmo esteso la carta dei diritti umani? A tutti? A nessuno? Solo agli Homo? Solo alle specie più "civilizzate"? Ci saremmo fatti la guerra? Soprattutto con la mentalità dei secoli passati, dove tutto ciò che non era umano (o non del tutto) veniva visto con sospetto. Le scimmie antropomorfe a qualcuno danno fastidio perché sono viste come una versione rozza e animalesca dell'uomo. Troppo diverse da noi per considerarle umane, ma troppo simili per ignorarle e considerarle semplici animali! Cosa sarebbe avvenuto con ominidi più simili a noi? Per loro vigerebbe la carta dei diritti umani o qualcosa di simile ai diritti degli animali o al WWF? Dove finisce l'uomo e inizia l'animale? (Ben inteso che anche gli umani sono animali, ma hai capito il senso) E loro, come avrebbero visto noi? Come rivali? Cibo? Amici? Se tutte queste specie fossero ancora vive oggi, i sapiens avrebbero dei grossi grattacapi!
Non mi sembra proprio che sia cambiato qualcosa con la presunta sapienza ,si continua a dilaniarci ancora e anche di più visto che col tempo e le moderne armi son ancora più distruttive delle semplici lance e frecce .
In barba al presunto progresso .
Gli animali non hanno mai fatto guerra tra loro
Solo la razza umana lo ha sempre fatto ,non siamo mai stati animali .
@@evelinapaganin6196 è quello che in fondo dicevo, probabilmente sarebbero stati sterminati, come abbiamo fatto con gli indigeni americani. Ed è successo appena un secolo fa. E adesso non è che ci comportiamo poi meglio. Sì, per animali intendevo in senso biologico, non in senso morale.
@@riccardobon6300 si sono d'accordo stermini ce ne sono stati ma non totali da sterminare interamente quelli chiamati con nomi assurdi come fossero transizioni da animali a umanoidi a ominidi ecc. Quelle non sono mai esistite
L'uomo è stato creato perfetto poi coi millenni ,non tanti come dicono , naturalmente secondoe zone che hanno abitato hanno preso caratteristiche diverse ,ma sempre umane .
I cromosomi tra animali e umani ,anche fosse solo uno in più i in meno , sono migliaia di informazioni diverse
Perciò l' umano non ha mai spartito niente con nessun animale
Gli animali hanno l'istinto ,gli umani la coscienza , gli animali si muovono e tro quello che è stato dato loro secondo la specie , noi scegliamo di fare più cose un bene o un male secondo la coscienza o
conoscenza che abbiamo .
Noi per sapere leggiamo ci informiamo studia i ecc. gli animali sanno quello che devono fare , è insito nel loro DNA secondo la specie , quello che volevo ben distinguere era questo che l'uomo non è venuto con l'evoluzione da qualche scimmia o altro animale , ma creati direttamente perfetti come ogni altra specie di qualsiasi tipo di animale
Tutto creato nella massima perfezione e tutti continua , come nel regno vegetale ,nonostante le manipolazioni genetiche che non sono mai a beneficio
ma contronatura e perciò dannose e non durature .
@@evelinapaganin6196 creati perfetti? Abbiamo un sacco di rogne che ci portiamo dietro, tipo una retina montata al contrario con un punto cieco, un'appendice che corre il rischio di infiammarsi, un nervo laringeo più lungo del necessario, vie alimentari e respiratorie che entrano in contatto, troppi denti in bocca, una colonna vertebrale fatta per quadrupedi e raddrizzata alla meno peggio. Se siamo davvero stati creati, il mio falegname con 30.000 lire ci faceva meglio!
E poi non è nemmeno vero che gli animali non hanno coscienza, ci sono un sacco di studi etologici che lo dimostrano. Alcuni fanno ragionamenti logici, si riconoscono come entità, sono intelligenti quanto un bambino e hanno pure una morale. Lascia perdere le favole che raccontano che l'uomo è una creatura perfetta. Quelle specie estinte sono esistite eccome! Cosa ti ti fa così convinta che non sono mai esistite? Perché lo dice uno che vuole credere che sia così perché vuole credere a delle leggende dell'età del bronzo? Abbiamo i fossili che dimostrano chiaramente che quelle specie sono esistite! E abbiamo prove che dimostrano chiaramente la nostra parentela con le altre specie animali. I nostri cervelli saranno anche più sviluppati perché hanno seguito un'evoluzione per conto loro, ma come ho detto non siamo le uniche specie intelligenti! Ma sostanzialmente siamo animali! Leggi in libro di biologia ed etologia, per piacere.
Esistono
Semplice, realisticamente saremmo una specie diversa e "fusa" tra homo sapiens e Neanderthal,a causa delle mescolanze genetiche ed etniche.
Non "realisticamente" è proprio così.
Due specie diverse non possono riprodursi
@@arkangelty9752 Il concetto di "specie" non è sbagliato ma rappresenta una semplificazione utile a creare degli insiemi. La realtà è un po' più complessa. Comunque ci sono dei video che parlano approfonditamente di questa cosa.
@@andreacaruso9145 me li puoi dire qualcuno? Sto approfondendo la cosa
@@arkangelty9752 (Entropy for life) ci sono tanti video sull'evoluzione, e molti proprio sui Nearderthal.
Esistono esistono...
Biancaneve e i 7 neanderthal
Be'.....riportare una foto del Cavaliere per giustificare il concetto che i Neanderthal esistono ancora,....mi sembra un po' ecessivo.
Quindi non è possibile che si siano uniti con i sapiens procreando in fondo siamo un po' simili.
Ascolta il video con attenzione 😅
Ma che cazzo di domanda è 🤣🤣
Una domanda legittima e che fa riflettere sul passato del genere Homo e su questioni scientifiche a mio avviso interessanti.
Semmai, ci si potrebbe chiedere che tipo di contributo sia il tuo. Nemmeno prendersi la briga di argomentare in maniera contraria alle tesi esposte nel video...
E aggiungo un'ultima considerazione (scusandomi con Lorenzo): solo perché la sezione commenti di un video è pubblica, non significa che tu debba esprimere la tua mancanza di spessore, argomentativo e di educazione (sei davvero molto carente, su quest'ultimo punto, lasciatelo dire).
Oddio sono i calabresi
Io avevo un mio amico che minimo aveva il 50/100 di geni Neanderthal !!!!! sia nelle fattezze modi comportamentali e il linguaggio !!!!! De suer nom faceva guru guru !!!! 😑😑😑