le tue conoscenze professionali sono di un livello superiore io sono un appassionato di pasticceria sei il giusto mix tra sal de riso e montersino ti auguro tanta strada .brava
Io recentemente ho fatto una sorta di questa torta. Arrotolata e farcita con marmellata noci uvetta cannella. Un bel risultato. Un tipico dolce Dell autunno. La mia specialità sono i Cinnamon rolls. Ho fatto pure i croissant sfogliati. Altro metodo. Durata procedimento : 1 giorno circa tra primo riposo giri e pieghe lievitazione croissants e cottura. Non male il risultato. 250 gr di burro tra impasto e impiego per le pieghe.
Buon pomeriggio Sara, ho replicato questa Meraviglia seguendo alla lettera ogni passaggio da lei indicato. Il risultato? Un Capolavoro!❤ Grazie infinite per averla condivisa e complimenti per la capacità di spiegazione (la stessa che hai nei corsi che seguo con passione tramite la piattaforma Club Academy)!💖 Approfitto per chiederle un'informazione: è possibile avere le dosi (ed il procedimento) per utilizzare il lievito madre solido invece del lievito di birra? Io e mio marito siamo dilettanti ed appassionati di cucina, pasticceria e panificazione. Da qualche anno ci prendiamo cura della nostra nostra "Camilla" con la quale ci divertiamo a creare lievitati dolci (panbrioche, panettoni, colombe, ...) da condividere con le persone che amiamo. Non abbiamo mai provato a creare una Torta di Rose in quanto non abbiamo mai trovato una ricetta che ci ispirasse fiducia (c'è chi, a sentore, mette troppo lievito e chi, per contro, sembra metterne troppo poco in percentuale al resto degli ingredienti). Ti ringrazio anticipatamente ed infinitamente dell'eventuale risposta.☺ Ancora tanti, tanti, tanti complimenti per tutto!!😉
Buongiorno, grazie infinite a voi per il meraviglioso commento e per l'apprezzamento nei confronti del mio lavoro. Il lievito madre è una vera e propria passione, chi lo prova ne rimane quasi sempre affascinato, me compresa! Per quanto riguarda la sua domanda, può eliminare il lievito di birra ed aggiungere 250g/kg di farina di lievito madre al secondo o terzo rinfresco al caldo (dipende dalla forza del suo lievito, due possono bastare). Può anche pensare di dividere l'impasto, lasciando inalterate le dosi e fare proprio come per il panettone, con una sorta di biga ricca con il lievito madre, quasi tutta la farina e parte dei liquidi da fare il giorno precedente. Il giorno dopo aggiungerà la farina che avrà tenuto da parte e gli ingredienti restanti. La tipologia di farina rimarrà invariata, si modificheranno i tempi, salterà la lievitazione al freddo e procederà come per panettoni e colombe, con i tempi del suo lievito madre (una lievitazione in massa e poi nello stampo, entrambe a 26 gradi circa). Mi faccia sapere se deciderà di provarla! Vi ringrazio ancora tantissimo, a presto!
Ciao Sara.. ho trovato il tuo canale ... non è mai tardi di imparare le cose nuove.. mi sono iscritta e seguirò con tanta attenzione i tuoi consigli.. 🥰 ti auguro di cuore una crescita professionale 🥰🥰
Ciao Sara non l'ho ancora fatta per un mal di schiena regalatomi da uno sposterei un mobile da sola ...presto la farò ti ringrazio di cuore ❤️❤️❤️❤️❤️ sarai la prima a vederla 🤗🤗🤗🤗🤗 buona serata
Innanzitutto complimenti veramente brava e molto professionale , volevo chiederle se si possono usare stampi per panettone o focaccia quelli più bassi r sé sì quando si sforna bisogna capolgerla oppure non serve, grazie sin d'ora per la sua professionalità nuovamente
Salve Arianna, certo, si possono utilizzare gli stampi da panettone basso. Non c'è bisogno di capovolgere lo stampo dopo la cottura. Grazie per l'apprezzamento e buona giornata!
davvero una spiegazione perfetta, si vede che hai tanto bagaglio tecnico/professionale. 92/94°C indicativamente dopo 35/40 minuti di cottura? Grazie davvero e auguri per il futuro
Buongiorno Domenico e grazie per l'apprezzamento! 92-95°C è la temperatura migliore da raggiungere al cuore di prodotti lievitati voluminosi. Questo consente di non asciugare troppo l'impasto ed ottenere maggiore morbidezza.
Ciao Sara vorrei provare a farla a casa ma ho problemi di tempistiche per via del lavoro dato che faccio turni spezzati durante la giornata. Mi chiedevo se fosse un problema se dovessi lasciarla qualche ora in più(circa3h) a lievitare in frigorifero. Grazie mille
Ciao Alice, il riposo in frigo si può prolungare di un paio d'ore, cerca di tenere il contenitore nella parte più fredda del frigorifero. Spero che ti piaccia!
Ciao Sara, grazie per le tue spiegazioni tecniche, apprezzatissime! Sto provando la tua ricetta, ma non ho chiaro il risultato che bisogna ottenere a fine lievitazione, per cui non so bene come gestire la fase in frigo. L'impasto deve raddoppiare? O triplicare? Grazie mille :)
Ciao Sara , ma non è troppo il burro ? Da altre ricette della torta di rose , c'è poco burro nell'impasto , poi la troveremo sulla sfoglia prima di arrotolarla e formare poi il dolce , spiegaci x favore
Salve Elisa. In una pasta brioche il quantitativo di grassi può andare da un minimo di 150, fino anche a 900g/kg di farina. Naturalmente sta al pasticcere scegliere la quantità in base al bilanciamento degli altri ingredienti, considerando che la quantità di burro influenzerà la conservazione del prodotto e anche le fasi di lievitazione.
buongiorno Sara scusami se mi sono permesso di fare questa osservazione che riguarda la musica comunque ci sono dei tratti che si sente poco anche su questo video dai non ti disturbo piu' , sei bravissima buona giornata.
Salve Agnese, certamente. Naturalmente le quantità da aggiungere e i tempi di lievitazione saranno diversi. Basta seguire le istruzioni sulla confezione del lievito, dato che in commercio ne esistono di diverse tipologie. Buon lavoro!
Salve Grazia, magari la teglia a cerniera non chiude bene? Meglio a questo punto una chiusa, il burro in cottura si fonde e se la cerniera non chiude perfettamente tenderà ad uscire.
Buongiorno, basta aggiungere 100g di lievito madre pronta ed eliminare il lievito di birra. Naturalmente i tempi di lievitazione seguiranno i ritmi della madre.
Ciao, proverò la tua ricetta perché è una torta che non mi riesce mai la cottura. Il problema che il burro della farcia in cottura si scioglie e cola sotto la base bagnando tutta la torta rendendola cruda … come fare? Ho provato anche a chiedere le rose in basso ma il burro non si assorbe.
Ciao federica, può capitare, anche in base a quanta farcitura mettiamo e a quanto zucchero. Per evitare potresti mettere sul fondo dello stampo un disco sottile della stessa pasta brioche, bagnarlo leggermente con acqua e poggiarci sopra le rose, così la torta sotto sarà chiusa e risolverai il problema definitivamente.
@@ameliacammarota9171 ciao Sara volevo chiederti la vaniglia la devo sbriciolare ,o ne trovo già macinata? X tutto il resto tutto semplice grazie sei molto brava .
le tue conoscenze professionali sono di un livello superiore io sono un appassionato di pasticceria sei il giusto mix tra sal de riso e montersino ti auguro tanta strada .brava
Ciao Sara,l’ho fatta ieri è uscita benissimo, grazie mille
Ciao Alice! Sono davvero contenta, grazie a te per aver condiviso il risultato!
Io recentemente ho fatto una sorta di questa torta. Arrotolata e farcita con marmellata noci uvetta cannella. Un bel risultato. Un tipico dolce Dell autunno. La mia specialità sono i Cinnamon rolls. Ho fatto pure i croissant sfogliati. Altro metodo. Durata procedimento : 1 giorno circa tra primo riposo giri e pieghe lievitazione croissants e cottura. Non male il risultato. 250 gr di burro tra impasto e impiego per le pieghe.
Buon pomeriggio Sara,
ho replicato questa Meraviglia seguendo alla lettera ogni passaggio da lei indicato.
Il risultato?
Un Capolavoro!❤
Grazie infinite per averla condivisa e complimenti per la capacità di spiegazione (la stessa che hai nei corsi che seguo con passione tramite la piattaforma Club Academy)!💖
Approfitto per chiederle un'informazione: è possibile avere le dosi (ed il procedimento) per utilizzare il lievito madre solido invece del lievito di birra?
Io e mio marito siamo dilettanti ed appassionati di cucina, pasticceria e panificazione.
Da qualche anno ci prendiamo cura della nostra nostra "Camilla" con la quale ci divertiamo a creare lievitati dolci (panbrioche, panettoni, colombe, ...) da condividere con le persone che amiamo. Non abbiamo mai provato a creare una Torta di Rose in quanto non abbiamo mai trovato una ricetta che ci ispirasse fiducia (c'è chi, a sentore, mette troppo lievito e chi, per contro, sembra metterne troppo poco in percentuale al resto degli ingredienti).
Ti ringrazio anticipatamente ed infinitamente dell'eventuale risposta.☺
Ancora tanti, tanti, tanti complimenti per tutto!!😉
Buongiorno, grazie infinite a voi per il meraviglioso commento e per l'apprezzamento nei confronti del mio lavoro.
Il lievito madre è una vera e propria passione, chi lo prova ne rimane quasi sempre affascinato, me compresa!
Per quanto riguarda la sua domanda, può eliminare il lievito di birra ed aggiungere 250g/kg di farina di lievito madre al secondo o terzo rinfresco al caldo (dipende dalla forza del suo lievito, due possono bastare). Può anche pensare di dividere l'impasto, lasciando inalterate le dosi e fare proprio come per il panettone, con una sorta di biga ricca con il lievito madre, quasi tutta la farina e parte dei liquidi da fare il giorno precedente. Il giorno dopo aggiungerà la farina che avrà tenuto da parte e gli ingredienti restanti. La tipologia di farina rimarrà invariata, si modificheranno i tempi, salterà la lievitazione al freddo e procederà come per panettoni e colombe, con i tempi del suo lievito madre (una lievitazione in massa e poi nello stampo, entrambe a 26 gradi circa). Mi faccia sapere se deciderà di provarla! Vi ringrazio ancora tantissimo, a presto!
Ciao Sara.. ho trovato il tuo canale ... non è mai tardi di imparare le cose nuove.. mi sono iscritta e seguirò con tanta attenzione i tuoi consigli.. 🥰 ti auguro di cuore una crescita professionale 🥰🥰
Ciao! Grazie infinite per le tue bellissime parole! Il bello del web è anche questo..continuare ad imparare e confrontarsi. Un caro saluto!
@@saratorresi2764 mi piacciono le persone brave , umile , le persone con un cuore umano🥰🥰🥰🥰🥰👍
la numero uno complimenti
Grazie Elena 😊
Bravissima complimenti
grazie! molto gentile davvero!
Bravissima Sarà dopo i cornetti sfogliati (spettacolo!!!) ora provo a fare anche questa😘
Ciao rispetto ad altre ricette viste la tua è lunga come esecuzione molti passaggi e tempo di lievitazione, sarà più digeribile grazie
Bravissima complimenti
Bravissima e complimenti 👏👏👏👏👏👏
Grazie Mary!! Provata la ricetta?😊
Non avevo finito di guardare il video quindi per la farcia mi hai risposto già 😊😊😊😊😊😊
Ciao Amelia! Nessun problema, buon lavoro e se hai piacere fammi sapere se sarai soddisfatta del risultato.
@@saratorresi2764 lo farò sicuramente 😘
Ciao Sara non l'ho ancora fatta per un mal di schiena regalatomi da uno sposterei un mobile da sola ...presto la farò ti ringrazio di cuore ❤️❤️❤️❤️❤️ sarai la prima a vederla 🤗🤗🤗🤗🤗 buona serata
Mi dispiace, ti auguro di riprenderti quanto prima! Grazie a te, a presto!
Sara scusami ma la farcitura si può fare con altro tipo di crema? 😊
Brava e professionale! Grazie
Grazie infinite Donatella..
@@saratorresi2764 Grazie mille a te perché ci trasmetti le tue conoscenze con competenza e....per le tue buonissime ricette!
Innanzitutto complimenti veramente brava e molto professionale , volevo chiederle se si possono usare stampi per panettone o focaccia quelli più bassi r sé sì quando si sforna bisogna capolgerla oppure non serve, grazie sin d'ora per la sua professionalità nuovamente
Salve Arianna, certo, si possono utilizzare gli stampi da panettone basso. Non c'è bisogno di capovolgere lo stampo dopo la cottura. Grazie per l'apprezzamento e buona giornata!
Grazie a lei e ancora complimenti
davvero una spiegazione perfetta, si vede che hai tanto bagaglio tecnico/professionale. 92/94°C indicativamente dopo 35/40 minuti di cottura? Grazie davvero e auguri per il futuro
Buongiorno e grazie per l'apprezzamento. Dopo 30-35 al massimo misurerei, dato che i forni non sono tutti uguali. Grazie ancora
Buongiorno, innanzitutto complimenti per la spiegazione, veramente molto esaustiva. Un solo dubbio, solo 95 gradi per la cottura? Grazie
Buongiorno Domenico e grazie per l'apprezzamento! 92-95°C è la temperatura migliore da raggiungere al cuore di prodotti lievitati voluminosi. Questo consente di non asciugare troppo l'impasto ed ottenere maggiore morbidezza.
Complimenti
Grazie!
Ciao Sara vorrei provare a farla a casa ma ho problemi di tempistiche per via del lavoro dato che faccio turni spezzati durante la giornata.
Mi chiedevo se fosse un problema se dovessi lasciarla qualche ora in più(circa3h) a lievitare in frigorifero. Grazie mille
Ciao Alice, il riposo in frigo si può prolungare di un paio d'ore, cerca di tenere il contenitore nella parte più fredda del frigorifero. Spero che ti piaccia!
@@saratorresi2764 Grazie cara, appena la faccio ti dico
Bravissima…
Grazie infinite!
Ciao Sara, grazie per le tue spiegazioni tecniche, apprezzatissime! Sto provando la tua ricetta, ma non ho chiaro il risultato che bisogna ottenere a fine lievitazione, per cui non so bene come gestire la fase in frigo. L'impasto deve raddoppiare? O triplicare? Grazie mille :)
Ciao Simona! Grazie a te per l'apprezzamento! L'impasto deve raddoppiare. Poi puoi spostarlo in frigo fino al mattino seguente
Bravissima
Grazie mille 😊
Ciao Sara , ma non è troppo il burro ? Da altre ricette della torta di rose , c'è poco burro nell'impasto , poi la troveremo sulla sfoglia prima di arrotolarla e formare poi il dolce , spiegaci x favore
Salve Elisa. In una pasta brioche il quantitativo di grassi può andare da un minimo di 150, fino anche a 900g/kg di farina. Naturalmente sta al pasticcere scegliere la quantità in base al bilanciamento degli altri ingredienti, considerando che la quantità di burro influenzerà la conservazione del prodotto e anche le fasi di lievitazione.
Fatta buonissima
Mi fa davvero molto piacere! Grazie 😊
buongiorno Sara scusami se mi sono permesso di fare questa osservazione che riguarda la musica comunque ci sono dei tratti che si sente poco anche su questo video dai non ti disturbo piu' , sei bravissima buona giornata.
nessun problema, grazie del suggerimento!
è possibile farlo con il lievito madre essiccato?
Salve Agnese, certamente. Naturalmente le quantità da aggiungere e i tempi di lievitazione saranno diversi. Basta seguire le istruzioni sulla confezione del lievito, dato che in commercio ne esistono di diverse tipologie. Buon lavoro!
Io ho provato a farla ma la crema mi esce dalla teglia😱come mai???comunque proverò sicuramente la tua ...sei molto professionale complimenti
Salve Grazia, magari la teglia a cerniera non chiude bene? Meglio a questo punto una chiusa, il burro in cottura si fonde e se la cerniera non chiude perfettamente tenderà ad uscire.
Ti o scoperta da poco sei bravissima e garbada
Vorrei x favore le dosi giuste con il lievito madre. Grazie
Buongiorno, basta aggiungere 100g di lievito madre pronta ed eliminare il lievito di birra. Naturalmente i tempi di lievitazione seguiranno i ritmi della madre.
Bravissima complimenti sei molto giovane hai fatto la scuola alberghiera?
Grazie Marilena! Ho studiato all'Accademia Etoile di Rossano Boscolo ed ora insegno pasticceria lì 🙂
Ciao, proverò la tua ricetta perché è una torta che non mi riesce mai la cottura. Il problema che il burro della farcia in cottura si scioglie e cola sotto la base bagnando tutta la torta rendendola cruda … come fare? Ho provato anche a chiedere le rose in basso ma il burro non si assorbe.
Ciao federica, può capitare, anche in base a quanta farcitura mettiamo e a quanto zucchero. Per evitare potresti mettere sul fondo dello stampo un disco sottile della stessa pasta brioche, bagnarlo leggermente con acqua e poggiarci sopra le rose, così la torta sotto sarà chiusa e risolverai il problema definitivamente.
La musica e troppo forte
Salve Vincenza. Grazie dell'osservazione.
Il sottofondo musicale e troppo alto rispetto alla voce x cortesia la musica è stancante sempre nello stesso tono
Mi scusi ma il video è stato fatto male l'audio si sente malissimo quello che spiega
Sarà il tuo cellulare xke si sente benissimo
@@ameliacammarota9171 ciao Sara volevo chiederti la vaniglia la devo sbriciolare ,o ne trovo già macinata? X tutto il resto tutto semplice grazie sei molto brava .
Ma se non hai l'impastatrice!!!
Salve Donatella, con un po' di pazienza si riesce ad impastare anche a mano. Il procedimento rimane lo stesso!
La musica di fondo ha il volume alto, è molto fastidiosa e anche inutile, copre la sua voce, non si capisce bene.
Salve di nuovo, come già le ho scritto nell'altro video, sono amatoriali e soprattutto gratuiti, penso che qualche imprecisione ci possa stare
Grazie per la sua bella ricetta
@@josianepeillet2054 è un piacere