Bel gadget, peccato che secondo il codice della strada non sia utilizzabile su strada. Ecco cosa dice la legge a riguardo: Il proprietario e conducente di acceleratori di andatura o monopattini elettrici deve, rispettare le norme di comportamento del Codice Della Strada. In pratica rientrano nell’applicazione della Direttiva 2002/24/CE riguardante l’omologazione dei veicoli a due e tre ruote. Se si vuole guidare il monopattino elettrico (classici, hoverboard e segway) per una strada pubblica, il monopattino deve essere, quindi, immatricolato, il conducente deve avere la patente o il patentino per motorini 50cc, l’assicurazione deve essere in regola, il casco sempre indossato e deve rispettare tutte le regole della strada incluso i fari accesi quando necessario. Se, invece, il monopattino elettrico non supera i 6 km/h o è guidato su strade private, vialetti di casa, giardini o parchi, non avete alcun bisogno di seguire queste leggi. Il problema riguarda principalmente le piste ciclabili e i marciapiedi, dove non è nemmeno in regola come gli skateboard e i pattini. Questo perché sono mezzi definiti come “acceleratori di andatura” e non possono quindi essere teoricamente utilizzati in mezzo ai pedoni.
Bel gadget, peccato che secondo il codice della strada non sia utilizzabile su strada. Ecco cosa dice la legge a riguardo:
Il proprietario e conducente di acceleratori di andatura o monopattini elettrici deve, rispettare le norme di comportamento del Codice Della Strada.
In pratica rientrano nell’applicazione della Direttiva 2002/24/CE riguardante l’omologazione dei veicoli a due e tre ruote. Se si vuole guidare il monopattino elettrico (classici, hoverboard e segway) per una strada pubblica, il monopattino deve essere, quindi, immatricolato, il conducente deve avere la patente o il patentino per motorini 50cc, l’assicurazione deve essere in regola, il casco sempre indossato e deve rispettare tutte le regole della strada incluso i fari accesi quando necessario.
Se, invece, il monopattino elettrico non supera i 6 km/h o è guidato su strade private, vialetti di casa, giardini o parchi, non avete alcun bisogno di seguire queste leggi.
Il problema riguarda principalmente le piste ciclabili e i marciapiedi, dove non è nemmeno in regola come gli skateboard e i pattini. Questo perché sono mezzi definiti come “acceleratori di andatura” e non possono quindi essere teoricamente utilizzati in mezzo ai pedoni.