Conferenza Mauro Biglino, ottobre 2016 - Oristano. "Il falso testamento" (seconda parte & domande)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2016
  • Conferenza completa di Mauro Biglino, 15 ottobre 2016, Oristano: "Il falso testamento". Organizzata da "Leggendo Ancora Insieme" in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano. sasartiglia.com/conferenza-ma... Video: Nicola Marongiu, fotografie: Cinzia Carrus.
    (Prima parte della conferenza: • Conferenza Mauro Bigli... )
    "Durante la conferenza Mauro Biglino presenta il suo libro IL FALSO TESTAMENTO, il nuovo capitolo dell'opera di rilettura che l'autore sta compiendo da anni sulle Sacre Scritture. Un cammino iniziato con le traduzioni della Bibbia compiute dallo stesso Biglino per le Edizioni San Paolo e che sta suscitando l'interesse di un numero sempre crescente di persone in Italia e all'estero.
    Ciascun breve capitolo è dedicato ad un passaggio, un aspetto, una rivelazione, un mattoncino nella sua grande opera di decostruzione della Bibbia. Mauro Biglino parte così da un presupposto interessante: non è condizionato da verità precostituite o dogmi, sa di non sapere e solo la curiosità e il desiderio di comprendere sono alla base del suo lavoro e del suo pensiero".
    Il sito di Mauro Biglino: maurobiglino.it/
    Pagina facebook del progetto "Leggendo Ancora Insieme": / leggendoancorainsieme
    Pagina facebook della Libreria Mondadori di Oristano: castamarina/...

ความคิดเห็น • 26

  • @Domecost
    @Domecost 7 ปีที่แล้ว +15

    sei grande Mauro!!!!

    • @lucillarota7364
      @lucillarota7364 7 ปีที่แล้ว +5

      Yuri Leveratto .... ho letto le sue argomentazioni, ma sono deboli e fortemente viziate dal dogmatismo religioso. io ho letto la Bibbia edizione Paoline, altre due della Cei, altre due protestanti, altra di Gerusalemme, la relativa comparazione non fa che evidenziare le molte bugie teologiche. I contenuti stessi del Pentateuco se confrontati con la versione ebraica, evidenziano il mare di menzogne che ci hanno raccontato. Se poi allarghiamo le nostre letture, con i testi extrabiblici si apre ben altra storia! Per capire bisogna dedicare molto tempo alle letture, ma soprattutto avere una mente aperta, non compromessa da pseudo-fedi che trovano la genesi nell'indottrinamento religioso ...

    • @Domecost
      @Domecost 7 ปีที่แล้ว +3

      Yuri Leveratto se vuoi capire cos'è veramente la Bibbia ascolta una conferenza intera di Mauro Biglino e leggi la Bibbia.

    • @Domecost
      @Domecost 7 ปีที่แล้ว +1

      Yuri Leveratto interessante quel link di confutazione. Ci vado e mi ci iscrivo pure a patto che si possa commentare per controbattere qualcosa. E secondo me ce ne sarà di materiale da "controconfutare".
      Riguardo le "cose senza logica" di cui parli, secondo me, o hai un senso bislacco della logica oppure una conferenza sua non l'hai mai ascoltata con attenzione.

    • @Domecost
      @Domecost 7 ปีที่แล้ว +1

      E' ovvio che ogni cosa può essere oggetto di interpretazione e quindi impossibile dire "è letterale e basta". Ma appunto per questo ciò che legge Biglino non è verità assoluta, la verità nessuno la saprà mai proprio perché esistono le interpretazioni.
      Però una cosa è certa, se ogni testo è soggetto a molteplici traduzioni cominciamo a scartare le più improbabili, quelle che hanno meno senso, e la chiesa ne spara tante con poco senso.
      Io non prendo per oro colato ciò che dice Mauro, ma ahimè ci sono dei passi in cui l'interpretazione è impossibile, alcune cose, alcuni fatti, alcune situazioni sono palesi e son ben descritte e non hanno bisogno di interpretazioni, si capiscono fulmineamente.
      Facendo un esempio, la Bibbia parla di "Alleanze" che Mauro interpreta con "alleanza militare". Ora è vero che non c'è scritto "militare" sulla Bibbia, ma leggendo il contesto e, notando che:
      1) Nell'antico testamento sono descritte non poche guerre;
      2) In Esodo 15:3 si dice "il Signore è un guerriero";
      3) Spesso e volentieri gli israeliti chiamavano il Signore "il Dio degli eserciti"; ...ovviamente si capisce che si parli di alleanze belliche, e non interpretando in "alleanza morale" come ho sentito dire in giro.
      In conclusione, anziché scoraggiare la gente a seguire quest'uomo, bisognerebbe far il contrario perché, dopo centinaia di interpretazioni e dopo le chiavi di lettura che si affidavano alla simbologia, la metafora e l'allegoria, ora è giusto prendere la Bibbia in mano e leggerla come leggeremmo un romanzo Dan Brown, facendo fede a ciò che c'è scritto in ebraico per i termini principali, quali "Elohim"; "Kavod"....
      Io ne ho incontrati diversi su youtube intenti a smontarlo, ultimamente mi sono imbattuto in un certo Costantino Kennedy, ma alla fine finiscono tutti per fare una figuraccia.
      Quando gli si va a chiedere il versetto in cui c'è scritto ciò che sostengono, schivano la domanda, temporeggiano, a volte si incavolano.... ecc. ecc.....

    • @Domecost
      @Domecost 7 ปีที่แล้ว

      ***** oh ciao Nereo. Scusa mi sa che ho fatto una gran confusione. Credevo che quel link di PDF me l'avesse mandato yuri, invece sei stato tu.
      Comunque sono contento che sei d'accordo con ciò che ho scritto.
      Un saluto anche a te!

  • @lucillarota7364
    @lucillarota7364 7 ปีที่แล้ว +18

    peccato l'audio ...

  • @gusgus2100
    @gusgus2100 7 ปีที่แล้ว

    scusa biglino una domanda sui alien venuti sulla terra dobbiamo fare anche finta ?? ho fare solo finta nella bibbia

  • @ulricosereni9466
    @ulricosereni9466 7 ปีที่แล้ว

    Caro Biglino, il Crizia Timeo non ci racconta esattamente la stessa stoia. Infatti, ci dice che i territori “importanti” vennero assegnati per sorteggio, evidentemente, ai theoi (elohim nella Torah) “importanti”. mentre da un’attenta riflessione, almeno questo è quanto ne deduco personalmente, si può suppore che i theoi molto meno importanti, o che si dovevano fare le ossa (come dice Lei), furono accontentati frazionando il popolo che viveva su un territorio che a loro interessava poco o niente, dove viveva un’accozzaglia di gente allo sbando e qualche gruppo tribale, come si evince da Deut. 32:8/12.
    Quindi, fu con questa logica che, probabilmente, venne assegnato Giacobbe a YHWH e altri frazioni degli ebrei a Milcom e Chamosh,

  • @srep7953
    @srep7953 7 ปีที่แล้ว +3

    biglino sta facendo un lavoro bellissimo: farci comprare e leggere un best seller che parla di militari! CHE CULO!!!!!!!!!!!
    IO STO CON I MOABITI! tutto il resto è blatericcio criptato end to end che porta solo a.

  • @killgallen935
    @killgallen935 7 ปีที่แล้ว +4

    Biglino io mi chiedo come mai gli Elhoim provenienti da altri pianeti e quindi in possesso di una tecnologia evolutissima quando hanno clonato Eva non hanno pensato di rimediare al disastro dell'evoluzione umana che per quanto riguarda l'organo sessuale femminile ha finito con il dargli una struttura esteticamente incomprensibile, un odore di merluzzetto andato a male e posizionandola (ciliegina sulla torta) proprio nei paraggi del c...? Nel testo più antico che non comtemplava le vocali si definiva "pcchcc" riportata poi nei testi fine primo millennio "pucchiacca"

    • @Domecost
      @Domecost 7 ปีที่แล้ว +2

      pirpo odore di merluzzo... Dipende da chi incontri. La forma è quella che é, ed è posizionato lì e non lo vedo negativo...

    • @iltassoflamingo6065
      @iltassoflamingo6065 3 ปีที่แล้ว +2

      Ma di cosa stiamo parlando?
      È un organo genitale dove vengono espulsi, urine, muchi e sangue.
      Quindi penso sia logico che emani certi odori.

  • @padreselfie725
    @padreselfie725 7 ปีที่แล้ว +2

    Scusate ma... qualcuno di voi che non ha MAI letto il Crizia e il Pimeo di Platone......riesce a rendersi conto COMUNQUE che la Bibbia è una cosa UMANA e che al massimo nei confronti di questo testo "sacro" ci può essere la "fiducia che in esso sia risuonata la parola di Dio"!?!?!?!? (parola di teologo ;))

    • @marcelorossi9562
      @marcelorossi9562 3 ปีที่แล้ว +7

      Parola di teologo
      Cioè del niente più assoluto

  • @agatavandalo7914
    @agatavandalo7914 7 ปีที่แล้ว +4

    Non ci crede nemmeno lui alle fesserie che vi racconta. Allocchi!