Dal mio punto di vista è inascoltabile. Per tutti gli studi che ho fatto e che secondo me potevo anche evitare, le cose sono così semplici che non posso non dire che Biglino ha tranquillamente e semplicemente ragione al 100%.
Biglino sempre impeccabile; riesce sempre a mettere in difficoltà i vari teologi, con tutto il rispetto dei teologi. Mi mancano queste conferenze con Biglino e altre voci diverse.
Solo quelli non approfonditi inpreparati e smaliziati , Lui è molto furbo a scegliere i passi più diffcili , e a inserire i suoi erronei se spero non falsificatori intendimenti tra le righe degli acronomi meno conosciuti.
Non c'è nulla di difficile nella bibbia, yahweh ordinava solo morte e distruzione,che c'è di difficile,sei un pecorone non uscirai mai da quel recinto vi trovate solo scuse grande Mauro grazie per aver condiviso il tuo sapere per questi anni
A un'ora dall'inizio del video sono sempre più convinto che il prof. Forin non vede l'ora che la conferenza finisce. Si è trovato in un vicolo cieco. 😁 e diventa sempre più difficile uscire da lì...
Veramente interessante. Una discussione che esige una riflessione profonda. Interessantissima la posizione di entrambi. Il prof. Biglino più legato all'interpretazione letterale. Il prof. Forin arricchisce il tutto con lo studio storico. La riflessione di entrambi completa, seppur in maniera non perfetta, la comprensione dell'enigma Bibbia. Ma l'enigma rimane!
Che pallone gonfiato è sto teologo mamma mia ... ha detto una marea di parole senza dire niente, anzi risulta anche fastidioso ... non è riuscito nemmeno una volta a fare un esempio pratico e serio mentre si arrampica sugli specchi rotti !!!!!!! Grande il mio amico Mauro come sempre ... vai avanti nel tuo lavoro che leviamo la maschera a tutti ste amebe che continuano a perpetrare la più grande menzogna dell'umanità ... hai come sempre tutta la mia stima !!! Biglino sei luce ... punto !!!
Al 51 minuto.. quando dice .: ci torneremo dopo... hahhahahahahah queste conferenze sono spettacolari... grande Mauro . Ne devi fare di più a confronto... top
Mi piacerebbe fare una domanda al prof. Fiorin: ma dio non ha fatto scrivere quel libro perché doveva essere capito da tutti e non c'era bisogno di intermediari dogmatici e creatori di interpretazioni? 😀
Ogni lettura di un libro sacro è un interpretazione. Quindi il cattolicesimo ha più senso di molte altre religioni in quanto c'è un magistero che dice come leggere il libro. Ciò non vuol dire che sia vero
Questo confronto è una serie di autogol per i teologi. Biglino è un gigante, il confronto con questo tizio arrogantello è stato imbarazzante, non c'e stata storia.
1:06:00 il Prof. Forin comincia con gli insulti in maniera passiva aggressiva complimenti molto professionale e molto cattolico! Non vedo come centri con la conferenza dire a Biglino che ha problemi non solo fisici ma anche mentali e mi domando perché abbia avuto bisogno di ciò, stress? Complimenti ancora bella figura.
In ogni incontro o conferenza che Biglino sostiene non vi sono da parte sua né tentennamenti né discorsi confusi. La sua esposizione è sempre precisa, netta, chiara e lineare. Biglino non è costretto ad arrampicarsi sugli specchi per difendere il suo punto di vista o le sue convinzioni proprio perché non ne ha bisogno. Cosa che invece sono costretti a fare tutti questi teologi e "studiosi" delle scritture. A me pare, come lui stesso ha dichiarato all'inizio dell'incontro, che il professor Forin abbia avuto una specie di rivelazione spirituale da giovanissimo stimolata dalla lettura della bibbia al punto che voleva diventare sacerdote ed ora si ritrova a cercare il modo di evitare che le sue credenze crollino lasciandolo in un terribile vuoto esistenziale. Praticamente cerca di autoconvincersi con i suoi propri discorsi, cosa che trovo disarmantemente patetica. Oltretutto quando non ci riesce si impapina e si blocca impossibilitato a trovare parole che lo sostengano. Biglino come sempre enorme!
Senza sminuire niente …tantomeno la Fede !!! la ricerca curiosa e di crescita esperienziale dell’anima fa la differenza. La Bibbia è un libro storico vero! Che riguarda un popolo , la Fede è altro 🙏
Il teologo fa la supercazzola, niente di più. Non applica una sola volta il sillogismo basilare, interpreta o trasforma a suo piacimento il testo, così siamo tutti bravi. Il top si tocca quando dice che l'iliade o l'odissea, ragionando come Biglino, sarebbero esclusiva dei Greci. Se non conoscessi tutte le boiate della chiesa mi farebbe quasi pena.
Imbarazzante il confronto tra Forin e Biglino, quest’ultimo una calma surreale ha risposto chiaramente e senza presunzione a tutte le domande, il prof. Forin alle ultime domande era palesemente in difficoltà.
Quando parla Biglino il concetto da lui espresso puo essere capito da chiunque , compreso un bambino , Invece Il prof. Forin puo essere capito solo da gente laureata specificatamente in teologia , per cui il suo messaggio diventa inutile .
antonino palazzolo compreso i bambini quelli cresciuti , una analisi vera se tu non la capisci , questo non significa che neanche gli altri la capiscano , se tu non ti interessi di Bibbia è normale che non capisci una persona che parla di Bibbia , mentre capisci molto bene chi parla del nulla come biglino
La laurea non l'abbiamo tutti , non significa pero che i non laureati devono fare per forza le pecore che appartengono al gregge , diretto dai pastpri laureati .
antonino palazzolo Non significa però , che una persona parla con cognizione e NON ti prende in giro , semplificandoti ciò che Non si può semplificare , e Non ti raggira facendoti sentire ciò che tu vuoi sentire, ma tu non ci credi , perche è laureato, e credi a biglino che inventa le traduzioni , perche non è laureato
Veramente sono intuizioni che avevo io gia molto tempo prima di conoscere Biglino , pero me li tenevo per me ovviamente , infatti oggi ne parlo perche i tempi sono cambiati a prescindere di Biglino , che ha avuto il merito di rischiare moltissimo , anche se oggi anche la gente non laureata come me non ha piu l'anello al naso .
antonino palazzolo Se ti informi , scopri che ci sono infinite pubblicazioni da secoli , che vanno contro la Bibbia o che la criticano , ci sono tantissimi studiosi che indicano dei testi nella Bibbia che secondo loro non sono veritieri, ma lo fanno senza falsificare , senza fare false traduzioni , invece biglino falsifica le traduzioni , inventa le traduzioni. Quindi la domanda è , perche credi proprio a biglino? Sia chiaro credi pure a chi vuoi , ma è strano che scegli di credere a chi falsifica per darsi ragione da solo e vendere libri , ed è strano che fino ad oggi tu non ti sia mai informato su i tanti veri professori super titolati che con il loro studi sono conviti di smentire la Bibbia su tante cose, eppure sono pubblicazioni alla portata di tutti, tutti le possono comprare , anche solo affittare in una biblioteca , ci sono biblioteche che li prestano anche gratis.Io cercherei di informarmi meglio fossi in te su biglino e le sue traduzioni , forse stanno alzando questo che sembra un polverone , ma che in realtà è solo una buffonata , solo per vendere libri?
Prof.Forin come si può trarre giovamento spirituale dalla Bibbia?Non fatemi ridere per favore, forse interpretandola certo, perché dalla semplice lettura si capisce benissimo di cosa parla!
Marco Forin al final tiene cara de estar encantado y completamente convencido de lo que dice Mauro. El pobre Marco tras esta charla seguro que ha sufrido una fuerte crisis de fe 😉😄🤦.
Questo professore al minuti 51 perde la partita, tira un grande sospiro e Biglino gli va in soccorso salvandolo dall'imbarazzo del silenzio. Così il silenzioso professore decide di adottare la tattica della "supercazzola con lo scappellamento a destra"
Non so se trovarlo esilarante, ma ascoltando il prof. Forin sostenere e giustificare che Paolo ha cambiato ad ampie mani il testo biblico come molti altri postumi mi ha fatto sorridere e cadere le braccia. In altre parole, facciamo quel che ci aggrada. 😢
Una cosa che desta non poca meraviglia che un professore di ebraico non sappia distinguere un semplice plurale da un plurale di astrazione, che è un singolare a tutti gli effetti. I verbi ad esso collegati sono infatti singolari ed “Elohim” non ha l’articolo determinativo ed è quindi un nome proprio essendo i nomi propri autodeterminati. Il singolare è “Eloha” di radice “alah”=comporre norme giuridiche. Quindi significa “Legislatore” che con il plurale di astrazione (“Elohim) diviene: Legislatore Supremo. Il termine “shemim” di cui parla biglino. non esiste, il termine rimane “shammaim” anch’esso plurale di astrazione, che significa “Cielo”. Il termine “רקיע” è di radice “רקע” da cui deriva anche il termine “קרקע” che significa “suolo”. Biglino dice che le sue deduzioni provengono dalla Bibbia, ma a me pare che sono solo frutto della sua fantasia o qualcos’altro. Prima di dire che il termine elohìm non significhi “dio” - tema principale delle analisi seguenti - occorre prima chiarire cosa significa “dio” nella nostra lingua italiana.Prima di capire quindi qual è il significato di una parola ebraica o come andrebbe tradotta, sarebbe più corretto e utile capire in primis cosa significa quel termine nella nostra lingua. Se, dunque, si pensa che il termine “elohìm” non significa né si traduce “dio” è giusto affrontare l’argomento prima secondo il nostro vocabolario occidentale.Il nostro italiano “Dio” viene tranquillamente tradotto in tutte le lingue del mondo, ad esempio con il tedesco “Gott” o l’inglese “god”, ma “dio” ha un’etimologia del tutto diversa da quella che si ha nella lingua iglese e tedesca (come del resto in tutte le altre lingue del mondo). Tuttavia, in tutte e tre le lingue significano e si riferiscono alla stessa cosa.Quindi, occorrono delle precisazioni: quando si vogliono trattare degli argomenti di carattere religioso non occorre soltanto la conoscenza della lingua in sé - che non è la “chiave” della conoscenza ma una semplice marcia in più per capire meglio determinate cose - ma parimenti la conoscenza delle categorie religiose di cui si parla e dei termini corrispondenti in altre lingue.Ora, sul fatto che YHWH sia la divinità dell’Antica Alleanza penso siamo tutti d’accordo (qualcuno lo sarà un po’ meno). Ma allora, prima di dire con facilità che un termine X non significhi “dio” occorre affrontare due cose fondamentali: 1 La definizione del termine di paragone, cioè il termine “dio”; 2 Cosa vuol dire che un termine X (elohìm) significhi o non significhi il termine Y di un’altra lingua, “dio” nel nostro caso. Nella storia delle religioni si identifica con il termine dio quell’essere immortale, oggetto di culto, che presiede al funzionamento di varie parti del mondo, della natura o della società umana (con la D maiuscola si indica invece il Creatore unico delle religioni monoteiste). Questo in linea generale. Stesso discorso vale per la parola “dio” in tutte le lingue del mondo.Se analizziamo invece l’etimologia vediamo che “dio” deriva dal latino deus a sua volta derivato dall’indoeuropeo djew col significato di «splendere», da cui derivano i significati di «giorno» e “cielo”. Usando un pò di logica, tutto questo può avere qualcosa a che vedere col significato del termine “dio”? Certamente no. Il termine germanico “Gott”, ad esempio, deriva invece dal participio ghuto, «invocato». Anche questo influisce in qualche modo sul significato di “Gott” o “god”? Certamente no.Parimenti le diverse etimologie non impediscono la traduzione di “Gott” con “dio”. Si dice piuttosto che l’etimologia ha importanza perché fornisce informazioni di base su come venisse concettualizzata la divinità da queste popolazioni. Niente di più, niente di meno.Siccome con elohìm si indicano senza ombra di dubbio le o la divinità, valea dire sia YHWH che gli déi stranieri (Milkom, Molek, Astoreth, Baal, etc.), la traduzione “dio” è assolutamente legittima. è quindi giusto dire che elohìm significa “dio” così come lo significa anche “God”. La corrispondenza, e quindi la traduzione, si basa su ciò che indicano i termini. Se per fare una traduzione si dovesse scegliere quei termini che hanno la stessa etimologia, o etimologie comparabili, non si potrebbe tradurre nulla, se non in modo incomprensibile.Secondo le affermazioni di Mauro Biglino in ebraico non esiste il vocabolo “dio”. Tuttavia, il termine “dio” è del tutto slegato da particolari concetti della divinità. È generico ed è anche adattabile a tutte le divinità del mondo. Si può infatti dire “un dio romano”, “un dio greco”, “un dio sumero”, “il dio dei musulmani”, “il dio degli ebrei” e “il dio dei cristiani”. Solo negli ultimi tre casi si può specificare l’unicità di Dio in quelle tre religioni scrivendo “Dio” con la D maiuscola di cui si è detto in precedenza. In ognuna di queste religioni il concetto di “dio” o di “Dio” o in generale della divinità, è diverso, ma tuttavia si usa sempre il termine “dio” (oppure “Dio”). Insomma, nemmeno i diversi concetti della divinità nelle diverse culture impediscono di usare “dio” in riferimento a quelle divinità (God, Gott, Dieu, Dios, etc.).Chi afferma che il termine ebraico elohìm non significa “Dio/dio/ déi” (a loro dire nessuno conoscerebbe il suo vero significato originale) cade in una ridicola se non comica contraddizione, perché se da un lato si afferma che nessuno conosce il significato di questa parola, da un altro lato si vuole (o vorrebbe) dimostrare con vari salti mortali etimologici e filologici di sapere cosa non significa.Mi chiedo: se davvero nessuno al mondo conosce il significato di questo termine, come si può affermare con estrema convinzione cosa non significa? Mi spiego meglio; se qualcuno non conosce il significato di una parola non può (o non dovrebbe) affermare di sapere invece cosa non significa. Da qui si ha una chiara dimostrazione di un’attività speculativa. Questo è un atteggiamento/approccio tutt’altro che scientifico perché predilige l’analisi di una lingua solo e soltanto verso la negazione di ciò che è evidente. Come per dire, pur sapendo che l’olio è bollente ci metto le dita dentro pur di dimostrare che non è bollente anche se mi scotto!I “traduttori” come Mauro Biglino dicono: «Nessuno conosce il significato della parola Elohìm, però possiamo stare certi che almeno non significa Dio». Se non significa “Dio”, cosa significa allora? Ribadisco, queste sono solo speculazioni basate sulla negazione.Per cui, speculazioni a parte, Biglino si avvale della facoltà di tradurre elohìm in diversi modi nonostante nessuno sappia (a sua detta) cosa significhi. Riporto di seguito quanto egli dice: Mauro-biglino«Il termine Elohim, viene infatti variamente ricondotto alle radici più diverse che rimandano in sintesi ai seguenti significati: “quelli dell’alto”, “splendenti”, “potenti”, “legislatori”, “governatori”, “giudici”, “ministri”. Come si vede chiaramente, nessuno di essi postula il termine Dio, che non è neppure preso in considerazione nelle ipotesi formulate dalla filologia accademica, marcando in ciò una netta differenza rispetto alla forzatura teologica, che lo utilizza nelle traduzioni, senza alcun fondamento linguistico.Biglino cita la filologia accademica ma non si prende la cura di citare almeno un testo ufficiale che ne parli, tanto meno si preoccupa di citare riferimenti ai nomi appartenenti al gruppo di questi filologi. Tutti i vari epiteti come “splendenti”, “potenti, etc., tra l’altro, non rappresentano il “significato” della parola Elohìm, ma denotano ciò che effettivamente è Elohìm: Elohìm è effettivamente «quello dell’alto» perché viene identificato più volte dalle Scritture come el elyòn in Ebraico e ὑψίστου, ypsistou in Greco: «l’Altissimo»; Elohìm è effettivamente «lo splendente» perché viene identificato in 1Gv 1:5 come «Dio è luce»; Elohìm è effettivamente «potente» perché viene identificato come el ha-gibbor, «Dio potente» (Ne 9:32); Elohìm è effettivamente un «legislatore» perché è stato Lui a redigere i Dieci Comandamenti (cfr. Esd 7:21); Elohìm è effettivamente un «giudice» perché la Scrittura lo identifica come «giudice tra di noi» (Gn 31:53) e il significato del nome del Profeta Daniele, Dani-El (che mi vanto di possedere), denota questa Sua caratteristica: «giudice mio (è) El». Tutti questi aggettivi, quindi, non denotano il significato in sé del termine Elohìm, ma identificano i titoli d’appartenenza di Elohìm. - Afferma Biglino quanto segue: “Ma tutte le parole che circondano elohim sono al plurale”. Caro Biglino, qui è il caso di precisare numericamente che: Su 2600 ricorrenze del termine elohim, solo circa un centinaio ha parole al plurale. Finora ho sperato che Biglino potesse essere in buonafede, ma a questo punto riesce davvero difficile credere che non sia in Malafede.
Sig. Waco Dolan, mi può dire in che lingua è scritto il termine Elohim? Se è un termine ebraico, è il termine che identifica ciò che è divenuto il Dio Assoluto, Creatore del Cielo e della Terra? E, sempre che così sia, non ritiene che questo Dio (altissimo, potente, giudice, splendente, ...) non abbia commissionato i peggiori massacri della storia!?! Sinceramente.
(mi correggo, scusi)... E, sempre che così sia, non ritiene che questo Dio (altissimo, potente, giudice, splendente, ...) abbia commissionato e/o commesso i peggiori massacri umani della storia!?! Ancora un saluto. RISPONDI
Gaetano Di Domenico Elohim è ebraico biblico Se tu vuoi credere che sia stato Dio a fare i massacri che hai scritto ,credilo pure , io ho solo evidenziato il fatto che biglino sbaglia le traduzioni , e che Mente sapendo di Mentire, io non posso dire a te in cosa credere o non credere , non mi chiamo biglino . Se non credi nella Bibbia sei liberissimo di farlo , e non lo dico io , ma la nostra costituzione, ma falsificare i testi , per vendere i propri libri , non credo proprio sia giusto.
maxximmen72 Continui sempre ad'insultare , senza mai argomentare nulla , senza mai provare a capire ciò di cui si parla , basta leggere ciò che ho scritto per vedere che io non interpreto nulla, vuoi delle spiegazioni mie di logica? Ma cosa c'entra con la verità del significato di un termine? Se io ti dessi una mia spiegazione , allora sarebbe un'interpretazione , o no? Lo vedi , come sempre sei venuto a prendere altri schiaffi , se vuoi dire qualcosa di serio , allora porta degli argomenti seri , non solo insulti come fai sempre. E un'altra cosa , ma tu lo sai che significa traduzione letterale? Stò parlando con te che non hai nemmeno la terza media , perche anche in terza media , spiegano cosa è un traduzione letterale , significa tradurre parola per parola,anche se fai una traduzione letterale di un semplice testo dall'inglese all'italiano , verrebbe fuori qualcosa di completamente confuso , immaginiamo dall'ebraico biblico all'italiano, come vedi sei solo un soldatino plagiato , senza argomenti , e anche senza logica , oltre che senza nessun tipo di cultura, continua pure ad'insultare , solo quello puoi fare.
maxximmen72 Io ti riporto solo i fatti , non capisco perche ti arrabbi tanto , forse perche hai finalmente visto con i tuoi occhi che il tuo guru biglino ti prende in giro? Ma lo vedi che sei capace solo di insultare? Che cosa hai , un Diploma in chimica? hahahaahahah e come lo hai preso? Studiando sul piccolo chimico? Sei incredibile , ti fai male da solo.
Secondo me il relatore ha volutamente evitato alcune domande specifiche 😂 per non mettere ulteriormente in difficoltà Forin . Se avesse fatto una domanda per esempio su Ezechiele sarebbe stato un bagno di sangue
Un teologo deve parlare di Dio quindi Dio esiste. altrimenti non si può parlarne e Dio è il sommo mistero ed essendo mistero non si può capire se capisci non è Dio..quindi hai capito giusto
Prof Forin, non si rende conto delle incongruenze delle sue esposizioni? Perché i vari Elohim, uno è Dio e gli altri (così ben distinti da Yavhé) sono finti? Le auguro di avere la forza di approfondire e capire!
Quindi lo studio critico è filologico quando ci pare, ma quando dobbiamo ricordarci che elohim proviene da anunnaki, o cmq da un pensiero politeista, lì la filologia decade e elohima è singolare o si riferisce per cortese concessione a entità in cui non si crede me le si nomina
È sempre così, si fa finta di essere benevolenti nei confronti di Biglino e si finisce sempre con l'innervosirsi quando si comincia a non avere più argomenti per controbattere. Il signore che fa la domanda e poi sorride durante la risposta fa bene a farlo, non si può fare una domanda chiara e ricevere voli pindarici e giri di parole. Io avrei sorriso allo stesso modo sentendomi preso in giro da una immane supercazzola.
Quel signore che ha sorriso non l'ha fatto per denigrare il teologo ma perché si è sentito come preso in giro con le risposte nulle. Niente di nuovo...
Ma non si farebbe prima ad ammettere che bisogna smetterla con la Bibbia. Magari studiarla come si studia una qualsiasi raccolta di testi antichi e basta...... ops ma poi cadrebbe il cristianesimo, vabbè dai magari più in là 😉😜😜😜
Gennaro Il problema non è far cadere il cristianesimo , perche se una persona ha fede, ciò in cui crede va molto oltre il tuo odio o quello di biglino, il problema è proprio l'odio che viene insegnato , da te e da tutta la banda biglino , il non volersi rispettare, perche un conto è esprimere il proprio pensiero , un'altra cosa è falsificare i contenuti per darsi ragione e per vendere i propri libri , cosi come fa biglino ,questo non significa che ciò che è scritto sula Bibbia è per forza vero o meno , che poi per chi ha fede ognuno può dire ciò che vuole, ma ci sono tantissimi veri dottori in materia di Bibbia che hanno criticato e che criticano sfavorevolmente la Bibbia , però non falsificano le parole , non le inventano , non hanno lo scopo di arricchirsi , ma vogliono portare alla luce dei fatti che secondo loro hanno diverse spiegazioni e interpretazioni , ma non imbrogliano , studiano davvero e conoscono davvero la materia , perche sono laureati e fanno ricerche.Quindi il tuo desiderio di caduta del cristianesimo non dipende dalla vostra falsificazione della Bibbia , oppure dalle critiche che vengono fatte da 2000 anni e anche di più , ma dipende dall'avanzare dell'unico vero dio che ormai ha comprato l'anima di quasi tutti , tranne di quei missionari quasi tutti cristiani , che donano la loro vita a Dio ed'al prossimo , ossia il dio denaro , biglino e la sua banda veramente non preoccupano nessuno, ma piacete al vostro dio , che vi ha dato questo spirito goliardico , vi eccitate come le iene nella savana quando catturano una preda , siete fuori di senno e credete di essere razionali , nessuno ti può obbligare ad avere fede e nessuno ti può vietare di studiare la Bibbia come fosse un testo antico e basta. Ciò che esprimete è solo aria puzzolente come il vostro profeta biglino.
@@albertorobba2247 hahahhahahahah il prof. può essere competente ...ma in queste caso utilizzare diversi tipi di ragionamento per parlare della bibbia non si può, ed è un evidente problema di ragionamento . Tipo alle volte dice non si può forzare la bibbia come si vuole, con un proprio torna conto, a cambiare parole in sostanza. Poi parlando di san paolo dice che lui lo ha fatto , quindi forzando la bibbia perché così si faceva all'epoca e perché cosi poteva spiegare delle cose. Cioè prima dice che non si deve fare, e poi dice che san Paolo lo ha fatto e va bene cosi perché ci ha dato il libro che conosciamo...Insomma un po confuso è dire poco.
Esatto, e le racconta pure male. Questo confronto è una serie di autogol per i teologi. Biglino è un gigante, il confronto con questo tizio arrogantello è stato imbarazzante, non c'e stata storia.
Fiorin, mi permetta, no io... Scusi, noi siamo in quattro, come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure in quattro anche scribai con cofandina, come antifurto, per esempio.
facciamo finta che io sia un violinista e voglia suonare i capricci di Paganini , suono il violino da dieci anni in modo amatoriale ; certo io posso suonarli ; il risultato sarà poi sufficente rispetto all esegesi esecutiva di questi difficili studi ?
non li posso soffrire, sul serio non ci riesco. Il voler parlare con sta gente è impossibile. Pretendono di fare ragionamenti ma non VOGLIONO farli. Punto! Basta, fine della discussione, non c'è niente da discutere. Sei credente? Credi a quello che vuoi, ma non venire a sparare stronzate sul ragionamento.
Egregio prof Fiorin, chi ha tradito, chi? L'ha proprio sparata grossa, ma proprio grossa, questa STUPIDAGGINE. Questa è un'offesa alla verità ... E Lei né è consapevole !!!
Dice Forin : Francamente io credo che ci sia un cattolicesimo che non è così fisso e dogmatico e non evolvente . Praticamente chiude il discorso . Il dogma è stato creato dal cattolicesimo . Come si fa a dichiarare il contrario ? Se non se ne rende conto è inutile discutere . Se la Bibbia è evolvente come dice lui ,il cattolicesimo è la morte di questa evoluzione .fede significa fiducia . Affidare la propria fiducia in qualcosa che evolvente non è . Gesù è figlio di Dio ,la Bibbia è parola di Dio ,che crede in lui sarà salvato ecc. Dove sarebbe l’evolvente in queste credenze ? O credi in queste teorie i non ci credi ,non c’è spazio per l’evoluzione di idee o nuove credenze . Questo il mio parere
Questo libro è sempre più indifendibile, adesso Fiorin interpreti pure questa frase tanto non è forse quello che fate da centinaia di anni? Ovviamente secondo quello che ho imparato da lei stasera.
Al di là di tutti i ragionamenti...si vede da come rispondono chi dice il vero e chi il falso...Biglino un grande uomo.
Fiorin non sa più a cosa appigliarsi. Sempre bravo e coerente Biglino
Complimenti prof. Forin, ha fatto una arrampicata sugli specchi eccellente, un vero pastafariano 😎
iMauro Biglino corto, chiaro, semplicemente colui che sa ! quell altro faraginoso lungo ,legnoso mille parole per far capire pocco !
Lungo, legnoso, e quasi minaccioso direi
come sempre Mauro Biglino e' chiaro semplice e concreto prof Forin...zero assoluto.inesistente anche lui si arrampica sui vetri.
Biglino sempre 10 passi avanti a tutti
Le supercazzole del Professore di Liceo sono memorabili. 😂😂😂😂😂😂
Che dire ... Doc. Biglino the best!
Biglino insuperabile!!! grande!!!!
Al minuto 51 😂 la partita sembra finita con il risultato Biglino-Fiorin 10:0
Il resto del video è una serie di autogol all'infinito 😁😁😁
Dal mio punto di vista è inascoltabile. Per tutti gli studi che ho fatto e che secondo me potevo anche evitare, le cose sono così semplici che non posso non dire che Biglino ha tranquillamente e semplicemente ragione al 100%.
Biglino sempre impeccabile; riesce sempre a mettere in difficoltà i vari teologi, con tutto il rispetto dei teologi. Mi mancano queste conferenze con Biglino e altre voci diverse.
Comunque non credo Biglino cerca di mettere in difficoltà i teologi
Solo quelli non approfonditi inpreparati e smaliziati , Lui è molto furbo a scegliere i passi più diffcili , e a inserire i suoi erronei se spero non falsificatori intendimenti tra le righe degli acronomi meno conosciuti.
Grande Mauro Biglino
Non c'è nulla di difficile nella bibbia, yahweh ordinava solo morte e distruzione,che c'è di difficile,sei un pecorone non uscirai mai da quel recinto vi trovate solo scuse grande Mauro grazie per aver condiviso il tuo sapere per questi anni
A un'ora dall'inizio del video sono sempre più convinto che il prof. Forin non vede l'ora che la conferenza finisce. Si è trovato in un vicolo cieco. 😁 e diventa sempre più difficile uscire da lì...
Uomo squallido e insipido. Un altro essere sconclusionato che spegne i ragazzi. Ascoltarlo è un insulto all'intelligenza.
Sempre bravissimo Biglino
Veramente interessante. Una discussione che esige una riflessione profonda. Interessantissima la posizione di entrambi. Il prof. Biglino più legato all'interpretazione letterale. Il prof. Forin arricchisce il tutto con lo studio storico. La riflessione di entrambi completa, seppur in maniera non perfetta, la comprensione dell'enigma Bibbia. Ma l'enigma rimane!
Enigma per chi non ha lo spirito di Dio come guida .
Che pallone gonfiato è sto teologo mamma mia ... ha detto una marea di parole senza dire niente, anzi risulta anche fastidioso ... non è riuscito nemmeno una volta a fare un esempio pratico e serio mentre si arrampica sugli specchi rotti !!!!!!! Grande il mio amico Mauro come sempre ... vai avanti nel tuo lavoro che leviamo la maschera a tutti ste amebe che continuano a perpetrare la più grande menzogna dell'umanità ... hai come sempre tutta la mia stima !!! Biglino sei luce ... punto !!!
Al 51 minuto.. quando dice .: ci torneremo dopo... hahhahahahahah queste conferenze sono spettacolari... grande Mauro . Ne devi fare di più a confronto... top
Io direi che doveva fare di meno... povero Fiorin 😁
Mi piacerebbe fare una domanda al prof. Fiorin: ma dio non ha fatto scrivere quel libro perché doveva essere capito da tutti e non c'era bisogno di intermediari dogmatici e creatori di interpretazioni? 😀
Bravaaaa!!!
Simona Palmieri
E da quando gli uomini non interpretano e non condannano Dio? Proprio come stai facendo tu?
Quelli servono per il fumo nel migliore dei modi .
Ogni lettura di un libro sacro è un interpretazione. Quindi il cattolicesimo ha più senso di molte altre religioni in quanto c'è un magistero che dice come leggere il libro. Ciò non vuol dire che sia vero
@@konyvnyelv. e chi lo dice che la bibbia è un libro sacro e che parla di dio?? Libro sacro sì, ma solo per gli Ebrei.
Questo confronto è una serie di autogol per i teologi. Biglino è un gigante, il confronto con questo tizio arrogantello è stato imbarazzante, non c'e stata storia.
1:06:00 il Prof. Forin comincia con gli insulti in maniera passiva aggressiva complimenti molto professionale e molto cattolico! Non vedo come centri con la conferenza dire a Biglino che ha problemi non solo fisici ma anche mentali e mi domando perché abbia avuto bisogno di ciò, stress? Complimenti ancora bella figura.
In ogni incontro o conferenza che Biglino sostiene non vi sono da parte sua né tentennamenti né discorsi confusi. La sua esposizione è sempre precisa, netta, chiara e lineare. Biglino non è costretto ad arrampicarsi sugli specchi per difendere il suo punto di vista o le sue convinzioni proprio perché non ne ha bisogno. Cosa che invece sono costretti a fare tutti questi teologi e "studiosi" delle scritture. A me pare, come lui stesso ha dichiarato all'inizio dell'incontro, che il professor Forin abbia avuto una specie di rivelazione spirituale da giovanissimo stimolata dalla lettura della bibbia al punto che voleva diventare sacerdote ed ora si ritrova a cercare il modo di evitare che le sue credenze crollino lasciandolo in un terribile vuoto esistenziale. Praticamente cerca di autoconvincersi con i suoi propri discorsi, cosa che trovo disarmantemente patetica. Oltretutto quando non ci riesce si impapina e si blocca impossibilitato a trovare parole che lo sostengano. Biglino come sempre enorme!
Fiorin, e' la gente come lei, ognuno con i propri interessi, che ha creato le varie "interpretazioni" di sto' libro.
Senza sminuire niente …tantomeno la Fede !!! la ricerca curiosa e di crescita esperienziale dell’anima fa la differenza. La Bibbia è un libro storico vero! Che riguarda un popolo , la Fede è altro 🙏
Il teologo fa la supercazzola, niente di più. Non applica una sola volta il sillogismo basilare, interpreta o trasforma a suo piacimento il testo, così siamo tutti bravi.
Il top si tocca quando dice che l'iliade o l'odissea, ragionando come Biglino, sarebbero esclusiva dei Greci. Se non conoscessi tutte le boiate della chiesa mi farebbe quasi pena.
Grazie Mauro
Imbarazzante il confronto tra Forin e Biglino, quest’ultimo una calma surreale ha risposto chiaramente e senza presunzione a tutte le domande, il prof. Forin alle ultime domande era palesemente in difficoltà.
Biglino numero 1.
Trovo inquietante che Forlin abbia la stessa voce e modo di parlare del cicappino Polidoro...
Grande Biglino. Vai avanti cisi
Mauro, hai le palle.
Grazie
Quando parla Biglino il concetto da lui espresso puo essere capito da chiunque , compreso un bambino , Invece Il prof. Forin puo essere capito solo da gente laureata specificatamente in teologia , per cui il suo messaggio diventa inutile .
antonino palazzolo
compreso i bambini quelli cresciuti , una analisi vera se tu non la capisci , questo non significa che neanche gli altri la capiscano , se tu non ti interessi di Bibbia è normale che non capisci una persona che parla di Bibbia , mentre capisci molto bene chi parla del nulla come biglino
La laurea non l'abbiamo tutti , non significa pero che i non laureati devono fare per forza le pecore che appartengono al gregge , diretto dai pastpri laureati .
antonino palazzolo
Non significa però , che una persona parla con cognizione e NON ti prende in giro , semplificandoti ciò che Non si può semplificare , e Non ti raggira facendoti sentire ciò che tu vuoi sentire, ma tu non ci credi , perche è laureato, e credi a biglino che inventa le traduzioni , perche non è laureato
Veramente sono intuizioni che avevo io gia molto tempo prima di conoscere Biglino , pero me li tenevo per me ovviamente , infatti oggi ne parlo perche i tempi sono cambiati a prescindere di Biglino , che ha avuto il merito di rischiare moltissimo , anche se oggi anche la gente non laureata come me non ha piu l'anello al naso .
antonino palazzolo
Se ti informi , scopri che ci sono infinite pubblicazioni da secoli , che vanno contro la Bibbia o che la criticano , ci sono tantissimi studiosi che indicano dei testi nella Bibbia che secondo loro non sono veritieri, ma lo fanno senza falsificare , senza fare false traduzioni , invece biglino falsifica le traduzioni , inventa le traduzioni. Quindi la domanda è , perche credi proprio a biglino? Sia chiaro credi pure a chi vuoi , ma è strano che scegli di credere a chi falsifica per darsi ragione da solo e vendere libri , ed è strano che fino ad oggi tu non ti sia mai informato su i tanti veri professori super titolati che con il loro studi sono conviti di smentire la Bibbia su tante cose, eppure sono pubblicazioni alla portata di tutti, tutti le possono comprare , anche solo affittare in una biblioteca , ci sono biblioteche che li prestano anche gratis.Io cercherei di informarmi meglio fossi in te su biglino e le sue traduzioni , forse stanno alzando questo che sembra un polverone , ma che in realtà è solo una buffonata , solo per vendere libri?
minuto 58: Mauro trattiene con classe la sua intelligenza
Prof.Forin come si può trarre giovamento spirituale dalla Bibbia?Non fatemi ridere per favore, forse interpretandola certo, perché dalla semplice lettura si capisce benissimo di cosa parla!
Bravo il prof Biglino!
🎉❤😂😂😢😮😅😊la biblia es un invento de nosotros. Saludos y bendiciones para todos ustedes 🎉
Marco Forin al final tiene cara de estar encantado y completamente convencido de lo que dice Mauro. El pobre Marco tras esta charla seguro que ha sufrido una fuerte crisis de fe 😉😄🤦.
Al minuto 11:25 ho avuto un conato.
Questo professore al minuti 51 perde la partita, tira un grande sospiro e Biglino gli va in soccorso salvandolo dall'imbarazzo del silenzio. Così il silenzioso professore decide di adottare la tattica della "supercazzola con lo scappellamento a destra"
Non so se trovarlo esilarante, ma ascoltando il prof. Forin sostenere e giustificare che Paolo ha cambiato ad ampie mani il testo biblico come molti altri postumi mi ha fatto sorridere e cadere le braccia. In altre parole, facciamo quel che ci aggrada. 😢
Ma scusi signor Forin, lei interpreta anche il rapporto con se stesso, per paura che la verita' sia troppo dura?
1:24:10. Il professore ha spiegato (involontariamente) che "il carro" praticamente è un velivolo. 😁 insomma un autogol! 😁😁
forin cerca specchi per arrampicarsi....ma non ne trova!
Una cosa che desta non poca meraviglia che un professore di ebraico non sappia distinguere un semplice plurale da un plurale di astrazione, che è un singolare a tutti gli effetti. I verbi ad esso collegati sono infatti singolari ed “Elohim” non ha l’articolo determinativo ed è quindi un nome proprio essendo i nomi propri autodeterminati. Il singolare è “Eloha” di radice “alah”=comporre norme giuridiche. Quindi significa “Legislatore” che con il plurale di astrazione (“Elohim) diviene: Legislatore Supremo.
Il termine “shemim” di cui parla biglino. non esiste, il termine rimane “shammaim” anch’esso plurale di astrazione, che significa “Cielo”. Il termine “רקיע” è di radice “רקע” da cui deriva anche il termine “קרקע” che significa “suolo”.
Biglino dice che le sue deduzioni provengono dalla Bibbia, ma a me pare che sono solo frutto della sua fantasia o qualcos’altro.
Prima di dire che il termine elohìm non significhi “dio” - tema principale delle analisi seguenti - occorre prima chiarire cosa significa “dio” nella nostra lingua italiana.Prima di capire quindi qual è il significato di una parola ebraica o come andrebbe tradotta, sarebbe più corretto e utile capire in primis cosa significa quel termine nella nostra lingua. Se, dunque, si pensa che il termine “elohìm” non significa né si traduce “dio” è giusto affrontare l’argomento prima secondo il nostro vocabolario occidentale.Il nostro italiano “Dio” viene tranquillamente tradotto in tutte le lingue del mondo, ad esempio con il tedesco “Gott” o l’inglese “god”, ma “dio” ha un’etimologia del tutto diversa da quella che si ha nella lingua iglese e tedesca (come del resto in tutte le altre lingue del mondo). Tuttavia, in tutte e tre le lingue significano e si riferiscono alla stessa cosa.Quindi, occorrono delle precisazioni: quando si vogliono trattare degli argomenti di carattere religioso non occorre soltanto la conoscenza della lingua in sé - che non è la “chiave” della conoscenza ma una semplice marcia in più per capire meglio determinate cose - ma parimenti la conoscenza delle categorie religiose di cui si parla e dei termini corrispondenti in altre lingue.Ora, sul fatto che YHWH sia la divinità dell’Antica Alleanza penso siamo tutti d’accordo (qualcuno lo sarà un po’ meno). Ma allora, prima di dire con facilità che un termine X non significhi “dio” occorre affrontare due cose fondamentali:
1 La definizione del termine di paragone, cioè il termine “dio”;
2 Cosa vuol dire che un termine X (elohìm) significhi o non significhi il termine Y di un’altra lingua, “dio” nel nostro caso.
Nella storia delle religioni si identifica con il termine dio quell’essere immortale, oggetto di culto, che presiede al funzionamento di varie parti del mondo, della natura o della società umana (con la D maiuscola si indica invece il Creatore unico delle religioni monoteiste). Questo in linea generale. Stesso discorso vale per la parola “dio” in tutte le lingue del mondo.Se analizziamo invece l’etimologia vediamo che “dio” deriva dal latino deus a sua volta derivato dall’indoeuropeo djew col significato di «splendere», da cui derivano i significati di «giorno» e “cielo”. Usando un pò di logica, tutto questo può avere qualcosa a che vedere col significato del termine “dio”? Certamente no. Il termine germanico “Gott”, ad esempio, deriva invece dal participio ghuto, «invocato». Anche questo influisce in qualche modo sul significato di “Gott” o “god”? Certamente no.Parimenti le diverse etimologie non impediscono la traduzione di “Gott” con “dio”. Si dice piuttosto che l’etimologia ha importanza perché fornisce informazioni di base su come venisse concettualizzata la divinità da queste popolazioni. Niente di più, niente di meno.Siccome con elohìm si indicano senza ombra di dubbio le o la divinità, valea dire sia YHWH che gli déi stranieri (Milkom, Molek, Astoreth, Baal, etc.), la traduzione “dio” è assolutamente legittima. è quindi giusto dire che elohìm significa “dio” così come lo significa anche “God”. La corrispondenza, e quindi la traduzione, si basa su ciò che indicano i termini. Se per fare una traduzione si dovesse scegliere quei termini che hanno la stessa etimologia, o etimologie comparabili, non si potrebbe tradurre nulla, se non in modo incomprensibile.Secondo le affermazioni di Mauro Biglino in ebraico non esiste il vocabolo “dio”. Tuttavia, il termine “dio” è del tutto slegato da particolari concetti della divinità. È generico ed è anche adattabile a tutte le divinità del mondo. Si può infatti dire “un dio romano”, “un dio greco”, “un dio sumero”, “il dio dei musulmani”, “il dio degli ebrei” e “il dio dei cristiani”. Solo negli ultimi tre casi si può specificare l’unicità di Dio in quelle tre religioni scrivendo “Dio” con la D maiuscola di cui si è detto in precedenza. In ognuna di queste religioni il concetto di “dio” o di “Dio” o in generale della divinità, è diverso, ma tuttavia si usa sempre il termine “dio” (oppure “Dio”). Insomma, nemmeno i diversi concetti della divinità nelle diverse culture impediscono di usare “dio” in riferimento a quelle divinità (God, Gott, Dieu, Dios, etc.).Chi afferma che il termine ebraico elohìm non significa “Dio/dio/ déi” (a loro dire nessuno conoscerebbe il suo vero significato originale) cade in una ridicola se non comica contraddizione, perché se da un lato si afferma che nessuno conosce il significato di questa parola, da un altro lato si vuole (o vorrebbe) dimostrare con vari salti mortali etimologici e filologici di sapere cosa non significa.Mi chiedo: se davvero nessuno al mondo conosce il significato di questo termine, come si può affermare con estrema convinzione cosa non significa? Mi spiego meglio; se qualcuno non conosce il significato di una parola non può (o non dovrebbe) affermare di sapere invece cosa non significa. Da qui si ha una chiara dimostrazione di un’attività speculativa. Questo è un atteggiamento/approccio tutt’altro che scientifico perché predilige l’analisi di una lingua solo e soltanto verso la negazione di ciò che è evidente. Come per dire, pur sapendo che l’olio è bollente ci metto le dita dentro pur di dimostrare che non è bollente anche se mi scotto!I “traduttori” come Mauro Biglino dicono: «Nessuno conosce il significato della parola Elohìm, però possiamo stare certi che almeno non significa Dio». Se non significa “Dio”, cosa significa allora? Ribadisco, queste sono solo speculazioni basate sulla negazione.Per cui, speculazioni a parte, Biglino si avvale della facoltà di tradurre elohìm in diversi modi nonostante nessuno sappia (a sua detta) cosa significhi. Riporto di seguito quanto egli dice:
Mauro-biglino«Il termine Elohim, viene infatti variamente ricondotto alle radici più diverse che rimandano in sintesi ai seguenti significati: “quelli dell’alto”, “splendenti”, “potenti”, “legislatori”, “governatori”, “giudici”, “ministri”.
Come si vede chiaramente, nessuno di essi postula il termine Dio, che non è neppure preso in considerazione nelle ipotesi formulate dalla filologia accademica, marcando in ciò una netta differenza rispetto alla forzatura teologica, che lo utilizza nelle traduzioni, senza alcun fondamento linguistico.Biglino cita la filologia accademica ma non si prende la cura di citare almeno un testo ufficiale che ne parli, tanto meno si preoccupa di citare riferimenti ai nomi appartenenti al gruppo di questi filologi. Tutti i vari epiteti come “splendenti”, “potenti, etc., tra l’altro, non rappresentano il “significato” della parola Elohìm, ma denotano ciò che effettivamente è Elohìm:
Elohìm è effettivamente «quello dell’alto» perché viene identificato più volte dalle Scritture come el elyòn in Ebraico e ὑψίστου, ypsistou in Greco: «l’Altissimo»;
Elohìm è effettivamente «lo splendente» perché viene identificato in 1Gv 1:5 come «Dio è luce»;
Elohìm è effettivamente «potente» perché viene identificato come el ha-gibbor, «Dio potente» (Ne 9:32);
Elohìm è effettivamente un «legislatore» perché è stato Lui a redigere i Dieci Comandamenti (cfr. Esd 7:21);
Elohìm è effettivamente un «giudice» perché la Scrittura lo identifica come «giudice tra di noi» (Gn 31:53) e il significato del nome del Profeta Daniele, Dani-El (che mi vanto di possedere), denota questa Sua caratteristica: «giudice mio (è) El».
Tutti questi aggettivi, quindi, non denotano il significato in sé del termine Elohìm, ma identificano i titoli d’appartenenza di Elohìm.
- Afferma Biglino quanto segue: “Ma tutte le parole che circondano elohim sono al plurale”.
Caro Biglino, qui è il caso di precisare numericamente che: Su 2600 ricorrenze del termine elohim, solo circa un centinaio ha parole al plurale. Finora ho sperato che Biglino potesse essere in buonafede, ma a questo punto riesce davvero difficile credere che non sia in Malafede.
Sig. Waco Dolan, mi può dire in che lingua è scritto il termine Elohim? Se è un termine ebraico, è il termine che identifica ciò che è divenuto il Dio Assoluto, Creatore del Cielo e della Terra? E, sempre che così sia, non ritiene che questo Dio (altissimo, potente, giudice, splendente, ...) non abbia commissionato i peggiori massacri della storia!?! Sinceramente.
(mi correggo, scusi)... E, sempre che così sia, non ritiene che questo Dio (altissimo, potente, giudice, splendente, ...) abbia commissionato e/o commesso i peggiori massacri umani della storia!?! Ancora un saluto.
RISPONDI
Gaetano Di Domenico
Elohim è ebraico biblico
Se tu vuoi credere che sia stato Dio a fare i massacri che hai scritto ,credilo pure , io ho solo evidenziato il fatto che biglino sbaglia le traduzioni , e che Mente sapendo di Mentire, io non posso dire a te in cosa credere o non credere , non mi chiamo biglino . Se non credi nella Bibbia sei liberissimo di farlo , e non lo dico io , ma la nostra costituzione, ma falsificare i testi , per vendere i propri libri , non credo proprio sia giusto.
maxximmen72
Continui sempre ad'insultare , senza mai argomentare nulla , senza mai provare a capire ciò di cui si parla , basta leggere ciò che ho scritto per vedere che io non interpreto nulla, vuoi delle spiegazioni mie di logica? Ma cosa c'entra con la verità del significato di un termine? Se io ti dessi una mia spiegazione , allora sarebbe un'interpretazione , o no? Lo vedi , come sempre sei venuto a prendere altri schiaffi , se vuoi dire qualcosa di serio , allora porta degli argomenti seri , non solo insulti come fai sempre.
E un'altra cosa , ma tu lo sai che significa traduzione letterale? Stò parlando con te che non hai nemmeno la terza media , perche anche in terza media , spiegano cosa è un traduzione letterale , significa tradurre parola per parola,anche se fai una traduzione letterale di un semplice testo dall'inglese all'italiano , verrebbe fuori qualcosa di completamente confuso , immaginiamo dall'ebraico biblico all'italiano, come vedi sei solo un soldatino plagiato , senza argomenti , e anche senza logica , oltre che senza nessun tipo di cultura, continua pure ad'insultare , solo quello puoi fare.
maxximmen72
Io ti riporto solo i fatti , non capisco perche ti arrabbi tanto , forse perche hai finalmente visto con i tuoi occhi che il tuo guru biglino ti prende in giro?
Ma lo vedi che sei capace solo di insultare?
Che cosa hai , un Diploma in chimica? hahahaahahah e come lo hai preso? Studiando sul piccolo chimico? Sei incredibile , ti fai male da solo.
Secondo me il relatore ha volutamente evitato alcune domande specifiche 😂 per non mettere ulteriormente in difficoltà Forin . Se avesse fatto una domanda per esempio su Ezechiele sarebbe stato un bagno di sangue
il prof Forin che elogia Bergoglio si condanna da solo.
Come mai il teologo parla dieci volte più di Biglino e non capisco nulla parla una volta Biglino e capisco tutto ? Booo sarò io maaa
Un teologo deve parlare di Dio quindi Dio esiste. altrimenti non si può parlarne e Dio è il sommo mistero ed essendo mistero non si può capire se capisci non è Dio..quindi hai capito giusto
Smetti di mettere in difficoltà i teologi
... Ripidi specchi caro moschino!
@@Afromannebbrosarà ma una cosa , come dio si deve comprendere, capire, interpretare, eccetera eccetera ma un po più semplice noooo
Ma che un dio così perfetto si deve mettere in discussione . Ma sarà possibile. 😂
È possibile invitare nuovamente il prof. Marco Forin e Mauro Biglino? È stato veramente divertente!
minuto 48:01: il signor Forin si imbarca di brutto, cercando di infognare le menti deboli con la sua cultura oratoria e storica.
Prof Forin, non si rende conto delle incongruenze delle sue esposizioni? Perché i vari Elohim, uno è Dio e gli altri (così ben distinti da Yavhé) sono finti? Le auguro di avere la forza di approfondire e capire!
Approfondire e capire gli farebbero perdere i privilegi e comunque dimostrerà che la laurea gli è servita poco
Lo voglio vedere ancora in confronto più lungo , Fiorin e' divertentissimo.... Rifatelo ve prego...
un'ora e 28: osservazione del ragazzo del pubblico molto intelligente
Che ''arrampicata'' prof. Forin !!!
Caramagna e' stanco di sentire Forin e vorrebbe far parlare Mauro
Quindi lo studio critico è filologico quando ci pare, ma quando dobbiamo ricordarci che elohim proviene da anunnaki, o cmq da un pensiero politeista, lì la filologia decade e elohima è singolare o si riferisce per cortese concessione a entità in cui non si crede me le si nomina
Avreste dovuto mettere Biglino nel titolo. Avreste decine di migliaia di visualizzazioni
un'ora e 26: Forin ha stancato un po' tutti con le sue cazzate. Il prof. ha un talento per la politica, tanti discorsi che non portano a nulla.
È sempre così, si fa finta di essere benevolenti nei confronti di Biglino e si finisce sempre con l'innervosirsi quando si comincia a non avere più argomenti per controbattere. Il signore che fa la domanda e poi sorride durante la risposta fa bene a farlo, non si può fare una domanda chiara e ricevere voli pindarici e giri di parole. Io avrei sorriso allo stesso modo sentendomi preso in giro da una immane supercazzola.
Quel signore che ha sorriso non l'ha fatto per denigrare il teologo ma perché si è sentito come preso in giro con le risposte nulle. Niente di nuovo...
Il Florin che figura meschina.. confuso confondente ma quale prof.🎉😂
Ma non si farebbe prima ad ammettere che bisogna smetterla con la Bibbia. Magari studiarla come si studia una qualsiasi raccolta di testi antichi e basta...... ops ma poi cadrebbe il cristianesimo, vabbè dai magari più in là 😉😜😜😜
Gennaro
Il problema non è far cadere il cristianesimo , perche se una persona ha fede, ciò in cui crede va molto oltre il tuo odio o quello di biglino, il problema è proprio l'odio che viene insegnato , da te e da tutta la banda biglino , il non volersi rispettare, perche un conto è esprimere il proprio pensiero , un'altra cosa è falsificare i contenuti per darsi ragione e per vendere i propri libri , cosi come fa biglino ,questo non significa che ciò che è scritto sula Bibbia è per forza vero o meno , che poi per chi ha fede ognuno può dire ciò che vuole, ma ci sono tantissimi veri dottori in materia di Bibbia che hanno criticato e che criticano sfavorevolmente la Bibbia , però non falsificano le parole , non le inventano , non hanno lo scopo di arricchirsi , ma vogliono portare alla luce dei fatti che secondo loro hanno diverse spiegazioni e interpretazioni , ma non imbrogliano , studiano davvero e conoscono davvero la materia , perche sono laureati e fanno ricerche.Quindi il tuo desiderio di caduta del cristianesimo non dipende dalla vostra falsificazione della Bibbia , oppure dalle critiche che vengono fatte da 2000 anni e anche di più , ma dipende dall'avanzare dell'unico vero dio che ormai ha comprato l'anima di quasi tutti , tranne di quei missionari quasi tutti cristiani , che donano la loro vita a Dio ed'al prossimo , ossia il dio denaro , biglino e la sua banda veramente non preoccupano nessuno, ma piacete al vostro dio , che vi ha dato questo spirito goliardico , vi eccitate come le iene nella savana quando catturano una preda , siete fuori di senno e credete di essere razionali , nessuno ti può obbligare ad avere fede e nessuno ti può vietare di studiare la Bibbia come fosse un testo antico e basta. Ciò che esprimete è solo aria puzzolente come il vostro profeta biglino.
questo professore sembra un po' confuso
Sarà confusa la tua capacità di comprensione
@@albertorobba2247 hahahhahahahah il prof. può essere competente ...ma in queste caso utilizzare diversi tipi di ragionamento per parlare della bibbia non si può, ed è un evidente problema di ragionamento . Tipo alle volte dice non si può forzare la bibbia come si vuole, con un proprio torna conto, a cambiare parole in sostanza. Poi parlando di san paolo dice che lui lo ha fatto , quindi forzando la bibbia perché così si faceva all'epoca e perché cosi poteva spiegare delle cose. Cioè prima dice che non si deve fare, e poi dice che san Paolo lo ha fatto e va bene cosi perché ci ha dato il libro che conosciamo...Insomma un po confuso è dire poco.
A Forin ad un certo punto è mancata solo la SUPERCAZZOLA!! Poveretto.. Fa tenerezza 😂😂😂
``reverendo`` Forin,quando parli non si capisce una ``mazza``
nn so come mauro e rimasto la ad ascoltare quel prof che conta poco e nn sa cosa dice
quando gli argomenti si scontrano con le parole
minuto 54: Mauro sgancia la seconda bomba, e il prof. non sa' piu' cosa dire
Non c'e scampo...la verita viene naturalmente fuori.
Biglino raconta il vero e l'altro individuo sa di raccontare delle balle!
Esatto, e le racconta pure male. Questo confronto è una serie di autogol per i teologi. Biglino è un gigante, il confronto con questo tizio arrogantello è stato imbarazzante, non c'e stata storia.
Anche Caramagna comincia a credere che le stronzate siano troppe.
minuto 17: signor Forin, stringa.
Perché non le dite ste cose a messa
Metodi per leggere un libro?? Mah Grande Biglino
minuto 56: Mauro passa la palla e Forin spara cazzate a go go.
Comincia a pensare anche Foris
on'ora e sei minuti: Mauro si e' un po' stancato di discutere con uno che non'ha le idee chiare
min 51 ... la fine del prof Forin.
Biglino conosce le la lingua con cui sono stati scritti i libri vedani ?….
Sanscrito? No
Mauro, lei puo' vendere la classe espressiva e spirituale, perche' ne ha veramente tanta.
❤😂🎉😢😮😅😊y. No te he
Fiorin soporifero...😴
Fiorin, mi permetta, no io... Scusi, noi siamo in quattro, come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure in quattro anche scribai con cofandina, come antifurto, per esempio.
dal prof. Forin solo rumore di unghie sui vetri
Povero "prof." Forin ... imbarazzante come minimo ...
per niente .
sempre grande Forin nel rispetto della storia esegetica.
facciamo finta che io sia un violinista e voglia suonare i capricci di Paganini , suono il violino da dieci anni in modo amatoriale ; certo io posso suonarli ; il risultato sarà poi sufficente rispetto all esegesi esecutiva di questi difficili studi ?
non li posso soffrire, sul serio non ci riesco. Il voler parlare con sta gente è impossibile. Pretendono di fare ragionamenti ma non VOGLIONO farli. Punto! Basta, fine della discussione, non c'è niente da discutere. Sei credente? Credi a quello che vuoi, ma non venire a sparare stronzate sul ragionamento.
Egregio prof Fiorin, chi ha tradito, chi? L'ha proprio sparata grossa, ma proprio grossa, questa STUPIDAGGINE. Questa è un'offesa alla verità ... E Lei né è consapevole !!!
Biglino-Fiorin 10:0 non cè confronto
Forin e la supercazzola
For in non parla di teologia... Ma di storia della chiesa!
La cosa dolorosa è che questi come Forin insegnano.
Dice Forin :
Francamente io credo che ci sia un cattolicesimo che non è così fisso e dogmatico e non evolvente .
Praticamente chiude il discorso .
Il dogma è stato creato dal cattolicesimo .
Come si fa a dichiarare il contrario ?
Se non se ne rende conto è inutile discutere .
Se la Bibbia è evolvente come dice lui ,il cattolicesimo è la morte di questa evoluzione .fede significa fiducia . Affidare la propria fiducia in qualcosa che evolvente non è .
Gesù è figlio di Dio ,la Bibbia è parola di Dio ,che crede in lui sarà salvato ecc.
Dove sarebbe l’evolvente in queste credenze ?
O credi in queste teorie i non ci credi ,non c’è spazio per l’evoluzione di idee o nuove credenze .
Questo il mio parere
Si arrampica sul gli specchi
Traduzione ‘fantasiosa’…ma quante balle si sono inventate per confonderci al fine di controllarci???
bellissimo il parallelo con i pastafariani
Questo libro è sempre più indifendibile, adesso Fiorin interpreti pure questa frase tanto non è forse quello che fate da centinaia di anni? Ovviamente secondo quello che ho imparato da lei stasera.
minuto 48: Mauro sgancia l'arma totale.
Il signor Fiorin risponde in modo vago e disordinito, non parla quasi con cognizione fa esempi continui senza senso
minuto 38: Mauro si e' incazzato. E' ora.
Ma il teologo ci è o ci fa? Spero che ci faccia altrimenti poveri fedeli!!!