Bellissima recensione per questa stupenda MIRRORLESS APS-C, chi come me che possiede tutto un corredo lenti e flash di altro brand "Canon" del quale sono soddisfatto, diventa quasi impossibile cambiare a meno di fare un grande esborso in denaro quindi per ora rimango con la reflex in attesa della "EOS 5R" , grazie.
Se ti senti molto sicuro della tua capacità di addomesticare la scimmia da acquisto, prova una medio formato (GFX50 o GFX100); Io ho fatto uno scatto con la GFX50S e il 110 f2, e quando ho visto il raw ho pianto una settimana per quanto sarebbe costato farsi un corredo attendibile.
@@pierluigicapitanucci9079 Purtroppo sono solo un amatore "per ora" quindi un investimento del genere sarebbe a fondo perduto, quando aprirò il mio studio fotografico ci potrei sicuramente pensare al medio formato.
Ciao, secondo me per apprezzare il vantaggio che ancora Sony riesce a dare con l'eye af, bisogna fare foto di gruppo. Con fuji non c'è modo di stabilire a priori chi vuoi mettere a fuoco, a meno che non usi il vecchio sistema di puntamento. Con Sony A7iii basta disattivare l'eye af dal pulsante di scatto ed usare un tasto dedicato con l'area spot. Agganci l'occhio del soggetto in af continuo e ricomponi. Sulle nuove Sony tipo 6400 già col pulsante di scatto e l'area spot puoi agganciare e ricomporre. Tutti gli altri produttori, compresa fuji, non hanno ancora capito che questo è il sistema vincente. Ti danno solo la possibilità di cambiare il soggetto che la macchina ha scelto, tramite joystick, ma diventa macchinoso. Allo stesso modo con Sony puoi scegliere se mettere a fuoco un oggetto o l'occhio semplicemente puntandoci sopra. Con fuji devi disattivare/attivare la messa a fuoco sull'occhio. Secondo me ci verrebbe fuori un bel video su questo argomenti. Approfittane intanto che hai la XT4.
e grazie a questo video,al grande Fabio,ho comprato la xt4,affiancata alla gh5 e sono contentissimo!! grazie Fabio,che mi hai aiutato anche nella preparazione della macchina,nell aggiornamento ecc..ecc..👍👍👍
Spieghi e parli molto bene, bravo Fabio. Io per video ho appena deciso e preso Panasonic G9, ma il sensore è micro 4/3...Devo ancora provarla per farmi un'idea!
Ciao vorrei acquistarla per utilizzarla nelle mie escursioni in montagna. quale obbiettivo mi consigli in abbinamento per avere grandangolo ed un po' di zoom?
Ciao Fabio, riguardo la messa a fuoco bisogna regolarla secondo le proprie esigenze, nel menu su impostazioni di messa a fuoco continuo ci sono 6 tipologie di settaggio. Delle quali una custom. Vedrai che se la imposti come vuoi il soggetto a fuoco non lo perde. A riguardo Promirrorless ha fatto un video dove spiega bene la funzione è come settarla. Ma è abbastanza intuitivo.
@@AndreaBuondonno io sono andato sempre bene con queste impostazioni un po’ per tutto, anche se ora non uso quasi mai Fuji: CUSTOM: Sensibilità tracciatura: 3 Sensibilità tracc. veloc.: 2 Commutazione area: auto Io maggior parte fotografo matrimoni. Quindi anche con i bambini non ho mai avuto problemi. Però voglio fare una premessa l’AFC all’occhio è utile ma non fondamentale professionalmente si usa ma non tantissimo come vuol far credere oggi il marketing.
Ciao @Fabio! Aprile 2023, la ritieni la migliore camera aps c in questa fascia di prezzo ? Siccome l’utilizzo dev’essere molto versatile, ma principalmente in studio per streaming e contenuti digitali, la ritieni idonea ? Inoltre può rimanere attaccata all’alimentazione per delle streaming senza nessun problema? Conta che il collegamento andrà fatto con un mixer video atem mini pro iso blackmagic.
Per utilizzo video da content creator/streaming, io andrei più su una Sony ZV-E10, a meno che non ti servano per qualche motivo i 10bit o il 4K a 60. Sul discorso alimentazione penso di sì, ma non ti so rispondere con certezza. All'epoca non la testai per uso streaming e ovviamente non ho più la camera con me per poter fare delle prove.
Ciao Fabio! Hai detto che hai configurato la fotocamera in modo da poterla usare senza l’uso delle ghiere. Sarebbe molto interessante fare un video per capire che parametri toccare per utilizzare solo le rotelline per cambiare i parametri di scatto? Grazie! Buona giornata!
Ciao Davide, si trova nel menu "chiave inglese", "impostazioni pulsanti e ghiere", "impostaz. ghiera comando". Da lì puoi selezionare cosa far cambiare alle due rotelle.
Ottima recensione! Ne approfitto per chiederti cosa posso utilizzare come supporto per video self in movimento? Ho trovato il FEIJUTECH G6 PLUS-AXIS HANDHELD GIMBAL, lo posso utilizzare ? Oppure, mi puoi consigliarne uno? Grazie
Il G6 Plus supporta fino a 800 grammi che sono pochi per la X-T4 + ottica. Come gimbal da consigliare ti posso dire il Weebil-S amzn.to/3qclj21 o il classico Ronin amzn.to/2K1pVIN
Ovviamente bella recensione! Chiamami quando hai bisogno di una mano! Vengo ad aiutarti volentieri e per passione. Posseggo Canon d80, vorrei una buona mirrorless, quale mi consigli?
ciao Fabio complimenti per i video, ieri ho preso l'xt4 ma mi sorge un dubbio, quando ho aperto la confezione erano già montati i 2 anellini triangolari per la tracolla e tutto il resto come vedo nel tuo video, anche la tua era già "allestita" cosi???gazie mille
Ciao Fabio, io ho comprato la xt4 macchina usata ,praticamente nuova, splendida, ma volevo farti una domanda, ho il carica batteria esterno fujifilm che se ne possono caricare due insieme , ma e normale che ci mette 12 ore per ricaricare una batteria? altra domanda, mi hanno detto che posso ricaricare la batteria anche senza toglierla dalla macchina usando il cavetto del carica batterie esterno, e vero? non vorrei fare danni, come al solito mi compiaccio per i tuoi video sei veramente bravo complimenti. ciao
Quando ho provato la X-T4 non mi avevano dato quel caricatore, quindi non ti so dire. Mi sembra strano però che ci metta così tanto. Per la seconda domanda, verifica sul manuale, ma anche la mia Sony A7 III ricarica la batteria collegando il cavetto USB. È solo un po’ più lento del caricatore esterno (per una questione di temperatura).
ciao Fabio, te lo avevo detto che te la saresti comprata ✌️ se tu non avessi già un Corredo Sony completo, ci penseresti a fare il cambio? Io comunque ho delle difficoltà a lavorare il file dell' x-trans di Fuji soprattutto in ACR quando vado a schiarire le ombre a volte mi fa casino.
Ciao, ti seguo sempre con interesse... Questo video calza a pennello per me! Io ho la XT3, avevo preso in considerazione l'idea di fare il passaggio a XT4 ma ci sarebbe una notevole differenza di denaro da aggiungere...! Io faccio solo foto ( in particolare ritratti ) scatto sempre in raw+ jpg. Devo dire che ormai uso tantissimo i Jpg perchè avendo imparato ad usare bene le simulazioni film sono praticamente quasi sempre già perfetti e fanno passare la voglia di scattare in raw ( scatto comunque anche in raw per sicurezza ). Tenendo conto che lo stabilizzatore non lo userei praticamente quasi mai e che con gli ultimi aggiornamenti firmware l'autofocus della XT3 e' quasi come quello della XT 4 (tranne in autofocus continuo in cui e' superiore e anche nella velocità di agganciare l'occhio del soggetto, almeno secondo quanto ho dedotto dal tuo test... ). Per ora ho deciso di aspettare... Pero' sembrerà stupido ma nella XT4 c'è il nuovo bleach bypass e Classic neg ( che mi piacciono molto ) in più come simulazioni film e la possibilità di regolare l' effetto cromo blu, la chiarezza ed il bilanciamento del bianco all'interno di ogni simulazione film. nella XT3 se regoli il bilanciamento del bianco lo cambi anche sui raf ( correggimi se sbaglio ...! ).Sono funzioni che uso per creare delle pellicole simili a quelle analogiche ( fujixweekly.com/fujifilm-x-trans-iv-recipes/ ). Cosa ne pensi? tenendo conto che io userei quelle funzioni... Altrimenti ho pensato di tenere la XT3 ed affiancarle un XE4 che ha quelle funzioni di cui parlavo prima ma almeno avrei due corpi macchina quasi allo stesso prezzo della XT4 . Altrimenti aspetterò che cali il prezzo della XT4 o di trovarla usata... Grazie se mi riponderai Roberto
Ciao Fabio complimenti come sempre per i video, avrei una domanda da porti, scatto con 6dmk2, vorrei passare a un sistema mirrorless, e questa xt4 mi ha attratto parecchio, tu faresti il cambio da full frame ad aps-c? C'è netto divario tecnologico tra le due, questo è innegabile, però vorrei avere il parere di un esperto anche un semplice punto di vista, anche dalla community, grazie mille per il consiglio, generalmente faccio foto di paesaggi, eventi, qualche caso di matricola e viaggio
Guarda, ne parlo nel dettaglio in un video di qualche settimana fa th-cam.com/video/sVC4dJ5qnGM/w-d-xo.html e qui th-cam.com/video/i-4fnLcKwwY/w-d-xo.html puoi vedere in azione la X-H2 (sorellona appena uscita della X-T4) in un servizio fotografico di famiglia.
Sono un foto amatore e sono felicemente approdato a Fuji 2 anni fa con la XT30 passando da Sony ( apsc ) e Olympus. Impatto immediato con Fuji, amore a prima vista, facilità d'uso rispetto ai 2 brand citati. Tutt'altra cosa. Piano piano mi sto facendo un otiimo corredo perchè non andrò mail oltre Fuji, quindi posso immaginare che spettacolo possa essere la XT4.
Per gli amanti del corpo macchina stile "classico" è sicuramente una fotocamera allettante però allo stesso prezzo (solo corpo) si posso acquistare ottime fotocamere FF di altri produttori (Z6 o A73), tra l'altro alzare i megapixel sul sensore APS-C è, secondo me, solo una mossa commerciale che riduce la dimensione dei fotodiodi con un conseguente aumento di rumorosità alzando gli ISO. Grazie della recensione.
Ciao Fabio, ad oggi dopo 2 anni da questo video, consiglieresti ancora la XT-4 come miglior mirrorless APS-C? L'autofocus che tu sappia è migliorato con gli aggiornamento dei firmware. Grazie mille dell'attenzione.
Non ho più avuto modo di provarla, ma in quella fascia di prezzo è ancora ottima. L'alternativa può essere la Canon R7 appena uscita (qui la prova in anteprima th-cam.com/video/-DQOl-eB07M/w-d-xo.html )
come si confronta la qualità immagine della xt4, (ma un po tutte le ultime fuji di media gamma) con la z50 o la zfc? dai test pare che le nikon abbiano una qualità di immagine superiore, specie ad alti iso, ma ad un costo molto inferiore
Nikon ha il brutto difetto, almeno in Italia, di non mandare NULLA in test. Motivo per il quale non trovi nulla di Nikon sul mio canale: ho provato a contattarli più e più volte ma non hanno MAI risposto alle mail. Eppure il mio canale è uno dei più grandi in Italia dedicati a questo settore. Tutto il pippone per dirti: mi spiace ma non ti so rispondere.
Ciao Fabio, ho acquistato pochi giorni fa una nuova Xt4 con obiettivo 16-80mm F4 ed ho problemi di surriscaldamento del corpo macchina. Già dopo 5/10 minuti in standy (guardando solo le opzioni dei menu) inizia a scaldare. Ho comprato questa camera per fare soprattutto video ed ho fatto diversi test con diverse risoluzioni/frame/impostazioni. Questi sono stati i risultati: 4k 60p h264 100mbps - @ min di registrazione (dopodiché si spegne da solo) 4k 24p h264 100mbps - @ min di registrazione (dopodiché si spegne da solo) 1080 60p h265 200mbps - @ min di registrazione (dopodiché si spegne da solo) Tutti i test sono stati fatti nella mia stanza (un ambiente molto fresco - 24 gradi in assenza di luce solare) con IBIS acceso. Ho tolto quello digitale per evitare ulteriore sforzo della camera. Secondo te è normale? La mia unità è difettosa oppure le fuji xt4 si comportano in questo modo per i video? Se fossi costretto a fare il reso, quale macchina professionale mi consiglieresti oggi come oggi per iniziare a fare lavori seri (video/spot per attività commerciali)? Grazie!!
Nel commento non sono venuti scritti i minuti, ma se sono pochi (tipo 5-10 minuti) non mi sembra normale. Quando l'ho avuta in test io ci ho girato anche un video intero per il canale, in 4K 25fps 10bit alla massima qualità possibile per il parlato seguito subito dopo dalla registrazione dei b-roll, senza alcun problema di surriscaldamento.
@@Fabio_Porta Hai ragione. Non so cosa sia successo al commento. Comunque i minuti erano: 4k 60p - 11 minuti (poi si spegneva) 4k 24p - 39 minuti (poi si spegneva) 1080 60p - 37 minuti (poi si spegneva) Era bollente. Secondo te sono tempi normali? Quando dicevi che hai registrato un video intero, quanti minuti intendevi ed a quale risoluzione? Non si spegneva ma si surriscaldava? Oppure non scaldava affatto?
Sul 4K a 60 11 minuti continuativi non sono tanti, ma se usi i 60fps solo per fare slowmotion direi che non sia un grande limite. Nel senso che le clip da rallentare in genere si registrano per qualche secondo/minuto non per ore e ore di fila. Sul 4K 25/24 dipende invece da cosa devi registrare. Per interviste o eventi dove metti una camera fissa quei tempi sono pochi. Se invece fai più reportage (tipo matrimoni per incon clip di qualche minuto continuativo al Max che poi tagli in post, allora sono più che sufficienti (nel senso che tra una clip e l’altra la macchina ha tempo di raffreddarsi). Altrimenti l’unica alternativa vera per video in questo momento è la Sony A7S III ma siamo su tutt’altro budget.
@@Fabio_Porta Si la a7siii è il top. Avevo scelto la xt4 per un discorso di budget, mi sembrava il miglior compromesso. Ma questo surriscaldamento non so se è normale nelle fuji xt4 oppure se è la mia fuji che è difettosa. Non so vosa pensare. Per questo motivo te lo chiedevo visto che sei esperto in queste cose :)
buongiorno Fabio,ho aggiornato la fuji xt4,tutto ok,grazie,una domanda,quando giri una clip a 200 oppure 400 mbps,che software usi x vederle subito? io anche con gh5, x vedere subito le clip,uso 5k player,vlc va in crash, e non ti permette di vederle,5k player si,ma volevo sapere cosa usi te prima della post production. grazie.
Credo che con la cinghia montata la presa sia piuttosto scomoda. Le dita cadono giusto sui gancini. Inoltre il carica batteria è optional e il piccolo flash in bundle sulla XT3 quì è a pagamento...
Ciao Fabio e grazie del video! Da ex possessore di 6DmarkII, passeresti a questa Fuji? Paesaggi e lunghe esposizioni sono i miei interessi principali...oltre a qualche via lattea 😜
Sì ma... solo se con la tua attuale macchina ti senti limitato. La X-T4 è ottima per tanti aspetti, ma non ti aspettare uno stravolgimento di qualità rispetto alla Canon.
bella recensione, io da possessore di xt3 e avendo anche io necessita lavorative tra foto e video valuterò l acquisto anche se forse al momento a seconda delle esigenze potrebbe per me essere sensato prendere un secondo corpo xt3 ( i prezzi stanno ovviamente scendendo) per avere un b camera che non fa mai male
buongiorno Fabio un aiuto!! come faccio a sapere a che firmware è aggiornata la mia fuji xt4? sulla gh5 lo trovi sul menù,ma qui è 2 giorni che smanetto ma. nulla non lo trovato,grazie in anticipo,
La procedura completa è qui fujifilm-x.com/global/support/download/procedure-x-interchangeable-ver2/ In breve: spegni la fotocamera e poi riaccendila tenendo contemporaneamente premuto il pulsante DISP/BACK.
Ciao Fabio , devo comprare una nuova fotocamera , io scatto principalmente in discoteca , eventi e compleanni . Ho 2000 euro. QUALE MI CONSIGLI ? GRAZIE PER ATTENZIONE :)
Sono entrambe molto performanti. Ma se consideriamo il sistema corpo-obiettivi nel suo insieme, la Fuji è secondo meglio perché riesce a essere più compatta e leggera.
ciao Fabio,io faccio video con gh5, e ora sono moooolto indeciso tra questa e S5...questa ha dei colori spaziali,e usata sul gimbal auto focus non sbaglia!! tu cosa faresti al mio posto? ripeto solo video,e si anche di sera,ma non di notte,x gli iso..attendo un tuo consiglio grazie.
Non ho provato la S5, quindi non ho termini di confronto diretto. Quello che ti posso dire è che, al momento, il sistema Fuji è molto più completo in termini di ottiche e questa X-T4 lato video è una vera bomba.
Buon giorno avrei bisogno di un consiglio per una fotocamera "definitiva" per le foto di famiglia che tiri fuori immagini con una certa tridimensionalità incentrate maggiormente sui ritratti dei miei figli che si muovono velocemente.Attualmente ho una Nikon z50 16-50 e 50-250 (sono scontento solo per l'area af limitata in Af-c)e a volte mi scoccia portarmi la borsa con me in contesti per uscite con la mia famiglia e al mare.Avrei bisogno di una fotocamera perlomeno compatta che si possa attaccare al passante della cintura o che entri in una grande tasca! Sono indeciso tra la gr III x o fujifilm x100v o x-e4+27mm cerco la fotocamera più creativa e divertente che mi invoglierà a portarla con me a prescindere,grazie!
ciao farai video e collaborazione anche la Pentax ???? 😁😁😁😁 mi farebbe moltooooooo piacere ( a fine anno esce una nuova pentax aps-c mi piacerebbe sapere un tuo parere da fotografo professionista ) anche perché ,sei l'unico che ha fatto un video dedicato alla Pentax , pochissimi ne parlano o fanno recensioni .
Fabio Porta - The Geek Photographer lo spero perché , mi farebbe piacere che si parlasse di Pentax , non solo di Canon Nikon o di Sony . Fujifilm sarebbe stata la mia seconda scelta come fotocamera
Recensione completa e ben fatta. Sto per acquistarla ed è, secondo me, la migliore apsc sul mercato. L'unica cosa della quale nessuno parla è la scelta delle schede SD. Non riesco a capire se basta una 1667x oppure andare sulla 2000x. Una 128gb 2000x costa 140€ che non sono pochi. Per una 1667 invece bastano 60€
@@danielearconti6954 stando al manuale "Use cards with a video speed class of V60 or better to record movies at a bit rate of 400 Mbps." Quindi controlla che la scheda sia almeno una V60 e vai alla grande. Io ad esempio uso queste amzn.to/2PttHNG
Fuji ha un grande pregio che la mette avanti a tutti, tira fuori dei jpg fantastici, il più delle volte i raw li lasci perdere perchè i jpg prodotti dalla macchina sono davvero super...
100GB per 11min.? AIUTOOO!!! Sarebbe interessante fare un raffronto tra l'ottica kit 18/55 ed il 16/55 e valutare se il 18/55 è un'ottica "utilizzabile".
Dipende tutto da cosa fai... ci sono cose che ha questa X-T4 che la A7 III non ha (e viceversa). Comunque ne parleremo a breve in un video di confronto diretto :-)
Fabio Porta - The Geek Photographer vero, però un sensore full frame e le performance della a73 a anni di distanza e aggiungo un prezzo simile, per non parlare de grip, adoro il look fujii ma il grip cosi scarso su un corpo così grosso per me è un grande difetto, quando ho preso a73 l’ho vista e presa in mano (venerdì scorso) e a parte il look bello e lo schermo orientabile (non capisco perché sony si ostina a non farlo) per il resto preferisco la sony. Ovviamente sono mie considerazioni personali !! Grande Fabio continua così aspetto il video confronto
bella si, solo da vedere però sono d'accordo con te riguardo le rotelle dei tempi e iso e sinceramente troppo costosa per avere rumore già a 6400 iso, ho una canon 77d che costa la metà e mantiene molto bene il rumore a 6400 iso, a 12800 è rimediabile via software, a 25600 fa cacare
Ciao bella recensione come sempre! Le ghiere superiori Fuji sono belle per estetica ma assolutamente scomode da usare e quindi nella pratica inutili, secondo una mia opinione del tutto personale!
Vero le fuji sono belle e sono proprio le ghiere e gli obbiettivi con i diaframmi ha renderle diverse ; rimane un parere personale , io uso la xh1 la piu" bistrattata .
Cosa ne pensate di questa Fuji X-T4? Quali altre fotocamere o ottiche potrei chiedere in prestito a Fuji per farci una recensione?
Bellissima recensione per questa stupenda MIRRORLESS APS-C, chi come me che possiede tutto un corredo lenti e flash di altro brand "Canon" del quale sono soddisfatto, diventa quasi impossibile cambiare a meno di fare un grande esborso in denaro quindi per ora rimango con la reflex in attesa della "EOS 5R" , grazie.
Se ti senti molto sicuro della tua capacità di addomesticare la scimmia da acquisto, prova una medio formato (GFX50 o GFX100); Io ho fatto uno scatto con la GFX50S e il 110 f2, e quando ho visto il raw ho pianto una settimana per quanto sarebbe costato farsi un corredo attendibile.
Una delle GFX la vorrei proprio provare... le medio formato mi hanno sempre ispirato un bel po'!
@@pierluigicapitanucci9079 Purtroppo sono solo un amatore "per ora" quindi un investimento del genere sarebbe a fondo perduto, quando aprirò il mio studio fotografico ci potrei sicuramente pensare al medio formato.
Benvenuto in Fuji ! io farei un refresh sulla xh1
Fabio potresti portarci una recensione della xt30? Grazie e bellissimo video
Ciao, secondo me per apprezzare il vantaggio che ancora Sony riesce a dare con l'eye af, bisogna fare foto di gruppo. Con fuji non c'è modo di stabilire a priori chi vuoi mettere a fuoco, a meno che non usi il vecchio sistema di puntamento. Con Sony A7iii basta disattivare l'eye af dal pulsante di scatto ed usare un tasto dedicato con l'area spot. Agganci l'occhio del soggetto in af continuo e ricomponi. Sulle nuove Sony tipo 6400 già col pulsante di scatto e l'area spot puoi agganciare e ricomporre. Tutti gli altri produttori, compresa fuji, non hanno ancora capito che questo è il sistema vincente. Ti danno solo la possibilità di cambiare il soggetto che la macchina ha scelto, tramite joystick, ma diventa macchinoso.
Allo stesso modo con Sony puoi scegliere se mettere a fuoco un oggetto o l'occhio semplicemente puntandoci sopra. Con fuji devi disattivare/attivare la messa a fuoco sull'occhio.
Secondo me ci verrebbe fuori un bel video su questo argomenti. Approfittane intanto che hai la XT4.
e grazie a questo video,al grande Fabio,ho comprato la xt4,affiancata alla gh5 e sono contentissimo!! grazie Fabio,che mi hai aiutato anche nella preparazione della macchina,nell aggiornamento ecc..ecc..👍👍👍
Spieghi e parli molto bene, bravo Fabio. Io per video ho appena deciso e preso Panasonic G9, ma il sensore è micro 4/3...Devo ancora provarla per farmi un'idea!
Grazie, ho apprezzato molto il tuo video.
Ciao vorrei acquistarla per utilizzarla nelle mie escursioni in montagna. quale obbiettivo mi consigli in abbinamento per avere grandangolo ed un po' di zoom?
Ciao Fabio, riguardo la messa a fuoco bisogna regolarla secondo le proprie esigenze, nel menu su impostazioni di messa a fuoco continuo ci sono 6 tipologie di settaggio. Delle quali una custom. Vedrai che se la imposti come vuoi il soggetto a fuoco non lo perde. A riguardo Promirrorless ha fatto un video dove spiega bene la funzione è come settarla. Ma è abbastanza intuitivo.
Ciao, sapresti darmi poi info a riguardo? Quali settaggi ad esempio per riprendere persone e in special modo bambini? Grazie
@@AndreaBuondonno io sono andato sempre bene con queste impostazioni un po’ per tutto, anche se ora non uso quasi mai Fuji:
CUSTOM:
Sensibilità tracciatura: 3
Sensibilità tracc. veloc.: 2
Commutazione area: auto
Io maggior parte fotografo matrimoni. Quindi anche con i bambini non ho mai avuto problemi.
Però voglio fare una premessa l’AFC all’occhio è utile ma non fondamentale professionalmente si usa ma non tantissimo come vuol far credere oggi il marketing.
Ciao @Fabio! Aprile 2023, la ritieni la migliore camera aps c in questa fascia di prezzo ? Siccome l’utilizzo dev’essere molto versatile, ma principalmente in studio per streaming e contenuti digitali, la ritieni idonea ? Inoltre può rimanere attaccata all’alimentazione per delle streaming senza nessun problema? Conta che il collegamento andrà fatto con un mixer video atem mini pro iso blackmagic.
Per utilizzo video da content creator/streaming, io andrei più su una Sony ZV-E10, a meno che non ti servano per qualche motivo i 10bit o il 4K a 60.
Sul discorso alimentazione penso di sì, ma non ti so rispondere con certezza. All'epoca non la testai per uso streaming e ovviamente non ho più la camera con me per poter fare delle prove.
Grande Fabio bella recensione. Se riesci recensisci la X100V.
Ciao Fabio. Complimenti per la recensione. Mi piacerebbe avere un tuo giudizio sul 23mm f2 fuji! Grazie e buona luce!!!!
ciao la lente più indicata per fare street?
Ottimo video di una grande fotocamera.
Ciao Fabio! Hai detto che hai configurato la fotocamera in modo da poterla usare senza l’uso delle ghiere. Sarebbe molto interessante fare un video per capire che parametri toccare per utilizzare solo le rotelline per cambiare i parametri di scatto? Grazie! Buona giornata!
Ciao Davide,
si trova nel menu "chiave inglese", "impostazioni pulsanti e ghiere", "impostaz. ghiera comando".
Da lì puoi selezionare cosa far cambiare alle due rotelle.
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie mille per la risposta è complimenti per i tuoi video! Ciao!
Magico. Hai intenzione di organizzare un corso di foto base. Magico
Non appena si potrà... perché no? :-)
Ottima recensione! Ne approfitto per chiederti cosa posso utilizzare come supporto per video self in movimento? Ho trovato il FEIJUTECH G6 PLUS-AXIS HANDHELD GIMBAL, lo posso utilizzare ? Oppure, mi puoi consigliarne uno? Grazie
Il G6 Plus supporta fino a 800 grammi che sono pochi per la X-T4 + ottica.
Come gimbal da consigliare ti posso dire il Weebil-S amzn.to/3qclj21 o il classico Ronin amzn.to/2K1pVIN
Grazie
Ciao Fabio faresti un video-confronto tra la t4 e la sony a 7 III ? Sarebbe interessante, complimenti x il video fatto davvero bene
è già in programma... A6600 - X-T4 - A7III!
Fabio Porta - The Geek Photographer grandeeee 😎
Ovviamente bella recensione! Chiamami quando hai bisogno di una mano! Vengo ad aiutarti volentieri e per passione. Posseggo Canon d80, vorrei una buona mirrorless, quale mi consigli?
Senza sapere il tuo budget... questa X-T4 :-)
1200 euro
OK, allora ascolta il consiglio di Alessandro. Con quella cifra una X-T3 (magari usata da un sito con garanzia tipo RCE) sarebbe l'ideale.
ciao Fabio complimenti per i video, ieri ho preso l'xt4 ma mi sorge un dubbio, quando ho aperto la confezione erano già montati i 2 anellini triangolari per la tracolla e tutto il resto come vedo nel tuo video, anche la tua era già "allestita" cosi???gazie mille
Sinceramente non ricordo, anche perché quello che mandano a noi in prestito per le recensioni sono esemplari stampa che fanno poi girare.
Ciao Fabio, io ho comprato la xt4 macchina usata ,praticamente nuova, splendida, ma volevo farti una domanda, ho il carica batteria esterno fujifilm che se ne possono caricare due insieme , ma e normale che ci mette 12 ore per ricaricare una batteria? altra domanda, mi hanno detto che posso ricaricare la batteria anche senza toglierla dalla macchina usando il cavetto del carica batterie esterno, e vero? non vorrei fare danni, come al solito mi compiaccio per i tuoi video sei veramente bravo complimenti. ciao
Quando ho provato la X-T4 non mi avevano dato quel caricatore, quindi non ti so dire. Mi sembra strano però che ci metta così tanto.
Per la seconda domanda, verifica sul manuale, ma anche la mia Sony A7 III ricarica la batteria collegando il cavetto USB. È solo un po’ più lento del caricatore esterno (per una questione di temperatura).
ciao Fabio, te lo avevo detto che te la saresti comprata ✌️ se tu non avessi già un Corredo Sony completo, ci penseresti a fare il cambio? Io comunque ho delle difficoltà a lavorare il file dell' x-trans di Fuji soprattutto in ACR quando vado a schiarire le ombre a volte mi fa casino.
Se non avessi problemi di budget... assolutamente sì. Magari come secondo corpo, perché per alcune cose preferisco ancora la Sony A7 III.
Ciao, ti seguo sempre con interesse... Questo video calza a pennello per me! Io ho la XT3, avevo preso in considerazione l'idea di fare il passaggio a XT4 ma ci sarebbe una notevole differenza di denaro da aggiungere...! Io faccio solo foto ( in particolare ritratti ) scatto sempre in raw+ jpg. Devo dire che ormai uso tantissimo i Jpg perchè avendo imparato ad usare bene le simulazioni film sono praticamente quasi sempre già perfetti e fanno passare la voglia di scattare in raw ( scatto comunque anche in raw per sicurezza ). Tenendo conto che lo stabilizzatore non lo userei praticamente quasi mai e che con gli ultimi aggiornamenti firmware l'autofocus della XT3 e' quasi come quello della XT 4 (tranne in autofocus continuo in cui e' superiore e anche nella velocità di agganciare l'occhio del soggetto, almeno secondo quanto ho dedotto dal tuo test... ). Per ora ho deciso di aspettare... Pero' sembrerà stupido ma nella XT4 c'è il nuovo bleach bypass e Classic neg ( che mi piacciono molto ) in più come simulazioni film e la possibilità di regolare l' effetto cromo blu, la chiarezza ed il bilanciamento del bianco all'interno di ogni simulazione film. nella XT3 se regoli il bilanciamento del bianco lo cambi anche sui raf ( correggimi se sbaglio ...! ).Sono funzioni che uso per creare delle pellicole simili a quelle analogiche ( fujixweekly.com/fujifilm-x-trans-iv-recipes/ ). Cosa ne pensi? tenendo conto che io userei quelle funzioni... Altrimenti ho pensato di tenere la XT3 ed affiancarle un XE4 che ha quelle funzioni di cui parlavo prima ma almeno avrei due corpi macchina quasi allo stesso prezzo della XT4 . Altrimenti aspetterò che cali il prezzo della XT4 o di trovarla usata... Grazie se mi riponderai Roberto
Secondo me, se hai già una X-T3 in casa, non vale la pena aggiornare alla X-T4 solo per queste cose.
@@Fabio_Porta Grazie del consiglio Fabio!
Ciao Fabio complimenti come sempre per i video, avrei una domanda da porti, scatto con 6dmk2, vorrei passare a un sistema mirrorless, e questa xt4 mi ha attratto parecchio, tu faresti il cambio da full frame ad aps-c? C'è netto divario tecnologico tra le due, questo è innegabile, però vorrei avere il parere di un esperto anche un semplice punto di vista, anche dalla community, grazie mille per il consiglio, generalmente faccio foto di paesaggi, eventi, qualche caso di matricola e viaggio
Guarda, ne parlo nel dettaglio in un video di qualche settimana fa th-cam.com/video/sVC4dJ5qnGM/w-d-xo.html
e qui th-cam.com/video/i-4fnLcKwwY/w-d-xo.html puoi vedere in azione la X-H2 (sorellona appena uscita della X-T4) in un servizio fotografico di famiglia.
@@Fabio_Porta grazie mille gentilissimo come sempre 😄
Sono un foto amatore e sono felicemente approdato a Fuji 2 anni fa con la XT30 passando da Sony ( apsc ) e Olympus. Impatto immediato con Fuji, amore a prima vista, facilità d'uso rispetto ai 2 brand citati. Tutt'altra cosa. Piano piano mi sto facendo un otiimo corredo perchè non andrò mail oltre Fuji, quindi posso immaginare che spettacolo possa essere la XT4.
Per gli amanti del corpo macchina stile "classico" è sicuramente una fotocamera allettante però allo stesso prezzo (solo corpo) si posso acquistare ottime fotocamere FF di altri produttori (Z6 o A73), tra l'altro alzare i megapixel sul sensore APS-C è, secondo me, solo una mossa commerciale che riduce la dimensione dei fotodiodi con un conseguente aumento di rumorosità alzando gli ISO. Grazie della recensione.
Ciao Fabio, ad oggi dopo 2 anni da questo video, consiglieresti ancora la XT-4 come miglior mirrorless APS-C? L'autofocus che tu sappia è migliorato con gli aggiornamento dei firmware. Grazie mille dell'attenzione.
Non ho più avuto modo di provarla, ma in quella fascia di prezzo è ancora ottima.
L'alternativa può essere la Canon R7 appena uscita (qui la prova in anteprima th-cam.com/video/-DQOl-eB07M/w-d-xo.html )
come si confronta la qualità immagine della xt4, (ma un po tutte le ultime fuji di media gamma) con la z50 o la zfc? dai test pare che le nikon abbiano una qualità di immagine superiore, specie ad alti iso, ma ad un costo molto inferiore
Nikon ha il brutto difetto, almeno in Italia, di non mandare NULLA in test. Motivo per il quale non trovi nulla di Nikon sul mio canale: ho provato a contattarli più e più volte ma non hanno MAI risposto alle mail. Eppure il mio canale è uno dei più grandi in Italia dedicati a questo settore.
Tutto il pippone per dirti: mi spiace ma non ti so rispondere.
Ciao Fabio, ho acquistato pochi giorni fa una nuova Xt4 con obiettivo 16-80mm F4 ed ho problemi di surriscaldamento del corpo macchina.
Già dopo 5/10 minuti in standy (guardando solo le opzioni dei menu) inizia a scaldare. Ho comprato questa camera per fare soprattutto video ed ho fatto diversi test con diverse risoluzioni/frame/impostazioni. Questi sono stati i risultati:
4k 60p h264 100mbps - @ min di registrazione (dopodiché si spegne da solo)
4k 24p h264 100mbps - @ min di registrazione (dopodiché si spegne da solo)
1080 60p h265 200mbps - @ min di registrazione (dopodiché si spegne da solo)
Tutti i test sono stati fatti nella mia stanza (un ambiente molto fresco - 24 gradi in assenza di luce solare) con IBIS acceso. Ho tolto quello digitale per evitare ulteriore sforzo della camera. Secondo te è normale? La mia unità è difettosa oppure le fuji xt4 si comportano in questo modo per i video?
Se fossi costretto a fare il reso, quale macchina professionale mi consiglieresti oggi come oggi per iniziare a fare lavori seri (video/spot per attività commerciali)?
Grazie!!
Nel commento non sono venuti scritti i minuti, ma se sono pochi (tipo 5-10 minuti) non mi sembra normale.
Quando l'ho avuta in test io ci ho girato anche un video intero per il canale, in 4K 25fps 10bit alla massima qualità possibile per il parlato seguito subito dopo dalla registrazione dei b-roll, senza alcun problema di surriscaldamento.
@@Fabio_Porta Hai ragione. Non so cosa sia successo al commento. Comunque i minuti erano:
4k 60p - 11 minuti (poi si spegneva)
4k 24p - 39 minuti (poi si spegneva)
1080 60p - 37 minuti (poi si spegneva)
Era bollente. Secondo te sono tempi normali? Quando dicevi che hai registrato un video intero, quanti minuti intendevi ed a quale risoluzione? Non si spegneva ma si surriscaldava? Oppure non scaldava affatto?
Sul 4K a 60 11 minuti continuativi non sono tanti, ma se usi i 60fps solo per fare slowmotion direi che non sia un grande limite. Nel senso che le clip da rallentare in genere si registrano per qualche secondo/minuto non per ore e ore di fila.
Sul 4K 25/24 dipende invece da cosa devi registrare. Per interviste o eventi dove metti una camera fissa quei tempi sono pochi. Se invece fai più reportage (tipo matrimoni per incon clip di qualche minuto continuativo al Max che poi tagli in post, allora sono più che sufficienti (nel senso che tra una clip e l’altra la macchina ha tempo di raffreddarsi).
Altrimenti l’unica alternativa vera per video in questo momento è la Sony A7S III ma siamo su tutt’altro budget.
@@Fabio_Porta Si la a7siii è il top. Avevo scelto la xt4 per un discorso di budget, mi sembrava il miglior compromesso. Ma questo surriscaldamento non so se è normale nelle fuji xt4 oppure se è la mia fuji che è difettosa. Non so vosa pensare. Per questo motivo te lo chiedevo visto che sei esperto in queste cose :)
buongiorno Fabio,ho aggiornato la fuji xt4,tutto ok,grazie,una domanda,quando giri una clip a 200 oppure 400 mbps,che software usi x vederle subito? io anche con gh5, x vedere subito le clip,uso 5k player,vlc va in crash, e non ti permette di vederle,5k player si,ma volevo sapere cosa usi te prima della post production. grazie.
Non ho più la X-T4, Fuji me l'aveva prestata solo qualche settimana per fare la recensione.
Comunque io con VLC non avevo problemi.
@@Fabio_Porta sii ok ma a 100 mbps è ok,ma se sali di bitrate crascia.
Credo che con la cinghia montata la presa sia piuttosto scomoda. Le dita cadono giusto sui gancini. Inoltre il carica batteria è optional e il piccolo flash in bundle sulla XT3 quì è a pagamento...
Ciao Fabio e grazie del video! Da ex possessore di 6DmarkII, passeresti a questa Fuji? Paesaggi e lunghe esposizioni sono i miei interessi principali...oltre a qualche via lattea 😜
Sì ma... solo se con la tua attuale macchina ti senti limitato.
La X-T4 è ottima per tanti aspetti, ma non ti aspettare uno stravolgimento di qualità rispetto alla Canon.
Fabio Porta - The Geek Photographer Grazie mille per la risposta Fabio e ancora complimenti per il tuo lavoro!😊
bella recensione, io da possessore di xt3 e avendo anche io necessita lavorative tra foto e video valuterò l acquisto anche se forse al momento a seconda delle esigenze potrebbe per me essere sensato prendere un secondo corpo xt3 ( i prezzi stanno ovviamente scendendo) per avere un b camera che non fa mai male
buongiorno Fabio un aiuto!! come faccio a sapere a che firmware è aggiornata la mia fuji xt4? sulla gh5 lo trovi sul menù,ma qui è 2 giorni che smanetto ma. nulla non lo trovato,grazie in anticipo,
La procedura completa è qui fujifilm-x.com/global/support/download/procedure-x-interchangeable-ver2/
In breve: spegni la fotocamera e poi riaccendila tenendo contemporaneamente premuto il pulsante DISP/BACK.
@@Fabio_Porta sei stato gentilissimo! grazie Fabio,buona giornata.
Potresti provare la X100V.....
Ciao Fabio , devo comprare una nuova fotocamera , io scatto principalmente in discoteca , eventi e compleanni . Ho 2000 euro. QUALE MI CONSIGLI ? GRAZIE PER ATTENZIONE :)
Solo corpo macchina? Hai già delle ottiche?
@@Fabio_Porta TUTTO , PURTROPPO MI HANNO RUBATO L 'ATTREZZATURA
Avevo una canono d80. Ma adesso vorrei passare alle mirrorless .
Per chi fai escussioni e viaggi e ama fotografare i paesaggi consigli questa o la a7iii?
Sono entrambe molto performanti. Ma se consideriamo il sistema corpo-obiettivi nel suo insieme, la Fuji è secondo meglio perché riesce a essere più compatta e leggera.
Scusa che me pensi della Canon R5 dicono faccia paura?
Che fa paura anche il prezzo 😁
Spero di poterla provare all'uscita, perché sulla carta sembra essere molto promettente.
ciao Fabio,io faccio video con gh5, e ora sono moooolto indeciso tra questa e S5...questa ha dei colori spaziali,e usata sul gimbal auto focus non sbaglia!! tu cosa faresti al mio posto? ripeto solo video,e si anche di sera,ma non di notte,x gli iso..attendo un tuo consiglio grazie.
Non ho provato la S5, quindi non ho termini di confronto diretto.
Quello che ti posso dire è che, al momento, il sistema Fuji è molto più completo in termini di ottiche e questa X-T4 lato video è una vera bomba.
@@Fabio_Porta lo sapevo!!!! ma volevo una tua opinione sei grazie Fabio. grazie mille.
Buon giorno avrei bisogno di un consiglio per una fotocamera "definitiva" per le foto di famiglia che tiri fuori immagini con una certa tridimensionalità incentrate maggiormente sui ritratti dei miei figli che si muovono velocemente.Attualmente ho una Nikon z50 16-50 e 50-250 (sono scontento solo per l'area af limitata in Af-c)e a volte mi scoccia portarmi la borsa con me in contesti per uscite con la mia famiglia e al mare.Avrei bisogno di una fotocamera perlomeno compatta che si possa attaccare al passante della cintura o che entri in una grande tasca! Sono indeciso tra la gr III x o fujifilm x100v o x-e4+27mm cerco la fotocamera più creativa e divertente che mi invoglierà a portarla con me a prescindere,grazie!
Grande Fabio.....vorrei prenderla , ma non arrivo neanche io a quel badget....aspetto che scende un po’ di prezzo se scende e quando....!,Spettacolo
Hai ragione ha un sapore retro' molto interessante. Magari è la volta che passo ai bit...(per provare eh!!)
ciao farai video e collaborazione anche la Pentax ???? 😁😁😁😁 mi farebbe moltooooooo piacere ( a fine anno esce una nuova pentax aps-c mi piacerebbe sapere un tuo parere da fotografo professionista ) anche perché ,sei l'unico che ha fatto un video dedicato alla Pentax , pochissimi ne parlano o fanno recensioni .
Proverò a contattarli, vediamo se sono reattivi!
Fabio Porta - The Geek Photographer lo spero perché , mi farebbe piacere che si parlasse di Pentax , non solo di Canon Nikon o di Sony . Fujifilm sarebbe stata la mia seconda scelta come fotocamera
Recensione completa e ben fatta. Sto per acquistarla ed è, secondo me, la migliore apsc sul mercato.
L'unica cosa della quale nessuno parla è la scelta delle schede SD. Non riesco a capire se basta una 1667x oppure andare sulla 2000x.
Una 128gb 2000x costa 140€ che non sono pochi. Per una 1667 invece bastano 60€
Per foto o video?
@@Fabio_Porta Video 4k 50fps 400mbs
@@danielearconti6954 stando al manuale "Use cards with a video speed class of V60 or better to record movies at a bit rate of 400 Mbps."
Quindi controlla che la scheda sia almeno una V60 e vai alla grande.
Io ad esempio uso queste amzn.to/2PttHNG
@@Fabio_Porta Grazie mille. Hai salvato il mio conto in banca... :-)
Aspetta di ricevere la mia fattura... 😁 😂
Congratulazioni per la tua collaborazione con Fuji. La penso come te, le ghiere sono solo d'impaccio.
Lo pensavo anche io quando sono passato da Sony, poi ho cambiato idea, sono comodissime, quanto ti ci abitui in un attimo cambi i settaggi
Superba la x-t4
Fuji ha un grande pregio che la mette avanti a tutti, tira fuori dei jpg fantastici, il più delle volte i raw li lasci perdere perchè i jpg prodotti dalla macchina sono davvero super...
Quoto in pieno. !! A volte basta solo una leggera correzione di luci e ombre .
100GB per 11min.?
AIUTOOO!!!
Sarebbe interessante fare un raffronto tra l'ottica kit 18/55 ed il 16/55 e valutare se il 18/55 è un'ottica "utilizzabile".
Tecnicamente erano una 20 di minuti di girato (tra parlato e b-roll) ma il discorso non cambia granché :-)
Grazie fabio, gran bella macchina ma se consideri che ho appena preso a7m3 della sony allo stesso prezzo direi che è troppo costosa 👍
Dipende tutto da cosa fai... ci sono cose che ha questa X-T4 che la A7 III non ha (e viceversa).
Comunque ne parleremo a breve in un video di confronto diretto :-)
Fabio Porta - The Geek Photographer vero, però un sensore full frame e le performance della a73 a anni di distanza e aggiungo un prezzo simile, per non parlare de grip, adoro il look fujii ma il grip cosi scarso su un corpo così grosso per me è un grande difetto, quando ho preso a73 l’ho vista e presa in mano (venerdì scorso) e a parte il look bello e lo schermo orientabile (non capisco perché sony si ostina a non farlo) per il resto preferisco la sony. Ovviamente sono mie considerazioni personali !! Grande Fabio continua così aspetto il video confronto
A me manca 80 macro, io preverei quello
Il 56 c'è lho, come il 50 140
bella si, solo da vedere però sono d'accordo con te riguardo le rotelle dei tempi e iso e sinceramente troppo costosa per avere rumore già a 6400 iso, ho una canon 77d che costa la metà e mantiene molto bene il rumore a 6400 iso, a 12800 è rimediabile via software, a 25600 fa cacare
Ciao bella recensione come sempre! Le ghiere superiori Fuji sono belle per estetica ma assolutamente scomode da usare e quindi nella pratica inutili, secondo una mia opinione del tutto personale!
Vero le fuji sono belle e sono proprio le ghiere e gli obbiettivi con i diaframmi ha renderle diverse ; rimane un parere personale , io uso la xh1 la piu" bistrattata .
Fuji esce sempre dal coro...ALLA GRANDE...!!
Se avesse un grip più pronunciato, ed uno schermetto superiore sarebbe la perfezione.
La fotocamera perfetta sarà la Sony a7IV.... Fidati....