Visitiamo Tromsø 🌆 🇳🇴 😍 🚐 RiScappiamo nel Grande Nord 🇳🇴🇸🇪🇫🇮

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ย. 2024
  • #norway #norge #norvegia #tromsø
    Tromsø, la porta dell' Artico
    Purtroppo oggi dobbiamo salutare Sommaroy quest'isola incantevole e raggiungere Tromsø che si trova a circa 50 chilometri.Percorriamo la 862, una bella strada panoramica che costeggia fiordi e attraversa boschetti di betulle artiche.
    Tromsø viene definita “la porta dell’Artico” perché si trova all’estremo Nord della Norvegia, precisamente a 400 chilometri dal Circolo Polare Artico. Un tempo la città era un importante centro per la pesca di foche ed altri animali artici, oltre a essere il punto di partenza per le spedizioni polari. Ma soprattutto, Tromsø è il luogo ideale per andare a caccia dell’aurora boreale in inverno.
    Una peculiarità di Tromsø è che si trova su un’isola, Tromsøya, collegata alla terraferma da un ponte ad arco veramente bellissimo.Arrivati a Tromso decidiamo di salire sulla funivia panoramica Fjellheisen. Parcheggiamo Silvestro nel piazzale della funivia e saliamo in vetta alla montagna di Storsteinen, situata a 420 metri di altezza .Da qui il panorama è stratosferico, si vede tutta la città circondata dalle montagne e dai fiordi in cui è incastonata.
    Passeggiamo tra i sentieri e ammiriamo il panorama spettacolare, anche il meteo oggi è stupendoDecidiamo di regalarci la cena al ristorante-bar che c’è all’arrivo della funivia
    La vista è veramente spettacolare e suggestiva: le ampie vetrate consentono di cenare con una visuale sull’intera città. Per le ordinazioni si va direttamente al bancone e poi si posiziona il proprio numero sul tavolo e si attende di essere serviti.Il cibo era molto gustoso, abbiamo assaggiato una bistecca di manzo con verdure e salsiccia di renna (Enrico), birra, caffè e, come dolce, una ciambellina alla cannella il tutto è costato circa 60 euro in linea coi prezzi medi norvegesi forse anche meno.
    Attendiamo il tramonto per scattare ancora a alcune foto e ritorniamo al parcheggio intorno alle 23.Prima di spostarci all’area camper per la notte, facciamo una sosta per vedere la Cattedrale Artica che rimane proprio sotto l’arrivo della funivia.
    Costruita nel 1965 è divenuto uno degli edifici simbolo di Tromso ha una struttura inconfondibile, in cemento, vetro ed alluminio.Per la notte ci spostiamo nell’area sosta in città comoda per visitare domani il centro.
    Oggi visiteremo Tromso !Il camper è parcheggiato proprio in città possiamo raggiungere il centro tranquillamente a piedi.Passeggiamo senza meta tutta la mattina fotografando le vecchie case in legno e la zona del porto. Piano piano verso le 12 la città si anima e decidiamo di fare un bel brunch in una pescheria al porto che abbiamo trovato su internet e letto sulla guida.Il posto è semplice, ma ha dei piatti molto invitanti e il banco del pesce è spettacolare! Ordiniamo un piatto di gamberi e un fish and Chips super buoni!Dopo pranzo visitiamo la famosa cattedrale di Tromsø (in lingua norvegese Tromsø domkirke) è un grande esempio di architettura neogotica. Questa chiesa è la cattedrale protestante più a nord al mondo e l'unica cattedrale ad essere stata costruita interamente in legno in Norvegia. All’interno ci colpisce il fatto che ci sia un angolo dove i fedeli possono sedersi e prendere un caffè. e i bambini disegnare e colorare.Tornando al parcheggio siamo incuriositi ed entriamo nello famoso birrificio Mach, un’istituzione della città, in attività dal 1877 produce ben 18 tipi di birre artigianali. Entriamo velocemente nella birreria che sorge a fianco e annessa al birrificio, ma non degustiamo nessuna birra dovendo guidare.
    Piccola curiosità: pare che un tempo in quel luogo si riunisse la gente (cacciatori e pescatori) del luogo a bere e discutere delle decisioni da prendere per il bene del villaggio di Tromso.
    Tornati al camper decidiamo di ripartire alla volta di Alta. Percorriamo la E8 fino, poi la E6 la strada che porta a Nordkapp fino a circa 159 chilometri da Alta. La strada è stupenda e panoramica, costeggia il fiordo di Lyngen che ci regala un bel tramonto malgrado il cielo un po’ nuvoloso.Dormiamo in una piazzola su una strada sul lato opposto del fiordo con vista sulla E6, siamo in compagnia di due van norvegesi.

ความคิดเห็น • 2

  • @ghostofmatrix
    @ghostofmatrix 9 หลายเดือนก่อน +2

    Bel video like buona serata

    • @scapadaca
      @scapadaca  9 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie! 😊