Visitiamo Alta 🏙️ 🇳🇴 e il suo Alta Museum 🤩 🚐 RiScappiamo nel Grande Nord 🇳🇴🇸🇪🇫🇮

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ย. 2024
  • #alta #norvegia #norge #norway
    Oggi la destinazione è Alta, ci eravamo già passati due anni fa andando a Capo Nord.
    Alta (Álaheadju in sami) è un comune situato nella contea di Troms og regione del Finnmark ed è attraversata da un canyon spettacolare, la città è nota per la moderna cattedrale e le incisioni rupestri dichiarate bene UNESCO .Queste ultime le andremo a visitare proprio oggi.
    Si tratta di antiche incisioni rupestri che sono state ritrovate tra gli anni ‘60 e ‘70 sulle scogliere: 6000 incisioni risalenti all’ultima Età della Pietra, precisamente in un periodo compreso tra 7000 e 2000 anni fa.Abbiamo camminato sulle passerelle in legno di entrambi i percorsi che si potevano scegliere e abbiamo ammirato e fotografato le incisioni che erano veramente tantissime! Alcune sono state colorate e sono visibili benissimo altre occorre aguzzare la vista per trovare il disegno e molto dipende anche da come la pietra viene illuminata dalla luce del sole.Per aiutare il visitatore ad individuare i graffiti, all’ingresso ci hanno consegnato un piccolo opuscolo “guida” .Completata la visita all’esterno, abbiamo visitato ilmuseo che ospita reperti e mostre sulla cultura sami, sulla storia militare del Finnmark, sul progetto della centrale idroelettrica di Alta e sull’aurora boreale.Alla fine abbiamo dedicato parecchio tempo alla visita di questo luogo, ma è stato ben speso perché è veramente un piccolo gioiello.
    Ci spostiamo verso il centro di Alta che scopriamo in realtà non esistere, infatti il centro città non è altro che il luogo dove sorge un gigantesco centro commerciale e parecchi hotel infatti.
    Alta è l’ultima grande città prima di arrivare a capo nord e molti tour turistici partono da qui.Proprio di fronte al mega centro commerciale sorge la modernissima Cattedrale dell'Aurora Boreale. Fu inaugurata nel 2013 ed è subito diventata una delle icone architettoniche del Nord, con la sua facciata rivestita in titanio e la copertura che si avvolge a spirale e s’innalza verso il cielo riflettendo la luce artica. La chiesa può ospitare fino a 350 persone e dispone di una serie di ambienti annessi come uffici, aule scolastiche, aree espositive e un’area parrocchiale.

ความคิดเห็น •