Offerta a tempo limitato: vai su nordvpn.com/stefanotiozzo per acquistare un piano di 2 anni di NordVPN con uno sconto esclusivo + 4 mesi gratis e ottenere un coupon gratuito per 6 mesi da regalare a un amico. Il tutto senza rischi grazie al soddisfatti o rimborsati garantito nei primi 30 giorni.
Questi non sono semplici video ma sono vere e proprie miniere di ricchezza culturale e soprattutto educativa. Seguo Stefano da anni ma la qualità dei suoi contenuti ha raggiunto livelli inimmaginabili per l'epoca che viviamo...
Davvero un grande complimento a Tiozzo, per averci fatto un riassunto di geografia e storia davvero molto istruttivi e interessanti, mai appresi prima nella loro così peculiare complessità.
Siiu, un odontoiatra, dentista, politólogo, políglota, poli putin, poli slavo, poli strumentista, poli hipster, poli poli, Putin Putin, torinese, falso e nel suo caso, poco cortese
Che spettacolo Stefano!!! Mamma mia che livello! Complimenti per l'enormità del lavoro, la capacità di sintesi e di esposizione. Tantissima roba! Grazie!
La parentesi che hai fatto all'inizio sulla differenza tra turista e viaggiatore definisce perfettamente la situazione in cui mi sono trovato nel mio ultimo viaggio. Sono stato recentemente in Portogallo a fare il mio primo viaggio da solo per soddisfare un desiderio che avevo ormai da tempo. In quanto appassionato di quella cultura e di quella lingua, sono andato lì per una vera e propria immersione culturale, cosa in cui purtroppo sono stato ostacolato dalla presenza massiccia di turisti (perlomeno nelle due principali città) i quali, nel loro godere effimero del luogo, sembravano pretendere che tutto si adattasse a loro, cosa che purtroppo sta accadendo
Bravo! Me ne accorgo anche io quando viaggio. Mi piace fondermi nel posto dove vado mentre tanti turisti (alcuni addirittura improvvisati) pensano a instagram e a fare gli influencer, poi tornano a casa e non sanno nemmeno sulla mappa dove è la città che hanno visitato
Ho viaggiato per lavoro per lungo tempo e ho sempre cercato di entrare nello stile di vita del luogo...conservo dei bei ricordi di molti luoghi e amicizie di lunga data ...ho 60 anni e vivo in Germania per lavoro, ma continuo a tenere viva la passione e la curiosita' sulle varie citta' che ho visitato.
Condivido in pieno ma credo però che ormai si stia perdendo di vista una cosa fondamentale: OGNUNO VIAGGA COME GLI PARE. Bisogna anche capire chi ha una settimana all'anno e la vuole passare in relax, chi ha bimbi piccoli o semplicemente a chi piacciono i posti turistici. Sono spesso caduto nella trappola del giudizio in questo senso, e ho capito dopo anni di viaggi "all'avventura" che è solo snobbismo mascherato. Ognuno è libero di viaggiare come meglio crede purchè non si stia seduti a fare la muffa sulla poltrona (ma anche li scelta personale). Saluti
Grazie ai tuoi video, ho imparato a conoscere queste posti che anni indietro non mi facevo nemmeno idea che esistevano , adesso di piu , visto che il baricentro della geo politica comincia ad spostare verso la Eurasia , con l'avanzo dei BRICS , Europa e USA stanno perdendo il baricentro del mondo come conoscevamo fino ad ieri...oltre la geopolitica, la bellezza naturale ed storica di questi luoghi, che secondo me valle la pena di essere visitati, grazie sempre ai tuoi video ... questi "mega pipponi " sono sempre una parte interessante dei suoi lavori, grazie , aspetterò sempre altri interessanti come questo !
sono migliaia di anni che noi piccoli uomini ci contendiamo fazzoletti di terra di su questo piccolo pianeta ma non comprendiamo che potremmo vivere in pace TUTTI . le persone muoiono e la terra resta sempre qui . questa è la conferma che la vita si svolge quasi solo nei pensieri della mente che non nella materia del pianeta. se tutte le persone del mondo capissero che la mente è l'origine di ogni male , questo posto sarebbe un paradiso .. dettò ciò , video interessantissimo .
Recentemente ho letto un articolo che spiegava la differenza tra educazione e istinto, facevano un bell’esempio di due fratelli cresciuti sotto lo stesso tetto, hanno frequentato le stesse scuole ed università.. uno è diventato insegnante e l’altro un tossico pur avendo ricevuto la stessa educazione sia dai genitori sia scolastica.. quindi cosa sto cercando di dire, le guerre ci saranno sempre per quanto possiamo essere educati quello che ci fa agire molte volte è l’istinto.
@@zoo3732 certo , ma quello che distingue l'essere umano dagli animali e il controllo dei propri istinti. che poi siamo nel kaliyuga , ok , ma questo non deve giustificare il mancato controllo dei propri istinti . il ciclo delle incarnazioni lo interrompi quando domini tutti gli istinti .
Che meraviglia! Splendido video! L Asia centrale è un grande scrigno di cultura, storia e civiltà. Grazie Stefano, rimango in attesa di vedere i video successivi sempre riguardanti quei territori.
Pochissime volte si riescono a vedere video così esaustivi , meravigliosamente corredati di mappe e appassionatamente spiegati. La nomino gemello di Alessandro ( Barbero ) !!! Vedrò tutti i suoi video. Essendo a Istanbul in attesa dell'aereo di rientro in Italia dopo aver visitato l Uzbekistan mi ha permesso di colmare le molte lacune che non mi permettevano di "digerire" l' esperienza appena fatta. Grazie davvero. Enrico Bavastrello
Lavoro monumentale Grazie di cuore La parte sull'illuminismo arabo mi ha commosso, quella sulla storia recente delle varie nazioni mi ha appassionato, l' ultima mi ha fatto venire voglia di viaggiare. Per m il divulgatore numero uno (non solo su TH-cam)
Video interessantissimo, grazie mille! Adoro viaggiare in bici e seguo un sacco di cicloviaggiatori qui su YT, negli ultimi anni quasi tutti sono passati da questi Paesi dell'Asia centrale. Avevo colto la loro bellezza e le loro diversità di paesaggi (qualcosina anche sulle popolazioni), ma mancava un quadro storico, geografico e geopolitico che mi facesse capire bene la differenza fra un Uzbekistan e un Tajikistan. Adesso finalmente il puzzle è completo! Grazie ancora, tornerò sicuramente a guardarlo quando inizierò anche io a visitare questo affascinante spicchio di mondo :)
Sei bravissimo a spiegare storia/politica/geografia di questi paesi così complicati! Ma è difficile ricordare e tenere a mente tutto quello che hai spiegato!... le differenze fra uno e l'altro di tutti questi "...stan"!
Aggiungo, dopo aver finito di ascoltare e vedere questo lungo e assolutamente interessante video: Tiozzo sei come un'enciclopedia vivente, come hai fatto a conoscere e imparare tutto questo? Certo, ti sarai anche documentato, però tutte queste notizie collaterali che hai dato, gli aneddoti che hai portato quale esempio di esperienza diretta, fanno di questo video davvero una mole notevole di conoscenza, pure per uno appassionato come me che di quelle regioni conosce poco più che il nome sulla carta geografica. Ancora complimenti.
È un mondo a me sconosciuto anche perché ci hanno sempre indotttinato verso ovest ....da quelle parti mangiano i bambini ... interessante e affascinante, ricco di cultura e bellezza dovrò riascoltare questo tuo video per capirne tutto il contenuto
finalmente una distinzione SENSATA tra viaggiatore e turista... perché la corrente di pensiero piu diffusa è quella secondo cui chi viaggia in business class e dorme in hotel di lusso è un turista mentre gli unici viaggiatori sono quelli che si fanno ore in autostop per poi dormire nel piu scassato degli ostelli... (chiaramente si nascondono dietro a questa teoria solo perche dire "non mi posso permettere nulla di meglio di ryanair e la camerata da 18 col bagno in comune con tutto il vicinato" suona male...)
Perfetto! Sono anche io appassionato di storia e geografia e proprio in queste settimane mi stavo concentrando sui popoli turchi. Torna tutto. Ne faresti uno sul caucaso? Bravo complimenti di nuovo
Ammazza che Pippone Edition!!!! La norvegese che ha scritto Sovietistan sembra una svampita finita lì per puro caso al confronto. Ed infatti, caro Stefano, dopo quanto ho visto e sentito in questo video, suggerirei che tu scrivessi in merito a questa area del pianeta. Sovietistan s’è preso questo topic in maniera del tutto immeritata dal mio punto di vista. So che è l’esperienza personale e soggettiva di una persona che proviene da un altro mondo praticamente. Ma, per fare un po’ di chiarezza, ci vorrebbe quella tua capacità di astrarti basata sui fatti che hai vissuto. Oltre che il tuo studio. Comunque bravissimo. Ottimo lavoro. P.S. - la storia relativa ai Canati sembra una questione di parentele calabresi 😂. Lo dico da calabrese che ha un “canato “.
E' in effetti l'idea per un mio prossimo libro. Spero solo mi diano il visto per il Turkmenistan, perchè se non riesco a viaggiare in quel Paese l'intero progetto casca un po'.
@@andreapappalardo1946Non so dove tu ti sia inventato che io non ho passaporto italiano, che peraltro è l'unico che ho. In ogni caso quando i Turkeni rifiutano un visto non dicono mai il motivo, quindi devi tirare a indovinare. La cosa più probabile è che il rifiuto sia dovuto al fatto che sono un personaggio troppo in vista sui social, cosa che a loro non fa mai piacere. Oppure che mia moglie è cittadina russa. O ancora, semplicemente sfortuna. O forse tutte e 3 queste cose insieme.
Bravo Tiozzo,ci voleva proprio.Considerata la comlessità dell'argomento un libro dove poter allungare comodamente l'espirazione tra un paese e l'altro,tra storia,geografia,politica e religione,un libro appunto dove dilatare ed ampliare l'interessantissimo video,un libro sarebbe desiderabile.Complimenti e lunga vita ai "Pippone Top" !!! P.S."! Buonanotte signor Lenin" by T.Terzani 😉
Ciao Stefano, ti seguo da tantissimi anni e i tuoi video sono sempre più belli!! Da sempre sono interessata a questa parte dell’Asia e purtroppo se ne parla sempre poco. Ma ti faccio i complimenti perché sei veramente preparato, si vede che oltre a studiare, tocchi i popoli e le culture con le tue mani e da vicino e ti ringrazio per condividere tutto questo con noi. Imparo sempre cose nuove da te, grazie!! ❤
È sempre un piacere seguirti come ci spieghi quella parte di mondo per noi occidentali alquanto sconosciuta specialmente la Grande Russia ed i suoi stati satelliti, io come dici tu sono un viaggiatore ed i tuoi video mi stanno facendo imparare quella parte di mondo a me sconosciuta, finora ho potuto solo visitare Mosca che mi ha impressionato parecchio. Grazie per il tuo lavoro.
Video apprezzatissimo, da sempre mi affascina l'Asia Centrale, e ogni volta che ci metto il naso mi gira la testa dall'infinità di storia che vi si annida...Mi auguro che ne proporrai altri di questi Pippone Edition sulla zona...
Grazie mille Stefano, giusto domani mi incontrerò con alcuni amici per organizzare un viaggio in Uzbekistan ed il video è stato particolarmente utile, in particolare il capitolo 4 (46:06)
Complimenti per la tua grande e profonda cultura geostorica dell'Asia centrale e non solo! È impressionante! Come fai a ricordarti tutti quei nomi complicati e difficili di quelle repubbliche, di quei paesi e di quei popoli?
Bellissimo lavoro articolato ed approfondito. Ci vuole attenzione per seguire ma lo sforzo è ripagato dai chiarissimi disegni storici e dai vari collegamenti di una complessità non semplificabile più di tanto se si vuole evitare superficiali banalità. Ganzo davvero, grazie e complimenti.
Molto interessante, sapevo un po' di cose su questi paesi dell 'Asia centrale ma è molto di più quello che Non sapevo e che ora hai cominciato a farci scoprire. Bellissimo video.
Molto chiaro, interessante e piacevole. Grazie davvero Stefano P.s. Hai parlato de" Il grande gioco" libro stupendo di Peter Hopkirk che consiglio a tutti quelli interessati al contenuto del tuo video
Bellissimo video Stefano, proprio il Tiozzo che ci piace. Grande capacità di intrattenere e creare interesse in argomenti e storie di paesi molte volte dimenticati dalla cultura occidentale. Paesi che tuttavia svolgeranno un ruolo chiave nel pivot Russia / Cina dei prossimi anni.
Grazie Stefano, ti seguo e ti stimo da diversi anni ma è la prima volta che commento. Questo agosto sono stato anche io in Tagikistan (trekking in valli isolate del Pamir) e ti ho seguito con grande interesse. Veramente un video ben documentato e molto esaustivo da diversi punti di vista.
Io avevo letto un fantastico libro di Terzani sull'Asia Centrale. Credo si chiamasse "Buonanotte signor Lenin", un libro su un viaggio incredibile dalla Cina a Mosca passando per i vari paesi -stan durante il periodo della dissoluzione dell'URSS. Questo video mi ha risvegliato tante memorie di quel libro. Anche la discendenza di Alessandro Magno, deve esserw qualcosa che avevo già letto anche lì. Che bel video e che bei paesi. Spero di visitare presto Bukhara e Samarkand!
Intanto complimenti per questo video super interessante che ho bisogno di rivedere almeno 10 volte per interiorizzare le informazioni fornite!! Un piccolo feedback che a me avrebbe giovato per comprendere meglio tutta la narrazione: affiancare nuovamente le mappe orografiche e statali al tuo volto quando ti riferisci dopo un tot di tempo ad alcuni scenari specifici. Parlando per me, non sempre riuscivo a ricollegare mentalmente i confini di un paese/ una regione mentre li spiegavi; e tornare indietro nel video (e ritrovare poi il punto dove ero arrivato) o aprire nuove pagine per seguire il discorso diventa meno fluido rispetto a riproporre le mappe che avevi esposto precedentemente. Immagino la difficoltà nella ricerca, nella stesura del copione e nel montaggio ma questo era una nota che credo possa valere per molti di noi, interessati al PIPPONE EDITION :)) Altra domanda che mi è sorta (probabilmente me lo sono perso), circa il motivo dello Stan in Afghanistan... centra qualcosa, ha qualche rivendicazione storica o semplicemente geograficamente si trova in questa regione definita Asia centrale?
Molto bello e molto utile come lavoro di sistematizzazione. Rimpiango molto che tu non l'abbia fatto un paio d'anni fa, perchè mi avresti decurtato molta della fatica che feci per informarmi prima di andarci 🙂
Da appassionato di geografia e storia ho provato alcune volte a documentarmi su Wikipedia relativamente a questa parte di mondo ma la tua P.E. è stata molto più utile perché in un'ora hai davvero messo a fuoco cosa é importante conoscere per poi finalmente, spero, andarla a visitare. A proposito prevedi di organizzare dei gruppi? Un abbraccio
In origine l`asia centrale era dominata dalla cultura botai, probabilmente di lingua ienissea, poi arrivarono gli indoeuropei in particolare gli indo-iranici. Questi erano popoli di razza caucasica. Durante la tarda antichità questi popoli nomadi cominciarono a mischiarsi con genti dell`asia orientale iniziando a cambiare aspetto fisico e lingua parlata (turchizzazione). I popoli stanziali più a sud , come i sogdiani, invece, durante l`alto medioevo, si persianizzarono (il persiano è una lingua iranica occidentale) ma ancora oggi, nella valle del yaghnobi in tagikistan, alcune genti continuano a parlare un dialetto dell`antica lingua sogdiana (lingua iranica orientale). Anche i wahki, sui monti del pamir, continuano a parlare una lingua iranica orientale (ciò che resta delle lingue saka/scitiche, come i loro parenti osseti all`altra estremità della steppa eurasiatica). L` aspetto asiatico dei kirghizi non c`entra niente con presunti stupri mongoli. I kirghizi sono il primo popolo al mondo per percentuale di aplogruppo paterno R1a z93, l`aplogruppo principale dei proto indo-iranici, quindi il loro aspetto deriva dalla loro ascendenza materna non paterna. Ps: si, le persone di questa zona sono fissati con i presunti geni greci ma in realtà le loro caratteristiche europidi sono di derivazione esclusivamente proto indo-iranica (sintashta-andronovo) e tocaria.
Ciao Stefano sono in partenza per l’uzbekistan con un’agenzia di viaggi solidali e andremo a dormire nelle famiglie e nelle yurte Mi sono studiata la storia; affascinante,
Grazie mille Stefano.Interessantissimo!E molto chiarificativo con quella"semplicitá" che solo tu puoi trovare nello svolgimento di un PIPPONE cosí grosso😂.Ma veramente molto sapevo,le guerre e gli scontri degli anni 80 e 90 e inizio 2000. L Armenea..povera terra! sempre martoriata Un caro saluto e ancora grazie.Un caro saluto anche a quella bellissima ragazza della tua sposa che so venire da uno di quei "Kakan"😅del tuo racconto.Bye😊
Complimenti di questa strepitosa lezione! E' spaventosa la quantita' delle terre che abbiamo annesso per il principale motivo di non lasciarle ai rivali, mentre quelli hanno pensato e agito esattamente nello stesso modo. P.S. Dal punto di vista russo/sovietico il Kazakistan non e' parte dell'Asia Centrale. In tutti gli atlanti, nei libri di scuola troverete "Kazahstan i respubliki Srednej Asii"
Stefano grazie .. L'importanza di ciò che fai lo si vede nei bellissimi commenti a cui mi associo . Racconti la storia di popoli evoluti complessi e che culturalmente hanno condizionato il mondo Spazzando via quella retorica suprematista di un occidente giardino fiorito e non solo ci dimostri difatto che l'evoluzione umana passa attraverso gli scambi l'incrocio di culture e non l'imposizione di una su tutte e in un periodo come questo i tuoi video li metterei nelle piazze con grandi schermi h 24 Quindi grazie il mio motto rimane "Rinascero Tiozzo " cosa che auguro a tutti 😅
Interessante. tra il 2000 e il 2002 ho vissuto in Kz e mi hai fatto rivivere ricordi ormai molto sfumati. Solo un appunto, non sono quelle popolazioni dell'asia centrale, precisamente del bassopiano turanico "allargato" ad essere "turche" ma esattamente il contrario, cioè sono gli attuali turchi che derivano da quelle popolazioni che sono passate per il bassopiano citato. Gli attuali turchi poi, arrivando nell'Asia Minore si sono arricchiti sia nella lingua che nella tecnologia mentre le popolazioni uralo-altaiche sono rimaste notevolmente arretrate anche per via delle cose da te ben raccontate. In particolare ricordo che i giovani kazaki tra loro parlavano il russo e non il kazako che ritenevano complicato e povero. I turchi con cui lavoravo non capivano i kazaki (e viceversa) sia perché c'è troppa distanza tra il turco e il kazako ma soprattutto perché il 99% dei giovani kazaki parlava solo il russo.
Stefano grazie per la spiegazione, chiara e d esaustiva. L'Uzbekistan ho avuto il modo di vederlo un po' ma non bene, mi piacerebbe visitare anche gli altri paesi, quindi aspetto i tuoi video su questi paesi, per prendere spunti. Grazie
Offerta a tempo limitato:
vai su nordvpn.com/stefanotiozzo per acquistare un piano di 2 anni di NordVPN con uno sconto esclusivo + 4 mesi gratis e ottenere un coupon gratuito per 6 mesi da regalare a un amico. Il tutto senza rischi grazie al soddisfatti o rimborsati garantito nei primi 30 giorni.
Non vedo l'ora di poter guardare i video sull'Asia centrale, territorio che trovo incredibilmente affascinante.
Questi non sono semplici video ma sono vere e proprie miniere di ricchezza culturale e soprattutto educativa. Seguo Stefano da anni ma la qualità dei suoi contenuti ha raggiunto livelli inimmaginabili per l'epoca che viviamo...
Davvero un grande complimento a Tiozzo, per averci fatto un riassunto di geografia e storia davvero molto istruttivi e interessanti, mai appresi prima nella loro così peculiare complessità.
Siiu, un odontoiatra, dentista, politólogo, políglota, poli putin, poli slavo, poli strumentista, poli hipster, poli poli, Putin Putin, torinese, falso e nel suo caso, poco cortese
Che spettacolo Stefano!!! Mamma mia che livello! Complimenti per l'enormità del lavoro, la capacità di sintesi e di esposizione. Tantissima roba! Grazie!
Davvero una persona rara!Interessantissimo questo video,per me l'Asia tutta è sempre stata l'anima della terra
La parentesi che hai fatto all'inizio sulla differenza tra turista e viaggiatore definisce perfettamente la situazione in cui mi sono trovato nel mio ultimo viaggio. Sono stato recentemente in Portogallo a fare il mio primo viaggio da solo per soddisfare un desiderio che avevo ormai da tempo. In quanto appassionato di quella cultura e di quella lingua, sono andato lì per una vera e propria immersione culturale, cosa in cui purtroppo sono stato ostacolato dalla presenza massiccia di turisti (perlomeno nelle due principali città) i quali, nel loro godere effimero del luogo, sembravano pretendere che tutto si adattasse a loro, cosa che purtroppo sta accadendo
Bravo! Me ne accorgo anche io quando viaggio. Mi piace fondermi nel posto dove vado mentre tanti turisti (alcuni addirittura improvvisati) pensano a instagram e a fare gli influencer, poi tornano a casa e non sanno nemmeno sulla mappa dove è la città che hanno visitato
@@balalba78 questo turismo effimero è forse, perlomeno in ciò che vivo io direttamente nel quotidiano, la cosa più frustrante e irritante
Ho viaggiato per lavoro per lungo tempo e ho sempre cercato di entrare nello stile di vita del luogo...conservo dei bei ricordi di molti luoghi e amicizie di lunga data ...ho 60 anni e vivo in Germania per lavoro, ma continuo a tenere viva la passione e la curiosita' sulle varie citta' che ho visitato.
Condivido in pieno ma credo però che ormai si stia perdendo di vista una cosa fondamentale: OGNUNO VIAGGA COME GLI PARE. Bisogna anche capire chi ha una settimana all'anno e la vuole passare in relax, chi ha bimbi piccoli o semplicemente a chi piacciono i posti turistici. Sono spesso caduto nella trappola del giudizio in questo senso, e ho capito dopo anni di viaggi "all'avventura" che è solo snobbismo mascherato. Ognuno è libero di viaggiare come meglio crede purchè non si stia seduti a fare la muffa sulla poltrona (ma anche li scelta personale). Saluti
Il pippone edition di cui non sapevamo di aver bisogno! Grazie
Bellissimo video da proporre nelle scuole
Da insegnante non posso che approvare. Un modo per imparare con piacere come solo i viaggi possono fare
Complimentoni per un video così ricco di informazioni, si intuisce un gran lavoro alle spalle!
Grazie ai tuoi video, ho imparato a conoscere queste posti che anni indietro non mi facevo nemmeno idea che esistevano , adesso di piu , visto che il baricentro della geo politica comincia ad spostare verso la Eurasia , con l'avanzo dei BRICS , Europa e USA stanno perdendo il baricentro del mondo come conoscevamo fino ad ieri...oltre la geopolitica, la bellezza naturale ed storica di questi luoghi, che secondo me valle la pena di essere visitati, grazie sempre ai tuoi video ... questi "mega pipponi " sono sempre una parte interessante dei suoi lavori, grazie , aspetterò sempre altri interessanti come questo !
Sempre dicevo e ora ribadisco che sei grande, Stefano! Un grande ambassatore umanitario internazionale.
sono migliaia di anni che noi piccoli uomini ci contendiamo fazzoletti di terra di su questo piccolo pianeta ma non comprendiamo che potremmo vivere in pace TUTTI . le persone muoiono e la terra resta sempre qui . questa è la conferma che la vita si svolge quasi solo nei pensieri della mente che non nella materia del pianeta. se tutte le persone del mondo capissero che la mente è l'origine di ogni male , questo posto sarebbe un paradiso .. dettò ciò , video interessantissimo .
Che palle.
Recentemente ho letto un articolo che spiegava la differenza tra educazione e istinto, facevano un bell’esempio di due fratelli cresciuti sotto lo stesso tetto, hanno frequentato le stesse scuole ed università.. uno è diventato insegnante e l’altro un tossico pur avendo ricevuto la stessa educazione sia dai genitori sia scolastica.. quindi cosa sto cercando di dire, le guerre ci saranno sempre per quanto possiamo essere educati quello che ci fa agire molte volte è l’istinto.
@@zoo3732 certo , ma quello che distingue l'essere umano dagli animali e il controllo dei propri istinti. che poi siamo nel kaliyuga , ok , ma questo non deve giustificare il mancato controllo dei propri istinti . il ciclo delle incarnazioni lo interrompi quando domini tutti gli istinti .
Video estremamente interessante che vale la pena di vedere più volte. È un'area geografica di cui mi sto interessando di recente e che conosco poco.
Che meraviglia! Splendido video!
L Asia centrale è un grande scrigno di cultura, storia e civiltà.
Grazie Stefano, rimango in attesa di vedere i video successivi sempre riguardanti quei territori.
Pochissime volte si riescono a vedere video così esaustivi , meravigliosamente corredati di mappe e appassionatamente spiegati. La nomino gemello di Alessandro ( Barbero ) !!! Vedrò tutti i suoi video. Essendo a Istanbul in attesa dell'aereo di rientro in Italia dopo aver visitato l Uzbekistan mi ha permesso di colmare le molte lacune che non mi permettevano di "digerire" l' esperienza appena fatta. Grazie davvero. Enrico Bavastrello
Lavoro monumentale Grazie di cuore La parte sull'illuminismo arabo mi ha commosso, quella sulla storia recente delle varie nazioni mi ha appassionato, l' ultima mi ha fatto venire voglia di viaggiare. Per m il divulgatore numero uno (non solo su TH-cam)
Video interessantissimo, grazie mille! Adoro viaggiare in bici e seguo un sacco di cicloviaggiatori qui su YT, negli ultimi anni quasi tutti sono passati da questi Paesi dell'Asia centrale. Avevo colto la loro bellezza e le loro diversità di paesaggi (qualcosina anche sulle popolazioni), ma mancava un quadro storico, geografico e geopolitico che mi facesse capire bene la differenza fra un Uzbekistan e un Tajikistan. Adesso finalmente il puzzle è completo! Grazie ancora, tornerò sicuramente a guardarlo quando inizierò anche io a visitare questo affascinante spicchio di mondo :)
Sei bravissimo a spiegare storia/politica/geografia di questi paesi così complicati! Ma è difficile ricordare e tenere a mente tutto quello che hai spiegato!... le differenze fra uno e l'altro di tutti questi "...stan"!
Aggiungo, dopo aver finito di ascoltare e vedere questo lungo e assolutamente interessante video: Tiozzo sei come un'enciclopedia vivente, come hai fatto a conoscere e imparare tutto questo? Certo, ti sarai anche documentato, però tutte queste notizie collaterali che hai dato, gli aneddoti che hai portato quale esempio di esperienza diretta, fanno di questo video davvero una mole notevole di conoscenza, pure per uno appassionato come me che di quelle regioni conosce poco più che il nome sulla carta geografica. Ancora complimenti.
C'è bisogno del Pippone edition!!!😊😊😊
Grazie Stefano per la passione con cui decidi di condividere con noi la tua conoscenza e le tue esperienze di viaggio! È un vero piacere ascoltarti!
È un mondo a me sconosciuto anche perché ci hanno sempre indotttinato verso ovest ....da quelle parti mangiano i bambini ... interessante e affascinante, ricco di cultura e bellezza dovrò riascoltare questo tuo video per capirne tutto il contenuto
Un lavoro serio, dettagliato e molto interessante, grazie e complimenti
finalmente una distinzione SENSATA tra viaggiatore e turista... perché la corrente di pensiero piu diffusa è quella secondo cui chi viaggia in business class e dorme in hotel di lusso è un turista mentre gli unici viaggiatori sono quelli che si fanno ore in autostop per poi dormire nel piu scassato degli ostelli... (chiaramente si nascondono dietro a questa teoria solo perche dire "non mi posso permettere nulla di meglio di ryanair e la camerata da 18 col bagno in comune con tutto il vicinato" suona male...)
Bravissimo a riassumere in modo chiaro e semplice la geografia, storia e direi anche geopolitica di una regione complicata
Perfetto! Sono anche io appassionato di storia e geografia e proprio in queste settimane mi stavo concentrando sui popoli turchi. Torna tutto. Ne faresti uno sul caucaso? Bravo complimenti di nuovo
Veramente altissimo livello qui Stefano, se possibile ti sei superato
Ammazza che Pippone Edition!!!! La norvegese che ha scritto Sovietistan sembra una svampita finita lì per puro caso al confronto. Ed infatti, caro Stefano, dopo quanto ho visto e sentito in questo video, suggerirei che tu scrivessi in merito a questa area del pianeta. Sovietistan s’è preso questo topic in maniera del tutto immeritata dal mio punto di vista. So che è l’esperienza personale e soggettiva di una persona che proviene da un altro mondo praticamente. Ma, per fare un po’ di chiarezza, ci vorrebbe quella tua capacità di astrarti basata sui fatti che hai vissuto. Oltre che il tuo studio. Comunque bravissimo. Ottimo lavoro.
P.S. - la storia relativa ai Canati sembra una questione di parentele calabresi 😂. Lo dico da calabrese che ha un “canato “.
E' in effetti l'idea per un mio prossimo libro. Spero solo mi diano il visto per il Turkmenistan, perchè se non riesco a viaggiare in quel Paese l'intero progetto casca un po'.
@@StefanoTiozzo basta fare il nome di Turkmenbashi, vedrai che ci riuscirai 😂 scherzi a parte, te lo auguro!
@@StefanoTiozzo nel tuo caso il problema sta nel fatto che non hai il passaporto italiano o che arriveresti in turkmenistan dalla russia?
@@andreapappalardo1946Non so dove tu ti sia inventato che io non ho passaporto italiano, che peraltro è l'unico che ho. In ogni caso quando i Turkeni rifiutano un visto non dicono mai il motivo, quindi devi tirare a indovinare. La cosa più probabile è che il rifiuto sia dovuto al fatto che sono un personaggio troppo in vista sui social, cosa che a loro non fa mai piacere. Oppure che mia moglie è cittadina russa. O ancora, semplicemente sfortuna. O forse tutte e 3 queste cose insieme.
Stra interessante! Le pippone edition sempre una garanzia! 😉
Bravo Tiozzo,ci voleva proprio.Considerata la comlessità dell'argomento un libro dove poter allungare comodamente l'espirazione tra un paese e l'altro,tra storia,geografia,politica e religione,un libro appunto dove dilatare ed ampliare l'interessantissimo video,un libro sarebbe desiderabile.Complimenti e lunga vita ai "Pippone Top" !!! P.S."! Buonanotte signor Lenin" by T.Terzani 😉
Ciao Stefano, ti seguo da tantissimi anni e i tuoi video sono sempre più belli!! Da sempre sono interessata a questa parte dell’Asia e purtroppo se ne parla sempre poco. Ma ti faccio i complimenti perché sei veramente preparato, si vede che oltre a studiare, tocchi i popoli e le culture con le tue mani e da vicino e ti ringrazio per condividere tutto questo con noi. Imparo sempre cose nuove da te, grazie!! ❤
È sempre un piacere seguirti come ci spieghi quella parte di mondo per noi occidentali alquanto sconosciuta specialmente la Grande Russia ed i suoi stati satelliti, io come dici tu sono un viaggiatore ed i tuoi video mi stanno facendo imparare quella parte di mondo a me sconosciuta, finora ho potuto solo visitare Mosca che mi ha impressionato parecchio. Grazie per il tuo lavoro.
Video apprezzatissimo, da sempre mi affascina l'Asia Centrale, e ogni volta che ci metto il naso mi gira la testa dall'infinità di storia che vi si annida...Mi auguro che ne proporrai altri di questi Pippone Edition sulla zona...
Video che aspettavo da tempo. Ce ne vorrebbe uno per ogni singola nazione dato il fascino della regione.
Ma io come facevo a non conoscere questo canale 😮 bravissimo 🎉
Qualita formidabile. Grande stefano. Giusto sulle grafiche delle mappe penso si possa fare di meglio. Tuo fan dal 2017!
Grazie mille Stefano, giusto domani mi incontrerò con alcuni amici per organizzare un viaggio in Uzbekistan ed il video è stato particolarmente utile, in particolare il capitolo 4 (46:06)
GRAZIE PER QUESTA NUOVA SPLENDIDA LEZIONE
Pippone Edition da applausi 😂💪
Chissà... magari presto anche un tuo quarto libro 😊❤😊❤ bravissimo Ste!
Complimenti per la tua grande e profonda cultura geostorica dell'Asia centrale e non solo! È impressionante! Come fai a ricordarti tutti quei nomi complicati e difficili di quelle repubbliche, di quei paesi e di quei popoli?
Sei un Super Divulgatore 👍👍👍!!! Fantastici gli " Stan " !!! Ti seguo sempre . Ciao da Gian dalle Dolomiti
Complimenti per la lezione ...altro che pippone questa e' una Lectio Magistralis ..
Bellissimo lavoro articolato ed approfondito. Ci vuole attenzione per seguire ma lo sforzo è ripagato dai chiarissimi disegni storici e dai vari collegamenti di una complessità non semplificabile più di tanto se si vuole evitare superficiali banalità. Ganzo davvero, grazie e complimenti.
Bravo Stefano: Grande Pippone molto interessante per iniziare a capirci un po' su questi popoli e territori.
Wow che video. Eccellente!
Avevo proprio bisogno di una conoscenza così dettagliata, grazie Stefano Tiozzo 👏👍
Bravissimo Stefano! Video molto interessante, scorrevole nonostante la lunghezza. Continua così!
Molto interessante, sapevo un po' di cose su questi paesi dell 'Asia centrale ma è molto di più quello che Non sapevo e che ora hai cominciato a farci scoprire. Bellissimo video.
Molto chiaro, interessante e piacevole. Grazie davvero Stefano
P.s. Hai parlato de" Il grande gioco" libro stupendo di Peter Hopkirk che consiglio a tutti quelli interessati al contenuto del tuo video
Storia e geopolitica in una magnifica lezione... Благлдарю
Bellissimo video Stefano, proprio il Tiozzo che ci piace. Grande capacità di intrattenere e creare interesse in argomenti e storie di paesi molte volte dimenticati dalla cultura occidentale. Paesi che tuttavia svolgeranno un ruolo chiave nel pivot Russia / Cina dei prossimi anni.
Video/lavoro DEFINITIVO!! Grande Stefano!
Sempre il numero 1. Ci mancano i tuoi video ❤
video molto interessante e ricco di contenuti per i veri viaggiatori, grazie
Grazie Stefano, ti seguo e ti stimo da diversi anni ma è la prima volta che commento. Questo agosto sono stato anche io in Tagikistan (trekking in valli isolate del Pamir) e ti ho seguito con grande interesse. Veramente un video ben documentato e molto esaustivo da diversi punti di vista.
Hai fatto un trattato storico, bravissimo davvero ✌️
Bravissimo e grazie per la pazienza!
Video bellissimo ed interessantissimo!! Grazie per tutte le informazioni di tipo geografico e storico!! Una sintesi perfetta!!! ❤
Un altro video spettacolare grazie Stefano
Saluti dalla Scozia
Sentivamo la mancanza di una Pippone edition!!!❤ super interessante!
Sempre bravissimo! Un piacere ascoltarti e temi sempre interessanti! 👏🏼👏🏼👏🏼♥️
Complimenti, ancora una volte spettacolare. Pippone edition piu spesso
Un pippone bello denso...va digerito con calma. Bella l'idea di questa lezione introduttiva ai prossimi docuvlog!
Prima del tuo video..."cosa sono gli Stan?" BOH!
dopo il tuo video "le cose stanno così: guarda questo video di Tiozzo!" 😊❤
quanto mi mancavano le PIPPONE EDITIONS 🥰
Altro che pippone, video esaustivo sui Paesi dell'Asia Centrale, da dove vengono e soprattutto dove vogliono andare 👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻🎩
Puntata interessantissima, hai chiarito molte cose , anche se e stato un po difficile seguirti . Grazie
Io avevo letto un fantastico libro di Terzani sull'Asia Centrale. Credo si chiamasse "Buonanotte signor Lenin", un libro su un viaggio incredibile dalla Cina a Mosca passando per i vari paesi -stan durante il periodo della dissoluzione dell'URSS.
Questo video mi ha risvegliato tante memorie di quel libro. Anche la discendenza di Alessandro Magno, deve esserw qualcosa che avevo già letto anche lì.
Che bel video e che bei paesi. Spero di visitare presto Bukhara e Samarkand!
Ottima pippone edition!
...e ottima l'idea di video dedicati ai singoli Stan👍👍
Intanto complimenti per questo video super interessante che ho bisogno di rivedere almeno 10 volte per interiorizzare le informazioni fornite!! Un piccolo feedback che a me avrebbe giovato per comprendere meglio tutta la narrazione: affiancare nuovamente le mappe orografiche e statali al tuo volto quando ti riferisci dopo un tot di tempo ad alcuni scenari specifici. Parlando per me, non sempre riuscivo a ricollegare mentalmente i confini di un paese/ una regione mentre li spiegavi; e tornare indietro nel video (e ritrovare poi il punto dove ero arrivato) o aprire nuove pagine per seguire il discorso diventa meno fluido rispetto a riproporre le mappe che avevi esposto precedentemente. Immagino la difficoltà nella ricerca, nella stesura del copione e nel montaggio ma questo era una nota che credo possa valere per molti di noi, interessati al PIPPONE EDITION :))
Altra domanda che mi è sorta (probabilmente me lo sono perso), circa il motivo dello Stan in Afghanistan... centra qualcosa, ha qualche rivendicazione storica o semplicemente geograficamente si trova in questa regione definita Asia centrale?
Sempre chiaro ed esaustivo. Bravissimo!
Molto bello e molto utile come lavoro di sistematizzazione. Rimpiango molto che tu non l'abbia fatto un paio d'anni fa, perchè mi avresti decurtato molta della fatica che feci per informarmi prima di andarci 🙂
Beh ascoltato da Uzbeka molto orgogliosa della mia storia, direi che il video in italiano molto esaustivo
Da appassionato di geografia e storia ho provato alcune volte a documentarmi su Wikipedia relativamente a questa parte di mondo ma la tua P.E. è stata molto più utile perché in un'ora hai davvero messo a fuoco cosa é importante conoscere per poi finalmente, spero, andarla a visitare. A proposito prevedi di organizzare dei gruppi? Un abbraccio
Wow, complimenti e grazie per questo video!
Bellissimo video, meglio di un professore universitario 👏👏👏
Canale fantastico, ottimi contenuti 😊
Meravigliosa presentazione ❤ Stefano sei un pozzo di conoscenza. Grazie di cuore
Che goduria quando esce un nuovo pippone edition
Magnifico! Grazie davvero per portarci questi contenuti.
In origine l`asia centrale era dominata dalla cultura botai, probabilmente di lingua ienissea, poi arrivarono gli indoeuropei in particolare gli indo-iranici. Questi erano popoli di razza caucasica. Durante la tarda antichità questi popoli nomadi cominciarono a mischiarsi con genti dell`asia orientale iniziando a cambiare aspetto fisico e lingua parlata (turchizzazione). I popoli stanziali più a sud , come i sogdiani, invece, durante l`alto medioevo, si persianizzarono (il persiano è una lingua iranica occidentale) ma ancora oggi, nella valle del yaghnobi in tagikistan, alcune genti continuano a parlare un dialetto dell`antica lingua sogdiana (lingua iranica orientale). Anche i wahki, sui monti del pamir, continuano a parlare una lingua iranica orientale (ciò che resta delle lingue saka/scitiche, come i loro parenti osseti all`altra estremità della steppa eurasiatica). L` aspetto asiatico dei kirghizi non c`entra niente con presunti stupri mongoli. I kirghizi sono il primo popolo al mondo per percentuale di aplogruppo paterno R1a z93, l`aplogruppo principale dei proto indo-iranici, quindi il loro aspetto deriva dalla loro ascendenza materna non paterna. Ps: si, le persone di questa zona sono fissati con i presunti geni greci ma in realtà le loro caratteristiche europidi sono di derivazione esclusivamente proto indo-iranica (sintashta-andronovo) e tocaria.
Siamo sempre stati mischiati.
Complimenti Stefano per il suo dono oratorio, ha reso questo tempo che ho dedicato all'ascolto davvero interessante!
Ciao Stefano sono in partenza per l’uzbekistan con un’agenzia di viaggi solidali e andremo a dormire nelle famiglie e nelle yurte
Mi sono studiata la storia; affascinante,
Evvaiiiiiii!! Una pippone edition su un tema che aspettavo da sempre..grazie Stefano!!
Grazie mille Stefano.Interessantissimo!E molto chiarificativo con quella"semplicitá" che solo tu puoi trovare nello svolgimento di un PIPPONE cosí grosso😂.Ma veramente molto sapevo,le guerre e gli scontri degli anni 80 e 90 e inizio 2000.
L Armenea..povera terra! sempre martoriata
Un caro saluto e ancora grazie.Un caro saluto anche a quella bellissima ragazza della tua sposa che so venire da uno di quei "Kakan"😅del tuo racconto.Bye😊
SEI UN GRANDE e ti migliori ad ogni video documentario
baci da Parigi
Dopo ‘Buonanotte Signor Lenin’ di Terzani e ‘Sovietstan’ di Erika Fatland ,questo tuo video è la ciliegina sulla torta 😍😍😍
UNA NUOVA PIPPONE EDITION!!!! SERVIVA PROPRIO 💯💯💯💯 Grandissimo come sempre Stefano 💪🏻
Top! Mi hai chiarito qualche dubbio dopo le vacanze in asia centrale
Complimenti di questa strepitosa lezione! E' spaventosa la quantita' delle terre che abbiamo annesso per il principale motivo di non lasciarle ai rivali, mentre quelli hanno pensato e agito esattamente nello stesso modo. P.S. Dal punto di vista russo/sovietico il Kazakistan non e' parte dell'Asia Centrale. In tutti gli atlanti, nei libri di scuola troverete "Kazahstan i respubliki Srednej Asii"
Bravo. Interessante. Aspetto videos dei viaggi
Stefano grazie ..
L'importanza di ciò che fai lo si vede nei bellissimi commenti a cui mi associo .
Racconti la storia di popoli evoluti complessi e che culturalmente hanno condizionato il mondo
Spazzando via quella retorica suprematista di un occidente giardino fiorito e non solo ci dimostri difatto che l'evoluzione umana passa attraverso gli scambi l'incrocio di culture e non l'imposizione di una su tutte e in un periodo come questo i tuoi video li metterei nelle piazze con grandi schermi h 24
Quindi grazie il mio motto rimane "Rinascero Tiozzo " cosa che auguro a tutti 😅
Grazie di cuore del tuo affetto, Fabio
Interessante. tra il 2000 e il 2002 ho vissuto in Kz e mi hai fatto rivivere ricordi ormai molto sfumati. Solo un appunto, non sono quelle popolazioni dell'asia centrale, precisamente del bassopiano turanico "allargato" ad essere "turche" ma esattamente il contrario, cioè sono gli attuali turchi che derivano da quelle popolazioni che sono passate per il bassopiano citato. Gli attuali turchi poi, arrivando nell'Asia Minore si sono arricchiti sia nella lingua che nella tecnologia mentre le popolazioni uralo-altaiche sono rimaste notevolmente arretrate anche per via delle cose da te ben raccontate. In particolare ricordo che i giovani kazaki tra loro parlavano il russo e non il kazako che ritenevano complicato e povero. I turchi con cui lavoravo non capivano i kazaki (e viceversa) sia perché c'è troppa distanza tra il turco e il kazako ma soprattutto perché il 99% dei giovani kazaki parlava solo il russo.
Grazie per la storia dell'Asia Centrale
Interessantissimo
Stefano grazie per la spiegazione, chiara e d esaustiva.
L'Uzbekistan ho avuto il modo di vederlo un po' ma non bene, mi piacerebbe visitare anche gli altri paesi, quindi aspetto i tuoi video su questi paesi, per prendere spunti. Grazie
Pippone edition spettacolare ! Grazie Stefano.
Lungo ma molto interessante, bravissimo grazie
Grande, un video che mette al centro l’aspetto etno antropologico senza perdersi di barbabietole da zucchero
Ottima idea e ottimi report come di consueto 👏🏻👏🏻👏🏻