"Da John Bell all'informazione quantistica: il lungo viaggio di Alice e Bob"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 พ.ค. 2023
  • Ciclo di conferenze dal titolo "La fisica del Nobel per la fisica: ".
    Conferenza dedicata ai premi Nobel 2022, assegnati a Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger,

ความคิดเห็น • 4

  • @claudiourbano6779
    @claudiourbano6779 6 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti per il video ben fatto e commentato egregiamente dai presentatori !

  • @corradotagliente9499
    @corradotagliente9499 หลายเดือนก่อน

    Apprezzo la parte che si focalizza sulla tematica sperimentale. Vorrei fare però una precisazione riguardo a quanto detto al minuto 33.
    A mio avviso, le disuguaglianze di Bell non confutano di per sé l'esistenza di teorie con variabili nascoste né confermano o smentiscono direttamente la completezza della Meccanica Quantistica (MQ). Piuttosto, ciò che il teorema di Bell e i successivi esperimenti dimostrano è che se le diseguaglianze di Bell sono violate (come effettivamente osservato in numerosi esperimenti), allora qualsiasi teoria che cerca di spiegare questi fenomeni non può basarsi solo su variabili locali.
    Questo significa che, anche se una teoria con variabili nascoste potrebbe in teoria esistere, per essere compatibile con i risultati sperimentali, deve includere aspetti di non località.
    Questo è un punto chiave perché sottolinea che la natura della realtà a livello quantistico potrebbe essere fondamentalmente diversa da quella descritta dalle leggi della fisica classica, le quali presuppongono che gli effetti si propaghino attraverso interazioni locali e causalmente connesse ed inoltre ci suggerisce, che quanto enunciato nella proposta EPR potrebbe non essere necessariamente confutato nella sua totalità.

  • @user-ud8eg2dw4u
    @user-ud8eg2dw4u 9 หลายเดือนก่อน +1

    È bellissimo ❤

  • @mauriziomario3045
    @mauriziomario3045 9 หลายเดือนก่อน

    Cose sconvolgenti....e siamo agli inizi , ottimo lavoro , grazie ; una domanda strampalata : un giorno si potrebbe arrivare ad un sistema che " recuperi fotoni di tempo-spazio passati" in modo di """ rivedere - ricostruire """ ( senza ovviamente alcuna possibilità d'interferire ), scene passate in aere locali ? (ovvio non i fotoni delle stelle) Non è la macchina del tempo , piuttosto un laser scanner - entangl. ...Tutto teoricamente, ...che inverta il corso di bob e quindi alice ???