Ancor prima dei complimenti per il video e la ricetta, vorrei farli ad Andrea, e credo di poterlo dire a nome di tutta la community che lo segue, per l'umiltà e la disponibilità con cui, nonostante superi abbondantemente i 100mila iscritti, ha sempre tempo e pazienza di interagire e rispondere ad ognuno dei suoi fan! Meriti almeno un milione entro quest'anno! Sia per questa dote rara per uno youtuber, che per i contenuti di qualità che alzano il livello della piattaforma! Straordinario come sempre!
Ciao, in all grain il mosto va fatto bollire tutto, non solo una parte. Questo serve ad eliminare il dimetilsolfuro (DMS), tipico odore di mais, cavolo, verdure cotte, che va via con una adeguata bollitura e raffreddamento veloce. Poi per una ipa forse meglio usare altri lieviti, S33 è un ceppo belga d'abazzia.
ciao complimenti se posso consigliarti io sul finale del travaso fermentatore bottiglie usavo i filtri di carta da enologia cosi da trattenere tutte le impurità
Per il dry hopping,per evitare un po' il residuo puoi usare le bustine delle bomboniere, sai tipo quelle di tulle per intenderci, ovviamente sanificate prima , tratterranno quasi tutto il luppolo evitando che giri per il fermentatore, soprattutto in fase di imbottigliamento
Ciao Andrea. Vorrei iniziare dicendoti complimenti! È facile commentare un video nascosti dietro una tastiera mentre te ci metti la faccia e per questo hai coraggio e il mio rispetto. Detto questo, se posso vorrei darti un paio di consigli costruttivi e assolutamente non volti a criticare il tuo lavoro. Lo zucchero che aggiungi all'inizio aumenta si il grado alcolico ma toglie corpo e rende più secca la bevanda, aggiungi invece un po' di malto base in piu e quando fai il mash non spegnere il fornello dimenticandoti il mosto per 60 minuti ma monitora la temperatura tenendola costante a 67 gradi, aumenterai di gran lunga l'estrazione di zuccheri fermentabili senza aggiungere zucchero. Fai bollire sempre tutto il mosto per una questione di sterilizzazione e sempre per lo stesso motivo fallo raffreddare velocemente e non lasciandolo a temperatura ambiente. Sanifica sempre tutto quello che usi e per non usare un canovaccio per filtrare potresti usare una sacca da biab che e piu pratica. Per il resto ottima ricetta, davvero. Spero non passi il messaggio da so tutto io perché assolutamente non è quello che voglio fare. Se poi ti va puoi scrivermi e ti passo volentieri altre ricette interessanti, così per condividere. A presto ti seguo sempre.
Grazie mille Massimo 👍🏼 le critiche costruttive sono sempre ben accette 🙂 ti do subito ragione perché in una porter che posterò prossimamente, tra zucchero e malto chocolate, ho riscontrato questo problema 👍🏼🍺 buona ma con poco corpo. Ma lo dirò, dovevo finire i malti prima di rientrare in Italia e poi mi piace il sapore di tostato 😂 . Se vuoi condividere qualche ricetta, appena mi organizzo la faccio volentieri. 🍺👍🏼 grazie mille per i consigli, si io sono un po’ disorganizzato 😬 e mi manca sempre qualcosa 😂
La dama che hai usato per fermentatore è 5 o 10 litri? Se volessi usare acqua di sorgente converrebbe bollirla prima per addoccirla? Sei un grande e tvmb tutti quanti. Ciao
Ciao, una domanda sulle temperature di ammortamento. Come mai una volta raggiunta la temperatura (mash in 67° e Mash out 78°) spegni la fiamma? La temperatura non dovrebbe rimanere costante per tutta la sua durata?
Ieri ho messo nel fermentatore i miei 14 litri di mosto, all inizio aveva iniziato a fermentare, ma dopo 18 ho controllato e aveva completamente smesso, poi controllando il gorgogliatore mi sono accorto per perdeva aria, quindi il mosto è stato tutto il tempo a contatto con l aria, Adesso dovrei buttare tutto il mosto o si può salvare?
Trovi tutto su internet, ci sono diversi siti specializzati. io compro un po’ in base alle offerte e al posto in cui mi trovo, a volte anche su Amazon. In Thailandia su lazada o altri siti specializzati.
Ciao, al di là degli strumenti del mestiere molto arrangiati (ognuno fa con quel che ha) ci sono parecchi errori: - malti Cara in quella percentuale sono elevati, su una IPA poi che non ha corpo sono eccessivi - non bollire tutto il mosto significa possibilità di avere infezioni, motivo per cui il mosto va bollito tutto - utilizzare il lievito S33 (lievito da Blanche belga) per un IPA è sbagliato Ciao)
Sinceramente non in questo momento non mi ricordo, ma ti basta guardare su un qualsiasi sito specializzato, fino alla scorsa settimana ero in Thailandia.
Io eviterei di bollire metà del mosto per possibili problemi legati al diacetile, a livello pratico si può fare considerando di aumentare leggermente la dose di luppolo perché bollendolo in una quantità ridotta di mosto ha un po' meno potere amaricante (ovviamente se cerchi un risultato ben preciso).
Piccola idea:potrebbe essere utile/interessante se a fine video ci fosse una schermata o breve postilla con il prezxo degli ingredienti ed il costo a litro/kg .
Per sanificarlo non credo che serva, visto che comunque è stato a 78 gradi per 10-15 minuti; il secondo punto che hai sottolineato invece è il vero motivo secondo me per il quale deve essere bollito tutto il mosto!
No, non è esattamente la stessa cosa fare bollire 2,5 litri di mosto con la dose di luppolo prevista per 5 litri e poi aggiungere i 2,5 litri successivamente. Il processo di luppolatura è influenzato da vari fattori, come il volume del liquido, il tempo di bollitura e la concentrazione dei composti aromatici e amari del luppolo. Se fai bollire solo 2,5 litri di mosto con la dose di luppolo prevista per 5 litri, ciò comporta: 1. **Maggiore concentrazione di luppolo**: Durante la bollitura, in un volume ridotto di mosto (2,5 litri), la concentrazione di luppolo sarà più alta rispetto alla bollitura di 5 litri. Questo potrebbe comportare un'amarezza eccessiva e un profilo aromatico squilibrato. 2. **Isomerizzazione degli alfa acidi**: Gli alfa acidi del luppolo si isomerizzano (si trasformano in composti che conferiscono l'amaro) durante la bollitura. La quantità di isomerizzazione dipende dal volume del liquido. Con meno mosto in bollitura, potresti ottenere una maggiore estrazione di amaro, che potrebbe non essere bilanciata una volta aggiunti i 2,5 litri di mosto rimanenti. 3. **Diluzione finale**: Quando aggiungi i 2,5 litri di mosto successivamente, stai diluendo il tutto, ma gli aromi e i sapori del luppolo non si distribuiranno in modo uniforme come avrebbero fatto se avessi fatto bollire l'intero volume fin dall'inizio. Per ottenere un risultato più coerente, sarebbe meglio fare la bollitura dell'intero volume (5 litri) con la giusta quantità di luppolo. Se proprio devi bollire solo 2,5 litri per ragioni tecniche, dovresti calcolare e adattare la quantità di luppolo in base al volume ridotto, tenendo conto che otterrai una differente estrazione di amaro e aroma.
Bollire e luppolate solo una parte del mosto e'sbagliatissimo,hai amaricato solo due litri su 7 e le ibu che andrei a tirare fuori non saranno veritiere, saranno completamente sballate,in più non hai sterilizzato l altra parte di mosto,i fiocchi non servono per la schiuma,ma solo a dare una sensazione più vellutata ecc ecc per la fine della fermentazione invece l unica cosa che ci dirà se e'terminata o meno e'misurare la densità,se non gorgoglia non significa sia finita, di media ci vogliono 10 giorni per una ale..ma cmq va misurata la densità a distanza di 48 ore se e'stabile allora si imbottiglia,se non si vuole fare cold crash,se sì dà per attendibile il gorgogliatore spesso ,anzi la maggior parte delle volte si imbottiglia birra che sta ancora fermentado e questo porta a sovracarbonazione nei migliori dei casi, negli peggiori dei casi ( molto frequente) a vere e proprie bombe ,bottiglie che scoppiano in faccia non e'bello 🙂
Ok 👍🏼 grazie mille per i consigli. Si misurando la densità confermiamo il gorgogliatore , facendo solo 5 litri per volta non posso misurare troppe volte 😂 altrimenti non mi resta niente da bene 🍺
In piena sincerità: mi dispiace Andrea ma questa non è una IPA e ti spiego anche il perché: -che acqua hai utilizzato? -Perché hai usato malti tedeschi e non inglesi? - Ho calcolato L' IBU della tua birra ed è troppo alto per una IPA. (Dovrebbe stare tra i 40 e i 70 di IBU, la tua è a 133) -dopo due settimane la birra è ancora troppo giovane devi cercare di aspettare almeno un mese. -Le IPA non si fanno maturare, perché maturando la IPA perde il sapore floreale e amaro del luppolo. -Poi seguendo le tue proporzioni dovrebbe venire una birra da 12 gradi. Comunque il mash è corretto per lo stile che hai scelto infatti si chiama Mash all'inglese. Tutto sommato non ti saprei dire sei una IPA o una Brouwn IPA o bitter. Sicuramente io la considerei come birra sperimentale Ps. Non voglio essere offensivo contro nessuno ma da un canale di 100k iscritti mi aspetto un pò di serietà in quello che si fa.
Grazie Davide per la spiegazione 👍🏼🍺 Tutte le mie birre sono sperimentali 😉 Da questo commento posso notare che sei nuovo qui sul canale, ti do il ben venuto 🥳 I commenti costruttivi sono sempre ben accetti 🤗 grazie
Una pregevole realizzazione, ma purtroppo le birre artigianali oggi sono inflazionate e spesso risultano pessime. Se uno se la vuole fare a casa ci sta ma la realizzazione è veramente molto complessa
Ancor prima dei complimenti per il video e la ricetta, vorrei farli ad Andrea, e credo di poterlo dire a nome di tutta la community che lo segue, per l'umiltà e la disponibilità con cui, nonostante superi abbondantemente i 100mila iscritti, ha sempre tempo e pazienza di interagire e rispondere ad ognuno dei suoi fan! Meriti almeno un milione entro quest'anno! Sia per questa dote rara per uno youtuber, che per i contenuti di qualità che alzano il livello della piattaforma! Straordinario come sempre!
Grazie mille ☺️ Ruggero 🤗 sei gentilissimo 🙂🍺
Andrea perfavore se puoi fai un formaggio a pasta dura da grattugiare?grazie mille e sei il top👑🤗
Mi hanno dato la ricetta 😉 a giugno se sono in Italia mi organizzo
bella ricetta come sempre
Grazie mille 😉👍🏼🍺
Non amo la Birra ma guardare i tuoi video mi piace molto
Grazie mille per il sostegno 🥳👍🏼🤗
Ciao, in all grain il mosto va fatto bollire tutto, non solo una parte. Questo serve ad eliminare il dimetilsolfuro (DMS), tipico odore di mais, cavolo, verdure cotte, che va via con una adeguata bollitura e raffreddamento veloce.
Poi per una ipa forse meglio usare altri lieviti, S33 è un ceppo belga d'abazzia.
Grazie Daniele per i consigli 🍺👍🏼
ciao complimenti se posso consigliarti io sul finale del travaso fermentatore bottiglie usavo i filtri di carta da enologia cosi da trattenere tutte le impurità
Ok 👍🏼 grazie per il consiglio. Dovrei provarli, li trovi online?
Per il dry hopping,per evitare un po' il residuo puoi usare le bustine delle bomboniere, sai tipo quelle di tulle per intenderci, ovviamente sanificate prima , tratterranno quasi tutto il luppolo evitando che giri per il fermentatore, soprattutto in fase di imbottigliamento
Spettacolo 🤪 grazie per il consiglio 👍🏼🍺
Ciao Andrea. Vorrei iniziare dicendoti complimenti! È facile commentare un video nascosti dietro una tastiera mentre te ci metti la faccia e per questo hai coraggio e il mio rispetto. Detto questo, se posso vorrei darti un paio di consigli costruttivi e assolutamente non volti a criticare il tuo lavoro. Lo zucchero che aggiungi all'inizio aumenta si il grado alcolico ma toglie corpo e rende più secca la bevanda, aggiungi invece un po' di malto base in piu e quando fai il mash non spegnere il fornello dimenticandoti il mosto per 60 minuti ma monitora la temperatura tenendola costante a 67 gradi, aumenterai di gran lunga l'estrazione di zuccheri fermentabili senza aggiungere zucchero. Fai bollire sempre tutto il mosto per una questione di sterilizzazione e sempre per lo stesso motivo fallo raffreddare velocemente e non lasciandolo a temperatura ambiente. Sanifica sempre tutto quello che usi e per non usare un canovaccio per filtrare potresti usare una sacca da biab che e piu pratica. Per il resto ottima ricetta, davvero. Spero non passi il messaggio da so tutto io perché assolutamente non è quello che voglio fare. Se poi ti va puoi scrivermi e ti passo volentieri altre ricette interessanti, così per condividere. A presto ti seguo sempre.
Grazie mille Massimo 👍🏼 le critiche costruttive sono sempre ben accette 🙂 ti do subito ragione perché in una porter che posterò prossimamente, tra zucchero e malto chocolate, ho riscontrato questo problema 👍🏼🍺 buona ma con poco corpo. Ma lo dirò, dovevo finire i malti prima di rientrare in Italia e poi mi piace il sapore di tostato 😂 .
Se vuoi condividere qualche ricetta, appena mi organizzo la faccio volentieri. 🍺👍🏼 grazie mille per i consigli, si io sono un po’ disorganizzato 😬 e mi manca sempre qualcosa 😂
La dama che hai usato per fermentatore è 5 o 10 litri? Se volessi usare acqua di sorgente converrebbe bollirla prima per addoccirla? Sei un grande e tvmb tutti quanti. Ciao
Grazie Adriano per il sostegno 🥳🍺👍🏼
Il mio fermentatore è da 6 litri
io userei l’acqua così com’è 😉
Ciao, una domanda sulle temperature di ammortamento. Come mai una volta raggiunta la temperatura (mash in 67° e Mash out 78°) spegni la fiamma? La temperatura non dovrebbe rimanere costante per tutta la sua durata?
Si deve rimanere costantemente, ma se non spegni la fiamma 🔥 la temperatura continua a salire.
Ma con il sistema all grain, non andrebbe fatta la macinatura dei malti?
Si 👍🏼 i malti erano macinati
Ieri ho messo nel fermentatore i miei 14 litri di mosto, all inizio aveva iniziato a fermentare, ma dopo 18 ho controllato e aveva completamente smesso, poi controllando il gorgogliatore mi sono accorto per perdeva aria, quindi il mosto è stato tutto il tempo a contatto con l aria,
Adesso dovrei buttare tutto il mosto o si può salvare?
Tranquillo 👍🏼 va bene all’inizio non è un problema l’importante è che adesso è sigillato
Ciao, potresti farci un video su dove comprare malto, lievito e luppolo?
Trovi tutto su internet, ci sono diversi siti specializzati. io compro un po’ in base alle offerte e al posto in cui mi trovo, a volte anche su Amazon. In Thailandia su lazada o altri siti specializzati.
Ciao, al di là degli strumenti del mestiere molto arrangiati (ognuno fa con quel che ha) ci sono parecchi errori:
- malti Cara in quella percentuale sono elevati, su una IPA poi che non ha corpo sono eccessivi
- non bollire tutto il mosto significa possibilità di avere infezioni, motivo per cui il mosto va bollito tutto
- utilizzare il lievito S33 (lievito da Blanche belga) per un IPA è sbagliato
Ciao)
Grazie per i consigli 👍🏼 🍺
Ma la luppolatura va fatta con il coperchio o senza? Che differenze ci sono?
Va fatta senza perché così certe sostanze ( non ricordo più i nomi ) evaporano
@@cuoredicioccolatoit ok andrè, penso che il coperchio vada solo messo per raggiungere prima l'ebollizione a questo punto. Ciao
Si , raggiunto il bollore puoi toglierlo
Mediamente quanto paghi al kg il malto che utilizzi per le tue birre?
Sinceramente non in questo momento non mi ricordo, ma ti basta guardare su un qualsiasi sito specializzato, fino alla scorsa settimana ero in Thailandia.
Bella schiuma!!!
Grazie 🥳🍺
Ma il tuo pentolone quanti litri può contenere?
Del luppolo ti servono i fiori, i germogli non vanno bene
Ciao, veramente sì può bollire la metà del mosto 😀👋
Si ha funzionato 👍🏼
Io eviterei di bollire metà del mosto per possibili problemi legati al diacetile, a livello pratico si può fare considerando di aumentare leggermente la dose di luppolo perché bollendolo in una quantità ridotta di mosto ha un po' meno potere amaricante (ovviamente se cerchi un risultato ben preciso).
Grazie per la spiegazione 👍🏼🍺
Piccola idea:potrebbe essere utile/interessante se a fine video ci fosse una schermata o breve postilla con il prezxo degli ingredienti ed il costo a litro/kg .
Se riesco dall’anno ci provo, ormai i video che usciranno quest’anno praticamente li ho già registrati 😉
dove compri gli ingredienti ?
Su internet un po’ dove capita
Il mosto va bollito tutto, sia per sanificarlo, sia per liberare tutto il DMS contenuto nei cereali
Ok 👍🏼 grazie per il consiglio 🍺
Per sanificarlo non credo che serva, visto che comunque è stato a 78 gradi per 10-15 minuti; il secondo punto che hai sottolineato invece è il vero motivo secondo me per il quale deve essere bollito tutto il mosto!
Ok 👍🏼 grazie
ma è più che altro un metodo partial mash, non un all grain, dato che hai aggiunto l'acqua dopo ed hai fatto uno step unico a 78°
Ho risciacquato le trebbie 🤔 lo faccio sempre per estrarre più zuccheri
No, non è esattamente la stessa cosa fare bollire 2,5 litri di mosto con la dose di luppolo prevista per 5 litri e poi aggiungere i 2,5 litri successivamente.
Il processo di luppolatura è influenzato da vari fattori, come il volume del liquido, il tempo di bollitura e la concentrazione dei composti aromatici e amari del luppolo. Se fai bollire solo 2,5 litri di mosto con la dose di luppolo prevista per 5 litri, ciò comporta:
1. **Maggiore concentrazione di luppolo**: Durante la bollitura, in un volume ridotto di mosto (2,5 litri), la concentrazione di luppolo sarà più alta rispetto alla bollitura di 5 litri. Questo potrebbe comportare un'amarezza eccessiva e un profilo aromatico squilibrato.
2. **Isomerizzazione degli alfa acidi**: Gli alfa acidi del luppolo si isomerizzano (si trasformano in composti che conferiscono l'amaro) durante la bollitura. La quantità di isomerizzazione dipende dal volume del liquido. Con meno mosto in bollitura, potresti ottenere una maggiore estrazione di amaro, che potrebbe non essere bilanciata una volta aggiunti i 2,5 litri di mosto rimanenti.
3. **Diluzione finale**: Quando aggiungi i 2,5 litri di mosto successivamente, stai diluendo il tutto, ma gli aromi e i sapori del luppolo non si distribuiranno in modo uniforme come avrebbero fatto se avessi fatto bollire l'intero volume fin dall'inizio.
Per ottenere un risultato più coerente, sarebbe meglio fare la bollitura dell'intero volume (5 litri) con la giusta quantità di luppolo. Se proprio devi bollire solo 2,5 litri per ragioni tecniche, dovresti calcolare e adattare la quantità di luppolo in base al volume ridotto, tenendo conto che otterrai una differente estrazione di amaro e aroma.
Grazie per la spiegazione 👍🏼🍺
Bollire e luppolate solo una parte del mosto e'sbagliatissimo,hai amaricato solo due litri su 7 e le ibu che andrei a tirare fuori non saranno veritiere, saranno completamente sballate,in più non hai sterilizzato l altra parte di mosto,i fiocchi non servono per la schiuma,ma solo a dare una sensazione più vellutata ecc ecc per la fine della fermentazione invece l unica cosa che ci dirà se e'terminata o meno e'misurare la densità,se non gorgoglia non significa sia finita, di media ci vogliono 10 giorni per una ale..ma cmq va misurata la densità a distanza di 48 ore se e'stabile allora si imbottiglia,se non si vuole fare cold crash,se sì dà per attendibile il gorgogliatore spesso ,anzi la maggior parte delle volte si imbottiglia birra che sta ancora fermentado e questo porta a sovracarbonazione nei migliori dei casi, negli peggiori dei casi ( molto frequente) a vere e proprie bombe ,bottiglie che scoppiano in faccia non e'bello 🙂
Ok 👍🏼 grazie mille per i consigli. Si misurando la densità confermiamo il gorgogliatore , facendo solo 5 litri per volta non posso misurare troppe volte 😂 altrimenti non mi resta niente da bene 🍺
Pale ale vuol dire chiara...🤣🤣🤣
Si ma quello è lo stile 😉 se guardi su internet le trovi anche in vendita 🍺 IPA scura 🤪
Infatti si chiama black ipa
Black Indian Pale Ale 🤔 nera chiara ?
In piena sincerità: mi dispiace Andrea ma questa non è una IPA e ti spiego anche il perché:
-che acqua hai utilizzato?
-Perché hai usato malti tedeschi e non inglesi?
- Ho calcolato L' IBU della tua birra ed è troppo alto per una IPA. (Dovrebbe stare tra i 40 e i 70 di IBU, la tua è a 133)
-dopo due settimane la birra è ancora troppo giovane devi cercare di aspettare almeno un mese.
-Le IPA non si fanno maturare, perché maturando la IPA perde il sapore floreale e amaro del luppolo.
-Poi seguendo le tue proporzioni dovrebbe venire una birra da 12 gradi.
Comunque il mash è corretto per lo stile che hai scelto infatti si chiama Mash all'inglese.
Tutto sommato non ti saprei dire sei una IPA o una Brouwn IPA o bitter. Sicuramente io la considerei come birra sperimentale
Ps. Non voglio essere offensivo contro nessuno ma da un canale di 100k iscritti mi aspetto un pò di serietà in quello che si fa.
Grazie Davide per la spiegazione 👍🏼🍺
Tutte le mie birre sono sperimentali 😉
Da questo commento posso notare che sei nuovo qui sul canale, ti do il ben venuto 🥳
I commenti costruttivi sono sempre ben accetti 🤗 grazie
Una pregevole realizzazione, ma purtroppo le birre artigianali oggi sono inflazionate e spesso risultano pessime. Se uno se la vuole fare a casa ci sta ma la realizzazione è veramente molto complessa
Se ci riesco io con questi pochi attrezzi 😉 possono farla tutti