Il video sui filtri ND dedicato alle GoPro: th-cam.com/video/jLrUMTNxNak/w-d-xo.html Ecco la sintesi del video di oggi 😎😎 🎬Video Professionali (problemi di stabilizzazione): - 24 fps 1/48: Look da Cinema - 25 fps 1/50: Per i lavori in Europa e Asia - 30 fps 1/60: Più fluidi, per lavori in America - ≥50 fps (sempre con otturatore 180°): Solo per slow motion 🎥Compromesso (come registro io per TH-cam): - 30 fps con otturatore in automatico: Video fluidi ed utilizzabili online - ≥50 fps con otturatore in automatico: Solo per slow motion 🤳Video Amatoriali: - ≥50 fps con otturatore in automatico: A velocità normale
Grazie! Spiegazione eccezionale! Vorrei usare la gopro per lunghe registrazioni con "volta" all'interno ma la resa è praticamente pessima. Come posso impostare il setting del protune con luci più o meno forti al chiuso?
Ciao, ti ringrazio 😁 Devi gestire i valori iso e il tempo di scatto. Se la GoPro sarà ferma puoi disabilitare la stabilizzazione ed impostare il tempo di scatto al doppio del framerate (1/50 a 25fps). A quel punto imposta un valore di iso massimo a 200 e vedi se é correttamente esposta. Considera che già a iso 800 la qualità sarà molto bassa.
@@alessiosantinelli premesso che quei valori che ti ho detto sono piú importanti della risoluzione in condizioni di scarsa luminosità, se usi una Hero 10/11(non ne sono sicuro sulla Hero 9) se selezioni una risoluzione più bassa del 5.3k ci sarà una sorta di riduzione del rumore. L'unica alternativa a mio avviso é il 4k, perché il 1080p é troppo scadente ed il 2.7k permette solo di registrare in slow motion.
Ciao 😁 Puoi registrare a 30fps per clip a velocità normale ed alternare qualche altra clip a 60fps e 120fps per fare degli slow motion durante il montaggio
Io la uso per pesca sub, tendenzialmente a 1080/60 , perché così se capita una bella scena ,o una cattura particolare riesco a fare un rallenty più godibile con più fps, è un ragionamento corretto? Complimenti per il canale,davvero video chiari e con spiegazioni fatte davvero bene...me li sto guardando tutti pian piano.... perché ho appena venduto la Hero 8 e sto scegliendo il prossimo modello di GoPro...tra 9 10 e 11 (anche se della 9 ho sentito pareri non proprio ottimi )... quella che mi garantisce miglior autonomia... PS le impostazioni solite sono 1080/60 o 30 e senza stabilizzazione,se no in acqua da un effetto gondola... Una cosa che davvero apprezzo è che rispondi ai commenti,gli altri youtuber,che mi hanno davvero stufato non ti cagano di striscio
Ciao, ti ringrazio 😁 Sott'acqua dovresti registrare sempre a 60fps o superiori in modo da avere un immagine più stabile. Appunto li dovrai sempre rallentare in post produzione. Cosa intendi per effetto gondola? Se ti immergi a profondità di un certo tipo e quindi c'é poca luce o semplicemente se ti immergi al tramonto la GoPro non riuscirà a stabilizzare correttamente il filmato. La chiave per delle belle riprese é la luce del sole 💪
@@ASVideo Con la cam messa su una staffa del fucile se si usa la stabilizzazione si ha un effetto di dondolio ... Luce con l acqua pulita giusto in estate dove ovviamente vengono più belli i filmati... stavo valutando a che in base a quella che fa un po' meglio con poca luce.... Che nn è inteso come buio ovviamente tipo i test che hai fatto ...cmq si va solo di giorno, essendo cmq vietato la notte
@@DADVZ comunque puoi dare un'occhiata al video dedicato alle impostazioni subacquee che trovi qui: th-cam.com/video/2tpctq19kFI/w-d-xo.html Purtroppo non ti so dare indicazioni specifiche per la pesca subacquea. Potresti comunque provare ad abbassare il livello della stabilizzazione.
Ciao e complimenti per l’ennesimo video utilissimo perché mi stai aprendo un mondo! Premetto che ho acquistato da poco una GoPro 11 che utilizzerò principalmente per pesca in mare da kayak utilizzando una asta telescopica posizionata sulla parte laterale dell’imbarcazione. Quale è il migliore settaggio della GoPro in base alla tua esperienza considerando di registrare a 1080p di risoluzione? Ti ringrazio in anticipo per la risposta!
Ciao, sono felice di esserti stato d'aiuto 😁 Come risoluzione (se riesci a gestirla dai tuoi dispositivi) conviene scegliere sempre la più alta, quindi 5.3k o 4k. Le risoluzioni più basse non sono ben ottimizzate. Per gli fps vale sempre lo stesso discorso. 30 fps per la velocità normale e dai 60fps in su per rallentare il filmato. Poi dovrai gestire principalmente i campi visivi. Superview e Hyperview usali per i video in prima persona. Mentre Ampio per le inquadrature. L'Hypersmooth impostalo su Autoboost
salve Andrea, volevo chiederti un consiglio, per usare una gopro hero 9 per fare filmati in moto e i cui filmati poi li metto insieme usando prevalentemente iMovie e talvolta daVinci....cosa mi consigli come impostazioni per ottenere il massimo dalla fotocamera?.....grazie
Ciao, da iMovie a DaVinci c'è un salto di qualità enorme. Se ne hai la possibilità usa solo DaVinci. Comunque ti trovi tante informazioni utili sulle migliori impostazioni: www.asvideofficial.com/gopro-la-guida-definitiva.html
@@ASVideoio ci ho provato ma se uso solo il gimbal senza stabilizzazione elettronica i video vengono Comunque mossi. Non capisco il motivo. Mentre se lascio attiva la stabilizzazione elettronica e utilizzo il gimbal ottengo un buon risultato.
@@fabiocasolaro6511 purtroppo anche io con i gimbal che ho provato ho avuto problemi simili. Peró se lasci attiva la stabilizzazione e fai dei movimenti esagerati noterai il video con l'effetto blur perché non riesce a stabilizzare correttamente. Quindi dovresti impostare la stabilizzazione al minimo e cercare di fare movimenti estremamente fluidi e lenti.
@@ASVideosi effettivamente hai ragione. I filtri da quello che ho potuto capire vanno bene per i video su moto perché danno molto la sensazione di movimento e velocità. Però come giustamente hai precisato tu nel video stiamo parlando di una action cam e deve essere utilizzata per quello che è sfruttando la favolosa stabilizzazione elettronica. Quindi credo che li rendo perché non riesco a capire in che situazione utilizzarli visto che li avevo presi in prossimità del mio viaggio in America. È più che altro la userò mentre sono in giro “camminando” e la stabilizzazione e inesistente con i filtri. Credo utilizzerò come Hai consigliato i 4k 30fps con otturatore automatico. Hai consigli su come effettuare riprese di sera? Con illuminazione artificiale?
@@fabiocasolaro6511 considera anche che devi montare anche il filtro giusto in base alle condizioni di luce quindi per dei vlog o video di viaggi sicuramente non é la modalità ideale. Di giorno usa il 5.3k a 30fps. Di sera puoi selezionare il 4k che abilita la riduzione del rumore. In america a 30fps non hai problemi. In Italia a 30fps potresti notare del flickering. L'unico modo per avere una buona qualità di sera é sfruttare un faretto esterno per i vlog con iso massimo 400. Altrimenti se sei senza faretti dovrai usare iso max 800. Sicuramente faró un video dedicato alle migliori impostazioni per il low light con le GoPro.
Buongiorno, mi spieghi perché a 30FPS, 5.3k, otturatore automatico..Hero 12 riproduce dei video a scatti? È solo l'anteprima sul dispositivo? .. va fatto qualcosa in post produzione? Grazie
Ciao considera che i video della GoPro sono molto pesanti. Se non hai un dispositivo abbastanza potente potresti vedere i video a scatti. Prova a riprodurre il filmato su un altro smartphone/computer o con un'altra app.
Ciao e innanzitutto grazie anche per questo interessantissimo tutorial che mi è servito parecchio nell'imparare ad usare la mia Hero 11. Vorrei porti però una domanda: se dispongo di un filmato già scaricato dalla cam nel mio Mac e non ricordo a quale numero di fps è stato girato, è possibile in qualche modo riuscire a reperire questo dato? Ti ringrazio se vorrai aiutarmi.
Ciao, sono felice che ti sia stato d'aiuto 😁 Su Windows basta cliccare con il tasto destro sul file e cliccare proprietà. Da lì nei dettagli ci sono tutte le informazioni come la risoluzione, bitrate e framerate. Purtroppo non uso macOS quindi non ti so dire di preciso la procedura ma mi aspetto che sia molto simile.
@@ASVideo Maaaaaaggiiiiicccoooo! 🤗Scherzi a parte, grazie per la preziosissima indicazione che ha risolto il mio problema. Sei stato davvero molto gentile!
Ciao, e da tempo che vorrei acquistare una GoPro per inserirla alla mia attrezzatura fotografica, vorrei sapere secondo te quale modello acquistare, per poi non cambiarla con il tempo. Saluti
Ciao 😁 Se non hai urgenza oramai conviene che attendi la Hero 12 che uscirà verso metà settembre. E magari i prezzi delle altre si abbasseranno. Comunque al momento ti posso dire che se fai molta post produzione conviene la Hero 11, altrimenti la Hero 10 è molto più che sufficiente.
Ciao e grazie per le info di un professionista! Essendo in Italia io con la Hero9 ho impostato l'anti sfarfallio a 50 e ho sempre registrato a 25fps e otturatore Auto. Sinceramente mi pare che la stabilizzazione sia comunque discreta. Più che altro anche perchè se mi trovassi in un ambiente con luce artificiale temo che con l'impostazione anti sfarfallio a 60 creerebbe quell'effetto fastidioso che hai citato a fine video, anche illuminando il percorso di notte con la torcia frontale. Quindi dopo aver visto questo tuo filmato sono indeciso se cambiare le impostazioni o se continuare a 25fps. Nel frattempo sono appena passato alla Hero12 ma non credo cambi il senso del discorso. Grazie mille in anticipo se vorrai rispondermi!
Ciao, figurati 😁 Sì, il discorso rimane invariato. Più che altro a 25fps con otturatore auto puoi notare dei micro scatti ma se non li noti allora rimani a 25fps così non avrai problemi. La torcia comunque non dovrebbe darti problemi di flickering a 30fps, infatti con i led in genere non c'è alcun problema. I problemi di stabilizzazione li noti solo con poca luce o se imposti manualmente l'otturatore con un tempo di scatto molto basso.
@@ASVideo Devo partire per l'Asia quindi filmati di viaggio per la famiglia con GoPro (mai usata) sono indeciso....24fps e otturatore a 48 o 30fps con otturatore a 60....che dici ?
@@alanmosele1166 ti consiglierei i 30fps con otturatore in automatico così puoi usare anche la stabilizzazione. Altrimenti dovrai usare un gimbal ed i filtri ND
Ciao molto competente e chiaro io invece sono un neofita e mi sto guardando tutti i tuoi tutorial per capirci di più sull uso della mia nuova hero 11 ho alcuni dubbi in merito e ti chiedo gentilmente una spiegazione io la uso principalmente per video in moto mi piace in certi momenti rallentare la clip quindi è consigliabile girare sempre a 60fps? I video a 5k hanno senso se poi difficilmente si hanno tv/iPhone/pc che non li supportano? Per vederli poi in tv alla max risoluzione possibile come li devo eportare ? Ho un Sony braiva. Scusa per le domande forse banali per te ma per me sono importanti per capirci di più grazie mille se mi rispondi 👍
Ciao, ti ringrazio 😁 Teoricamente dovresti programmare lo slow motion e quindi settare la GoPro in base alla specifica ripresa che hai in mente. Comunque se vuoi rallentare il filmato devi registrare almeno a 50/60fps. Se utilizzi un framerate più basso non puoi rallentare il video perchè si vedrebbe a scatti. Si conviene sempre usare la massima risoluzione perchè così anche se esporti a risoluzioni molto più basse comunque avrai un video ricco di informazioni. In fase di editing puoi esportarli in 4k h.264 per avere la massima compatibilità.
Complimenti, sei bravo e preparato e riesci a far comprendere anche a un ultra settantenne come me. Haimè, la materia è abbastanza complessa per un non addetto ai lavori come me e vengo al dunque. Ho cominciato con la GoPro 3 hero black, poi con la 6, successivamente con la 8 ed ora ho acquistato la 12 sempre hero black. Faccio video di scene di caccia dove le velocità degli animali sono tali che a volte l’occhio non riesce a percepire. Devo fare quindi dei slow motion in fase di montaggio. Detto questo vorrei impostare i seguenti valori sulla macchina: 4k, 120fps, otturatore automatico, iso 100 e iso 400, stabilizzatore al massimo, colore naturale. Vanno bene o cosa mi suggerisci? Premetto che sono sempre in cammino, la gopro è montata sulla testa, la testa è in continuo movimento frenetico con scatti in diverse direzioni proprio per individuare la possibile provenienza del volatile. Tengo a precisare che non sono uno “stragista” ma ho tanta passione nello scovare la selvaggina con l’ausilio dei cani e riprendere l’azione e le scene. Grazie in anticipo per un tuo gradito consiglio e con l’occasione ti auguro buone festività natalizie.
Ciao, ti ringrazio! 😁 Se devi rallentare il filmato le alternative sono il 5.3k a 60fps per rallentare di 2 volte oppure appunto il 4k a 120fps per rallentare di 4 volte. Come stabilizzazione imposta autoboost per il resto se non fai la correzione del colore va bene 💪
Ciao, sono nuovo al mondo go pro, conoscere gli standard è molto utile, specialmente per fare video che poi voglio mandare e condividere, solo una domanda, il mio laptop ha uno schermo da 165 Hz quindi posso fare video a 120fps senza problemi e vederli nativamente così, quali settaggi mi consigli nel caso in cui volessi fare video solo per me a quei fps?
Ciao 😁 Si potresti vederli senza problemi e godere di una fluidità maggiore ma appunto i consigli rimangono invariati. Se vuoi condividere i video dovresti rimanere entro i 30fps per un look meno amatoriale.
Ho un poco di confusione, io devo utilizzare la gopro 10 per riprese di calcetto come la devo impostare? Come L ho impostato io i video si vede a scatto
Ciao 😁 In genere con le action cam conviene usare i 30fps. Ma se sono riprese fatte in un campo di calcio di sera con luci artificiali allora conviene usare lo standard italiano dei 25fps. Avrai meno fluidità rispetto ai 30fps ma eviterai le luci che "lampeggiano".
@@ASVideo intanto grazie mille, sempre disponibile e tecnico. Tornando alla impostazione della camera, io utilizzo la funzione cavalletto e non mi fa cambiare nulla. Perdonami ma come ti ho detto sono alle prime armi...
@@MassimoCaringi di nulla! Dovresti selezionare la modalità massime prestazioni e non usare la modalità cavalletto o risparmio batteria. In questo modo potrai cambiare tutte le impostazioni che vuoi. Ho fatto 3 tutorial per l'utilizzo della Hero 10 Questo è il primo: th-cam.com/video/D4GXNoA575Y/w-d-xo.htmlsi=wdlP_E-KYzeLrBW- Questo è il secondo: th-cam.com/video/nV7jJpfuzPE/w-d-xo.htmlsi=5v1rBqevt4CjPa8p Questo è il terzo: th-cam.com/video/FKrRptn56ss/w-d-xo.htmlsi=YRZM0XnsKJlO31Mz
Ciao, più il livello è alto maggiore sarà la stabilizzazione e maggiore sarà il ritaglio. Dipende se preferisci la clip più stabile o più ampia. Dalla Hero 11 è selezionabile AutoBoost che gestisce automaticamente il livello di stabilizzazione.
salve, grazie per le spiegazioni, volevo chiederle se mi può aiutare a capire questa cosa, avevo registrato in moto con gopro 3 black a 1080 ma senza accorgemene ho registrato a 30 fps....a pc nessun problema, ma quando ho esportato il progetto video in televisione mi sembrava scattoso e ad esempio le striscie di delimitazione della strada sembravano quasi sdoppiarsi.....ho dovuto quindi trasformare in 24 frame il video....ora la domanda è.....adesso che ho comprato la 9 devo sempre registrare a questo punto sempre a 24 o 25 fps se non voglio avere problemi a guardare il progetto sulla televisione? grazie
Ciao 😁 É importante che il video esportato sia sempre a 30fps. Nelle impostazioni del programma verifica che il settaggio sia corretto. Potrebbe anche essere un problema di prestazioni della televisione. Assicurati quindi di esportare in H.264 e non in H.265.
ok...quindi se ad esempio registro in 4 k sempre a 30 fps giusto? e per una registrazione in moto quindi va bene?...grazie per avermi risposto cosi celermente.
@@mares030 si esatto i 30 fps sono il miglior compromesso. Ricorda che i video della GoPro sono molto pesanti da gestire quindi a prescindere dagli fps potresti vederli a scatti. Quindi assicurati di avere una scheda di memoria di marca e veloce e verifica anche che i tuoi dispositivi siano in grado di riprodurre i video della GoPro (devono essere recenti e potenti).
Ciao Andrea, ma se imposto l'otturatore fisso ad es. a 1/50 (perchè registro a 25 fps) non rischio di avere fotogrammi sovraesposti in caso di tanta luce o sottoesposti in caso di poca luce. E' un rischio concreto o c'è qualche accorgimento per cui il video risulta sempre esposto correttamente? Grazie.
Ciao, si infatti come dico a fine video ti servono i filtri ND. Qui trovi il video: th-cam.com/video/jLrUMTNxNak/w-d-xo.htmlsi=n8jwAaGJ7YTa96tu Puoi ovviamente impostare iso minimo 100 e iso massimo 400 in modo che la GoPro ottimizzi l'esposizione ma chiaramente in molte situazioni non basta cambiare questo valore.
Ciao complimenti per i tuoi video è grazie a te che sto iniziando a usare la go pro hero 12 in modo ottimale. Avrei una domanda per girare i video in moto quali settaggi devo usare? io adesso vado di 30fps a 1.60 di otturatore ma noto che anche se vado oltre i 150 orari sembra che la moto vada lenta non so se mi sto spiegando , nn vedo il paesaggio ai lati come delle scie cosa che vedo fare ad altri creator. GRazie in anticipo e ancora complimenti
Ciao, ti ringrazio 😁 Se imposti l'otturatore a 1/60 anche a velocità molto basse noterai il motion blur. Ti ricordo che di giorno per impostare 1/60 avrai la necessità di montare i filtri ND.
Ciao Complimenti x il video e per il canale🤙 Vorrei farti una domanda, avrei intenzione di fare qualche vlog tranquillo con iPhone e gopro, pensavo sinceramente di girare tutto in 1080 30fps per una questione di volume dei file e comodità nel montaggio. Secondo te è la scelta migliore nel caso specifico Vlog o consiglieresti altre risoluzioni o Frame rate differenti? Grazie in anticipo
Ciao, ti ringrazio 😁 I 30fps vanno benissimo ma se hai modo di gestire i file ti consiglio di usare almeno il 4k sulla GoPro. Infatti i modelli recenti rendono molto male in 1080p. Eventualmente ti conviene poi comprimere tutto in post produzione. Anche con l'iPhone hai una bella differenza di qualità se registri in 4k. Conviene registrare in 1080p solo se si deve pubblicare una storia su IG o comunque qualcosa di rapido che non richiede molta qualità.
Ciao, complimenti per il canale. Ho appena acquistato una Gopro Hero12, purtroppo non mi sono reso conto di aver registrato dei video a 120 FPS 4k e quando li guardo su PC sono rallentati e a scatti, si possono modificare in post produzione? Grazie.
Ciao, ti ringrazio 😁 Dipende dalle prestazioni del tuo computer. Considera che i video a 120fps non sono rallentati ma li devi rallentare tu in post produzione. Puoi quindi convertirli a 30fps con qualsiasi programma di montaggio video ( con qualche convertitore automatico come Handbrake), chiaramente peró il risultato non sarà ottimale. Oppure appunto li puoi rallentare di 4 volte ed esportarli rallentati correttamente.
@@ASVideo ciao, grazie per la risposta super celere, purtroppo il PC è vecchiotto e non ha grandi prestazioni...io uso capcut come programma di editing, si può fare con quello o come fare per rallentare di 4 volte con il file salvati su GoPro? Non capisco questa parte...scusa ma non sono molto pratico di questo 😱
@@lucafortin2988 di nulla! Con CapCut ci dovrebbe essere l'icona della velocità che ti permette di gestire il tutto. Io ho fatto una guida sugli slow motion specifica per GoPro ma non uso CapCut: th-cam.com/video/EBJ4jdgu1IA/w-d-xo.htmlsi=27AF_oy8ECCiVS30
@@lucafortin2988 devi riuscire a rallentarli o a convertirli. Considera che i video delle GoPro sono pesantissimi ed hai bisogno di computer molto potenti o di smartphone di ultima generazione.
ciao voglio chiederti un consiglio io ho preso da poco la hero 11 mini e faccio video in enduro quindi molto movimentati, mi consigli 30 o 60 fps? grazie
Ciao 😁 il concetto é sempre lo stesso. Sia che guardi da smartphone, PC o televisione. 30fps sono il miglior compromesso. 24/25fps per lavori oppure i 25fps se registri di sera in giro (cosa che ti sconsiglio con la GoPro).
@@Beppe821 si a meno che hai la Hero 11 e vuoi fare lo stesso contenuto sia per un video orizzontale che per uno verticale, allora in quel caso conviene scegliere gli 8:7
Ciao ho capito dai tuoi video che sei di Catania! Vorrei chiederti che mi è capitato di registrare mentre andavo in auto, ma dalla ripresa non si notava la velocità, li come si dovrebbe impostare?
@@ASVideo no cioè, mentre la macchina andava ad una certa velocità e la GoPro registrava il parabrezza, tutta la visuale quindi del guidatore, dalla registrazione non si percepiva la velocità rispetto a quando sei in prima persona
@@alexfornito94 la velocità la percepisci principalmente con il motion blur, quindi scattando al doppio del framerate (a 30 fps devi selezionare 1/60) ma cosí la stabilizzazione funzionerà molto male. Poi per il resto se inquadri principalmente dentro la macchina e solo una piccola porzione inquadra il fuori allora ci può stare che li noti meno velocità rispetto ai video dove inquadri principalmente fuori dall'auto. Ovviamente la velocità deve essere identica per fare un paragone.
Ciao e rieccoci con una nuova domanda 😅😅😅 . c'è un modo per non perdere le impostazioni video dell'otturatore con il cambio 50 60hz ? e seconda domanda se è possibile avere il selettore nella schermata principale del menu a tendina? grazie
Ciao 😁 Purtroppo la GoPro adatta il tempo di scatto in base al framerate quindi ad esempio non c'è modo di scattare a 1/50 quando si registra a 30fps e così via. Il menù a tendina invece non è personalizzabile (se non per la Max Lens). In ogni caso per un singolo video ti sconsiglio di mixare vari framerate a velocità normale (puoi farlo invece con gli slow motion a patto che li porti al framerate della sequenza).
avevo creato diversi preset personalizzati con risoluzioni diverse per questo chiedevo. cambiando gli hz mi rimette in auto l'otturatore in tutte le schermate.
@@marcotripaldi7562 Si, lo resetta. Anzi considera che su alcune fotocamere facendo questo switch devi formattare la scheda di memoria. Appunto non è congeniale fare spesso questo cambio. Solo in situazioni d'emergenza dovresti cambiare standard PAL/NTSC.
@@ASVideo bella fregatura se dovessi formattare.. i 50 sono comodi per le luci i 30 per avere otturatore automatico. tanto vale allora impostare sempre la regola dei 180 almeno non hai video che saltellano. grazie è un aspetto che non avevo considerato.
@@marcotripaldi7562 Si ma comunque se ad esempio realizzi un vlog e di giorno registri a 30fps e di sera in giro registri a 25fps quando poi andrai a montare dovrai scegliere se esportare il video a 30 o a 25fps. Di conseguenza uno dei due salterà qualche fotogramma. Inoltre potresti avere dei problemi con la sincronizzazione dell'audio. Quindi se registri principalmente in ambienti dove già hai notato del flickering sarai costretto a prediligere lo standard PAL e quindi registrare a 25fps. Personalmente comunque mi é capitato poche volte di avere del flickering perché appunto la GoPro con poca luce rende molto male e quindi sfrutto sempre dei faretti led.
Ciao e complimenti per il video. Quindi per riprese in movimento (bici, snowboard) dove non mi interessa lo slow motion bastano i 30fps per avere una buona stabilizzazione? Sott'acqua invece consigli i 60, ma sempre e solo per fare dello slow motion, corretto? grazie e buon lavoro
Ciao, grazie mille! 😁 Si in generale 30fps sono il compromesso migliore per un look non amatoriale e per avere una buona fluidità. I 60/120/240 solo per fare slow motion. Sia in bici, che sott'acqua che sulla neve. Sott'acqua semplicemente conviene sempre rallentare tutto quindi bisogna partire dai 60fps. A velocità reale il look non é il massimo.
ciao, ho appena comprato una hero 9 e sto recuperando tutti i tuoi video per imparare ad usarla. Mi serve per registrare video in moto (tanto movimento e frequenti alternanze luci e ombre) e per registare video mentre parlo magari tenendola in mano con uno stick difronte a me all'aperto. Mi sapresti quindi consigliare le migliori impostazioni da usare in questi due casi (anche diverse per le due situazioni così da impostare due profili). Ho anche le lenti ND, ha senso usarle in giornate tanto soleggiate con 30fps e otturatore automatico?. Grazie in anticipo
Ciao, puoi dare un'occhiata alla guida: www.asvideofficial.com/gopro-la-guida-definitiva.html I filtri ND ti servono per il motion blur e devi seguire la regola dell'otturatore a 180°, in quel caso sarai costretto a disabilitare la stabilizzazione della GoPro. Montare il filtro ND senza modificare i parametri manualmente non è ideale.
Ciao, ottimo video...io ho notato un di difetto e mi chiedo se sbaglio io qualcosa o se e un difetto e cosa potrebbe essere. Filmando in 2,7k a 240fps mi si forma una linea sotto, tipo pixelata/sfocata, pensavo fosse il vetrino di protezione sull'obbiettivo, ma non è così. Ho provato vari formati e me lo fa solo in quel caso. Perché?
Ciao, ti ringrazio 😁 Ti riporto ciò che ti ho scritto nell'altro commento: "Hai l'ultima versione del firmware? Il problema che descrivi in genere si verifica quando usi la modalità Max senza Max Lens montata. Perchè il blocco dell'orizzonte funziona correttamente. Con i 240fps non mi è mai capitato di avere questo problema. Prova in caso a ripristinare la GoPro."
ciao, sulla gopro hero11, ho impostato i video con iso min 100 e iso max 800, a 30fps 4k. Noto che in riprese con poca luce, si notano degli scatti video o delle scie sugli oggetti, soprattutto quando attivo il blocco dell'orizzonte. quali altri parametri devo modificare per eliminare questo "disturbo"? inoltre, il blocco dell'orizzonte peggiora la qualità delle immagini (anche in condizioni di luce sufficienti)? N.B. sulla hero8, questo fenomeno sembra molto minore. grazie
Ciao, purtroppo con poca luce avrai tanti problemi. Soprattutto con la risoluzione. Puoi provare a selezionare Autoboost o il livello più basso di stabilizzazione. Evita boost. Inoltre con il blocco dell'orizzonte viene applicata una stabilizzazione maggiore e quindi con poca luce rende peggio. Quindi devi procurarti un faretto o comunque cercare di registrare con più luce. Altrimenti disabiliti la stabilizzazione ed acquisti un gimbal esterno.
@@ASVideo una curiosità, su gopro impostando un framerate da 30fps, effettivamenre registra a 29.97 (dati rilevati da mediainfo e da FCPX). Se devo poi editaresu FInal Cut Pro x, come imposto la timeline? a 30fps o a 29,97? c'è differenza tra i due valor?' grazie
@@gordon19l devi sempre impostare la timeline con lo stesso framerate, quindi 29,97. In media i 30fps sono sempre i 29,97. La differenza é minima ma si potrebbe desincronizzare l'audio se imposti la timeline su 30,00.
Vedo un certo Superbike Racer su youtube che gira in 4k 60fps; per on board sul mento ad alta velocità quindi "poco cinematico" in moto, non è più piacevole e fluido usare 60 frame anziché 30, 60 che tu sconsigli se non per slowmo? Spiegazione molto esaustiva btw
Ciao 😁 indubbiamente i 60fps regalano una maggiore fluidità. Del resto anche i 120fps guardati su un monitor a 120hz sono ancora più fluidi e belli da guardare. Il "problema" sta nel fatto che siamo abituati a vedere i contenuti di alta qualità come ad esempio i film ad un framerate di 24fps con molto motion blur (otturatore a 1/48) ed infatti quello è lo standard per i film. Per un uso personale o comunque se ti piace il look dei 60fps sei liberissimo di sfruttarlo. Però in media i contenuti fatti a 50/60fps sono proprio quelli amatoriali. Naturalmente ci sono eccezioni come magari per mostrare i gameplay. Ad esempio, ho appena guardato il canale di Superbike Racer che complimenti a lui visto il numero di iscritti! Ma io che sono totalmente al di fuori del mondo delle moto guardo i video con un occhio da videomaker e per me hanno un look super amatoriale. Possibilmente però sono molto più apprezzati dei video così da chi è nel mondo delle moto e che quindi si "gode" di più l'esperienza in se grazie alla maggiore fluidità.
@@ASVideo esattamente, hai centrato il punto. Peraltro quel ragazzo super svitato, non credo che editi nemmeno, vedendo ciò che pubblica. Perché li reputi amatoriali? Per mancanza di motion blur o eccessivo effetto "videogame"? Video così rapidi forse a 30fps sarebbero meno godibili? In ogni caso bisogna fare pratica con le varie soluzioni e poi valutare con occhio, così da capire anche le differenze. Grazie ancora
@@Street_Fighter_ proprio per la troppa fluidità dei 60fps. Il motion blur é un tocco extra ma con le GoPro é più complicato averlo perché dovremmo disattivare la stabilizzazione ed usare un gimbal. Le regole sono quelle di cui ho parlato nel video, ma appunto bisogna sempre sperimentare e trovare il miglior compromesso per le proprie esigenze 😁
ho acquistato una gopro10 avendo sempre la 7 black...sulla 7black, senza protune, i filmati in 1080 sono ottimi, sulla 10 in 1080 con il protune attivo, sono tutti sgranati e scuri....io faccio video di caccia, quindi ambienti e luminosita' diverse anche ogni 10 minuti...potresti darmi qualche consiglio??
Ciao 😁 Devi impostare i valori ISO. Superato ISO 800 il video si vedrà molto male. Superato ISO 1600 il video è inutilizzabile. Quindi dipende dagli ambienti in cui filmi. In genere conviene impostare iso minimo 100 e iso massimo 800 per gli ambienti molto bui. In questo test che ho fatto con la Hero 10 e Hero 11 puoi prendere lo spunto per qualche impostazione video con poca luce: th-cam.com/video/_66bBjMzqak/w-d-xo.html
@@ASVideo l'ho fatto, ho seguito i tuoi consigli, ma la qualita' dei video e' scadente rispetto alla 7 black...scusami di nuovo ma non c'e' un modo per lavorare in automatico come la 7 black?Senza protune sono perfetti con qualsiasi tempo....
Ciao, prima di tutto grazie per la tuacompetenza, nel video consigli questa soluzione Compromesso (come registro io per TH-cam): - 30 fps con otturatore in automatico: Video fluidi ed utilizzabili online - ≥50 fps con otturatore in automatico: Solo per slow motion ma come mai maggiore o uguale di 50, mi verrebbe da pensare maggiore o uguale di 60 che è multiplo di 30?
Ciao 😁 É per sottolineare il fatto che superati i 30fps i video vanno rallentati. Quando usiamo la GoPro in NTSC dopo i 30fps abbiamo i 60fps. Ma se impostiamo la GoPro in PAL troveremo invece i 50fps. Chiaramente una volta che registri in NTSC avrai come FPS successivi 60,120 e 240.
Ciao Andrea...sono qua a fare ancora domande. Sto provando la mia Go Pro 12....all asciutto per ora, e sto riscontrando un problema: Video in 4k, 30 fps, senza fare slowmotion, dal telefono una bomba, ma nel momento in cui vado a trasmetterlo in TV 1080 p, le immagini sono un pochino sgranate, la prima risposta che mi sono dato è che sarebbe normale perché video in 4 k, TV al massimo 1080 p, che voglio pretendere?!?!?!?....ma allora perché quando guardo i video di altri in 4k o 5k nella mia TV da TH-cam, sono stupendi????....e non sgranano???? Help
Ciao, i video in 1080p della GoPro hanno una qualità bassissima. Va bene magari per una storia di Instagram che appunto vedi su un display piccolo e di base è molto compressa. Ma in genere per avere la massima qualità devi registrare in 5.3k. Oppure in 4k. Edit: avevo letto male. Come li stai "trasmettendo" i video alla televisione?
@@sim_sub_immersioni il problema è proprio la Chromecast. Probabilmente la trasmissione ha un bitrate basso. Per vederli a massima qualità dovresti collegare magari un notebook alla porta HDMI della TV e riprodurli da li. Oppure se la tua TV supporta i video della GoPro potresti collegare un lettore di schede alla porta USB della TV. In alternativa devi acquistare la Media Mod per collegare la GoPro alla TV, la qualità non sarà altissima perchè è limitata ad un output di 1080p ma probabilmente sarà più alta del collegamento della Chromecast.
@@ASVideo ah ok, quindi è la cromecast che fa perdere la risoluzione....perfetto. Prima di tutto ciò, voglio fare una prova, tipo....Edito il video, lo carico sul mio canale youtube e provo a trasmetterlo alla massima risoluzione che mi permette youtube sempre in TV....e vediamo se migliora.
@@sim_sub_immersioni ovviamente così ci sarà la compressione di TH-cam e devi rispettare i valori consigliati da Google: support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it#zippy=%2Cbitrate Ovviamente per non perdere qualità l'unica soluzione è riprodurre direttamente i contenuti sul dispositivo che stai usando.
Ciao, quindi se volessi ottenere un look il più cinematico possibile con ND a 24fps e 1/48 anche in scene movimentate come in moto cosa consigli per evitare il problema della stabilizzazione? Ho visto alcuni video in cui consigliano di aumentare fps e la velocità dell’otturatore a 4x (e non 2x).
Ciao 😁 Dovresti usare un gimbal o qualche supporto che riesca a ridurre al minimo le vibrazioni. Se aumenti gli fps (per fare gli slow motion) devi aumentare la velocità di scatto ma mantenendo sempre la regole dell'otturatore al doppio del framerate. A 60fps quindi imposterai 1/120. A 120fps i 1/240 e così via. Considera che 1/120 é il valore minimo per avere un po' di stabilizzazione. Mentre a 1/240 sei al sicuro. Purtroppo a 24fps se imposti un tempo di scatto piú veloce noterai dei micro scatti. Potresti provare quindi ad usare una velocità di scatto un po' più alta rispetto a 1/48 e provi a cercare il punto giusto fra motion blur e stabilizzazione. Del resto queste sono le regole ma poi ognuno é libero di modificarle a proprio piacimento.
@@ASVideo Perfetto, grazie per la risposta 🙏🏻. In condizioni di scarsa luminosità e buio (come di notte) che impostazioni consigli? In quel caso vale ancora la regola dei 24-48 ?
@@enrico6444 di nulla! Si di sera comunque ti serviranno dei faretti perchè altrimenti il risultato sarà pessimo. Se vuoi mantenere lo stesso look dovresti usare bene o male sempre gli stessi valori di scatto. Imposta iso massimo a 800 ma comunque le riprese verranno abbastanza male. Se puoi, evita di registrare con poca luce.
Buongiorno e complimenti per le spiegazioni molto dettagliate. Io di solito su premiere lavoro con delle foto scattate e poi trasformate in timelapse a 25 fps. Se dovessi usare come intro alcune riprese video fatte con la gopro hero 11 black rallentate anche di poco, dovrei filmare presumo a 25 fps e non a 30 per poi rallentare. Ho capito bene?
Ciao, ti ringrazio 😁 Se le clip le riprodurrai a velocità normale allora devi impostare 25fps come la tua timeline. Se invece le devi rallentare puoi impostare i 50/100/200fps e quindi porti la clip a 25 fps. Su Premiere nell'elenco dei filmati importati basta cliccare con il tasto destro sulla clip e selezionare "Interpreta metraggio" e quindi scrivi 25fps. In questo modo le rallenterà automaticamente.
Ciao e grazie per i consigli nei tuoi video. Se ho ben capito per ottenere il compromesso tra la massima risoluzione e stabilità devo impostare 5.3k, oppure 4K, e 30fps con otturatore automatico e stabilizzazione massima. Nelle giornate più luminose se metto 60 fps cosa cambia.?
Ciao 😁 Si in questo video non ho voluto soffermarmi sulla risoluzione e sulle altre impostazioni. Comunque i 30fps a mio avviso sono il compromesso migliore per avere un video fluido ed anche con un aspetto piacevole. Inoltre cosí puoi sfruttare la stabilizzazione a massima potenza ( a patto che ci sia abbastanza luce). I 60fps li dovresti usare solo per fare gli slow motion insieme ai 120 e 240fps. Per la risoluzione puoi usare la massima disponibile per avere la qualità migliore, appunto il 5.3k ma eventualmente puoi scendere in 4k.
Scusa, ho visto che nelle impostazioni della GoPro 11 non sono previsti i 25 fps, da 24 passo a 30. Siccome ho già avuto problemi con il flickering vorrei chiederti esiste un' impostazione che ti permetta di eliminare il flickering salvaguardando la stabilizzazione, oppure usando i 24 fps devo comunque abbassare i livelli di stabilizzazione?In ogni caso non credo sia possibile inserire i 25 fps se non sono previsti nei settaggi predisposti. Grazie
Ciao 😁 devi impostare la GoPro sullo standard PAL. Quindi vai nelle preferenze della GoPro poi in Preferenze Generali e in "Anti-sfarfallio" devi selezionare 50Hz invece di 60Hz. Così facendo avrai tutti gli fps dello standard PAL.
Ciao ! Ottimo tutorial, mi hai aperto un nuovo mondo. Volevo farti una domanda in merito: Supponendo che debba registrare un video da social con la go pro, in una location interna con luci regolate, con l'obiettivo di creare in post produzione degli effetti di velocizzazione video oltre al semplice video in parlato . Mi domandavo se andasse bene registrare in 4k 24 FPS con otturatore (1/48) oppure in 4k 60 FPS con otturatore (1/120) Essendo che in post produzione realizzerò anche delle velocizzazioni del video in alcuni momenti, va bene di più il 24 FPS o il 60 ? 60 solo per rallentamenti ? Quindi un video velocizzato può essere figo anche con 24 FPS con otturatore 1/48 ? O meglio che utilizzo il 60 FPS con 1/120 di otturatore ? Sono indeciso su questo aspetto che mi crea ancora un po' di confusione hahahab grazie mille
Ciao, grazie mille! 😁 Puoi benissimo usare i framerate bassi (in questo caso i 24fps) per velocizzare i video. Considerato che poi se sei al chiuso ti conviene sfruttare tutta la luce che può entrare nel sensore. Quindi a 24fps 1/48 avrai un filmato molto più luminoso di 60fps a 1/120. Occhio comunque all'eventuale flickering. Quindi un'alternativa potrebbe essere 25 fps 1/50.
Ciao, ho appena acquistato una hero 11 e pensavo di registrare sempre a 60fps poiché potrebbe servirmi durante l’attività di fare un rallenty non previsto. Dici che se in fase di montaggio scalassi tutto da 60 a 30fps, la qualità del video ne risentirebbe a livello di fluidità?
Ciao 😁 se il video poi sarà esportato a 30fps chiaramente non é l'ideale. Se succede con qualche clip alla fine non é un grosso problema. Potresti registrare a 30fps quando parli e poi le altre clip a 60fps in modo da poterle rallentare.
@@ASVideo Sostanzialmente dovrei usarla per fare video di gioco durante partite di Airsoft. La maggior parte del tempo il girato mi servirebbe a 30 fps; avrei bisogno dei 60fps solo per rallentare un minuto al massimo ogni 10 di girato di montato. Il fatto è che le scene da rallentare non possono essere previste…non esiste quindi un altro modo immagino, giusto?
Puoi anche scegliere di registrare a 60fps ed appunto fare il progetto a 30fps e rallentare solo alcune clip. Naturalmente salteranno dei frame però in base alla situazione potrebbe essere non troppo vistoso. Potresti avere anche problemi con la sincronizzazione audio.
@@ASVideo Quello di impostare i 30fps era quello che avevo in mente di fare. Il fatto è che non ho idea di quanto possa risentirne la fluidità visto che, a rigor di logica, dovrei stare a 1/120 girando a 60fps. Scalando a 30fps in post, però, mi verrebbe da mettere 1/60 (visto che andrebbe poi a pescare solo 1 fotogramma ogni due). Pensi sia una cavolata o che sia corretto concettualmente? P.s. Tieni conto che i momenti rallentati non mi serve siano estremamente fluidi (si tratta di 5 secondi alla volta ad esagerare), mi basta che non siano a 15fps. Quello che mi interessa è che lo siano e riprese principali. Scusami, spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo incasinato o prolisso😅
@@marcoinno28 per questo tipo di riprese ti consiglio di impostare l'otturatore in automatico. Anche per avere la stabilizzazione al top. In ogni caso se vuoi impostare l'otturatore manualmente, si dovresti impostare 1/120 anche se poi rallenti. Registrando a 60fps a 1/60 avresti un blur esagerato. Purtroppo non hai molte alternative 😅 O tutto a 30fps senza fare slow motion. O tutto a 60fps e poi li "trasformi" a 30fps e rallenti solo alcune parti. O registri a 30fps e quando immagini che ci sia qualcosa di più interessante switchi ai 60fps.
Quindi io che ce l’ho per uso amatoriale, non edito nulla, ma riprendo i miei viaggi come ricordo cosa devo usare per non stare lì a regolare ogni volta?? Leggo 30,25, non ci capisco una mazza 😂 Grazie mille
@@Im_ste si, a meno che non usi un faretto led per dei vlog e allora anche i 30fps vanno bene in quel caso. Ma in media di sera conviene impostare i 25 fps a 1/50 con stabilizzazione disattivata.
Ciao, complimenti per il canale! Quindi se ho capito bene consiglieresti di registrare in 4k 60 fps con otturatore auto per video in movimento (in cui si ha bisogno di stabilizzazione) e 4k 30 fps con otturatore 1/60 per video "statici"?
Ciao, ti ringrazio 😁 No, i 60fps e superiori li dovresti usare per fare gli slow motion. Altrimenti se ti piace il look li puoi sempre usare, ma inevitabilmente i video sembreranno più amatoriali. Se poi vuoi impostare l'otturatore manualmente (1/60 a 30fps) la stabilizzazione funzionerà male e ti serviranno i filtri ND
Ciao 😁 indubbiamente per scopi lavorativi bisogna registrare a 25fps ed usare i filtri ND e sfruttare un gimbal. Ma altrimenti per le riprese diurne si ha solo un grande vantaggio ad usare i 30fps.
Ciao, la cosa migliore per le riprese con le action cam è appunto lasciare l'otturatore automatico a 30fps. Solo se ti interessa un look più cinematografico dovrai usare i 24 o 25fps a 1/50 di secondo.
@@ASVideo Sto facendo delle prove con la Pocket 2 e a 30 fps mi piacciono, ma devo ancora farne di video per notare bene bene le diff. tra 25 e 30, mentre per le velocità al momento non posso fare niente perché non ho i filtri, quindi oggi ho usato da 1/680 a 1/1250 in base al sole.
@@miliziametallica ah con la Pocket il discorso cambia. Dato che la stabilizzazione è meccanica se hai la possibilità di usare i filtri ND conviene seguire la regola ed impostare 1/50 o 1/60 in base al framerate. Se non usi i filtri ND conviene lasciare l'otturatore in automatico
Ciao .. Protesti fare un video , su come esportare al meglio per Facebook, Instagram... Soprattutto per il bitrate ( Su Facebook, per evitare video sgranati , esporto anche clip dal 4k , bitrate alto , con una risoluzione 1280x720 + modificando un bitrate ,molto basso )
Ciao 😁 Ho realizzato un video per le impostazioni consigliate per TH-cam th-cam.com/video/csUmtO9a2WY/w-d-xo.html Purtroppo Instagram e Facebook riducono tantissimo la qualità dei filmati. Vediamo se in futuro farò un articolo o un video per le impostazioni consigliate. Se non ricordo male su Instagram e Facebook non bisogna andare oltre gli 8mbps in 1080p.
Il video sui filtri ND dedicato alle GoPro: th-cam.com/video/jLrUMTNxNak/w-d-xo.html
Ecco la sintesi del video di oggi 😎😎
🎬Video Professionali (problemi di stabilizzazione):
- 24 fps 1/48:
Look da Cinema
- 25 fps 1/50:
Per i lavori in Europa e Asia
- 30 fps 1/60:
Più fluidi, per lavori in America
- ≥50 fps (sempre con otturatore 180°):
Solo per slow motion
🎥Compromesso (come registro io per TH-cam):
- 30 fps con otturatore in automatico:
Video fluidi ed utilizzabili online
- ≥50 fps con otturatore in automatico:
Solo per slow motion
🤳Video Amatoriali:
- ≥50 fps con otturatore in automatico:
A velocità normale
Finalmente una spiegazione chiara e coincisa. Complimenti
Ciao, ti ringrazio! 😁
Complimenti per la chiarezza nelle spiegazioni. Video fantastico
Ciao, grazie mille!! 😁😁
video spettacolari e chiarissimi. iscritto.
Ciao, ti ringrazio!! 😁
Complimenti come sempre più che esaustivo
Ciao, grazie mille!! 😁
Grandissimo, super utile!
Ciao, grazie! 😁
Grazie! Spiegazione eccezionale! Vorrei usare la gopro per lunghe registrazioni con "volta" all'interno ma la resa è praticamente pessima. Come posso impostare il setting del protune con luci più o meno forti al chiuso?
Ciao, ti ringrazio 😁
Devi gestire i valori iso e il tempo di scatto.
Se la GoPro sarà ferma puoi disabilitare la stabilizzazione ed impostare il tempo di scatto al doppio del framerate (1/50 a 25fps).
A quel punto imposta un valore di iso massimo a 200 e vedi se é correttamente esposta.
Considera che già a iso 800 la qualità sarà molto bassa.
@@ASVideo qualcuno dice di registrare al chiuso a 2,7k ma la registrazione è ugualm6di bassa qualità? Meglio 4k?
@@alessiosantinelli premesso che quei valori che ti ho detto sono piú importanti della risoluzione in condizioni di scarsa luminosità, se usi una Hero 10/11(non ne sono sicuro sulla Hero 9) se selezioni una risoluzione più bassa del 5.3k ci sarà una sorta di riduzione del rumore.
L'unica alternativa a mio avviso é il 4k, perché il 1080p é troppo scadente ed il 2.7k permette solo di registrare in slow motion.
@@ASVideo grazie mille! La nitidezza invece? Anche in questo caso bassa o media come in tutti gli altri protune?
@@alessiosantinelli di nulla! Meglio bassa e il colore piatto
Ciao bel video! Sapresti consigliarmi per video in moto (da casco o manubrio) la migliore impostazione? Risoluzione, fps e otturatore. Per gopro 9
@@danieleelisei1982 ciao, ti ringrazio. Qui trovi qualche info utile: www.asvideofficial.com/gopro-in-moto.html
@@ASVideo grazie 👍🏻
Grazie per i tuoi consigli, soprattutto spiegati molto chiaramente.
Ciao, per me é un piacere! 😁
Spero sempre di riuscire a spiegare tutto nel modo più semplice ed esaustivo 🤓
Grazie per i suggerimenti! Domanda, per fare una Camera Car sulla Auto quale e’ settaggio migliore? Grazie
Ciao 😁
Puoi registrare a 30fps per clip a velocità normale ed alternare qualche altra clip a 60fps e 120fps per fare degli slow motion durante il montaggio
Io la uso per pesca sub, tendenzialmente a 1080/60 , perché così se capita una bella scena ,o una cattura particolare riesco a fare un rallenty più godibile con più fps, è un ragionamento corretto?
Complimenti per il canale,davvero video chiari e con spiegazioni fatte davvero bene...me li sto guardando tutti pian piano.... perché ho appena venduto la Hero 8 e sto scegliendo il prossimo modello di GoPro...tra 9 10 e 11 (anche se della 9 ho sentito pareri non proprio ottimi )... quella che mi garantisce miglior autonomia...
PS le impostazioni solite sono 1080/60 o 30 e senza stabilizzazione,se no in acqua da un effetto gondola...
Una cosa che davvero apprezzo è che rispondi ai commenti,gli altri youtuber,che mi hanno davvero stufato non ti cagano di striscio
Ciao, ti ringrazio 😁
Sott'acqua dovresti registrare sempre a 60fps o superiori in modo da avere un immagine più stabile. Appunto li dovrai sempre rallentare in post produzione.
Cosa intendi per effetto gondola?
Se ti immergi a profondità di un certo tipo e quindi c'é poca luce o semplicemente se ti immergi al tramonto la GoPro non riuscirà a stabilizzare correttamente il filmato.
La chiave per delle belle riprese é la luce del sole 💪
@@ASVideo
Con la cam messa su una staffa del fucile se si usa la stabilizzazione si ha un effetto di dondolio ...
Luce con l acqua pulita giusto in estate dove ovviamente vengono più belli i filmati... stavo valutando a che in base a quella che fa un po' meglio con poca luce....
Che nn è inteso come buio ovviamente tipo i test che hai fatto ...cmq si va solo di giorno, essendo cmq vietato la notte
@@DADVZ comunque puoi dare un'occhiata al video dedicato alle impostazioni subacquee che trovi qui: th-cam.com/video/2tpctq19kFI/w-d-xo.html
Purtroppo non ti so dare indicazioni specifiche per la pesca subacquea. Potresti comunque provare ad abbassare il livello della stabilizzazione.
@@ASVideo me lo vado a guardare....che GoPro mi consigli? La 11?
@@DADVZ la 11 Black é la migliore. Ma se non usi le nuove funzionalità potresti optare anche per la 10
Ciao e complimenti per l’ennesimo video utilissimo perché mi stai aprendo un mondo! Premetto che ho acquistato da poco una GoPro 11 che utilizzerò principalmente per pesca in mare da kayak utilizzando una asta telescopica posizionata sulla parte laterale dell’imbarcazione. Quale è il migliore settaggio della GoPro in base alla tua esperienza considerando di registrare a 1080p di risoluzione? Ti ringrazio in anticipo per la risposta!
Ciao, sono felice di esserti stato d'aiuto 😁
Come risoluzione (se riesci a gestirla dai tuoi dispositivi) conviene scegliere sempre la più alta, quindi 5.3k o 4k.
Le risoluzioni più basse non sono ben ottimizzate.
Per gli fps vale sempre lo stesso discorso. 30 fps per la velocità normale e dai 60fps in su per rallentare il filmato.
Poi dovrai gestire principalmente i campi visivi. Superview e Hyperview usali per i video in prima persona. Mentre Ampio per le inquadrature.
L'Hypersmooth impostalo su Autoboost
@@ASVideo sei sempre un passo avanti! Grazie ancora, in attesa di tuoi nuovi video !
@@Pasq988 di nulla!! 😁
salve Andrea, volevo chiederti un consiglio, per usare una gopro hero 9 per fare filmati in moto e i cui filmati poi li metto insieme usando prevalentemente iMovie e talvolta daVinci....cosa mi consigli come impostazioni per ottenere il massimo dalla fotocamera?.....grazie
Ciao, da iMovie a DaVinci c'è un salto di qualità enorme. Se ne hai la possibilità usa solo DaVinci.
Comunque ti trovi tante informazioni utili sulle migliori impostazioni: www.asvideofficial.com/gopro-la-guida-definitiva.html
Ciao, io principalmente utilizzo la GoPro per video di pesca subacquea. Come dovrei impostare gli FPS? Grazie!
Ciao 😁
Sott'acqua conviene fare sempre tutto in slow motion. Qui trovi maggiori info: th-cam.com/video/2tpctq19kFI/w-d-xo.html
Cosa ne pensi di utilizzare un gimbal per rispettare la regola dei 180º? E usare in contemporanea stabilizzatore meccanico ed elettronico?
Ciao, certo quella é la soluzione migliore.
In quel caso dovresti disattivare la stabilizzazione ed usare solo il gimbal.
@@ASVideoio ci ho provato ma se uso solo il gimbal senza stabilizzazione elettronica i video vengono Comunque mossi. Non capisco il motivo. Mentre se lascio attiva la stabilizzazione elettronica e utilizzo il gimbal ottengo un buon risultato.
@@fabiocasolaro6511 purtroppo anche io con i gimbal che ho provato ho avuto problemi simili. Peró se lasci attiva la stabilizzazione e fai dei movimenti esagerati noterai il video con l'effetto blur perché non riesce a stabilizzare correttamente. Quindi dovresti impostare la stabilizzazione al minimo e cercare di fare movimenti estremamente fluidi e lenti.
@@ASVideosi effettivamente hai ragione. I filtri da quello che ho potuto capire vanno bene per i video su moto perché danno molto la sensazione di movimento e velocità. Però come giustamente hai precisato tu nel video stiamo parlando di una action cam e deve essere utilizzata per quello che è sfruttando la favolosa stabilizzazione elettronica. Quindi credo che li rendo perché non riesco a capire in che situazione utilizzarli visto che li avevo presi in prossimità del mio viaggio in America. È più che altro la userò mentre sono in giro “camminando” e la stabilizzazione e inesistente con i filtri. Credo utilizzerò come
Hai consigliato i 4k 30fps con otturatore automatico. Hai consigli su come effettuare riprese di sera? Con illuminazione artificiale?
@@fabiocasolaro6511 considera anche che devi montare anche il filtro giusto in base alle condizioni di luce quindi per dei vlog o video di viaggi sicuramente non é la modalità ideale.
Di giorno usa il 5.3k a 30fps.
Di sera puoi selezionare il 4k che abilita la riduzione del rumore. In america a 30fps non hai problemi. In Italia a 30fps potresti notare del flickering. L'unico modo per avere una buona qualità di sera é sfruttare un faretto esterno per i vlog con iso massimo 400. Altrimenti se sei senza faretti dovrai usare iso max 800.
Sicuramente faró un video dedicato alle migliori impostazioni per il low light con le GoPro.
Dove imposto la mia GoPro 11 in PAL ? Perché ho problemi con le luci grazie!
Ciao 😁 Nelle preferenze generali.
Lo trovi al minuto 11:05 di questo video: th-cam.com/video/EZIx9zU7a_Q/w-d-xo.html
Buongiorno, mi spieghi perché a 30FPS, 5.3k, otturatore automatico..Hero 12 riproduce dei video a scatti? È solo l'anteprima sul dispositivo? .. va fatto qualcosa in post produzione? Grazie
Ciao considera che i video della GoPro sono molto pesanti. Se non hai un dispositivo abbastanza potente potresti vedere i video a scatti. Prova a riprodurre il filmato su un altro smartphone/computer o con un'altra app.
Ciao e innanzitutto grazie anche per questo interessantissimo tutorial che mi è servito parecchio nell'imparare ad usare la mia Hero 11. Vorrei porti però una domanda: se dispongo di un filmato già scaricato dalla cam nel mio Mac e non ricordo a quale numero di fps è stato girato, è possibile in qualche modo riuscire a reperire questo dato? Ti ringrazio se vorrai aiutarmi.
Ciao, sono felice che ti sia stato d'aiuto 😁
Su Windows basta cliccare con il tasto destro sul file e cliccare proprietà. Da lì nei dettagli ci sono tutte le informazioni come la risoluzione, bitrate e framerate. Purtroppo non uso macOS quindi non ti so dire di preciso la procedura ma mi aspetto che sia molto simile.
Purtroppo ho provato quella strada, ma non mi fornisce gli fps ma solo la risoluzione. Grazie mille comunque per l'aiuto!
@@robertodolza da quanto leggo online se usi QuickTime devi premere "Command+i" durante la riproduzione del video.
@@ASVideo Maaaaaaggiiiiicccoooo! 🤗Scherzi a parte, grazie per la preziosissima indicazione che ha risolto il mio problema. Sei stato davvero molto gentile!
@@robertodolza figurati, per me é stato un piacere 😁
Ciao, e da tempo che vorrei acquistare una GoPro per inserirla alla mia attrezzatura fotografica, vorrei sapere secondo te quale modello acquistare, per poi non cambiarla con il tempo. Saluti
Ciao 😁
Se non hai urgenza oramai conviene che attendi la Hero 12 che uscirà verso metà settembre.
E magari i prezzi delle altre si abbasseranno. Comunque al momento ti posso dire che se fai molta post produzione conviene la Hero 11, altrimenti la Hero 10 è molto più che sufficiente.
grazie bel video!
😁😁😁
Ciao e grazie per le info di un professionista!
Essendo in Italia io con la Hero9 ho impostato l'anti sfarfallio a 50 e ho sempre registrato a 25fps e otturatore Auto. Sinceramente mi pare che la stabilizzazione sia comunque discreta. Più che altro anche perchè se mi trovassi in un ambiente con luce artificiale temo che con l'impostazione anti sfarfallio a 60 creerebbe quell'effetto fastidioso che hai citato a fine video, anche illuminando il percorso di notte con la torcia frontale. Quindi dopo aver visto questo tuo filmato sono indeciso se cambiare le impostazioni o se continuare a 25fps. Nel frattempo sono appena passato alla Hero12 ma non credo cambi il senso del discorso. Grazie mille in anticipo se vorrai rispondermi!
Ciao, figurati 😁
Sì, il discorso rimane invariato.
Più che altro a 25fps con otturatore auto puoi notare dei micro scatti ma se non li noti allora rimani a 25fps così non avrai problemi.
La torcia comunque non dovrebbe darti problemi di flickering a 30fps, infatti con i led in genere non c'è alcun problema.
I problemi di stabilizzazione li noti solo con poca luce o se imposti manualmente l'otturatore con un tempo di scatto molto basso.
@@ASVideo Grazie davvero per i consigli, la risposta immediata ed il tempo che mi hai dedicato!
@@BandanaTrekking ma figurati! 😁
Grazie !!!
😁
@@ASVideo Devo partire per l'Asia quindi filmati di viaggio per la famiglia con GoPro (mai usata) sono indeciso....24fps e otturatore a 48 o 30fps con otturatore a 60....che dici ?
@@alanmosele1166 ti consiglierei i 30fps con otturatore in automatico così puoi usare anche la stabilizzazione.
Altrimenti dovrai usare un gimbal ed i filtri ND
@@ASVideo grazie mille
@@alanmosele1166 di nulla! 😁
Ciao molto competente e chiaro io invece sono un neofita e mi sto guardando tutti i tuoi tutorial per capirci di più sull uso della mia nuova hero 11 ho alcuni dubbi in merito e ti chiedo gentilmente una spiegazione io la uso principalmente per video in moto mi piace in certi momenti rallentare la clip quindi è consigliabile girare sempre a 60fps? I video a 5k hanno senso se poi difficilmente si hanno tv/iPhone/pc che non li supportano? Per vederli poi in tv alla max risoluzione possibile come li devo eportare ? Ho un Sony braiva. Scusa per le domande forse banali per te ma per me sono importanti per capirci di più grazie mille se mi rispondi 👍
Ciao, ti ringrazio 😁
Teoricamente dovresti programmare lo slow motion e quindi settare la GoPro in base alla specifica ripresa che hai in mente. Comunque se vuoi rallentare il filmato devi registrare almeno a 50/60fps. Se utilizzi un framerate più basso non puoi rallentare il video perchè si vedrebbe a scatti.
Si conviene sempre usare la massima risoluzione perchè così anche se esporti a risoluzioni molto più basse comunque avrai un video ricco di informazioni. In fase di editing puoi esportarli in 4k h.264 per avere la massima compatibilità.
Complimenti, sei bravo e preparato e riesci a far comprendere anche a un ultra settantenne come me. Haimè, la materia è abbastanza complessa per un non addetto ai lavori come me e vengo al dunque. Ho cominciato con la GoPro 3 hero black, poi con la 6, successivamente con la 8 ed ora ho acquistato la 12 sempre hero black. Faccio video di scene di caccia dove le velocità degli animali sono tali che a volte l’occhio non riesce a percepire. Devo fare quindi dei slow motion in fase di montaggio. Detto questo vorrei impostare i seguenti valori sulla macchina: 4k, 120fps, otturatore automatico, iso 100 e iso 400, stabilizzatore al massimo, colore naturale. Vanno bene o cosa mi suggerisci? Premetto che sono sempre in cammino, la gopro è montata sulla testa, la testa è in continuo movimento frenetico con scatti in diverse direzioni proprio per individuare la possibile provenienza del volatile. Tengo a precisare che non sono uno “stragista” ma ho tanta passione nello scovare la selvaggina con l’ausilio dei cani e riprendere l’azione e le scene. Grazie in anticipo per un tuo gradito consiglio e con l’occasione ti auguro buone festività natalizie.
Ciao, ti ringrazio! 😁
Se devi rallentare il filmato le alternative sono il 5.3k a 60fps per rallentare di 2 volte oppure appunto il 4k a 120fps per rallentare di 4 volte.
Come stabilizzazione imposta autoboost per il resto se non fai la correzione del colore va bene 💪
Mi atterrò scrupolosamente al tuo consiglio. Mille volte grazie, anche per la solerzia nel rispondermi .🙏 👋
@@pietroloia8017 ma figurati! 😁
Ciao, sono nuovo al mondo go pro, conoscere gli standard è molto utile, specialmente per fare video che poi voglio mandare e condividere, solo una domanda, il mio laptop ha uno schermo da 165 Hz quindi posso fare video a 120fps senza problemi e vederli nativamente così, quali settaggi mi consigli nel caso in cui volessi fare video solo per me a quei fps?
Ciao 😁
Si potresti vederli senza problemi e godere di una fluidità maggiore ma appunto i consigli rimangono invariati.
Se vuoi condividere i video dovresti rimanere entro i 30fps per un look meno amatoriale.
Ho un poco di confusione, io devo utilizzare la gopro 10 per riprese di calcetto come la devo impostare? Come L ho impostato io i video si vede a scatto
Ciao 😁
In genere con le action cam conviene usare i 30fps.
Ma se sono riprese fatte in un campo di calcio di sera con luci artificiali allora conviene usare lo standard italiano dei 25fps.
Avrai meno fluidità rispetto ai 30fps ma eviterai le luci che "lampeggiano".
@@ASVideo intanto grazie mille, sempre disponibile e tecnico. Tornando alla impostazione della camera, io utilizzo la funzione cavalletto e non mi fa cambiare nulla. Perdonami ma come ti ho detto sono alle prime armi...
@@MassimoCaringi di nulla! Dovresti selezionare la modalità massime prestazioni e non usare la modalità cavalletto o risparmio batteria. In questo modo potrai cambiare tutte le impostazioni che vuoi.
Ho fatto 3 tutorial per l'utilizzo della Hero 10
Questo è il primo: th-cam.com/video/D4GXNoA575Y/w-d-xo.htmlsi=wdlP_E-KYzeLrBW-
Questo è il secondo: th-cam.com/video/nV7jJpfuzPE/w-d-xo.htmlsi=5v1rBqevt4CjPa8p
Questo è il terzo: th-cam.com/video/FKrRptn56ss/w-d-xo.htmlsi=YRZM0XnsKJlO31Mz
Se faccio sport sci,bici, hypersmooth lo devo regolare al massimo oppure è sufficiente che sia attivo?!
Ciao, più il livello è alto maggiore sarà la stabilizzazione e maggiore sarà il ritaglio.
Dipende se preferisci la clip più stabile o più ampia. Dalla Hero 11 è selezionabile AutoBoost che gestisce automaticamente il livello di stabilizzazione.
salve, grazie per le spiegazioni, volevo chiederle se mi può aiutare a capire questa cosa, avevo registrato in moto con gopro 3 black a 1080 ma senza accorgemene ho registrato a 30 fps....a pc nessun problema, ma quando ho esportato il progetto video in televisione mi sembrava scattoso e ad esempio le striscie di delimitazione della strada sembravano quasi sdoppiarsi.....ho dovuto quindi trasformare in 24 frame il video....ora la domanda è.....adesso che ho comprato la 9 devo sempre registrare a questo punto sempre a 24 o 25 fps se non voglio avere problemi a guardare il progetto sulla televisione? grazie
Ciao 😁
É importante che il video esportato sia sempre a 30fps. Nelle impostazioni del programma verifica che il settaggio sia corretto. Potrebbe anche essere un problema di prestazioni della televisione. Assicurati quindi di esportare in H.264 e non in H.265.
ok...quindi se ad esempio registro in 4 k sempre a 30 fps giusto? e per una registrazione in moto quindi va bene?...grazie per avermi risposto cosi celermente.
@@mares030 si esatto i 30 fps sono il miglior compromesso. Ricorda che i video della GoPro sono molto pesanti da gestire quindi a prescindere dagli fps potresti vederli a scatti.
Quindi assicurati di avere una scheda di memoria di marca e veloce e verifica anche che i tuoi dispositivi siano in grado di riprodurre i video della GoPro (devono essere recenti e potenti).
Ciao Andrea, ma se imposto l'otturatore fisso ad es. a 1/50 (perchè registro a 25 fps) non rischio di avere fotogrammi sovraesposti in caso di tanta luce o sottoesposti in caso di poca luce. E' un rischio concreto o c'è qualche accorgimento per cui il video risulta sempre esposto correttamente? Grazie.
Ciao, si infatti come dico a fine video ti servono i filtri ND.
Qui trovi il video: th-cam.com/video/jLrUMTNxNak/w-d-xo.htmlsi=n8jwAaGJ7YTa96tu
Puoi ovviamente impostare iso minimo 100 e iso massimo 400 in modo che la GoPro ottimizzi l'esposizione ma chiaramente in molte situazioni non basta cambiare questo valore.
Grazie.
@@Graziano_Ferrari di nulla!
Sei UN Grande
Ciao, ti ringrazio!! 😁
Ciao
complimenti per i tuoi video è grazie a te che sto iniziando a usare la go pro hero 12 in modo ottimale.
Avrei una domanda per girare i video in moto quali settaggi devo usare? io adesso vado di 30fps a 1.60 di otturatore ma noto che anche se vado oltre i 150 orari sembra che la moto vada lenta non so se mi sto spiegando , nn vedo il paesaggio ai lati come delle scie cosa che vedo fare ad altri creator.
GRazie in anticipo e ancora complimenti
Ciao, ti ringrazio 😁
Se imposti l'otturatore a 1/60 anche a velocità molto basse noterai il motion blur. Ti ricordo che di giorno per impostare 1/60 avrai la necessità di montare i filtri ND.
Ciao
Complimenti x il video e per il canale🤙
Vorrei farti una domanda, avrei intenzione di fare qualche vlog tranquillo con iPhone e gopro, pensavo sinceramente di girare tutto in 1080 30fps per una questione di volume dei file e comodità nel montaggio.
Secondo te è la scelta migliore nel caso specifico Vlog o consiglieresti altre risoluzioni o Frame rate differenti?
Grazie in anticipo
Ciao, ti ringrazio 😁
I 30fps vanno benissimo ma se hai modo di gestire i file ti consiglio di usare almeno il 4k sulla GoPro. Infatti i modelli recenti rendono molto male in 1080p. Eventualmente ti conviene poi comprimere tutto in post produzione.
Anche con l'iPhone hai una bella differenza di qualità se registri in 4k.
Conviene registrare in 1080p solo se si deve pubblicare una storia su IG o comunque qualcosa di rapido che non richiede molta qualità.
Ciao,
complimenti per il canale.
Ho appena acquistato una Gopro Hero12, purtroppo non mi sono reso conto di aver registrato dei video a 120 FPS 4k e quando li guardo su PC sono rallentati e a scatti, si possono modificare in post produzione?
Grazie.
Ciao, ti ringrazio 😁
Dipende dalle prestazioni del tuo computer. Considera che i video a 120fps non sono rallentati ma li devi rallentare tu in post produzione.
Puoi quindi convertirli a 30fps con qualsiasi programma di montaggio video ( con qualche convertitore automatico come Handbrake), chiaramente peró il risultato non sarà ottimale. Oppure appunto li puoi rallentare di 4 volte ed esportarli rallentati correttamente.
@@ASVideo ciao, grazie per la risposta super celere, purtroppo il PC è vecchiotto e non ha grandi prestazioni...io uso capcut come programma di editing, si può fare con quello o come fare per rallentare di 4 volte con il file salvati su GoPro? Non capisco questa parte...scusa ma non sono molto pratico di questo 😱
@@lucafortin2988 di nulla!
Con CapCut ci dovrebbe essere l'icona della velocità che ti permette di gestire il tutto. Io ho fatto una guida sugli slow motion specifica per GoPro ma non uso CapCut: th-cam.com/video/EBJ4jdgu1IA/w-d-xo.htmlsi=27AF_oy8ECCiVS30
@@ASVideo il video l'ho visto ma il mio problema è che ora avendo registrato a 120 FPS quando lo vedo su PC si blocca e va a scatti. 😭
@@lucafortin2988 devi riuscire a rallentarli o a convertirli. Considera che i video delle GoPro sono pesantissimi ed hai bisogno di computer molto potenti o di smartphone di ultima generazione.
ciao voglio chiederti un consiglio io ho preso da poco la hero 11 mini e faccio video in enduro quindi molto movimentati, mi consigli 30 o 60 fps?
grazie
Ciao 😁
Come dico nel video dovresti usare sempre i 30fps ed i 60 e superiori solo per gli slow motion
@@ASVideograzie proverò 👍🏻
@@federicoalzapiedi di nulla!
Ciao, invece se avessi intenzione di riprodurre i video sia online che sulla tv a quanti fps consigli di registrare i video? Grazie
Ciao 😁 il concetto é sempre lo stesso. Sia che guardi da smartphone, PC o televisione.
30fps sono il miglior compromesso.
24/25fps per lavori oppure i 25fps se registri di sera in giro (cosa che ti sconsiglio con la GoPro).
@@ASVideo mentre per il formato con massima risoluzione, consigli sempre 16:9?
@@Beppe821 si a meno che hai la Hero 11 e vuoi fare lo stesso contenuto sia per un video orizzontale che per uno verticale, allora in quel caso conviene scegliere gli 8:7
Ciao ho capito dai tuoi video che sei di Catania!
Vorrei chiederti che mi è capitato di registrare mentre andavo in auto, ma dalla ripresa non si notava la velocità, li come si dovrebbe impostare?
Ciao, si sono di Catania.
Cosa intendi di preciso? Parli dei dati del GPS? O vorresti l'effetto motion blur?
@@ASVideo no cioè, mentre la macchina andava ad una certa velocità e la GoPro registrava il parabrezza, tutta la visuale quindi del guidatore, dalla registrazione non si percepiva la velocità rispetto a quando sei in prima persona
@@alexfornito94 la velocità la percepisci principalmente con il motion blur, quindi scattando al doppio del framerate (a 30 fps devi selezionare 1/60) ma cosí la stabilizzazione funzionerà molto male.
Poi per il resto se inquadri principalmente dentro la macchina e solo una piccola porzione inquadra il fuori allora ci può stare che li noti meno velocità rispetto ai video dove inquadri principalmente fuori dall'auto.
Ovviamente la velocità deve essere identica per fare un paragone.
@@ASVideo ah perfetto grazie per il chiarimento!
@@alexfornito94 di nulla!
Ciao e rieccoci con una nuova domanda 😅😅😅 . c'è un modo per non perdere le impostazioni video dell'otturatore con il cambio 50 60hz ? e seconda domanda se è possibile avere il selettore nella schermata principale del menu a tendina? grazie
Ciao 😁 Purtroppo la GoPro adatta il tempo di scatto in base al framerate quindi ad esempio non c'è modo di scattare a 1/50 quando si registra a 30fps e così via. Il menù a tendina invece non è personalizzabile (se non per la Max Lens). In ogni caso per un singolo video ti sconsiglio di mixare vari framerate a velocità normale (puoi farlo invece con gli slow motion a patto che li porti al framerate della sequenza).
avevo creato diversi preset personalizzati con risoluzioni diverse per questo chiedevo. cambiando gli hz mi rimette in auto l'otturatore in tutte le schermate.
@@marcotripaldi7562 Si, lo resetta. Anzi considera che su alcune fotocamere facendo questo switch devi formattare la scheda di memoria. Appunto non è congeniale fare spesso questo cambio. Solo in situazioni d'emergenza dovresti cambiare standard PAL/NTSC.
@@ASVideo bella fregatura se dovessi formattare.. i 50 sono comodi per le luci i 30 per avere otturatore automatico. tanto vale allora impostare sempre la regola dei 180 almeno non hai video che saltellano. grazie è un aspetto che non avevo considerato.
@@marcotripaldi7562 Si ma comunque se ad esempio realizzi un vlog e di giorno registri a 30fps e di sera in giro registri a 25fps quando poi andrai a montare dovrai scegliere se esportare il video a 30 o a 25fps. Di conseguenza uno dei due salterà qualche fotogramma. Inoltre potresti avere dei problemi con la sincronizzazione dell'audio.
Quindi se registri principalmente in ambienti dove già hai notato del flickering sarai costretto a prediligere lo standard PAL e quindi registrare a 25fps.
Personalmente comunque mi é capitato poche volte di avere del flickering perché appunto la GoPro con poca luce rende molto male e quindi sfrutto sempre dei faretti led.
Ciao e complimenti per il video. Quindi per riprese in movimento (bici, snowboard) dove non mi interessa lo slow motion bastano i 30fps per avere una buona stabilizzazione? Sott'acqua invece consigli i 60, ma sempre e solo per fare dello slow motion, corretto? grazie e buon lavoro
Ciao, grazie mille! 😁
Si in generale 30fps sono il compromesso migliore per un look non amatoriale e per avere una buona fluidità.
I 60/120/240 solo per fare slow motion. Sia in bici, che sott'acqua che sulla neve.
Sott'acqua semplicemente conviene sempre rallentare tutto quindi bisogna partire dai 60fps. A velocità reale il look non é il massimo.
ciao, ho appena comprato una hero 9 e sto recuperando tutti i tuoi video per imparare ad usarla. Mi serve per registrare video in moto (tanto movimento e frequenti alternanze luci e ombre) e per registare video mentre parlo magari tenendola in mano con uno stick difronte a me all'aperto. Mi sapresti quindi consigliare le migliori impostazioni da usare in questi due casi (anche diverse per le due situazioni così da impostare due profili). Ho anche le lenti ND, ha senso usarle in giornate tanto soleggiate con 30fps e otturatore automatico?.
Grazie in anticipo
Ciao, puoi dare un'occhiata alla guida: www.asvideofficial.com/gopro-la-guida-definitiva.html
I filtri ND ti servono per il motion blur e devi seguire la regola dell'otturatore a 180°, in quel caso sarai costretto a disabilitare la stabilizzazione della GoPro. Montare il filtro ND senza modificare i parametri manualmente non è ideale.
Ciao, ottimo video...io ho notato un di difetto e mi chiedo se sbaglio io qualcosa o se e un difetto e cosa potrebbe essere. Filmando in 2,7k a 240fps mi si forma una linea sotto, tipo pixelata/sfocata, pensavo fosse il vetrino di protezione sull'obbiettivo, ma non è così. Ho provato vari formati e me lo fa solo in quel caso. Perché?
Ciao, ti ringrazio 😁
Ti riporto ciò che ti ho scritto nell'altro commento:
"Hai l'ultima versione del firmware?
Il problema che descrivi in genere si verifica quando usi la modalità Max senza Max Lens montata.
Perchè il blocco dell'orizzonte funziona correttamente.
Con i 240fps non mi è mai capitato di avere questo problema. Prova in caso a ripristinare la GoPro."
@@ASVideo risolto...succede solo in preview...una volta scaricato sparisce...grazie cmq🙏🏻
@@ilpanta5768 perfetto! 😁
ciao, sulla gopro hero11, ho impostato i video con iso min 100 e iso max 800, a 30fps 4k. Noto che in riprese con poca luce, si notano degli scatti video o delle scie sugli oggetti, soprattutto quando attivo il blocco dell'orizzonte. quali altri parametri devo modificare per eliminare questo "disturbo"? inoltre, il blocco dell'orizzonte peggiora la qualità delle immagini (anche in condizioni di luce sufficienti)? N.B. sulla hero8, questo fenomeno sembra molto minore.
grazie
Ciao, purtroppo con poca luce avrai tanti problemi.
Soprattutto con la risoluzione. Puoi provare a selezionare Autoboost o il livello più basso di stabilizzazione. Evita boost. Inoltre con il blocco dell'orizzonte viene applicata una stabilizzazione maggiore e quindi con poca luce rende peggio.
Quindi devi procurarti un faretto o comunque cercare di registrare con più luce.
Altrimenti disabiliti la stabilizzazione ed acquisti un gimbal esterno.
@@ASVideo grazie per la risposta lampo, proverò come hai consigliato! :)
@@gordon19l di nulla! 😁
@@ASVideo una curiosità, su gopro impostando un framerate da 30fps, effettivamenre registra a 29.97 (dati rilevati da mediainfo e da FCPX). Se devo poi editaresu FInal Cut Pro x, come imposto la timeline? a 30fps o a 29,97? c'è differenza tra i due valor?' grazie
@@gordon19l devi sempre impostare la timeline con lo stesso framerate, quindi 29,97.
In media i 30fps sono sempre i 29,97. La differenza é minima ma si potrebbe desincronizzare l'audio se imposti la timeline su 30,00.
Vedo un certo Superbike Racer su youtube che gira in 4k 60fps; per on board sul mento ad alta velocità quindi "poco cinematico" in moto, non è più piacevole e fluido usare 60 frame anziché 30, 60 che tu sconsigli se non per slowmo? Spiegazione molto esaustiva btw
Ciao 😁 indubbiamente i 60fps regalano una maggiore fluidità. Del resto anche i 120fps guardati su un monitor a 120hz sono ancora più fluidi e belli da guardare.
Il "problema" sta nel fatto che siamo abituati a vedere i contenuti di alta qualità come ad esempio i film ad un framerate di 24fps con molto motion blur (otturatore a 1/48) ed infatti quello è lo standard per i film.
Per un uso personale o comunque se ti piace il look dei 60fps sei liberissimo di sfruttarlo.
Però in media i contenuti fatti a 50/60fps sono proprio quelli amatoriali. Naturalmente ci sono eccezioni come magari per mostrare i gameplay.
Ad esempio, ho appena guardato il canale di Superbike Racer che complimenti a lui visto il numero di iscritti! Ma io che sono totalmente al di fuori del mondo delle moto guardo i video con un occhio da videomaker e per me hanno un look super amatoriale. Possibilmente però sono molto più apprezzati dei video così da chi è nel mondo delle moto e che quindi si "gode" di più l'esperienza in se grazie alla maggiore fluidità.
@@ASVideo esattamente, hai centrato il punto. Peraltro quel ragazzo super svitato, non credo che editi nemmeno, vedendo ciò che pubblica. Perché li reputi amatoriali? Per mancanza di motion blur o eccessivo effetto "videogame"? Video così rapidi forse a 30fps sarebbero meno godibili? In ogni caso bisogna fare pratica con le varie soluzioni e poi valutare con occhio, così da capire anche le differenze. Grazie ancora
@@Street_Fighter_ proprio per la troppa fluidità dei 60fps. Il motion blur é un tocco extra ma con le GoPro é più complicato averlo perché dovremmo disattivare la stabilizzazione ed usare un gimbal.
Le regole sono quelle di cui ho parlato nel video, ma appunto bisogna sempre sperimentare e trovare il miglior compromesso per le proprie esigenze 😁
ho acquistato una gopro10 avendo sempre la 7 black...sulla 7black, senza protune, i filmati in 1080 sono ottimi, sulla 10 in 1080 con il protune attivo, sono tutti sgranati e scuri....io faccio video di caccia, quindi ambienti e luminosita' diverse anche ogni 10 minuti...potresti darmi qualche consiglio??
Ciao 😁
Devi impostare i valori ISO.
Superato ISO 800 il video si vedrà molto male. Superato ISO 1600 il video è inutilizzabile.
Quindi dipende dagli ambienti in cui filmi. In genere conviene impostare iso minimo 100 e iso massimo 800 per gli ambienti molto bui.
In questo test che ho fatto con la Hero 10 e Hero 11 puoi prendere lo spunto per qualche impostazione video con poca luce: th-cam.com/video/_66bBjMzqak/w-d-xo.html
@@ASVideo l'ho fatto, ho seguito i tuoi consigli, ma la qualita' dei video e' scadente rispetto alla 7 black...scusami di nuovo ma non c'e' un modo per lavorare in automatico come la 7 black?Senza protune sono perfetti con qualsiasi tempo....
Ciao, prima di tutto grazie per la tuacompetenza, nel video consigli questa soluzione
Compromesso (come registro io per TH-cam):
- 30 fps con otturatore in automatico:
Video fluidi ed utilizzabili online
- ≥50 fps con otturatore in automatico:
Solo per slow motion
ma come mai maggiore o uguale di 50, mi verrebbe da pensare maggiore o uguale di 60 che è multiplo di 30?
Ciao 😁
É per sottolineare il fatto che superati i 30fps i video vanno rallentati.
Quando usiamo la GoPro in NTSC dopo i 30fps abbiamo i 60fps.
Ma se impostiamo la GoPro in PAL troveremo invece i 50fps.
Chiaramente una volta che registri in NTSC avrai come FPS successivi 60,120 e 240.
grazie
@@pinomarzi Di nulla!!
Ciao Andrea...sono qua a fare ancora domande. Sto provando la mia Go Pro 12....all asciutto per ora, e sto riscontrando un problema: Video in 4k, 30 fps, senza fare slowmotion, dal telefono una bomba, ma nel momento in cui vado a trasmetterlo in TV 1080 p, le immagini sono un pochino sgranate, la prima risposta che mi sono dato è che sarebbe normale perché video in 4 k, TV al massimo 1080 p, che voglio pretendere?!?!?!?....ma allora perché quando guardo i video di altri in 4k o 5k nella mia TV da TH-cam, sono stupendi????....e non sgranano???? Help
Ciao, i video in 1080p della GoPro hanno una qualità bassissima. Va bene magari per una storia di Instagram che appunto vedi su un display piccolo e di base è molto compressa. Ma in genere per avere la massima qualità devi registrare in 5.3k. Oppure in 4k.
Edit: avevo letto male.
Come li stai "trasmettendo" i video alla televisione?
@@ASVideo Li trasmetto tramite cromecast, condivisione schermo del telefono in TV
@@sim_sub_immersioni il problema è proprio la Chromecast. Probabilmente la trasmissione ha un bitrate basso. Per vederli a massima qualità dovresti collegare magari un notebook alla porta HDMI della TV e riprodurli da li. Oppure se la tua TV supporta i video della GoPro potresti collegare un lettore di schede alla porta USB della TV.
In alternativa devi acquistare la Media Mod per collegare la GoPro alla TV, la qualità non sarà altissima perchè è limitata ad un output di 1080p ma probabilmente sarà più alta del collegamento della Chromecast.
@@ASVideo ah ok, quindi è la cromecast che fa perdere la risoluzione....perfetto.
Prima di tutto ciò, voglio fare una prova, tipo....Edito il video, lo carico sul mio canale youtube e provo a trasmetterlo alla massima risoluzione che mi permette youtube sempre in TV....e vediamo se migliora.
@@sim_sub_immersioni ovviamente così ci sarà la compressione di TH-cam e devi rispettare i valori consigliati da Google: support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it#zippy=%2Cbitrate
Ovviamente per non perdere qualità l'unica soluzione è riprodurre direttamente i contenuti sul dispositivo che stai usando.
Ciao, quindi se volessi ottenere un look il più cinematico possibile con ND a 24fps e 1/48 anche in scene movimentate come in moto cosa consigli per evitare il problema della stabilizzazione? Ho visto alcuni video in cui consigliano di aumentare fps e la velocità dell’otturatore a 4x (e non 2x).
Ciao 😁
Dovresti usare un gimbal o qualche supporto che riesca a ridurre al minimo le vibrazioni.
Se aumenti gli fps (per fare gli slow motion) devi aumentare la velocità di scatto ma mantenendo sempre la regole dell'otturatore al doppio del framerate.
A 60fps quindi imposterai 1/120. A 120fps i 1/240 e così via.
Considera che 1/120 é il valore minimo per avere un po' di stabilizzazione. Mentre a 1/240 sei al sicuro.
Purtroppo a 24fps se imposti un tempo di scatto piú veloce noterai dei micro scatti.
Potresti provare quindi ad usare una velocità di scatto un po' più alta rispetto a 1/48 e provi a cercare il punto giusto fra motion blur e stabilizzazione.
Del resto queste sono le regole ma poi ognuno é libero di modificarle a proprio piacimento.
@@ASVideo Perfetto, grazie per la risposta 🙏🏻.
In condizioni di scarsa luminosità e buio (come di notte) che impostazioni consigli? In quel caso vale ancora la regola dei 24-48 ?
@@enrico6444 di nulla!
Si di sera comunque ti serviranno dei faretti perchè altrimenti il risultato sarà pessimo.
Se vuoi mantenere lo stesso look dovresti usare bene o male sempre gli stessi valori di scatto. Imposta iso massimo a 800 ma comunque le riprese verranno abbastanza male. Se puoi, evita di registrare con poca luce.
Buongiorno e complimenti per le spiegazioni molto dettagliate. Io di solito su premiere lavoro con delle foto scattate e poi trasformate in timelapse a 25 fps. Se dovessi usare come intro alcune riprese video fatte con la gopro hero 11 black rallentate anche di poco, dovrei filmare presumo a 25 fps e non a 30 per poi rallentare. Ho capito bene?
Ciao, ti ringrazio 😁
Se le clip le riprodurrai a velocità normale allora devi impostare 25fps come la tua timeline.
Se invece le devi rallentare puoi impostare i 50/100/200fps e quindi porti la clip a 25 fps.
Su Premiere nell'elenco dei filmati importati basta cliccare con il tasto destro sulla clip e selezionare "Interpreta metraggio" e quindi scrivi 25fps. In questo modo le rallenterà automaticamente.
Ciao e grazie per i consigli nei tuoi video. Se ho ben capito per ottenere il compromesso tra la massima risoluzione e stabilità devo impostare 5.3k, oppure 4K, e 30fps con otturatore automatico e stabilizzazione massima. Nelle giornate più luminose se metto 60 fps cosa cambia.?
Ciao 😁
Si in questo video non ho voluto soffermarmi sulla risoluzione e sulle altre impostazioni.
Comunque i 30fps a mio avviso sono il compromesso migliore per avere un video fluido ed anche con un aspetto piacevole.
Inoltre cosí puoi sfruttare la stabilizzazione a massima potenza ( a patto che ci sia abbastanza luce).
I 60fps li dovresti usare solo per fare gli slow motion insieme ai 120 e 240fps.
Per la risoluzione puoi usare la massima disponibile per avere la qualità migliore, appunto il 5.3k ma eventualmente puoi scendere in 4k.
Scusa, ho visto che nelle impostazioni della GoPro 11 non sono previsti i 25 fps, da 24 passo a 30. Siccome ho già avuto problemi con il flickering vorrei chiederti esiste un' impostazione che ti permetta di eliminare il flickering salvaguardando la stabilizzazione, oppure usando i 24 fps devo comunque abbassare i livelli di stabilizzazione?In ogni caso non credo sia possibile inserire i 25 fps se non sono previsti nei settaggi predisposti. Grazie
Ciao 😁 devi impostare la GoPro sullo standard PAL. Quindi vai nelle preferenze della GoPro poi in Preferenze Generali e in "Anti-sfarfallio" devi selezionare 50Hz invece di 60Hz.
Così facendo avrai tutti gli fps dello standard PAL.
@@ASVideo Basta chiedere a chi ne sa di più e risolvi........😁😁grazie mille
@@gianlucaierpi2258 ahahah di nulla! 😁😁
eccoci qua!!!,.. ;)
😁
Ciao ! Ottimo tutorial, mi hai aperto un nuovo mondo.
Volevo farti una domanda in merito:
Supponendo che debba registrare un video da social con la go pro, in una location interna con luci regolate, con l'obiettivo di creare in post produzione degli effetti di velocizzazione video oltre al semplice video in parlato .
Mi domandavo se andasse bene registrare in 4k 24 FPS con otturatore (1/48) oppure in 4k 60 FPS con otturatore (1/120)
Essendo che in post produzione realizzerò anche delle velocizzazioni del video in alcuni momenti, va bene di più il 24 FPS o il 60 ?
60 solo per rallentamenti ?
Quindi un video velocizzato può essere figo anche con 24 FPS con otturatore 1/48 ? O meglio che utilizzo il 60 FPS con 1/120 di otturatore ?
Sono indeciso su questo aspetto che mi crea ancora un po' di confusione hahahab grazie mille
Ciao, grazie mille! 😁
Puoi benissimo usare i framerate bassi (in questo caso i 24fps) per velocizzare i video. Considerato che poi se sei al chiuso ti conviene sfruttare tutta la luce che può entrare nel sensore. Quindi a 24fps 1/48 avrai un filmato molto più luminoso di 60fps a 1/120.
Occhio comunque all'eventuale flickering. Quindi un'alternativa potrebbe essere 25 fps 1/50.
Ciao, ho appena acquistato una hero 11 e pensavo di registrare sempre a 60fps poiché potrebbe servirmi durante l’attività di fare un rallenty non previsto.
Dici che se in fase di montaggio scalassi tutto da 60 a 30fps, la qualità del video ne risentirebbe a livello di fluidità?
Ciao 😁 se il video poi sarà esportato a 30fps chiaramente non é l'ideale.
Se succede con qualche clip alla fine non é un grosso problema.
Potresti registrare a 30fps quando parli e poi le altre clip a 60fps in modo da poterle rallentare.
@@ASVideo Sostanzialmente dovrei usarla per fare video di gioco durante partite di Airsoft. La maggior parte del tempo il girato mi servirebbe a 30 fps; avrei bisogno dei 60fps solo per rallentare un minuto al massimo ogni 10 di girato di montato.
Il fatto è che le scene da rallentare non possono essere previste…non esiste quindi un altro modo immagino, giusto?
Puoi anche scegliere di registrare a 60fps ed appunto fare il progetto a 30fps e rallentare solo alcune clip. Naturalmente salteranno dei frame però in base alla situazione potrebbe essere non troppo vistoso. Potresti avere anche problemi con la sincronizzazione audio.
@@ASVideo Quello di impostare i 30fps era quello che avevo in mente di fare.
Il fatto è che non ho idea di quanto possa risentirne la fluidità visto che, a rigor di logica, dovrei stare a 1/120 girando a 60fps. Scalando a 30fps in post, però, mi verrebbe da mettere 1/60 (visto che andrebbe poi a pescare solo 1 fotogramma ogni due). Pensi sia una cavolata o che sia corretto concettualmente?
P.s. Tieni conto che i momenti rallentati non mi serve siano estremamente fluidi (si tratta di 5 secondi alla volta ad esagerare), mi basta che non siano a 15fps. Quello che mi interessa è che lo siano e riprese principali.
Scusami, spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo incasinato o prolisso😅
@@marcoinno28 per questo tipo di riprese ti consiglio di impostare l'otturatore in automatico. Anche per avere la stabilizzazione al top. In ogni caso se vuoi impostare l'otturatore manualmente, si dovresti impostare 1/120 anche se poi rallenti. Registrando a 60fps a 1/60 avresti un blur esagerato.
Purtroppo non hai molte alternative 😅
O tutto a 30fps senza fare slow motion. O tutto a 60fps e poi li "trasformi" a 30fps e rallenti solo alcune parti.
O registri a 30fps e quando immagini che ci sia qualcosa di più interessante switchi ai 60fps.
Quindi io che ce l’ho per uso amatoriale, non edito nulla, ma riprendo i miei viaggi come ricordo cosa devo usare per non stare lì a regolare ogni volta?? Leggo 30,25, non ci capisco una mazza 😂 Grazie mille
Ciao, imposta 30fps e vai sul sicuro per le riprese diurne normali 💪
@@ASVideo ok, in caso di riprese notturne in città switcho a 50hz?
@@Im_ste si, a meno che non usi un faretto led per dei vlog e allora anche i 30fps vanno bene in quel caso. Ma in media di sera conviene impostare i 25 fps a 1/50 con stabilizzazione disattivata.
Ciao, complimenti per il canale! Quindi se ho capito bene consiglieresti di registrare in 4k 60 fps con otturatore auto per video in movimento (in cui si ha bisogno di stabilizzazione) e 4k 30 fps con otturatore 1/60 per video "statici"?
Ciao, ti ringrazio 😁
No, i 60fps e superiori li dovresti usare per fare gli slow motion.
Altrimenti se ti piace il look li puoi sempre usare, ma inevitabilmente i video sembreranno più amatoriali.
Se poi vuoi impostare l'otturatore manualmente (1/60 a 30fps) la stabilizzazione funzionerà male e ti serviranno i filtri ND
tu hai ragione,ma è consigliabile usare i 25 fps in italia...
Ciao 😁 indubbiamente per scopi lavorativi bisogna registrare a 25fps ed usare i filtri ND e sfruttare un gimbal. Ma altrimenti per le riprese diurne si ha solo un grande vantaggio ad usare i 30fps.
a me a 1/500 non sembra scattoso, mentre a 1/50 mi sembra più che fluido direi sfocato
Ciao, la cosa migliore per le riprese con le action cam è appunto lasciare l'otturatore automatico a 30fps.
Solo se ti interessa un look più cinematografico dovrai usare i 24 o 25fps a 1/50 di secondo.
@@ASVideo Sto facendo delle prove con la Pocket 2 e a 30 fps mi piacciono, ma devo ancora farne di video per notare bene bene le diff. tra 25 e 30, mentre per le velocità al momento non posso fare niente perché non ho i filtri, quindi oggi ho usato da 1/680 a 1/1250 in base al sole.
@@miliziametallica ah con la Pocket il discorso cambia. Dato che la stabilizzazione è meccanica se hai la possibilità di usare i filtri ND conviene seguire la regola ed impostare 1/50 o 1/60 in base al framerate.
Se non usi i filtri ND conviene lasciare l'otturatore in automatico
@@ASVideo ok, per ora lascio in automatico allora, ma cmq usandola col sole mi viene di sicuro iso 100 e 1/1250 o giù di lì
Ciao .. Protesti fare un video , su come esportare al meglio per Facebook, Instagram... Soprattutto per il bitrate ( Su Facebook, per evitare video sgranati , esporto anche clip dal 4k , bitrate alto , con una risoluzione 1280x720 + modificando un bitrate ,molto basso )
Ciao 😁
Ho realizzato un video per le impostazioni consigliate per TH-cam th-cam.com/video/csUmtO9a2WY/w-d-xo.html
Purtroppo Instagram e Facebook riducono tantissimo la qualità dei filmati.
Vediamo se in futuro farò un articolo o un video per le impostazioni consigliate.
Se non ricordo male su Instagram e Facebook non bisogna andare oltre gli 8mbps in 1080p.