Come cucinare i funghi chiodini: ricetta base

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ธ.ค. 2021
  • Il segreto per preparare i funghi chiodini, la base per renderli appetitosi e cucinarli in varie modalità. Questa è la ricetta base, da qui possiamo utilizzarli in qualunque combinazione, come contorno, in abbinamento a polenta, carne, preparare un risotto oppure congelarli per successive ricette.
    Qui trovi la seconda parte della ricetta, per preparare i chiodini sott'olio:
    • Come fare i chiodini s...
    ❤ ❤❤ Iscriviti ora al mio canale: / paologoglio
    ♡ ♥ ♡ ♥ ♡ ♥ ♡ ♥
    paologoglio.com/
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 17

  • @pietromagenis8170
    @pietromagenis8170 ปีที่แล้ว +1

    Non è una ricetta algoritmica..!
    Mi piace

  • @GianfrancoMonaldi
    @GianfrancoMonaldi ปีที่แล้ว +1

    Finalmente uno chef che sa cucinare i chiodini. La maggior parte dei cuochi li confonde con i pioppini, ottimi anche da crudi, conseguenze malate perché il chiodino è tossico.

    • @PaoloGoglio
      @PaoloGoglio  ปีที่แล้ว

      Grazie Gianfranco in realtà non sono uno chef ma mi diletto 🙃

    • @federicodallavalle8745
      @federicodallavalle8745 7 หลายเดือนก่อน

      Non si possono confondere I chiodini dai pioppini, sono completamente diversi, in più uno é viscido e và sbollentato, perchè è tossico mentre il piopparello o pioppino lo si lava bene e si mette a mollo e poi lo fai bollire in vino aceto e sale, poi lo metti ad asciugare e nei vasetti sterili con olio di semi di di giasole, pepe e a piacere uno spicchio d'aglio intero e, se li vuoi piccanti un peperoncino ma meglio evitare perchè li snaturi, Metre se li vuoi fare trifolati dopo lavati li prepari direttamente in pentola con aglio, olio, pepe sale e, per quanto sia sbagliato io metto la cipolla perchè per mè vengono meglio e alla fine prezzemolo o li puoi seccare...... I chiodini devi sbollentarli per forza per via del viscido....... Comunque, I piopparelli sono nettamente più buoni almeno che il chiodino non sia trovato sul pioppo o sulle Rubina, all'ora li é addirittura piu😢 buono del piopparello ovviamente selvatico e non coltivato,difatti I funghi più buoni che ho mangiato in vita mia erano I chiodini di rubina e su un pioppo, qualcosa d'indescrivibile e non erano neppure viscidi!!! Tanti trovati in giro non erano un gran che mentre I pioppini erano sempre buonissimi con un profumo strepitoso e un gusto eccezzionale e li ho anche seccati come i porcini per I risotti e le paste!!!

  • @gianbattistatadiello8368
    @gianbattistatadiello8368 ปีที่แล้ว +1

    Ciao...bel video,complimenti.Volevo chiederti una cosa.Parlando con una mia amica mi ha detto che sua nonna li fava fritti,quelli con cappelle leggermente aperte,dopo una sbollentata,passarli dopo averli aciugati,nella farina bianca e poi fritti.Dice che son buonissimi.Che ne pensi?

    • @PaoloGoglio
      @PaoloGoglio  ปีที่แล้ว

      Interessante proposta, le nonne la sanno lunga, grazie Gianbattista

  • @denicolaluigi
    @denicolaluigi ปีที่แล้ว

    Ciao volevo chiederti se dopo una prima gettata di chiodini ne possono seguire altre.Grazie

    • @PaoloGoglio
      @PaoloGoglio  ปีที่แล้ว

      Si almeno due in genere, ciao Luigi

    • @tappotopolino5887
      @tappotopolino5887 8 หลายเดือนก่อน

      l'Italia e stata Rovinata da tutti questi governi barlacci SECONDO LEI BASTA UN ANNO PER RISOLVERLA (( TUTTO QUELLO CHE DICE LEl E IN CATTIVA FEDE SI VERGOGNI ))

  • @fabiodidone5253
    @fabiodidone5253 9 หลายเดือนก่อน +1

    L'acqua e'TOSSICA.........vanno bolliti e schiumati x questo...

  • @blackcrow9560
    @blackcrow9560 ปีที่แล้ว +3

    3 giorni ? 2 giorni? mia nonna li faceva sbollentare 10 minuti con acqua e aceto e poi in padella, olio aglio e pomodorini...Una Favolaaaa !! Non hanno MAI fatto male a nessuno....arrivederci..

    • @GianfrancoMonaldi
      @GianfrancoMonaldi ปีที่แล้ว +1

      Poi in padella per 45 minuti. Coi chiodini non si scherza negli anni puoi avere seri problemi al fegato e ai reni.

  • @mauroruffo4817
    @mauroruffo4817 8 หลายเดือนก่อน

    il procedimento risolverà ugualmente il problema ma quando si parla di funghi BISOGNA SPIEGARE BENE i motivi della particolare lavorazione , i chiodini hanno bisogno di una bollitura e scarto perchè possiedono una TOSSINA CHE E' IDROSOLUBILE NELL'ACQUA BOLLENTE , sono cose importantissime che un esperto come lei dovrebbe specificare meglio , cosa che non hanno i pioppini che vengono ancora confusi con l'ARMILLAREA mellea (chiodino).