Quanto vale l'area compresa fra tre circonferenze tangenti?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Per supportarmi nella creazione di altri video simili iscriviti al canale @matematicatranquilla e lascia un mi piace o un commento al video (questa o è un vel non un aut!).
    Se hai bisogno di aiuto con un esercizio o c'è un argomento che non hai capito bene, prova a lasciare un commento, potrei risolverlo o spiegarlo in un prossimo video.
    Questi video li faccio per hobby e per passione, quindi se trovate qualche errore o svista al loro interno segnalatemelo pure nei commenti. Vi chiedo però di farlo con gentilezza. Gli errori capitano a chiunque: al ministero quando creano i quiz per il test di medicina o le domande per l'esame di maturità, ai professori universitari quando preparano i testi degli esami o durante le lezioni; è molto probabile che capiterà anche a me nei miei video prima o poi.
    Alla prossima!
    #matematica #geometria #soluzioni #curiosità #problemi #spiegazioni

ความคิดเห็น • 15

  • @mauriziograndi1750
    @mauriziograndi1750 3 หลายเดือนก่อน +6

    Bravissima complimenti. Non per il problema che era facile da risolvere ma perché si intuisce che il Suo modo di insegnare funzionerà anche con problemi più complessi. Dare credito dove credito è dovuto. Mi ricorda il metodo del professor Pattaro: eccezionale.

  • @StefanoResta-iu5ji
    @StefanoResta-iu5ji 3 หลายเดือนก่อน +6

    Manca la dimostrazione che la retta congiungente i centri di due circonferenze passa per il punto di tangenza delle stesse circonferenze. O in altri termini che i raggi tracciati fra i centri e il punto di tangenza stanno sulla stessa retta. Altrimenti non si può affermare che i due raggi formano le due metà del lato del triangolo.

    • @matematicatranquilla
      @matematicatranquilla  3 หลายเดือนก่อน +4

      Ciao, solitamente quando si affronta l'argomento delle circonferenze tangenti esternamente una delle prime osservazioni che viene fatta è che date due circonferenze tangenti esternamente, i due centri delle circonferenze e il punto di tangenza sono allineati, cioè appartengono alla stessa retta. Per questo motivo l'ho dato per scontato. (La dimostrazione di questo fatto è abbastanza semplice, basta farla per assurdo e sfruttare la disuguaglianza triangolare per ottenere un assurdo).

    • @robertopece8393
      @robertopece8393 2 หลายเดือนก่อน

      ...ma andava premesso...

  • @concettafanti2492
    @concettafanti2492 3 หลายเดือนก่อน +2

    Spiegazione chiarissima.

  • @olinto724
    @olinto724 3 หลายเดือนก่อน +1

    Brava, ma desidero ricordarti che l'area del triangolo equilat. è l^2x 0, 433 e quindi ✓3 come hai detto. Poi i tre settori di60° formano l'area di metà cerchio . Così si velocizza la soluzione. Complimenti e ciao.

  • @stefano.palmieri
    @stefano.palmieri 3 หลายเดือนก่อน +1

    Brava davvero. Chiaro

  • @massimogirardello3131
    @massimogirardello3131 2 หลายเดือนก่อน +1

    La soluzione per tre cerchi qualsiasi di uguale raggio avente lunghezza generica "r" è:
    r*2(✓3 - π/2)

  • @francozappala5470
    @francozappala5470 หลายเดือนก่อน

    L’hai risolto solo per sottrazioni. Potevi quindi fare anche : calcolare l’area del triangolo e poi sottrarre i tre spicchi o se preferisci settori circolari con la sua formula Se l’angolo è dato in gradi, devi prima
    convertirlo in radianti
    Quindi come sai usi la seguente
    A = \frac{1}{2} r^2 \left( \frac{\theta \pi}{180}
    ight)
    Scusa ma qui LaTex non funziona.

  • @dariocirino4065
    @dariocirino4065 3 หลายเดือนก่อน +1

    Brava, spiegazione chiarissima

  • @antoniomzverga7861
    @antoniomzverga7861 2 หลายเดือนก่อน

    C’è una dimostrazione più semplice e senza dubbi,😅 se si “specchia” ogni spicchio dell’area verde all’interno di ciascun cerchio. Da lì in poi si procede analogamente calcolando l’area di ciascun spicchio, sottraendo l’area di un settore circolare, pari a 1/6 del cerchio, a quella di un triangolo equilatero di lato unitario.
    Faccio anche notare che, nella lingua italiana, il termine “circonferenza” si usa per indicare il perimetro di un cerchio. Quindi “cerchio” andrebbe usato per indicare la figura geometrica in contesto.
    Grazie comunque di stimolare ancora la mia mente e di “provocare” sia la mia logica matematica sia la mia critica lessicale.

  • @armanavagyan1876
    @armanavagyan1876 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille)

  • @andreaguida
    @andreaguida 3 หลายเดือนก่อน

    Si ma pi/3 = 60 gradi o sbaglio? Cioè pi/6 è 30 gradi

    • @andreaguida
      @andreaguida 3 หลายเดือนก่อน

      Infatti l’area del settore circolare avendo l’angolo in radianti è A=r*r*angolo in radianti/2