Un grande, grande classico. Video chiarissimo su un prodotto tradizionale, semplice ma non scontato, sincero ed esemplare. Mille grazie. La rifaro' di certo adesso che 'so'.
Appena la temperatura in casa sarà un po’ più bassa, andrà ancora meglio! Grazie per i complimenti! Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
La seguo da un po' e trovo che il suo modo di fare video sia di gran lunga il migliore. A parte la bravura nel maneggiare la materia, il modo di esporre, spiegare con calma e chiarezza senza urlare e soprattutto l'aggiunta dell'audio in fase di montaggio e non in presa diretta le permettono di essere molto professionale e pulito, igienico! Il web è pieno di professionisti che "uniscono l'utile al dilettevole" e magari mentre stanno lì durante il sevizio sfornano pizze alle bave a ignari clienti.
Complimenti, bellissimo video... alla fine pizze molto invitanti, cmq un po di cornicione appare sempre... anche con questa stesura. Grazie ancora del video sempre un piacere
Probabilmente occorre abbassare un po’ la temperatura di lievitazione… Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Salve, ti seguo da tanto ed è sempre un piacere visionare i tuoi video. Però mi sono accorto che hai avuto un notevole dimagrimento dai primi video, spero che tu stia bene. Comunque in bocca a lupo per tutto e grazie per questo splendido video.
@@Lapizzafattaincasa questa risposta mi rende felice, attendo al più presto un suo nuovo video. Sono davvero piacevoli e istruttivi. Grazie per condividere la sua conoscenza con noi.
Caro Maestro Sergio! Credimi...non c'è nulla di meglio che gustarsi un tuo video (tra l'altro questa volta pieno di tanti ricordi) di Domenica...sul.divano a riposarsi un po! Sei unico!!! Con affetto e stima...❤️🔥💯🔥❤️
. Prego.....anke io sn un appassionato come voi solo che non adopero i social nn faccio dei video....però vi seguo tutti voi ...mi riferisco a te a sergio ad antonio d malati d pizza anke a luigi della pizza fatta a mano e molti altri.....siete una specie d punto d riferimento.....x chi si diletta a fare la pizza...bravi tutti quanti.....waglioo....un abbraccio a tutti voi
Grazie mille Debora, per il tuo sostegno e le tue parole di incoraggiamento. Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
“Elementare Watson…” come al solito, Sherlock Sergio risolve con semplicità e precisione uno dei misteri dell’arte della pizza. Grazie per la tua perspicacia e bravura. Uno di questi giorni ci proverò. Peccato che il mio N3 non mi permetta una vera rot ‘e carrett. Ma un 33cm forse riesco a farlo. Da quello che ho capito, non dovrei aver problemi ad impastare a mano, data la “semplicità” dell’impasto. Grazie come sempre,Sergio!
Non avrai alcun problema impastare, né a infornare nel tuo forno. Semplicemente la pizza sarà un pochino più piccola, ma lo stile dovrà rispecchiare quella della versione più grande. Divertiti!
Segui la ricetta e vedrai! L’importante è non esagerare con l’incordatura. Poi le 24 ore a 20° faranno il resto… Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
Grazie Sergio per aver condiviso con noi la ricetta della iconica pizza da Michele Condurro. Prima o poi dovrò andarla a provare questa iconica pizza che è diventata famosa in tutto il mondo, nel frattempo, fino ad allora, proverò a replicarla a casa …mi procurerò la Caputo pizzeria. Sull’olio di semi magari mi lascieró la licenza poetica di usare quello di oliva 😅
Procedi tranquillamente, caro Livio. Noi siamo semplici appassionati e innamorati del mondo della pizza… tentativi e licenze sono il minimo che possiamo concederci.
vorrei che facessi più video. Oltre ad essere istruttivi sono anche rilassanti... Volevo farti una domanda: ho un calory forni mastro camera alta che arriva a 450 gradi, pensi sia possibile fare questo tipo di pizza? se si come fare? grazie
Ciao sono Cosimo da brindisi puglia cortesemente non sto trovando i contenitori singolarmente per la lievitazione potresti darmi tu un suggerimento dove comprali e che misura. Infinitamente GRAZIE
Fantastiche pizze, come sempre! Adesso però dovresti svelarci la ricetta della mitica pizza sarda! Sottilissima e croccante, ancor di più della scrocchiarella romana. Così potremmo assaporare tutto l’anno uno dei tanti meravigliosi sapori classici della Sardegna.
ANCORA UN CENTRO PERFETTO! Ecco un video di archeologia gastronomica! Una delle ricette piu pubblicizzate ed al contempo piu segrete che Sergio ha ricostruito per il piacere di tutti noi. Sfatato il tabu di unire insieme lievito e sale, sfatato il mito della pasta di riporto (che è invece LVDB) rimane una fondata ipotesi sul poco lievito e la lunga lievitazione a t.a. di circa 20 gradi. Il risultato è un ennesimo centro di Sergio che, dopo la contemporanea dal cornicione "esagerato" ci regala ora una pizza a ruota di carretto come da disciplinare. Appetitosa e che vien voglia di mangiare subito. Ancora grazie
Ciao Sergio. Una richiesta sarebbe bello vedere un video sulla pizza "Tonda al Piatto" cioe' cotta a 350 gradi... anziche i 460-500 della Napoletana utilizzando l'impasto collaudato per la Napoletana, ma utilizzando per esempio il programma "Tonda Romana" di Effeuno o altro. Io provero questa settimana a farlo... a presto grazie
bravo sergio complimenti per il video... la farei con la pizzeria caputo ma sacco blu e formaggio pecorino romano.. poi no dimentichiamo che il forno a legna da oltre 500° fa la differenza con tutto il rispetto per il F1N..
Purtroppo la sacco blu c’è solo da 25 kg (qui dalle mie parti)… sulla temperatura il loro forno detta legge!!! 😎 Se il video ti è piaciuto, valuta di condividerlo con altri appassionati, così sosterrai il mio canale.
piu che le ore di puntata, sarebbe utile sapere lo sviluppo in volume con quella piccola percentuale di lievito, non credo debba raddoppiare ma neanche il 50%, quindi ? 30%?
buon giorno Sergio le scrivo per una domanda un po particolare mia figlia, adora ciò che io NON CHIAMO Pizza bensì un disco volante sottilissimo e croccante che dove abito io va per la maggiore nelle pizzerie. io ho un forno karu 16 col quale riesco a ottenere tuoni risultati per una pizza napoletana. le chiedo se ha qualche idea su che ricetta potrebbe essere quella di una pizza simile grazie e scusi il disturbo
La pizza di cui si parla è la tonda romana, sottile e croccante. È sufficiente cercare - anche nel mio canale - la ricetta e le modalità operative per riprodurla nel vostro forno.
Ciao Sergio. Innanzitutto complimenti per le tue spiegazioni sempre efficaci e poi per come esegui il lavoro. Volevo chiederti se per te la fase di appretto dei panielli è preferibile che avvenga nei contenitori singoli che vedo nei tuoi video oppure va bene ugualmente la cassetta in plastica come usano i pizzaioli.
Va benissimo anche la classica cassetta che usano nelle pizzerie. Per me si tratta solo di praticità.Dentro il frigo quando uso il frigo mi viene più facile mettere dentro il contenitori singoli. Quando invece non uso il frigo mi viene comunque più comodo usare i contenitori singoli perché i panetti stanno ben separati.
Grazie Sergio per questo video prezioso! volevo chiederti se il numero di ore di lievitazione cambia in base alla temperatura (esempio con 28 gradi che ho adesso qua ci vogliono comunque 24 ore per la puntata)?
Questa ricetta è fatta per i 20° circa. Ti conviene attendere ancora un po’ se vuoi attenerti alla ricetta di Michele, altrimenti puoi utilizzare il frigo.
Ciao Sergio, complimenti per il video! Noto che il fondo della pizza è perfetto, con il mio N4 purtroppo non riesco a non bruciare. Ma il biscotto è quello originale? Mi puoi dare un consiglio?
Da un po’ di mesi (quasi un anno) i forni arrivano con la pietra di Effeuno che non è il meglio per la napoletana. Ti consiglio di acquistare il biscotto Saputo.
Da napoletano i tanti momenti passati da Michele fanno parte dei miei bellissimi ricordi. Grazie, caro Sergio, per questo bellissimo tributo alla pizzeria da Michele. Resterei, a mio avviso, un po' più basso con l'idratazione (62-63%) ma sono differenze minime.
@alessionappi2012 Nel contesto di un forno a legna dove la cottura per questo tipo di pizza difficilmente supera il minuto ci sta avere una idratazione più bassa ma nel forno di casa dove per cuocerla devi stare sopra minuto secondo me va benissimo un 65/66% ma come dici tu alla fine "sono differenze minime". P.S. 62% di idratazione per questa ricetta è quanto usato da Vincenzo e Antonio quelli dell'altro canale ^__^ ma in tutta franchezza questa di Sergio mi garba molto di più per come è riuscita... poi i gusti sono gusti si sa ;-)
@@luigib3870 io non ho pretese di avere la verità in tasca. Ho solo fatto il rapporto tra i dati dichiarati dal pizzaiolo che preparava gli impasti (deceduto a maggio): 125 kg di farina e 81-82 litri di acqua, ossia circa il 65% di idratazione.
No, è proprio 0,2, ossia due decimi di grammo. Pochissimo! Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Ciao sergio una curiosità in caso volessi raddoppiare ad esempio le dosi della tua ricetta anche il lievito va raddoppiato o segue un criterio di calcolo diverso? Grazie e complimenti
Raddoppia tutto senza difficoltà, ma togli appena di lievito dal doppio. Se il video ti è piaciuto, valuta di condividerlo con altri appassionati, così sosterrai il mio canale.
Ciao Sergio. Grazie per questo tuo ennesimo nuovo video e complimenti per la tua chiarezza esplicativa. Video sempre chiari ed esaustivi. Posso chiederti a che temperatura hai settato il forno? Grazie!!! P.S. Ho letto che si parlava della Caputo Pizzeria nei commenti. Faccio presente che la rossa è solo nella versione "domestica" e non ci sono differenze tra le farine nel sacco blu da 5 o 25 kg dei formati professionali. Spero che possa essere utile.
Grazie mille per la spiegazione relativa alla farina Caputo! Il forno ha la sola resistenza superiore che ho impostato al massimo, ossia per i 500⁰. In un forno con due resistenze occorre impostare quella inferiore a circa 400-420⁰.
Non so più come dirtelo, sono letteralmente innamorata dei tuoi video 😊. Devo essere sincera, cercavo disperatamente un video che spiegasse la tecnica dell' impasto in planetaria fatto nella maniera più semplice possibile e finalmente l'ho trovato. Nei gruppi dei guru della pizza mi scoraggio ogni giorno di più, hanno tutti impastatrici supersoniche e costosissime. Con le varie informazioni che leggo mi confondo sempre di più, si parla di impasti che si scaldano troppo con i giri della macchina, che va usata l'acqua ghiacciata, olio si olio no e soprattutto mi sento in colpa a dire che uso una semplice planetaria della Kenwood acquistata diversi anni fa, che sinceramente fa molto bene il suo livoro. Oggi ritrovandoti qui con questo metodo faccio un sospiro di sollievo 😂 Domanda questo impasto può andar bene anche in teglia nel forno di casa?
Cara Francesca, le tue parole mi fanno veramente tanto piacere per la parte in cui ti complimenti con me. Ma mi interrogano per tutto il resto sulla responsabilità che abbiamo (tutti) quando usiamo i social network nel cercare di essere accoglienti nei confronti di chi sta imparando. In questo mio canale trovi circa 340 video che iniziano alcuni anni fa e che testimoniano il mio cammino personale nel mondo della pizza e dell’arte bianca. E in un cammino si va avanti, per cui ho iniziato senza strumenti e oggi dispongo di tante belle cose. Però non mi sono mai sentito in una posizione di cui fare vanto e cerco di essere sempre disponibile con tutti e quando racconto le mie esperienze mi sforzo di non omettere nulla e di non usare termini troppo tecnici. Se frughi bene puoi trovare impasti a mano e le loro tecniche, impasti in planetaria e le loro tecniche, impatti nella spirale e le loro tecniche. Forza e coraggio! Ho anche una pagina (non gruppo!) su Facebook che ha questo stesso nome e anche lì puoi seguire qualcosa di utile. Da lì sarà per te più facile contattarmi in caso di bisogno con un semplice messaggio dalla pagina. L’impasto sarebbe per pizze libere dalla teglia, mentre se vuoi fare la teglia, usa uno dei miei video ad essa dedicati. Ad esempio questo: th-cam.com/video/sZ7rqxIxqoI/w-d-xo.htmlsi=AHfVl410-gkuM0-P
L’importante è rispettare le dosi degli ingredienti e fare una bella stesura come vedi nel video. Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
Caro Sergio si resta sempre a bocca aperta a vedere un tuo video...i tuoi consigli..la tua semplicità nel esprimere tanta passione e soprattutto bravura....queste sono le pizze della nostra infanzia...quelle che nel nostro immaginario sono e saranno i ricordi di gioventù e che ci accompagneranno per il nostri giorni della nostra vita.... Grazie per quello che fai...La nostra bella Napoli è anche questa...raccontata nelle cose piccole è la sua grandezza...UN ABBRACCIO SERGIO
Caro Enrico, grazie di cuore per il tuo bel commento, così ricco di sentimento. Questo commento è di quelli da conservare per quanto è capace di incoraggiare a fare e fare meglio. Se vorrai condividere il video con altri appassionati, te ne sarò grato perché è un bel modo di sostenere il mio canale.
Perfetto come sempre Sergio; pensa che io essendo napoletano (abito però a Torino) non sono riuscito mai a mangiare una pizza da Michele poichè quando ci sono andato ho sempre trovato una coda non dico kilometrica, ma quasi (ho desistito) Prima o poi...... Un saluto
Adesso potrai provare a farla direttamente a casa tua con le tue mani. La ricetta è semplice e funziona e stiamo andando verso il giusto clima e le temperature più adatte.
Si, si, già fatta alcune volte con esito direi positivo. Ieri sera ho fatto quella diciamo senza impasto del tuo video precedente, tutti i commensali sono rimasti soddisfatti! @@Lapizzafattaincasa
La mia esperienza da michele è stata pessima: avevano il forno sporco e ho mangiato una pizza amarissima che mi ha fatto stare male tutta notte. Gran brutto ricordo per la mia prima e ultima volta in quella pizzeria
Oh Sergio, tanti complimenti. E' sempre un piacere vedere i tuoi video. Avrei una domanda: secondo te, è possibile seguire questa procedura anche con la planetaria?
Certamente! Si tratta di un 65% di idratazione che puoi fare tranquillamente con la planetaria. Se il video ti è piaciuto, valuta di condividerlo con altri appassionati, così sosterrai il mio canale.
Pizza a grandi livelli da Sergio , come al solito .... Impasto grandioso . Mi permetto di dire è che quella di Michele è ancora più sottile di questa ed anche più grande con cornicione meno pronunciato. Comunque resta una bellissima riproposizione.
Grazie mille per il commento e per l’apprezzamento! Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Caro Sergio …non è male …ma ti faccio alcuni accorgimenti. Dopo messa l’acqua facciamo prima sciogliere il sale e poi mettiamo il lievito . Dopo sciolti i due ingredienti mettiamo man mano la farina Caputo blu. E sull’idea razione in linea di massima andiamo su 50 e 50. Poi con il pomodoro avvicinati di più al cornicione , così la rendi più sottile e con il cornicione meno pronunciato. Ti saluto e ti ringrazio di aver fatto vedere il video del caro amico e Maestro pizzaiolo Manuele ( che riposi in pace🙏)
Caro Michele, ti ringrazio di cuore di questo prezioso commento. Proverò nuovamente mettendo a frutto questi suggerimenti. Cercherò anche di trovare un po’ di farina Caputo Blu che dalle mie parti si trova solo all’ingrosso e in sacchi da 25 kg. Mi sono dovuto arrangiare con i sacchetti da 1 kg di Caputo Pizzeria che vengono venduti da Conad con la livrea rossa. Per il pomodoro, farò nuovi tentativi come mi dici. Sull’idratazione ti chiedo se può essere davvero così bassa, al 50%. I panetti della pizzeria mi sembrano così morbidi… Infine, su Emanuele Liguori, uomo buono e professionista tra i migliori, sono fiducioso che sia tra le braccia del Signore. L’avevo visto al lavoro nel 2015 e può essere che la maglietta, taglia L, che mi era stata regalata fosse anche la sua. Non ne ho la certezza e perciò non ho osato nemmeno dirlo nel video. Infine… ma il tuo nickname @michelecondurro5568 ha a che fare con la storica famiglia della pizzeria? O si tratta solo di una coincidenza o di un modo per onorare loro? Un abbraccio forte dalla Sardegna!
Complimenti, perfetta!!...abitando a 500 MT dalla pizzeria in questione, mi permetto solo di consigliare di lasciare ancora meno bordo, cioè avvicinarsi al bordo con gli ingredienti un po' in più!!... complimenti cmq!!
Grazie mille Ciro per il suggerimento e per le belle parole. Che bello abitare così vicino alla pizzeria Da Michele! Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
Il lievito di birra viene parzialmente inibito nella sua azione dal contatto con il sale. D’altro canto la tradizione napoletana ha sempre fatto così e le pizze non mostrano problemi di lievitazione. Ho letto che la problematica non ha nemmeno il tempo di attivarsi perché subito dopo l’acqua e il sale si mescola tutto con la farina.
Grazie mille Alfredo! Eh sì, sono ritornato un po’ com’ero prima… Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Bravo Sergio con un forno grande come il tuo la pizza di Michele ci sta a pennello..sai che adesso fanno anche la marita..visto che ci sei stato..quella che hai fatto come sapore ti sembra uguale....🤔
Ho visto già quelli di fulvio.sul forno p134HA..e pensavo che se quel bel pannello comandi lo mettessero anche sul gara tron sarebbe una ciliegiona sulla pizza🍒cosa ne pensi ..per me presto ci sarà...😉
Bel video :) Dico la mia: a Napoli ci sono 2 segreti. 1° la crema pasticcera, quella trasparente e lucida e il 2° è la pizza "da Michele". Questi, secondo me, rimarranno "per sempre" segreti, in quanto per la pizza "da Michele", l'unico segreto della sua squisitezza INIMITABILE è...............IL FORNO! Non è un forno ma una vera "bocca di vulcano". Infatti considerato che resta quasi sempre in attività da moltissimi lustri, è "LUI" che sprigiona sapori ineguabliabili che trasfersice sulle pizze! C'è differenza tra le altre sue sedi sparsi anche in tutto il mondo? Certo che c'è differenza: anche il se il suo "maestro pizzaiolo" si trasferisse in una di queste sedi, non mangerai MAI la stessa pizza che si produce nella sede di Napoli! Ergo, la pizza napoletana si chiama.........."da Michele".....puoi "avvicinarti" ad imitarla ma non sarà MAI come quella "da Michele", per il forno, appunto :)
No no! Sono davvero 2 decimi di grammo. È un nonnulla… Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Francesco, il lievito immagino sia 0,5 g, ossia mezzo grammo per quella farina. Giusto? Perché hai scritto 0,05 che è una misura impossibile persino da pesare. Grazie mille e fammi sapere per cortesia.
Lievito in acqua salata? Non mi pare salutare per i lieviti. 😳 Comunque lo proverò non appena mi arriverà la Diavola Pro 2.0. A proposito, grazie per il tuo video specifico e per il suggerimento del coupon sconto! 😊
Fidati! Fanno in quel modo da 150 anni e le loro pizze sono di una morbidezza unica. Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
Carissimo Carmine, in realtà sono come ho detto nel video circa 82 l, forse anche 83. Infatti, il compianto pizzaiolo della Pizzeria, Emanuele, parla chiaramente di cinque secchi e mezzo di acqua e ogni secchio è da 15 l. Quindi, l’idratazione è proprio quella che ho indicato io.
Tutti noi ci approssimiamo, ma nessuno di noi ha ancora individuato quella giusta, anche perché c’è una buona dose di riservatezza da parte della Pizzeria. Piuttosto ti prego di notare che la versione che ho provato a proporre io non è quella che hanno proposto i cari amici appassionati pizzaioli casalinghi. Ad esempio, nel mio caso, io credo davvero che l’idratazione sia il 65%, perché così deduco mettendo in relazione la farina con il peso dell’acqua utilizzata. Mentre i colleghi si fermano al 62%. Ma penso che tu non abbia visto il video, preferendo fermarti al titolo.
@@Lapizzafattaincasa se gli altri non fanno un 65% mi farei 2 domande, anche io sapevo che l'idratazione e' inferiore. D'altronde basta leggere il disciplinare: chiunque sa che la verace va dal 55 fino ad un massimo di 62,5%. Hai fatto una bella pizza ok ma lontana da Michele
@@Airland24 se io ho fatto il 65% è perché il pizzaiolo che prepara l’impasto ha dichiarato di aver usato 125 kg di farina e 81-82 litri di acqua. Totale 65% di idratazione. Fatti tu due domande se il loro pizzaiolo dice ciò che ha detto. Più di lui direi che non lo sa nessuno. Inoltre, sappi che da anni e anni la pizzeria Da Michele lotta contro il considetto standard della pizza napoletana, non lo riconosce e non aderisce ad alcuna associazione delle 3 che promuovono la pizza tradizionale.
In realtà in quel video consigliava quella idratazione a chi si voleva cimentare in casa… per facilitare l’impasto a chi non ha un macchinario. La loro ricetta la trovi in altri video. Se questo mio video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Grande!!! Andrò a cercare il tuo video perché sono curioso di qualsiasi cosa che riguardi la pizza di Michele. 8 anni fa avevo provato a comprendere meglio nella loro pizzeria, ma non è semplice e infatti non ho saputo nulla di più di quanto in maniera vaga dicono nei video.
@@Lapizzafattaincasasi il mio video del 2019 era il primo al mondo (era cotta solo con Spice Caliente , poi oltre 1 anno fa ho riproposto il video con Effeuno) ed il video si basava sulle mie chiacchierate direttamente con i pizzaioli, visto che per 5 anni ci andavo circa 2 volte alla settimana (ai tempi dell'università). La mia ricerca era iniziata negli anni 2000 quindi la ricetta che ho condiviso 4 anni fa era appunto basata sulle indicazioni che avevo raccolto al tempo 👍🏻 quello che dicono loro nei video è vago e non esatto, non è da prendere in considerazione. Il 65% di idratazione che hai supposto è sbagliato, loro fanno 62%. Anche i tempi sono sballati, la verità è che fanno 24ore di puntata, staglio ed un appretto che varia dalle 10 alle 30 ore, TUTTO TA: La vera ricetta originale che avevo condiviso e': Farina 1600 caputo pizzeria Acqua 1000 lievito 0.23gr sale 50gr
@@pizzatimechannelA dirla tutta se scorri trovi un commento di Sergio sotto il video in questione. Datato un anno fa. Quindi ne era a conoscenza, eccome
@@pizzatimechannel me la segno e ci voglio provare. Il pizzaiolo Emanuele, nel lunghissimo video in due parti presente su youtube, versa 5 sacchi di farina da 25 kg e 5 secchi e mezzo da 15 litri il che mi ha portato al 65%. Grazie per le utili indicazioni. Ma in definitiva i tempi quali sono? 24 ore di puntata e 10-30 ore di appretto? Come fa a reggere a temperatura ambiente il loro impasto per 40 ore?
Sergio, sei una persona stupenda e ti seguirò sempre e comunque ma le pizze che hai fatto non somigliano nemmeno da lontano alle pizze di Michele, la tua sicuramente è buona, magari anche più buona ma non è uguale, quella di Michele è più sottile, meno cornicione e principalmente meno "croccante", quella di Michele ha un cenno di gommosità che la distingue, la tua è più "rigida" ... poi ripeto la tua sarà anche più buona ma non ti sei avvicinato più di quanti altri hanno tentato con insuccesso . I miei rispetti e i miei più cordiali saluti.
certo Sergio, mai arrendersi e devi provarci anche per noi 😉 Approposito avevo sentito ma non si se fosse una leggenda metropolitana che nell' impasto ci sono "tracce" di strutto, io una volta ho provato con un quantitativo veramente minimo e sinceramente ho avuto l'impressione che ci poteva stare ma non abbiamo testimonianze in merito a questa storia 🤗
Sono d'accordo con te. Ad occhio il risultato è molto diverso dalla pizza di Michele. Per la temperatura non saprei. Credo che anche in un forno a legna non superano i 500 per infornare. Sulla storia dello strutto penso che se lo mettessero lo dichiarerebbero, in un esercizio pubblico non ci possono essere ingredienti segreti.
Giulio! In questo canale ci sono tanti video con pizze fatte nei forni di casa. Io stesso lo uso continuamente per certe cose. Però la pizza napoletana è una di quelle preparazioni che è difficile fare bene nel forno di casa. Puoi fare una pizza simile, ma non una vera napoletana. Per la napoletana occorrono almeno 450° e nessun forno di casa li può raggiungere.
Sempre un piacere guardare i tuoi video... grazie
Grazie per l’apprezzamento!
Un grande, grande classico. Video chiarissimo su un prodotto tradizionale, semplice ma non scontato, sincero ed esemplare. Mille grazie. La rifaro' di certo adesso che 'so'.
Grazie mille per le parole che hai speso per questo video. Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
Ciao Sergio ottimo video e ottima ricetta da provare sicuramente complimenti per la cottura,un abbraccio
Appena la temperatura in casa sarà un po’ più bassa, andrà ancora meglio!
Grazie per i complimenti!
Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
@@Lapizzafattaincasa sempre fatto un abbraccio
La seguo da un po' e trovo che il suo modo di fare video sia di gran lunga il migliore. A parte la bravura nel maneggiare la materia, il modo di esporre, spiegare con calma e chiarezza senza urlare e soprattutto l'aggiunta dell'audio in fase di montaggio e non in presa diretta le permettono di essere molto professionale e pulito, igienico! Il web è pieno di professionisti che "uniscono l'utile al dilettevole" e magari mentre stanno lì durante il sevizio sfornano pizze alle bave a ignari clienti.
Grazie mille per le belle parole di apprezzamento.
Complimenti, bellissimo video... alla fine pizze molto invitanti, cmq un po di cornicione appare sempre... anche con questa stesura. Grazie ancora del video sempre un piacere
Probabilmente occorre abbassare un po’ la temperatura di lievitazione…
Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Salve, ti seguo da tanto ed è sempre un piacere visionare i tuoi video. Però mi sono accorto che hai avuto un notevole dimagrimento dai primi video, spero che tu stia bene. Comunque in bocca a lupo per tutto e grazie per questo splendido video.
Grazie per l’affettuoso commento. Sei gentilissimo. Qui tutto bene, grazie a Dio! Sono solo tornato com’ero prima 🤗
@@Lapizzafattaincasa questa risposta mi rende felice, attendo al più presto un suo nuovo video. Sono davvero piacevoli e istruttivi. Grazie per condividere la sua conoscenza con noi.
Caro Maestro Sergio! Credimi...non c'è nulla di meglio che gustarsi un tuo video (tra l'altro questa volta pieno di tanti ricordi) di Domenica...sul.divano a riposarsi un po! Sei unico!!! Con affetto e stima...❤️🔥💯🔥❤️
Grazie di cuore, caro Giampiero! Troppo gentile! Un abbraccio.
Pre tu sei bravo a fare le pizze ninja....d tanto in tanto seguo anke te.....e devo dire ke pure tu si nu mastr...bravo puru tu🎉🎉
@@antoniofrustace8829 Grazie mille Antonio...mi fa davvero molto piacere🙏...un caro abbraccio anche a te allora👋🏼😊👍🏼...🍕🍀❤️
. Prego.....anke io sn un appassionato come voi solo che non adopero i social nn faccio dei video....però vi seguo tutti voi ...mi riferisco a te a sergio ad antonio d malati d pizza anke a luigi della pizza fatta a mano e molti altri.....siete una specie d punto d riferimento.....x chi si diletta a fare la pizza...bravi tutti quanti.....waglioo....un abbraccio a tutti voi
Ciao Sergio! Complimenti cone al solito! Buona domenica ❤
Grazie mille Debora, per il tuo sostegno e le tue parole di incoraggiamento.
Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
Bellissime pizze. Grazie per questo video ❤
Fruga un po’ nel canale e ne troverai tanti.
Ciao zio , Ottimo in tutto, complimenti..al prossimo video 🎉
Grazie! Se vuoi aiutarmi, condividilo con amici e appassionati. Io onestamente non sono pratico e l’età mi tiene lontano dai circuiti dei social…
Molto Volentieri 🎉 ciao zio
Perfette come sempre!
Grazie mille!
wow looks fantastic. what kind of oil did you use?
Olive oil. My production.
I miei complimenti signor Sergio, e grazie per il video.
Buon Halloween 🎉👻
Grazie Luca! Qui festeggiamo i santi!
@@Lapizzafattaincasa sono sardo anch'io 😂
Complimenti bellissimi video, è possibile sapere che tipo di farina usa per stendere il panetto? E il biscotto è un saputo da 3cm? Grazie
Normale farina oppure semola. È indifferente. Il biscotto è quello da 2 cm e poco più.
“Elementare Watson…” come al solito, Sherlock Sergio risolve con semplicità e precisione uno dei misteri dell’arte della pizza. Grazie per la tua perspicacia e bravura. Uno di questi giorni ci proverò. Peccato che il mio N3 non mi permetta una vera rot ‘e carrett. Ma un 33cm forse riesco a farlo. Da quello che ho capito, non dovrei aver problemi ad impastare a mano, data la “semplicità” dell’impasto.
Grazie come sempre,Sergio!
Non avrai alcun problema impastare, né a infornare nel tuo forno. Semplicemente la pizza sarà un pochino più piccola, ma lo stile dovrà rispecchiare quella della versione più grande. Divertiti!
Sergio, mi daresti info su quei contenitori che usi per i panielli?
Sono dei contenitori venduti da Maury’s a 2,5€ per 5 pezzi.
Wow ! Thank you from Quebec ! Sorry if I don't speak Italian ! I will subscribe to your channel .
You’ll find a sort of English subtitles as well. They are simple translations by Google but it functions!
Complimenti come fa ad allargare la pizza sulla pala senza che si rompa,ottimo impasto elastico, grazie
Segui la ricetta e vedrai! L’importante è non esagerare con l’incordatura. Poi le 24 ore a 20° faranno il resto…
Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
Grazie Sergio per aver condiviso con noi la ricetta della iconica pizza da Michele Condurro. Prima o poi dovrò andarla a provare questa iconica pizza che è diventata famosa in tutto il mondo, nel frattempo, fino ad allora, proverò a replicarla a casa …mi procurerò la Caputo pizzeria. Sull’olio di semi magari mi lascieró la licenza poetica di usare quello di oliva 😅
Procedi tranquillamente, caro Livio. Noi siamo semplici appassionati e innamorati del mondo della pizza… tentativi e licenze sono il minimo che possiamo concederci.
vorrei che facessi più video. Oltre ad essere istruttivi sono anche rilassanti...
Volevo farti una domanda: ho un calory forni mastro camera alta che arriva a 450 gradi, pensi sia possibile fare questo tipo di pizza? se si come fare?
grazie
Secondo me, se segui le indicazioni di questo video o la ricetta dei video “la pizza migliore”, riesci anche con il tuo bel forno.
Sei sempre top Sergio
Grazie! 🤗
Gentilmente mi potrebbe dare il sito dove acquistare i contenitori per la lievitazione dei panielli.????
Se ne possono trovare anche nei negozi dei cinesi. Oppure negli ipermercati nel settore casa. Altrimenti su Amazon.
Grazie per la ricetta! Avendo un P134H (camera bassa), che temperature consiglia per le due resistenze superiore ed inferiore?
Al massimo sopra e a 420° sotto.
@@Lapizzafattaincasa Gentilissimo, rapido e indolore! Grazie, la proverò questo sabato :)
Ciao grande. Ma quando stagli scoppietta un po o no? Grazie
No. Idratazione bassa e poco lievito lasciano poco da fare…
Grazie, gentilissimo come sempre
Come e temperatura di aqua in questo video e anche come a letto e quando e freddo tempo
Purtroppo non capisco il messaggio. L’acqua deve essere molto fredda.
Complimenti Sergio sei sempre molto chiaro e molto molto simpatico 💪💪🍕🍕
Grazie di cuore per le belle parole di apprezzamento che per me sono sempre assai incoraggianti.
@@Lapizzafattaincasa è la verità 😘 capisco perfettamente quanto sia importante, un abbraccio Sergio
Ciao sono Cosimo da brindisi puglia cortesemente non sto trovando i contenitori singolarmente per la lievitazione potresti darmi tu un suggerimento dove comprali e che misura.
Infinitamente GRAZIE
Io li ho comprati tempo fa da Maury’s, ma puoi trovarli in qualsiasi supermercato, negozio di casalinghi o dai cinesi.
@@Lapizzafattaincasa grazie mille
Per un forno Effeuno P134H come consigli di impostare le due resistenze?
500 sopra e 420 sotto.
Non avendo una impastatrice si può fare anche a mano ? E come? Grazie
Si può senza alcuna difficoltà. Qui nel mio canale trovi alcuni video dedicati all’impasto a mano.
Fantastiche pizze, come sempre! Adesso però dovresti svelarci la ricetta della mitica pizza sarda! Sottilissima e croccante, ancor di più della scrocchiarella romana. Così potremmo assaporare tutto l’anno uno dei tanti meravigliosi sapori classici della Sardegna.
Grazie per il complimento. Alla prima occasione farò un video su quella pizza sottile.
Complimenti 👍
Grazie Salvatore! Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
ANCORA UN CENTRO PERFETTO! Ecco un video di archeologia gastronomica! Una delle ricette piu pubblicizzate ed al contempo piu segrete che Sergio ha ricostruito per il piacere di tutti noi. Sfatato il tabu di unire insieme lievito e sale, sfatato il mito della pasta di riporto (che è invece LVDB) rimane una fondata ipotesi sul poco lievito e la lunga lievitazione a t.a. di circa 20 gradi. Il risultato è un ennesimo centro di Sergio che, dopo la contemporanea dal cornicione "esagerato" ci regala ora una pizza a ruota di carretto come da disciplinare. Appetitosa e che vien voglia di mangiare subito. Ancora grazie
Carissimo Amedeo, i tuoi commenti sono sempre pieni di affetto e di analisi tecnica. Non posso che dirti GRAZIE maiuscole!
Bella bella bella!
Mi potresti dire dove hai comprato i recipienti per le palline e di quanti cm sono grazie
Sei bravissimo
I recipienti li trovi da Maury's. Ci stanno panetti fino a 600 g.
Ciao pizza bellissima Volevo chiederti che forno usi Sarei felice se tu mi rispondessi grazie
Mi sa che il video non l'hai visto tutto... lo dico nel video che si tratta del forno Effeovens N5, prodotto da Effeuno.
Ciao Sergio, che contenitori utilizzi per i panelli? Che marca sono e che diametro? Grazie mille
Sono quelli venduti da Maury's. 2,5€ per 5 contenitori. Non ricordo il diametro ma ci stanno anche panetti da 600 g
Ciao grande, vorrei un consiglio.
Secondo te dopo lo staglio posso gestire i panetti in frigo? Grazie
È una delle tecniche che utilizzo, ma non è quella usata da Michele a Napoli.
Grazie.gentilissimo come sempre
Salve, video stupendo! Cortesemente, non ho capito la marca del forno, potrei sapere precisamente che marca è? Grazie
Il forno si chiama N5 ed è prodotto da Effeovens (un marchio di Effeuno).
@@Lapizzafattaincasa grazie
Parlate con tanta dignità delle Pizze, in ogni parola si sente l’amore per questa tradizione 😊
Grazie Enzo per le belle parole.
Ma stendi nella semola giusto ? Perché una volta ho provato con la farina ma si brucia tutto il fondo
Dipende. A volte nella farina e altre volte nella semola. La bruciatura non sempre dipende dalla farina.
Ciao Sergio. Una richiesta sarebbe bello vedere un video sulla pizza "Tonda al Piatto" cioe' cotta a 350 gradi... anziche i 460-500 della Napoletana utilizzando l'impasto collaudato per la Napoletana, ma utilizzando per esempio il programma "Tonda Romana" di Effeuno o altro. Io provero questa settimana a farlo... a presto grazie
Buona idea! Ne ho già fatto in passato, ma si può approfittare dei nuovi programmi.
bravo sergio complimenti per il video... la farei con la pizzeria caputo ma sacco blu e formaggio pecorino romano.. poi no dimentichiamo che il forno a legna da oltre 500° fa la differenza con tutto il rispetto per il F1N..
Purtroppo la sacco blu c’è solo da 25 kg (qui dalle mie parti)… sulla temperatura il loro forno detta legge!!! 😎
Se il video ti è piaciuto, valuta di condividerlo con altri appassionati, così sosterrai il mio canale.
M non ho capito.. Com'era Ll fine? Non ha fatto l prova dell'assaggio?
Hanno assaggiato i miei amici. Era buona!
piu che le ore di puntata, sarebbe utile sapere lo sviluppo in volume con quella piccola percentuale di lievito, non credo debba raddoppiare ma neanche il 50%, quindi ? 30%?
Penso che si muova poco e nulla. Eppure non capisco come facciano con le temperature estive... un amico mi parlava che forse usano il condizionatore
Anche a Taranto abbiamo questa meravigliosa pizzeria ❤
Avrete da gustare ottime pizze!
buon giorno Sergio le scrivo per una domanda un po particolare mia figlia, adora ciò che io NON CHIAMO Pizza bensì un disco volante sottilissimo e croccante che dove abito io va per la maggiore nelle pizzerie. io ho un forno karu 16 col quale riesco a ottenere tuoni risultati per una pizza napoletana. le chiedo se ha qualche idea su che ricetta potrebbe essere quella di una pizza simile grazie e scusi il disturbo
La pizza di cui si parla è la tonda romana, sottile e croccante. È sufficiente cercare - anche nel mio canale - la ricetta e le modalità operative per riprodurla nel vostro forno.
grazie mille come sempre per la sua gentilezza ci provero sicuramente un grande saluto
Ciao Sergio. Innanzitutto complimenti per le tue spiegazioni sempre efficaci e poi per come esegui il lavoro. Volevo chiederti se per te la fase di appretto dei panielli è preferibile che avvenga nei contenitori singoli che vedo nei tuoi video oppure va bene ugualmente la cassetta in plastica come usano i pizzaioli.
Va benissimo anche la classica cassetta che usano nelle pizzerie. Per me si tratta solo di praticità.Dentro il frigo quando uso il frigo mi viene più facile mettere dentro il contenitori singoli. Quando invece non uso il frigo mi viene comunque più comodo usare i contenitori singoli perché i panetti stanno ben separati.
@@Lapizzafattaincasa Sergio ti ringrazio. Nel caso volessi prenderli, tu li hai acquistati all'Ikea?
@@carminesinfarosa242 no, li ho comprati da Maury's. 5 pezzi per 2,5€
@@Lapizzafattaincasa ti ringrazio ancora
@@carminesinfarosa242 te l'ho scritto nel messaggio precedente: da Maury's
Salve e complimenti per il video .
Volevo sapere quindi il tempo totale tra L’impastare ,lievitare ,stagliare e infornare è di circa 30 ore ???
Esatto! E se riduci il lievito ad un nonnulla, puoi spingerti tranquillamente oltre.
Ciao Sergio, sempre al top. Che temperature di cottura mi consigli per F1 evolution? Complimenti.
Usa il programma “napoletana”.
Grazie Sergio per questo video prezioso! volevo chiederti se il numero di ore di lievitazione cambia in base alla temperatura (esempio con 28 gradi che ho adesso qua ci vogliono comunque 24 ore per la puntata)?
Questa ricetta è fatta per i 20° circa. Ti conviene attendere ancora un po’ se vuoi attenerti alla ricetta di Michele, altrimenti puoi utilizzare il frigo.
Ciao Sergio, complimenti per il video! Noto che il fondo della pizza è perfetto, con il mio N4 purtroppo non riesco a non bruciare. Ma il biscotto è quello originale? Mi puoi dare un consiglio?
Da un po’ di mesi (quasi un anno) i forni arrivano con la pietra di Effeuno che non è il meglio per la napoletana. Ti consiglio di acquistare il biscotto Saputo.
Da napoletano i tanti momenti passati da Michele fanno parte dei miei bellissimi ricordi. Grazie, caro Sergio, per questo bellissimo tributo alla pizzeria da Michele. Resterei, a mio avviso, un po' più basso con l'idratazione (62-63%) ma sono differenze minime.
Grazie Alessio! Ottima pizza e ottimi ricordi per me. 🤗
@alessionappi2012 Nel contesto di un forno a legna dove la cottura per questo tipo di pizza difficilmente supera il minuto ci sta avere una idratazione più bassa ma nel forno di casa dove per cuocerla devi stare sopra minuto secondo me va benissimo un 65/66% ma come dici tu alla fine "sono differenze minime".
P.S. 62% di idratazione per questa ricetta è quanto usato da Vincenzo e Antonio quelli dell'altro canale ^__^ ma in tutta franchezza questa di Sergio mi garba molto di più per come è riuscita...
poi i gusti sono gusti si sa ;-)
@@luigib3870 io non ho pretese di avere la verità in tasca. Ho solo fatto il rapporto tra i dati dichiarati dal pizzaiolo che preparava gli impasti (deceduto a maggio): 125 kg di farina e 81-82 litri di acqua, ossia circa il 65% di idratazione.
In ogni caso 600g e 385ml di acqua fa 64% di idratazione quindi ne una ne l'altra.
@@Alex-8181 pensa che ho scritto 600g, ma sarebbero 595 😅
Grande Sergio il lievito è 2 grammi? Grazie mille e buona serata
No, è proprio 0,2, ossia due decimi di grammo. Pochissimo!
Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Ciao sergio una curiosità in caso volessi raddoppiare ad esempio le dosi della tua ricetta anche il lievito va raddoppiato o segue un criterio di calcolo diverso? Grazie e complimenti
Raddoppia tutto senza difficoltà, ma togli appena di lievito dal doppio.
Se il video ti è piaciuto, valuta di condividerlo con altri appassionati, così sosterrai il mio canale.
Ciao Sergio. Grazie per questo tuo ennesimo nuovo video e complimenti per la tua chiarezza esplicativa. Video sempre chiari ed esaustivi. Posso chiederti a che temperatura hai settato il forno? Grazie!!! P.S. Ho letto che si parlava della Caputo Pizzeria nei commenti. Faccio presente che la rossa è solo nella versione "domestica" e non ci sono differenze tra le farine nel sacco blu da 5 o 25 kg dei formati professionali. Spero che possa essere utile.
Grazie mille per la spiegazione relativa alla farina Caputo! Il forno ha la sola resistenza superiore che ho impostato al massimo, ossia per i 500⁰. In un forno con due resistenze occorre impostare quella inferiore a circa 400-420⁰.
Non so più come dirtelo, sono letteralmente innamorata dei tuoi video 😊. Devo essere sincera, cercavo disperatamente un video che spiegasse la tecnica dell' impasto in planetaria fatto nella maniera più semplice possibile e finalmente l'ho trovato. Nei gruppi dei guru della pizza mi scoraggio ogni giorno di più, hanno tutti impastatrici supersoniche e costosissime.
Con le varie informazioni che leggo mi confondo sempre di più, si parla di impasti che si scaldano troppo con i giri della macchina, che va usata l'acqua ghiacciata, olio si olio no e soprattutto mi sento in colpa a dire che uso una semplice planetaria della Kenwood acquistata diversi anni fa, che sinceramente fa molto bene il suo livoro. Oggi ritrovandoti qui con questo metodo faccio un sospiro di sollievo 😂
Domanda questo impasto può andar bene anche in teglia nel forno di casa?
Cara Francesca, le tue parole mi fanno veramente tanto piacere per la parte in cui ti complimenti con me. Ma mi interrogano per tutto il resto sulla responsabilità che abbiamo (tutti) quando usiamo i social network nel cercare di essere accoglienti nei confronti di chi sta imparando. In questo mio canale trovi circa 340 video che iniziano alcuni anni fa e che testimoniano il mio cammino personale nel mondo della pizza e dell’arte bianca. E in un cammino si va avanti, per cui ho iniziato senza strumenti e oggi dispongo di tante belle cose. Però non mi sono mai sentito in una posizione di cui fare vanto e cerco di essere sempre disponibile con tutti e quando racconto le mie esperienze mi sforzo di non omettere nulla e di non usare termini troppo tecnici. Se frughi bene puoi trovare impasti a mano e le loro tecniche, impasti in planetaria e le loro tecniche, impatti nella spirale e le loro tecniche. Forza e coraggio! Ho anche una pagina (non gruppo!) su Facebook che ha questo stesso nome e anche lì puoi seguire qualcosa di utile. Da lì sarà per te più facile contattarmi in caso di bisogno con un semplice messaggio dalla pagina. L’impasto sarebbe per pizze libere dalla teglia, mentre se vuoi fare la teglia, usa uno dei miei video ad essa dedicati. Ad esempio questo: th-cam.com/video/sZ7rqxIxqoI/w-d-xo.htmlsi=AHfVl410-gkuM0-P
@@Lapizzafattaincasa ti ringrazio Sergio, sei di una gentilezza unica. Ti cercherò sicuramente su facebook 😊
Grazie per questo video 😍 La proveró sicuramente in formato leggermente ridotto nel diavola pro 2.0.
a che temperatura hai infornato?
L’importante è rispettare le dosi degli ingredienti e fare una bella stesura come vedi nel video.
Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
Ciao Sergio,video bellissimo,complimenti,volevo chiederti un consiglio sull’acquisto di un forno,secondo te meglio effeuno 500 gradi o N5?
Difficile dirti… con N5 fai pizze giganti. Questo è il suo enorme punto di forza.
@@Lapizzafattaincasa grazie Sergio! Ti farò sapere come finisce,sicuramente ti chiederò consigli.🙂
Grazie ho sentito il nome del forno scusa grazie
Nessun problema.
Caro Sergio si resta sempre a bocca aperta a vedere un tuo video...i tuoi consigli..la tua semplicità nel esprimere tanta passione e soprattutto bravura....queste sono le pizze della nostra infanzia...quelle che nel nostro immaginario sono e saranno i ricordi di gioventù e che ci accompagneranno per il nostri giorni della nostra vita.... Grazie per quello che fai...La nostra bella Napoli è anche questa...raccontata nelle cose piccole è la sua grandezza...UN ABBRACCIO SERGIO
Caro Enrico, grazie di cuore per il tuo bel commento, così ricco di sentimento. Questo commento è di quelli da conservare per quanto è capace di incoraggiare a fare e fare meglio.
Se vorrai condividere il video con altri appassionati, te ne sarò grato perché è un bel modo di sostenere il mio canale.
Perfetto come sempre Sergio; pensa che io essendo napoletano (abito però a Torino) non sono riuscito mai a mangiare una pizza da Michele poichè quando ci sono andato ho sempre trovato una coda non dico kilometrica, ma quasi (ho desistito) Prima o poi...... Un saluto
Adesso potrai provare a farla direttamente a casa tua con le tue mani. La ricetta è semplice e funziona e stiamo andando verso il giusto clima e le temperature più adatte.
Si, si, già fatta alcune volte con esito direi positivo. Ieri sera ho fatto quella diciamo senza impasto del tuo video precedente, tutti i commensali sono rimasti soddisfatti! @@Lapizzafattaincasa
La mia esperienza da michele è stata pessima: avevano il forno sporco e ho mangiato una pizza amarissima che mi ha fatto stare male tutta notte. Gran brutto ricordo per la mia prima e ultima volta in quella pizzeria
Oh Sergio, tanti complimenti. E' sempre un piacere vedere i tuoi video. Avrei una domanda: secondo te, è possibile seguire questa procedura anche con la planetaria?
Certamente! Si tratta di un 65% di idratazione che puoi fare tranquillamente con la planetaria.
Se il video ti è piaciuto, valuta di condividerlo con altri appassionati, così sosterrai il mio canale.
Temperatura del biscotto?
Circa 450°. Ma non è importantissimo perché dipende dal biscotto di cui si dispone. Alcuni vanno usati appena raggiungono i 420°.
@@Lapizzafattaincasa io ho una fiesoli da 15mm, mi sa che proverò sui 400/420 allora.
Grande come sempre 😋
Davvero molto simili bravo
Grazie Enrico!
Se ti va, aiutami condividendo il video con altri appassionati.
Pizza a grandi livelli da Sergio , come al solito .... Impasto grandioso . Mi permetto di dire è che quella di Michele è ancora più sottile di questa ed anche più grande con cornicione meno pronunciato. Comunque resta una bellissima riproposizione.
Grazie mille per il commento e per l’apprezzamento!
Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Caro Sergio …non è male …ma ti faccio alcuni accorgimenti. Dopo messa l’acqua facciamo prima sciogliere il sale e poi mettiamo il lievito . Dopo sciolti i due ingredienti mettiamo man mano la farina Caputo blu. E sull’idea razione in linea di massima andiamo su 50 e 50. Poi con il pomodoro avvicinati di più al cornicione , così la rendi più sottile e con il cornicione meno pronunciato. Ti saluto e ti ringrazio di aver fatto vedere il video del caro amico e Maestro pizzaiolo Manuele ( che riposi in pace🙏)
Caro Michele, ti ringrazio di cuore di questo prezioso commento. Proverò nuovamente mettendo a frutto questi suggerimenti. Cercherò anche di trovare un po’ di farina Caputo Blu che dalle mie parti si trova solo all’ingrosso e in sacchi da 25 kg. Mi sono dovuto arrangiare con i sacchetti da 1 kg di Caputo Pizzeria che vengono venduti da Conad con la livrea rossa. Per il pomodoro, farò nuovi tentativi come mi dici. Sull’idratazione ti chiedo se può essere davvero così bassa, al 50%. I panetti della pizzeria mi sembrano così morbidi…
Infine, su Emanuele Liguori, uomo buono e professionista tra i migliori, sono fiducioso che sia tra le braccia del Signore. L’avevo visto al lavoro nel 2015 e può essere che la maglietta, taglia L, che mi era stata regalata fosse anche la sua. Non ne ho la certezza e perciò non ho osato nemmeno dirlo nel video.
Infine… ma il tuo nickname @michelecondurro5568 ha a che fare con la storica famiglia della pizzeria? O si tratta solo di una coincidenza o di un modo per onorare loro?
Un abbraccio forte dalla Sardegna!
Complimenti, perfetta!!...abitando a 500 MT dalla pizzeria in questione, mi permetto solo di consigliare di lasciare ancora meno bordo, cioè avvicinarsi al bordo con gli ingredienti un po' in più!!... complimenti cmq!!
Grazie mille Ciro per il suggerimento e per le belle parole. Che bello abitare così vicino alla pizzeria Da Michele!
Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
Mi sembra che il sale non deve essere mai in contatto del lievito come mai?
Il lievito di birra viene parzialmente inibito nella sua azione dal contatto con il sale. D’altro canto la tradizione napoletana ha sempre fatto così e le pizze non mostrano problemi di lievitazione. Ho letto che la problematica non ha nemmeno il tempo di attivarsi perché subito dopo l’acqua e il sale si mescola tutto con la farina.
Bravo Sergio. Ottimo. Sei dimagrito ?
Grazie mille Alfredo! Eh sì, sono ritornato un po’ com’ero prima…
Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
تحية من الجزائر 🇩🇿
Greetings from Sardinia!
Bravo Sergio con un forno grande come il tuo la pizza di Michele ci sta a pennello..sai che adesso fanno anche la marita..visto che ci sei stato..quella che hai fatto come sapore ti sembra uguale....🤔
Il sapore è molto simile. 😎
Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
Certo già fatto
Ho visto già quelli di fulvio.sul forno p134HA..e pensavo che se quel bel pannello comandi lo mettessero anche sul gara tron sarebbe una ciliegiona sulla pizza🍒cosa ne pensi ..per me presto ci sarà...😉
Bei risultati anche se dal mio punto di vista sulla marinara ci va sempre un po' di pomodoro in più e sempre un po' di olio in più
Condivido. La prossima volta apporterò queste modifiche.
il Piero Angela della pizza :)
Troppo buono! Grazie mille per il generosissimo complimento!
Bel video :) Dico la mia: a Napoli ci sono 2 segreti. 1° la crema pasticcera, quella trasparente e lucida e il 2° è la pizza "da Michele". Questi, secondo me, rimarranno "per sempre" segreti, in quanto per la pizza "da Michele", l'unico segreto della sua squisitezza INIMITABILE è...............IL FORNO! Non è un forno ma una vera "bocca di vulcano". Infatti considerato che resta quasi sempre in attività da moltissimi lustri, è "LUI" che sprigiona sapori ineguabliabili che trasfersice sulle pizze! C'è differenza tra le altre sue sedi sparsi anche in tutto il mondo? Certo che c'è differenza: anche il se il suo "maestro pizzaiolo" si trasferisse in una di queste sedi, non mangerai MAI la stessa pizza che si produce nella sede di Napoli! Ergo, la pizza napoletana si chiama.........."da Michele".....puoi "avvicinarti" ad imitarla ma non sarà MAI come quella "da Michele", per il forno, appunto :)
Grazie per aver visto il video ed esserti soffermato a commentare. Che dirti? Hai certamente molta ragione! 🤗
Ma 0,2g che hai scritto nella ricetta sono 2 grammi giusto? Mi è venuto il dubbio 😂
No no! Sono davvero 2 decimi di grammo. È un nonnulla…
Se il video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Ecco l’impasto Pizzeria da Michele 59% idro
1 lt di acqua
1,700 di farina pizzeria
0,05 gr di lievito
50 gr di sale
PANETTI DA 290 GR
Francesco, il lievito immagino sia 0,5 g, ossia mezzo grammo per quella farina. Giusto? Perché hai scritto 0,05 che è una misura impossibile persino da pesare. Grazie mille e fammi sapere per cortesia.
Elementare Watson!...
Giusto.
Lievito in acqua salata? Non mi pare salutare per i lieviti. 😳 Comunque lo proverò non appena mi arriverà la Diavola Pro 2.0.
A proposito, grazie per il tuo video specifico e per il suggerimento del coupon sconto! 😊
Fidati! Fanno in quel modo da 150 anni e le loro pizze sono di una morbidezza unica. Se vorrai condividere il video te ne sarò grato. Servirà a far crescere il canale.
@@Lapizzafattaincasa la morbidezza deriva dal lievito nell'acqua salata?
@@Lapizzafattaincasaprima deve arrivareil forno! 😂 A fine novembre...😢
@@NiitoIsHere no ma l'importante è che il lievito non venga a contatto DIRETTO con il sale. Se sciolto in acqua, non succede davvero nulla.
Complimenti, sono 75 litri di acqua , meno di 65% idro
60/62%
Carissimo Carmine, in realtà sono come ho detto nel video circa 82 l, forse anche 83. Infatti, il compianto pizzaiolo della Pizzeria, Emanuele, parla chiaramente di cinque secchi e mezzo di acqua e ogni secchio è da 15 l. Quindi, l’idratazione è proprio quella che ho indicato io.
Elvio, leggi la risposta che ho scritto per Carmine. Siamo al 65%.
Ma quale svelata ? 🤣 E' il segreto di pulcinella. La ricetta e' ormai risaputa da anni grazie ai video di Malati di PIzza, Pizza Time Channel ed altri
Tutti noi ci approssimiamo, ma nessuno di noi ha ancora individuato quella giusta, anche perché c’è una buona dose di riservatezza da parte della Pizzeria. Piuttosto ti prego di notare che la versione che ho provato a proporre io non è quella che hanno proposto i cari amici appassionati pizzaioli casalinghi. Ad esempio, nel mio caso, io credo davvero che l’idratazione sia il 65%, perché così deduco mettendo in relazione la farina con il peso dell’acqua utilizzata. Mentre i colleghi si fermano al 62%. Ma penso che tu non abbia visto il video, preferendo fermarti al titolo.
@@Lapizzafattaincasa se gli altri non fanno un 65% mi farei 2 domande, anche io sapevo che l'idratazione e' inferiore. D'altronde basta leggere il disciplinare: chiunque sa che la verace va dal 55 fino ad un massimo di 62,5%. Hai fatto una bella pizza ok ma lontana da Michele
@@Airland24 se io ho fatto il 65% è perché il pizzaiolo che prepara l’impasto ha dichiarato di aver usato 125 kg di farina e 81-82 litri di acqua. Totale 65% di idratazione. Fatti tu due domande se il loro pizzaiolo dice ciò che ha detto. Più di lui direi che non lo sa nessuno. Inoltre, sappi che da anni e anni la pizzeria Da Michele lotta contro il considetto standard della pizza napoletana, non lo riconosce e non aderisce ad alcuna associazione delle 3 che promuovono la pizza tradizionale.
@@Airland24la pizzeria "da Michele", non è affiliata AVPN, quindi si deduce che la sua ricetta non rispetti il disciplinare...
In un vecchio video fatto nella pizzeria da Michele il pizzaiolo diceva che facevano il 50% d idratazione
In realtà in quel video consigliava quella idratazione a chi si voleva cimentare in casa… per facilitare l’impasto a chi non ha un macchinario. La loro ricetta la trovi in altri video.
Se questo mio video ti è piaciuto e vuoi sostenere il mio canale, condividilo con altri appassionati. Te ne sarò grato.
Si potrebbe addirittura usare il mattarello, tanto è una stesura uniforme
La pizza di Michele è particolare. Unica.
In realtà l'avevo già svelata io 4 anni fa 😅
Grande!!! Andrò a cercare il tuo video perché sono curioso di qualsiasi cosa che riguardi la pizza di Michele. 8 anni fa avevo provato a comprendere meglio nella loro pizzeria, ma non è semplice e infatti non ho saputo nulla di più di quanto in maniera vaga dicono nei video.
@@Lapizzafattaincasasi il mio video del 2019 era il primo al mondo (era cotta solo con Spice Caliente , poi oltre 1 anno fa ho riproposto il video con Effeuno) ed il video si basava sulle mie chiacchierate direttamente con i pizzaioli, visto che per 5 anni ci andavo circa 2 volte alla settimana (ai tempi dell'università). La mia ricerca era iniziata negli anni 2000 quindi la ricetta che ho condiviso 4 anni fa era appunto basata sulle indicazioni che avevo raccolto al tempo 👍🏻 quello che dicono loro nei video è vago e non esatto, non è da prendere in considerazione. Il 65% di idratazione che hai supposto è sbagliato, loro fanno 62%. Anche i tempi sono sballati, la verità è che fanno 24ore di puntata, staglio ed un appretto che varia dalle 10 alle 30 ore, TUTTO TA: La vera ricetta originale che avevo condiviso e':
Farina 1600 caputo pizzeria
Acqua 1000
lievito 0.23gr
sale 50gr
@@pizzatimechannelA dirla tutta se scorri trovi un commento di Sergio sotto il video in questione. Datato un anno fa. Quindi ne era a conoscenza, eccome
@@calamarifritti1691 ah sì visto adesso
@@pizzatimechannel me la segno e ci voglio provare. Il pizzaiolo Emanuele, nel lunghissimo video in due parti presente su youtube, versa 5 sacchi di farina da 25 kg e 5 secchi e mezzo da 15 litri il che mi ha portato al 65%. Grazie per le utili indicazioni. Ma in definitiva i tempi quali sono? 24 ore di puntata e 10-30 ore di appretto? Come fa a reggere a temperatura ambiente il loro impasto per 40 ore?
Sergio, sei una persona stupenda e ti seguirò sempre e comunque ma le pizze che hai fatto non somigliano nemmeno da lontano alle pizze di Michele, la tua sicuramente è buona, magari anche più buona ma non è uguale, quella di Michele è più sottile, meno cornicione e principalmente meno "croccante", quella di Michele ha un cenno di gommosità che la distingue, la tua è più "rigida" ... poi ripeto la tua sarà anche più buona ma non ti sei avvicinato più di quanti altri hanno tentato con insuccesso . I miei rispetti e i miei più cordiali saluti.
Continuiamo a provare, Pasquale!
certo Sergio, mai arrendersi e devi provarci anche per noi 😉 Approposito avevo sentito ma non si se fosse una leggenda metropolitana che nell' impasto ci sono "tracce" di strutto, io una volta ho provato con un quantitativo veramente minimo e sinceramente ho avuto l'impressione che ci poteva stare ma non abbiamo testimonianze in merito a questa storia 🤗
Sono d'accordo con te. Ad occhio il risultato è molto diverso dalla pizza di Michele. Per la temperatura non saprei. Credo che anche in un forno a legna non superano i 500 per infornare.
Sulla storia dello strutto penso che se lo mettessero lo dichiarerebbero, in un esercizio pubblico non ci possono essere ingredienti segreti.
Per favore lascia a Cesare quel che è di Cesare. Non assomiglia affatto alla pizza di Michele . Quella è a ruta di carro
Qui si parla della ricetta di Michele, non di somiglianze.
devi fare la pizza anche nei forni di noi comuni mortali
Giulio! In questo canale ci sono tanti video con pizze fatte nei forni di casa. Io stesso lo uso continuamente per certe cose. Però la pizza napoletana è una di quelle preparazioni che è difficile fare bene nel forno di casa. Puoi fare una pizza simile, ma non una vera napoletana. Per la napoletana occorrono almeno 450° e nessun forno di casa li può raggiungere.