Ciao! Meraviglioso docufilm, complimenti!!!..👍🏻 Negli anni fine 70', 80', e 90', l'Italia era la prima potenza economica Europea, e la terza nel mondo, tutti ci consideravano, ci stimavano, e ci temevano, per le nostre straordinarie capacità generali, e le nostre fabbriche erano tutte "Made in Italy!!"... Oggi siamo alla stregua del terzo mondo!!! Di Italiano puro, e rimasto pochissimo, ed il marchio regina dei Rally, non esiste più!!!...Se non per un solo prodotto ( e anche bruttino!!.. ) commercializzato solo in Italia. Tutti ci deridono, ci schifano, e si fanno beffe di noi evitandoci come se fossimo dei cani randagi lerci, e portatori di malattie!!... Da NON credere!!!!... Come abbiamo potuto finire così in basso, e miseramente, lo sa solo Dio!!!.... 😭😭😭 Un saluto.
Ormai l'Italia è in svendita, quasi tutti i marchi storici sono di proprietà estera, vedi Ducati, Giugiaro e Lamborghini al gruppo Volkswagen, o la stessa Fiat fusa con i francesi.
Mostrio di altri tempi, a quei tempi non c'erano controlli e cose del genere li dovevi essere davvero in gamba ed avere un po' di pazzia!!! Gran bel MOSTRO!!!!!!!!!
Ho vissuto quei tempi in prima persona. Ero l'ultimo anello della catena ma il mio lavoro era considerato come se fossi un meccanico di astronavi. Noi meccanici facevamo la gara nella gara. Cambio del cambio cambio freni da macchina giù a macchina giù 13 minuti. Ora che sono manager applico con successo i comportamenti di quell'epoca. Squadrone motivato e vincente
Non mi stancherò mai di pensare e sostenere che il Martini Lancia, riporto l'esatta denominazione del team con la quale si iscriveva alle corse, sia stata e sarà la più imponente e preparata squadra corse della storia dello sport dell'automobile. Contando le condizioni di lavoro in campo gara, le tempistiche degli interventi estremamente strette, il lavoro di R&D in Corso Marche, i medici, fisioterapisti, nutrizionisti già negli anni '80. Livelli che non si raggiungeranno mai più molto probabilmente.
Quello che mi fa rabbia è che più vado avanti nella mia vita e più mi rendo conto di perdere pezzi di qualcosa di fantastico. Perché l'Italia è diventata così brutta? Perché stanno buttando nel cesso una nazione? Perché non producono più auto come la delta? Perché è arrivato l'euro e hanno ammazzato la nostra amata lira? E potrei andare avanti con altri mille perché,ma tanto a nessuno interesserà. Viva gli anni ottanta e novanta anche se ero piccolo.
83turbino quoto tutto quello che hai detto e aggiungo che nonostante si tenti in continuazione di distruggere e scimmiottare tutto quello che lo scorso secolo ha prodotto, la seconda metà del novecento (soprattutto gli anni 70-80-90) resterà il top della civiltà umana per un bel pezzo, qualcosa di difficilmente ripetibile
A me interessa xke ho tanto schifato da piccolo questo Stivale ma ad oggi,lo Amo più che mai,grazie a mio padre e Rino Camilleri,che fece un libro intitolato:"doveroso elogio agli italiani contro il vizio dell'autodenigrazione" da lì ho scoperto la mia stupenda Italia. A mesi cercherò di mettere su un progetto in scala nazionale affinché tutti questi cervelli non scappino all'estero e fruttino qua e non alle tasche estere.
L europa non riuscirà mai a farci fuori, lo sanno benissimo anche loro, perchè contro l ingegno non si vince. tante volte siamo caduti ma ci siamo sempre rialsati. Sapremo farlo anche ora.
Un bellissimo documento. Io che ho vissuto quei tempi ed adesso ho pochi capelli e bianchi vi posso solo dire di ascoltare molto bene cosa racconta l'ingegnere Lombardi dal minuto 8.15 al 9.40, spiega come si lavorava in c,so Marche di Torino ( sede dell'Abarth). Bene per chi non è di Torino la FIAT non è riuscita a conservare nulla di quel luogo fantastico non un museo non un concessionario anzi, venduto tutto adesso c'è un supermercato. Era stato allestita una concessionaria Abarth e Lancia ( che qualcuno è riuscito a far fallire e non mi dilungo oltre sui personaggi ..... ) ed attulamente vi è una concessionaria Dacia Renault. Assolutamente vergognoso. E non vogli parlare della sede Lancia e dell'annesso museoora non c'è più nulla... solo giardini pubblici poco curati e palazzoni insignificanti.
Che tristezza, lughi del genere andavano conservati e preservati, è storia dell'automobilismo. Incredibile come Fiat abbia distrutto tutto così senza rendersi conto dei personaggi incredibile che hanno contribuito a rendere leggendaria la Lancia.
Yo que fui mecánico de rallys con Citroen me emociona al oir estos relatos de «familia» entre los mecánicos pues alli nada de eso cada uno iba por su lado
La Fiat in decenni ha saputo solo smantellare quanto c'era di buono nei marchi acquisiti (o che le erano stati regalati - vedi alfa romeo) fino a che è arrivato chi ha smantellato lei stessa - marchionnne che di certo tutto si sentiva tranne Italiano, che tutto conosceva tranne la storia di ciò che era chiamato a gestire, che tutto aveva tranne la passione per la qualità del prodotto.
Questa era l'Italia che io ricordo...peccato che ci siamo mangiati tutto per 4 soldi! È da piangere! Eravamo una potenza, ora cosa siamo? La FIAT Era in mano ad un "magliaro" Marchionne, non poteva accadere altrimenti!
Mi sono letto un po' di commenti, in molti si chiedono che fine ha fatto quella parte di Italia ed Italiani, semlice basta guardarsi intorno, gli industriali hanno il solo scopo di creare business a loro favore, i manager sono posti in un limbo in cui riescono a far di peggio e nel minor tempo possibile, i politici continuano a sbagliare strategie economiche e sempre salvandosi le chiappe poi rimangono quelli che lavorano che sono completamente assorbiti dallo sforzo della quotidiana sopravvivenza. Poi ci sono i giovani, purtroppo con pochi sogni e amareggiati da ciò che vivono con un istruzione sempre più scadente. Tutto ciò a vantaggio di pochi "eletti". Tutto ciò cambierà, fra diversi decenni; quando i giovani capiranno che essere protagonisti e meglio che essere spettatori.
Chi non ha vissuto quell 'epoca lì non può capire. L'orgoglio di essere italiani vincenti, non cen 'era per nessuno ,soltanto la Toyota con Sainz riusciva talvolta a battere la Lancia e qualche altro pilota sporadico ma lo squadrone Lancia era ovunque un rullo compressore. Organizzazione ed efficienza che , nonostante la tecnologia attuale, non riscontri da nessuna parte, e stiamo parlando di 30, o quasi ,anni fa. È andato tutto a puttane, un'involuzione allucinante, siamo diventati da paese temuto e rispettato a burletta del mondo è, cambiato tutto, dalla classe politica dirigente alla società civile in generale, tutto quanto in negativo. Bisogna analizzare quei successi là per capire se e dove si è sbagliato, quell' orgoglio lì non può essere calpestato da quest'Italia indifferente al suo glorioso passato, siamo tornati indietro di almeno 60anni. Che nostalgia e che dispiacere.
Ragazzi,mi commuovete,ma rimbocchiamoci tutti le maniche,smettiamola di piangere,non mai scordate cosa hanno fatto i nostri avi,in tutte le epoche,Leonardo Da Vinci,Archimede,Pitagora,vorranno pure dire qualcosa. L'ing. Lombardi è stato grandissimo,potrei citare almeno 30 Ing. geni che reso grandi i marchi ITALIANI.
verranno impiegati per la produzione di serie non credo gli ingegneri di questa besta abbiano ingegnerizzato la z o l'elefantino...però da de silva il pianale è stato utilizzato per 156 e 147 (sospensioni posteriori identiche)
Mi dispiace molto per quelli cke anno svanito il proprio sogno!!!!!!!! Povera Italia oggi si pagano le conseguenze grazie agli svelti universitari!!!!!
La Lanciaaaaa..... La Lanciaaaaa..... Ci hanno privato delle Lancia.... Ma può un' azienda come la Fiat essere così autolesionista ? E un paese Italia che glielo ha permesso.....si doveva chiedere le Lancia nei concessionari....non ripiegare a comprare BMW , Audi e VW .....
Contesto in parte quello scritto nel commento iniziale: "Perchèquella della Lancia Delta è la storia irripetibile di un numero relativamente esiguo di uomini che, con risorse non certo illimitate, hanno saputo innovare, vincere e battere una concorrenza decisamente più attrezzata." Quella della Lancia delta è una storia irripetibile ma non di un numero relativamente esiguodi uomini, erano 200 persone che lavoravano alacremente. Le risorse erano tutte quelle che servivano, se c'era da cambiare un turbo ogni 2 prove lo si faceva, lo stesso con le frizioni, elicotteri, i migliori piloti ecc. Quanto alla vera concorrenza è iniziata dal 1989 in poi e i dolori sono cominciati quasi subito. Sarebbe stato bella vederla a confronto con le giapponesi in "tiro". Non vorrete dirmi che la Mazda 323 o l'Audi astronave, o la ford Sierra 2 ruote motrici potevano competere?Dal 1989 in poi con la Toyota del povero Sainz da solo, già le cose erano meno semplici. Prima la lotta era tutta i casa Lancia
Quello che dici in parte è vero, però... all'inizio della stagione'87, al Montecarlo, c'erano Ford, Audi, Mazda, Nissan, Toyota, con Lancia in trepidazione per la 4WD, non ritenuta ancora competitiva; risultato, vittoria e stagione di successi! Non credo le si possa imputare la colpa dell'impreparazione degli altri che si ritirarono durante l'anno (tranne Ford e Mazda) per manifesta inferiorità. Toyota ci mise almeno un anno e mezzo a recuperare il gap da Lancia, organizzativo e di auto, fu la sola a lavorare alacremente, ma non è colpa della Lancia se avevano una macchina migliore ed in continua evoluzione anzi, era un merito, no? :) Che ha spaventato tanti costruttori tranne i giapponesi, che per costruirsi un'immagine andarono a sfidare proprio la Lancia... il fatto che Toyota corresse col solo Sainz in tutte le prove probabilmente ha fatto perder loro il piloti 1991, ma gli ha fatto vincere quello del'90!! Bisogna ricordare che all'epoca ogni pilota di una squadra ufficiale non correva tutte le prove del mondiale, fu laToyota ad importare nei rally l'idea "formulistica" del pilota che partecipa ovunque, se lo poterono permettere perchè c'era il grande Carlos. Dalla metà del 1989 la lotta si fece intensa, per mia opinione altro gran merito della Lancia quello di aver vinto altri 4 titoli costruttori, come dici tu non con un "numero esiguo di uomini e mezzi" ma con tutto ciò che serviva, teste pensanti ed organizzazione all'altezza, o migliori, della concorrenza.
Assolutamente d'accordo...non vogliamo fare troppo i romanticoni. La Delta quando ha avuto vera concorrenza non poteva più stravincere...e forse sarebbe stato più bello ed equilibrato il tutto.
@@paologuglielmin è esattamente per questo che hanno smesso. Lo disse lo stesso Limone, dopo aver vinto così tanto, puoi solo continuare a vincere altrimenti il danno in termini di immagine è incalcolabile e, con Toyota, Mitsubishi, Subaru, Ford con mezzi competitivi, lo strapotere della Lancia sarebbe cessato. Per quanto brutto da dire (da sostenitore lancia che sono sempre stato) la scelta di chiudere il programma rally è stata giusta.
"Documentario" molto bello, soprattutto le interviste. In realtà un po' sommario, d'altronde non si può riassumere una storia fantastica di 7/8 anni in 30 minuti scarsi di video.... A parer mio, unico vero grande neo è l'assenza totale dell'incidente di Toivonen e Cresto: cioè il vero motivo dell'arrivo del gruppo A e dunque della fantastica Delta HF.
Per fortuna è CREPATO, non credo gruppo FIAT ( ora FCA ) tornerà mai a vittorie iridate, qualsiasi riferimento F1 puramente casuale, anche perché credo che MAI e poi MAI torneranno apertura di RALLY TEAM : (
@@84ateo27 il gruppo fiat non esiste più, pulloverino lo ha preso tecnicamente fallito e lo ha lasciato sull'orlo del default disintegrandone i pezzi e sacrificando la ferrari , gioiello di famiglia, quotandola in borsa per racimolare quanto gli serviva per saldare il debito per l'acquisizione "specchietto per le allodole" con gli americani di Chrysler. prova ne è il fugone che gli hanno fatto fare i francesi e i jap di renault e Nissan. marchionne l'ho sempre considerato un furbetto "time buyer", (compratore di tempo), un mediocre industriale, un mediocre manager; per il resto ti potevi risparmiare quel "per fortuna è crepato", veramente di cattivo gusto. la signorilità anche di fronte ad una scomparsa di un acerrimo nemico è d'obbligo tanto da rendergli l'onore delle armi. è questione di rispetto per se stessi..
@@netzer7739 ci sono nemici che meritano onore e nemici che non ne meritano. Ci sono persone educate ed altre meno, ma soprattutto ci sono tante tantissime persone prebeniste! Anch io ho caro sia morto, è il mio sentimento personale e non me ne vergogno. Ma poi arrivi te, col tuo buonismo, e io mi dovrei autocensurare.. Del tipo che il mio amico è nero, ma di fronte a te devo dire che è bianco xk sennò tu mi dai del razzista, e non i privato, bensì chiamando dalla tua la pubblica opinione.. Se l Italia è una merda è proprio grazie a persone come te. Siamo diventati un popolo di pecore indottrinate, iperlegaliste ma solo sulle stronzate, e pieni di giudizi negativi per il nostro simile, infami che denunciano il vicino, appellandosi al fatto che ci si comporta come i molti e lui come solo se medesimo..
Che ci han fatto. Era il 1992 sul Panfilo Britannia quando la massoneria mondiale decise di smantellarci, Draghi era a Bordo, 30 anni dopo é presidente del consiglio.. Tremo
10 titoli mondiali e auto da sogno. Lancia è una parte fondamentale della storia dell'automobilismo mondiale. Per Marchionne non ha mercato . Per me è uno che di auto non capisce una mazza,quello che amministra è frutto del lavoro di altri. Ringraziamo anche Il signor Prodi per il regalo fatto a Fiat di Alfa Romeo e Lancia. Povera patria.
Oltretutto ci sono gia più di un paio di progetti di designer che ho visto in rete...uno bello con livrea Martini ma a Fiat non sembrano interessare...peccato perché all estero venderebbero...poi il mio mito HF Integrale..un amico mio faceva gare in salita e ce l aveva preparata verde metallizzata uno spettacolo...arrivava in piazza freno a mano girava di 180 giù di gas intraversando tutto e ripartiva ...mentre noi coi motorini nello spiazzo a lato della strada lo incitavamo...era un bolide ..che roba
Squadrone imbattibile, peccato si siano ritirati, ma avevano un tale divario dagli avversari che non spingevano a tutta per non infliggere distacchi ancor più abissali
non me l'ha detto nessuno , fratello italiota , pare che abbiamo una Storia e molti compartecipano a ricordarla e renderla fruibile . come l'amico REDAZIONE VICINI - CONOSCITI UN PO' DELLA TUA STORIA , RISPETTALA E RISPETTATI ..VEDRAI CHE SORPRESE !! NON SI INVENTA NIENTE A STO' MONDO E ...FINO A PRVA CONTRARIA SE C'E' QUALCUNO CHE INVENTA , SIAMO NOI ... O ALMENO FUMMO
A desso c'è la Lancia Y "Mia" .... MIA?????!!! TUA!!!!! Come il giochetto che si faceva anni fa, quando passava una Prinz, Prinz TUA. Che tristezza....
chi ha ritirato la delta dalle corse si porta sulla coscienza un pezzo dell'orgoglio Italiano...... I posteri malediranno il suo nome finche esisterà la ruota.
Arrivano paraurti nuovi, ufficiali Lancia, vedi qui su newsauto.it/lancia/lancia-delta-integrale-paraurti-originali-heritage-parts-mopar-fca-ricambi-2019-232603/
Adesso che è morto....lui con il suo gruzzoletto di 600 milioni non sarà nemmeno ricordato dai suoi collaboratori. Il mito delta vivrà in eterno. Viva il genio italiano
Con gli standard wrc di oggi, perché non fate una Lancia Ypsilon tappata come ha fatto la la Toyota con la Yaris???....mi volete dire davvero che costa di meno tenere in commercio una Lancia Thema che non compra nessuno,un Voyager che non si può guardare e la Lancia Y Rolling Stones????? Abbiamo un bagaglio di esperienza enorme.... E come al solito buttiamo tutto alle ortiche..... Una Lancia Y con il marchio Martini nel wrc avete già catalizzato l'attenzione mondiale anche solo a livello di marketing......SVEGLIAAAAAA!!!!
Offro una buona ricompensa per chi mi aiuta a ritrovare la mia auto, rubata il 10 Ottobre 2019 in prov. di Brescia. Lancia Delta Integrale Martini 5. Facebook Cauzzi Massimo. Grazie a tutti
@@pierofanpi9628 cosa c'è da informarsi? È tutto scritto nella storia... I piani tecnologici quali erano? La lancia delta su pianale tipo 2? Ad oggi cosa è rimasto di fiat a Torino? Neanche i ruderi
Ciao a tutti. Nel mese di ottobre 2019, mi hanno rubato una Martini 5. Facebook Cauzzi Massimo. Offro ricompensa generosa per chi avesse informazioni. Grazie. LOVE LANCIA
Ciao!
Meraviglioso docufilm, complimenti!!!..👍🏻
Negli anni fine 70', 80', e 90', l'Italia era la prima potenza economica Europea, e la terza nel mondo, tutti ci consideravano, ci stimavano, e ci temevano, per le nostre straordinarie capacità generali, e le nostre fabbriche erano tutte "Made in Italy!!"...
Oggi siamo alla stregua del terzo mondo!!!
Di Italiano puro, e rimasto pochissimo, ed il marchio regina dei Rally, non esiste più!!!...Se non per un solo prodotto ( e anche bruttino!!.. ) commercializzato solo in Italia.
Tutti ci deridono, ci schifano, e si fanno beffe di noi evitandoci come se fossimo dei cani randagi lerci, e portatori di malattie!!...
Da NON credere!!!!...
Come abbiamo potuto finire così in basso, e miseramente, lo sa solo Dio!!!....
😭😭😭
Un saluto.
Vengono le lacrime ad ascoltare questi grandi uomini che hanno composto il team/famiglia più forte della storia di tutti gli sport!
L'Italia che voglio é questa, quella di un tempo fatta da grandi persone e un grande marchio. Lancia quanto mi manchi, orgoglio italiano nel mondo.
Ormai l'Italia è in svendita, quasi tutti i marchi storici sono di proprietà estera, vedi Ducati, Giugiaro e Lamborghini al gruppo Volkswagen, o la stessa Fiat fusa con i francesi.
Meraviglioso DocuFilm! Complimenti.. quello che ha fatto la Lancia Delta echeggerà in eterno...
Altri tempi. la passione veniva prima dei soldi. il top degli ingegneri, la meritocrazia. eravamo un grande paese.
👏👏👏👏👏👏👏
Non sarà più possibile questa realtà!!!!!!!!!! Grazie mille agnelli
Quei 18 secondi fanno commuovere per la passione di chi l’ha vissuti
Mostrio di altri tempi, a quei tempi non c'erano controlli e cose del genere li dovevi essere davvero in gamba ed avere un po' di pazzia!!! Gran bel MOSTRO!!!!!!!!!
Ho vissuto quei tempi in prima persona. Ero l'ultimo anello della catena ma il mio lavoro era considerato come se fossi un meccanico di astronavi. Noi meccanici facevamo la gara nella gara. Cambio del cambio cambio freni da macchina giù a macchina giù 13 minuti. Ora che sono manager applico con successo i comportamenti di quell'epoca. Squadrone motivato e vincente
Grandi....tutti insieme siete mi avete trasmesso emozioni che porto nel cuore finché vivrò...Grazieeeee ❤️
Macche manager
The Delta Integrale is a unbelievable car... i miss this Lancia time!!
A tutti gli appassionati di questa macchina come me la Delta è e sarà per sempre la regina.. non ci resta che sperare in un ritorno..
Non mi stancherò mai di pensare e sostenere che il Martini Lancia, riporto l'esatta denominazione del team con la quale si iscriveva alle corse, sia stata e sarà la più imponente e preparata squadra corse della storia dello sport dell'automobile. Contando le condizioni di lavoro in campo gara, le tempistiche degli interventi estremamente strette, il lavoro di R&D in Corso Marche, i medici, fisioterapisti, nutrizionisti già negli anni '80. Livelli che non si raggiungeranno mai più molto probabilmente.
Si erano Alieni 👽
Senza parole..........siamo i migliori e basta.
Macchina stupenda!!! complimenti al team!
Mi viene da piangere
Io ho pianto altre volte e non me ne vergogno. Altro che Marchionne a dire cazzate che non ha storia in America....infatti ce l'ha in tutto il mondo😢
Anche a me Legione.
Quello che mi fa rabbia è che più vado avanti nella mia vita e più mi rendo conto di perdere pezzi di qualcosa di fantastico. Perché l'Italia è diventata così brutta? Perché stanno buttando nel cesso una nazione? Perché non producono più auto come la delta? Perché è arrivato l'euro e hanno ammazzato la nostra amata lira? E potrei andare avanti con altri mille perché,ma tanto a nessuno interesserà. Viva gli anni ottanta e novanta anche se ero piccolo.
83turbino quoto tutto quello che hai detto e aggiungo che nonostante si tenti in continuazione di distruggere e scimmiottare tutto quello che lo scorso secolo ha prodotto, la seconda metà del novecento (soprattutto gli anni 70-80-90) resterà il top della civiltà umana per un bel pezzo, qualcosa di difficilmente ripetibile
Non vengono più prodotte auto come le Delta Integrale perchè i giovano di adesso hanno altri gusti, altre priorità e molti meno soldi....
A me interessa xke ho tanto schifato da piccolo questo Stivale ma ad oggi,lo Amo più che mai,grazie a mio padre e Rino Camilleri,che fece un libro intitolato:"doveroso elogio agli italiani contro il vizio dell'autodenigrazione" da lì ho scoperto la mia stupenda Italia. A mesi cercherò di mettere su un progetto in scala nazionale affinché tutti questi cervelli non scappino all'estero e fruttino qua e non alle tasche estere.
@@giampaoloferranti2925 soltanto noi italiani possiamo RIPETERLO
My channel purtroppo siamo diventati un paese di pecore cerebrolese
La nostra povera e splendida italia ! Tutto in rovina. Avevamo tutto. Avevamo!..
Niente e' perduto, con le persone giuste riprenderemo tutto.
Chiedere ai pidioti per quanto ci hanno venduto e per quanto ci stanno spolpando...
un mare di danno lo ha fatto cesare romiti...vittorio ghidella era molto lungimirante ...con romiti la fiat e andata in decadenza
LANCIA EMOZIONE INFINITA !! QUANDO C'ERA ancora IL MADE IN ITALIY ⭐️👏👏👏
La Delta e la sua storia sono uniche. E uniche e rimarranno
Sono pienamente d'accordo.
L Europa ci vuole fare fuori. xchè sanno chi siamo gente con inventiva. con dei valori che nessuno ha. gruppo rally bravi!! che nostalgia.
L europa non riuscirà mai a farci fuori, lo sanno benissimo anche loro, perchè contro l ingegno non si vince. tante volte siamo caduti ma ci siamo sempre rialsati. Sapremo farlo anche ora.
Ma quale Europa, siamo noi che ci stiamo suicidando...
vedere la lancia in tutto suo splendore per me è una meraviglia di ricordi sperando che torni presto a trionfare nei Rally..
Storia dell' Italia che ancora aveva persone che lavoravano per passione
Un bellissimo documento. Io che ho vissuto quei tempi ed adesso ho pochi capelli e bianchi vi posso solo dire di ascoltare molto bene cosa racconta l'ingegnere Lombardi dal minuto 8.15 al 9.40, spiega come si lavorava in c,so Marche di Torino ( sede dell'Abarth).
Bene per chi non è di Torino la FIAT non è riuscita a conservare nulla di quel luogo fantastico non un museo non un concessionario anzi, venduto tutto adesso c'è un supermercato.
Era stato allestita una concessionaria Abarth e Lancia ( che qualcuno è riuscito a far fallire e non mi dilungo oltre sui personaggi ..... ) ed attulamente vi è una concessionaria Dacia Renault. Assolutamente vergognoso.
E non vogli parlare della sede Lancia e dell'annesso museoora non c'è più nulla... solo giardini pubblici poco curati e palazzoni insignificanti.
Sembra impossibile. PAZZESCO! Segno dei tempi che cambiano inesorabilmente...in peggio!
Che tristezza, lughi del genere andavano conservati e preservati, è storia dell'automobilismo. Incredibile come Fiat abbia distrutto tutto così senza rendersi conto dei personaggi incredibile che hanno contribuito a rendere leggendaria la Lancia.
Ma perché non mettere i due punti, così si può trovare subito ciò che descrivi...
È automatico lo fa TH-cam
Rivoglio la lancia rivoglio la mia Italia
Grandissimi👏👏👏 Bravissimi👏👏👏 MECCANCI LANCIA SUPERSTAR 🌟 NELLA STORIA ❤️
El lancia delta evo 1 o evo 2 son preciosos !!!!lancia tremenda maravilla
Che peccato che non esiste più tutto questo
What a. Shame that Lancia is not produce. Cars. For so. Many Years. The Deltona is the best rally car ever
Yo que fui mecánico de rallys con Citroen me emociona al oir estos relatos de «familia» entre los mecánicos pues alli nada de eso cada uno iba por su lado
Grandissimo CESARE FIORIO TOP MANAGER ❤
Cesare Fiorio ha saputo vincere in pista come su strada.
Io L'ho posseduta beveva come una belva, pero' sulla strada era un mostro.
La Fiat in decenni ha saputo solo smantellare quanto c'era di buono nei marchi acquisiti (o che le erano stati regalati - vedi alfa romeo) fino a che è arrivato chi ha smantellato lei stessa - marchionnne che di certo tutto si sentiva tranne Italiano, che tutto conosceva tranne la storia di ciò che era chiamato a gestire, che tutto aveva tranne la passione per la qualità del prodotto.
Questa era l'Italia che io ricordo...peccato che ci siamo mangiati tutto per 4 soldi! È da piangere! Eravamo una potenza, ora cosa siamo? La FIAT Era in mano ad un "magliaro" Marchionne, non poteva accadere altrimenti!
I tempi della vera Italia!!!!!!!!!!!!!!! Poi finito tutto
Quien me regala uno es mi sueño de tener un lancia !!! Me encanta este maravilloso auto !!!! Quiero tener uno ❤😂😊
Mi sono letto un po' di commenti, in molti si chiedono che fine ha fatto quella parte di Italia ed Italiani, semlice basta guardarsi intorno, gli industriali hanno il solo scopo di creare business a loro favore, i manager sono posti in un limbo in cui riescono a far di peggio e nel minor tempo possibile, i politici continuano a sbagliare strategie economiche e sempre salvandosi le chiappe poi rimangono quelli che lavorano che sono completamente assorbiti dallo sforzo della quotidiana sopravvivenza. Poi ci sono i giovani, purtroppo con pochi sogni e amareggiati da ciò che vivono con un istruzione sempre più scadente. Tutto ciò a vantaggio di pochi "eletti". Tutto ciò cambierà, fra diversi decenni; quando i giovani capiranno che essere protagonisti e meglio che essere spettatori.
Ero un bambino innamorato della delta integrale . Mi comprai una uno turbo ie racing..a 20anni
L'unico difetto di questa macchina ? l'hanno smesso di produrla !!!!!
Erano le migliori…..che ricordi.
E poi c'hai na 500 come pic...vergognati
Bei tempi
Chi non ha vissuto quell 'epoca lì non può capire. L'orgoglio di essere italiani vincenti, non cen 'era per nessuno ,soltanto la Toyota con Sainz riusciva talvolta a battere la Lancia e qualche altro pilota sporadico ma lo squadrone Lancia era ovunque un rullo compressore. Organizzazione ed efficienza che , nonostante la tecnologia attuale, non riscontri da nessuna parte, e stiamo parlando di 30, o quasi ,anni fa. È andato tutto a puttane, un'involuzione allucinante, siamo diventati da paese temuto e rispettato a burletta del mondo è, cambiato tutto, dalla classe politica dirigente alla società civile in generale, tutto quanto in negativo. Bisogna analizzare quei successi là per capire se e dove si è sbagliato, quell' orgoglio lì non può essere calpestato da quest'Italia indifferente al suo glorioso passato, siamo tornati indietro di almeno 60anni. Che nostalgia e che dispiacere.
Vero
DA PELLE D'OCA!!!!! WERTHER VICENZA
ho la pelle d'oca
Ragazzi,mi commuovete,ma rimbocchiamoci tutti le maniche,smettiamola di piangere,non mai scordate cosa hanno fatto
i nostri avi,in tutte le epoche,Leonardo Da Vinci,Archimede,Pitagora,vorranno pure dire qualcosa.
L'ing. Lombardi è stato grandissimo,potrei citare almeno 30 Ing. geni che reso grandi i marchi ITALIANI.
Siii hai ragione. Io a proposito ho in mente un progetto. Tutto quello lo voglio far ritornare italiano😡💙🇮🇹😎
a quel progetto partecipò attivamente anche un certo ing. nicola materazzi.....
Che bei tempi
Lancia 2020: Y su base panda a 2 cilindri 900 e 1.200 aspirato.
Fine.
😥
Ha la tecnologia di un motozappa cinese ..che schifo
Che bella macchina! Rivoglio una Fiat italiana non la FCA americana di oggi....
verranno impiegati per la produzione di serie non credo gli ingegneri di questa besta abbiano ingegnerizzato la z o l'elefantino...però da de silva il pianale è stato utilizzato per 156 e 147 (sospensioni posteriori identiche)
Non c'è rimasto più nulla in corso Marche😢😢
is there a subtitled version ??? i can understand parts of it - but not everything :-)
Mi dispiace molto per quelli cke anno svanito il proprio sogno!!!!!!!! Povera Italia oggi si pagano le conseguenze grazie agli svelti universitari!!!!!
La Lanciaaaaa.....
La Lanciaaaaa.....
Ci hanno privato delle Lancia....
Ma può un' azienda come la Fiat essere così autolesionista ?
E un paese Italia che glielo ha permesso.....si doveva chiedere le Lancia nei concessionari....non ripiegare a comprare BMW , Audi e VW .....
Contesto in parte quello scritto nel commento iniziale:
"Perchèquella della Lancia Delta è la storia irripetibile di un numero relativamente esiguo di
uomini che, con risorse non certo illimitate, hanno saputo innovare, vincere e battere
una concorrenza decisamente più attrezzata."
Quella della Lancia delta è una storia irripetibile ma non di un numero relativamente esiguodi uomini, erano 200 persone che lavoravano alacremente. Le risorse erano tutte quelle che servivano, se c'era da cambiare un turbo ogni 2 prove lo si faceva, lo stesso con le frizioni, elicotteri, i migliori piloti ecc.
Quanto alla vera concorrenza è iniziata dal 1989 in poi e i dolori sono cominciati quasi subito.
Sarebbe stato bella vederla a confronto con le giapponesi in "tiro". Non vorrete dirmi che la Mazda 323 o l'Audi astronave, o la ford Sierra 2 ruote motrici potevano competere?Dal 1989 in poi con la Toyota del povero Sainz da solo, già le cose erano meno semplici.
Prima la lotta era tutta i casa Lancia
Quello che dici in parte è vero, però... all'inizio della stagione'87,
al Montecarlo, c'erano Ford, Audi, Mazda, Nissan, Toyota, con Lancia in
trepidazione per la 4WD, non ritenuta ancora competitiva; risultato,
vittoria e stagione di successi! Non credo le si possa imputare la colpa
dell'impreparazione degli altri che si ritirarono durante l'anno (tranne
Ford e Mazda) per manifesta inferiorità. Toyota ci mise almeno un anno e
mezzo a recuperare il gap da Lancia, organizzativo e di auto, fu la sola a lavorare alacremente, ma non è
colpa della Lancia se avevano una macchina migliore ed in continua
evoluzione anzi, era un merito, no? :) Che ha spaventato tanti
costruttori tranne i giapponesi, che per costruirsi un'immagine andarono
a sfidare proprio la Lancia... il fatto che Toyota corresse col solo Sainz in tutte le prove probabilmente ha fatto perder loro il piloti 1991, ma gli ha fatto vincere quello del'90!! Bisogna ricordare che all'epoca ogni pilota di una squadra ufficiale non correva tutte le prove del mondiale, fu laToyota ad importare nei rally l'idea "formulistica" del pilota che partecipa ovunque, se lo poterono permettere perchè c'era il grande Carlos. Dalla metà del 1989 la lotta si fece intensa, per mia opinione altro gran merito della Lancia quello di aver vinto altri 4 titoli costruttori, come dici tu non con un "numero esiguo di uomini e mezzi" ma con tutto ciò che serviva, teste pensanti ed organizzazione all'altezza, o migliori, della concorrenza.
Assolutamente d'accordo...non vogliamo fare troppo i romanticoni. La Delta quando ha avuto vera concorrenza non poteva più stravincere...e forse sarebbe stato più bello ed equilibrato il tutto.
@@paologuglielmin è esattamente per questo che hanno smesso. Lo disse lo stesso Limone, dopo aver vinto così tanto, puoi solo continuare a vincere altrimenti il danno in termini di immagine è incalcolabile e, con Toyota, Mitsubishi, Subaru, Ford con mezzi competitivi, lo strapotere della Lancia sarebbe cessato. Per quanto brutto da dire (da sostenitore lancia che sono sempre stato) la scelta di chiudere il programma rally è stata giusta.
"Documentario" molto bello, soprattutto le interviste. In realtà un po' sommario, d'altronde non si può riassumere una storia fantastica di 7/8 anni in 30 minuti scarsi di video.... A parer mio, unico vero grande neo è l'assenza totale dell'incidente di Toivonen e Cresto: cioè il vero motivo dell'arrivo del gruppo A e dunque della fantastica Delta HF.
Hai ragione , passare all' anno successivo senza neanche menzionare quel tragico incidente
So true.. they STILL keep their mouth shut, like nothing happened in Corsica in 85 and 86……… but somebody could step out and start talking.
hai capito, Marchionne.... la Lancia che non ha storia internazionale.....hai capito che non sai proprio nulla....
Ma cosa pretendi da un canadese che vive in svizzera.
eppure...possiede anche lui una giallo ginestra !!! mha !!
Per fortuna è CREPATO, non credo gruppo FIAT ( ora FCA ) tornerà mai a vittorie iridate, qualsiasi riferimento F1 puramente casuale, anche perché credo che MAI e poi MAI torneranno apertura di RALLY TEAM : (
@@84ateo27 il gruppo fiat non esiste più, pulloverino lo ha preso tecnicamente fallito e lo ha lasciato sull'orlo del default disintegrandone i pezzi e sacrificando la ferrari , gioiello di famiglia, quotandola in borsa per racimolare quanto gli serviva per saldare il debito per l'acquisizione "specchietto per le allodole" con gli americani di Chrysler. prova ne è il fugone che gli hanno fatto fare i francesi e i jap di renault e Nissan.
marchionne l'ho sempre considerato un furbetto "time buyer", (compratore di tempo), un mediocre industriale, un mediocre manager; per il resto ti potevi risparmiare quel "per fortuna è crepato", veramente di cattivo gusto. la signorilità anche di fronte ad una scomparsa di un acerrimo nemico è d'obbligo tanto da rendergli l'onore delle armi. è questione di rispetto per se stessi..
@@netzer7739 ci sono nemici che meritano onore e nemici che non ne meritano.
Ci sono persone educate ed altre meno, ma soprattutto ci sono tante tantissime persone prebeniste!
Anch io ho caro sia morto, è il mio sentimento personale e non me ne vergogno.
Ma poi arrivi te, col tuo buonismo, e io mi dovrei autocensurare..
Del tipo che il mio amico è nero, ma di fronte a te devo dire che è bianco xk sennò tu mi dai del razzista, e non i privato, bensì chiamando dalla tua la pubblica opinione..
Se l Italia è una merda è proprio grazie a persone come te. Siamo diventati un popolo di pecore indottrinate, iperlegaliste ma solo sulle stronzate, e pieni di giudizi negativi per il nostro simile, infami che denunciano il vicino, appellandosi al fatto che ci si comporta come i molti e lui come solo se medesimo..
Che ci han fatto. Era il 1992 sul Panfilo Britannia quando la massoneria mondiale decise di smantellarci, Draghi era a Bordo, 30 anni dopo é presidente del consiglio.. Tremo
❤️❤️❤️
14:37 grande Cesare fiorio
10 titoli mondiali e auto da sogno. Lancia è una parte fondamentale della storia dell'automobilismo mondiale. Per Marchionne non ha mercato . Per me è uno che di auto non capisce una mazza,quello che amministra è frutto del lavoro di altri. Ringraziamo anche Il signor Prodi per il regalo fatto a Fiat di Alfa Romeo e Lancia. Povera patria.
la Lancia deve ritornare grande, ma quanto ci vuole a fare una Delta come si deve...
Oltretutto ci sono gia più di un paio di progetti di designer che ho visto in rete...uno bello con livrea Martini ma a Fiat non sembrano interessare...peccato perché all estero venderebbero...poi il mio mito HF Integrale..un amico mio faceva gare in salita e ce l aveva preparata verde metallizzata uno spettacolo...arrivava in piazza freno a mano girava di 180 giù di gas intraversando tutto e ripartiva ...mentre noi coi motorini nello spiazzo a lato della strada lo incitavamo...era un bolide ..che roba
Squadrone imbattibile, peccato si siano ritirati, ma avevano un tale divario dagli avversari che non spingevano a tutta per non infliggere distacchi ancor più abissali
Questa è davvero bella 😂
eravamo i migliori costruttori di auto.....chi a voluto la fine??....e tutto a favore dei KRUKI..
non me l'ha detto nessuno , fratello italiota , pare che abbiamo una Storia e molti compartecipano a ricordarla e renderla fruibile . come l'amico REDAZIONE VICINI - CONOSCITI UN PO' DELLA TUA STORIA , RISPETTALA E RISPETTATI ..VEDRAI CHE SORPRESE !! NON SI INVENTA NIENTE A STO' MONDO E ...FINO A PRVA CONTRARIA SE C'E' QUALCUNO CHE INVENTA , SIAMO NOI ... O ALMENO FUMMO
A desso c'è la Lancia Y "Mia" .... MIA?????!!! TUA!!!!!
Come il giochetto che si faceva anni fa, quando passava una Prinz, Prinz TUA.
Che tristezza....
...c'era pure da noi in Sicilia.. la Prinz, meglio se verde,
bravo é solo Loro ..se la tenessero sta pseudo Chrysler ypsilon ...
chi ha ritirato la delta dalle corse si porta sulla coscienza un pezzo dell'orgoglio Italiano...... I posteri malediranno il suo nome finche esisterà la ruota.
E pensare che in listino Lancia è rimasta solo la Y.
Quando si guarda solo al business
Quantita+unione= vittoria
Assurdo e ancora assurdo. Resta la y in produzione, ancora per poco. Poi Lancia scomparirà.
e dovevano continuare a produrla con qualche piccolo ritocco per tenerla al passo coi tempi ma senza stravolgerla,come la Golf...
Anch'io ho avuto una lancia delta integrale con sistema di trazione Ferguson
Arrivano paraurti nuovi, ufficiali Lancia, vedi qui su newsauto.it/lancia/lancia-delta-integrale-paraurti-originali-heritage-parts-mopar-fca-ricambi-2019-232603/
Mi viene da bestemmiare. SOLO LANCIA ❤️
Ed il canadese dice che Lancia non ha storia....
Adesso che è morto....lui con il suo gruzzoletto di 600 milioni non sarà nemmeno ricordato dai suoi collaboratori. Il mito delta vivrà in eterno. Viva il genio italiano
Meno male che si è tolto dai coglioni
Eng subs please
Con gli standard wrc di oggi, perché non fate una Lancia Ypsilon tappata come ha fatto la la Toyota con la Yaris???....mi volete dire davvero che costa di meno tenere in commercio una Lancia Thema che non compra nessuno,un Voyager che non si può guardare e la Lancia Y Rolling Stones?????
Abbiamo un bagaglio di esperienza enorme.... E come al solito buttiamo tutto alle ortiche..... Una Lancia Y con il marchio Martini nel wrc avete già catalizzato l'attenzione mondiale anche solo a livello di marketing......SVEGLIAAAAAA!!!!
Infatti le macchine fatte dopo sono la punto e la cagata della Y
Grande macchina, ma poca sicurezza per i piloti
Gente brava presa in giro da il bisnesss
🙏🙏❤️🇮🇹
Moto gp champions.. ducati italia ☝world superbike champions..ducati italia ☝..wrc champions..Toyota ?🤔 time for a return 👌 italia style!👍 uk
Maledetta famiglia Agnelli
Che malinconia
Offro una buona ricompensa per chi mi aiuta a ritrovare la mia auto, rubata il 10 Ottobre 2019 in prov. di Brescia. Lancia Delta Integrale Martini 5. Facebook Cauzzi Massimo. Grazie a tutti
Got it back ?
Purtroppo la s 4 abbandonarono il progetto al 60 per cento dello sviluppo molto male
🇮🇹🥂
ma perchè abbiamo perso tutto in questo paese
Li purtroppo fini la vera made in Italy..................mmm.
Secondo me erano talmente superiori che non andavano a "tutta"
e adesso si vende la ypsilon..... bah
Minchia...col bisteccone la Delta è ancora più assettata...
L Italia che si è sgretolata, un paese che non c e più.
Si vede la Ferrari vedete o no!!!!!!!!!
Infatti Lancia aveva capito il potenziale,Fiat come al solito di meno.....era più importante dare soldi alla Juventus....
Dovresti togliere questo video da you tube per non danneggiare il libro delta the legend e chi lo ha voluto.
13:20 sembra la canzone dell' A - team... Hahhaha
Musica e voce fuori campo pessime, per la storia Lancia va ridoppiato e riadattato tutto
Si ma avete raccontato meno della metà della storia non avete parlato neanche del passaggio tra gruppo B a gruppo A
They for shure know what happened in Corsica, but nobody is talking…….
elkan.....ridateci la delta !!!!
Bello!! Peccato la stramaledetta musica del cazzo!!!. Ma perché sto vizio di mettere sempre in mezzo della musica!!!! Dio mio!!!
Tutto sparisce per far spazio ad alfa... Che vinse quei 4 prosciutti nel dtm tedesco
datti una calmata e prima di sprorloquiare informati bene
@@pierofanpi9628 cosa c'è da informarsi? È tutto scritto nella storia...
I piani tecnologici quali erano? La lancia delta su pianale tipo 2? Ad oggi cosa è rimasto di fiat a Torino?
Neanche i ruderi
Ciao a tutti. Nel mese di ottobre 2019, mi hanno rubato una Martini 5. Facebook Cauzzi Massimo. Offro ricompensa generosa per chi avesse informazioni. Grazie. LOVE LANCIA