Le 10 LANCIA che hanno SCONVOLTO il MONDO | Documentario

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ก.ย. 2024
  • Montaggio: Fabrizio Partel
    Esiste un marchio italiano che tutto il mondo ci invidia. Un marchio che, nel corso della sua storia gloriosa, è riuscito a sconvolgere paradigmi. Ad anticipare tecnologie. E a battere sul tempo concorrenti blasonati a colpi di innovazione. Un marchio italiano, che aveva meno mezzi e una capacità finanziaria inferiore rispetto ai mostri sacri dell’automobile. Ma che riusciva comunque a sconvolgere i suoi avversari, nonostante fossero molto più grandi e potenti. Come? Grazie alle sue invenzioni e alla sua genialità. Questa è la storia di un Davide contro Golia, in una perenne lotta dove l’ingegno italiano prevale sulla forza dei muscoli. E del denaro. Ah, e non sto parlando di Ferrari, né di Maserati. Ma nemmeno di Fiat o Alfa Romeo. Perché il nome di questo marchio è uno solo: Lancia.

ความคิดเห็น • 1.3K

  • @seb6603
    @seb6603 4 ปีที่แล้ว +400

    Ogni volta che leggo o sento “Lancia”, dovunque mi trovo, mi viene un nodo alla gola insopportabile.
    Ma cosa ci siamo lasciati scappare?

    • @extremaratio4715
      @extremaratio4715 4 ปีที่แล้ว +25

      La Lancia non è scappata e del gruppo Fca che a rovinato anche Maserati e Alfa romeo. Forse ci siamo fatto scappare Lamborghini Ducati. ....peccato. Ps ho avuto una Hf integrale evoluzione ..ultima Lancia Fantastica

    • @massimilianorighi6427
      @massimilianorighi6427 4 ปีที่แล้ว +9

      @@extremaratio4715 mio padre la prima DELTA hf turbo 1.6 nell' 84 rosso corsa,bellissima

    • @giampietrociani5646
      @giampietrociani5646 4 ปีที่แล้ว +6

      Mio nonno aveva un esatau bellezza disarmante, avrei messo un posticino anche nei camion

    • @giampietrociani5646
      @giampietrociani5646 4 ปีที่แล้ว +3

      Mio nonno aveva un esatau bellezza disarmante, avrei messo un posticino anche nei camion

    • @extremaratio4715
      @extremaratio4715 4 ปีที่แล้ว

      @@giampietrociani5646 hai ragione .se non ricordo male c'era anche un camion Esegamma o sbaglio?ciao

  • @OGEIDANEC
    @OGEIDANEC 4 ปีที่แล้ว +21

    Emozione Pura! da bambino di Chivasso nato negli anni 80 Lancia è stato anche di più, una realtà invidiata da tutto il mondo che si è spenta (o meglio è stata spenta) lasciando un vuoto enorme nella comunità e nel popolo degli appassionati. Sogniamo tutti un risorgimento nel più puro spirito italiano!

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 6 หลายเดือนก่อน

      Una realta che, in realta, nessuno vi invidiava, e sai perche ? Perche la frase ''ce lo invidiano tutti'', e' una frase detta da voi e per vostro uso, ma che nessuno ha mai capito. Perche questa frase, se non e' reale ?

  • @francescoferraioli8225
    @francescoferraioli8225 4 ปีที่แล้ว +16

    posso soltanto dire che il tuo video è spettacolare, mi sono emozionato tantissimo.Amo il marchio lancia e al solo pensiero di vedere la fine che ha fatto mi viene da piangere

  • @petrosstavros4180
    @petrosstavros4180 4 ปีที่แล้ว +48

    La Lancia risorgera' quando risorgera' l' Italia. A guardate la sua storia ci si accorge che Lancia ha una storia parallela alla storia del paese.

    • @combare7589
      @combare7589 3 ปีที่แล้ว

      Mbare tu si che hai balloons 👊😬

    • @massimogrigolo3917
      @massimogrigolo3917 3 ปีที่แล้ว

      Dimenticata la migliore berlina Lancia cioè la thesis

    • @Eugheness
      @Eugheness 3 ปีที่แล้ว +1

      POETICO

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 6 หลายเดือนก่อน

      L' Italia ha avuto il clou durante il periodo del boom economico, e questo era dato dal famoso ''piano marshall', quindi direi che all' Italia serve un nuovo piano marshall.

  • @marcoleopoldi6665
    @marcoleopoldi6665 2 ปีที่แล้ว +10

    Complimenti per il video, sono sempre stato un appassionato Lancia.... Che auto, mi hai fatto conoscere particolari che non conoscevo. 1000 cavalli, e stiamo parlando degli anni 80....che proiettile. Belle, veloci, uniche. Grazie per la passione che metti nel fare il montaggio molto chiaro e semplice. Continua così. Grazie ancora.

  • @davider2929
    @davider2929 4 ปีที่แล้ว +5

    Buongiorno, parlo da vero lancista, collezionista di auto d’epoca anni 50/60... davvero un bellissimo omaggio a questo marchio, complimenti!

  • @ChristianACW
    @ChristianACW 4 ปีที่แล้ว +14

    Il grande Walter Röhrl una volta diceva, che la Lancia 037 sia stata la macchina più precisa che lui abbia mai guidato! Quella di Lancia è una grande storia di genialità, di successo, di emozioni... ma purtroppo una storia con una fine tristissima!

  • @domik46
    @domik46 4 ปีที่แล้ว +8

    bellissimo documentario! trovo questo video un vero documentario che parla di un pezzo di eredità della manifattura e passione italiana.

  • @diegopartel3891
    @diegopartel3891 4 ปีที่แล้ว +16

    Ottima analisi della storia lancia.Sono d'accordo che merita di piu

  • @elbaislandelbaisland8877
    @elbaislandelbaisland8877 4 ปีที่แล้ว

    Che tristezza ! X me che sono nato e vivo all' isola d' ELBA, dove qui x noi il rally è un cosa sacra, vedere come l' hanno ridotta è una cosa che fa piangere. In più ho avuto la fortuna, d potermi permettere la Evo con l' Elefantino in bella mostra. Sono riusciti a distruggere, la storia dell' automobile. Complimenti, gran bel video !!

  • @federicoperico6282
    @federicoperico6282 4 ปีที่แล้ว +94

    Mi viene da piangere... Ridateci la Lancia❤️

    • @darioamore3676
      @darioamore3676 4 ปีที่แล้ว +5

      Non sei il solo stanno rovinando anche la regina pultroppo gli stanno mettendo troppa tecnologia quella era un auto "no airbag e comfort si muore da eroi"

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 6 หลายเดือนก่อน

      @@darioamore3676 Rilanciare Lancia ? Unico sistema e' elettrica, altrimenti e' fuori.

  • @himemiya88
    @himemiya88 4 ปีที่แล้ว +1

    Io sono un "Lancista" da sempre. Le prime Lancia di cui mi sono innamorato sono state una Lancia Appia ed una Lancia Flavia di mio zio. Quando veniva a trovarci, dopo averlo salutato, andavo subito a sedermi nel posto guida che mi dava sempre quella bella sensazione di stile ed eleganza. Una volta in un'auto demolizione riuscii a farmi dare un piantone dello sterzo compreso il volante con le marce di una Lancia Flaminia. Così in garage con un cavalletto di legno ed una poltroncina riuscii a costruirmi la mia Lancia personale. In seguito ho avuto una Delta, una Prisma, una Dedra e 4 Lancia Ypsilon per mia moglie e mia figlia. Sono ancora uno che spera in un nuovo modello Lancia che si contraddistingua per linee stilose ed eleganza di interni come è sempre stato nella storia del marchio. La Lancia è l'unico brand di FCA che potrebbe fare concorrenza ed essere una valida alternativa ai modelli "premium" tedeschi.

    • @claudiofiero8523
      @claudiofiero8523 4 ปีที่แล้ว

      D'accordo su tutto, ma purtroppo hanno preferito puntare su Alfa e Maserati, lasciando a Lancia un solo modello a listino, vecchio di quasi 8 anni tra l'altro

    • @himemiya88
      @himemiya88 4 ปีที่แล้ว

      Pur essendo Alfa e Maserati marchi validissimi, non mi sembra abbiano sfondato nelle vendite delle rispettive categorie come speravano Marchionne ed Elkian. Se io volessi comprarmi un'auto italiana di segmento C o D bella, elegante e di carattere senza svenarmi, di fatto nei listini non esiste. Ecco perchè affermo che FCA dovrebbe riconsiderare il marchio Lancia ad esempio con una nuova Delta o Lybra o Thema oppure dei B-C Suv. Audi non si sognerebbe mai di levare A3 ed A4 dai listini. BMW idem con serie 3 e 5. Mercedes uguale con C ed E ed anzi inserendo classe A, mi sembra con buoni successi. Quando Marchionne sosteneva che Lancia era poco conosciuta all'estero, mi sembra che il vostro servizio dica tutta un'altra cosa. Buona giornata e forza Lancia! Renzo De Rossi

  • @zappa19661
    @zappa19661 4 ปีที่แล้ว +81

    quando le auto le facevano i costruttori di auto e non come oggi le holding finanziarie........

    • @canalesalvatore9501
      @canalesalvatore9501 4 ปีที่แล้ว +3

      le alfa le lancia onore italiano perso per holding.

    • @francescopaolodantoni4699
      @francescopaolodantoni4699 4 ปีที่แล้ว +7

      Stefano Sarallo le holding finanziarie sono riuscite a distruggere due marchi italiani di alta tecnologia, Lancia e Alfa Romeo che allora erano tecnologicamente più avanti di Mercedes.

    • @Secondheartbeat5
      @Secondheartbeat5 4 ปีที่แล้ว +6

      Il mondo è cambiato, ma in peggio, abbiamo affossato l'innovazione, la tecnologia, l'ingegno in cambio del profitto. Viviamo in un'era dove tutti i prodotti tra di loro si somigliano, quel fascino delle auto anni 50,60,70, 80 e 90 è completamente perso.

    • @zappa19661
      @zappa19661 4 ปีที่แล้ว +3

      @@Secondheartbeat5 giuro che dalla Citroen XSara in poi faccio fatica a riconoscerle

    • @Secondheartbeat5
      @Secondheartbeat5 4 ปีที่แล้ว +6

      @@zappa19661 tutte uguali, le tedesche poi lasciamo stare, si è persa l'unicità, un po' come le persone, tutte con gli stessi gusti, tutte vestite uguali, tutti con la stessa auto che somiglia a una qualsiasi altra auto sul mercato

  • @alessandro2784
    @alessandro2784 4 ปีที่แล้ว +4

    Bel video. Ormai viviamo di ricordi. Sono anni che aspettiamo un rilancio del Marchio (con la M maiuscola). Ancora non sappiamo bene quali saranno i progetti futuri ma una cosa è certa. La FCA con tutto ciò che possiede e contemporaneamente il peso di questa immensa storia....che cosa vuole fare da grande???

    • @SDG-xj4jo
      @SDG-xj4jo 4 ปีที่แล้ว +2

      Purtroppo in Fiat non ci sono più persone appassionate che amano le auto e sanno quale sia la storia gloriosa non solo della Lancia ma dell’automobilismo italiano in generale.
      Ormai ci sono solo un mare di colletti bianchi che pensano esclusivamente ai soldi, quindi la Fiat può tranquillamente fondersi con PSA ma non tornerà mai più la grande azienda che è stata se non riscoprirà le suo origini, la sua storia.
      Alla fine se continua così sarà solo una grande insulsa multinazionale.

  • @pit6014
    @pit6014 3 ปีที่แล้ว +5

    ...ho le lacrime agli occhi a sentire "questa storia italiana"....emozionante, grandiosa!......dove sono gli "uomini capaci di una volta"????....dove ci stanno portando questi politici????

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 6 หลายเดือนก่อน

      Basta guardare cosa il paese ha perso e continua a perdere : Cervelli che se ne vanno all'estero per vedersi premiata la meritocrazia.

  • @claudiolibertino1848
    @claudiolibertino1848 4 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video Matteo,complimenti!! Io sono dell'87 e all'età di 23 anni ho acquistato una Prisma 1300(venduta dopo 2 anni per un lutto in famiglia) più vecchia di me di un anno. Una macchina che mi porterò nel cuore,una tenuta di strada impressionante per quella misura di pneumatici(come hai detto nel video,sospensioni indipendenti),sedili in velluto mai più avuti così comodi su un'auto e una linea davvero elegante. È un peccato che si sia ridotto tutto questo alla Y. La Lancia avrebbe meritato molto di più!

  • @simonitosainz2932
    @simonitosainz2932 4 ปีที่แล้ว +4

    Letteralmente innamorato della "Deltona" e della storia realistica della Lancia, ho trovato questo video denso di passione per questo marchio e a tratti persino commovente, particolarmente riguardo la morte di Ascari ed il conseguente ritiro dalle competizioni, pelle d' oca nel sentire soltanto alcuni nomi evocativi come Stratos e 037, non parliamo della S4, e altrettanti brividi per gli uomini che ne hanno costellato l' universo sportivo. E non mi dilungo ulteriormente, ma ci sarebbe da soffermarsi su molti altri contenuti.
    Grazie!

  • @pierogiannone4931
    @pierogiannone4931 4 ปีที่แล้ว +1

    Credo che questo ben fatto documentario abbia raccontato una storia già risaputa. Le bombe dei rally di casa Lancia meritano molto e ogni appassionato le conosce nei dettagli, inutile dire che intuivo la macchina prima che ne venisse svelato il nome. Credo che nel passato ci siano ben altri modelli degni di nota, potrei citare la Flaminia, la Flavia, le carrozzerie Zagato e via discorrendo. Saerebbe bello approfondire anche su cose di cui nessuno ha cognizione, su quel che veramente caratterizza Lancia e che poco si conosce.

  • @orsobianco2861
    @orsobianco2861 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per le preziose e ricercate informazioni...Una vera lezione di storia dell'automobile

  • @FirstTeron
    @FirstTeron 4 ปีที่แล้ว +4

    Apprezzo tantissimo la passione che ci metti nei servizi, si legge in te quella passione genuina per le auto che purtroppo tanti giornalisti perdono nel tempo. I miei più sinceri complimenti! Anche la Lancia K comunque aveva molto di Lancia, ma è una mia opinione personale.

    • @maurogussago7391
      @maurogussago7391 2 ปีที่แล้ว

      Ho avuto la kCoupè Turbo20v (poi sostituita con una CLK 230 cabrio): la sensazione di comfort, di "salotto", che dava la Lancia non ha paragoni. Ed il motore, purtroppo non affidabilissimo, era un felino: in grado di muoversi calmo e silente nel percorso urbano, ma pronto a divorare la strada al primo "affondo". Peccato non aver pensato ad un cambio 6 marce.

  • @Amerigo144
    @Amerigo144 3 ปีที่แล้ว

    Grazie, splendido servizio!

  • @davidepica3488
    @davidepica3488 4 ปีที่แล้ว +6

    Complimenti! Bellissimo ed emozionante video, che mi ha riportato nell’epoca dei mie sogni. Quelli veri💪🏻

  • @giuseppecilenti7796
    @giuseppecilenti7796 4 ปีที่แล้ว +2

    Anni 80 indimenticabili padroni tecnologicamente una supremazia che purtroppo la nostra classe dirigente non ha e non sa ancora oggi mantenere. Ci resta solo la pelle d'oca ogni volta affascinati da queste meravigliose memorie storiche.
    Grazie am

  • @matteoderiu545
    @matteoderiu545 3 ปีที่แล้ว +2

    devo ammettere che mi avete davvero stupito, non mi aspettavo una storia così interessante, bellissimo documentario

  • @nuccioderiu5279
    @nuccioderiu5279 4 ปีที่แล้ว +5

    Emozionante rivedere la mitica "FULVIETTA" dopo averne possedute 2 e con esse aver girato mezza Europa. No comment.

  • @giovannialfano5979
    @giovannialfano5979 4 ปีที่แล้ว +21

    Allora: questo video, bellissimo, andrebbe fatto vedere prima del telegiornale per una settimana. Il più grande errore di Marchionne. Speriamo che qualche illuminato prima o poi faccia rinascere la Lancia. Un'eredità del genere non può morire.

  • @alessandromusu8914
    @alessandromusu8914 4 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo servizio. Grazie! Si vede quando c'è passione!

  • @cirrtert6528
    @cirrtert6528 4 ปีที่แล้ว +2

    il marchio Lancia è davvero sprecato, e dopo questo video ne sono ancora più convinto.

  • @tonysassanelli30
    @tonysassanelli30 4 ปีที่แล้ว +14

    Grande Matteo. Bel video. Speriamo di guidare presto. Magari sostenendo l'automotive italiano🇮🇹 Visto che non abbiamo da invidiare niente ai costruttori esteri

    • @ML-jd7rt
      @ML-jd7rt 4 ปีที่แล้ว

      Secondo me, tolti certi livelli, ai costruttori esteri abbiamo da invidiare un sacco e una sporta....

    • @steliotommasi5884
      @steliotommasi5884 4 ปีที่แล้ว +1

      M L. Dimmi, cosa abbiamo da invidiare ai costruttori esteri. Sono loro che ci hanno sempre invidiato la belleza e la tecnología delle nostre auto.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 6 หลายเดือนก่อน

      @@steliotommasi5884 Tecnologia ? Forse nel passato, ma chi vive nel passato, e' fregato nel presente e non avra' futuro. E' questo il problema italiano, ed e' un grave problema che fa scappare i giovani. Mollate il passato, sviluppatevi, mantenetevi al passo con gli altri, e risorgerete.

  • @inox021986
    @inox021986 4 ปีที่แล้ว

    bellissimo documentario sulla lancia, 42 minuti che raccontano un marchio glorioso fatto di macchine e uomini geniali e che ora è tenuto in vita dagli utili di una macchina che non lo rispecchia a pieno, un marchio glorioso diventato famoso dalle scelte giuste e azzeccate ed è diventato quello che è oggi a causa di scelte insensate e stupide, spero che qualcuno lo rimetta in sesto. Grande Matteo che mi hai fatto ricordare che siamo un popolo di visionari e combattenti, oggi sottomessi dai numeri della globalizzazione

  • @simonetaricco6493
    @simonetaricco6493 4 ปีที่แล้ว +38

    Avrei nominato anche la Flaminia. Poi la sport 3c zagato era un capolavoro

    • @francescoraito
      @francescoraito 4 ปีที่แล้ว

      Zagato: la sento spesso.

    • @gabrielemeglioli9539
      @gabrielemeglioli9539 4 ปีที่แล้ว +2

      Infatti a inizio video ha detto 10 ma sarebbero state molte di più ,forse ti è sfuggito

    • @Koomando
      @Koomando 3 ปีที่แล้ว

      Zagato fantastica!

  • @marcospeltoni
    @marcospeltoni 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie ragazzi!!!...mi sono letteralmente commosso!!!

  • @giovannisava9867
    @giovannisava9867 4 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti, video interessantissimo, emozionante e spettacolare! La Lancia è un marchio leggendario, uno dei tanti fiori all'occhiello di questo Paese, che forse doveva essere maggiormente tutelato e sostenuto!

  • @salvolombardo4513
    @salvolombardo4513 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, bellissimo documentario... Avete fatto davvero una bella selezione delle auto migliori della Lancia....

  • @riccardom1158
    @riccardom1158 4 ปีที่แล้ว +104

    E adesso Lancia va avanti grazie alla Ypsilon, per carità nulla da dire però vedere l'ingegno che c'è stato mi piange il cuore

    • @smegma1973
      @smegma1973 4 ปีที่แล้ว +15

      la y è oro in confronto allo schifo americano rimarchiato lancia

    • @suckerfreeman
      @suckerfreeman 4 ปีที่แล้ว +1

      Riccardo m comprala tu e rilanciala

    • @lucagazzola508
      @lucagazzola508 4 ปีที่แล้ว +7

      E a dirla tutta la y sarebbe nata Autobianchi...

    • @darioamore3676
      @darioamore3676 4 ปีที่แล้ว +3

      @@lucagazzola508 leva il sarebbe é nata autobianchi

    • @alerambo98
      @alerambo98 4 ปีที่แล้ว +1

      ringraziamo la fiat

  • @riccardocaglieri6940
    @riccardocaglieri6940 4 ปีที่แล้ว +1

    Che macchine leggendarie, 42 minuti di brividi!

  • @lucavitale9141
    @lucavitale9141 4 ปีที่แล้ว +7

    Ciao Matteo,un piccolo appunto sulla Dedra : è esistita per pochissimi anni anche in versione Turbo Integrale,con meccanica uguale a quella della cugina 155 Q4,a sua volta derivata da quella della Deltona ! ;) speriamo che Tavares faccia il miracolo,tutti i veri appassionati lo chiedono a gran voce #SaveLancia

  • @DDanny56
    @DDanny56 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono un meccanico auto e mi viene rabbia quando vedo ricordare la storia delle nostre auto, una storia che ha lascito il segno, nessuno era alla nostra altezza, BMW, Audi, Toyota, e tutte le grandi di oggi erano poco di fronte alle nostre auto italiane.... Oggi siamo quasi gli ultimi, i nostri stessi governanti ci hanno sminuito, ci hanno reso ridicoli nel mondo, Lancia, Ferrari Maserati, De Tommaso, e molte altre marche, sia auto di serie, che nella F1, Rally, Pista, Nessuno come le italiane.....la politica deve aver avuto tante bustarelle sottobanco per distruggere così, (su tutti i fronti economici, non solo delle auto), una nazione come l'Italia. Auguro a tutti i possessori di auto elettriche di trovarsi bloccati per una decina di ore nella neve con la loro auto elettrica !!!

  • @savvvvo
    @savvvvo 4 ปีที่แล้ว +10

    42 minuti scivolati come acqua. Bellissimo

  • @borisilpazzo
    @borisilpazzo 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo video, nel cuore la Fulvia coupé di quando ero bambino e la Regina Delta di quando lavoravo alla scuderia Grifone …👍

  • @maxthetax
    @maxthetax 4 ปีที่แล้ว +19

    Se pensiamo la LANCIA, oggi, fa solo la Ypsilon, c'è da mettersi una mano sulla propria coscienza... BELLISSIMO VIDEO!!!

    • @tuccio75
      @tuccio75 4 ปีที่แล้ว +2

      ti sbagli di grosso la lancia non fa più nulla da decenni quella che chiami lancia y in realtà si chiama fca (fiat)

    • @nicoin.3178
      @nicoin.3178 4 ปีที่แล้ว +2

      @@tuccio75
      #savelancia

  • @autodipo9856
    @autodipo9856 4 ปีที่แล้ว

    Belle le immagini, gradevole e soddisfacente con le sue spiegazioni sulla tecnica e meccanica dei modelli. Mi sono tolto qualche dubbio e dettaglio che non conoscevo. E ancora un complimento al commentatore fluido e avvincente nel narrare un'emozione chiamata Lancia.
    Alessandro Di Ponio.

  • @date-just2
    @date-just2 4 ปีที่แล้ว +2

    Matteo...ci trasmetti sempre delle grandi emozioni...TOP !
    Continua così.

  • @giuseppescaramuzza8361
    @giuseppescaramuzza8361 4 ปีที่แล้ว +11

    Ho posseduto la Delta prima serie e anche la Delta seconda serie, grandissime auto.
    Fiat si lamenta sempre che le sue vendite nel settore di alta gamma non decolla,
    se lasciava mano libera agli ingegneri Lancia non avrebbe avuto di questi problemi.
    FCA a parte, resterò sempre un lancista convinto

  • @Skleros
    @Skleros 4 ปีที่แล้ว

    Da appassionato torinese che negli anni ha assistito impotente all'assassinio del Marchio Lancia e alla progressiva desertificazione del tessuto produttivo legato al all'automotive posso dire che vedendo questo documentario mi è scesa una lacrimuccia.

  • @marios1203
    @marios1203 4 ปีที่แล้ว +3

    Bravo Matteo, complimenti per l'idea e la sua realizzazione 🥰
    Grande marchio italiano tecnologicamente avanzato nato per le corse (S4, Stratos, Delta HF), via via associato all'eleganza (Aurelia, Thema, etc) e declinato ora nel tirare a campare.... come siamo scesi così in basso... 😥

  • @gianpierospano9321
    @gianpierospano9321 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo documentario, complimenti per la tua esposizione e passione, non sono appassionato di motori, ma il tuo lavoro mi ha fatto apprezzare un pezzo della nostra storia.....mi domandò perché noi italiani riusciamo a dilapidare così facilmente i nostri patrimoni!!!!
    A chi giova?????
    A chi ci siamo venduti????
    Ancora complimenti

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 6 หลายเดือนก่อน

      Giusto commento, e ti posso rispondere : Il nonno ha visione del futuro, quindi ci scommette e crea qualcosa di bello. Il figlio poi, prende le redini dell'azienda, ma non ha la stessa visione, a lui importa di piu il presente e soldi facili, quindi va ad investire in altro, come squadre di pallone e immobiliare. Poi arriva il nipote, il quale vede i soldi, e non avendo competenze, dilapida il tutto ancora una volta in squadre del pallone e immobiliare, quindi non avendo piu soldi da investire nell'azienda creata dal nonno, la svende, o peggio ancora, la porta al fallimento, e qua un'altro prende le redini dell'azienda, ma anche lui e' un ''nipote'', quindi investe in altro.

  • @michelino
    @michelino 4 ปีที่แล้ว +5

    Ottimo video, solo qualche appunto: sulla Lambda le sospensioni a ruote indipendenti erano solo sull'anteriore; manca un accenno all'Ardea del '39 che fu la prima auto di serie con cambio a 5 marce; lo schema transaxle lo aveva già la Skoda Popular nel '34; la potenza massima della S4 da rally era di 560cv (all'Olympus '86 per consentire ad Alen di giocarsi il titolo), 650 li aveva il triflux della ECV che però non venne mai utilizzata nelle competizioni.

    • @michelino
      @michelino 4 ปีที่แล้ว

      @@barukd quello che ho scritto l'ha dichiarato Biasion in un'intervista, che poi provassero versioni sperimentali che con l'overboost fornivano potenza in più *per brevi tratti* è risaputo, lo faceva anche Audi che tra l'altro sulla S1 Evo2 (la più potente delle gruppo B con 590cv di base) aveva anche un cambio elettroattuato che consentiva di cambiare marcia senza usare la frizione.

  • @andreac9606
    @andreac9606 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre belli i tuoi video, davvero complimenti.

  • @tetsuyatsurugi9135
    @tetsuyatsurugi9135 4 ปีที่แล้ว +52

    La Dedra, se non ricordo male, ci fu anche turbo con 165cv ed integrale con un bel motore da circa 180-185cv e qui le prestazioni c'erano, non era affatto fiacca. Personalmente avrei inserito altre vetture quali la Prisma (prima vettura Lancia ad adottare il motore diesel di serie, la superba Flaminia (pensiamo alla versione presidenziale), la particolare Beta Hpe ed infine la Gamma Coupé disegnata da Pininfarina che aveva una linea particolare e motore boxer.

    • @renzochiesa8798
      @renzochiesa8798 4 ปีที่แล้ว

      La dedra, l'auto più merdosa che abbia mai avuto

    • @giorgiocerruti9201
      @giorgiocerruti9201 4 ปีที่แล้ว +5

      @@renzochiesa8798 io invece avevo la hf turbo 162 cv ed era magnifica...comoda tenuta di strada incredibile e motore fantastico portato a 208cv : da paura nn c'era golf gt16v BMW 320/5 che tenessero ...dietro lasciavi il vuoto .

    • @giovannicozzolino7242
      @giovannicozzolino7242 4 ปีที่แล้ว +4

      @@renzochiesa8798 sei stato sfortunato ,La mia 18 ha fatto 250000km con un solo 2cambi di cinghia di distribuzione

    • @gundamax70
      @gundamax70 4 ปีที่แล้ว +1

      MIo padre comprò una Prisma 1300 nel 1984, dal 1988 la "rilevai" io, neopatentato... E' stata l'auto su cui ho imparato a guidare e ne ho fatti di Km con lei, su ogni tipo di strada... Era, per così dire, il modello-base, ma un'auto praticamente inarrestabile!

    • @tetsuyatsurugi9135
      @tetsuyatsurugi9135 4 ปีที่แล้ว

      @@gundamax70 Anche mio padre acquistó la Prisma Diesel nell' 84, ricordo addirittura il giorno (13 Settembre). Tale motorizzazione uscí a Luglio di quell'anno e dove abito fu certamente tra le prime con quel motore. Provenendo dalla Fiat 131 Diesel, in famiglia ci sembró allora quasi un salto nel futuro. Ricordo le belle finiture, il velluto che rivestiva sedili e pannelli. É stata davvero una bella macchina, affidabile, elegante e, nonostante siano trascorsi piú di 27 anni dalla vendita, mio padre la ricorda ancora come la seconda automobile migliore posseduta.

  • @maurometauro802
    @maurometauro802 ปีที่แล้ว +1

    Ringrazio, di Cuore, la FCA di aver fatto “sublimare” un autentico ORGOGLIO ITALIANO !!!

  • @anerandros87
    @anerandros87 4 ปีที่แล้ว +4

    Che video spettacolare! Sei troppo forte!

  • @mauriziocarelli220
    @mauriziocarelli220 4 ปีที่แล้ว

    Ogni volta che ne sento parlare mi si accappona la pelle della mitica lancia delta. Sono uno dei pochi e fortunati che ne ha avuto ben 5 modelli nei vari anni, una più bella della precedente. Sono partito da nel patentato con una LX 1300 dopo sono passato ad una HF turbo 1600, poi una HF integrale, poi ho fatto un salto di qualità.. sono passato ad una delta HF evo martini 6 ed è tutto un altro pianeta pur rimanendo in casa lancia. Dopodiché ho voluto esagerare, non essendo stato capace di reperire una delta S4 mi sono portato a casa una delta martini racing, una delle più belle che ho avuto. Penso che ancora ad oggi sono stato fortunato ad avere delle macchine del genere e stando a quanto mi hanno sempre detto sono anche stato l'unico proprietario in tutta la mia provincia a possedere dei mostri del genere. L'unica cosa che mi resta adesso sono dei bellissimi ricordi e delle foto scattate da miei amici appassionati come me di corse e motori. Mi auguro e spero che un giorno ritorni a correre nei rally una macchina come la delta. Maurizio C.

  • @nellomanga5676
    @nellomanga5676 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho avuto una Fulvia 2C, un lusso di confort, velluto ovunque, il silenzio alla guida e tanto spazio. Gran macchina!

  • @whityk
    @whityk 4 ปีที่แล้ว +6

    @Automoto.it La Dedra non aveva motori fino a 120cv come dite nel video ma esistevano le versioni con 2.0 Turbo 8v HF (di cui esisteva anche la versione integrale) per potenze fino a 180cv (nella versione 2.0 Turbo 8v HF Integrale no cat). Esistevano inoltre le versioni 2.0 16v ma solo in versione aspirata da 139cv

  • @gI4mPyTeK23
    @gI4mPyTeK23 4 ปีที่แล้ว +1

    Perfettamente d'accordo anche con la scelta della decima Lancia. La Dedra era ed è una bellissima macchina, quel posteriore è aggressivo ed elegante ancora oggi e dovrebbe essere rivalutata, si intravedono le linee massicce, muscolose della 155, specialmente dietro, peccato per le motorizzazioni, forse una versione più spinta e sportiva senza troppi stravolgimenti estetici sarebbe un bel modello da riproporre per una futura gamma di nuovi modelli Lancia. Credo che avrebbero molti estimatori se facessero una gamma di soli restyling dei modelli iconici e non ricarrozzature di macchine americane. E' una vera tristezza non vedere più nuove vere Lancia per strada, un marchio storico e glorioso che coniugava in maniera unica eleganza e sportività come nessuno ha più fatto dopo di lei, che peccato! La Fiat deve vergognarsi anche di questo, "come sprecare e gettar via un ricco patrimonio storico: istruzioni per l'uso."

    • @michelino
      @michelino 4 ปีที่แล้ว

      La Dedra è nata 3 anni prima della 155...

  • @simonebenassai3147
    @simonebenassai3147 4 ปีที่แล้ว +5

    Beh, con tutte le considerazioni, la thesis a mio personale parere, è stata l'ultima lancia degna di nota. Un design elegante, retrò, attualissimo, veramente bellissima. Anche a rivederla oggi a me pare un'auto di design veramente attuale.
    Non è un caso, mi pare, abbia partecipato anche ad un concorso d'eleganza.

  • @rgkismool7918
    @rgkismool7918 4 ปีที่แล้ว +1

    io sono un fortunato che all'età di 20 anni ho ereditato da un amico di mio padre una Lancia Fulvia 1.300cc con il motore 4 cilindri ristretti erano leggermente a V. l'ho tutta smontato nella vecchia stalla di mio nonno in 10 mesi lavorandoci sopra di sera e nei fine settimana ho fatto rinascere un mito con cui mi sono divertito per i primi 5 anni di patente . che meraviglia!!! dovrebbero pensare di resuscitarla pensando all'elettrico chissà la ricomprerei ora con i figli ormai grandi e indipendenti potrei riprendere a girovagare tutta l'Italia !!!

  • @AlexisStorm
    @AlexisStorm 4 ปีที่แล้ว +29

    "...esiste(va) un marchio italiano..."

  • @giulioperotti7648
    @giulioperotti7648 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti bellissimo video.
    Per fortuna ci siano noi appassionati che teniamo vivo il marchio con eventi e manifestazioni che ci creiamo di tanto in tanto per ricordare e per approfondire temi e particolarità di Lancia.
    (Club Umbro Automotoveicoli d’Epoca Terni divisione: ‘Scuderia Lancia’)

  • @massimoforli6866
    @massimoforli6866 3 ปีที่แล้ว +1

    Video stupendo ! La prima auto che ho guidato è stata una Fulvia 2C a 10 anni poi le ho avute tutte HF 1600/ 8 V /16v/Evo/ Thema turbo 8v / 16v / 8.32/ da lì ho abbandonato Lancia e sono passato a 325i /535i/ peccato che la Lancia non faccia più auto decenti anche se , devo dire la verità , la Flavia a me fa impazzire

  • @mikitrenz
    @mikitrenz 4 ปีที่แล้ว +12

    ci "invidiAVA", ora la punta di diamante della Lancia è la Ypsilon...... che tristezza!

  • @francescogazzarri8479
    @francescogazzarri8479 4 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti!! Bellissimo servizio

  • @vittorioluciani3539
    @vittorioluciani3539 4 ปีที่แล้ว +2

    Sono stato lancista grazie a mio padre, sono cresciuto viaggiando nel sedile posteriore di una Delta, auto di una finitura superiore alla media delle auto italiane, il naturale upgrade é stato passare alla Dedra e confermo che anche essa aveva un confort ed una qualità impeccabile, con la fine della Lancia siamo diventati successivamente alfisti con l'indimenticabile 156 prima ts poi sportwagon. Ora guido una bellissima Brera, la lancia rappresenta per me i ricordi di famiglia.

  • @alessandroautelitano1641
    @alessandroautelitano1641 4 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo tributo per il marchio Lancia, indiscutibilmente di altissimo pregio; peccato la mancata menzione della Flavia, che è stata la prima vettura a trazione anteriore e dotata di freni a disco sulle quattro ruote e carattterizzata dal motore boxer. Ma il dispiacere maggiore è constatare che la dirigenza FIAT ha "cancellato" questo prestigioso ed invidiato marchio !

  • @giustopisa397
    @giustopisa397 4 ปีที่แล้ว +1

    Usi spesso il termine "nobile" che però associato alla filosofia Fiat, è praticamente un ossimoro!

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo filmato, grazie. Dopo che è morto l'avvocato Gianni i successori hanno fatto in modo di far praticamente fallire la Lancia. Gianni era un gran tipo, sapeva far sviscerare l'inventiva ai progettisti italiani e non solo del gruppo fiat. Chi c'è adesso non pensa certo di risollevare l'orgoglio italiano, anzi lo svende ai francesi e ai giapponesi la Marelli.

  • @lanciafiamme045
    @lanciafiamme045 4 ปีที่แล้ว +17

    Speriamo un ritorno...
    però manca la beta montecarlo turbo gr.5
    che ha vinto 2 campionati marche

  • @carmeloarizzi2852
    @carmeloarizzi2852 4 ปีที่แล้ว

    Che bello! ha citato Fulvia Berlina!!! è stata un'auto di mio padre comprata di seconda mano da una persona che la teneva sempre in garage, aveva quasi vent'anni ma ci ha portati ovunque ed io ho sempre sognato di guidarla. Si ruppe però quando avevo solo 17 anni, Era una Fulvia nera con cambio al volante e carburatore doppio corpo. Comodissima e bellissima!!!!!

  • @antoniorondon4948
    @antoniorondon4948 7 หลายเดือนก่อน

    Un altro vecchio Lancista con il cuore sanguinante, vedendo cosa e quanto è stato gettato alle ortiche....peccato. Bellissimo video, un elenco di "gioielli" per cui oggi viviamo solo di ricordi. Grazie

  • @RetroRidingEveryday
    @RetroRidingEveryday 4 ปีที่แล้ว

    Lancia... Un nome che solo sentirlo o leggerlo ci ricorda l'Italia migliore. Lancia è una delle invenzioni più leggendarie, affascinanti e ammirate che nella storia questo popolo ha saputo creare. Badate bene, quando si parla della Y si pensa alla Y, non a una LANCIA Y. Tornerá? Difficile, eppure basta fare un giro su TH-cam per vedere quanto ancora nel mondo sia conosciuto e desiderato. Basterebbe la strategia giusta e coerente, di patrimonio a cui attingere ce n'è a tonnellate. speriamo nel nuovo gruppo a guida PSA, quanto a FCA sperano spariscano prima possibile dal mondo dell'auto. grazie, bellissimo video!

  • @francescogiacomini2068
    @francescogiacomini2068 4 ปีที่แล้ว +4

    Video a dir poco memorabile. Sono legato al marchio Lancia fin da quando ero bambino, ho centinaia di modellini, magliette autografate da piloti che hanno corso con le vetture di questo storico marchio e purtroppo, è stata, ed è tuttora una grande delusione vedere come tutto questo sia stato dimenticato. Spero solo che prima o poi arrivi il giorno in cui FCA si renda conto di quello che ha tolto al mondo e rilanci il marchio come ha fatto per Alfa Romeo.

    • @stefanorandon5112
      @stefanorandon5112 ปีที่แล้ว

      Il rilancio di Alfa Romeo è una finta, vedrai con il tempo Tavarez che sorpresa farà agli alfisti. Ad ora tutti contenti della Giulia GTA ma sarà un dolce che durerà poco, serve dell'altro per continuare ad alimentare la passione

  • @77gmb77
    @77gmb77 2 ปีที่แล้ว

    Gianfranco Maria Binari
    Complimenti davvero e anche qualche lacrimuccia da un 74enne che ha sempre amato l'automobilismo sportivo, che ha goduto via via sempre più la velocità con cinque '911S' (dalla 2.2 a salire, tutte le solo raffreddate ad aria), ma non potrà mai dimenticare la sua prima Fulvia Coupé 1.2, la successiva 1.3S, l'HF 1300, la Thema 2.5D e, infine, la Delta HF Integrale, una regina! Quest'ultima la più assetata di tutte ma quale incanto per le strade di montagna. Persino quando mi fermava la Polizia Stradale verificavo quanto affetto e riverenza ci fosse da parte di tutti noi italiani per questa meraviglia della storia dell'automobile.
    Lancia significa eleganza, affidabilità, prestazioni con spinta d'innovazione.
    La mia più grande speranza è che nei prossimi anni venga fatto ciò che va fatto: rimettere le nuove auto Lancia a competere sul mercato con Audi, BMW, Jaguar e Mercedes.

  • @liviomornico8799
    @liviomornico8799 4 ปีที่แล้ว +3

    Vi siete perduti la "LANCIA FLAVIA" un'auto super signorile, un salotto su ruote,

  • @alex70biker23
    @alex70biker23 4 ปีที่แล้ว +1

    La Delta è ancora la mia auto dei sogni, prima di morire coronerò il mio sogno, grazie per questo meraviglioso video mi scendono le lacrime anche adesso scrivendo, grazie ancora

  • @francescolentini6520
    @francescolentini6520 10 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per il video, stupendo

  • @francescoamato9740
    @francescoamato9740 4 ปีที่แล้ว +10

    La Dedra aveva un Cx di 0,29....e dopo ci fu la turbo da 165cv e la integrale con 180cv...

  • @luckes82
    @luckes82 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Ludovico, servizio molto curato e dettagliato

  • @matteobechelli00
    @matteobechelli00 4 ปีที่แล้ว +10

    Questo è un video, questa è storia.

  • @andreatorelli334
    @andreatorelli334 6 หลายเดือนก่อน

    Bellissima retrospettiva. Complimenti. Avrei speso due parole per la Thesis, dalla linea strana ma sicuramente assai particolare e lussuosa. Mio padre ha avuto una Prisma 1600 e una Dedra 1800 (dopo alcune Fiat). Quest' ultima per lui resta l'auto migliore che abbia avuto. Che eleganza! Ricordo gli interni. Attuali anche oggi. Complimenti ancora!

  • @ettoremanfrini4104
    @ettoremanfrini4104 4 ปีที่แล้ว +10

    Secondo il mio pensiero merita menzionare la Trevi piuttosto che la Dedra comunque bel servizio 👍🏻

  • @marcotomassini9334
    @marcotomassini9334 4 ปีที่แล้ว

    Finalmente un servizio piacevole ed interessante, sulla Lancia. Da appassionato del marchio, per completezza, della Dedra avrei citato anche la versione integrale turbo benzina da 180 cv. Per vederla consiglio di andare sul canale TH-cam savelancia dove c' è lo spot pubblicitario dell'epoca. Cordiali Saluti

  • @michelebicc6983
    @michelebicc6983 4 ปีที่แล้ว +22

    Rifacessero un’auto come la Fulvia Coupé o la Beta Montecarlo in chiave moderna, la comprerei subito.

    • @marcocappa3738
      @marcocappa3738 4 ปีที่แล้ว

      Nel 2003 2004 dovevano produrre la nuova Fulvia su base Fiat Barchetta.... Progetto abortito con scuse RIDICOLE!!!!

  • @idealufficiosrl
    @idealufficiosrl 4 ปีที่แล้ว

    Sei Bravissimo, ed è un piacere ascoltarti.

  • @samuelepiodevergillis1862
    @samuelepiodevergillis1862 4 ปีที่แล้ว +4

    Io ho quasi 20 anni questa storia lancia non l'ho mai vissuta(ovviamente parlo degli anni 70-80-90), ma la rimpiango lo stesso sono modelli che hanno fatto la storia e ora dov'è lancia lasciamo stare che è meglio

  • @robertograndini2292
    @robertograndini2292 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti racconti, con passione, e molto bene. Grazie

  • @claudiobarruzza7608
    @claudiobarruzza7608 4 ปีที่แล้ว +9

    Ciao, scusami ma ti devo contraddire, ma la Dedra aveva anche un modello 2000 turbo benzina da 165 cv., e una Integrale 2000 turbo benzina da 180 cv

  • @luigiromano3178
    @luigiromano3178 6 หลายเดือนก่อน

    Straordinario documentario per un marchio che fù straordinario.

  • @lancellotto6963
    @lancellotto6963 3 ปีที่แล้ว

    Ho visto la Lancia Stratos in una mattina del 1977 e io avevo solo 8 anni , si sentiva tanto parlare alla tv , e io ero felice di vederne una dal vivo di colore arancione Indimenticabile nei mie bei ricordi!

  • @braccogian
    @braccogian 4 ปีที่แล้ว +4

    Fulvia GT 4 marce, Fulvia 5 marce, Delta, Prisma 1.5 e 1.6, Dedra 2.0. La storia della mia famiglia in auto. Io ho guidato solo l’ultima: il 2000 a benzina consumava 1 kg. di olio ogni 1500 km. Ho imparato a guidare con lei. Potevo tirarla fuori da un millimetrico garage anche io da 15enne tanto era dolce e docile. Ci vorrebbe un genio che regalasse 3 desideri....

  • @virgiliosantori1782
    @virgiliosantori1782 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo servizio. Io ho 74 anni ho fatto gli esami di scuola guida in privato con un Appia II serie, nel 68 avevo una Fulvia coupè, Rally 1.3(ancora Lancia vera), poi nel 73 un'altra Fulvia coupè 1.3 5 marce(già Fiat) e li sono cominciati i dolori per le rifiniture più scadenti. Con queste due auto ho girato tutta l'Europa negli anni 70, compresi molti paesi della parte orientale, nella vecchia DDR me la guardavano con gli occhi sgranati e me l'hanno pura mezza smontata alle dogane per vedere se portavo qualcosa di sospetto. Che tempi, che auto ,che viaggi. Poi con il subentro Fiat è tutto cambiato, ho avuto negli anni 80 una Lancia Delta 1.3 LX, ma niente a che vedere con il passato. Mi dispiace che nel servizio non si sia dato un giusto spazio all' Appia 1 2 e 3 serie e alla gloriosa Flaminia con tutte le sue versioni, però grazie lo stesso per averlo mandato in onda, Un caro grazie al mio amico Carlo P. che mi ha inviato il video di You Tube, Ciao Carlè.

  • @i.d.l788
    @i.d.l788 4 ปีที่แล้ว +5

    Ma quanto è bello il deltone😍

  • @agostinosalvioni7358
    @agostinosalvioni7358 2 ปีที่แล้ว +2

    La Lancia poteva essere l'Audi del gruppo Fiat ma ha avuto manager sbagliati soprattutto chi voleva fare l'americano

  • @albertoansaldo2958
    @albertoansaldo2958 4 ปีที่แล้ว +36

    Sinceramente come ultima auto probabilmente avrei citato, più che la Dedra, il canto del cigno: la Thesis. Se poi fosse satata più fedele alla concept Dialogos di Mike Robinson.... ma resta secondo me un'auto dalla bellezza sconvolgente, retrò ma non convenzionale.

    • @Confucio1986
      @Confucio1986 4 ปีที่แล้ว

      E non per caso la Dialogos era esposta nel padiglione dell'Italia all'Expo universale del 2000 ad Hannover. La vidi, mi ricordo la linea e le soluzioni tecniche, i sedili che giravano, il volante che si poteva spostare, ecc.

  • @emanueleconson846
    @emanueleconson846 4 ปีที่แล้ว

    SPERO CHE NON TI FERMERAI QUI CON QUESTI DOCUMENTARI , FANNE ALTRI SONO BELLISSIMI 😍

  • @MassimoPallara
    @MassimoPallara 4 ปีที่แล้ว +22

    Thema 8.32 ♥

  • @fiorelloechiara8600
    @fiorelloechiara8600 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravo, molto belli i video " documentario" ne aspetto altri! 👍

  • @nicolaresta3563
    @nicolaresta3563 4 ปีที่แล้ว +3

    La Lancia è sempre stata l'auto della mia famiglia negli anni d'oro (1945-1954) Con l'Aprilia mio zio partecipò alla Mille Miglia. Ora, quel tipo di auto sarebbe molto costosa, se realizzata con quei criteri. NICOLA RESTA

  • @theoriginalreview815
    @theoriginalreview815 4 ปีที่แล้ว +1

    che spettacolo !un marchio che ha fatto la storia!

  • @pergugtc52
    @pergugtc52 4 ปีที่แล้ว +10

    Si si ora abbiamo un'ottima e potentissima lancia y metano! Oramai il marchio è morto. DA ANNI!!