Royal Enfield Meteor - Aggiornamento a 30500 km

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • Passati anche i 30.000 km, video di aggiornamento per vedere come va la moto dopo un numero di chilometri che inizia ad essere interessante e significativo. Buona visione.

ความคิดเห็น • 63

  • @francescocarminati3463
    @francescocarminati3463 หลายเดือนก่อน +2

    Grande Cesare come sempre .. tienici cmq sempre aggiornati che è sempre bello ascoltarti. Buon proseguimento 😉💯

  • @massimilianomarrama4857
    @massimilianomarrama4857 หลายเดือนก่อน +1

    Buona sera. Io posseggo una Himalayan, e condivido le sensazioni che offre una Royal Enfield. Grazie di tutti i video che ho sempre gradito.

  • @michele7398
    @michele7398 หลายเดือนก่อน +4

    Ciao Cesare, forse è l’ultima volta che ci racconterai le tue avventure e impressioni con questa moto che anch’io trovo fantastica perché ti fa compagnia nei percorsi senza chiederti stress da prestazioni di confronto o sfida con altri motociclisti (che in alcune occasioni nel passato e costata a persone che ho conosciuto). Sinceramente anch’io non la cambierei con altre, qualche volta la tentazione c’è stata ma poi la guardo e dico dove la trovo un’altra così. Sembra una frase da innamorati 😄. Per le sospensioni io ho regolato il precarico a 3 e con la sella touring trovo che si sentono meno le asperità della strada, io ho voluto provare il pignone 16 denti e vedo che a 100 e più Km/h il motore vibra meno, ho cambiato anche il filtro perche l'ho trovato di occasione 50€ (uno e' passato alla Meteor 650) sembra che riprenda un pochino meglio certo non avrei comprato a prezzo intero. Adesso ho fatto stampare in 3D un coperchio forato per un amico. Vedremo come va con il filtro originale. Perdonami se mi sono dilungato troppo ma come già detto si chiacchiera volentieri quando si è sulla stessa frequenza d’onda. Buona strada.

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน +1

      Non ti sei dilungato troppo, anch'io quando commento cose che mi appassionano scrivo tanto, è logico! Ed è un piacere leggerti, credimi! Buona strada.

  • @alealba2383
    @alealba2383 หลายเดือนก่อน +1

    Ho avuto una Meteor 350 per 3 anni. Ho girato nei dintorni da solo e con compagna. Diciamo che mi è piaciuta abbastanza ma ha difetti. Con il passeggero l'avantreno diventa leggero e instabile, in particolare in entrata curve. Viaggi kunghi non ne fai, raffreddamento praticamente inesistente. Va bene per i piccoli giri. Ora da 1 anno ho una super Meteor. È tutt'altra cosa, è jna moto vera. Stabile, in curva si comporta benissimo, comoda con sella confort. Ho 2 borse in pelle bellissime e schienale per compagna, con portapacchi per eventuale zaino se serve. Viaggi lunghi senza problemi 😁

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน +2

      Sono contento che tu sia soddisfatto della Super Meteor, una moto che invece su di me non esercita alcuna attrattiva. Contrariamente alla tua esperienza, per me la Meteor è stata e continua ad essere la moto delle mie avventure e dei miei piccoli (ma neanche troppo) viaggi. Questo dimostra come la moto sia davvero un insieme di percezioni e aspettative molto soggettivo, ognuno di noi trova il modello giusto per sé e questo perché le moto hanno davvero ognuna un suo carattere. Buona strada!

    • @alealba2383
      @alealba2383 หลายเดือนก่อน +1

      @@CesareTomasini buona strada anche a te

  • @alexfolual9235
    @alexfolual9235 หลายเดือนก่อน +1

    ciao Cesare, bello rivederti, non c'e' nulla meglio della Meteor per viaggiare e passeggiare, ho avuto in mano anche la Classic per un po di tempo, bellissima, ma come impostazione di guida preferisco Meteor, in agosto arriva la Guerrilla 450, e sicuramente andro a provarla, ma gia dai video dimostrativi si sente un motore che gira un po troppo in alto, comunque vedremo com'è, buone vacanze anche a te ciaooo

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน +1

      Sì, anche a me quel motore sembra troppo ... normale? Forse è così, il 350J ha un' anima tutta sua ❤️

    • @alexfolual9235
      @alexfolual9235 หลายเดือนก่อน

      @@CesareTomasini concordo

    • @alexfolual9235
      @alexfolual9235 หลายเดือนก่อน

      @@CesareTomasini non solo ha un anima, ma stai dimostrando che è davvero un muletto, caricata cosi ti porta ovunque, il segreto è sempre quello il motore a corsa lunga, pochi giri, molta forza, e lunga durata! chissa magari ci becchiamo un giorno per una scorazzata!

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน +1

      @@alexfolual9235 esatto!! Davvero un mulo. Beccarci? Perché no, sarebbe bello farsi un giro e poi una bella chiacchierata. Ciao!!

  • @Roberto-rf3cs
    @Roberto-rf3cs หลายเดือนก่อน +2

    Secondo me più vai avanti nei km e più è interessante sentire le tue sensazioni sulla moto 😉😉

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      Dici? Io temo di essere un po' ripetitivo

    • @Roberto-rf3cs
      @Roberto-rf3cs หลายเดือนก่อน +1

      Bè si è anche rassicurante sentire che le nostre motine non danno grossi problemi... Magari potresti fare un video quando fai il tagliando

  • @jackkk7044
    @jackkk7044 หลายเดือนก่อน +3

    Io ho una domanda per te e tutti i possessori di Meteor che vedono questo video. Ho la Meteor da 1 anno con 1600km e mi trovo molto bene ma mi capita una cosa strana che non mi è mai successa con altre moto. In pratica quando rallento gradualmente fino a fermarmi, tipo al semaforo, non riesco a tenere la moto dritta. È come se fosse sbilanciata e mi costringe a girare lo sterzo a destra e sinistra in cerca dell'equilibrio necessario per rimanere in piedi. Questo mi porta a dover mettere frettolosamente i piedi a terra e ad ondeggiare in maniera pericolosa nel traffico. Le fermate non sono mai fluide come dovrebbero. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che l'interno del serbatoio non abbia paratie e che quindi ci siano 13/14 litri di benzina che fanno dx-sx all'impazzata sbilanciando la moto. Può essere? Vi capita?
    Grazie

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      Non ho proprio idea di cosa possa essere, a me non capita ... Comunque sì, secondo me il serbatoio non ha paratie interne, come un po' i serbatoi in lamiera delle moto di qualche anno fa. Però è strano, non credo sia quello ma non posso aiutarti perché non mi succede. Vediamo se qualcun'altro interviene a darti un parere.

    • @jackkk7044
      @jackkk7044 หลายเดือนก่อน

      ​@@CesareTomasini grazie comunque della risposta. Io ho pensato alla benzina per il semplice fatto che secondo me se ci fosse qualcosa di storto o non allineato (tra telaio, perni ruota, cerchi ecc) dovrebbe pendere sempre dallo stesso lato invece da proprio la sensazione di andare prima da una parte poi dall'altra come se ci fosse una massa (o un fluido) oscillante. Una sensazione simile potrebbe essere data anche da una superficie di appoggio molto molto ristretta come la lama di un pattino da ghiaccio per intenderci che avendo una superficie d'appoggio minima costringe a continue micro correzioni. Quindi ho controllato le gomme temendo fossero troppo gonfie e quindi troppo "appuntite" ma la pressione è corretta.

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      @@jackkk7044 non ho proprio idea ...

  • @MrUtopja
    @MrUtopja หลายเดือนก่อน

    Si condivido gran motore ,io ho la classic sono a 2000km, ma più avanti anche io vorrei farmi i tagliandoi da solo, l'unica cosa che mi spaventa sarebbe il controllo gioco valvole .....

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน +1

      È forse la parte più delicata, ma secondo me si fa; quando avevo le Guzzi lo facevo io ma era meno impegnativo vista la forma delle teste. Certo che potevano fare la distribuzione auto-regolante, non è mica tecnologia strana. Ciao!

    • @MrUtopja
      @MrUtopja หลายเดือนก่อน

      @@CesareTomasini si infatti, diciamo che il mezzo perfetto non esiste , però visto la semplicità del motore fare la manutenzione da sé non è cosa da poco.In compenso filtro aria e filtro olio sono estremamente accessibili.

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      @@MrUtopja assolutamente!

  • @giacomo_sw7715
    @giacomo_sw7715 19 วันที่ผ่านมา

    Ciao, bel video e grazie della tua recensione molto utile. Volevo chiederti quando viaggi in coppia per quanto riguarda i caschi come ti comporti? Posizioni uno nel bauletto e l'altro lo porti con te? Oppure utilizzi dei lucchetti appositi
    Grazie mille

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  18 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao, in realtà uso un laccio con serratura tipo quelli per le biciclette; nel bauletto non lo metto perché si apre con la cerniera e quindi è come lasciarlo a disposizione.

  • @nonsononessunooko4066
    @nonsononessunooko4066 หลายเดือนก่อน

    royal enfield classic 350
    tra pochi giorni ci rivado dall italia in germania ,
    sti motori royal sono affidabilissimi, basta fare i tagliandi
    ogni 5000km tra latro li faccio io da solo,
    ho comprato il filtro daria pro lavabile quindi riutilizzabile,
    lunico accesorio di performance che ho visto che vale la pena,
    per il resto magari dopo i 20 000 km o 30 000 km cambierei la catena,
    tutti operazioni che sono molto facili che si possono fare da soli senza meccanico
    viva queste moto affordabili e da operaio con poco consumo e pretese!

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน +1

      Sono d'accordo con te, una parte del gusto è anche quello di riuscire a fare un po' tutto quello che si vuole spendendo il giusto. Nella nostra società non sono molti a capirlo. Ciao

  • @user-cr8re6et2r
    @user-cr8re6et2r หลายเดือนก่อน

    Ho una classic signal green (provengo dalle super sportive),Ho scelto questa moto perchè ho scoperto la lentezza,Quanto è bello viaggiare e guardarsi intorno.Adesso con questo nuovo modo di guidare,questa moto non scende sotto i 40 km/l,sono innammorato pazzo(perchè non l'ho scoperta prima)Tutto positivo tranne che anch'io,quando mi devo fermare al semaforo perdo l'equilibrio ondeggiando,forse devo ancora abituarmi.Anche la meteor si comporta così?ciao.

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      A me non capita ... non so cosa possa essere. Per il resto sono contentissimo di quello che scrivi, ti capisco bene e ti dirò che questo tipo di moto mancava davvero in Italia. Io avevo smesso per un insieme di considerazioni / problemi, uno dei quali era che le moto sul mercato proprio non mi facevano venire voglia di guidarle, mentre ero un po' stanco degli sbatti legati alle moto un po' troppo vecchie.

  • @Gennysan1
    @Gennysan1 22 วันที่ผ่านมา

    Ciao..sono un viaggiatore come te..ma come fai con il sedere?

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  22 วันที่ผ่านมา

      Ho montato la sella Touring e sulle lunghe percorrenze secondo me paga. Poi mi sono imposto di fermarmi ogni tanto; a dire il vero più che il sedere a me duole la schiena, nella parte alta delle scapole, sicuramente un problema generato dalla mia postura. Ciao!!

  • @maxcapu
    @maxcapu หลายเดือนก่อน

    Ciao le valvole sono rumorose ? scrivono di tutto sui social tic tic strani ecc….come se fosse un difetto di tolleranze ecc…. Un saluto grazie dei suggerimenti

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      Se è per questo si sente un po' anche il sibilo della pompa benzina. Le valvole si sentono e tutto sommato va bene così, meglio che abbiano gioco piuttosto che si piantino. Comunque periodicamente vanno controllate e se necessario registrate. È un motore vecchio stile, si sente la meccanica e a me piace così: forse i più giovani non sono più abituati a sentire il motore, li abbiamo abituati solo allo scarico che romba ma una moto è fatta anche da tutti quei rumorini abituali che la fanno sentire viva.

    • @maxcapu
      @maxcapu หลายเดือนก่อน

      @@CesareTomasini ciao cesare ti scrivo ciò perché ho una meteor 350 che mi piace tantissimo presa anche grazie alle tua esperienze sui video .. la mia era solo una curiosità in quanto dopo il primo tagliando e sostituzione olio ..registro valvole.... a caldo mi domandavo se è normale che a regimi medi il rumore delle valvole si sente di più come il tic tic rumore metallico di frullatore .., alcuni dicono di usare oli tipo 5100 motul ecc.... la mia domanda era solo per sapere se normale per stare tranquillo...
      per il resto la moto va bene non consuma olio ecc.... a oggi sono a 6500km hai consigli grazie sul web esistono molte discussioni su ciò e io sinceramente non sono motociclista esperto provengo da una vespa px
      grazie 1000

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      @@maxcapu anch'io ho avuto due PX 200!! Gran mezzo ... Però ho avuto anche due Guzzi, una V35 e una V65 e il ticchettio si sentiva anche lì, ma la regolazione valvole era banale vista la forma del motore. Se hai fatto controllare le punterie (sperando che l'abbiano fatto davvero) e senti un po' di rumore io starei tranquillo. Per l'olio come dicevo nel video uno un 100% sintetico della Motul, non mi ricordo il nome, sicuramente sprecato per un motore così tranquillo ma preferisco olio al top sempre. Per i consigli, ti do un consiglio 😄: non stare a sentire tutto quello che si dice sui social, altrimenti vai in para per nulla. Pensa come vivevamo meglio 30 anni fa senza tutti i consigli dei sedicenti espertoni; io stesso ho poco da insegnare, vi dico quella che è la mia esperienza ma non mi chiamo certo esperto, sono uno come tutti ed è come se ci trovassimo a fare 4 chiacchiere al bar. Tutto qui. Ciao!

    • @maxcapu
      @maxcapu หลายเดือนก่อน

      @@CesareTomasini certo io andavo in giro con un fifty 50 malaguti sono del 1969

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      @@maxcapu io del 66 ... Negrini Harvard, la copia povera del Fifthy

  • @Gennysan1
    @Gennysan1 22 วันที่ผ่านมา

    Ieri ho fatto 200 km da Verona fino Bibione minson dovuto fermare 2 volte

  • @stefrox
    @stefrox หลายเดือนก่อน

    Mi hai fatto riflettere su un paio di modifiche che avevo in mente (filtro e ammortizzatori). Poi darmi il link del negozio dove compri i ricambi? Grazie

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      Eccolo: shop.pogliani.com/it ma ce ne sono anche altri ... Ciao!

    • @nonsononessunooko4066
      @nonsononessunooko4066 หลายเดือนก่อน

      filtro daria DNA moto lo comprato ti posso dire che lunica modifica su qui fai bene a spendere al livello di qualita del motore,
      nel senso che sara rilavabile e riutilizzabile ed e molto oiu performante, non cambiera la potenza ma filtra meglio

  • @ronzu0805
    @ronzu0805 หลายเดือนก่อน

    Io per le buche ho risolto aumentando il precarico. Per il resto motore eterno e tanto stile

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      Aumentando il precarico teoricamente si irrigidisce. Scusami ma non capisco.

    • @ronzu0805
      @ronzu0805 หลายเดือนก่อน

      @@CesareTomasini così facendo eviti che le sospensioni vadano a pacco quando becchi buche o asperitá importanti. Quelle sospensioni sono tarate in 6 posizioni, la prima è per un passeggero fino a 80/90 kg, l’ultima invece è per 2 passeggeri fino a 180 kg più bagagli.

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      @@ronzu0805 sì, è come le regolo io (però parto dalla IIa posizione). Avevo capito che da solo mettessi il precarico a VI per stare più comodo ... Scusa, ho capito male. Ciao!

  • @hondavfr2413
    @hondavfr2413 หลายเดือนก่อน

    Ciao ma il camperino nn c'è più? Ciaooo

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      No, venduto questa primavera. Adesso c'è un'altra novità ma ve la presenterò dopo le ferie che farò con il carrello tenda. Ciao!

  • @Gennysan1
    @Gennysan1 22 วันที่ผ่านมา

    Settimana prossima andro giù a Napoli in due per poi fare la costiera amalfitana

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  22 วันที่ผ่านมา

      Bel viaggio, ti invidio! Ma prenditi i tuoi tempi, per me sarebbe difficile farlo in una tirata unica (e rispetto a te risparmio 70 km!)

    • @Gennysan1
      @Gennysan1 22 วันที่ผ่านมา

      Poi ho notato che la mia consuma decisamente di più..in autostrada sarò sui 28/29 a litro

  • @Trovarelli82
    @Trovarelli82 หลายเดือนก่อน

    la moto mi piace ma guardando le recensioni non sono riuscito a capire una cosa importante..
    ma come frena questa moto?
    magari un due con i bagagli riesce a fermarsi in uno spazio sufficiente per la sicurezza?

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน

      Per me frena in modo adeguato, certo non è la frenata di una moto sportiva. Io non mi sono mai trovato in difficoltà, adesso vorrei far vedere i freni ad un meccanico (io non ho competenze sufficienti) per capire se è il caso di cambiare pastiglie o meno, perché ci si abitua alla propria moto e potrei non accorgermi di un calo di prestazioni in frenata. Dopo le ferie, dai!

  • @mastergivenn
    @mastergivenn หลายเดือนก่อน

    Visto che Guzzi un 400 a 6000 euro non la fa, non ci sono tante alternative.

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  หลายเดือนก่อน +1

      Penso che non potrebbe farlo neanche volendo, non ha i numeri per abbattere il costo industriale. Triumph per offrire le sue 400cc se le fa costruzione in India dalla Bajaj.

    • @mastergivenn
      @mastergivenn หลายเดือนก่อน

      @@CesareTomasini Si,su cilindrate del genere andrebbe avviata la produzione in Cina/India, come fanno gli altri.

  • @francobenvenuto8933
    @francobenvenuto8933 หลายเดือนก่อน

    Concordo su tutto, non è una moto veloce ovvio ma in due ti porta dove vuoi e andando puoi goderti il paesaggio e più vuoi mettere la soddisfazione di arrivare sul passo co soli 20 cv? 😂

  • @hermessapienza1369
    @hermessapienza1369 9 วันที่ผ่านมา

    compri questa moto per andare con calma ma arrivi ovunque. ve lo assicuro sono stato in scozia in due carichi andata e ritorno. Meglio ovunque e piano che veloce ma da poche parti. Non ha meno di altre moto, certo rimangono 20 cv ma ti godi la strada.

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  9 วันที่ผ่านมา

      Perfettamente d'accordo!! Hai fatto un viaggio fantastico, alla faccia di chi dice che con 20 CV non vai in giro

    • @hermessapienza1369
      @hermessapienza1369 9 วันที่ผ่านมา

      @@CesareTomasini grande cesare, io infatti ho raggiunto ora gli 11000km e mi tengo aggiornato con i tuoi video sempre. comunque una cosa che ti consiglio è il filtro dell' aria dna... l'ho montato sulla mia moto ed è vero che vale almeno 5/6 filtri dell' aria ma con il foro piu grande il motore respira molto meglio ed è molto pu rilassato con un suono piu profondo pur mantenendo la qualità della filtrazione. Ognuno poi ha le sue preferenze pero non è un malvagio se dovessi scegliere dimuovo lo ricomprerei. buon proseguimento

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini  9 วันที่ผ่านมา

      @@hermessapienza1369 grazie del consiglio!!