MODIFICARE L'ASPIRAZIONE: la gestione della temperatura aria aspirata

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 5

  • @saurosabattini8503
    @saurosabattini8503 19 วันที่ผ่านมา +1

    Gran bel video, argomento che era da trattare. Complimenti!
    Nel mio piccolo feci un lavoretto di miglioramento della aspirazione sul mio Gilera 2T (NGR 250 my1986), rimuovendo una paratia antipolvere che di fatto toglieva una gran quantità di aria. Il rendimento del motore migliorò, ma per un motivo diverso. La carburazione (per ragioni di sicurezza/affidabilità) nasceva grassa in origine, molto grassa, e il maggior flusso di aria ottenuto con la modifichetta la “smagriva” quel tanto per rendere più efficace il motore. In quegli anni non erano facilmente reperibili dei filtri aria più porosi (più efficienti), e per migliorare l’aspirazione si doveva intervenire sul sistema dei condotti e/o sulla scatola filtro. Non potendo intervenire ulteriormente, per ottenere la carburazione corretta montai un getto inferiore di due “punti” (130 contro 132). Al giorno d’oggi sono facilmente reperibili dei filtri aria più efficienti, ed utilizzando una spugna a doppio strato Malossi ho potuto rimontare il getto originale.
    La carburazione ora è praticamente perfetta, tra “snorkel” modificato e filtro aria più poroso, senza avere la necessità di modificare i getti studiati dalla Casa. 😊

  • @cicciopasticcio_
    @cicciopasticcio_ 18 วันที่ผ่านมา

    Salve ingegnere, cosa cambia se per aumentare il flusso d'aria nella camera di scoppio si agisce sulla tipologia di filtro?
    Ho anch'io una vstrom 1000 (del 2017) e la cosa mi incuriosisce parecchio.
    Grazie mille.

    • @moxgarage
      @moxgarage  16 วันที่ผ่านมา

      digita "filtro aria" nella ricerca video sul canale e ti usciranno un sacco di video a riguardo... ;)

  • @diegofazio1577
    @diegofazio1577 20 วันที่ผ่านมา

    Buona sera ingegnere a quanto capito più scala l'aria che entra nella camera di scoppio è meno va la macchina cortesemente. Gentilmente mi da rispost

  • @giovannir.7973
    @giovannir.7973 20 วันที่ผ่านมา

    Buonasera ingegnere, video interessante come al solito. Proprio nelle ultime tre settimane ho provato a modificare sulla mia guzzi norge l'ingresso dell'aria aspirata, sia togliendo lo snorkel di ingresso, e quindi aumentando la portata dell'aria, e sia cambiando il sensore di temperatura aspirazione. Effettivamente la moto andava un pò meglio, sopratutto ai bassi regimi, ma i consumi sono aumentati vertiginosamente, sono passato da 18/20 km per litro , a circa 13/13,5 km per litro, e in questo caso il gioco non vale la candela. Ora ho rimontato lo snorkel che avevo tolto, e ho provato a sostituire il sensore con un altro, per vedere se per caso il sensore potesse essere difettoso. Ora ho azzerato il T.P.S e i parametri di autoadattamento, farò 400/500 km per vedere se la situazione migliora.