STEM 2022 - SENZA PAROLE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 30

  • @giacomocasartelli5503
    @giacomocasartelli5503 2 ปีที่แล้ว +9

    il secondo è fattibile anche a mente perché l'MCD tra 16 e 12 è facile, ma il terzo farlo a mente è davvero un casino. Comunque sono d'accordo, bisognerebbe smettere di considerare la matematica come calcolo, quando invece è la materia più astratta e concettuale che ci sia; bisognerebbe concentrarsi sui collegamenti e le relazioni tra oggetti, ma ahime nelle scuole superiori ci si limita a fare esercizi su esercizi di casi particolari di calcoli algebrici che, per carità, sono utilissimi, ma vengono trattati da un punto di vista pratico, senza capire cosa c'è dietro. Per non parlare che la geometria piana viene studiata solo per risolvere problemi algebrici, fatta eccezione per qualche dimostrazione, che però non tutti i professori tengono a fare con completezza.

  • @robertacarli2697
    @robertacarli2697 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie per la precisa, sincera e coraggiosa analisi di un evento professionale che definirei per me traumatico, come pure l’idea di doverlo rifare il prossimo anno....ora, possiamo fare qualcosa?

  • @saracolantoni6103
    @saracolantoni6103 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Naum per questo video che mette in evidenza le problematiche che abbiamo incontrato!!

  • @primosoma
    @primosoma 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, anche altre persone hanno lamentato lo stesso problema con altre materie. Domande che richiedevano solo la capacità di ricordare date o eventi a memoria.
    Non si è valutata né la competenza sulla materia né la capacità di insegnare.
    Non si riesce a (o non si vuole) capire che lo sviluppo di un paese, e quindi il benessere, parte da una buona scuola.
    In mezzo a tutte queste macerie almeno una buona notizia, da qualche parte in Abruzzo ci sono degli studenti con un grande prof.

  • @GaetanoCoiro
    @GaetanoCoiro 2 ปีที่แล้ว

    Ciao.
    Apprezzo molto quanto hai detto, é tutto vero, sfortunatamente.
    Io, insieme a molti altri, abbiamo presentato ricorso al TAR del Lazio per vedere riconosciute le nostre ragioni circa la necessitá imprescindibile di usare carta e penna. Detto ricorso é stato respinto senza troppe motivazioni. In sintesi : il superamento della prova concorsuale non puó essere collegato alla dotazione di carta e penna.
    Una roba incredibile solo pensarla.
    Dico di più : per svolgere una prova, senza ricorrere a carta e penna , significa che tutti i quesiti dovrebbero essere risolubili in tal senso.
    Dando cosí la possibilitá al concorrente di farne il più possibile.
    Cosí non é stato, e tu lo hai giustamente dimostrato.
    Nessuna dichiarazione da parte di uno scemo di ministro che dovrebbe avere il pudore di tornarsene a Ferrara e andare a giocare a carte con dei pensionati, dietro ad un tavolino di un bar di periferia. Un autentico cialtrone, espressione di una Italia alla canna del gas, da sempre e per sempre.
    Complimenti per l'esito positivo del concorso.

  • @roccorosa2080
    @roccorosa2080 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera...in primis complimenti per il canale. Davvero davvero bello. Sono iscritto al primo anno di matematica e mi servirebbe un buon metodo per studiare analisi, geometria, algebra ecc. So che c'è già un video a riguardo ma potrebbe aggiornarlo? Grazie

  • @cristinamolinari1816
    @cristinamolinari1816 2 ปีที่แล้ว

    La prova sembra essere uguale a quella dell'Emilia Romagna. Per qul che riguarda i DSA, considera che, purtroppo o no a seconda delle opinioni, fuori da scuola come studente non gliene frega niente nessuno. Lo so ho, un figlio dislessico. L'abilità è di far conto A MENTE, diversa ancora del far conto. A mente non si insegna più e comunque dovresti insegnarlo tra elementari e medie, non alle superiori. La domanda 20 in realtà compernde 4 domande. E sono tante altre le domande con questa struttura. Sono masochista, se conto questa come 4 domande e anche le altre simili, io ho risposto in realtà a 74 domande, se non ho fatto altri errori di calcolo. Quando è uscito il primo STEM i miei colleghi si lamentavano di dover superare come punteggio 70%. Io ricordavo che tutti i test a crocette in realtà richiedono per superarlo il 70% delle punteggio totale e vengono assegnati 2 minuti a domanda. E' uno standard. Una domanda, un calcolo, più risposte su cui scegliere. Ma nello STEM che ho sostenuto questo non è stato rispettato. Pare che, lo ha detto il presidente di commissione di matematica dell'Emilia Romagna durante il precedente concorso straordinario, i concorsi siano stilati da una dittà esterna che ha l'appalto.
    Complimenti per averlo superati, nel mio gruppo ne ha passato 1 con 74, contattando i miei colleghi su circa 100 partecipanti hanno superato il concorso in 4 e nessuno con un punteggio di almeno 80, io non lo ho passato ma il mio 62 non è un risultato di cui posso vergognarmi.

  • @remolabarca1260
    @remolabarca1260 2 ปีที่แล้ว +2

    per fare dei calcoli se non vuoi mettere carta e penna dovresti poter mettere un pad a disposizione almeno (secondo me)

  • @meligiosue
    @meligiosue 2 ปีที่แล้ว +1

    La più assurda è quella sulla conica..che costringe a memorizzare le diverse opzioni...

  • @m.c.9847
    @m.c.9847 2 ปีที่แล้ว

    Vogliamo parlare anche della fretta indiavolata di dover fare ora tutti questi concorsi esattamente quando la maggior parte di noi è inclusa nelle commissioni per gli esami di stato? Con disagi e rotture di vario tipo...

  • @valeriopagnotta7873
    @valeriopagnotta7873 2 ปีที่แล้ว

    Io ti dico sinceramente, mi stanno togliendo ogni desiderio ed ambizione di provare la strada dell'insegnamento, tra i 60 cfu del ministro Bianchi a questi quiz. Non so proprio che fare, a settembre inizierò la magistrale e non so proprio se mi convenga provare tale via

  • @adrianac.3235
    @adrianac.3235 2 ปีที่แล้ว

    Quanto hai preso?

  • @giomaz290855
    @giomaz290855 2 ปีที่แล้ว

    Una tv di stato seria dovrebbe trasmettere il tuo video invece di intervistare certi politici col cervello pieno d'aria

  • @giomaz290855
    @giomaz290855 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo

  • @3uristic
    @3uristic 2 ปีที่แล้ว

    Magari ci sarò altri metodi di ragionare che si risolvono in un secondo. Un po' come l'integrale tra a ed a di una funzione mostruosa ... Si vede ad occhio che fa zero per chi ha occhio sviluppato su quel tema

    • @MathMindOfficial
      @MathMindOfficial  2 ปีที่แล้ว +1

      Trovali

    • @3uristic
      @3uristic 2 ปีที่แล้ว

      @@MathMindOfficial dovrebbe darli il ministero, farebbe un favore al progresso matematico dell'umanità

    • @RedSnow438
      @RedSnow438 2 ปีที่แล้ว +3

      @@3uristic non serve l'occhio per l'integrale tra a ed a e non esistono metodi di cui lo stato è conoscenza ed un Matematico magistrale no.

  • @antonelloluzzi5661
    @antonelloluzzi5661 2 ปีที่แล้ว

    Ho lo stesso problema e sono stato bocciato

  • @renfuji2356
    @renfuji2356 2 ปีที่แล้ว +1

    A questo punto io a chi ha creato quel test sulle date delle scoperte scientifiche farei questa domanda in che anno Samuel Eilenberg and Saunders MacLane pubblicarono il loro articolo di nome:"Group Extensions and Homology"
    A) 04/10/42
    B)04/09/42
    C)04/11/42
    D)04/12/42
    Vediamo se mi saprebbero rispondere senza carta e penna😂😂

    • @MathMindOfficial
      @MathMindOfficial  2 ปีที่แล้ว +5

      Dubito anche che le commissioni in questione siano a conoscenza delle categorie!

    • @salvos98
      @salvos98 2 ปีที่แล้ว +1

      @@MathMindOfficial Abbiamo appurato che quella matematica non conosce la matematica, quante ne sono rimaste?

  • @GinoGiotto
    @GinoGiotto 2 ปีที่แล้ว

    Sembra che allo stato interessi più il QI del candidato piuttosto che la sua preparazione

    • @rachm06
      @rachm06 2 ปีที่แล้ว +3

      ma nemmeno, vista anche la presenza di molte domande assolutamente nozionistiche

  • @dawkinsfan660
    @dawkinsfan660 7 หลายเดือนก่อน

    È davvero desolante...un panorama desolante...