Complimenti per le tue bimbe, davvero carinissime! In effetti ricordo che quando anche i miei erano piccolini dovevo usare la modalità sportiva con la Nikon per metterli a fuoco!!!
Sciau! Riporti benissimo qualità e difetti della camera e a proposito di questo gioiellino vorrei chiedere un consiglio. Uso amatorialmente una reflex, una Sony a35 e per compensare la sua mancanza di video di qualità accettabile (chiedo scusa per la bestemmia) uso il mio telefono, mentre ultimamente ho desiderato fare un bel salto di qualità e sviluppato un forte interesse verso la fotografia naturalistica e a volte insieme ad amici mi approccio verso quella sportiva e avendo solo, come precedentemente detto, un telefono ed una reflex con un otturatore rumoroso come un jet ed attualmente non funzionante mi sono guardato attorno per capire cosa prendere restando sotto i mille euro, ma mi sento spaesato... Fuji con ottima qualità della foto e formato che apprezzo, ma escludendo l'ammiraglia manca sempre la tropicalizzazione, esclusa la xs10 la stabilizzazione, sempre e solo singoli slot uhs1 che mi fanno sentire poco sicuro. Panasonic g9 con stabilizzazione, tropicalizzazione, due slot di memoria ed una batteria che rendono la mia ansia più "docile", feature interessanti come la modalità notte o la super risoluzione, ma un formato della foto che non mi aggrada ed un autofocus che non mi da sicurezza con elementi in movimento come falchi per la fotografia naturalistica o skater/snowboarder. ecc ecc... Cosa potrei prendere riferito a ciò? è da un anno che sto "impazzendo" hahaha
Hai centrato in pieno i maggiori PRO e CONTRO... grazie per questa prova dettagliata! Ps. per me un contro importante è anche il prezzo veramente troppo alto per la linea "G" (se si pensa che l'altrettanto ottima G80 la si trova a circa 800 euro con il kit Lumix 12-60, mentre questa sta in media a 1.500-1.600 euro solo corpo, veramente troppo)!
Ciao Gianluca ottima recensioni la Panasonic G9 è davvero interessante per chi ama la fotografia. Complimenti per il video sono d'accordo con quello che hai detto.👍👍
@@GianlucaBocci grazie mille per la risposta! Come mai non consigli l'olympus? Ci stavo facendo un pensierino per le dimensioni e il peso ridotti rispetto alla G9. Comunque il video non mi attrae
ciao. ho notato questa fotocamera con caratteristiche non comuni, la mia intenzione era\è di andare su di un FF, tipo canon a6d marck 2, ci sarebbe una g9 a 1200€ con il 12\60, tu cosa ne dici? hai alternative?grazie. budget 1300€
Ciao la consiglieresti ancora oggi per uso video di viaggi? Visti anche gli ultimi aggiornamenti, o meglio puntare su qualcosa di più piccolo tipo g80 e spendere per le ottiche? Ne ho trovata una circa a 780 euro usata solo corpo macchina. Vorrei rimanere entro i 1000 per corpo e ottiche
Ciao! Ma secondo te vale il passaggio da g80 a g9 o gh5 in questo preciso momento? Considerando già un corredo di 4 ottiche Panasonic?? Mi interessa molto il lato foto ma anche video vedendo cosa realizza g9 direi che a lato video è più che soddisfacente :)
ciao Gianluca, sto cercando di acquistare la mia prima mirroless,l( per ora mi dedico solo alla fotografia9a mia prima scelta e' caduta sulla x-t30 fuji... anche questa g9 mi piace, tu cosa ne pensi?
Ciao Gianluca seguo i tuoi video grazie per le spiegazioni. Sono un principiante sul mondo foto . Mi piace fare un'po di tutto....(paesaggi,fauna.....vorrei imparare ritratti e streetphoto, lightpaint). Scusa per gli errori...ma mi piace seguirti..per capire. Tipo il rilevamento di fase cosa cambierebbe in termini di velocità di messa fuoco di un soggetto statico o in movimento? E grazie ancora
Ciao Alvaro, se hai seguito tutta la recensione in pratica ti ho già risposto. Le differenze tra la GH5 e le G9 non sono poi così abissali. L'unica vera differenza è l'ottimizzazione mirata a rendere l'utilizzo più pratico e quindi efficiente in ambito video per la GH5 e in ambito fotografico per la G9. :)
Per quanto riguarda l'utilizzo della doppia sd come funziona? Nel senso come gestisco le due schede... in una i raw e l'altra i jpg? Una la copia dell'altra? Ecc... grazie mille
Ottima recensione......anche Pentax ha da sempre il tasto di accensione coassiale col tasto di scatto, e questa Panasonic ergonomicamente parlando somiglia tantissimo alla mia K3 II. Vorrei fare un passo avanti per quanto riguarda il video andando a sostituire la mia GX80, grazie a te posso fare un bel confronto tra questa G9 e la GH5, grazie :)
Sono affascinato dal Post focus , 4K photo.. Neofita ma possessore di sonya99ii , a parte il sensore e il menù .... Quali problematiche potrei incontrare nell'uso di questa GX9. Sono indeciso tra GX9 , S1R ed un po' dalla fuij XT4. ... scatto principalmente foto. (Mi interessano poco il lato economico ottiche ecc). Che consigli vi sentite di darmi?
Stai confrontando micro4/3, APS-C e full frame, sensori dalle superfici differenti e quindi dalla resa totalmente differente. Valuta bene cosa vuoi fare (genere fotografico, uso professionale o amatoriale, budget) e soprattutto appena si potrà tornare nei negozi, cerca di provare le fotocamere dal vivo per valutare il feeling.
buonasera, una domanda, ho preso la macchina da una settimana quando metto modalità video, non mi da il totale di tempo che posso registrare con la scheda da 128 gb che ho inserito, mi da solo il tempo di registrazione che posso fare prima che la macchina si ferma e riprende un altro file... volevo capire se è normale, perche un mio amico che ha la s1 gli da il totale, esmpio gli dice che può fare circa 6 ore ... c'è qualche impostazione da regolare dal menu forse?
Ciao Gianluca dati gli attuali sconti, a livello fotografico senza attuali pretese professionali, ma senza escluderle per il futuro, cosa consiglieresti tra xT3 e G9?
Non confrontabili, sono due tipologie di sensori differenti. Se cerchi compattezza vai sul m4/3, se cerchi la qualità vai sull'APS-C. Ti consiglio questo video: th-cam.com/video/tDwYjolFVSk/w-d-xo.html
ciao Gianluca volevo farti una domanda visto che le hai recensite entrambi, se dovessi acquista tra una nikon d7500 ed una panasonic g9? chiaramente per usarle per tutto sia foto che video? poi secondo te venderesti la nikon d7500 per prendere una panasonic g9? come qualità di immagine quale preferisci tra le due?
Ciao e complimenti per la tua comunicazione. Mi piace lo stile sereno e pacato che ti distingue da altri che sembrano più dei predicatori di cause confuse... In questa tua recensione mi ha colpito una tua affermazione finale quando metti nei contro il fatto che il sensore della G9 abbia troppi MP. Ho già la G80 e questa G9 un po di solletico me lo fa... Ma a parte le funzioni di cui potrei non averne bisogno (più o meno), rimanendo nel tema della mera qualità dell'immagine non avrei quindi delle vere migliorie utilizzando una G9 ?
Come qualità immagine non troverai grandi differenze. In un anno l'elettronica è migliorata, ma l'aumento di risoluzione annulla in parte i vantaggi. Fossi in te risparmierei e investirei in qualche bella ottica! :)
salve bellissima recensione, ho una domanda, la panasonic g9 vedo che si puo ricaricare con powerbank, ma altro modo non esiste? tipo adattatore ca oppure con un classico caricabatterie attaccato alla porta usb 3.0? vorrei comprare la G9 e voglio usarla per timelaps e mi interessa l'autonomia. grazie saluti Sox
Potendo alimentarla via USB, puoi utilizzare qualsiasi fonte di corrente che eroghi 5V/1A! Puoi usare il caricabatterie del cellulare, puoi usare un adattatore USB per presa accendisigari e via dicendo! :)
buongiorno ,la seguo sempre ,molto bravo .Mi servirebbe un chiarimento a riguardo del video .Possessore della gh5 ,da 18 mesi ,avendo tante ottiche ,ho deciso di prendermi la g9 .Nella modalità video non riesco a selezionare i diaframmi ,perchè non li vedo .Domanda è nata male la mia ,oppure è così. ps mi scuso x la scrittura essendo in la con gli anni
Sicuro che non hai impostata la modalità di esposizione completamente automatica nel video? In questo caso è normale che non ti perfette di selezionare il valore del diaframma.
Hello good morning and thank you for the excellent review ... I am pondering a drastic decision that may seem blasphemous but which would respond to a need for greater practicality: already the owner of a gx80 as a second body, I find it increasingly uncomfortable to carry around the Canon kit (5dmkIV + lenses ) and I would be tempted to trade it in with a G9 + 12-60 panaleica + 12 mm panaleica 1.4 + 7/14 vario G (I already have zoom and 14/42 in use with the Gx80) ... if you think such a choice would take me in the long run to a repentance due to a marked difference in photographic quality? Thanks a lot for your attention
Ciao. Io ho già una g7 e ina canon 7dII. Vorrei sostituire la seconda con la g9, consigleresti il cambio? Faccio fauna ed avifauna principalmente, ma da quando è nata mia figlia portrait. Mi piacerebbe sapere come va il touch, nel senso che sulla g7 mi crea problemi la maf quando involontariamente il naso (purtroppo non proprio da fata) tocca il display. Ha lo stesso problema? Grazie
Gianluca Bocci sì, anche sulla g7 si disattiva lo screen, ma il touch resta attivo per il tracking del punto af, gestibile col dito. Qui c'è il joystick, ma questa funzione non c'è?
Purtroppo al momento non ho sottomano la G7, ma sono sicuro che da menù si possa disattivare il touch sempre attivo anche a display spento. Controlla bene sul manuale. :)
obbiettivo 12-60 f2.8-4. Il range focale a f2.8 lo è solo a 12mm ? Cioè se scatto a 20mm è già f4.....in pratica da "13" a 60 scatta in f4? Oppure fino ad un 50% circa? E poi passa a f4?
Ciao e complimenti per il video...vorrei un tuo parere..attualmente posseggo una Nikon D7200 che utilizzo per foto ed una G7 per video...per te ha senso vendere tutto per una G9? O conviene, ovviamente aspettando prezzi più accessibili la nuovissima gh5s?
Con cosa ti trovi meglio, con la Nikon oppure con la Panasonic? Nella scelta tra i due sistemi è fondamentale comprendere quale sistema troviamo più adatto al nostro modo di fotografare. Una volta trovata la risposta a questa domanda... la tua scelta sarà ovvia! :)
Io sono indeciso, se rimane con il mio corredo di lenti micro 4/3 e cambiare solo camera e comprare questa. Oppure passare a fujy xh-1, o sempre rimanendo intorno alle 1000 euro passare ad full e prendere A7 mk2 ormai scesa anche lei a 1000euro.
Complimenti per la recensione, sarebbe possibile effettuare un test sulla qualità dei video? Passando dalla GH4 alla G9 si effettua davvero un salto di qualità?
Per la qualità video guardati la prova della GH5, praticamente identica come resa: th-cam.com/video/HlFsRzIgHKk/w-d-xo.html Il salto di qualità si vede eccome, te lo dico da utilizzatore quotidiano di GH4! :)
Ciao, complimenti per la recensione sintetica ma esaustiva. Domanda a brucio: tra questa G9 e la Olympus Em1M2 cosa prenderesti? p.s. ho ottiche di entrambi i marchi.
Ciao, volevo un tuo parere sulla Lumix G9. Come seconda macchina per la street photography uso da tempo una Olympus-Pen ep5, ottima per le dimensioni contenute ma che sta cominciando a dare problemi, equipaggiata con un obiettivo Lumix 1.7/20mm e, più raramente, uso anche uno Zuiko 40-150 mm. Immagino che acquistando solo il corpo macchina della Panasonic Lumix G9 i miei due obiettivi attuali siano perfettamente compatibili senza adattatore, ma mi chiedevo se, visto che la differenza di prezzo non è eccessiva, convenga acquistarla anche con il Vario 12-60 del kit che potrebbe concentrare su un solo obiettivo le mie esigenze. Grazie in anticipo e complimenti per il tuo canale che seguo da tempo.
Tutte le ottiche micro 4/3 sono compatibili su qualsiasi corpo macchina micro 4/3, indipendentemente dal marchio. Però fai attenzione che la resa di un'ottica f/1.7 non la puoi paragonare a quella di un'ottica f/3.5-5.6!
ciao, il mondo micro 4/3 mi affascina, e dato che tu possiedi anche la Nikon D750, vorrei chiederti : per un uso misto, 80 % paesaggi, con luce particolare tipo alba e tramonto o notturne, 20% caccia fotografica/ sport, passare dalla D750 alla Panasonic g9 sarebbe un grosso passo indietro ? mi riferisco alla qualità di immagine ( colori,dettagli,gamma dinamica) in un range fra 100-3200 iso non oltre ... meglio tenersi la D750 e non farsi troppi pensieri ? grazie
Sei il migliore volevo chiederti una cosa... secondo te io che ho una Canon 700d la quale mi sembra un po’ antica per varie funzioni che non ha anche con magic lantern installato... ha senso cambiare macchina nonostante la usi non molto? Grazie mille
Salve Gianluca! Innanzitutto i miei complimenti: in un panorama media-social dove la fanno da padrone urla e contenuti "un po' così" è rincuorante trovare qualcuno che sappia ancora parlare e spiegare le cose con dovizia, passione e precisione. Grazie davvero. Vorrei approfittare della tua competenza in campo micro quattro terzi per porti una domanda. Mi diletto con una Canon 40d ed un tamron 70-200 f2.8 nella fotografia sportiva (soprattutto pallavolo): tutto ok nelle palestre relativamente nuove, i problemi quelli "seri" iniziano con gli impianti vecchi e la loro scarsa illuminazione che mettono alla corda i 1600iso massimi della macchina fotografica. Da pochi posseggo anche una Panasonic g7 (Black Friday) e mi domandavo: è possibile sfruttarla per via di una maggiore sensibilità ISO (ahimè al momento il budget non mi permette di cambiare la Canon), con un fisso luminoso, come macchina per sport indoor? O l'autofocus non è così performante? grazie
Onestamente per scarsa luce le mirrorless micro quattro terzi non le consiglio particolarmente. Ma altrettanto onestamente è ovvio che la G7 del 2015 funziona meglio della 40D del 2007! Il tuo problema è che per "pareggiare l'ottica" dovresti comprare questo zoom: amzn.to/2BebTcb
Gianluca Bocci grazie infinite per la disponibilità e la risposta! Mi sa che per il momento farò ancora pratica con la 40d in attesa di avere a disposizione Il budget per il cambio del corpo macchina. Grazie davvero
Sono d'accordo con te su questa "corsa" ai megapixel. Non se ne può più! Tra i 12 e i 16 MP va benissimo. Pensa che con la mia 30D da 8MP ho fatto scatti multipli da 3 a 6 fotogrammi con il cavalletto ottenendo file da 24 a 48 MP. Un sensore APS-C da 12 o 16 MP è perfetto. 👍👍👍
ho una lumix anche io ....ma la mia è la DZF 20 C.... (sigla a memoria) e devo dire che fin li ci sono arrivato, oltre non penso proprio, per hobbistica va bene, anche se ho notato che alcune limitazioni le ha (una fra tutte il grandangolo che è un medio angolo: quando pagava papa' avevo il 28/2.2 distagon e la contax RTS ....bei tempi! Ricordo ancora il giorno in cui la ricevetti per il mio compleanno: Lontana estate del '78, vicino a casa mia c'era il laboratorio di un fotografo pazzo (quando era in negozio ascoltava la radio dell'automobile!!) ...posso azzardare un nome?... tal Paolo Zappaterra di Ferrara. Mio padre mi prese e mi portò da lui che mi fece vedere tre macchine fotografiche usate, dicendomi di sceglierne una, ma non mi disse quale fosse il prezzo per non limitarmi. Quando feci la scelta dopo aver ripetutamente dichiarato che non me ne intendevo e chiacchierato molto sommariamente con Paolo sulle caratteristiche pratiche delle varie macchine (una minolta, una olympus mezzo formato : che faceva il doppio di foto sullo stesso rullino e la contax RTS con obbiettivo 1.4/50) Paolo Zappaterra si rivolse a mio padre dicendo: è sicuro che non ne sappia niente di fotografia?? ha scelto la "ferrari" tra queste! A mio padre non restò altro che pagare 450.000 Lire. Ma devo dire che me li sono goduti, almeno per altri 20 anni. Adesso purtroppo è in un angolo con l'elettronica fottuta da un mio errore.. non saprei neanche dove farla riparare e se il gioco ne valga la candela.
Scusami, ma quale sarebbe la fotocamera "con l'elettronica fottuta"? La Contax RTS? Io una telefonata a un fotoriparatore la farei, un peccato lasciarla ferma: www.mprrossi.com/ Se proprio fosse grave, ricomprarla usata è facile, visto i prezzi da barzelletta dell'analogico: www.ebay.it/itm/Contax-corpo-RTS-135mm-analogica-con-motore/192417742693
ciao!ho comprato lumix g9 solo corpo ma non so che obiettivo prendere?voglio un consiglio per un obiettivo normale per foto di viaggio famiglia matrimonio
Secondo te, provenendo da una APS-C con un buon sensore (ho una "vecchia" Pentax K-50, che monta un sensore Sony da 16mp), una m4/3 come una G80, o una OMD-EM 5II potrebbero starmi strette in ambito fotografico? Non mi spaventa tanto la sensibilità ISO (difficilmente scatto sopra i 1600), quanto la qualità dei file RAW (in giro leggo di file poco lavorabili e poca tridimensionalità). Vorrei passare ad un sistema più piccolo e leggero, esoprattutto più performante anche lato video. L'alternativa sarebbe Sony.. ma hanno corpi macchina davvero scomodi per me (e le A7/A9 costano decisamente troppo), per non parlare dei prezzi delle lenti. L'uso sarebbe perlopiù street, reportage, paesaggistica e fotografia "d'avventura" (kayak, trekking, ciclismo MTB ecc). Mi scuso per se mi sono dilungato parecchio.. ne approfito per farti i complimenti per il canale, davero molto bello e con tanti spunti interessanti!
Ciao Giovanni, le differenze tra un sensore APS-C e un m4/3 non sono poi così evidenti. Perdi leggermente di resa ad alti ISO e di resa dello sfuocato. Guadagni leggermente in dimensioni e peso. La storia dei "file poco lavorabili e poca tridimensionalità" è una bufala, quindi ignorala. Se ti interessa poi il lato video, allora punta su Panasonic, che uso da ormai un paio d'anni con soddisfazione in questo senso! :)
Gianluca Bocci mi rasserena la storia dei file RAW ( in giro per il web se ne leggono davvero tante...). Per gli ISO come già detto, difficilmente supero i 1600, e mi pare di aver capito che con le moderne Panasonic o Olympus queste sensibilità sono comunque raggiungibili con un po' di riduzione rumore in post.. Tutto sommato penso farò il passo! Per curiosità... Hai avuto modo di provare la G80? Vorrei capire se il sensore da 16mp ( che è più "vecchio" ) si comporta ugualmente bene rispetto al 20mp montato su questa g9, o sulla più economica gx8 ( il mio budget è purtroppo sotto i 1000, considerando che poi vorrei abbinarci un' ottica luminosa il più presto possibile).
Tutti i video che trovi sul mio canale sono realizzati con la GH4, che usa proprio quel sensore da 16MP. Sensore pienamente promosso per l'appunto fino ai 1600 ISO. :)
A questo punto avrebbero potuto inserire una modalità riduzione rumore dove utilizzando lo shift del sensore, invece di realizzare una foto a 80mpx, ne realizza una ma dove ogni Pixel è la media dei 4 scatti ottenuti.
Se ci rifletti un istante capirai che sarebbe inutile. Lo shift del sensore si utilizza con soggetti statici. Se ho soggetti statici posso utilizzare tempi lunghi e bassi ISO, ovvero problemi zero con il rumore. :)
Salve vi risulta che quando si registra ogni tanto (molto raramente ) si blocca la registrazione e rimane un fermo immagine e la macchina non si spenge devo togliere la pila o spostare il selettore su una funzione fotografica premetto che la scheda è lexar profesional 1667x SDXC UHS-II classe 10 U3 V60 ed è stata aggiornata grazie
Ma per chi fa sia video che fotografoa la g9 va bene o meglio una fullframe? Sono indeciso tra g9 con più lenti visto che costano meno o una fullframe nikon z6 con meno lenti
Decidi se ti serve il full frame (resa migliore nel ritratto e paesaggio, meno problemi con gli altri ISO, costi maggiori, ottiche più grosse e pesanti) oppure il micro quattro terzi (resa migliore in sport e natura, problematica ad alti ISO, costi minori, ottiche compatte e leggere).
@@sottosopra4769 dipende fino a quanti ISO scatti... Dalle recensioni che ho visto puoi arrivare al massimo a 6400 iso e la foto è usabile, altrimenti puoi stare tranquillo fino a 1600 iso.
Ciao!!!! Sai se in giro sul web ci sono video tutorial che spiegano l'utilizzo della G90 e di tutti i suoi preset, tipo questo. Grazie th-cam.com/video/S3bt0zLR4zY/w-d-xo.html
é bellissima, me ne sono innamorato.
sempre recensioni molto interessanti, grazie Gianluca
Complimenti per le tue bimbe, davvero carinissime! In effetti ricordo che quando anche i miei erano piccolini dovevo usare la modalità sportiva con la Nikon per metterli a fuoco!!!
i realize I am pretty off topic but does anybody know a good site to stream newly released tv shows online ?
@Reece Ariel Try Flixzone. You can find it on google =)
@Xander Brock Yea, I have been watching on Flixzone for years myself :)
@Xander Brock Thank you, signed up and it seems like they got a lot of movies there =) Appreciate it!
@Reece Ariel no problem :D
Sciau! Riporti benissimo qualità e difetti della camera e a proposito di questo gioiellino vorrei chiedere un consiglio.
Uso amatorialmente una reflex, una Sony a35 e per compensare la sua mancanza di video di qualità accettabile (chiedo scusa per la bestemmia) uso il mio telefono, mentre ultimamente ho desiderato fare un bel salto di qualità e sviluppato un forte interesse verso la fotografia naturalistica e a volte insieme ad amici mi approccio verso quella sportiva e avendo solo, come precedentemente detto, un telefono ed una reflex con un otturatore rumoroso come un jet ed attualmente non funzionante mi sono guardato attorno per capire cosa prendere restando sotto i mille euro, ma mi sento spaesato...
Fuji con ottima qualità della foto e formato che apprezzo, ma escludendo l'ammiraglia manca sempre la tropicalizzazione, esclusa la xs10 la stabilizzazione, sempre e solo singoli slot uhs1 che mi fanno sentire poco sicuro.
Panasonic g9 con stabilizzazione, tropicalizzazione, due slot di memoria ed una batteria che rendono la mia ansia più "docile", feature interessanti come la modalità notte o la super risoluzione, ma un formato della foto che non mi aggrada ed un autofocus che non mi da sicurezza con elementi in movimento come falchi per la fotografia naturalistica o skater/snowboarder.
ecc ecc...
Cosa potrei prendere riferito a ciò? è da un anno che sto "impazzendo" hahaha
Hai centrato in pieno i maggiori PRO e CONTRO... grazie per questa prova dettagliata! Ps. per me un contro importante è anche il prezzo veramente troppo alto per la linea "G" (se si pensa che l'altrettanto ottima G80 la si trova a circa 800 euro con il kit Lumix 12-60, mentre questa sta in media a 1.500-1.600 euro solo corpo, veramente troppo)!
Ciao Gianluca ottima recensioni la Panasonic G9 è davvero interessante per chi ama la fotografia. Complimenti per il video sono d'accordo con quello che hai detto.👍👍
Ciao! Quale consigli tra la g9 e l'olympus em 1 mark ii? Sono molto attratto anche dalla fuji x t3
Delle tre secondo me la migliore è la Fujifilm X-T3. Unica eccezione se il video ti attrae: in quel caso la Panasonic ha una marcia in più. :)
@@GianlucaBocci grazie mille per la risposta! Come mai non consigli l'olympus? Ci stavo facendo un pensierino per le dimensioni e il peso ridotti rispetto alla G9. Comunque il video non mi attrae
Bellissima. Quale consigli tra questa, Fujifilm X-S10 e Canon 90D? Mi interessa anche il lato video ovviamente in 4K senza crop
Sei il migliore..drovesti avere 100000 iscritti
Grazie, ci spero anch'io! :D
ciao. ho notato questa fotocamera con caratteristiche non comuni, la mia intenzione era\è di andare su di un FF, tipo canon a6d marck 2, ci sarebbe una g9 a 1200€ con il 12\60, tu cosa ne dici? hai alternative?grazie. budget 1300€
complimenti! solo una domanda.. volevo chiederti vorrei acquistarla ora gennaio 2020 e' ancora consigliata grazie.
é vero che nella registrazione in 180 fps non mette a fuoco in automatico ma bisogna farlo in manuale? Grazie
Ciao la consiglieresti ancora oggi per uso video di viaggi? Visti anche gli ultimi aggiornamenti, o meglio puntare su qualcosa di più piccolo tipo g80 e spendere per le ottiche? Ne ho trovata una circa a 780 euro usata solo corpo macchina. Vorrei rimanere entro i 1000 per corpo e ottiche
Ciao! Ma secondo te vale il passaggio da g80 a g9 o gh5 in questo preciso momento? Considerando già un corredo di 4 ottiche Panasonic?? Mi interessa molto il lato foto ma anche video vedendo cosa realizza g9 direi che a lato video è più che soddisfacente :)
Se prevale l'interesse per la fotografia è doveroso il passaggio a G9! :)
ciao Gianluca, sto cercando di acquistare la mia prima mirroless,l( per ora mi dedico solo alla fotografia9a mia prima scelta e' caduta sulla x-t30 fuji... anche questa g9 mi piace, tu cosa ne pensi?
Ciao Gianluca seguo i tuoi video grazie per le spiegazioni. Sono un principiante sul mondo foto .
Mi piace fare un'po di tutto....(paesaggi,fauna.....vorrei imparare ritratti e streetphoto, lightpaint).
Scusa per gli errori...ma mi piace seguirti..per capire.
Tipo il rilevamento di fase cosa cambierebbe in termini di velocità di messa fuoco di un soggetto statico o in movimento? E grazie ancora
Ciao Salvatore, il rilevamento di fase è più rapido e preciso indipendentemente se il soggetto è statico oppure in movimento. :)
Ciao, sempre molto interessante i tuoi video, farsi una comparativa tra g9 e gh5? Grazie
Ciao Alvaro, se hai seguito tutta la recensione in pratica ti ho già risposto. Le differenze tra la GH5 e le G9 non sono poi così abissali. L'unica vera differenza è l'ottimizzazione mirata a rendere l'utilizzo più pratico e quindi efficiente in ambito video per la GH5 e in ambito fotografico per la G9. :)
Qualche commento sugli aggiornamenti del firmware....che assottiglia la differenza tra GH5 e G9?
È possibile sapere se esiste un cavetto USB per collegare da remoto la Panasonic G9 al il gimbal Ronin SC? Grazie
Per quanto riguarda l'utilizzo della doppia sd come funziona? Nel senso come gestisco le due schede... in una i raw e l'altra i jpg? Una la copia dell'altra? Ecc... grazie mille
Sì, se non ricordo male hai tutte queste possibilità. Controlla sul manuale come impostarle.
Recensione ottima,complimenti!
Ottima recensione......anche Pentax ha da sempre il tasto di accensione coassiale col tasto di scatto, e questa Panasonic ergonomicamente parlando somiglia tantissimo alla mia K3 II.
Vorrei fare un passo avanti per quanto riguarda il video andando a sostituire la mia GX80, grazie a te posso fare un bel confronto tra questa G9 e la GH5, grazie :)
Sono affascinato dal Post focus , 4K photo..
Neofita ma possessore di sonya99ii , a parte il sensore e il menù .... Quali problematiche potrei incontrare nell'uso di questa GX9.
Sono indeciso tra GX9 , S1R ed un po' dalla fuij XT4. ... scatto principalmente foto.
(Mi interessano poco il lato economico ottiche ecc). Che consigli vi sentite di darmi?
Stai confrontando micro4/3, APS-C e full frame, sensori dalle superfici differenti e quindi dalla resa totalmente differente. Valuta bene cosa vuoi fare (genere fotografico, uso professionale o amatoriale, budget) e soprattutto appena si potrà tornare nei negozi, cerca di provare le fotocamere dal vivo per valutare il feeling.
buonasera, una domanda, ho preso la macchina da una settimana quando metto modalità video, non mi da il totale di tempo che posso registrare
con la scheda da 128 gb che ho inserito, mi da solo il tempo di registrazione che posso fare prima che la macchina si ferma e riprende un altro file... volevo capire se è normale, perche un mio amico che ha la s1 gli da il totale, esmpio gli dice che può fare circa 6 ore ... c'è qualche impostazione da regolare dal menu forse?
Non ho più la G9, mi spiace, consulta il manuale di istruzioni.
Ciao Gianluca dati gli attuali sconti, a livello fotografico senza attuali pretese professionali, ma senza escluderle per il futuro, cosa consiglieresti tra xT3 e G9?
Non confrontabili, sono due tipologie di sensori differenti. Se cerchi compattezza vai sul m4/3, se cerchi la qualità vai sull'APS-C. Ti consiglio questo video: th-cam.com/video/tDwYjolFVSk/w-d-xo.html
Buongiorno, consiglieresti la g9 per fare dei video? Sono molto indeciso tra g9 e gh5
se il video è la priorità, meglio la serie GH!
Ciao Gianluca
Volevo chiederti cosa ne pensi della G9 adesso con il nuovo ultimo firmware 2.0? specialmente dal lato video
Non ho una G9 a disposizione, quindi mi spiace ma non so cosa dirti. :)
ciao Gianluca volevo farti una domanda visto che le hai recensite entrambi, se dovessi acquista tra una nikon d7500 ed una panasonic g9? chiaramente per usarle per tutto sia foto che video? poi secondo te venderesti la nikon d7500 per prendere una panasonic g9? come qualità di immagine quale preferisci tra le due?
Non sono confrontabili una micro 4/3 e una APS-C. In ogni caso per la fotografia preferirei la Nikon, mentre per il video preferirei la Panasonic.
Ciao e complimenti per la tua comunicazione. Mi piace lo stile sereno e pacato che ti distingue da altri che sembrano più dei predicatori di cause confuse... In questa tua recensione mi ha colpito una tua affermazione finale quando metti nei contro il fatto che il sensore della G9 abbia troppi MP. Ho già la G80 e questa G9 un po di solletico me lo fa... Ma a parte le funzioni di cui potrei non averne bisogno (più o meno), rimanendo nel tema della mera qualità dell'immagine non avrei quindi delle vere migliorie utilizzando una G9 ?
Come qualità immagine non troverai grandi differenze. In un anno l'elettronica è migliorata, ma l'aumento di risoluzione annulla in parte i vantaggi. Fossi in te risparmierei e investirei in qualche bella ottica! :)
Si, sono d'accordo. Grazie!
salve bellissima recensione, ho una domanda, la panasonic g9 vedo che si puo ricaricare con powerbank, ma altro modo non esiste? tipo adattatore ca oppure con un classico caricabatterie attaccato alla porta usb 3.0? vorrei comprare la G9 e voglio usarla per timelaps e mi interessa l'autonomia.
grazie saluti Sox
Potendo alimentarla via USB, puoi utilizzare qualsiasi fonte di corrente che eroghi 5V/1A! Puoi usare il caricabatterie del cellulare, puoi usare un adattatore USB per presa accendisigari e via dicendo! :)
buongiorno ,la seguo sempre ,molto bravo .Mi servirebbe un chiarimento a riguardo del video .Possessore della gh5 ,da 18 mesi ,avendo tante ottiche ,ho deciso di prendermi la g9 .Nella modalità video non riesco a selezionare i diaframmi ,perchè non li vedo .Domanda è nata male la mia ,oppure è così. ps mi scuso x la scrittura essendo in la con gli anni
Sicuro che non hai impostata la modalità di esposizione completamente automatica nel video? In questo caso è normale che non ti perfette di selezionare il valore del diaframma.
bravo ,e grazie .Non guardo mai il monitor ,imposto il menù sempre attraverso il mirino x non mettere gli occhiali
Hello good morning and thank you for the excellent review ... I am pondering a drastic decision that may seem blasphemous but which would respond to a need for greater practicality: already the owner of a gx80 as a second body, I find it increasingly uncomfortable to carry around the Canon kit (5dmkIV + lenses ) and I would be tempted to trade it in with a G9 + 12-60 panaleica + 12 mm panaleica 1.4 + 7/14 vario G (I already have zoom and 14/42 in use with the Gx80) ... if you think such a choice would take me in the long run to a repentance due to a marked difference in photographic quality? Thanks a lot for your attention
Why you wrote in english? Your name seems italian! Take a look to this video: th-cam.com/video/tDwYjolFVSk/w-d-xo.html
Ciao. Io ho già una g7 e ina canon 7dII. Vorrei sostituire la seconda con la g9, consigleresti il cambio? Faccio fauna ed avifauna principalmente, ma da quando è nata mia figlia portrait.
Mi piacerebbe sapere come va il touch, nel senso che sulla g7 mi crea problemi la maf quando involontariamente il naso (purtroppo non proprio da fata) tocca il display. Ha lo stesso problema?
Grazie
Se attivi il sensore di prossimità del mirino, il touch screen si disattiva appena avvicini il volto e quindi il problema scompare! :)
Gianluca Bocci sì, anche sulla g7 si disattiva lo screen, ma il touch resta attivo per il tracking del punto af, gestibile col dito. Qui c'è il joystick, ma questa funzione non c'è?
Purtroppo al momento non ho sottomano la G7, ma sono sicuro che da menù si possa disattivare il touch sempre attivo anche a display spento. Controlla bene sul manuale. :)
obbiettivo 12-60 f2.8-4.
Il range focale a f2.8 lo è solo a 12mm ?
Cioè se scatto a 20mm è già f4.....in pratica da "13" a 60 scatta in f4?
Oppure fino ad un 50% circa? E poi passa a f4?
Ciao e complimenti per il video...vorrei un tuo parere..attualmente posseggo una Nikon D7200 che utilizzo per foto ed una G7 per video...per te ha senso vendere tutto per una G9? O conviene, ovviamente aspettando prezzi più accessibili la nuovissima gh5s?
Con cosa ti trovi meglio, con la Nikon oppure con la Panasonic? Nella scelta tra i due sistemi è fondamentale comprendere quale sistema troviamo più adatto al nostro modo di fotografare. Una volta trovata la risposta a questa domanda... la tua scelta sarà ovvia! :)
La d7200 è una gran bella macchina. Devi cercare di capire quali sono le tue esigenze, se hai bisogno di un upgrade per foto, video o entrambi
Io sono indeciso, se rimane con il mio corredo di lenti micro 4/3 e cambiare solo camera e comprare questa. Oppure passare a fujy xh-1, o sempre rimanendo intorno alle 1000 euro passare ad full e prendere A7 mk2 ormai scesa anche lei a 1000euro.
Complimenti per la recensione,
sarebbe possibile effettuare un test sulla qualità dei video?
Passando dalla GH4 alla G9 si effettua davvero un salto di qualità?
Per la qualità video guardati la prova della GH5, praticamente identica come resa: th-cam.com/video/HlFsRzIgHKk/w-d-xo.html
Il salto di qualità si vede eccome, te lo dico da utilizzatore quotidiano di GH4! :)
Ciao, complimenti per la recensione sintetica ma esaustiva. Domanda a brucio: tra questa G9 e la Olympus Em1M2 cosa prenderesti? p.s. ho ottiche di entrambi i marchi.
Video: G9, Foto: Oly
@@andreidk6730 per quali caratteristiche foto?
Ciao, volevo un tuo parere sulla Lumix G9. Come seconda macchina per la street photography uso da tempo una Olympus-Pen ep5, ottima per le dimensioni contenute ma che sta cominciando a dare problemi, equipaggiata con un obiettivo Lumix 1.7/20mm e, più raramente, uso anche uno Zuiko 40-150 mm. Immagino che acquistando solo il corpo macchina della Panasonic Lumix G9 i miei due obiettivi attuali siano perfettamente compatibili senza adattatore, ma mi chiedevo se, visto che la differenza di prezzo non è eccessiva, convenga acquistarla anche con il Vario 12-60 del kit che potrebbe concentrare su un solo obiettivo le mie esigenze. Grazie in anticipo e complimenti per il tuo canale che seguo da tempo.
Tutte le ottiche micro 4/3 sono compatibili su qualsiasi corpo macchina micro 4/3, indipendentemente dal marchio. Però fai attenzione che la resa di un'ottica f/1.7 non la puoi paragonare a quella di un'ottica f/3.5-5.6!
@@GianlucaBocci Ti ringrazio, sia per la risposta velocissima che per la tua gentilezza. :)
ciao, il mondo micro 4/3 mi affascina, e dato che tu possiedi anche la Nikon D750, vorrei chiederti : per un uso misto, 80 % paesaggi, con luce particolare tipo alba e tramonto o notturne, 20% caccia fotografica/ sport, passare dalla D750 alla Panasonic g9 sarebbe un grosso passo indietro ? mi riferisco alla qualità di immagine ( colori,dettagli,gamma dinamica) in un range fra 100-3200 iso non oltre ...
meglio tenersi la D750 e non farsi troppi pensieri ?
grazie
Ciao per il genere di foto che fai, a mio modesto parere, ti conviene tenere la d750, macchina fantastica che spero di comprare un giorno... 😊
Sei il migliore volevo chiederti una cosa... secondo te io che ho una Canon 700d la quale mi sembra un po’ antica per varie funzioni che non ha anche con magic lantern installato... ha senso cambiare macchina nonostante la usi non molto? Grazie mille
In un certo senso ti sei risposto da solo. Se una macchina non la usi... perché cambiarla? :)
Gianluca Bocci ahah giusto 😊
Salve Gianluca! Innanzitutto i miei complimenti: in un panorama media-social dove la fanno da padrone urla e contenuti "un po' così" è rincuorante trovare qualcuno che sappia ancora parlare e spiegare le cose con dovizia, passione e precisione. Grazie davvero. Vorrei approfittare della tua competenza in campo micro quattro terzi per porti una domanda. Mi diletto con una Canon 40d ed un tamron 70-200 f2.8 nella fotografia sportiva (soprattutto pallavolo): tutto ok nelle palestre relativamente nuove, i problemi quelli "seri" iniziano con gli impianti vecchi e la loro scarsa illuminazione che mettono alla corda i 1600iso massimi della macchina fotografica. Da pochi posseggo anche una Panasonic g7 (Black Friday) e mi domandavo: è possibile sfruttarla per via di una maggiore sensibilità ISO (ahimè al momento il budget non mi permette di cambiare la Canon), con un fisso luminoso, come macchina per sport indoor? O l'autofocus non è così performante? grazie
Onestamente per scarsa luce le mirrorless micro quattro terzi non le consiglio particolarmente. Ma altrettanto onestamente è ovvio che la G7 del 2015 funziona meglio della 40D del 2007! Il tuo problema è che per "pareggiare l'ottica" dovresti comprare questo zoom: amzn.to/2BebTcb
Gianluca Bocci grazie infinite per la disponibilità e la risposta! Mi sa che per il momento farò ancora pratica con la 40d in attesa di avere a disposizione Il budget per il cambio del corpo macchina. Grazie davvero
Sono d'accordo con te su questa "corsa" ai megapixel. Non se ne può più! Tra i 12 e i 16 MP va benissimo. Pensa che con la mia 30D da 8MP ho fatto scatti multipli da 3 a 6 fotogrammi con il cavalletto ottenendo file da 24 a 48 MP. Un sensore APS-C da 12 o 16 MP è perfetto. 👍👍👍
Cosa ne pensa della G90? E' molto piu economica di gh5 e g9
ho una lumix anche io ....ma la mia è la DZF 20 C.... (sigla a memoria)
e devo dire che fin li ci sono arrivato, oltre non penso proprio, per hobbistica va bene, anche se ho notato che alcune limitazioni le ha (una fra tutte il grandangolo che è un medio angolo: quando pagava papa' avevo il 28/2.2 distagon e la contax RTS ....bei tempi!
Ricordo ancora il giorno in cui la ricevetti per il mio compleanno: Lontana estate del '78, vicino a casa mia c'era il laboratorio di un fotografo pazzo (quando era in negozio ascoltava la radio dell'automobile!!) ...posso azzardare un nome?... tal Paolo Zappaterra di Ferrara.
Mio padre mi prese e mi portò da lui che mi fece vedere tre macchine fotografiche usate, dicendomi di sceglierne una, ma non mi disse quale fosse il prezzo per non limitarmi.
Quando feci la scelta dopo aver ripetutamente dichiarato che non me ne intendevo e chiacchierato molto sommariamente con Paolo sulle caratteristiche pratiche delle varie macchine (una minolta, una olympus mezzo formato : che faceva il doppio di foto sullo stesso rullino e la contax RTS con obbiettivo 1.4/50) Paolo Zappaterra si rivolse a mio padre dicendo: è sicuro che non ne sappia niente di fotografia?? ha scelto la "ferrari" tra queste!
A mio padre non restò altro che pagare 450.000 Lire. Ma devo dire che me li sono goduti, almeno per altri 20 anni. Adesso purtroppo è in un angolo con l'elettronica fottuta da un mio errore.. non saprei neanche dove farla riparare e se il gioco ne valga la candela.
Scusami, ma quale sarebbe la fotocamera "con l'elettronica fottuta"? La Contax RTS?
Io una telefonata a un fotoriparatore la farei, un peccato lasciarla ferma: www.mprrossi.com/
Se proprio fosse grave, ricomprarla usata è facile, visto i prezzi da barzelletta dell'analogico: www.ebay.it/itm/Contax-corpo-RTS-135mm-analogica-con-motore/192417742693
ciao!ho comprato lumix g9 solo corpo ma non so che obiettivo prendere?voglio un consiglio per un obiettivo normale per foto di viaggio famiglia matrimonio
Se puoi permettertelo, lui è il top: amzn.to/3ctGTI3
Gianluca Bocci grazie!
perchè ligthroom non supporta gli obbiettivi lumix
ma una mirroless full frame?
Stanno arrivando: th-cam.com/video/Okv8HCiYB8A/w-d-xo.html
Secondo te, provenendo da una APS-C con un buon sensore (ho una "vecchia" Pentax K-50, che monta un sensore Sony da 16mp), una m4/3 come una G80, o una OMD-EM 5II potrebbero starmi strette in ambito fotografico?
Non mi spaventa tanto la sensibilità ISO (difficilmente scatto sopra i 1600), quanto la qualità dei file RAW (in giro leggo di file poco lavorabili e poca tridimensionalità).
Vorrei passare ad un sistema più piccolo e leggero, esoprattutto più performante anche lato video.
L'alternativa sarebbe Sony.. ma hanno corpi macchina davvero scomodi per me (e le A7/A9 costano decisamente troppo), per non parlare dei prezzi delle lenti.
L'uso sarebbe perlopiù street, reportage, paesaggistica e fotografia "d'avventura" (kayak, trekking, ciclismo MTB ecc).
Mi scuso per se mi sono dilungato parecchio.. ne approfito per farti i complimenti per il canale, davero molto bello e con tanti spunti interessanti!
Ciao Giovanni, le differenze tra un sensore APS-C e un m4/3 non sono poi così evidenti. Perdi leggermente di resa ad alti ISO e di resa dello sfuocato. Guadagni leggermente in dimensioni e peso. La storia dei "file poco lavorabili e poca tridimensionalità" è una bufala, quindi ignorala. Se ti interessa poi il lato video, allora punta su Panasonic, che uso da ormai un paio d'anni con soddisfazione in questo senso! :)
Gianluca Bocci mi rasserena la storia dei file RAW ( in giro per il web se ne leggono davvero tante...).
Per gli ISO come già detto, difficilmente supero i 1600, e mi pare di aver capito che con le moderne Panasonic o Olympus queste sensibilità sono comunque raggiungibili con un po' di riduzione rumore in post..
Tutto sommato penso farò il passo!
Per curiosità... Hai avuto modo di provare la G80? Vorrei capire se il sensore da 16mp ( che è più "vecchio" ) si comporta ugualmente bene rispetto al 20mp montato su questa g9, o sulla più economica gx8 ( il mio budget è purtroppo sotto i 1000, considerando che poi vorrei abbinarci un' ottica luminosa il più presto possibile).
Tutti i video che trovi sul mio canale sono realizzati con la GH4, che usa proprio quel sensore da 16MP. Sensore pienamente promosso per l'appunto fino ai 1600 ISO. :)
ottima considerando il prezzo del corpo macchina di 800euro.... non c'è nulla che possa essere paragonabile....... oltre esteticamente stupenda.
A questo punto avrebbero potuto inserire una modalità riduzione rumore dove utilizzando lo shift del sensore, invece di realizzare una foto a 80mpx, ne realizza una ma dove ogni Pixel è la media dei 4 scatti ottenuti.
Se ci rifletti un istante capirai che sarebbe inutile. Lo shift del sensore si utilizza con soggetti statici. Se ho soggetti statici posso utilizzare tempi lunghi e bassi ISO, ovvero problemi zero con il rumore. :)
Gianluca Bocci effettivamente hai ragione.
È full frame?
No, micro 4/3.
Salve vi risulta che quando si registra ogni tanto (molto raramente ) si
blocca la registrazione e rimane un fermo immagine e la macchina non si
spenge devo togliere la pila o spostare il selettore su una funzione
fotografica premetto che la scheda è lexar profesional 1667x SDXC UHS-II
classe 10 U3 V60 ed è stata aggiornata grazie
Prova a cambiare scheda, in modo da capire se è il problema è la scheda oppure la fotocamera.
Ma per chi fa sia video che fotografoa la g9 va bene o meglio una fullframe?
Sono indeciso tra g9 con più lenti visto che costano meno o una fullframe nikon z6 con meno lenti
Decidi se ti serve il full frame (resa migliore nel ritratto e paesaggio, meno problemi con gli altri ISO, costi maggiori, ottiche più grosse e pesanti) oppure il micro quattro terzi (resa migliore in sport e natura, problematica ad alti ISO, costi minori, ottiche compatte e leggere).
@@GianlucaBocci grazie per la risposta Gianluca.
Ma la g9 fa cosi pena con gli iso alti?
@@sottosopra4769 dipende fino a quanti ISO scatti... Dalle recensioni che ho visto puoi arrivare al massimo a 6400 iso e la foto è usabile, altrimenti puoi stare tranquillo fino a 1600 iso.
... macchina molto interessante.....
Sembra una Nikon, il che è decisamente buono.
Sembra proprio una Nikon...bella recensione, ma a che prezzo...
Si tratta dell'ammiraglia e se la confronti con le ammiraglie full frame costa comunque all'incirca un terzo! :p
Ciao!!!! Sai se in giro sul web ci sono video tutorial che spiegano l'utilizzo della G90 e di tutti i suoi preset, tipo questo. Grazie
th-cam.com/video/S3bt0zLR4zY/w-d-xo.html
Af a contrasto lo consigli ad oggi? Una lumix crop in avifauna sarebbe ideale oppure stiamo su apsc?
per aviofauna punterei alla nuova versione con AF a rilevamento di fase: th-cam.com/video/TjG-AFhr3f4/w-d-xo.html