I vostri video sono sempre ottimi, vi consiglio in recensioni di auto come questa, di comunicare la capacità di traino. Non sono pochi gli utilizzatori di gancio traino per caravan,barche, ecc ecc. e tutti siamo di fronte al problema di come trainare i nostri rimorchi senza una vettura a gasolio. Che ad oggi sono sempre più merce rara. grazie
@@barbamatteo Toyota fa ibride normali, come tutti gli altri produttori, è una scelta intelligente per i consumi, in frenata si rigenera energia elettrica per caricare la batteria. Questa soluzione di Nissan non la vedo molto intelligente né tantomeno conveniente da alcun punto di vista. Che senso ha avere un motore termico che genera elettricità senza essere collegato alle ruote? Forse un miglior confort, ma inquina e consuma come un normale benzina puro.
@@giuseppemorg07 Non puo' essere paragonata ad una ibrida perchè? Inquina come un normale benzina puro perchè? Parlando poi di frenata rigenerativa, pure l'X-Trail ne è provvista. Dati tecnici alla mano è perfettamente paragonabile ad un Rav4 (quindi ad una ibrida dello stesso segmento) proprio per consumi ed emissioni. Ripeto, parlando proprio di DATI TECNICI alla mano.
Grazie mille per la prova. Davvero esaustivo. Sempre più convinto di aver fatto la cosa giusta firmando il contratto per la x-trail a fine settembre e a occhi chiusi. Tra sconto e ritiro dell'usato, ci spendo 2500 euro in meno di un Tucson di pari accessori.
Bella prova molto esaustiva nel complesso, forse un pò meno sull'aspetto consumi e guida in fuoristrada. Quanto consuma in autostrada? Ho fatto inoltre una piccola prova su un esemplare di passaggio dal concessionario e ho trovato le sospensione abbastanza rigide, soprattutto al posteriore. Cosa ne pensi?
Ormai questo "nuovo" ibrido usato: su Honda Crv, Civic, qashqai, x-trail, mi sembra il più sensato e intelligente se non il vero ibrido che stà a metà tra i motori termici e quelli elettrici (anche se bisogna dire addio al cambio😢). E come hai detto non è lontano dalle auto a idrogeno, in versione fuel-cell.
Presi una T32 (3 serie restyling) di 14 mesi a 20k con ancora quasi 2 anni di garanzia Nissan, quasi full (non volevo il cambio automatico né i 2 sedili nel bagagliaio).Costava 40k così.Bose, tettuccio apribile, 4WD, Sedili riscaldati anche dietro, non saprei davvero perché cambiarla.
Hai detto che il motore è 4 cilindri?! Mi pare che sia un tricilindrico...lo dico senza nessuna accezione negativa: è un gioiello di motore per il lavoro che deve fare nel sistema e-power
considerando che questa macchina deve essere venduta così come la vedi in tutto il mondo l'unica soluzione per essere globale è andare a benzina. comunque è un motore incredibile. ciao!
Ciao Emiliano sempre professionale complimenti. Frontale a parte (esteticamente non mi fa impazzire e la sezione è enorme per il mio uso autostradale) come si comporta in un 80% autostradale rispetto ad esempio al motore 4matic 190cv della w205?
In effetti la mia Clio Hybrid che pesa molto meno in città è nel misto sta sui 4.5l\100km ma in autostrada supera benissimo i 6L. Considerando peso, dimensioni, i cavalli in più e la possibilità di viaggiare autostradale con questa Nissan hanno fatto un piccolo miracolo
Nella media di come deve andare un prodotto del genere. Tieni conto che i freni sono aiutati dal recupero di energia in frenata. A livello di guida va molto bene, molto meglio di quello che ti aspetti da una macchina del genere. ciao!
Grazie per l'interessante video. Ci sono dati su quanti cicli di ricarica potrebbe supportare questa piccola batteria, essendo che viene caricata e scaricata continuamente? Quanti anni potrebbe durare prima di cambiarla?
Ci sono Prius ancora in giro da 25 anni a questa parte. Quindi direi che resiste almeno quanto la macchina. Tieni conto che anche per Prius la batteria è fondamentale perché l’auto parte da ferma sempre e solo in elettrico. Il termico si attacca superato il passo d’uomo circa
E' una previsione troppo difficile, con troppe variabili, compresa la sfiga. Certamente ho delle perplessità, le prestazioni potrebbero calare parecchio con l'utilizzo, anche se la batteria morisse definivamente dopo molti anni.
@@redazioneautomotoEmiliano innanzitutto bravissimo per tutti i video che fai!!!! Volevo un consiglio spassionato da parte tua!!!! Fra questo sistema Nissan e il full Hybrid di Toyota tu quale sceglieresti?!? In breve fra questa xtrail e il rav4 quale prenderesti? A prescindere dal modello ovviamente!!!!! Grazie mille 😉👍🏻💪🏻
Auto interessante di transizione quasi total eco. Con tutte queste limitazioni in Italia è da prendere in considerazione. Per chi viaggia spesso in Europa forse un po' meno . Oramai i prezzi sono dei mutui . Andrò a vederla , sono curioso.
È plausibile pensare ad aumentare l'efficienza di questa piattaforma, addottando come accorgimento nel reparto della trasmissione, l'eliminazione dei differenziali (con le relative dispersioni energetiche) applicando un motore per ogni singola ruota motrice, e nel gruppo generatore, addottando al posto del motore a pistoni, un motore a turbina, lento nel modificare gli RPM (ma questo compito è sostenuto dai motori elettrici) con il vantaggio di avere rendimento superiore nella produzione di energia elettrica, ottenendo di fatto una specie di fuel cell a benzina...?
Macchina stupenda, contentissimo di averla comprata ma non fa 1000 col pieno. Ed è proprio lei, una volta riempito il serbatoio, ad indicare 656 km! Non mi dite che a 70/80 km/h fa 18 km perchè non ho comprato un'auto del genere per sentirmi Marco Polo alla scoperta della Cina. Rispettando il limite di 130 km orari, si fanno, fortunosamente, 10 Km al litro.
Penso che sia una soluzione studiata per chi ha paura dell’ full elettric solo perché non lo conosce adeguatamente. Chiunque possiede un auto elettrica a mio parere trova la soluzione di un generatore a benzina in auto una scelta assurda. A questo punto fatela a benzina e basta. Capisco la migliore efficienza, ma se facesse 40km/L allora capirei. Trovo semmai (anche se in ogni caso assurda) la scelta di anni fa di bmw di dotare l’i3 di un range extender a benzina che portava qualche km in più come generatore ma rimaneva una piena auto elettrica. Poi capisco che tecnicamente è un auto elettrica, ma definirla tale sembra un po’ un controsenso e un inganno visto che senza pompa di benzina questa non esce nemmeno dal garage.
Poi il rumore del motore fuori giri e non legato al moto penso sia insopportabile. Tutti criticano l’elettrico per mancanza di sound, ma se il sound non è legato alla motricità penso sia solo ed esclusivamente fastidioso
Poi significa che essendo il motore da circa 120 kw e ha 200 kw di motori elettrici (e avrà anche dispersione energetica) se voglio andare forte ci vado per 3 minuti poi diventa una elettrica da 100 cv ? 🧐
L'auto elettrica ha senso solo se si ha fotovoltaico e presa per ricarica a casa. Diversamente non la considererei mai. Questa Nissan è molto più furba.
@@Andrea-jf6of beh io ho un auto elettrica da 2 anni, non carico a casa, non ho fotovoltaico, ha 75.000 km e non ho mai speso nulla, e con questa Nissan avrei speso più di 8.000€ in 2 anni, senza contare tagliandi (non li ho) e bollo (non lo ho). Quindi mi sembra più furba la mia scelta che ne questa
Tutto molto interessante... mi fido molto dei prodotti 100% made in japan... speriamo solo che renault non abbia contribuito alla realizzazione di questa macchina
Ma è lo stesso sistema della Qashqai e-power? Comunque molto bella. Ma se il futuro è elettrico. Questa dopo 5 anni non sarà più conveniente rivenderla.
Veramente bravo Vorrei sapere per quanto Riguarda le batterie parlo Per la trazione Integrale La casa produttrice La garanzia Di queste Qual'e il limite cioè IN quanti anni e poi in caso Di sostituzione quanto si Viene a spendere dato Che ho letto che per Quanto riguarda le auto Elettriche il prezzo e'circa 14.000 EURO e la garanzia E' di circa 7 O 8anni Ma poi dipende dall'uso che Si fa quindi potrebbe essere Meno e poi si sa che le Batterie temono il freddo Sopratutto in montagna dove Le temperature sono rigide Mi faresti una grande cortesia A rispondermi se quello che ti ho Scritto e'veramente cosi' come ho Letto onde eliminare ogni mio Dubbio ; l'auto piace molto Un Grosso grazie
Diciamo che i vari test hanno mostrato circa 6L/100km guidando 60kmh, circa 7.5L/100km con una velocita di 80kmh, e 10.5L al autostrada facendo 120kmh. Allora, il media consumo e tra 7.5-8.5L dipendente allo stile di guida, tereno e magari la stagione annuale (estate vs inverno).
Grazie Emiliano, prova esaustiva e che ha toccato molti aspetti che molti trascurano, una domanda, hai stimato quanto può fare in solo elettrico a velocità normali, diciamo in extra urbano non autostradale?
Considerando che la batteria è da 1.8 kWh mi sembra, non più di 8/10 km ma considerando che non potrà mai scaricarsi completamente prevedo circa la meta
@@h.gilani secondo me andare in elettrico ha senso solo se si prevede una lunga discesa dove si ha bisogno di usare tanto la rigenerazione come freno motore.
l'idea è valida (se non sbaglio parliamo di un principio già usato da decenni sulle navi e ancor da piu tempo sui treni, ovvero un generatore a carburante che produce corrente per uno o piu motori elettrici), penso che sia il miglior metodo per spremere al massimo l'efficienza di un motore a combustone su un veicolo, più di così' resta solo lo step fuel cell (o comunque elettrica pura con batteria).
Concordo appieno. La direzione del futuro è proprio questa, ovvero le fuel cells. Piuttosto che pensare ad un futuro fatto di batterie, penso che questa architettura sia quella che rappresenterà la base, dove al posto del generatore termico ci saranno fuel cells o altre tecnologie elettro-chimiche. Bravi in Nissan comunque. La macchina l’ho provata e devo dire che mi sembra un prodotto onesto. Certamente si percepisce una qualita non proprio alla pari delle premium ma tutto sommato il risultato è compatibile con il costo. Ho trovato le sospensioni un po rigide ma forse era dovuto all’equipaggiamento con cerchi da 20” e gomme a spalla bassa, e data la tipologia di mezzo (che vorrebbe ispirarsi ad un suv per off-road leggero) preferirei un allestimento con cerchi da 18 e spalla piu generosa…, sarei curioso di provarne una cosi da fare un raffronto…
Ora ho visto che si tratta del giornalista Eniliano. Il servizio è stato buono e quindi parzialmente valido, ma per me si annula quando Emiliano continua e continua a dire nella registrazione che l'X Trail 4 WD e-Power elettrica e-Orce ha quattro cilindri mentre non è vero perchè sono TRE. Volevo solo , commentando ancora, che lo ritengo un errore grave , commesso da un giornalista seppur in confusione. Mi raccomando il servizio sulla prossima auto !
Scusate, spiegatemi co.e avete fatto a stare sotto i 6 LT/100km. Ho fatto il test drive 2 giorni fa e l'ho guidata per 1h e mezza. Nella porzione autostradale, guidando a 100km/h (cruise control inserito di proposito), di media, il computer di bordo mi dice che consuma 6,9 LT/100km il che significa 14,5 km/lt in modalità ECO. Fatta la stessa prova con la mia vecchia audi A4 avant 1.9 tdi del 2006 con motore logoratissimo (340k km) il computer di bordo mi dava come media di consumi 17,5 km/lt. A me non sembra che sia tutta sta efficienza nei consumi se un diesel di 16 anni riesce a fare di meglio. Mi spiegate nella vostra prova come siete riusciti a stare sotto i 6 lt/100km? Sono davvero curioso...
La tua A4 avant ha un cx diverso da questa perché non è un suv. Secondo non è una 4x4. Terzo il modello 2x4 consumerà quindi proporzionalmente 6 litri x 100km. La quasquai che ha il cx della A4 dovrebbe consumare 5.5 per 100 km. Che è esattamente il consumo della avant. Con la differenza che non è un diesel e quindi risparmi in quanto la benzina ormai costerà sempre meno del diesel. Ciao. (Non ti chiedo nemmeno se hai fatto la prova con il 4x4 perché il modello a 2 ruote motrici arriva a gennaio per cui...)
Sei molto bravo, però questa volta hai sbagliato 😉 , hai ripetuto sei volte i " 4 Cilindri " che in realtà è proprio quella la particolarità di questo nuovo propulsore termico 1500 cc 3 Cilindri turbo eroga 156 cv con una comperessione variabile non avendo un albero motore...... Comunque ti seguo e ti faccio i complimenti!
@@TeoPelly le ho prese direttamente dalla brochure scaricata da sito Nissan. Unico dubbio su e-4force: la massa complessiva del convoglio (F.3) su libretto che potrebbe essere 3995kg, per cui non 1800kg effettivi ma 1650 per 5 posti e 1500 kg per 7 posti.
purtroppo il mondo perbenista sta limitando l'accesso alle città di auto ottime come la tua. questa consuma più o meno come la tua andando a benzina con omologazione euro6d. ciao
@@redazioneautomoto infatti... Ok l'ecologismo (non quello di propaganda), ma per l'acquirente è fondamentale il costo di gestione. Personalmente se devo consumare di più per inquinare meno (e anche il minor inquinamento è da vedere) piuttosto mi prendo uno degli ultimi dieselazzi.. Ovviamente discorso diverso se si utilizza l'auto prevalentemente in città con colonnina di ricarica e fotovoltaico a casa.. Poi ovvio che non è colpa dei produttori ma piuttosto delle assurde leggi internazionali nel settore... Saluti
Tieni conto che questa non si ricarica in alcun modo esternamente. Devi far finta che batteria, inverter e motori siano il cambio, i differenziali e i semiassi di una macchina normale.
@@redazioneautomoto certo...era un discorso generale sulle ultime elettro-mode 😉 Detto questo nello specifico la xtrail mi sembra veramente un bel mezzo. Solo i posti nel baule mi sembrano molto sacrificati...
Bella vettura, bella tecnologia bella idea ma…. se ho capito bene devo spendere 40/45000 neuri per portare in giro una macchina di 2000 kg che per farla funzionare in modalità elettrica necessita di un motore termico che consuma più o meno come un normalissimo euro 6? L’idea di essere indipendenti dalla spina è fondamentale per il futuro della mobilità su gomma ma l’uso del motore termico deve essere sostituita al più presto con altro.
È un peccato che si sia persa un pò quell'anima da fuoristradista come la x- trail di qualche anno fa. Quella di oggi è diventata un pò un'americanata: è diventata più lunga, larga e più pesante, praticamente una family car. Peccato
Molto bella veramente, non mi convincono le bocchette clima, troppo piccole quelle centrali, lasciare la macchina sotto il sole di luglio è una prova durissima per qualsiasi suv, l'abitacolo diventa invivibile, parlo per esperienza diretta avendo una monovolume
Macchina sicuramente bella e recensione stupenda... ma come volevasi dimostrare auto da libero professionista ed anche bravo visto il costo stellare dell'auto e come ha detto pochi giorni il CEO di Renault... se la classe politica europea non si muoverà per tempo, per il ceto medio sarà un grande problema tra pochi anni potersi permettersi di comprare un auto nuova... 2 ruote motrici oltre Euro 47.000..... fate voi!!!!!!
Qualche dubbio io ho sulla rottura elemento pacco batteria. Ad es. Non hai espresso che il mezzo è dotato di""""""assist"""""" piccola ma funzionale """"""" mini batteria""""" a sopperire tale problematica ; o ; pivot di esclusione elemento """""corrotto""""".noto agli ing. Come... By pass "elettronico"... Per il resto a me sembra"GANZA" ; mi daranno del numero per questo slang...
Ma come si fa a parlare di inquinamento.. Quando vendono macchine che pesano due tonnellate a vuoto... Poi oltretutto un big suv dove si sa che l aerodinamica è pessima!..
Lo è infatti ma l’innovazione sta nel fatto che una delle parti meno efficienti dell’auto da sempre (la trasmissione) viene sostituita da un elemento estremamente efficiente come il motore elettrico
Debbo dire che nissan dopo un decennio in ombra (ha inventato i crossover grandi e piccoli) adesso e' veramente tornata alla grande, originale nella linea e tecnologicamente moderna. Per altro un elettrico razionale, stesso pensiero di Mazda. Niente schiavitu' della ricarica.
@@giuseppemorg07 costa di piu' di una elettrica quando? Una elettrica pari segmento 7 posti suv costa minimo 70k e forse non sei aggiornato sui prezzi dell'energia della ricarica. Meno peso batterie piu' efficienza.
@@barbamatteo Di certo non costa 70k, ma 50/55 massimo. Comunque intendevo i costi di gestione, quindi oltre al rifornimento anche la manutenzione, che sulle elettriche è minore, in quanto non è presente il cambio, il motore è molto meno complesso, non c'è bisogno di cambiare l'olio ecc.
Caro, mi puoi dire qual e il consumo di un XTrail E-Force 2x4, ma nel diverse velocita di guido? Diciamo, 60kmh/80kmh/130kmh? Grazie mille...chi lo puo sapere meglio di te?
Trovo le ibride completamente senza senso …. Poiché fanno tutto e male …. Comuque il termico va tagliandato e nello stesso tempo le batterie sono piccole …. Insomma Tesla resta l’unico in grado di affrontare l’argomento al momento
I vostri video sono sempre ottimi, vi consiglio in recensioni di auto come questa, di comunicare la capacità di traino. Non sono pochi gli utilizzatori di gancio traino per caravan,barche, ecc ecc. e tutti siamo di fronte al problema di come trainare i nostri rimorchi senza una vettura a gasolio. Che ad oggi sono sempre più merce rara.
grazie
38k? Considerando i costi che girano... assolutamente concorrenziale. Molto meno di toyoya pari segmento.
Perché mo pure Toyota fa queste cavolate di elettriche a benzina?!
@@giuseppemorg07 tu nell'ibrido toyota cosa ci metti? Olio di colza?
@@barbamatteo Toyota fa ibride normali, come tutti gli altri produttori, è una scelta intelligente per i consumi, in frenata si rigenera energia elettrica per caricare la batteria. Questa soluzione di Nissan non la vedo molto intelligente né tantomeno conveniente da alcun punto di vista. Che senso ha avere un motore termico che genera elettricità senza essere collegato alle ruote? Forse un miglior confort, ma inquina e consuma come un normale benzina puro.
@@barbamatteo Perciò a mio parere può avere senso, ma il paragone con un ibrida non tiene.
@@giuseppemorg07 Non puo' essere paragonata ad una ibrida perchè?
Inquina come un normale benzina puro perchè?
Parlando poi di frenata rigenerativa, pure l'X-Trail ne è provvista.
Dati tecnici alla mano è perfettamente paragonabile ad un Rav4 (quindi ad una ibrida dello stesso segmento) proprio per consumi ed emissioni.
Ripeto, parlando proprio di DATI TECNICI alla mano.
Grazie Emilano! Attendo la vostra prova strumentale....
Grazie mille per la prova. Davvero esaustivo. Sempre più convinto di aver fatto la cosa giusta firmando il contratto per la x-trail a fine settembre e a occhi chiusi. Tra sconto e ritiro dell'usato, ci spendo 2500 euro in meno di un Tucson di pari accessori.
@@danielebalboni6594 Ciao Daniele! Quanto tempo devi aspettare prima di avere in mano l'xtrail ?
@@danielebalboni6594ciao come ti trovi?!? Che consumi hai e hai preso la 2 o 4 ruote motrici?
MOLTO VALIDO COME SEMPRE NELL'ANALISI DEI MEZZI MA GUARDA CHE HA 3 CILINDRI NON 4 ;-)
Ottimo tecnologia per la transazione,una boccata di aria fresca con la nuova generazione.
Buongiorno caro, sei un ottimo compagno del mio tempo libero , apprezzo il tuo lavoro.ben fatto
Mi piace la direzione che prendono le ibride in Giappone, ossia l’ibrido in serie in modo da far lavorare al massimo dell’efficienza il motore termico
Bella prova molto esaustiva nel complesso, forse un pò meno sull'aspetto consumi e guida in fuoristrada. Quanto consuma in autostrada?
Ho fatto inoltre una piccola prova su un esemplare di passaggio dal concessionario e ho trovato le sospensione abbastanza rigide, soprattutto al posteriore. Cosa ne pensi?
Autostrada dicono 11-12L/100km....
Ormai questo "nuovo" ibrido usato: su Honda Crv, Civic, qashqai, x-trail, mi sembra il più sensato e intelligente se non il vero ibrido che stà a metà tra i motori termici e quelli elettrici (anche se bisogna dire addio al cambio😢). E come hai detto non è lontano dalle auto a idrogeno, in versione fuel-cell.
Presi una T32 (3 serie restyling) di 14 mesi a 20k con ancora quasi 2 anni di garanzia Nissan, quasi full (non volevo il cambio automatico né i 2 sedili nel bagagliaio).Costava 40k così.Bose, tettuccio apribile, 4WD, Sedili riscaldati anche dietro, non saprei davvero perché cambiarla.
Splendida... Ma.... Quei tetrapak che si sollevano e muovono a quel modo?
Hai detto che il motore è 4 cilindri?! Mi pare che sia un tricilindrico...lo dico senza nessuna accezione negativa: è un gioiello di motore per il lavoro che deve fare nel sistema e-power
Si mi sono sbagliato. Ti ricordi a che secondo è?
@@redazioneautomoto dal 21 circa in poi lo ripeti più volte 😅
Sempre al top.
Ma fare l'e-power con motore diesel non sarebbe stato il top poco consumo tanta resa.
Parere mio ovviamente
considerando che questa macchina deve essere venduta così come la vedi in tutto il mondo l'unica soluzione per essere globale è andare a benzina. comunque è un motore incredibile. ciao!
Veramente ben fatta. La preferisco come auto per la famiglia alle solite tedesche che ormai sono un blasone
BELLISSIMA; ma anche molto INTELLIGENTE....
grazie emiliano sempre video e spiegazioni top mi sembra una macchina molto comoda e con tecnologia molto interessanti 👍👍
Ciao Emiliano sempre professionale complimenti. Frontale a parte (esteticamente non mi fa impazzire e la sezione è enorme per il mio uso autostradale) come si comporta in un 80% autostradale rispetto ad esempio al motore 4matic 190cv della w205?
La versione 5 posti può avere la ruota o ruotino di scorta
Buongiorno ma il motore non è un 3 cilindri? Grazie
Si. 156 cavalli.
Bravissimo Emiliano..
Secondo me hanno fatto un ottimo lavoro con questo sistema..
HSD Toyota su auto di pari livello come Rav4 ha prestazioni e consumi decisamente migliori...
In effetti la mia Clio Hybrid che pesa molto meno in città è nel misto sta sui 4.5l\100km ma in autostrada supera benissimo i 6L. Considerando peso, dimensioni, i cavalli in più e la possibilità di viaggiare autostradale con questa Nissan hanno fatto un piccolo miracolo
Auto interessante, hai dimenticato di dire come vanno i freni e le sospensioni. Grazie!
Nella media di come deve andare un prodotto del genere. Tieni conto che i freni sono aiutati dal recupero di energia in frenata. A livello di guida va molto bene, molto meglio di quello che ti aspetti da una macchina del genere. ciao!
Si può montare il GPL?
Credo di si. Perche no? Ma perdi la garanzia probabilmente.
Salve, è vero che in caso di lieve incidente il pacco batterie si scollega ed è da sostituire?
Grazie per l'interessante video. Ci sono dati su quanti cicli di ricarica potrebbe supportare questa piccola batteria, essendo che viene caricata e scaricata continuamente? Quanti anni potrebbe durare prima di cambiarla?
Ci sono Prius ancora in giro da 25 anni a questa parte. Quindi direi che resiste almeno quanto la macchina. Tieni conto che anche per Prius la batteria è fondamentale perché l’auto parte da ferma sempre e solo in elettrico. Il termico si attacca superato il passo d’uomo circa
In tutte le auto ibride ma anche in quelle elettriche la batteria si scarica in accelerazione e si ricarica quando rallenti.
E' una previsione troppo difficile, con troppe variabili, compresa la sfiga.
Certamente ho delle perplessità, le prestazioni potrebbero calare parecchio con l'utilizzo, anche se la batteria morisse definivamente dopo molti anni.
Ho anche una Toyota Auris hybrid del 2010 con 160 mila km e la batteria al nichel metallidrato, è tuttora al 70% della sua efficienza.
@@redazioneautomotoEmiliano innanzitutto bravissimo per tutti i video che fai!!!! Volevo un consiglio spassionato da parte tua!!!! Fra questo sistema Nissan e il full Hybrid di Toyota tu quale sceglieresti?!? In breve fra questa xtrail e il rav4 quale prenderesti? A prescindere dal modello ovviamente!!!!! Grazie mille 😉👍🏻💪🏻
È una range extender come la mazda x30? Che differenza c'è tra le due?
Sempre un grande!
Auto interessante di transizione quasi total eco.
Con tutte queste limitazioni in Italia è da prendere in considerazione.
Per chi viaggia spesso in Europa forse un po' meno .
Oramai i prezzi sono dei mutui .
Andrò a vederla , sono curioso.
Una curiosita: come si comporta una epower in presenza fi eventi atmosferici estremi? Ad esempio strade che diventano guadi ecc ecc?
th-cam.com/video/ACYP5hq3e-M/w-d-xo.htmlsi=KfUJBzz0sKRL8n65
Bel video ma il motore non era 3 cilindri?comq bravissimo come sempre Emiliano
Si esatto, sono andato a vederla ieri. Emiliano deve aver sbagliato a parlare, è 3 cilindri.
È plausibile pensare ad aumentare l'efficienza di questa piattaforma, addottando come accorgimento nel reparto della trasmissione, l'eliminazione dei differenziali (con le relative dispersioni energetiche) applicando un motore per ogni singola ruota motrice, e nel gruppo generatore, addottando al posto del motore a pistoni, un motore a turbina, lento nel modificare gli RPM (ma questo compito è sostenuto dai motori elettrici) con il vantaggio di avere rendimento superiore nella produzione di energia elettrica, ottenendo di fatto una specie di fuel cell a benzina...?
Macchina stupenda, contentissimo di averla comprata ma non fa 1000 col pieno. Ed è proprio lei, una volta riempito il serbatoio, ad indicare 656 km! Non mi dite che a 70/80 km/h fa 18 km perchè non ho comprato un'auto del genere per sentirmi Marco Polo alla scoperta della Cina. Rispettando il limite di 130 km orari, si fanno, fortunosamente, 10 Km al litro.
Penso che sia una soluzione studiata per chi ha paura dell’ full elettric solo perché non lo conosce adeguatamente. Chiunque possiede un auto elettrica a mio parere trova la soluzione di un generatore a benzina in auto una scelta assurda. A questo punto fatela a benzina e basta. Capisco la migliore efficienza, ma se facesse 40km/L allora capirei. Trovo semmai (anche se in ogni caso assurda) la scelta di anni fa di bmw di dotare l’i3 di un range extender a benzina che portava qualche km in più come generatore ma rimaneva una piena auto elettrica. Poi capisco che tecnicamente è un auto elettrica, ma definirla tale sembra un po’ un controsenso e un inganno visto che senza pompa di benzina questa non esce nemmeno dal garage.
Poi il rumore del motore fuori giri e non legato al moto penso sia insopportabile. Tutti criticano l’elettrico per mancanza di sound, ma se il sound non è legato alla motricità penso sia solo ed esclusivamente fastidioso
Poi significa che essendo il motore da circa 120 kw e ha 200 kw di motori elettrici (e avrà anche dispersione energetica) se voglio andare forte ci vado per 3 minuti poi diventa una elettrica da 100 cv ? 🧐
L'auto elettrica ha senso solo se si ha fotovoltaico e presa per ricarica a casa. Diversamente non la considererei mai. Questa Nissan è molto più furba.
@@federicomartinelli6195 temo che lei non abbia capito nulla di come funziona questa Nissan... Eppure lo hanno detto chiaramente...
@@Andrea-jf6of beh io ho un auto elettrica da 2 anni, non carico a casa, non ho fotovoltaico, ha 75.000 km e non ho mai speso nulla, e con questa Nissan avrei speso più di 8.000€ in 2 anni, senza contare tagliandi (non li ho) e bollo (non lo ho). Quindi mi sembra più furba la mia scelta che ne questa
Come mai le bottiglie nel porta-bottiglie si muovono? 🤔
Ah è una bella domanda!! 😂 Sei "il Ranzani" che cambia il Cayenne quando si riempie il portacenere?
Tutto molto interessante... mi fido molto dei prodotti 100% made in japan... speriamo solo che renault non abbia contribuito alla realizzazione di questa macchina
Fatta totalmente in Giappone
Viene costruita in Corea del Sud..👋👋👋
Oltre ai problemi dei motori termici ci sono i problemi di quelli elettrici..
Occorre semplicità per dei prodotti vincenti .. vedi Tesla...
Ma è lo stesso sistema della Qashqai e-power? Comunque molto bella. Ma se il futuro è elettrico. Questa dopo 5 anni non sarà più conveniente rivenderla.
Se
Veramente bravo
Vorrei sapere per quanto
Riguarda le batterie parlo
Per la trazione Integrale
La casa produttrice La garanzia
Di queste Qual'e il limite cioè
IN quanti anni e poi in caso
Di sostituzione quanto si
Viene a spendere dato
Che ho letto che per
Quanto riguarda le auto
Elettriche il prezzo e'circa
14.000 EURO e la garanzia
E' di circa 7 O 8anni
Ma poi dipende dall'uso che
Si fa quindi potrebbe essere
Meno e poi si sa che le
Batterie temono il freddo
Sopratutto in montagna dove
Le temperature sono rigide
Mi faresti una grande cortesia
A rispondermi se quello che ti ho
Scritto e'veramente cosi' come ho
Letto onde eliminare ogni mio
Dubbio ; l'auto piace molto
Un Grosso grazie
Buongiorno secondo voi tra Nissan x Trail e Kia Sportage quale è la migliore?
Basta andarle a vedere e ti risp da solo
@@alessandrorusso1228 ossia conviene comprare x Trail ??
No assolutamente lo sportage
Ottima recensione. Mi mancano dati sui consumi a varie velocitá. Il motore è un tre cilindri non un quattro
Diciamo che i vari test hanno mostrato circa 6L/100km guidando 60kmh, circa 7.5L/100km con una velocita di 80kmh, e 10.5L al autostrada facendo 120kmh. Allora, il media consumo e tra 7.5-8.5L dipendente allo stile di guida, tereno e magari la stagione annuale (estate vs inverno).
Ma quindi é omologata come auto elettrica? Potrebbe essere venduta anche dopo il 2035?
domanda interessante
E' omologata come auto ibrida.
E poi da qui al 2035 ne deve passare acqua sotto i ponti
Puo' cambiare tutto, sia in bene, che in male
@@Alex-fd2jg tipo un crollo improvviso della benzina e via V8 per tutti :) :) :) yeeeeee
Grazie Emiliano, prova esaustiva e che ha toccato molti aspetti che molti trascurano, una domanda, hai stimato quanto può fare in solo elettrico a velocità normali, diciamo in extra urbano non autostradale?
Considerando che la batteria è da 1.8 kWh mi sembra, non più di 8/10 km ma considerando che non potrà mai scaricarsi completamente prevedo circa la meta
@@federicomartinelli6195 grazie 1000 della cortese risposta
Nel video dice che può fare qualche km a 30 km l'ora...quindi se si va più forte ancora meno.
Circa 3KM in solo elettrico (EV Mode) avendo una batteria molto piccola.
@@h.gilani secondo me andare in elettrico ha senso solo se si prevede una lunga discesa dove si ha bisogno di usare tanto la rigenerazione come freno motore.
l'idea è valida (se non sbaglio parliamo di un principio già usato da decenni sulle navi e ancor da piu tempo sui treni, ovvero un generatore a carburante che produce corrente per uno o piu motori elettrici), penso che sia il miglior metodo per spremere al massimo l'efficienza di un motore a combustone su un veicolo, più di così' resta solo lo step fuel cell (o comunque elettrica pura con batteria).
Ibrido Toyota su una pari livello come Rav4 consuma molto molto molto meno...
@@paolononfarmale9271 l'ibrido toyota (non plug-in) penso sia fenomenale, in effetti è una valida alternativa
Concordo appieno. La direzione del futuro è proprio questa, ovvero le fuel cells. Piuttosto che pensare ad un futuro fatto di batterie, penso che questa architettura sia quella che rappresenterà la base, dove al posto del generatore termico ci saranno fuel cells o altre tecnologie elettro-chimiche. Bravi in Nissan comunque. La macchina l’ho provata e devo dire che mi sembra un prodotto onesto. Certamente si percepisce una qualita non proprio alla pari delle premium ma tutto sommato il risultato è compatibile con il costo. Ho trovato le sospensioni un po rigide ma forse era dovuto all’equipaggiamento con cerchi da 20” e gomme a spalla bassa, e data la tipologia di mezzo (che vorrebbe ispirarsi ad un suv per off-road leggero) preferirei un allestimento con cerchi da 18 e spalla piu generosa…, sarei curioso di provarne una cosi da fare un raffronto…
Ora ho visto che si tratta del giornalista Eniliano. Il servizio è stato buono e quindi parzialmente valido, ma per me si annula quando Emiliano continua e continua a dire nella registrazione che l'X Trail 4 WD e-Power elettrica e-Orce ha quattro cilindri mentre non è vero perchè sono TRE. Volevo solo , commentando ancora, che lo ritengo un errore grave , commesso da un giornalista seppur in confusione. Mi raccomando il servizio sulla prossima auto !
Scusate, spiegatemi co.e avete fatto a stare sotto i 6 LT/100km. Ho fatto il test drive 2 giorni fa e l'ho guidata per 1h e mezza. Nella porzione autostradale, guidando a 100km/h (cruise control inserito di proposito), di media, il computer di bordo mi dice che consuma 6,9 LT/100km il che significa 14,5 km/lt in modalità ECO. Fatta la stessa prova con la mia vecchia audi A4 avant 1.9 tdi del 2006 con motore logoratissimo (340k km) il computer di bordo mi dava come media di consumi 17,5 km/lt.
A me non sembra che sia tutta sta efficienza nei consumi se un diesel di 16 anni riesce a fare di meglio. Mi spiegate nella vostra prova come siete riusciti a stare sotto i 6 lt/100km? Sono davvero curioso...
La tua A4 avant ha un cx diverso da questa perché non è un suv. Secondo non è una 4x4. Terzo il modello 2x4 consumerà quindi proporzionalmente 6 litri x 100km. La quasquai che ha il cx della A4 dovrebbe consumare 5.5 per 100 km. Che è esattamente il consumo della avant. Con la differenza che non è un diesel e quindi risparmi in quanto la benzina ormai costerà sempre meno del diesel. Ciao. (Non ti chiedo nemmeno se hai fatto la prova con il 4x4 perché il modello a 2 ruote motrici arriva a gennaio per cui...)
Sei molto bravo, però questa volta hai sbagliato 😉 , hai ripetuto sei volte i " 4 Cilindri " che in realtà è proprio quella la particolarità di questo nuovo propulsore termico 1500 cc 3 Cilindri turbo eroga 156 cv con una comperessione variabile non avendo un albero motore......
Comunque ti seguo e ti faccio i complimenti!
Grazie Emiliano, sempre preciso! Chissà se la capacità di traino è decente? Honda CR-V ha solo 750 kg di massa rimorchiabile...
1800kg e-4force 5 posti
1650kg e-4force 7 posti
Credo 650kg e-power 5 posti - no 4x4
@@robertofradegradi grazie mille, sono informazioni ufficiali?
@@TeoPelly le ho prese direttamente dalla brochure scaricata da sito Nissan. Unico dubbio su e-4force: la massa complessiva del convoglio (F.3) su libretto che potrebbe essere 3995kg, per cui non 1800kg effettivi ma 1650 per 5 posti e 1500 kg per 7 posti.
Il rumore del motore è osceno...sembra un fuori giri continuo..
sei il Migliore..!!!
Consuma come il mio Touareg 2.5 TDI più pesante, con trazione integrale permanente e più datato... Quale sarebbe il mio interesse a prenderla?
purtroppo il mondo perbenista sta limitando l'accesso alle città di auto ottime come la tua. questa consuma più o meno come la tua andando a benzina con omologazione euro6d. ciao
@@redazioneautomoto infatti... Ok l'ecologismo (non quello di propaganda), ma per l'acquirente è fondamentale il costo di gestione. Personalmente se devo consumare di più per inquinare meno (e anche il minor inquinamento è da vedere) piuttosto mi prendo uno degli ultimi dieselazzi.. Ovviamente discorso diverso se si utilizza l'auto prevalentemente in città con colonnina di ricarica e fotovoltaico a casa.. Poi ovvio che non è colpa dei produttori ma piuttosto delle assurde leggi internazionali nel settore... Saluti
Tieni conto che questa non si ricarica in alcun modo esternamente. Devi far finta che batteria, inverter e motori siano il cambio, i differenziali e i semiassi di una macchina normale.
@@redazioneautomoto certo...era un discorso generale sulle ultime elettro-mode 😉 Detto questo nello specifico la xtrail mi sembra veramente un bel mezzo. Solo i posti nel baule mi sembrano molto sacrificati...
Come viene omologata come elettrica o benzina ,ibrida?
Ibrida
Non.ho capito quanti km fa con un pieno e quanti litri ha il serbatoio...
grande emi sempre top
Vere bombe ste auto elettriche......
Chissà se il motore termico può essere alimentato a GPL, sarebbe un ulteriore step in avanti rispetto a costi ed ambiente, no?
Certamente io ho una corolla 180 cv hybrid con impianto Gpl di autogas 4 € per 100 km
quanto è alta da terra?
Ci sono i matrix led?
No. LED autoadattabile ma solo nel pacchetto Tekna Plus.
Bella vettura, bella tecnologia bella idea ma…. se ho capito bene devo spendere 40/45000 neuri per portare in giro una macchina di 2000 kg che per farla funzionare in modalità elettrica necessita di un motore termico che consuma più o meno come un normalissimo euro 6? L’idea di essere indipendenti dalla spina è fondamentale per il futuro della mobilità su gomma ma l’uso del motore termico deve essere sostituita al più presto con altro.
È un peccato che si sia persa un pò quell'anima da fuoristradista come la x- trail di qualche anno fa.
Quella di oggi è diventata un pò un'americanata: è diventata più lunga, larga e più pesante, praticamente una family car.
Peccato
Infatti la X-Trail ora è diventata la versione europea della Rogue, auto pensata per il mercato nordamericano
Resto perplesso, un motore a benzina che consuma oltre i 6 l/100 km per alimentare un altro motore elettrico.
mah...
Perde la trasmissione. Ovvero 20% almeno di assorbimenti
Motore Renault??
Si può fare un impianto a GPL ?
Potreste fare la dr 6.0 a me piace cmq grazie
Buona l'idea, avesse una batteria da 15 kwh fosse plug-in sarebbe ancora meglio ..
Quanto costa
Complimenti molto bella è interessate grazie del video. M .👍
Molto bella veramente, non mi convincono le bocchette clima, troppo piccole quelle centrali, lasciare la macchina sotto il sole di luglio è una prova durissima per qualsiasi suv, l'abitacolo diventa invivibile, parlo per esperienza diretta avendo una monovolume
Puoi preclimatizzare a distanza ;)
@@redazioneautomoto
A ostrega, allora ho risolto i miei problemi, andrò a provarla sicuramente!
Si ma questa versione vedendo il sito costa 50k 🤣🤣
Macchina sicuramente bella e recensione stupenda... ma come volevasi dimostrare auto da libero professionista ed anche bravo visto il costo stellare dell'auto e come ha detto pochi giorni il CEO di Renault... se la classe politica europea non si muoverà per tempo, per il ceto medio sarà un grande problema tra pochi anni potersi permettersi di comprare un auto nuova... 2 ruote motrici oltre Euro 47.000..... fate voi!!!!!!
Ma non è un 3 cilindri?
Visto che continui a dire che e un 4 cilindri?
Qualche dubbio io ho sulla rottura elemento pacco batteria. Ad es. Non hai espresso che il mezzo è dotato di""""""assist"""""" piccola ma funzionale """"""" mini batteria""""" a sopperire tale problematica ; o ; pivot di esclusione elemento """""corrotto""""".noto agli ing. Come... By pass "elettronico"...
Per il resto a me sembra"GANZA" ; mi daranno del numero per questo slang...
Interessante..
Ma come si fa a parlare di inquinamento.. Quando vendono macchine che pesano due tonnellate a vuoto...
Poi oltretutto un big suv dove si sa che l aerodinamica è pessima!..
al netto delle cose giuste che dici questa consuma meno della diesel di precedente generazione. ciao!
.. se si spinge la piccola batteria si scarica in fretta e va ricaricata costantemente... quindi di fatto è un auto a benzina
Lo è infatti ma l’innovazione sta nel fatto che una delle parti meno efficienti dell’auto da sempre (la trasmissione) viene sostituita da un elemento estremamente efficiente come il motore elettrico
Meravigliosa stupenda ma i consumi non ci siamo 🤦🏻
Consuma meno di un Diesel. Come fa a non esserci
Niente cappelliera nel baule?
Si ma l’ho levata io per il video! Un abbraccio
...uuhhmm, povera Rav4, la vedo dura continuare a macinare record nei prossimi anni.
Debbo dire che nissan dopo un decennio in ombra (ha inventato i crossover grandi e piccoli) adesso e' veramente tornata alla grande, originale nella linea e tecnologicamente moderna. Per altro un elettrico razionale, stesso pensiero di Mazda. Niente schiavitu' della ricarica.
Niente schiavitù della ricarica... Ma l'efficienza? Ti viene a costare molto di più di un elettrica. E inquina comunque. Dov'è il senso?
@@giuseppemorg07 inquinano un po meno, emiliano ha detto così, questo è il senso
@@giuseppemorg07 costa di piu' di una elettrica quando? Una elettrica pari segmento 7 posti suv costa minimo 70k e forse non sei aggiornato sui prezzi dell'energia della ricarica. Meno peso batterie piu' efficienza.
@@barbamatteo Di certo non costa 70k, ma 50/55 massimo. Comunque intendevo i costi di gestione, quindi oltre al rifornimento anche la manutenzione, che sulle elettriche è minore, in quanto non è presente il cambio, il motore è molto meno complesso, non c'è bisogno di cambiare l'olio ecc.
@@giuseppemorg07 ma nemmeno una Skoda EV costa 50/55 :)
Grazie del video ma il motore è un 3 cilindri no un 4 cilindri
Sì sì
Il power train è tre cilindri non quattro
Video ottimo però peccato sia un 3 cilindri!
Si sì. È che avevo in testa l’infiniti americano
Peccato per il mutandone dietro.
Mah
Ciao Emiliano, io vendo Nissan, il motore è 3 cilindri
Si sì lo conosco benissimo quel motore non so perché nella recensione ho detto quattro cilindri. Mi sono svegliato evidentemente male
Caro, mi puoi dire qual e il consumo di un XTrail E-Force 2x4, ma nel diverse velocita di guido? Diciamo, 60kmh/80kmh/130kmh? Grazie mille...chi lo puo sapere meglio di te?
Ci sono anche i pedali per farla muovere? 😂
Bravo!😂 C'e un certo tipo di X-Trail che si chiama "Er FlintStone" e va con 4 pedali per ogni membro della famiglia.
Questo tipo di tecnologia l’aveva già usata la Opel ampera Ed è stato un flop
Ma la ampera era anche plugin
@@elio067 adesso non ricordo ma il concetto è uguale
.Ma perchè il giornalista continua a parlare di 4 cilindri, mentre sono TRE ? Mi sembra una grande mancanza di professionalità e preparazione.
No, si e scusato nei commenti. Pensava allo modello americano che si chiama Rogue. Si, ci sono 3 cilindri.
Emiliano i cilindri sono 3 ...
Scusate il Fantozzi che é in me, ma é una cagata pazzesca, per un 15% di risparmio di carburante me la prendo diesel, che costerà sicuramente meno
Sni. Tutti i costruttori stanno progressivamente eliminando il Diesel quindi tra un po’ dovrai andare per forza su queste. Un abbraccio
Trovo le ibride completamente senza senso …. Poiché fanno tutto e male …. Comuque il termico va tagliandato e nello stesso tempo le batterie sono piccole …. Insomma Tesla resta l’unico in grado di affrontare l’argomento al momento
Sembra una lavatrice
Eee
Vere lavatrici
Con tutto il rispetto se queste sono lavatrici, le auto normali sono stufe...
Ste macchine quando si guastano fuori garanzia quanti reni bisogna vendere per ripararle!?
Già che non è Reanault è’ una garanzia…..Giapponese vera
Ma su quanti cavalli si paga il bollo x questa auto?
sarei curioso anch'io. Mi pare di capire che sulle ibride in libretto si trovino i cavalli del motore termico
Per 5 anni non si paga
@@Alezena81 e dopo?
@@travaricky la vendi 🤣
Su quelli del motore termico a benzina. Come l'assicurazione per un 1.500
173.000€
I fari non sono Matrix
No, quelle le ha l' Opel Astra.