Il motivo (di cui nessuno parla) per cui i numeri complessi sono importanti in meccanica quantistica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 98

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 ปีที่แล้ว +44

    "Non pensate di aver capito poco, avete capito fin troppo" Gabriele di Random Physics 2023 😂 tvb

    • @solimanoilmagnifico2266
      @solimanoilmagnifico2266 ปีที่แล้ว

      Infatti è un bel garbugliò!!! Come del resto sembra ancora tutto L universo!!!😂😂😂👍

  • @andryoufilms
    @andryoufilms ปีที่แล้ว +31

    Sei uno dei divulgatori di Fisica su YT che riesce a creare video divulgativi estremamente interessanti anche a chi ha studiato queste cose; trovo sempre nuovi spunti e dettagli su cui magari non mi ero soffermato precedentemente!

  • @paolocannizzaro8693
    @paolocannizzaro8693 ปีที่แล้ว +4

    Complimenti per la chiarezza espositiva. Io, che comprendo poco ma resto affascinato dalla fisica dei quanti, ti sono molto grato.

  • @flaminiomassetti6944
    @flaminiomassetti6944 ปีที่แล้ว +1

    Che dire: eccellente. Dai contenuti alla comunicazione. Dovremmo trattenere il più possibile cervelli come questi che danno lustro all'immagine del Paese tutto... Complimenti

  • @michelegianni389
    @michelegianni389 ปีที่แล้ว +11

    Grazie grazie grazie. Non si parlerà mai abbastanza di Emmy Noeter, il cui teorema ha secondo me un'importanza - e una bellezza - comparabile alle teorie di Einstein. Morta troppo giovane e in brutti anni. Ich liebe dich Emmy!

    • @dm0z0000
      @dm0z0000 ปีที่แล้ว +1

    • @andryoufilms
      @andryoufilms ปีที่แล้ว

      A parer mio è uno dei teoremi più belli della Fisica

  • @marilyn8334
    @marilyn8334 ปีที่แล้ว +1

    Ad essere sincera ho capito davvero molto poco questa volta, ma mi rendo conto che non avendo sufficienti conoscenze riguardanti la fisica teorica, quello che PENSO di aver compreso, sia già abbastanza e questo solo grazie a chi come lei ha la capacità di esprimere concetti complessi in modo semplice e nella maniera più chiara possibile. Grazie 😊

  • @martinlutherwrong4040
    @martinlutherwrong4040 6 วันที่ผ่านมา

    -
    STANDING OVATION , da anni anzi da decenni aspettavo un input così . Questo video è estremamente allettante , sembra finalmente darci la PASSWORD (finora io ricordo di scritti importanti ma misterici, come alcuni del grande L.D. Landau) per decrittare il come storicamente ha accelerato la migrazione dell' homo sapiens dall' "Africa platonica" rappresentata dai numeri reali o almeno razionali al mondo dei numeri complessi , credo di non aver mai ricevuto tanta messa a fuoco e illuminazione sugli aspetti FISICI decisivi di questa crescita sia storica che , nel nostro piccolo , personale .
    Gli aspetti MATEMATICI di tale migrazione, almeno quelli " polinomiali " , sono spesso completamente indipendenti da quelli fisici e sono molto più pubblicizzati e lo sono da secoli . Questo deve far riflettere sul legame fra matematica e fisica, con la prima siamo sulla terraferma, con la seconda sul mare aperto ? O addirittura negli abissi ?
    Ovviamente i motivi fisici sono fondamentali anche in senso sociologico : senza di essi quelli matematici rischiano spesso di essere attaccati e catalogati come un lusso mentale per aristocratici.
    MA NON SOLO , dato il classico p := m v , legando la parentela fra E e p a quella fra tempo e spazio questo video ci aiuta a capire la fisica nel guado fra il XIX e il XX secolo , sarebbe interessante capire se Einstein fu guidato da questa ispirazione verso la sua scoperta chiamata Relatività .
    -
    Se ho capito bene il tumultuoso blitz dei numeri immaginari in fisica quantistica ha nome e cognome : Erwin Schrödinger , prima di lui nessuno ? Forse è anche per questo che la famosa università di Cambridge, UK, lo voleva chiamare a sé ; poi non se ne fece niente, ma questa è una altra storia ;-)
    Purtroppo io non so se e perché la equazione di Schrödinger è stata sempre complessa , voglio dire : sarebbe molto interessante sapere se inizialmente Schrödinger cercò una equazione e in tal caso cosa gli fece cambiare strada verso i numeri complessi , se ci arrivò grazie a ragionamenti solo interni alla matematica o se invece fu ispirato da esperti di fisica ; forse non lo sapremo mai ma se così fosse allora sorge una altra domanda : perché questo pudore ? , forse questa segretezza ci fa imparare qualcosa sulla psicologia e sulla sociologia nelle arene scientifiche ?
    - Prossimamente sugli schermi della scienza ? -
    0. Lasciando il video : La bestia nera chiamata 'massa' , soprattutto quella A RIPOSO . Curiosamente , la più quotidiana delle grandezze fisiche è ancora la più misteriosa ? Mia nonna forse non sapeva cosa sono 2 metri o 2 secondi , ma sapeva abbastanza bene cosa sono 2 kg di pane , sapeva che una bilancia può essere inesatta etc
    1. E poi , lasciando il video , si incontra il tema del se la meccanica lagrangiana estende quella hamiltoniana e lo fa aggiungendo un quid , un delta. Inoltre la teoria matematica dei SEMIgruppi è in parte esterna a quella dei gruppi .
    Qui il delta sullo sfondo è : attriti , turbolenza , irreversibilità , freccia del tempo , entropia . Giustamente diciamo tutti che la fisica quantistica è misteriosa, meno noto è che la fisica statistica non è da meno, e lo è in maniera autonoma rispetto a quella quantistica. Così ho sentito o almeno immaginato.
    2. E poi , lasciando il video , si incontra anche il tema dei legami matematici fra tempo e temperatura , in fondo sono entrambi numeri non complessi. Così ho sentito o almeno immaginato, e qui c' entra il punto 1.
    3. E poi , lasciando il video , si incontra anche il tema del passaggio dalla trasformata di Fourier alla trasformata di Laplace, legate fra loro dalla " rotazione complessa di 90 gradi" z -> i z . Così ho sentito o almeno immaginato, e qui c' entra il punto 2 .
    4. E poi c' è il tema sul cosa si incontra cercando oltre i numeri complessi . Così ho sentito o almeno immaginato, e qui forse c' entra il punto 3 .
    -
    Oct 21 , 2024 GMT . Salvo post-produzioni .
    -

  • @checallo
    @checallo 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie tanto, mi sono imbattuto ora nel tuo canale e ho già visto un paio di tuoi video. Non sono un fisico ma appassionato di scienze in generale, volevo farti i complimenti per il tuo talento divulgativo, che dispiega in maniera semplice e originale concetti che altrimenti sarebbero astrusi ai più 😊

  • @andreagariglio5791
    @andreagariglio5791 ปีที่แล้ว +1

    Fantastico! Ho studiato fisica all'università ormai, ahimé, tanto tempo fa e nessuno ha mai parlato di questo teorema e, comunque, di questo approccio. Mentre la relatività, sia speciale che generale, per quanto matematicamente complessa mi è sempre stata chiara almeno nei principi, la meccanica quantistica è sempre stata una bestia alquanto inavvicinabile. Davvero interessante questo video. 👍

  • @matteobaldelli8119
    @matteobaldelli8119 ปีที่แล้ว +13

    Ciao, seguo sempre con interesse i tuoi video meravigliosi, potresti farne uno approfondito sul teorema di Noether?

  • @day3455
    @day3455 ปีที่แล้ว

    Gabriele, grazie mille! Devo dire che il tuo è uno dei blog più interessanti (anche a livello internazionale) di fisica che io abbia trovato.
    Parli di argomenti estremamente profondi, di cui non parla nessun altro.
    Non posso dire di aver capito, ma certo ho avuto un assaggio di realtà estremamente affascinante.

  • @giacomogulli529
    @giacomogulli529 4 หลายเดือนก่อน

    Interessante la spiegazione di questo teorema,forse uno delle migliori che ho sentito

  • @gianluca4744
    @gianluca4744 ปีที่แล้ว +1

    all'università in fisica si fanno cose così complicate che spesso ci si scorda del punto di partenza... ottimo video e un sacco utile❤

  • @MassimilianoCaldora
    @MassimilianoCaldora ปีที่แล้ว +1

    Alta qualità come sempre, sempre video super interessanti

  • @arcizen68
    @arcizen68 ปีที่แล้ว +5

    Hamiltoniana. Sarebbe bello un video che descriva come ricavarla magari da un esempio semplice. Video top.

    • @emanueledasilvacosta7910
      @emanueledasilvacosta7910 ปีที่แล้ว +2

      Non si ricava. L'hamiltoniana 'contiene' le 'leggi del moto' (evoluzione degli stati e/o osservabili) ed è quindi accessibile solo da un punto di vista empirico: bisogna scoprire quale hamiltoniana descrive un particolare sistema fisico.

  • @giuseppecalvi
    @giuseppecalvi ปีที่แล้ว +3

    Mi viene in mente un video di qualche anno fa su Numberphile, in cui si spiega che i numeri in generale non sono altro che un'astrazione (il più possibile comoda ed efficace) che utilizziamo per capire la realtà fisica. I numeri complessi ovviamente non fanno eccezione. Bel video comunque!

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 ปีที่แล้ว +2

      Esatto, anche se con la parola "numero" sarebbe meglio tenere il concetto di "quanto di quell'unità", altrimenti con troppa astrazione rischia di diventare una parola vuota, se poi un numero può diventare una matrice, una funzione, un'equazione differenziale e così vià.

  • @CB-ck9dg
    @CB-ck9dg ปีที่แล้ว

    Dal punto di vista sperimentale, è spiegato benissimo all'inizio del Sakurai. Fa vedere che non si possono descrivere le (strane) cose che accadono quando si fanno passare in successione degli enti dotati di spin attraverso due configurazioni di campo magnetico non uniforme identiche ma una ruotata rispetto all'altra, utilizzando il primo per selezionare ("polarizzare") una data orientazione e il secondo per esaminare ("analizzatore). Assumendo tentativamente l'esistenza di un principio di sovrapposizione, e tentando di scrivere lo stato finale come sovrapposizione di due stati, se la combinazione lineare utilizza solo coefficienti reali risulta impossibile descrivere alcuni dei risultati sperimentali che si ottengono.

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni 8 วันที่ผ่านมา

    Vedere video del genere è una vera goduria intellettuale a parecchi anni dalla mia laurea in fisica, (in cui l ho ammetto non c'era l esame di fisica teorica ) non avevo mai sentito queste considerazioni. sarebbe interessante spiegare perché la corrispondenza osservabili-trasformazioni non vale in meccanica quantistica senza numeri complessi

  • @ugoastro
    @ugoastro ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, mi sono scaricato l'articolo e spero di riuscire a comprenderne qualcosa. E' corretto quindi dire che i fenomeni della meccanica quantistica non avvengono nel nostro spazio tempo reale ma in uno spazio tempo complesso?

  • @ernisstar2978
    @ernisstar2978 ปีที่แล้ว +1

    questi video sono molto utili a chi a studiato fisica a l universita ' !
    il problema e che tra livello di fis-mat alle superiori e quello universitario ce un abisso !
    alle superiori si perde molto tempo con conceti elementari. invece gia il secondo anno bidogna introdure analisi matematica e algebra e numeri complessi.
    sopratutto oggi ci sono molto video cob grafica tredimensionale che aiutono

  • @massimobertini9510
    @massimobertini9510 ปีที่แล้ว

    Bel video chiaro e preciso come sempre.
    p= mv vale in meccanica classica solo per basse velocità a causa della composizione delle stesse che influisce impercettibilmente sul risultato finale e quindi si può dire pi= pf.
    In RR..affinchè pi= pf ela simmetria venga rispettata si deve introdurre il gamma. Infatti p= gamma mv
    e la simmetria torna per magia .

  • @claudiogeloni4381
    @claudiogeloni4381 7 หลายเดือนก่อน

    Molto istruttiva questa lezione, sarebbe bello un seguito di approfondimento (anche se già suggerito in descrizione)

  • @zarath69
    @zarath69 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille bellissimo video. Già che ci sei potresti spiegarci cosa è lo spazio di Hilbert e perché i numeri complessi sono importanti all'interno di questo spazio?

  • @marcotrentini4109
    @marcotrentini4109 ปีที่แล้ว +1

    Si usano anche in elettrotecnica, in corrente alternata nel calcolo delle impedenze le correnti rispetto alle tensioni sono anticipate di 90 gradi per le capacità e ritardate sempre di 90 gradi per le induttanze

  • @danielagattabria5123
    @danielagattabria5123 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre ottimo video! ❤

  • @sapinidisapinidi9750
    @sapinidisapinidi9750 ปีที่แล้ว

    Wow, ricordo un'introduzione simile ai numeri complessi da parte del mio professore di Analisi matematica, malgrado la sua passione per me i numeri complessi furono sempre molto ostici.
    Comunque il wow è per le oltre 40.000 visualizzazioni su un simile argomento, complimenti

  • @aleorso2747
    @aleorso2747 ปีที่แล้ว +1

    Ho effettivamente una domanda. Mi piacerebbe vedere l'espressione del teorema di Noether in meccanica quantistica con e senza i numeri complessi per capire la differenza

  • @auroramarino1402
    @auroramarino1402 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti maestro fisico
    Un elettromagnetici
    fin settimana

  • @vincenzonigro1289
    @vincenzonigro1289 ปีที่แล้ว

    Ciao Gabriele, in un tuo dialogo molto interessante, anche se un po difficile col professore Battiston, in in video divulgativo sulla meccanica quantistica, il prof parlava di modulo quadro , col quale bisogna fare una moltiplicazione. Protesti spiegare qs concetto, anche se mi rendo conto che probabilmente non è facile?

  • @dm0z0000
    @dm0z0000 ปีที่แล้ว +1

    Grazie!!

  • @elefantetandempsichicodagu8934
    @elefantetandempsichicodagu8934 ปีที่แล้ว +1

    ciao! Non è pertinente al video, ma ti sarei grato se potessi fornirmi dei consigli di manualistica in lingua italiana o inglese sulla fisica delle particelle. Comunque ottimo contenuto, come sempre :)

  • @rosarioinfante7132
    @rosarioinfante7132 ปีที่แล้ว +1

    Esistono esempi in cui il teorema di Noether non é valido? Grazie

  • @paolinorosu1994
    @paolinorosu1994 2 หลายเดือนก่อน

    Peccato non aver avuto un docente come te di Fisica 1-2-3 e fisica nucleare 53 aa.fa. Docenti che ci hanno riempito di formule senza spiegare o almeno stimolare la comprensione di una struttura coerente.

  • @bertanimauro
    @bertanimauro ปีที่แล้ว

    Mi chiedevo se circuiti formati da SR NOR latch avessero qualcosa a che fare con l'entanglement? Sono quasi sicuro che si risolvono con le matrici di hadamard. Tu sai qualcosa su questo argomento? Scusa se la domanda non è proprio in linea con il video, ma ci vedo una correlazione

  • @max01p
    @max01p ปีที่แล้ว

    Video tosto ma molto interessante. Grazie

  • @luigimajo4787
    @luigimajo4787 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video ma per chiudere il cerchio è proprio indispensabile un altro sul teorema di Noether che spieghi in modo intuitivo questa intima connessione tra osservabili e generatori. Grazie!

  • @matteofiorillo9599
    @matteofiorillo9599 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video come sempre; (cosa ironica) da studente magistrale in fisica non mi è ancora chiaro come debba essere detta la parola Joule: c'è chi dice "giul" e chi "giaul"😂grazie a chi risolverà il dilemma. Il problema è che tra i professori universitari stessi c'è ancora disaccordo

    • @steoggero
      @steoggero ปีที่แล้ว +1

      Giul perché era inglese

    • @stradedisardegna5867
      @stradedisardegna5867 ปีที่แล้ว

      www.google.com/search?q=Joule+pronuncia

    • @matteofiorillo9599
      @matteofiorillo9599 ปีที่แล้ว

      ​@@steoggeroda quello che so la sua famiglia è di origine francese e quindi la più corretta pronuncia sarebbe "Giul", poi trasferitasi in Inghilterra, dove Joule è nato, per motivi economici

    • @francesca1734
      @francesca1734 ปีที่แล้ว

      Boh, io pronuncio joule alla francese, è un cognome francese. Non so ufficialmente quale sia la pronuncia giusta. Mi è capitato di essere corretta all'università.

    • @stradedisardegna5867
      @stradedisardegna5867 ปีที่แล้ว

      @@francesca1734 "James Prescott Joule (IPA: [dʒuːl] meno frequentemente [dʒaʊl]); Salford, 24 dicembre 1818 - Sale, 11 ottobre 1889) è stato un fisico inglese."

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 ปีที่แล้ว +2

    Quarto comment!😊😊😊grazie mille

  • @MarioDiMasi-f1j
    @MarioDiMasi-f1j ปีที่แล้ว +2

    Il vero motivo per cui sono necessari i numeri complessi e' che il tempo o la dimensione tempo e' una variabile immaginaria.Tanto e' che nello spazio tempo le coordinate al quadrato della dimensione tempo sono negative rispetto al quadrsto di quelle spaziali

  • @mariotigre6749
    @mariotigre6749 ปีที่แล้ว +1

    Video interessante.

  • @Kira81194
    @Kira81194 ปีที่แล้ว +1

    io mi chiedevo, se sto eseguendo un esperimento fisico, sono in grado di eseguere tutte le misurazioni e tutti i calcoli usando solo numeri complessi?
    ipotizzando che io abbia un grado di misurazione perfetto e il computer del futuro che è in grado di fare ogni calcolo.
    la matematica oltre i numeri naturali è stata inventata per semplificare i calcoli e permettere a delle persone di fare delle operazioni che altrimenti avrebbero richiesto mesi oppure introduce delle cose che altrimenti non esisterebbero?
    i numeri negativi posso risolverli spostando lo 0, al posto che in celsius misuro in kelvin, i numeri decimali se devo misurare mezzo litro e lo misuro in millilitri il numero è intero. il P greco è un rapporto che è utilissimo, però non misura una grandezza fisica. (io sono un appassionato di fisica e quello che dico è una mia ipotesi)

  • @alessandrovalletta85
    @alessandrovalletta85 ปีที่แล้ว

    Parlo da ignorante, quindi la i sta ad indicare tutte le variabili spazio, temporali che possono succedere mentre si compie un esperimento o far compiere un "incarico" ad un robot o macchinario ad ogni giusta azione secondo la i corrisponde una reazione per svolgere un incarico nei migliori dei modi? È questa la meccanica quantistica?

  • @giannifrisardi577
    @giannifrisardi577 ปีที่แล้ว

    Potremmo pensare ad un parallelismo tra simmetria organica ( nervo ottico) e simmetria funzionale ( visione stereoscopica) seguendo questi concetti di simmetria spazio temporale ed il teorema di Noether?

  • @SICIM1340
    @SICIM1340 ปีที่แล้ว

    Capisco poco di quello che dici ma mi piace tantissimo lo stesso.. ❤

    • @pierluigicortesi1959
      @pierluigicortesi1959 ปีที่แล้ว

      Idem.
      Non ho i fondamentali.
      Pertanto ho molta ammirazione per questi "personaggi"

  • @sgraz02
    @sgraz02 ปีที่แล้ว +2

    Il video di cui non sapevi di aver bisogno prima di dare introduzione alla fisica teorica

  • @auroramarino1402
    @auroramarino1402 ปีที่แล้ว +1

    Interessante.
    amo la fisica quantistica.

  • @giosuecavagna1798
    @giosuecavagna1798 ปีที่แล้ว +1

    Tu fai divulgazione per fisici

  • @andreaang1013
    @andreaang1013 ปีที่แล้ว

    in meccanica quantistica "generatore" = operatore ? ciao , grazie

  • @MaddalenaAndò
    @MaddalenaAndò ปีที่แล้ว

    Buonasera sono certa che la farò ridere ma in base a ciò che dice ,l oscillatore armonico classico da le basi a questo ragionamento di cui io mi sono ricavata v²=c²-c²x applicata all ipotesi dei quanti di Planck hf=¹/2mv²+ o - hf⁰ sostituendo avremo tutti i valori che ci interessano

  • @bernysaudino668
    @bernysaudino668 8 หลายเดือนก่อน

    Poi conosco l'algebra geometrica che nel caso 2D racchiude i numeri complessi, la sottoalgebra pari. Ma c'è di più nel caso 3D la sottoalgebra pari racchiude i quaternioni
    i²=j²=k²=ijk=-1
    Ed inoltre sia nel caso 2D che racchiude i numeri complessi, sia nel caso 3D che racchiude i quaternioni sono delle loro estensioni in quanto c'è la sottoalgebra dispari.

    • @bernysaudino668
      @bernysaudino668 8 หลายเดือนก่อน

      Molto utile nella robotica.

  • @ghamoz
    @ghamoz ปีที่แล้ว +3

    Il problema non sono i numeri complessi,il problema è la meccanica quantistica 😂

  • @pieromeda5
    @pieromeda5 ปีที่แล้ว

    Fantastico

  • @francescosaveriomanfredi4679
    @francescosaveriomanfredi4679 ปีที่แล้ว

    Mi piace il fatto che un teorema così importante non lo abbia mai sentito nominare

    • @dacasrtaconfurore9023
      @dacasrtaconfurore9023 ปีที่แล้ว

      certe cose le conosciamo pur senza saperne il nome, questo teorema si dimostra al secondo anno di triennale. Ma già in elettromagnetismo delle superiori l'equazione di continuità della densità di corrente è legata alla conservazione della carica elettrica.

  • @matteoalighieri7674
    @matteoalighieri7674 9 หลายเดือนก่อน

    Da studente di fisica che ha superato il corso di meccanica quantistica con un dignitoso 23/30 vi confermo che anche per me questo video risulta complicato. Quindi non sentitevi stupidi per questo😂

  • @sgraz02
    @sgraz02 ปีที่แล้ว +1

    Ti prego fai altri video su roba universitaria

  • @lucapolidori8817
    @lucapolidori8817 ปีที่แล้ว

    Emmy Noether meriterebbe un video a parte

  • @antoniofrancescato6737
    @antoniofrancescato6737 ปีที่แล้ว

    In meccanica razionale mon l'ho studiato. A Padova, biennio di ingegneria nel 1981. Peccato

  • @renfuji2356
    @renfuji2356 ปีที่แล้ว

    Intravedere😂😂😂. Io l'ho seguita all'università quindi l'ho vista più di qualche volta

  • @fabio9699
    @fabio9699 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, non pensi che la fisica quantisica, molto alla larga, sia definibile un po' come "magia decodificata"?

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio ปีที่แล้ว +2

    Vieni al posto del mio prof all'università?🙏🏻

  • @peterluth
    @peterluth ปีที่แล้ว

    video formidabile

  • @giannicasalini1434
    @giannicasalini1434 ปีที่แล้ว

    Interessante.

  • @ornellafranco2588
    @ornellafranco2588 ปีที่แล้ว +2

    Grazie non sapendo ho capito

  • @furiomarinelli1025
    @furiomarinelli1025 ปีที่แล้ว +2

    Sono un grande appassionato di fisica e più passa il tempo più mi rendo conto dell'ignoranza delle persone verso questo argomento. Si potrebbe parafrasare Carl Sagan, quando diceva che viviamo in un mondo dominato dalla tecnologia dove il 90% della popolazione non sa niente di tecnologia. Viviamo in un mondo regolato dalla fisica dove quasi tutti non sanno niente di fisica. Belli i quadri di Escher appesi alla parete

  • @andreafioravanti9529
    @andreafioravanti9529 ปีที่แล้ว

    Le "scoperte" della fisica hanno una particolarità: il fisico "trova" ciò che lui stesso ha messo.

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  ปีที่แล้ว

      In che senso? Nel 99% dei casi il fisico non trova ciò che supponeva di trovare, anche se al grande pubblico si comunica solo l'1% di successi.

  • @norislivia5622
    @norislivia5622 ปีที่แล้ว

    Una domanda da youtuber...come fai a non avere quelle fastidiose interruzioni pubblicitarie che invece spezzano le mie spiegazioni dei miei video per i miei studenti? Grazie a chi mi vorrà rispondere!!!

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  ปีที่แล้ว +1

      Prima di pubblicare tolgo la spunta che TH-cam inserisce automaticamente su "annunci mid roll".

    • @norislivia5622
      @norislivia5622 ปีที่แล้ว

      @@RandomPhysics Grazie ma io non ho attivato la monetizzazione...devo farlo per trovare questa spunta?

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  ปีที่แล้ว +1

      Se non hai attivato la monetizzazione è abbastanza strano che compaiano delle interruzioni pubblicitarie durante i tuoi video.

    • @norislivia5622
      @norislivia5622 ปีที่แล้ว

      @@RandomPhysics invece è così, la assistenza mi ha detto che le nuove regole sono queste

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  ปีที่แล้ว +1

      È abbastanza triste, perché significa che Google ci guadagna anche se uno non vuole attivare la monetizzazione. Forse mettendo i video non in elenco sparirebbero le pubblicità, ma così i video sarebbero fruibili solo da chi ha il link esatto.

  • @andreaang1013
    @andreaang1013 ปีที่แล้ว

    video tosto però apprezzo

  • @kurtgodel28
    @kurtgodel28 ปีที่แล้ว +1

    Noooo, non cavalcare il "NoN CiElo DiCoNo" anche tu. Scherzo eh :) un abbraccio

  • @GrazianoCamilli-gg5gw
    @GrazianoCamilli-gg5gw ปีที่แล้ว

    Teorema di Noether

  • @FaunadiEdiacara
    @FaunadiEdiacara ปีที่แล้ว

    Ma la medicina quantistica è scienza?

  • @pmariner65video
    @pmariner65video ปีที่แล้ว +1

    Non sono assolutamente d'accordo che i numeri complessi siano fondamentali nella meccanica quantistica e anzi penso che siano uno strumento matematico inadatto a descrivere i fenomeni fisici. I numeri immaginari non sono altro che una specie di inganno che noi stessi ci facciamo, in quanto nascono dall'applicazione della logica booleana alla moltiplicazione dei segni, facendo corrispondere il segno meno alla negazione e i più all'operatore identità e quindi se noi neghiamo una negazione otteniamo l'identità (-1x-1= 1) se noi neghiamo l'identità otteniamo una negazione e così via. Quindi i numeri immaginari sono una specie di violazione delle regole che noi stessi abbiamo stabilito, violazione assurda nella logica perché una negazione di una negazione dà sempre l'identità. Questa formulazione dell'algebra peraltro non sembra ricalcare la realtà fisica, se io associo il segno meno ad un raffreddamento di un corpo non è che se raffreddo un corpo freddo (-1x-1) questo si scalda ma rimane freddo, se io scaldo un corpo freddo (+x-) questo si riscalda, non rimane freddo. Quindi nel caso di raffreddamento/riscaldamento di un corpo le moltiplicazione tra i segni dovrebbero essere -x-=-, -x+=- , +x- = + e +x+=+. Si dovrebbe quindi rinunciare alla proprietà commutativa della moltiplicazione. Ma ad esempio gli operatori quantistici non commutano...

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  ปีที่แล้ว +7

      Puoi tranquillamente esprimere la meccanica quantistica senza numeri complessi, ad esempio usando solo numeri reali (ma con un numero di equazioni decisamente più elevato) oppure mediante i quaternioni, ma solo con i numeri complessi puoi identificare le osservabili con i generatori (che poi è esattamente ciò che dico nel video).

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 ปีที่แล้ว +5

      Non sono affatto un inganno come potrebbero sembrare la prima volta che li si studia. Non sono altro che "vettori" detto terra terra e sono decisamente concreti. Se io sto viaggiando lunga una via per strada posso supporre che questa sia la mia retta e fissato il centro di simmetria avrò i numeri dietro di me che chiamerò negativi e quelli davanti positivi, un pò come succede nel grafico di una funzione, a sx ho i numeri negativi, a dx quelli positivi. Ora se vedo un'altra via che taglia la strada che sto percorrendo a 90 gradi, non è che dico che quella è una via "immaginaria", è anzi piuttosto reale, tuttavia sono costretto ad usare vettori ad angolo differente dai soli zero e 180 che usavo quando stavo nella retta, la via che stavo percorrendo. Se voglio prendere la via a 90 gradi, devo per forza ruotare ed usare vettori che non appartengono alla retta di partenza, ma si tratta come vedi di cose molto concrete. La storia di i^2 = -1 la puoi semplicemente scrivere come: (1, 90) * (1, 90) = (1, 180). I moduli si moltiplicano e gli angoli si sommano quindi otteniamo il vettore (1,180) chiamato dagli amici anche -1.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 ปีที่แล้ว +4

      Non solo in meccanica quantistica ma anche in elettrotecnica ed elettronica sono usatissimi (vedi i fasori ad esempio), rappresentando di fatto dei vettori sono alla base di tutto come i numeri, anche se purtroppo si fa molta confusione perché come esseri umani siamo molto legati al linguaggio. Purtroppo nell'espressione "numeri complessi" c'è un doppio errore. "Complessi" lascia il tempo che trova un pò come "reali". Ma soprattutto "numeri" ad essere sbagliato non trattandosi di numeri in senso "quanto di quell'unità" ma vettori, in cui oltre la modulo abbiamo anche la fase. Un'equazione del tipo: x+3 = 0 viene risolta da un vettore, cioè un numero complesso, che in questo caso è semplice perché ha l'angolo di 180 gradi, ovverosia (3, 180) o -3, se l'equazione avesse un grado superiore non potremmo più limitarci ai soli numeri positivi o negativi, cioè vettori orientati ad angolo zero o 180 gradi, dobbiamo per forza usare angoli qualsiasi tipo 45, 37, 23, ecc...quelli che si chiamano classicamente "numeri complessi". Purtroppo questa definizione nasce in base alla storia e ai campi che usarono per primi i numeri complessi, come l'algebra che si occupava di trovare il "numero" che risolveva le equazioni, ma una semplice equazione come x+3=0 non la puoi risolvere con un numero se per numero intendiamo "quanto di quell'unità", siamo già costretti a ricorrere ai vettori. Spero di essermi spiegato.

    • @pmariner65video
      @pmariner65video ปีที่แล้ว

      @@ricordiaerei7776 sono un inganno perchè il numero immaginario i nasce dal fatto che -x- fa + ma questo è l'applicazione della logica booleana all'algebra, dopo aver detto che il contrario di falso è vero, diciamo che i viola questa regola e poi su questo ci costruiamo su tutta una teoria matematica con uno pseudo spazio bidimensionale che non si capisce cosa centri con le dimensioni spaziali. Un gran pasticcio insomma.

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  ปีที่แล้ว +7

      pmariner65video stai usando la parola "inganno" per descrivere uno strumento matematico utilissimo all'interno di un numero enorme di branche del sapere, sulla base di argomentazioni che francamente non comprendo.
      "Meno per meno fa più" vale quando hai un ordinamento, i numeri complessi non hanno un ordinamento e nemmeno gli spazi vettoriali in generale lo hanno. Il prodotto scalare fra due vettori di modulo positivo può essere benissimo un numero reale negativo. In pratica stai rifiutando tutto ciò che va oltre alle ordinarie quattro operazioni fra numeri reali. A dirla tutta, dovresti rifiutare anche l'idea di elevare un numero a una potenza non intera, visto che si tratta di un inganno anche lì dal momento che le potenze nascono per sintetizzare il concetto di prodotto di un numero per sé stesso. Cosa significa moltiplicare un numero per sé stesso 3/2 volte? Niente! Tecnicamente dovresti anche ritenere che il concetto di numero reale sia un inganno, visto che i numeri sono nati per contare oggetti. Cosa significa prendere π torte? Nulla!
      Allora torniamo alle quattro operazioni con i numeri interi e addio progresso scientifico, addio applicazioni tecnologiche, addio a tutto in modo da evitare di contraddire il fatto che "il contrario di falso è vero" (che in realtà nessuno sta contraddicendo).