🇮🇹 CUCINA ITALIANA: BAGNA CAUDA della TRADIZIONE DI FAMIGLIA -

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Forse insieme ai #ravioli del #plin il piatto #piemontese per eccellenza. La #Bangacauda è uno di quei simboli della tavola #sabauda che almeno una volta nella vita va provata. Ha un procedimento piuttosto lungo e non è #semplice da fare, però se piace il sapore dell'#acciuga e dell'#aglio di inversno è un #must.
    La bellezza è che è uno di quei piatti che si assapora lentamente, un po' come la #bourguignonne o la #raclette : ogni commensale ha il suo Fojòt riscaldato dal lumino e poi una quantità di #verdure cotte o crude, da bagnare in questa strepitosa salsa.
    PROCEDIMENTO
    Dobbiamo partire il giorno prima perchè il #Pulireprimo #passaggio della Bagna Cauda prevede la pulizia dell'aglio.Infatti prendiamo le teste d'aglio ed una volta eliminata l'anima, le metteiamo a bagno nel latte per 24 ore, cambiando il latte ogni 8 ore.
    Il giorno dopo, quando dobbiamo iniziare a preparare la vera e propria Bagna Cauda, Mettiamo tutto l'aglio a cuocere a fuoco lento ancora nel latte (nuovo) finchè tutto il latte stesso verrà assorbito dall'aglio formando una pomata.
    Puliamo le #acciughe: anche qui possiamo utilizzare quelle sott'olio oppure quelle sotto sale, più complesse da pulire, ma sicuramente più buone. Io ho utilizzato quelle sott'olio che ho scolato in uno scolapasta ed ho pulito dalle impurità e dalle lische sotto acqua corrente.
    Anche qui, una volta terminata la pulizia, mettiamole in una pentola di coccio SENZA AGGIUNTA DI GRASSI, e facciamo sciogliere a fuoco molto dolce.
    Una volta sciolte, uniamo il composto alla pomata d'aglio e amalgamiamo bene.
    A questo punto aggiungiamo l'olio d'oliva (NON EXTRAVERGINE) e la panna e frulliamo accuratamente con una frullatore ad immersione, o ancora meglio, con il frullatore classico.
    Ottenuto un composto cremoso e liscio, aggiungiamo ancora Olio quanto basta (vedere il video per la resa).
    Mettiamo la peentola di coccio a centrotavola su un #treppiede dotato di bracere per tenere calda la nostra Banga cauda. Versiamola nei Fojòt nei quali accenderemo il lumino e.....buon appentito a tutti!"
    INGREDIENTI: (4 Persone)
    - 4 Testa d'aglio GRANDI
    - Latte 2 Lt. o più (circa 450 ml per ogni cambio e 650 ml per la cottura)
    - 3 Barattoli di Acciughe sott'olio da 720 Gr. (circa 380 Gr. sgocciolate)
    - Olio Oliva q.b.
    - Panna liquida 200 ml.
    CONDIMENTI:
    - Verdura Cotte e crude
    Provate, provate, provate !!
    Buon appetito a tutti!!
    -------------------------
    Mi troviate anche qui:
    ► FACEBOOK: / diego-in-cuc. .
    ► INSTAGRAM: / diego-in-cuc. . #Diegoincucina​​​​
    ► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA! Iscriviti al canale / diegoincucina

ความคิดเห็น • 68

  • @spaceytube
    @spaceytube 9 หลายเดือนก่อน +12

    La bagna cauda con il latte e la panna è come la finta carbonara per turisti.
    L'influenza francese ha portato latte e panna in ogni piatto, ma la ricetta originale non la prevede

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  9 หลายเดือนก่อน +3

      Ciao, grazie per il tuo commento.
      Posso dirti un paio di cose in merito. Io ho assaggiato la bagna caöda fatta in molti modi,compresa quella depositata alla camera di commercio fatta con acciughe sotto sale, aglio e olio che onestamente non mi piace.
      Questa fatta da me, l’ho mangiata diverse volte nel cuneese a casa di amici e parenti. Nell’Astigiano l’ho mangiata con l’aglio a pezzettini che non mi è piaciuta per il gusto eccessivo lasciato proprio dall’aglio.
      Sicuramente questa versione potrebbe avere influenze francesi, però non la paragonerei all’uso di panna e cipolla nella carbonara per diversi motivi.
      Il latte qui da meno pesantezza all’aglio, lo rende un po’ più dolce, la panna invece un po’ più di morbidezza. Ma rispetto la tua opinione.
      Buona giornata, ed in anticipo ti auguro un Felice Natale 🎄 😊

    • @mirkosappa1739
      @mirkosappa1739 7 หลายเดือนก่อน

      Sicuramente molto buona...ma non è la bagnacauda Piemontese... è una crema all' aglio...

    • @Chandy84
      @Chandy84 6 หลายเดือนก่อน

      Esatto. Io un po' la preferisco con la panna o il latte perché smorza leggermente.

  • @incucinaconmoka
    @incucinaconmoka ปีที่แล้ว +1

    Quanto la amo!

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  ปีที่แล้ว

      Moka anche noi. A volte ci pensiamo durante l’estate è ci viene voglia di mangiarla ad Agosto 😂😂. Comunque condivido, è davvero buona. L’hai mai fatta?

  • @user-qr1hy9ht2l
    @user-qr1hy9ht2l 2 วันที่ผ่านมา

    Buona

  • @marialetiziaquagliotti4197
    @marialetiziaquagliotti4197 9 หลายเดือนก่อน +4

    La bagna cauda si fa con acciughe ,aglio in uguale quantità 100gr,e 125 grammi di olio!Si cuoce a bassissima fiamma per un'ora! Non si frulla perché alla fine è già tutto amalgamato e sciolto

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  9 หลายเดือนก่อน

      La mia (come tante) è una variante. Questa è la versione che piace a me perché la trovo più delicata. L’aglio per esempio, alcuni lo lasciano anche a pezzettini, cosa che a me non piace. Ma il mondo della cucina è bello proprio perché vario. So che magari non lo farà, ma la invito a provare, si fidi che è molto buona. Le auguro una buona giornata e la ringrazio per aver commentato e soprattutto averlo fatto in maniera educata 😊

  • @donatellariccio2298
    @donatellariccio2298 9 หลายเดือนก่อน +4

    Lasciate perdere qui nel Cuneese mettono la panna dappertutto non solo nella bagnacauda.. a casa mia Asti solo olio aglio acciughe ❤

  • @luigibecchis5784
    @luigibecchis5784 ปีที่แล้ว +6

    la PANNA NO NO NO ! È una variante alla vera "bagna cauda" che snatura questa eccellenza della cucina piemontese. Comunque ho visto le acciughe in quantità eccessiva in rapporto all'aglio e poi ci vogliono acciughe sotto sale disliscate e passate sotto l'acqua corrente per togliere il sale,70-80 grammi a persona.

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, io prima di giudicare “radicalmente” una ricetta proverei quantomeno ad assaggiarla. È un po’ limitativo giudicare e basta. Le acciughe purtroppo non le ho trovate sotto sale e devo essere sincero, non avrei nemmeno la pazienza di pulirle una ad una così come facevano i miei nonni 😅. Detto questo, questa non è la ricetta depositata, che prevede solo AGLIO,OLIO ed ACCIUGHE SOTTO SALE, ma è una VARIANTE che mia nonna di Mondovì faceva in modo più leggero e mi creda, per quanto io uso panna e netta a cuocere l’aglio nel latte, è digeribilissima e nessuno mi ha mai detto di non averla digerita. L’ho mangiata in 5 province diverse, e posso dirle di averla mangiata preparata diversamente ciascuna volta. Ad Asti per esempio, trovavo l’aglio tritato a coltello che è una cosa personalmente abominevole.
      Ecco, volevo solo dire che prima di essere così categorici, bisognerebbe essere un po’ più morbidi e capire che delle ricette ne esistono diverse versioni.
      La saluto cordialmente

    • @luigibecchis5784
      @luigibecchis5784 ปีที่แล้ว +1

      @@diegoincucina ,sicuramente sono una persona fortunata, ma personalmente non ho mai dovuto valutare il problema della digeribilità a tavola e pertanto non sono condizionato da questo aspetto. La ricetta : una testa d'aglio a persona, acciughe sotto sale 70-80 grammi a persona, olio extravergine . Le verdure, in primis cardo gobbo , peperoni( crudi e al forno) tupimambur, verze. Poi in second'ordine: patate,cipolle cotte, rape, lattuga belga... Io non disprezzo le varianti della "bagna cauda" ma ADORO la vera " bagna cauda" e come tutti gli integralisti di questo tipicissimo piatto piemontese sono tassativo : NO PANNA ! (Tollero la cottura dell'aglio nel latte fino al suo totale assorbimento )

  • @mosaiques23
    @mosaiques23 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per la ricetta.
    In Argentina c'è una forte tradizione piemontese. Inoltre in provincia di Santa Fe si celebra a luglio (inverno) la sagra della Bagna Cauda, ​​più precisamente in un paesino chiamato "Humberto Primo". Lì l'ho sempre visto fatta con la panna, tanta panna. La famiglia di mia madre (pure piemontesi, di Pinerolo) la faceva esattamente uguale.
    A proposito di con o senza panna, c'entrano le diverse regioni piemontesi d'Italia con la ricetta o è una scelta personale?

    • @DiegoRossonero1980
      @DiegoRossonero1980 ปีที่แล้ว +2

      Ciao ti rispondo da questo account ma sono sempre io! 😊 La scelta della panna è soggettiva, per dare anche più delicatezza alla crema finale. Per esempio nell’Astigiano so che alcuni non la mettono così come per esempio mettono l’aglio a pezzi grossolani e non lo frullano.

  • @asia2515
    @asia2515 ปีที่แล้ว +1

    Uhuuuuu 💥💥💥

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  ปีที่แล้ว

      Bomba… siam‼️🔝🍷🧄🔥

  • @strakanikcos2964
    @strakanikcos2964 ปีที่แล้ว +2

    Volevo darvi un informazzione interessante.Lo stesso strumento di ceramica che voi usate per servire e mantenere calda la bagna cauda,l' ho scoperto per caso anche in un territorio di montagna ,oltre i 1200 m del 'Isola di Cipro
    (oggi è poco conosciuto) .Credo che lo usavano fino il tardo Medioevo.
    Sicuramente appartiene ad una tramandata tradizione oculinaria Romana .

    • @DiegoRossonero1980
      @DiegoRossonero1980 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per l’informazione, sono sempre Diego ma rispondo da un altro account. In effetti avevo letto anche io una cosa simile e devo dire che si presta a diverse cose non solo alla bagna caöda 😊

  • @hornets419
    @hornets419 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ricetta ORIGINALE depositata alla camera di commercio, tutte le altre devono essere intese come varianti.
    m.th-cam.com/video/OUhmQzgAjRQ/w-d-xo.html
    E comunque non sta bene offendere chi fa notare che non è la ricetta originale, bastava dirlo nel titolo per evitare il commento, poi è vero che ognuno fa quello che vuole come più gli piace ma non sta bene aggredirli se fanno un commento non positivo, bastava dire: " è la mia ricetta secondo la tradizione di famiglia", altrimenti fai un errore peggiore della persona di cui ti lamenti del commento (quasi) negativo.

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao, io penso di non avere offeso nessuno, almeno per primo. Come ho detto tante volte la cucina è una cosa molto bella perchè da alle persone la libertà di potersi esprimere; però le persone che “aggrediscono” mi danno un po’ fastidio come penso a chiunque. Vedi, tu ti sei posto con estrema educazione e questo dimostra che anche se non si è in sintonia ci si può confrontare in modo costruttivo. Detto questo, io so che esiste la ricetta depositata ed hai ragione dicendo che il titolo avrei potuto modificarlo, ci penserò…
      Ti auguro,anche se in anticipo, un felice Natale, e se ne avessi voglia, ti invito a provarla così come la preparo io. Magari scopri che la variante di Diego non è poi così male.
      😊
      ATTENZIONE PERÓ: depositata alla camera di commercio di Alessandria… in ogni provincia psi prepara in modo diverso, tant’è vero che la dose dell’aglio non è 100 gr./persona ma 1 testa (grossa) a commensale.

  • @MarvinButterfly
    @MarvinButterfly 5 หลายเดือนก่อน

    Latte a coprirlo😅😅😅😭😭😭

  • @francof59
    @francof59 ปีที่แล้ว +3

    A chi piace la panna dico:nel la vera ricetta non c'è,ma se vi piace non mi offendo

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  ปีที่แล้ว

      Ciao Franco! grazie per il tuo commento. Io ho sempre visto mia nonna (che era di Mondovì) metterla perchè diceva che copriva l'eventuale gusto troppo salato delle acciughe. Io la metto perchè viene un po' più delicata. Grazie del tuo commento, è sempre costruttivo.
      P.S: io per esempio, andai a mangiarla nell'Astigiano e ti posso dire che loro per esempio, tritano l'aglio con la mezzaluna...lo trovo un "cicinìn" esagerato! Noi diremmo..."Esageruma nèn"!! :D

  • @fabiocherchi810
    @fabiocherchi810 ปีที่แล้ว +3

    nella bagna caoda non si mette il latte, nella bagna caoda non si mette la panna, la bagna caoda non si frulla, le acciughe e il latte non si cuociono divise. questa non è bagna caoda. custa sì le nen bagna caoda!

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  ปีที่แล้ว

      La bagna caöda si fa in diverse zone del Piemonte e l’ho mangiata in 5 provincie cucinata in 5 maniere diverse. Penso che chi mi venga ad insegnare come si fa la bagna caöda ad uno a cui l’ha insegnata la nonna di Mondovì dico che pecchi un po’ di presunzione…

    • @fabiocherchi810
      @fabiocherchi810 ปีที่แล้ว +3

      @@diegoincucina mi fa piacere che abbia trovato il tempo per rispondermi, io sono nato in piemonte da genitori sardi e ho imparato a fare la pagna caoda nelle cascine delle mie vicine di casa. La ricetta antica riconosciuta è una sola e ci sono dei motivi per cui si usavano determinate materie prime. Io per esempio faccio sciogliere le acciughe in un padellino con olio, tolgo l’anima all’aglio, prendo il tegame in terracotta, faccio bollire l’aglio nell’acqua per una volta per alleggerire il gusto, poi lo faccio squagliare nel latte e acciughe. Faccio cuocere fino ad avere la consistenza che mi piace e spengo. Servo nei fojot con candela spenta. Queste mie vicine di casa erano del 1910 e penso conoscessero una ricetta datata, fatto non toglie che si possa fare come più piace, il gusto non si discute, ma spieghiamo a chi ci guarda e ascolta che questa non è la ricetta originale ma una ricetta adattata sicuramente ai gusti. Pace ✌️

  • @jokerug71
    @jokerug71 10 หลายเดือนก่อน +2

    La panna!!!😢😢

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  10 หลายเดือนก่อน +1

      Hai ragione… la panna non è prevista 😃, così come tanti non la frullano. Peró per dare un po’ più di morbidezza ci sta bene e fidati che non altera il sapore di aglio e acciughe,ma rispetto il tuo pensiero perché lo hai fatto con educazione 😊

  • @danielgally6389
    @danielgally6389 8 หลายเดือนก่อน +1

    Good lord

  • @emmezeta
    @emmezeta 8 หลายเดือนก่อน

    Che gran casino che hai fatto

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  8 หลายเดือนก่อน

      Se leggi c’è scritto: tradizione di famiglia. La facciamo così da 80 anni, non è mai morto nessuno, anzi abbiamo sempre ricevuto complimenti da chi l’ha mangiata. Tu sicuramente la farai più buona

  • @marialuisabianco1551
    @marialuisabianco1551 16 วันที่ผ่านมา

    Non si fa cosi' la bagna cauda.
    Si usano le acciughe sotto sale. In Piemonte si usava il burro, l'olio non c'era, si usava l'olio di noci. Che ora costa na cifra. Se tua nonna era di Mondovì, la mia era di Biella. Ma la vera bagna cauda non si fa così. E' una cosa da turisti. Come la carbonara con la pancetta. 🙏

  • @carolinaschiavone9546
    @carolinaschiavone9546 9 หลายเดือนก่อน +1

    Noooo, niente latte e niente panna!!!
    ...e le acciughe (stesso peso dell'aglio) devono essere sotto sale e non vanno lavate, solo pulite bene...
    C'è la ricetta della vera bagna cauda depositata, le altre sono "rivisitazioni"...

  • @lionettiangela4857
    @lionettiangela4857 9 หลายเดือนก่อน +1

    Posso avere le quantità

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao, se vai nella descrizione del video, ci sono le quantità per la Bagna Caöda fatta come da tradizione della mia famiglia. Diversamente nei commenti troverai gli ingredienti per le molte versioni che ognuno propone!
      Ti auguro, anche se in anticipo, Buone Feste 🎄🎅🏻

  • @fernandowhpei9293
    @fernandowhpei9293 ปีที่แล้ว

    Me puo dire la composizione dei grami del’achugue

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  ปีที่แล้ว

      Circa 50/60 grammi di acciughe a testa

  • @peppe3273
    @peppe3273 ปีที่แล้ว +12

    Si usano le acciughe sotto sale, niente latte...non è bagna cauda la tua...

    • @DiegoRossonero1980
      @DiegoRossonero1980 ปีที่แล้ว +4

      La mia è una bagna caöda fatta come la faceva mia nonna che era di Mondovì. Io non so di dove tu sia, ma tu posso dire che la bagna caöda si può fare in diversi modi. Ad Asti so che mettono l’aglio grossolano e non lo frullano. Detto questo, non sei obbligato a farla così, la tua sarà sicuramente piu buona secondo te, io la mangio così e mi piace come la faccio io. Ma non scrivo sulle pagine di altri che un piatto non si fa assolutamente così.

    • @DiegoRossonero1980
      @DiegoRossonero1980 ปีที่แล้ว +2

      Così come so che si usano le acciughe sotto sale, purtroppo non ho il tempo di pulirle. Ma ti posso garantire nonostante tu dica che la mia no è bagna caöda, che ho sempre ricevuto i complimenti. Prima di giudicare, io sono sempre stato abituato ad assaggiare. Peró capisco che ormai sono tutti cuochi

    • @peppe3273
      @peppe3273 ปีที่แล้ว

      @@DiegoRossonero1980 il cuoco sei tu...e pure permaloso...poi se non vuoi commenti sulla TUA pagina, cazzo lo apri a fare un canale TH-cam. Saluti.

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  10 หลายเดือนก่อน +1

      Sicuramente non lo apro per avere a che fare con gente che pensa di sapere tutto e commenta dicendo “questo non si fa così, la tua non è bagna caöda”. Nella bagna caöda (che nemmeno sai che si scrive così sapientone), l’aglio si mette a bagno nel latte (vai a vedere anche il sito di Cucina Italiana) e ti ripeto, nel Cuneese moltissimi la fanno così,facendolo bollire per 20 minuti. Poi che la panna non si metta è un altro discorso, ma per dare più morbidezza IO la metto. Poi il titolo del video non dice “ricetta depositata”… se poi faccio il permaloso è perché ci si imbatte con gente che vuole insegnare al mondo come si fa tutto. Ciao professore

    • @Marco-rf8gi
      @Marco-rf8gi 9 หลายเดือนก่อน +3

      Della bagna caoda ci sono tante versioni ogni famiglia la fa a modo suo l'ho vista fare anche col pomodoro ma quando sei in buona compagnia va tutto bene bravo

  • @brunoandriano2410
    @brunoandriano2410 ปีที่แล้ว +5

    Non condivido assolutamente il modo di fare una bagna cada.... Latte e tanto meno panna nella ricetta originale non esistono..... Ma se vuoi fare una crema all aglio e acciughe {indigeribile} ci può stare ma non è bagna caòda

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  ปีที่แล้ว

      La bagna caöda si fa in diverse zone del Piemonte e l’ho mangiata in 5 provincie cucinata in 5 maniere diverse. Penso che chi mi venga ad insegnare come si fa la bagna caöda ad uno a cui l’ha insegnata la nonna di Mondovì dico che pecchi un po’ di presunzione. Così non si , questo non si mette…
      Mi insegni lei a farla, io sono sempre disponibile ad imparare da chi ne sa più di me.

    • @ollyraffa
      @ollyraffa 10 หลายเดือนก่อน +1

      Ci vuole stessa quantità di aglio e acciughe su questo non si discute,poi si fa cuocereaglio e acciughe in olio piano piano senza latte e non si frulla perché ogni volta che uno frulla la bagna auda una povera nonna piemontese muore😂

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  10 หลายเดือนก่อน +1

      @@ollyraffa mia nonna è morta a 95 anni, facendo la bagna caöda alla sua maniera. Le era di Mondovì, lei non so di dove sia ma già che mi dice che aglio e acciughe vanno in medesima quantità mi basta per capire il resto. Posso dire che sicuramente la mia non sarà la ricetta depositata, ma le assicuro che è molto buona.

    • @ollyraffa
      @ollyraffa 10 หลายเดือนก่อน +1

      @@diegoincucina dronero,stessa quantità d aglio e acciughe non frullare e fare cuocere piano piano nellbolio senza nessun passaggio nell latte poi mi dici cone

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  10 หลายเดือนก่อน

      @@ollyraffa l’ho già mangiata e personalmente, e ripeto 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, trovo il sapore d’aglio troppo persistente. Lasciato a bagno nel latte per h12 e togliendone l’anima la trovo più leggera. De gustibus ☺️

  • @solangemariadasilvacoimbra7369
    @solangemariadasilvacoimbra7369 9 หลายเดือนก่อน

    Perché mai usate olio di oliva, abbiamo quando abbiamo il privilegio di poterci permettere il insostituibile olio EVO

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao Solange e grazie per la domanda. L’olio EVO, che io uso abitualmente, per questa ricetta sarebbe davvero troppo forte.

  • @incisore_di_zolle
    @incisore_di_zolle 10 หลายเดือนก่อน +2

    La bagna caoda non si fa cosi!! Ne latte e né panna, e assolutamente non si frulla dai!

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  10 หลายเดือนก่อน

      Nel latte si fa bollire l’aglio. Ti do ragione sulla panna (che uso x dare più morbidezza ma è assolutamente facoltativa), però il procedimento della preparazione e cottura dell’aglio (dalle mie parti) è questa 😃

    • @incisore_di_zolle
      @incisore_di_zolle 10 หลายเดือนก่อน +2

      Io l'aglio lo faccio bollire nell'acqua

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  10 หลายเดือนก่อน +1

      @@incisore_di_zolle sicuramente il latte toglie il gusto molto forte dell’aglio, che comunque privo dell’anima è meno intenso. Sicuramente se ti dicessi di provarci, mi diresti di no 🤣🤣 ed è giusto così!! Peró ti posso dire che col latte è molto buona. Grazie per i commenti comunque fatti in modo educato con confronti civili a differenza di altri.

    • @daimarzari2215
      @daimarzari2215 4 หลายเดือนก่อน

      Te sugiero que pruebes la versión argentina, después me contas

  • @henryvenis9772
    @henryvenis9772 3 หลายเดือนก่อน

    No la panna no ...

  • @nicolapattaroni4387
    @nicolapattaroni4387 7 หลายเดือนก่อน

    Latteee??? Aggiughe in barattolo??? 😭 Mi spiace ma la ricetta originale non è quella, poi ognuno la fa come vuole ma fatta così è alla francese...e Cuneese

    • @diegoincucina
      @diegoincucina  5 หลายเดือนก่อน

      Ma hai letto il titolo?

  • @daimarzari2215
    @daimarzari2215 4 หลายเดือนก่อน

    Aguante los inmigrantes italianos que llegaron a la Argentina y cambiaron esta receta de mierda por la que hacemos acá