15:43 Finalmente lo schema !! Un like in piu' per questo, che vale 10 Likes in piu' !!! Il tester va messo in serie sul polo positivo di un cavo interrotto che va all'utenza; con il suo meno su un'estremita' del cavo positivo che va all'utenza e l'altra estremita' positiva del tester va connessa all'altra estremita' del polo positivo del cavo che va all'utenza o direttamente al polo positivo dell'utenza. in paratica il tester va a fare attraverso le sue estremita' da prolunga del cavo positivo, cosicche' l'elettricita' che alimenta l'utenza ci scorre dentro e la puo' leggere. In questo modo misura la quantita' di corrente passante nell'alimentare l'utenza, quindi la corrente assorbita in tempo reale. Che nel caso di una lavartice sarebbe variabile tra quando gira il cestello, scalda, o fa la centrifuga.
Ciao Roberto. Mi sono iscritto. Ma se voglio controllare se un condensatore di un ventilatore a pale,a soffitto funziona, dove devo impostare il multimetro? Grazie
Ciao Roberto e grazie per esserci. Ho la batteria di un trapano avvitatore che non si carica. Come si fa col multimetro a controllare se è la batteria 'rotta' o il caricabatteria a non funzionare ? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta,
Ciao Antonio,hai un'altra batteria "sana"? Questo intanto per escludere che il trapano non abbia problemi. Dopodiché puoi misurare in uscita al caricabatterie (sui suoi morsetti)se ce tensione .
Ciao Roberto. Il caricabatteria termina con un solo 'spinotto' tondo. 1) Dove metto i puntali del tester per vederne la tensione ? 2) Il trapano non ha problemi, domando se la batteria la si può controllare col tester ? Ti auguro una buona giornata.
Salve , sono alle prese con il mio primo tester, e mi sono trovato ai miei primi dubbi. Vorrei controllare le batterie auto e setto il tester in corrente continua e misuro i volt ma posso anche misurare corrente ( ampere) ? . Secondo dubbio 😅 vorrei testare un vecchio caricabatterie per batterie auto, lo accendo mettono cavi sui poli e cosa misuro senza fare danni al tester i volt o amper posso misurarli entrambi? Grazie se mi dai delle delucidazioni
@@pietropappagallo8636 mi fa piacere di averti aiutato...se non lo hai già fatto ti prego di mettere un like sotto al video...aiuterai il canale grazie!
Ciao Roberto. Il caricabatteria termina con un solo 'spinotto' tondo. 1) Dove metto i puntali del tester per vederne la tensione ? 2) Il trapano non ha problemi, domando se la batteria la si può controllare col tester ? Ti auguro una buona giornata.
Allora,la batteria la puoi controllare con il tester misurando la tensione sui suoi puntali...se ad esempio è una batteria da 12v da scarica non dovrebbe scendere di molto sotto tale soglia. Per il caricabatterie dovrei vedere lo spinotto,comunque una volta individuato i morsetti sulla batteria,controlla dove vanno ad inserirsi quando la metti in carica..da li puoi individuare il tutto
Ciao Sono Nicola da castelfranci avellino volevo chiederti io mi sto azzardando alla riparazione di organi musicali volevo chiederti quando lo strumento accende pero non emette suono da dove si potrebbe iniziare Alla ricerca del guasto poi volevo anche chiederti c'e la parte scheda con potenziometri equalizzazzione suoni smontandola e rimontandola o messo la spinetta Al lato sbagliato e o notato Al momento un p'o di puzza di bruciato uscita dal terzo potenziometri e un LED spia non accende piu correttamente cosa mi consiglieresti e come intervenors grazie Nicola.
Buona giornata, direi che non sarebbe conveniente cestinarla nel senso che abbiamo altri utilizzatori a cui affidare i residui di tensione rimanenti il quella come in altri accumulatori di tensione percui sfruttare al meglio come dire in questi casi tirargli il collo fino ad azzerare il tutto la carica delle stesse, a meno che nella stessa non ce spunto a sufficenza a causa di un abbassamento degli ampere e a seconda dell'utilizzatore che andiamo ad utilizzare per questo scopo. Grazie e Buon proseguimento giornata😊
Salve vorrei sapere come si deve,misurare la tensione su di un microfono per Radio ricce trasmittente CB, io dovrei saldare dei cavi di colore 1)rosso 2 Nero)3 Giallo)ed il 4 è un cavo chiamato,Calza il micrfono in questione che è il modello, ZG M93 io dovrei saldare uno spinotto a 4 pin,per moi collegarlo ha una radio CB midland 48 mi anno gia spiegato,io come trovo il cavo che mi trasmette,cioè il TX ed il cavo che mi fa la trasmissione cioè L'RX,e come trovo il cavo del PTT microfono?
Grazie mille per la chiarezza, una domanda :ho provato a misurare la carica di una batteria di auto 12v corrente continua con selettore del tester su 20 ma sul display mi da - 1. grazie e complimenti
Ciao Gilberto Grazie a te per aver visionato il video. Se hai una visualizzazione negativa vuol dire che Devi invertire i puntali Probabilmente hai messo il positivo sul meno è negativo sul più della batteria... Controlla anche se effettivamente hai un fondo scala di 20 volt come dici tu in quel caso non deve dare solo uno ma al limite meno 12,5...13 volt. Spero ti sei iscritto al canale e messo un like Grazie ciao🙂
Ciao Leonardo,se non ti segna continuità il filo è sicuramente interrotto. A volte comunque anche in presenza di una strozzatura se all'interno della guaina del cavo è presente anche solo un piccolissimo filo di rame ancora non tagliato ti segna sicuramente continuità.
Ciao Roberto, grazie per l'esauriente spiegazione sul tester. Il mio problema è che alcuni pulsanti della plafoniera campanelli non funzionano più.che tensione va usata per sapere se c'è il contatto?
Ciao Stefano,normalmente i citofoni sono alimentati con un trasformatore a 12volt in continua ma è sempre meglio controllare. Nel tuo caso potrebbe essere,più che un problema di tensione,sporco o ossidazione sui contatti dei pulsanti stessi all interno della plafoniera stessa.. fammi sapere
Buonasera Roberto sono un ragazzo alle prime armi il tuo video mi ha fatto delle spiegazioni brevi e concise ma ho una domanda da fare il mio multimeter digital dt830b ha in fondo s sinistra come una presa rotonda npn e pnp cosa serve....?
@@pietropappagallo8636 devi impostare il selettore sul simbolo corrente alternata e selezionare un valore superiore a 220v Fai la massima attenzione nell uso dei puntali non toccare parti metalliche.
una domanda. Ho ben due tester che non riescono a misurare i diodi. Ossia usando la continua e mettendo i puntali ai capi di un diodo sia da una parte che dall'altra, catodo e anodo, il tester non da segnale di passagio corrente. Inesplicabile ma vero. Cosa può essere. Naturalmente unendo i due puntali fanno suonare il cicalino. E ancora, i diodi sono nuovi.
14:48 faccio una domanda oa persona incompetente che non ha dimestichezza con il tester: per verificare se la resistenza del forno elettrico è funzionante, è meglio usare la funzione Ohm o quella di continuità?
Ciao Daniele,utilizza il tester tramite la funzione Ohm lo imposti su megahom(magari la portata più bassa)e dopo avere scollegato i fili dalla resistenza che vuoi verificare,poni un puntale su una dei due poli e un puntale sulla massa o carcassa del forno. Se non hai nessun valore la resistenza non ha problemi o comunque non è in dispersione. Se vuoi invece verificare se la resistenza è interrotta o meno puoi posizionare il tester su hom e porre i terminali sui due poli della resistenza stessa...se c'è continuità la resistenza è a posto...buon lavoro e un like e iscrizione sono sempre graditi ciao!
Ciao jeremix,i fusibili delle auto normalmente vanno tolti dalla loro sede tirando e con lo strumento in OHM provati singolarmente. Se trovi resistenza 0 sono buoni(oppure il segnale acustico),se non si muove nulla sullo strumento sono 'aperti' cioè bruciati.
ciao sto pensando di costtuire un power supply cn 2 uscite (regolabili) ...una ALTERNATA ...una CONTINUA per la continua no proble sai dirmi come devo far per regolare le uscite (0-50V) della ALTERNATA..? (posso attaccarmi come x la CONTINUA ...per la CONTINUA?)
@@carminemarra2854 è molto semplice,vai sulla pagina principale, seleziona ISCRIVITI, poi clicca anche sulla campanella e seleziona "tutte le notifiche "così tutte le volte che pubblico un video sarai avvisato tramite notifica.. Benvenuto!th-cam.com/users/RobertoBardini
Io sono tra quelli che si sono messi lì a guardare il tuo video sapendone poco. Ti volevo chiedere se si sbaglia il fondo scala che succede. Ecco ammettiamo che si debba testare un trasformatore di corrente AC a 800V e che si punti il fondo scale sul tester a 700V, cosa succede? C'è pericolo? Si può prendere la scossa
@@giorgiobellati2277 intanto togliere corrente,scollegare il cavo da ambo le parti,con un puntale del tester ti colleghi da un lato poi dall altro puntale attacchi un filo libero e sciolto che userai per andare a toccare l'altro capo del filo nel muro.. realizzare una specie di prolunga...non so se mi sono spiegato...ciao!
Ciao Cristian,grazie per avere visionato il video..se ho detto strafalcioni puoi correggermi tranquillamente...è ben visibile a tutti che sia a livello di visualizzazioni che di commenti è stato molto apprezzato...poi si può sempre migliorare ci mancherebbe.
Grazie per il video dettagliatamente spiegato ora posso controllare la batteria della mia moto 👍👍👍👍
Grazie a te x il like!
Esposizione chiara e ben comprensibile.
Grazie ancora Roberto....ho comprato il tester , domattina controllo per bene sei un ottimo insegnante 👍👍👍
già aggiunto il MI PIACE 😋 ciao Roby e grazie.... ritornerò a vedere i tuoi video!!
Bravo Roberto! non ho mai visto un tester e mi hai dato un buon punto di partenza!
Complimenti, bravo video molto interessante e spiegato bene
15:43
Finalmente lo schema !!
Un like in piu' per questo, che vale 10 Likes in piu' !!!
Il tester va messo in serie sul polo positivo di un cavo interrotto che va all'utenza; con il suo meno su un'estremita' del cavo positivo che va all'utenza e l'altra estremita' positiva del tester va connessa all'altra estremita' del polo positivo del cavo che va all'utenza o direttamente al polo positivo dell'utenza. in paratica il tester va a fare attraverso le sue estremita' da prolunga del cavo positivo, cosicche' l'elettricita' che alimenta l'utenza ci scorre dentro e la puo' leggere.
In questo modo misura la quantita' di corrente passante nell'alimentare l'utenza, quindi la corrente assorbita in tempo reale.
Che nel caso di una lavartice sarebbe variabile tra quando gira il cestello, scalda, o fa la centrifuga.
Quindi nello schema,era da invertire il +con il meno per quanto riguarda il tester?
Complimenti hai fatto un video veramente bello e interessante spiegando in modo semplice l uso del tester
Grazie a te per la visione Giuseppe!
Bravo. Sei stato chiaro nello spiegare.
Gio
Grazie di cuore...spero tu abbia messo un like e iscritto al canale😊
Certo che sono iscritto, e continuerò a seguirti perché sei una brava persona e un ottimo appoggio, Antonio Ucraina
Ciao Roberto. Mi sono iscritto. Ma se voglio controllare se un condensatore di un ventilatore a pale,a soffitto funziona, dove devo impostare il multimetro? Grazie
Ciao Roberto e grazie per esserci. Ho la batteria di un trapano avvitatore che non si carica. Come si fa col multimetro a controllare se è la batteria 'rotta' o il caricabatteria a non funzionare ? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta,
Ciao Antonio,hai un'altra batteria "sana"?
Questo intanto per escludere che il trapano non abbia problemi.
Dopodiché puoi misurare in uscita al caricabatterie (sui suoi morsetti)se ce tensione .
Ciao Roberto. Il caricabatteria termina con un solo 'spinotto' tondo. 1) Dove metto i puntali del tester per vederne la tensione ? 2) Il trapano non ha problemi, domando se la batteria la si può controllare col tester ? Ti auguro una buona giornata.
Ciao iscritto + Super like 3 + campanella, bellissimo video un saluto grande da Roma ciao.
Per me è un grande onore avere te come iscritto...chissà che ci possa essere qualche forma di collaborazione 👍😊
Sprero fai altri video perche sono uno di quelli che non sapeva nemmeno misurare una batteria e voglio imparare di piu
Salve , sono alle prese con il mio primo tester, e mi sono trovato ai miei primi dubbi. Vorrei controllare le batterie auto e setto il tester in corrente continua e misuro i volt ma posso anche misurare corrente ( ampere) ? . Secondo dubbio 😅 vorrei testare un vecchio caricabatterie per batterie auto, lo accendo mettono cavi sui poli e cosa misuro senza fare danni al tester i volt o amper posso misurarli entrambi? Grazie se mi dai delle delucidazioni
grazie Roby... Pietro Pappagallo ( ...mo che lo sò, sallo)!!!!
@@pietropappagallo8636 mi fa piacere di averti aiutato...se non lo hai già fatto ti prego di mettere un like sotto al video...aiuterai il canale grazie!
sei stato molto esauriente grazie saluti
Ciao Roberto. Il caricabatteria termina con un solo 'spinotto' tondo. 1) Dove metto i puntali del tester per vederne la tensione ? 2) Il trapano non ha problemi, domando se la batteria la si può controllare col tester ? Ti auguro una buona giornata.
Allora,la batteria la puoi controllare con il tester misurando la tensione sui suoi puntali...se ad esempio è una batteria da 12v da scarica non dovrebbe scendere di molto sotto tale soglia.
Per il caricabatterie dovrei vedere lo spinotto,comunque una volta individuato i morsetti sulla batteria,controlla dove vanno ad inserirsi quando la metti in carica..da li puoi individuare il tutto
Molto chiaro bravo
Salve come si importa per controllare ampere di una batteria di avvitatore? Grazie
Ciao, come se fa a riconoscere e giuntare tanti fili tagliate e di lo stesso colore. grazie
Un condensatore della lavatrice, come va posizionato il selettore del tester? Grazie
Ciao Sono Nicola da castelfranci avellino volevo chiederti io mi sto azzardando alla riparazione di organi musicali volevo chiederti quando lo strumento accende pero non emette suono da dove si potrebbe iniziare Alla ricerca del guasto poi volevo anche chiederti c'e la parte scheda con potenziometri equalizzazzione suoni smontandola e rimontandola o messo la spinetta Al lato sbagliato e o notato Al momento un p'o di puzza di bruciato uscita dal terzo potenziometri e un LED spia non accende piu correttamente cosa mi consiglieresti e come intervenors grazie Nicola.
Buona giornata, direi che non sarebbe conveniente cestinarla nel senso che abbiamo altri utilizzatori a cui affidare i residui di tensione rimanenti il quella come in altri accumulatori di tensione percui sfruttare al meglio come dire in questi casi tirargli il collo fino ad azzerare il tutto la carica delle stesse, a meno che nella stessa non ce spunto a sufficenza a causa di un abbassamento degli ampere e a seconda dell'utilizzatore che andiamo ad utilizzare per questo scopo. Grazie e Buon proseguimento giornata😊
Salve vorrei sapere come si deve,misurare la tensione su di un microfono per Radio ricce trasmittente CB, io dovrei saldare dei cavi di colore 1)rosso 2 Nero)3 Giallo)ed il 4 è un cavo chiamato,Calza il micrfono in questione che è il modello, ZG M93 io dovrei saldare uno spinotto a 4 pin,per moi collegarlo ha una radio CB midland 48 mi anno gia spiegato,io come trovo il cavo che mi trasmette,cioè il TX ed il cavo che mi fa la trasmissione cioè L'RX,e come trovo il cavo del PTT microfono?
Terra terra ma di facile comprensione....
Una domanda riguardo i tester automatici che ci sai dire???
Ciao,mi dispiace non li conosco questi modelli
Grazie mille per la chiarezza, una domanda :ho provato a misurare la carica di una batteria di auto 12v corrente continua con selettore del tester su 20 ma sul display mi da - 1. grazie e complimenti
Ciao Gilberto Grazie a te per aver visionato il video.
Se hai una visualizzazione negativa vuol dire che Devi invertire i puntali Probabilmente hai messo il positivo sul meno è negativo sul più della batteria... Controlla anche se effettivamente hai un fondo scala di 20 volt come dici tu in quel caso non deve dare solo uno ma al limite meno 12,5...13 volt.
Spero ti sei iscritto al canale e messo un like Grazie ciao🙂
Buongiorno.Si può vedere come si misura la validita di un bipolare? Grazie
Ciao ma per la continuità di un filo se in un punto ha qualche strozzatura o rovinato ti dà continuità o errore
Ciao Leonardo,se non ti segna continuità il filo è sicuramente interrotto.
A volte comunque anche in presenza di una strozzatura se all'interno della guaina del cavo è presente anche solo un piccolissimo filo di rame ancora non tagliato ti segna sicuramente continuità.
Vorrei misurare un condensatore di microonde. Dove porto il tester con il selettore?
Ciao Roberto, grazie per l'esauriente spiegazione sul tester. Il mio problema è che alcuni pulsanti della plafoniera campanelli non funzionano più.che tensione va usata per sapere se c'è il contatto?
Ciao Stefano,normalmente i citofoni sono alimentati con un trasformatore a 12volt in continua ma è sempre meglio controllare.
Nel tuo caso potrebbe essere,più che un problema di tensione,sporco o ossidazione sui contatti dei pulsanti stessi all interno della plafoniera stessa.. fammi sapere
Grazie!
Io uso un valex analogico e mi trovo benissimo
Come faccio a controllo scheda tecnica
Buonasera Roberto sono un ragazzo alle prime armi il tuo video mi ha fatto delle spiegazioni brevi e concise ma ho una domanda da fare il mio multimeter digital dt830b ha in fondo s sinistra come una presa rotonda npn e pnp cosa serve....?
Ciao ivan,è una zoccolatura per poter inserire e testare i transistor che possono essere appunto di tipo npn o pnp a seconda della giunzione interna.
@@RobertoBardini ma ci vuole un'altro componente aggiuntivo grazie per la tua tempestività nel rispondermi....
come si misura la corrente a 220 di casa?
@@pietropappagallo8636 devi impostare il selettore sul simbolo corrente alternata e selezionare un valore superiore a 220v
Fai la massima attenzione nell uso dei puntali non toccare parti metalliche.
una domanda. Ho ben due tester che non riescono a misurare i diodi. Ossia usando la continua e mettendo i puntali ai capi di un diodo sia da una parte che dall'altra, catodo e anodo, il tester non da segnale di passagio corrente. Inesplicabile ma vero. Cosa può essere. Naturalmente unendo i due puntali fanno suonare il cicalino. E ancora, i diodi sono nuovi.
Yc h
14:48 faccio una domanda oa persona incompetente che non ha dimestichezza con il tester: per verificare se la resistenza del forno elettrico è funzionante, è meglio usare la funzione Ohm o quella di continuità?
Ciao Daniele,utilizza il tester tramite la funzione Ohm lo imposti su megahom(magari la portata più bassa)e dopo avere scollegato i fili dalla resistenza che vuoi verificare,poni un puntale su una dei due poli e un puntale sulla massa o carcassa del forno.
Se non hai nessun valore la resistenza non ha problemi o comunque non è in dispersione.
Se vuoi invece verificare se la resistenza è interrotta o meno puoi posizionare il tester su hom e porre i terminali sui due poli della resistenza stessa...se c'è continuità la resistenza è a posto...buon lavoro e un like e iscrizione sono sempre graditi ciao!
I fusibili delle auto ? Come lo imposto?grazie in anticipo
Ciao jeremix,i fusibili delle auto normalmente vanno tolti dalla loro sede tirando e con lo strumento in OHM provati singolarmente.
Se trovi resistenza 0 sono buoni(oppure il segnale acustico),se non si muove nulla sullo strumento sono 'aperti' cioè bruciati.
Buona sera mi puoi aitare per trovare le velocita del motore della lavatrice
ciao sto pensando di costtuire un power supply cn 2 uscite (regolabili) ...una ALTERNATA ...una CONTINUA per la continua no proble sai dirmi come devo far per regolare le uscite (0-50V) della ALTERNATA..? (posso attaccarmi come x la CONTINUA ...per la CONTINUA?)
Io ho una lampadina a led come faccio a vedere se è bruciata o no?
Ciao vorrei sapere cosa significa mA continua come simbolo e A e ancora uA sempre con simbolo alternato
Ciao Carmine si tratta di misure di corrente.
Rispettivamente milliAmper,Amper,microAmper in questo caso corrente alternata.
Vorrei iscrivermi al tuo canale come devo fare!!!!
@@carminemarra2854 è molto semplice,vai sulla pagina principale, seleziona ISCRIVITI, poi clicca anche sulla campanella e seleziona "tutte le notifiche "così tutte le volte che pubblico un video sarai avvisato tramite notifica..
Benvenuto!th-cam.com/users/RobertoBardini
Ottimo..
Io sono tra quelli che si sono messi lì a guardare il tuo video sapendone poco. Ti volevo chiedere se si sbaglia il fondo scala che succede. Ecco ammettiamo che si debba testare un trasformatore di corrente AC a 800V e che si punti il fondo scale sul tester a 700V, cosa succede? C'è pericolo? Si può prendere la scossa
nessuna risposta,interessava anche a me
La.mia paura e mettere i puntali in qualche punto sbagliato e far andare in corto qualcosa
Se il cavo è lungo 10 metri come si fa?
Ciao intendi verificare se interrotto?
@@RobertoBardini
Si se il cavo è steso nel muro
@@giorgiobellati2277 intanto togliere corrente,scollegare il cavo da ambo le parti,con un puntale del tester ti colleghi da un lato poi dall altro puntale attacchi un filo libero e sciolto che userai per andare a toccare l'altro capo del filo nel muro.. realizzare una specie di prolunga...non so se mi sono spiegato...ciao!
Tutti che fanno sto video e nn hanno una base tecnica dicono strafalcioni enormi...
Ciao Cristian,grazie per avere visionato il video..se ho detto strafalcioni puoi correggermi tranquillamente...è ben visibile a tutti che sia a livello di visualizzazioni che di commenti è stato molto apprezzato...poi si può sempre migliorare ci mancherebbe.