Basta con questa storia dei lavori che "gli italiani non voglino fare" Gli italiani non vogliono lavorare come schiavi 12h al giorno per 600 euro al mese ed e giusto cosi! Se ci fosse una VERA legge sui salari minimi il problema sarebbe risolto.
Hai centrato il punto, bravo. In altri stati quella legge esiste e va tutto a gonfie vele, qui invece si va avanti di interrogativi e leggende metropolitane senza mai fare fatti, l'importante è che quelli di Roma si arricchiscono il portafoglio a nostre spese, quello si.
Signor Battistella e collaboratori , sono sardo. Dopo un corso professionale di meccanico industriale a Milano ho preferito fare esperienza in Germania (1974), e ci son rimasto fin`ora. Nella mia carriera di meccanico ho lavorato con colleghi di tutt`Europa, e del mondo. Spesso con gente che avevano imparato il meccanico , ma senza scuola, ma con un istinto professionale che mi hanno fatto veramente invidia. Dopo un montaggio macchina, in qualsiasi parte del mondo, nessun cliente si é mai lamentato sul loro lavoro. Poi, cos`é tutta la vostra superbia. Il vostro é lavoro di serie, o no ? Spesso con disegno a esplosione, che se sai montare un armadio dell`Ikea, sai montare anche la tua macchina. Se ti rimangono pezzi, hai sbagliato. Ripassi da capo, e correggi. E bello e facile raccontare cazzate alla giornalista che di meccanica non sá, é vero ? Ho montato in Vietnam una macchina per fare il pane (con forno abbinato ). Acqua farina e lievito nel pozzo imbutiforme, e dopo 28 metri pane caldo, a scelta in 18 forme diverse. Gli operai Vetnamesi, non parlavano inglese, poco francese, ma mi hanno mangiato vivo. Hanno montato la macchina da soli, facendomi vedere addirittura i deboli di progetto e costruzione, di codesta, e trovato sul posto una soluzione. Siate piú aperti al mondo e piú furbi. Quando li principale ti elogiá, di solito c`é il truchetto,: o per tenerti di buon umore e pagarti poco; o per farti rendere di piú facendoti credere che sei il grande uomo ( nel vostro caso) perché veneto. Anch`io in Germania quando voglio essere elogiato dico sempre ``JA JA`` anche se è merda, e tutti sono contenti.
Il problema che non voleva dire quel titolare è che gli stranieri sono mediamente più scostanti a lavoro, sfruttano tutti i permessi ed i congedi che possono e fanno ampio uso della malattia, quindi più assenze e finiscono col costare di più. I veneti non sono più intelligenti, nè bravi, perchè qui si parla di lavori dove basta la terza media, ma per un senso di appartenenza al territorio e di responsabilità tendono a mostrarsi compagni fedeli dell'azienda e ci tengono a compiacere il titolare o responsabili impegnandosi talvolta oltremodo, anche in termini di ore straordinarie non per forza richieste. Gli stranieri, non tutti, tendono ad avere una loro mentalità solitamente più distaccata con minor coinvolgimento nelle dinamiche interne del lavoro. Noi abbiamo generazioni di lavoratori alle spalle in ambiti di impresa, un africano o un rumeno magari conoscevano solo l'agricoltura e altri ritmi di vita. Fare l'operaio in certe aziende, per otto ore al giorno, può significare arrivare a casa distrutti e imparando poco o niente, con il solito senso di subordinazione di chi ricopre i ruoli più bassi di un'azienda. Quindi capisco sia gli italiani che non vogliono fare certi lavori faticosi e alienanti, e capisco sia gli stranieri che non riescono ad adattarsi.
Giovambattista Di Lorenzo è colpa di quelli come te che accettano qualunque cosa, se gli stipendi sono così ridicoli e i dipendenti vengono trattati come schiavi.
Jamal il Negro dipende dalla specializzazione. Ovvio che se non sai fare niente di particolare, accetti quel che trovi. Attenzione, non sto dicendo che uno debba per forza avere la laurea ma almeno avere una propria passione e un obbiettivo che non sia solo quello di riuscire a campare in qualche modo facendosi sfruttare(che non è un obbiettivo ma la strada più semplice) . Ingegnarsi, spremersi al 200% porta sempre la giusta ricompensa. Io parlo per la categoria di persone che si sono date da fare per anni per trovare la propria strada, laureati che buttano tutto al cesso per il primo lavoro che capita o persone che hanno lavorato a lungo su progetti propri e che come risultato si sono visti sbattere la porta in faccia e hanno mollato. Chi non ha sviluppato il proprio "talento",per come è strutturata questa società, è normale che debba poi accettare qualsiasi cosa trova senza lamentarsi più di tanto. Ognuno raccoglie quel che semina.
Jamal il Negro hai ragione, in questo caso non ci va nessuna specializzazione ma il mio discorso punta proprio al fatto che ci sono poche persone ambiziose e che tutto ciò poi li porti a cercare lavori di questo tipo(sottopagati): quando ci sono tante persone disposte ad accettare qualunque lavoro , c'è tanta richiesta e il dirigente logicamente cosa fa? Abbassa lo stipendio fino al minimo consentito(che è colpa del governo che lo permette, non tanto del dirigente) perché per uno che non accetta, ne avrebbe come minimo altri 100000 che accetterebbero senza fiatare..
I LAVORI ALTAMENTE SPECIALIZZATI NON SONO CAPACI DI ESEGUIRLI NON E' RAZZISMO, E' QUESTIONE DELL''ISTRUZIONE TECNICA INGEGNERISTICA CHE NON PUOI AVERE NEL DESERTO DEL SHAARA O NEL BURURDI
@@marcodessy1444 ció ti reca problemi? Se io fossi un imprenditore assumerei chi voglio nella MIA azienda, e non facendomi sicuramente influenzare da gente come te
E dove sarebbe il problema scusa?? Se vai in Germania o Austria e non ti presenti con un certificato di conoscenza della lingua tedesca B2 (per il quale servono ben 9 mesi di corso di tedesco intensivo, ovvero tutte le mattine, 20 ore a settimana+esercizi a casa), non entri in una azienda strutturata, quelle che loro chiamano "Firma"... nemmeno se si tratta di un'offerta di lavoro per pulire i cessi!! E non puoi nemmeno iscriverti al loro ufficio di collocamento (perchè dovrebbero dare i loro posti di lavoro a chi non parla la lingua?). Provare per credere.
la lingua dell'Italia è l'italiano. quindi quei veneti hanno poco da lamentarsi. Magari scopri che esiste un certificato che assicura la conoscenza della lingua veneta......chissà
Ragazzi il problema è che questi sono razzisti, ma credete davvero che non si possa imparare l'italiano velocemente per lavorare? Guardate che una persona proveniente dall'Africa parla minimo già due o tre lingue, di che cosa stiamo parlando? È solo una scusa per essere razzisti vorrei vedere i veneti impararsi arabo, wolof, francese, inglese etc. Io ricordo ancora la mia compagna delle elementari cinese che è entrata nell'anno scolastico già iniziato senza saper dire nemmeno una parola, ha fatto l'esame di quinta a pieni voti ed era la più concentrata e laboriosa di tutti quanti. Però si i bambini stranieri hanno un brutto effetto sul l'apprendimento delle classi, ci fanno studiare di più per stare al passo loro!
@@matteobonato Parli per Lei. Io sono scappato dall'Italia e sto benissimo. Non tornerei neanche se mi dessero il reddito di cittadinanza a 2.000 Euro al mese. E dire che sono cresciuto in Lombardia dove ho vissuto per più di 30 anni. E come me la pensano un sacco di italiani che vivono all'estero e non rimpiangono la scelta fatta. Se a lei le piace tanto casa sua, benissimo, ci resti e non si muova. Ma non pretenda di dire ad altri quello che dovrebbero fare
Davide Genini é un dato di fatto che se assumono in base all'origine é razzismo. inoltre ti faccio notare che negare un dato di fatto quale quello che ti ho esposto é ignoranza
misantropo ma ignorante sei te! studia un po di diritto al posto di fare la buonista in giro ! la legge lo vieta ? no, è allora cosa vuoi ? io posso assumere chi voglio, e poi è un dato di fatto che gli stranieri sono poco affidabili
Evidentemente no, se l'azienda funziona. E comunque il fatto che abbiano tirato su un'azienda e tu no, significa che le loro motivazioni non sono stupide come credi.
sulle motivazioni ti do ragione, li rispetterei di piu se lo dicessero chiaro e tondo "io assumo veneti perchè amo il mio paese e voglio che i miei compaesanei lavorino"
A tutti quelli che hanno commentato. Ricordate che... ...IL VENETO NON LAVORA PER VIVERE... ...MA VIVE PER LAVORARE. Da questo principio potete trarre le vostre conclusioni.
In tutti questi anni non hanno tirato su nessuna multinazionale o azienda ad altissimo valore tecnologico, diciamo che sono molto sopravvalutati come lavoratori.
+Roberto Lanzarini Anche il Brianzolo, il Milanese e il Bergamasco, ognuno in modo diverso. il Brianzolo lavora per il soldo, il Milanese per il business, il Bergamasco lavora per il lavoro. Il lavoro dovrebbe _servire all' uomo_ anziché l' uomo al lavoro.
In tutte le attività di stranieri, vengono assunti solo stranieri, i cinesi solo per cinesi i pachistani tra loro le pizzerie arabesche solo tra loro. gli stanieri in italia sono il 15% se in un azienda si trovano solo italiani è quasi normale visto la percentuale alta di italiani (in italia, e vorrei pure vedere...) se in una azienda ci sono solo stanieri è puro razzismo verso di noi non esistono scuse che tengono. Gli stanieri sono i veri razzisti nei confronti degli italiani e lo dimostrano i fatti sono pochi quelli che vogliono integrarsi e vivere in mezzo a noi, il resto si auto ghettizza e ci insulta a tuttuandare se tra gli italiani 1 su 10 è razzista tra gli stranieri almeno 7 su 10 lo sono, solo che noi siamo piu numerosi. Gli stranieri che aprono una piccola attivita (alimentari pakistani, risto e bar cinesi, cineserieshop, pizzerie siro-maroc-egiziane, ecc... non solo non danno lavoro a nessun italiano ma il frutto dei loro guadagno non viene speso neanche in italia, tutti gli investimenti li fanno nel loro paese, i soldi non li fanno girare qui, quello che spendete da loro e come buttarlo fuori dal italia, ed in piu chicche delle chicche, moltissimi truffano i fornitori e quando cominciano ad arrivare le notifiche giudiziarie chiedono fallimento il negozio lo compra il fratello o un altro familiare e loro ritornano nulla tententi chiedendo pure sovvenzioni, case, e tutti i diritti dei veri poveri (sono fatti veri visti con i miei occhi). Gli stanieri sono ospiti qui in Italia se vivono una vita pacifica sono i benvenuti se hanno il permesso per star qui, ma al primo sgarro espulsione ed interdizione minimo 10 anni o a vita, in base al reato(questo sarebbe giusto anche per gli italiani al estero se si comportano male). E sbagliato parlare di stranieri o di italiani si dovrebbe parlare dei singoli individui ma nel video parlano così quindi...
si ma vi rendete conto che state parlando di 2 tipi di lavoro completamente differenti? da un lato la produzione tecnica e da un lato il facchinaggio? ma davvero...
Te hai una tua azienda? O sei un mantenuto dai tuoi genitori carucci?loro se la tirano perché cel hanno fatta....guadagnano cifre come 4 milioni di euro annui....te hai mai guadagnato tanto? Fanno bene a tirarsela....anch'io se fatturassi quelle cifre me la tirerei....
Guarda che potrebbe trattarsi degli stessi veneti, questi, che danno dei nullafacenti ai tuoi concittadini. Non so tu, campano, come possa appoggiare questa mentalità proveniente da una zona che vi ha sempre sparato merda addosso.
Fanno semplicemente quello che qualsiasi imprenditore ( con un minimo di buom senso farebbe) assumere persone del posto, per far crescere l' economia locale. Cosa che dovrebbero fare anche i nostri imprenditori, apposta di "assumere" immigrati...
Da meridionale trapiantato al nord all'età di 8 devo dissentire. Non è giusto. Ho cominciato a lavorare d'estate durante le superiori, mi sono laureato lavorando e al momento della ricerca di un lavoro semi-serio mi sono sentito veramente un "terrone" discriminato. Conclusione ho vinto un concorso pubblico da buon terrone. Ciao e grazie.
@@user-hw2el6ds7s Hai ragione, da siciliano che vive in Veneto posso dirti che se cerchi lavoro nel privato, non ti assumono perchè sei del Sud, se lo cerchi nel pubblico dicono che vuoi il posto fisso, se non hai lavoro e sei costretto a chiedere sussidi, sei un parassita. Qualunque cosa fai non va bene, la malafede di questa gente fa vomitare. Conosco molti veneti fancazzisti e "furbi", ma grazie ad altri corregionali operosi, salgono sul carro del vincitore senza averne alcun merito.
Per me l' azienda ha diritto di assumere chi vuole. Anzi, sono contento che día prioritá alla propria gente, visto che lo Stato _favorisce_ BelloFigoGu & co. Peró le motivazioni che danno sono effettivamente un po' ignoranti, risultano razziste. Gli stranieri possono essere peggiori o migliori degli italiani, dipende dalla persona. Abbiano il coraggio della veritá! Dicano che vogliono dare lavoro alla propria gente, visto che ce n' è giá poco per gli italiani.
Bilbo Baggins86 finché poi la gente si sveglia e ti manda a fare in culo...poi resti solo e ti spari...o ABBASSI LA CRESTA...perché è una manica di esaltati nella vita reale
Rjakard 10 concordo in pieno !!! Separiamoci, non centriamo niente l'uno con l'altro neanche tra nordici...i veneti sono diversi dai lombardi, che a loro volta sono diversi dai friulani e cosi via....quindi ognuno per la sua strada e vogliamoci bene
Davide Moro perdonami se mi intrometto,ma con questa logica i veneziani sono diversi dai padovani e questi dai trevigiani e San Pietro in gu? Voglio dire che facciamo ogni citta' ogni paese ogni Borgo una nazione sovrana?
Come fanno a dire che non è un lavoro ripetitivo quando si tratta sostanzialmente di una catena di montaggio dove gli operai montano sempre gli stessi componenti sulle stesse macchine? Si vede benissimo dal video!
Va bene... ma se un domani venissi a chidere lavoro nella mia azienda e ti dicessi "Mi spiace, non assumo terroni ma solo gente di Milano" non ti darebbe un tantino fastidio? non ti sentiresti discriminato?
@@EmanueleLucaGarbini se uno vuole dare lavoro solo ai veneti è libero di farlo, non è tenuto ad assumere nessuno, è una sua scelta. Giusto che un’azienda veneta valorizzi i lavoratori Veneti
@@nomecognome9645 ma che stai dicendo.. ci sono regole da seguire.. non puoi fare come vuoi solo perché l'azienda è tua. Allora pensi che io possa assumere solo uomini e non donne a mia scelta? Oppure solo gente bella e non brutta? Gente del nord? Se viene conclamato un caso di preferenza in fase di assunzione stai apposto
Ma giusto cosi,perché dovrei dare lavoro ad uno straniero quando posso darlo ad un italiano,ancora meglio se veneto. A parità di competenze non vedo dove sia il problema?
Shadowaker significa che io da Veneto do la precedenza ai veneti, tu da napoletano, sardo o dalla tua zona dovresti fare uguale con i tuoi compaesani... È assurdo che ci si lamenti di questo, siamo si tutti italiani ma comunque ci sono per forza differenze tra le varie regioni ed é giusto così. Faccio io i complimenti a i dirigenti di questa azienda che non prendono lavoratori immigrati solo per dargli stipendi più bassi e ricevere contributi dallo stato. Non sei d accordo?
concordo pienamente... ognuno dovrebbe sostenere la gente del proprio paese, rispettando comunque ogni straniero. Se io andassi in nigeria e i nigeriani mettessero in primo piano la gente del proprio paese (senza discriminare stranieri) li capirei perfettamente, e li appoggerei anche. Se si è in difficoltà prima di aiutare gli altri bisognerebbe aiutare se stessi!
Però dipende dall azienda! Io sono friulana veneta, i veneti e i friulani sono conosciuti per gran lavoratori, comunque gli imprenditori che fanno fatica a trovare gli italiani vuoldire che devono pagare di più e forse devono capire il costo della vita in Italia e i sacrifici, ma bisogna mettere annunci e fare corsi ai dipendenti, per vari stranieri le nostre paghe sono alte, perché loro si accontentano, comunque il 50% ritornano nel loro paese o vanno a lavorare in altri paesi in Europa e in America se sanno l' inglese, e il francese, loro sono avvantaggiati per la lingua doppia, dipende da dove arrivano, e sono abituati ai lavori manuali, gli italiani dipende come sono cresciuti mentalità di studio e lavorativo, e comunque ogni azienda è imprenditore guarda le sue esigenze..e il tipo di lavoro è fa quello che si sente, non c'è una regola fissa, e non è vero che gli italiani non vogliono fare lavori manuali, i stranieri chiedono meno, quindi costano meno, e poi ricordatevi che anche i nostri parenti erano emmigrati per avere un futuro....gli italiani sono persone di mondo! Bisogna abbassare le tasse in busta paga sia per agevolare il dipendente che l' imprenditore! Buona giornata a tutti!
Sono un ragazzo di 15 anni albanese e ovviamente non posso dimostrare chissà quali capacità non facendo ne l'università ne lavorando, ma nel mio piccolo ovvero la scuola non ho mai avuto problemi, faccio lo scientifico e ho vinto anche dei concorsi di matematica, mentre i miei coetani italiani hanno difficoltà, ovviamente è solo e sempre casualità. Dire che gli stranieri sono preferiti solo per compiere lavoro ripetitivi e semplici e questo è razzista (non scambiatemi per un buonista) è razzista perché fa intendere che gli italiani sono più bravi a lavorare, mentre FATTI e non mie opinioni dimistrano che gli italiani sotto il punto di visita lavorativo fanno enormemente fatica a stare al passo con gli stati europei. Mio padre non sarà un architetto o un dottore perché non ha potuto studiare, ma nel suo cantiere è lui il capo cantiere, e non si lamenta del fatto che ha poche ferie e che viene pagato poco (questo non perché in quanto straniero sia più proposto a lavorare senza pause o chissa quali stronzate ma semplicemente perché fa l'uomo) così come fanno tanti italiani. Giornalista mediocre, il quale unico scopo è guadagnando sul odio e il razzismo
hanno ragione, chi ha provato a lavorare con gli stranieri sa che hanno ragione. Per molti italiani, anche non veneti, quando si lavora viene prima il lavoro. Sembra scontato ma non lo è sempre, non lo è per tutti. Che poi scelgano di scartare italiani solo perché non veneti, non sarà simpatico ma che assumino chi gli pare. Ci mancherebbe!
È vero che i veneti si capiscono meglio tra loro, c'è anche chi (anche giovani!) parla solo dialetto! Infatti pare che molti degli intervistati intendano per "straniero" chiunque non sia veneto. Io in Veneto ho conosciuto diversi imprenditori, tutti caparbi e capaci, ma un atteggiamento, diciamo, "padronale" non è così infrequente. Detto questo a me insospettiscono molto quelli che dicono "gli italiani non lo vogliono fare": non è che si approfittano dello straniero per abbassare i diritti di tutti i dipendenti? Fate caso all'ultimo imprenditore del filmato, proprio alla fine, come parla di diritti e doveri, pare che il "dovere" delle persone (che non siano lui) sia obbedire ciecamente al padrone, cioè lui. Insomma, capiamoci, se l'italiano non vuole fare il tuo lavoro con i turni, non è che lo paghi troppo poco?
Hai pienamente ragione... Perché se uno rifiuta un lavoro su turni e con il sabato ogni tanto incluso.... Pagato 50/100 euro in più se va bene o addirittura pagato uguale rispetto ad un lavoro in giornata e senza sabato è ovvio che scelgo il secondo... E se non ci fossero gli immigrati che purtroppo sono disperati e accettano di tutto.... Il datore di lavoro dovrebbe aumentare l l'attrattiva del lavoro aumentando il salario e sicuramente non avrebbe alcuna difficoltà a trovare il personale
Ma scusate.. Nulla togliere a chi non è italiano.. ma c'è qualcosa di male se un azienda italiana assume personale italiano... È ora di smetterla di dire cavolate.. Se una ditta italiana assume personale estero è perché punta al risparmio.. e l'italiano medio non vuole lavorare per 4 soldi e contratti fatiscenti Dove non vengono retribuiti permessi, malattie, ferie, tredicesima, quattordicesima.. c'è n'è fossero di aziende come questa !!!! Purtroppo sono sempre più rare !!! Continuate così....
Non è che punta al risparmio, puntano allo schiavismo quelle feci. Io che sono di Napoli, ho 20 anni mi hanno proposto a lavorare per 13 ore al giorno per 120€ alla settimana dal lunedì fino al sabato. Poi si lamentano, perché noi ragazzi andiamo all'estero.. Il problema oggi è il datore di lavoro che vuole arricchirsi e vuole auto di lusso, facendo morire il propri impiegati. Tanto lo sai che ti dicono se gli chiedi un leggero aumento? Vattene tanto ne trovo un altro. Davvero la generazione precedente alla nostra fanno cagare. Spero solo che la nostra generazione non diventi mai come loro.
Nella stragrande maggioranza delle aziende italiane si assumevano in maggioranza stranieri purché si usufruiva dei tagli contributivi rispetto ai lavoratori italiani. Davano la cttadinanza a tutti creando disoccupazione e creavano nuovi schiavi. Grazie PD, FI, AN, partitini di destra e centro, grazie sindacati. Questo governo nell'insieme finora non ha lavorato male, ma i conti si potranno fare a fine anno. Pazienza.
Ho passato 2 anni a trovare un "lavoro in fabbrica" da quando avevo 19 anni, tutte cazzate che hanno bisogno ma gli italiani non vogliono lavorare, perfortuna poi ho trovato molto meglio con prospettive di crescita, forse meglio cosi!
Io penso che la vera libertà sia assumere chi mi pare con i miei criteri di giudizio insindacabili. E' il privato che mette i soldi e si assume il rischio d' impresa. Troppo comodo per lo Stato privatizzare e aspettarsi che il privato faccia lo Stato.
A parte che nella sua azienda può assumere chi vuole , perchè dovrebbe assumere stranieri quando ci sono italiani anche preparati che sono disoccupati ? Certi lavori richiedono anni di esperienza e non puòi mettere il primo che sbarca dal barcone o che non ha la minima idea di meccanica eletronica o che conosce a malapena la lingua italiana .
@@occhiodilince8422 il Veneto è un popolo sono le tradizioni e sono la lingua, sono un modo di pensare e un modo di agire, non è una residenza a fare un veneto
@@francescoguerra7787 Quello che dice é ineccepibile. ll Veneto é fonte di lavoro per molta gente e i veneti sono accoglienti con chi ha voglia e capacità di lavorare. Io mi trovo benissimo, mi sento a casa mia perché ho la stessa mentalità. Chi non si trova bene, nessuno lo trattiene.
Tagliato le scene in cui si dice : assumiamo gente uscita dopo 5 anni di istituto tecnico che almeno sa la fisica di quello che fa il macchinario che sta costruendo??!!... No bisogna farli passare per stronzi
Il problema riguarda la tipologia di immigrazione che subiamo e non gestiamo. Non importiamo ingegneri meccanici nigeriani o informatici indiani ma di solito trogloditi semi-analfabeti impiegabili sono in lavori semplici e ripetitivi. Se facessimo come i paesi anglosassoni, anche gli stranieri con un buon livello culturale sarebbero impiegabili e nessuno si lamenterebbe.
glauciab anche se sono degli analfabeti se non andassero a spacciare e rubare nessuno li direbbe niente.....Nessuno è razzista verso gli indiani perché sono dei grandi lavoratori e non rompono i ciglioni a nessuno invece gli altri insomm.
Al di là della povera retorica usata da ambo le parti, l'azienda è una piccola impresa. Per loro stessa costituzione, le piccole imprese dipendono fortemente dal tessuto socioeconomico locale - sono l'anima e lo spirito dell'economia di ogni paese, al contrario di quello che ci vorrebbero far pensare le grandi multinazionali. Radicamento nel territorio significa rispecchiarne i valori e l'identità sia industriale in termini di maestranze sia prettamente demografica, la cui continuità non va assolutamente a cozzare con concetti come progresso o innovazione, i quali nel tempo sono stati pericolosamente associati (per vantaggio ideologico) all'ideale liberista. Ciò ha ancora più senso in Italia, dove artigianato e piccola impresa costituiscono un valore inestimabile ed sono la radice del vero, unico e sostenibile potenziale vantaggio competitivo nazionale. Che i benefici di preservare, sfruttare e sviluppare maestranze e competenze vadano innanzitutto a vantaggio del tessuto socioeconomico che le ha create, creando benessere, è solamente logico e giusto.
Se l Italia fosse tutta un estensione del nord est saremmo la prima potenza economica, sono da esempio la ricostruzione del terremoto del Friuli solo per citarne uno gente che non si è fatta tanti problemi a rimboccarsi le maniche e lavorare ancor prima di aspettare lo stato che stanzi fondi.
E allora ? Dovremmo essere felici noi italiani che qualcuno assuma connazionali e basta o dovremmo preferire che lavorino immigrati al nostro posto ? Se questo voleva essere un servizio di critica mi spiace ma da imprenditore condivido la scelta .
Un video che dice tante verità.E poi, ognuno assume chi vuole.Anch'io se fossi imprenditore cercherei d'assumere con priorità gente del posto per dare una mano ai miei concittadini/conterranei/connazionali ed eventualmente dopo valuterei il resto.Non ci vedo nulla di male.Un po' come le case comunali e le agevolazioni varie per asili e cose così,io le darei prima agli italiani o cmq a quelli del posto e dopo se rimane qualcosa agli altri.Non è razzismo,si chiama giustizia sociale!
Fabrizio Carner Se fossi uno straniero e beccassi un datore di lavoro, che mi fa capire che non mi assume, per motivi razziali, non esiterei un secondo a denunciarlo.
Che uno sia bravo nel lavoro non dipende dalla razza, però per certi versi hanno ragione, vedo molti extra che più tosto stanno fuori dai centri commerciali a prendere pochi spiccioli da quelli che vanno a fare la spesa...se quello ti appaga...contenti voi...ecco le teste...il nostro capo di lavoro ragiona uguale, é un artigiano metalmeccanico in tornitura e fresatura di pezzi di alta precione meccanica e siamo in 6 a lavoro...il vero made in italy si fa con solo italiani dice lui...io programmo i centri cnc tornitura e fresatura a controllo numerico e so bene... ho iniziato a 20 anni e sono 12 anni che sono li e non si è mai finito di imparare in meccanica, sempre un continuo automiglioramento, per diventare sempre più all eccellenza prima di tutto ti deve piacere il lavoro che fai e farlo con passione, per essere sempre al meglio della precisione...e non tutti hanno questa mentalità purtroppo. In Italia si sta instaurando troppa mediocrità... bisogna puntare solo all' eccellenza.
Fate bene , anche in Sicilia e in Campania e lo stesso . Bisogna prima parlare imparare la lingua . Fare un corso di 30 alla settimana per conoscere la lingua . Poi dovete essere specialisti almeno tre anni di Galera per imparare il mestiere del Furto e dello scasso . che vi pensate anche da noi e difficile entrare nelle nostre aziende .
Il signore al minuto 4:40 ha pienamente ragione... anche io che possiedo un piccolo negozio di alimenti dolci e salati di vendita al dettaglio in centro città faccio fatica a trovare ragazzi Italiani giovani...e vi giuro che il signore ha descritto pienamente come si svolgono i colloqui...1quanto prendo sennò non vengo neanche 2sabato e domenica si lavora 3i turni...e poi non vengono e se cmq vengono durano poco perché vogliono fare quello che vogliono e come vogliono loro...diritti ma no doveri....e la paga comunque è di (7 o max 8 ore )1.400, perché di più non posso neanche permettermi di pagare...fate un po' voi...
Trovo questo servizio abbastanza ingenuo e pretenzioso, al limite del l'infantile. Alla ideologia aziendale non si può recriminare nulla, specie se il fatturato della ditta è in positivo e questa riesce a dare lavoro stabile ai suoi dipendenti. C'è forse un obbligo ad assumere stranieri? Perché dovrebbe esserci la necessità di imporlo ad una società privata? Per carità, buonismo?
Is3t ITA e anche l'Africa con sto ragionamento, perì l'Europa non ha avuto scrupoli a sfruttarla. quindi almeno prima di scrivere roba razzista informati
Ha il diritto di assumere chi vuole, se non vuole assumere gli stranieri non è obbligato a farlo. Non è razzismo, è libertà di scelta. L'azienda è sua e decide lui, punto.
@@sniperelite647 Solita scusa inesistente e infondata. Nonostante loro sappiano bene che in Europa ci sia crisi e disoccupazione ,loro partono comunque, e sono tutti destinati a non fare niente e a compiere crimini. Non vengono ingegneri e architetti con i barconi, semplicemente perché se vogliono venire in Europa prendono l'aereo. La maggior parte sono migranti economici, e dubito che un ingegnere in Africa abbia tanta difficoltà a trovare lavoro a tal punto da usare un barcone illegale per venire nell'infernale Europa.
@@sniperelite647 Gli italiani non vogliono spaccarsi semplicemente la schiena per 12h al giorno per essere pagati 500 euro al mese. I lavori umili gli italiani li fanno eccome, basta con questa idiozia. Semplicemente non si abbassano come gli immigrati, e lavorare come schiavi senza diritti
Basta con questa storia dei lavori che "gli italiani non voglino fare"
Gli italiani non vogliono lavorare come schiavi 12h al giorno per 600 euro al mese ed e giusto cosi!
Se ci fosse una VERA legge sui salari minimi il problema sarebbe risolto.
bravissimo
Esatto
Marco Am esattamente
Nessuno non devi lavorare più di 6ore al giorno...altrimenti è schiavitù. .vogliono che gente diventa gli zombie
Hai centrato il punto, bravo. In altri stati quella legge esiste e va tutto a gonfie vele, qui invece si va avanti di interrogativi e leggende metropolitane senza mai fare fatti, l'importante è che quelli di Roma si arricchiscono il portafoglio a nostre spese, quello si.
Signor Battistella e collaboratori , sono sardo. Dopo un corso professionale di meccanico industriale a Milano ho preferito fare esperienza in Germania (1974), e ci son rimasto fin`ora. Nella mia carriera di meccanico ho lavorato con colleghi di tutt`Europa, e del mondo. Spesso con gente che avevano imparato il meccanico , ma senza scuola, ma con un istinto professionale che mi hanno fatto veramente invidia. Dopo un montaggio macchina, in qualsiasi parte del mondo, nessun cliente si é mai lamentato sul loro lavoro. Poi, cos`é tutta la vostra superbia. Il vostro é lavoro di serie, o no ? Spesso con disegno a esplosione, che se sai montare un armadio dell`Ikea, sai montare anche la tua macchina. Se ti rimangono pezzi, hai sbagliato. Ripassi da capo, e correggi. E bello e facile raccontare cazzate alla giornalista che di meccanica non sá, é vero ? Ho montato in Vietnam una macchina per fare il pane (con forno abbinato ). Acqua farina e lievito nel pozzo imbutiforme, e dopo 28 metri pane caldo, a scelta in 18 forme diverse. Gli operai Vetnamesi, non parlavano inglese, poco francese, ma mi hanno mangiato vivo. Hanno montato la macchina da soli, facendomi vedere addirittura i deboli di progetto e costruzione, di codesta, e trovato sul posto una soluzione. Siate piú aperti al mondo e piú furbi. Quando li principale ti elogiá, di solito c`é il truchetto,: o per tenerti di buon umore e pagarti poco; o per farti rendere di piú facendoti credere che sei il grande uomo ( nel vostro caso) perché veneto. Anch`io in Germania quando voglio essere elogiato dico sempre ``JA JA`` anche se è merda, e tutti sono contenti.
Il problema che non voleva dire quel titolare è che gli stranieri sono mediamente più scostanti a lavoro, sfruttano tutti i permessi ed i congedi che possono e fanno ampio uso della malattia, quindi più assenze e finiscono col costare di più. I veneti non sono più intelligenti, nè bravi, perchè qui si parla di lavori dove basta la terza media, ma per un senso di appartenenza al territorio e di responsabilità tendono a mostrarsi compagni fedeli dell'azienda e ci tengono a compiacere il titolare o responsabili impegnandosi talvolta oltremodo, anche in termini di ore straordinarie non per forza richieste. Gli stranieri, non tutti, tendono ad avere una loro mentalità solitamente più distaccata con minor coinvolgimento nelle dinamiche interne del lavoro. Noi abbiamo generazioni di lavoratori alle spalle in ambiti di impresa, un africano o un rumeno magari conoscevano solo l'agricoltura e altri ritmi di vita. Fare l'operaio in certe aziende, per otto ore al giorno, può significare arrivare a casa distrutti e imparando poco o niente, con il solito senso di subordinazione di chi ricopre i ruoli più bassi di un'azienda. Quindi capisco sia gli italiani che non vogliono fare certi lavori faticosi e alienanti, e capisco sia gli stranieri che non riescono ad adattarsi.
@@FlaikD
poicapiscoanche isolitiruffianiraccomandatimettinq.lo veneti e nonsolo
e ilquadro si completa.!!
concordo pienamente ma Ja ja spero che lo dic solo a chi non capisci cosa significa
Quello dell'impresa di Rovigo al 1:20, non avete detto, però, che gestisce una cooperativa! Chissà come mai vi siete dimenticati...
Hanno voluto dimenticarlo..sono sinistrati mentali
Allora poi non rompete il cazzo se quando si presentano non veneti che vogliono lavorare non li prendono e preferiscono il reddito di cittadinanza.!!
l'azienda è sua , i soldi che investe sono suoi, ma potrà fare quello che vuole !!!?? che cavolo vogliono !!!?
essare pagati come si deve..NONsfruttati.!!
haisentito la paga mensile ..che danno ??..NO!EPPERCHE'MMAI ??
ma non dite cazzate che gli italiani non vogliono fare determinati lavori,dite che con gli stranieri pagate meno di stipendi
appunto, un italiano non accetterebbe stipendi troppo bassi, per questo alcuni lavori li vogliono fare solo gli stranieri
io l'accetterei eccome e sono italiano cazzo me ne frega se prendo di piu o di meno basta che lavoro e ho lo stipendio a fine mese
Giovambattista Di Lorenzo è colpa di quelli come te che accettano qualunque cosa, se gli stipendi sono così ridicoli e i dipendenti vengono trattati come schiavi.
Jamal il Negro dipende dalla specializzazione.
Ovvio che se non sai fare niente di particolare, accetti quel che trovi.
Attenzione, non sto dicendo che uno debba per forza avere la laurea ma almeno avere una propria passione e un obbiettivo che non sia solo quello di riuscire a campare in qualche modo facendosi sfruttare(che non è un obbiettivo ma la strada più semplice) .
Ingegnarsi, spremersi al 200% porta sempre la giusta ricompensa.
Io parlo per la categoria di persone che si sono date da fare per anni per trovare la propria strada, laureati che buttano tutto al cesso per il primo lavoro che capita o persone che hanno lavorato a lungo su progetti propri e che come risultato si sono visti sbattere la porta in faccia e hanno mollato.
Chi non ha sviluppato il proprio "talento",per come è strutturata questa società, è normale che debba poi accettare qualsiasi cosa trova senza lamentarsi più di tanto.
Ognuno raccoglie quel che semina.
Jamal il Negro hai ragione, in questo caso non ci va nessuna specializzazione ma il mio discorso punta proprio al fatto che ci sono poche persone ambiziose e che tutto ciò poi li porti a cercare lavori di questo tipo(sottopagati): quando ci sono tante persone disposte ad accettare qualunque lavoro , c'è tanta richiesta e il dirigente logicamente cosa fa?
Abbassa lo stipendio fino al minimo consentito(che è colpa del governo che lo permette, non tanto del dirigente) perché per uno che non accetta, ne avrebbe come minimo altri 100000 che accetterebbero senza fiatare..
Da imprenditore sardo posso dire che il collega Veneto assume chi vuole....
I LAVORI ALTAMENTE SPECIALIZZATI NON SONO CAPACI DI ESEGUIRLI NON E' RAZZISMO, E' QUESTIONE DELL''ISTRUZIONE TECNICA INGEGNERISTICA CHE NON PUOI AVERE NEL DESERTO DEL SHAARA O NEL BURURDI
@@revangel2342 si, certo. 👍😂
@@revangel2342 razzista demmerda
@@marcodessy1444 ció ti reca problemi? Se io fossi un imprenditore assumerei chi voglio nella MIA azienda, e non facendomi sicuramente influenzare da gente come te
Può assumere chi vuole a patto che il pregiudizio razziale non sia una determinante nella sua scelta. Detto questo, il servizio è spazzatura
ma se io apro un'azienda e voglio assumere solo quelli nati nel segno del Sagittario, posso farlo o no?
Ma se io apro un negozio e non voglio ragni e visigoti Come clienti, posso farlo o no?
Ah nooo? 😮
@@fededefe94 bella citazione
DEDsEc non c’entra un cazzo
@@laurentus1616 ma che azzo dici
io sono nato il 7. dicembre, chiamami
E dove sarebbe il problema scusa?? Se vai in Germania o Austria e non ti presenti con un certificato di conoscenza della lingua tedesca B2 (per il quale servono ben 9 mesi di corso di tedesco intensivo, ovvero tutte le mattine, 20 ore a settimana+esercizi a casa), non entri in una azienda strutturata, quelle che loro chiamano "Firma"... nemmeno se si tratta di un'offerta di lavoro per pulire i cessi!! E non puoi nemmeno iscriverti al loro ufficio di collocamento (perchè dovrebbero dare i loro posti di lavoro a chi non parla la lingua?). Provare per credere.
mi pare giusto
questo però implica che neanche un lombardo può essere assunto..
.a te va bene?
Fallen Angel, si, perché "i lombardi non parlano veneto"😂.
Giuuuuuuusto (ironia)
la lingua dell'Italia è l'italiano. quindi quei veneti hanno poco da lamentarsi. Magari scopri che esiste un certificato che assicura la conoscenza della lingua veneta......chissà
Ragazzi il problema è che questi sono razzisti, ma credete davvero che non si possa imparare l'italiano velocemente per lavorare? Guardate che una persona proveniente dall'Africa parla minimo già due o tre lingue, di che cosa stiamo parlando? È solo una scusa per essere razzisti vorrei vedere i veneti impararsi arabo, wolof, francese, inglese etc. Io ricordo ancora la mia compagna delle elementari cinese che è entrata nell'anno scolastico già iniziato senza saper dire nemmeno una parola, ha fatto l'esame di quinta a pieni voti ed era la più concentrata e laboriosa di tutti quanti. Però si i bambini stranieri hanno un brutto effetto sul l'apprendimento delle classi, ci fanno studiare di più per stare al passo loro!
difatti questa azienda con solo personale veneto.....funziona....serve altro????
anche le altre
abc cba ognuno deve stare a casa propria così viviamo tutti quanti meglio
Ci sono aziende africane con solo neri e funzionano
@@matteobonato Parli per Lei. Io sono scappato dall'Italia e sto benissimo. Non tornerei neanche se mi dessero il reddito di cittadinanza a 2.000 Euro al mese. E dire che sono cresciuto in Lombardia dove ho vissuto per più di 30 anni. E come me la pensano un sacco di italiani che vivono all'estero e non rimpiangono la scelta fatta. Se a lei le piace tanto casa sua, benissimo, ci resti e non si muova. Ma non pretenda di dire ad altri quello che dovrebbero fare
@@mattia6412 ci sono fabbriche con solo bianchi e vanno da dio
ma assumeranno un po' chi gli pare no????
silvia ricci si, ma a me questo pare razzismo e in quanto tale lo contesto
misantropo ma cosa stai dicendo ? questo è razzismo ? ma vai a studiare va
Davide Genini é un dato di fatto che se assumono in base all'origine é razzismo.
inoltre ti faccio notare che negare un dato di fatto quale quello che ti ho esposto é ignoranza
misantropo ma ignorante sei te! studia un po di diritto al posto di fare la buonista in giro ! la legge lo vieta ? no, è allora cosa vuoi ? io posso assumere chi voglio, e poi è un dato di fatto che gli stranieri sono poco affidabili
Davide Genini se é un dato di fatto che gli stranieri sono poco affidabili dammi i dati, altrimenti dimostri ignoranza e razzismo
grandissimo questo imprenditore, mi auguro tutti i suoi colleghi italiani lo prendano come esempio
Grande grandissimo
sono siciliano e sono daccordo con l azienda
Lecca culo dei padani
Egly The Wolf tu pensi che un "padano" se viene in Sicilia lo assumono? o assumono prima fratello cugino zio nonno cognato vicino ....
donvidol Concordo!
SampCasual UTC Esatto! Al vecchio servono schiavi, non lavoratori ! Per questo non li trova tra gli italiani !
Domenico purpura: É l'azienda che non è d'accordo tu sia siciliano.
Che gli italiani non vogliono fare alcuni lavori? è vero. Un azienda veneta vuole assumere solo veneti? Fanno bene.
Perfect Stranger quindi per te andrebbe bene non essere assunto solo per le tue origini?
Evidentemente no, se l'azienda funziona. E comunque il fatto che abbiano tirato su un'azienda e tu no, significa che le loro motivazioni non sono stupide come credi.
si
succede....cerca un'altro lavoro....semplice....
sulle motivazioni ti do ragione, li rispetterei di piu se lo dicessero chiaro e tondo "io assumo veneti perchè amo il mio paese e voglio che i miei compaesanei lavorino"
Ma no spero falliscano
A tutti quelli che hanno commentato.
Ricordate che...
...IL VENETO NON LAVORA PER VIVERE...
...MA VIVE PER LAVORARE.
Da questo principio potete trarre le vostre conclusioni.
Roberto Lanzarini d
A quanto pare, non conosci i modenesi. Se il veneto vive per lavorare, il modenese LAVORA per lavorare!
In tutti questi anni non hanno tirato su nessuna multinazionale o azienda ad altissimo valore tecnologico, diciamo che sono molto sopravvalutati come lavoratori.
+Roberto Lanzarini
Anche il Brianzolo, il Milanese e il Bergamasco, ognuno in modo diverso.
il Brianzolo lavora per il soldo,
il Milanese per il business,
il Bergamasco lavora per il lavoro.
Il lavoro dovrebbe _servire all' uomo_ anziché l' uomo al lavoro.
In tutte le attività di stranieri, vengono assunti solo stranieri, i cinesi solo per cinesi i pachistani tra loro le pizzerie arabesche solo tra loro. gli stanieri in italia sono il 15% se in un azienda si trovano solo italiani è quasi normale visto la percentuale alta di italiani (in italia, e vorrei pure vedere...) se in una azienda ci sono solo stanieri è puro razzismo verso di noi non esistono scuse che tengono. Gli stanieri sono i veri razzisti nei confronti degli italiani e lo dimostrano i fatti sono pochi quelli che vogliono integrarsi e vivere in mezzo a noi, il resto si auto ghettizza e ci insulta a tuttuandare se tra gli italiani 1 su 10 è razzista tra gli stranieri almeno 7 su 10 lo sono, solo che noi siamo piu numerosi. Gli stranieri che aprono una piccola attivita (alimentari pakistani, risto e bar cinesi, cineserieshop, pizzerie siro-maroc-egiziane, ecc... non solo non danno lavoro a nessun italiano ma il frutto dei loro guadagno non viene speso neanche in italia, tutti gli investimenti li fanno nel loro paese, i soldi non li fanno girare qui, quello che spendete da loro e come buttarlo fuori dal italia, ed in piu chicche delle chicche, moltissimi truffano i fornitori e quando cominciano ad arrivare le notifiche giudiziarie chiedono fallimento il negozio lo compra il fratello o un altro familiare e loro ritornano nulla tententi chiedendo pure sovvenzioni, case, e tutti i diritti dei veri poveri (sono fatti veri visti con i miei occhi). Gli stanieri sono ospiti qui in Italia se vivono una vita pacifica sono i benvenuti se hanno il permesso per star qui, ma al primo sgarro espulsione ed interdizione minimo 10 anni o a vita, in base al reato(questo sarebbe giusto anche per gli italiani al estero se si comportano male). E sbagliato parlare di stranieri o di italiani si dovrebbe parlare dei singoli individui ma nel video parlano così quindi...
si ma vi rendete conto che state parlando di 2 tipi di lavoro completamente differenti?
da un lato la produzione tecnica e da un lato il facchinaggio?
ma davvero...
Da Abruzzese vi dico che fanno bene!
Complimenti a questa azienda avete il mio rispetto!
4 elettrovalvole, due schede e un pugno di fili di un ferro da stiro.........e se la tirano come se montassero l'enterprise.......ahahahahahah
ahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhaahhaha
Te hai una tua azienda? O sei un mantenuto dai tuoi genitori carucci?loro se la tirano perché cel hanno fatta....guadagnano cifre come 4 milioni di euro annui....te hai mai guadagnato tanto? Fanno bene a tirarsela....anch'io se fatturassi quelle cifre me la tirerei....
Rosicone
Poro can te si
Questo è vero. Ho notato anche io 😂😂😂
Lo dico da campano fanno bene!!! Magari lo facessero tutte le aziende di assumere solo gente del posto!!
Guarda che potrebbe trattarsi degli stessi veneti, questi, che danno dei nullafacenti ai tuoi concittadini.
Non so tu, campano, come possa appoggiare questa mentalità proveniente da una zona che vi ha sempre sparato merda addosso.
Fanno semplicemente quello che qualsiasi imprenditore ( con un minimo di buom senso farebbe) assumere persone del posto, per far crescere l' economia locale.
Cosa che dovrebbero fare anche i nostri imprenditori, apposta di "assumere" immigrati...
Da meridionale trapiantato al nord all'età di 8 devo dissentire. Non è giusto. Ho cominciato a lavorare d'estate durante le superiori, mi sono laureato lavorando e al momento della ricerca di un lavoro semi-serio mi sono sentito veramente un "terrone" discriminato. Conclusione ho vinto un concorso pubblico da buon terrone. Ciao e grazie.
@@user-hw2el6ds7s Hai ragione, da siciliano che vive in Veneto posso dirti che se cerchi lavoro nel privato, non ti assumono perchè sei del Sud, se lo cerchi nel pubblico dicono che vuoi il posto fisso, se non hai lavoro e sei costretto a chiedere sussidi, sei un parassita. Qualunque cosa fai non va bene, la malafede di questa gente fa vomitare. Conosco molti veneti fancazzisti e "furbi", ma grazie ad altri corregionali operosi, salgono sul carro del vincitore senza averne alcun merito.
Per me l' azienda ha diritto di assumere chi vuole.
Anzi, sono contento che día prioritá alla propria gente, visto che lo Stato _favorisce_ BelloFigoGu & co.
Peró le motivazioni che danno sono effettivamente un po' ignoranti, risultano razziste.
Gli stranieri possono essere peggiori o migliori degli italiani, dipende dalla persona.
Abbiano il coraggio della veritá!
Dicano che vogliono dare lavoro alla propria gente, visto che ce n' è giá poco per gli italiani.
Roberto bravissimo concordo pienamente e non c'è niente di male a dirlo
infatti i cinesi non avranno mica problemi nel sapere tutte le fasi di montaggio
Parole sante. Sono ditta privata? si. Pago le tasse? si!. Faccio quello che voglio. Punto!.
La discriminazione c'e solo per la P.A. Il privato fa quello che gli pare. E questi fanno bene...
Bilbo Baggins86 finché poi la gente si sveglia e ti manda a fare in culo...poi resti solo e ti spari...o ABBASSI LA CRESTA...perché è una manica di esaltati nella vita reale
Sono indipendentisti e da sardo non ci vedo nulla di male.Dividiamoci completamente e vogliamoci bene
ahaha sarebbe interessante
Puttanate fuori dal tempo. I separatismi sono l'ultimo rifugio dei farabutti.
esilarante
Rjakard 10 concordo in pieno !!! Separiamoci, non centriamo niente l'uno con l'altro neanche tra nordici...i veneti sono diversi dai lombardi, che a loro volta sono diversi dai friulani e cosi via....quindi ognuno per la sua strada e vogliamoci bene
Davide Moro perdonami se mi intrometto,ma con questa logica i veneziani sono diversi dai padovani e questi dai trevigiani e San Pietro in gu? Voglio dire che facciamo ogni citta' ogni paese ogni Borgo una nazione sovrana?
Come fanno a dire che non è un lavoro ripetitivo quando si tratta sostanzialmente di una catena di montaggio dove gli operai montano sempre gli stessi componenti sulle stesse macchine? Si vede benissimo dal video!
Spero che dopo 5 anni sia ancora così .
Onore a voi !
Spero siano falliti :)
@@six.elev3stn738 il problema dell' Italia é gente come te. Invidiosa e ipocrita
@@six.elev3stn738 invece senza teroni viaggiano ancora a gonfie vele . voi in terronia che eccellenze avete? Le sfogliatelle?
@@six.elev3stn738stocazz..hahahaha
Questa è un'Azienda seria. Spirito di nazionalismo e di conservazione.Grandissimi.
Bravi imprenditori italiani che rimangono qui, a faticare ogni giorno e a lavorare al fianco con i propri connazionali 💪
Io a Londra non è che sono andato a stirare camicie a Buckingham palace!
Speriamo che altre aziende seguano il loro esempio.
GRANDE, GRANDE,GRANDE, SONO DEL SUD, MA DEVO AMMETTERE CHE QUESTO IMPRENDITORE E UN GRANDE!
Ma che razza di servizio ****** è questo?
Bravi veneti!! Siete gli ultimi orgogliosi italiani rimasti.
e allora come spieghi che io mo vergogno a morte di essere loro connazionale?
Da Veneto posso dire , eroe !
Non vedo il problema. Fa lavotare persone del tettitorio direi fantastico. 👍
Che ci piaccia o no è illegale.
Io non sono veneto ma viciniore. La proposta mi pare assolutamente legittima.
Da siciliano, ritengo che ognuno nel settore privato sia libero di scegliere chi assumere...
Va bene... ma se un domani venissi a chidere lavoro nella mia azienda e ti dicessi "Mi spiace, non assumo terroni ma solo gente di Milano" non ti darebbe un tantino fastidio? non ti sentiresti discriminato?
@@EmanueleLucaGarbini Già solo perchè hai usato la parola dispregiativa "terrone" saresti costretto ad assumerlo per non subìre una denuncia penale.
@@EmanueleLucaGarbini se uno vuole dare lavoro solo ai veneti è libero di farlo, non è tenuto ad assumere nessuno, è una sua scelta. Giusto che un’azienda veneta valorizzi i lavoratori Veneti
@@nomecognome9645 ma che stai dicendo.. ci sono regole da seguire.. non puoi fare come vuoi solo perché l'azienda è tua. Allora pensi che io possa assumere solo uomini e non donne a mia scelta? Oppure solo gente bella e non brutta? Gente del nord? Se viene conclamato un caso di preferenza in fase di assunzione stai apposto
Certo se questo non discrimina il genere o la provenienza
Ma giusto cosi,perché dovrei dare lavoro ad uno straniero quando posso darlo ad un italiano,ancora meglio se veneto.
A parità di competenze non vedo dove sia il problema?
Che significa "ancora meglio se veneto"?
Shadowaker significa che io da Veneto do la precedenza ai veneti, tu da napoletano, sardo o dalla tua zona dovresti fare uguale con i tuoi compaesani... È assurdo che ci si lamenti di questo, siamo si tutti italiani ma comunque ci sono per forza differenze tra le varie regioni ed é giusto così.
Faccio io i complimenti a i dirigenti di questa azienda che non prendono lavoratori immigrati solo per dargli stipendi più bassi e ricevere contributi dallo stato. Non sei d accordo?
il mazzano lavoro a tutti gli italiani da nord a sud io sono veneta e lavorare a italiani de soca
Appunto io se fossi il direttore di una azienda sarei felice di dare lavoro a i miei compaesani
concordo pienamente... ognuno dovrebbe sostenere la gente del proprio paese, rispettando comunque ogni straniero. Se io andassi in nigeria e i nigeriani mettessero in primo piano la gente del proprio paese (senza discriminare stranieri) li capirei perfettamente, e li appoggerei anche. Se si è in difficoltà prima di aiutare gli altri bisognerebbe aiutare se stessi!
Però dipende dall azienda! Io sono friulana veneta, i veneti e i friulani sono conosciuti per gran lavoratori, comunque gli imprenditori che fanno fatica a trovare gli italiani vuoldire che devono pagare di più e forse devono capire il costo della vita in Italia e i sacrifici, ma bisogna mettere annunci e fare corsi ai dipendenti, per vari stranieri le nostre paghe sono alte, perché loro si accontentano, comunque il 50% ritornano nel loro paese o vanno a lavorare in altri paesi in Europa e in America se sanno l' inglese, e il francese, loro sono avvantaggiati per la lingua doppia, dipende da dove arrivano, e sono abituati ai lavori manuali, gli italiani dipende come sono cresciuti mentalità di studio e lavorativo, e comunque ogni azienda è imprenditore guarda le sue esigenze..e il tipo di lavoro è fa quello che si sente, non c'è una regola fissa, e non è vero che gli italiani non vogliono fare lavori manuali, i stranieri chiedono meno, quindi costano meno, e poi ricordatevi che anche i nostri parenti erano emmigrati per avere un futuro....gli italiani sono persone di mondo! Bisogna abbassare le tasse in busta paga sia per agevolare il dipendente che l' imprenditore! Buona giornata a tutti!
Sono un ragazzo di 15 anni albanese e ovviamente non posso dimostrare chissà quali capacità non facendo ne l'università ne lavorando, ma nel mio piccolo ovvero la scuola non ho mai avuto problemi, faccio lo scientifico e ho vinto anche dei concorsi di matematica, mentre i miei coetani italiani hanno difficoltà, ovviamente è solo e sempre casualità. Dire che gli stranieri sono preferiti solo per compiere lavoro ripetitivi e semplici e questo è razzista (non scambiatemi per un buonista) è razzista perché fa intendere che gli italiani sono più bravi a lavorare, mentre FATTI e non mie opinioni dimistrano che gli italiani sotto il punto di visita lavorativo fanno enormemente fatica a stare al passo con gli stati europei. Mio padre non sarà un architetto o un dottore perché non ha potuto studiare, ma nel suo cantiere è lui il capo cantiere, e non si lamenta del fatto che ha poche ferie e che viene pagato poco (questo non perché in quanto straniero sia più proposto a lavorare senza pause o chissa quali stronzate ma semplicemente perché fa l'uomo) così come fanno tanti italiani. Giornalista mediocre, il quale unico scopo è guadagnando sul odio e il razzismo
Scusate se ci sono errori di grammatica ma ho scritto velocemente
@Yup Tub grazie di avergli risposto tu perché tante cagate in fila le avevo lette poche volte
Non c entra la nazionalita. Ma la personalitá.
Bravi!! Bravissimi!!!! Così si fa!!!!
In Italia un azienda italiana dovrebbe spiegare anche il motivo perché sono tutti italiani? Fronte Veneto top
Io non sono neanche Italiana 100% ma queste cose mi piacciono tantissimo.... le radici le tradizioni ..belle storie di anore!
ben fatto....... grande azienda
Mario Manfred ma a te andrebbe bene non essere assunto perché hai un origine diversa dal tuo datore di lavoro?
misantropo
Si
TG-k6 YT ma pianta la che non sai nemmeno cos'è la miseria o la disoccupazione
misantropo io sono veneto quindi no pronlem 😀
Io sono Veneto quindi no problem
Grandi, sono con voi
Grandi i veneti 😉
I veneti sono da sempre dei gran lavoratori!!!
Fa benissimo!
Alessandro Fontana ti auguro di rimanere disoccupato per la tua origine
Assumetemi a me vengo subito dalla calabria a fare qualsiasi di questi tipi di lavoro.
@@lollo7417 ma che perdi tempo a fare con un veneto che neanche sanno parlare italiano
@@matteop9911 parla il professore 🤣
@@lollo7417 falliranno presto ahahaha. Certo certo. Sono ancora li sai?
@@lollo7417 esattamente. Bravo
@@lollo7417 va bene. Bravo!
hanno ragione, chi ha provato a lavorare con gli stranieri sa che hanno ragione. Per molti italiani, anche non veneti, quando si lavora viene prima il lavoro. Sembra scontato ma non lo è sempre, non lo è per tutti. Che poi scelgano di scartare italiani solo perché non veneti, non sarà simpatico ma che assumino chi gli pare. Ci mancherebbe!
È vero che i veneti si capiscono meglio tra loro, c'è anche chi (anche giovani!) parla solo dialetto! Infatti pare che molti degli intervistati intendano per "straniero" chiunque non sia veneto.
Io in Veneto ho conosciuto diversi imprenditori, tutti caparbi e capaci, ma un atteggiamento, diciamo, "padronale" non è così infrequente.
Detto questo a me insospettiscono molto quelli che dicono "gli italiani non lo vogliono fare": non è che si approfittano dello straniero per abbassare i diritti di tutti i dipendenti?
Fate caso all'ultimo imprenditore del filmato, proprio alla fine, come parla di diritti e doveri, pare che il "dovere" delle persone (che non siano lui) sia obbedire ciecamente al padrone, cioè lui. Insomma, capiamoci, se l'italiano non vuole fare il tuo lavoro con i turni, non è che lo paghi troppo poco?
Infatti chi non è Veneto è straniero. Il Veneto è una nazione, che sia riconosciuta o no.
Non conosci quello di cui parli, hai un’impressione superficiale e sbagliata. Mi spiace.
Hai pienamente ragione... Perché se uno rifiuta un lavoro su turni e con il sabato ogni tanto incluso.... Pagato 50/100 euro in più se va bene o addirittura pagato uguale rispetto ad un lavoro in giornata e senza sabato è ovvio che scelgo il secondo... E se non ci fossero gli immigrati che purtroppo sono disperati e accettano di tutto.... Il datore di lavoro dovrebbe aumentare l l'attrattiva del lavoro aumentando il salario e sicuramente non avrebbe alcuna difficoltà a trovare il personale
Parli per luoghi comuni e frasi fatte...sono quasi certo che hai in tasca la tessera di qualche sindacato... ROSSO ovviamente 🙈🙈🙈🙈🙈🔥🔥🔥🔥🔥🔥
@@ikebordina2380 AHAHAHA MA TI PARE !!!!!
Ma scusate.. Nulla togliere a chi non è italiano.. ma c'è qualcosa di male se un azienda italiana assume personale italiano... È ora di smetterla di dire cavolate.. Se una ditta italiana assume personale estero è perché punta al risparmio.. e l'italiano medio non vuole lavorare per 4 soldi e contratti fatiscenti Dove non vengono retribuiti permessi, malattie, ferie, tredicesima, quattordicesima.. c'è n'è fossero di aziende come questa !!!! Purtroppo sono sempre più rare !!! Continuate così....
Non è che punta al risparmio, puntano allo schiavismo quelle feci. Io che sono di Napoli, ho 20 anni mi hanno proposto a lavorare per 13 ore al giorno per 120€ alla settimana dal lunedì fino al sabato.
Poi si lamentano, perché noi ragazzi andiamo all'estero.. Il problema oggi è il datore di lavoro che vuole arricchirsi e vuole auto di lusso, facendo morire il propri impiegati. Tanto lo sai che ti dicono se gli chiedi un leggero aumento? Vattene tanto ne trovo un altro. Davvero la generazione precedente alla nostra fanno cagare. Spero solo che la nostra generazione non diventi mai come loro.
bravi continuate cosi siete forti
Giusto queste si che sono aziende serie!! Fiore all' occhiello di questo paese!!
Nella stragrande maggioranza delle aziende italiane si assumevano in maggioranza stranieri purché si usufruiva dei tagli contributivi rispetto ai lavoratori italiani. Davano la cttadinanza a tutti creando disoccupazione e creavano nuovi schiavi. Grazie PD, FI, AN, partitini di destra e centro, grazie sindacati. Questo governo nell'insieme finora non ha lavorato male, ma i conti si potranno fare a fine anno. Pazienza.
Ho passato 2 anni a trovare un "lavoro in fabbrica" da quando avevo 19 anni, tutte cazzate che hanno bisogno ma gli italiani non vogliono lavorare, perfortuna poi ho trovato molto meglio con prospettive di crescita, forse meglio cosi!
E fa bene. Complimenti bravissimo
Io penso che la vera libertà sia assumere chi mi pare con i miei criteri di giudizio insindacabili. E' il privato che mette i soldi e si assume il rischio d' impresa. Troppo comodo per lo Stato privatizzare e aspettarsi che il privato faccia lo Stato.
Fanno bene Con i loro soldi assumono chi vogliono
Complimenti alla Fam. Battistella ottimo esempio di economia ! Complimenti davvero e vi auguro che l'azienda possa sempre andare meglio.
Fanno benissimo...un'azienda privata ha tutto il diritto di assumere chi vuole...
A parte che nella sua azienda può assumere chi vuole , perchè dovrebbe assumere stranieri quando ci sono italiani anche preparati che sono disoccupati ? Certi lavori richiedono anni di esperienza e non puòi mettere il primo che sbarca dal barcone o che non ha la minima idea di meccanica eletronica o che conosce a malapena la lingua italiana .
Un esempio da seguire
Se sei residente in Veneto, sei Veneto.
Se hai voglia di lavorare, lavori.
Non c'è nient'altro da aggiungere!
No
@@francescoguerra7787
No, cosa?
@@occhiodilince8422 il Veneto è un popolo sono le tradizioni e sono la lingua, sono un modo di pensare e un modo di agire, non è una residenza a fare un veneto
@@francescoguerra7787
Quello che dice é ineccepibile.
ll Veneto é fonte di lavoro per molta gente e i veneti sono accoglienti con chi ha voglia e capacità di lavorare.
Io mi trovo benissimo, mi sento a casa mia perché ho la stessa mentalità.
Chi non si trova bene, nessuno lo trattiene.
@@occhiodilince8422 completamente d'accordo
Bravi continuate così, prima gli italiani , in questo caso prima i veneti
sapete dirmi i nomi di queste aziende ?? magari torno in Italia ah ah ah !
adoro queste cose
Battistella B.G. Srl a Rossano Veneto
Giustissimo!!!! Grandi i veneti
Andate e moltiplicatevi!🎊Sono un esempio!!!
Va bene tutto, però la colonna sonora di Rush cosa centra?
E se lavorano gli stranieri tolgono il lavoro agli italiani, e se assumono italiani tolgono il lavoro agli stranieri....ammazza che palle....
Quelli che gli italiani non vogliono fare , non esiste frase piu schifosa
vi adoro siete degli dei! Magari fosse così anche a Milano
Tagliato le scene in cui si dice : assumiamo gente uscita dopo 5 anni di istituto tecnico che almeno sa la fisica di quello che fa il macchinario che sta costruendo??!!... No bisogna farli passare per stronzi
Grandissimi!!!!
Il problema riguarda la tipologia di immigrazione che subiamo e non gestiamo. Non importiamo ingegneri meccanici nigeriani o informatici indiani ma di solito trogloditi semi-analfabeti impiegabili sono in lavori semplici e ripetitivi.
Se facessimo come i paesi anglosassoni, anche gli stranieri con un buon livello culturale sarebbero impiegabili e nessuno si lamenterebbe.
glauciab anche se sono degli analfabeti se non andassero a spacciare e rubare nessuno li direbbe niente.....Nessuno è razzista verso gli indiani perché sono dei grandi lavoratori e non rompono i ciglioni a nessuno invece gli altri insomm.
bravissimi...
Bah essendo il capo fa quello che vuole . I commenti dei suoi schiavi però sono discorsi da stupidi .
Sono dipendenti, non schiavi.
Che differenza c'è?
Che gli schiavi non hanno diritti.Teoricamente un capo dovrebbe trattare chi lavora per lui come persone che loaiutanonon come proprietà!!!
La solita differenza tra teoria e pratica: non dici nulla di nuovo.
che ignoranza ahahahah la cosa di cui sei schiavo tu ahahahaha poor man =(
Al di là della povera retorica usata da ambo le parti, l'azienda è una piccola impresa. Per loro stessa costituzione, le piccole imprese dipendono fortemente dal tessuto socioeconomico locale - sono l'anima e lo spirito dell'economia di ogni paese, al contrario di quello che ci vorrebbero far pensare le grandi multinazionali.
Radicamento nel territorio significa rispecchiarne i valori e l'identità sia industriale in termini di maestranze sia prettamente demografica, la cui continuità non va assolutamente a cozzare con concetti come progresso o innovazione, i quali nel tempo sono stati pericolosamente associati (per vantaggio ideologico) all'ideale liberista.
Ciò ha ancora più senso in Italia, dove artigianato e piccola impresa costituiscono un valore inestimabile ed sono la radice del vero, unico e sostenibile potenziale vantaggio competitivo nazionale.
Che i benefici di preservare, sfruttare e sviluppare maestranze e competenze vadano innanzitutto a vantaggio del tessuto socioeconomico che le ha create, creando benessere, è solamente logico e giusto.
Se l Italia fosse tutta un estensione del nord est saremmo la prima potenza economica, sono da esempio la ricostruzione del terremoto del Friuli solo per citarne uno gente che non si è fatta tanti problemi a rimboccarsi le maniche e lavorare ancor prima di aspettare lo stato che stanzi fondi.
Invece in Irpinia....aspettano ancora che gli regalino la casa
L'attività è sua e assume chi caxxo vuole
E allora ? Dovremmo essere felici noi italiani che qualcuno assuma connazionali e basta o dovremmo preferire che lavorino immigrati al nostro posto ? Se questo voleva essere un servizio di critica mi spiace ma da imprenditore condivido la scelta .
Bravo!!!!! Se ci fossino tanti come loro non sarei emigrato
Servizio inutile, ognuno gestisce la propria azienda come meglio crede!!
Falso
Ed è per questo che la disoccupazione aumenta e i salari dignitosi te li puoi scordare.
BRAVISSIMO UN MIGLIONE DI VOLTE BRAVO
E i ga rason ❤️👑
Grandissimo massima stima!!!!
@Pensiero libero, una domanda. Ma perché hai il pugno di Black Lives Matter se stimi quest'azienda, che, con tutto il rispetto, è piuttosto razzista?
@@theworldofily8987 non hai capito un bel niente... Ma se non sei veneto/a difficilmente capirai questa clip fasulla
PRIMA GLI ITALIANI COSI DOVREBBERO ESSERE TUTTE LE AZIENDE
mi dimostri perché gli italiani hanno la precedenza?
@@fallenangel9827 perchè siamo in italia non in siria porcodio
Gianmarco Rossi anche un immigrato è in Italia
@@fallenangel9827 ITALIA. ITALIANO. IMMIGRATO. già solo per il nome sarebbe chiaro chi ha la precedenza
Gianmarco Rossi non vedo come essere italiano mi dia la precedenza. Bisognerebbe aiutare tutti, senza dare preferenze
Un video che dice tante verità.E poi, ognuno assume chi vuole.Anch'io se fossi imprenditore cercherei d'assumere con priorità gente del posto per dare una mano ai miei concittadini/conterranei/connazionali ed eventualmente dopo valuterei il resto.Non ci vedo nulla di male.Un po' come le case comunali e le agevolazioni varie per asili e cose così,io le darei prima agli italiani o cmq a quelli del posto e dopo se rimane qualcosa agli altri.Non è razzismo,si chiama giustizia sociale!
il veneto è il paese piu bello del mondo
Jiansuo Hu il Veneto non è un paese
Rahim Bakry dovrebbe esserlo
hai ragione è Il paese!
Sei fantastico! :-)
Jiansuo Hu Sisi il più bello al mondo peccato che ogni anno prega Trento per aprirli i rubinetti dell'acqua.
Grande Veneto ,sempre i migliori!
io sto con l'imprenditore
Fabrizio Carner bravo
Fabrizio Carner
Se fossi uno straniero e beccassi un datore di lavoro, che mi fa capire che non mi assume, per motivi razziali, non esiterei un secondo a denunciarlo.
Che uno sia bravo nel lavoro non dipende dalla razza, però per certi versi hanno ragione, vedo molti extra che più tosto stanno fuori dai centri commerciali a prendere pochi spiccioli da quelli che vanno a fare la spesa...se quello ti appaga...contenti voi...ecco le teste...il nostro capo di lavoro ragiona uguale, é un artigiano metalmeccanico in tornitura e fresatura di pezzi di alta precione meccanica e siamo in 6 a lavoro...il vero made in italy si fa con solo italiani dice lui...io programmo i centri cnc tornitura e fresatura a controllo numerico e so bene... ho iniziato a 20 anni e sono 12 anni che sono li e non si è mai finito di imparare in meccanica, sempre un continuo automiglioramento, per diventare sempre più all eccellenza prima di tutto ti deve piacere il lavoro che fai e farlo con passione, per essere sempre al meglio della precisione...e non tutti hanno questa mentalità purtroppo.
In Italia si sta instaurando troppa mediocrità... bisogna puntare solo all' eccellenza.
Fate bene , anche in Sicilia e in Campania e lo stesso . Bisogna prima parlare imparare la lingua . Fare un corso di 30 alla settimana per conoscere la lingua . Poi dovete essere specialisti almeno tre anni di Galera per imparare il mestiere del Furto e dello scasso . che vi pensate anche da noi e difficile entrare nelle nostre aziende .
PERÒ ASSUMONO NERI PER SCOPARE LE MOGLI 😂😂
Boh! I bambini dell'asilo stanno facendo casino ci vuole uno spino!😷Viva l'Italia unita😭😭😭ora non ci resta che fare gli Italiani!😁😁😁
Il signore al minuto 4:40 ha pienamente ragione... anche io che possiedo un piccolo negozio di alimenti dolci e salati di vendita al dettaglio in centro città faccio fatica a trovare ragazzi Italiani giovani...e vi giuro che il signore ha descritto pienamente come si svolgono i colloqui...1quanto prendo sennò non vengo neanche 2sabato e domenica si lavora 3i turni...e poi non vengono e se cmq vengono durano poco perché vogliono fare quello che vogliono e come vogliono loro...diritti ma no doveri....e la paga comunque è di (7 o max 8 ore )1.400, perché di più non posso neanche permettermi di pagare...fate un po' voi...
Trovo questo servizio abbastanza ingenuo e pretenzioso, al limite del l'infantile. Alla ideologia aziendale non si può recriminare nulla, specie se il fatturato della ditta è in positivo e questa riesce a dare lavoro stabile ai suoi dipendenti. C'è forse un obbligo ad assumere stranieri? Perché dovrebbe esserci la necessità di imporlo ad una società privata? Per carità, buonismo?
Roger Rabbid a te andrebbe bene essere disoccupato solo perché hai origini diverse dall'imprenditore che ti poteva assumere?
misantropo Sì
Is3t ITA allora é evidente che non sai cos'è la disoccupazione o la miseria.
Is3t ITA e anche l'Africa con sto ragionamento, perì l'Europa non ha avuto scrupoli a sfruttarla.
quindi almeno prima di scrivere roba razzista informati
Is3t ITA studia il colonialismo, il medioevo, le crociate, il nazismo e il fascismo prima di scrivere cazzate
Bravissimi
w il veneto !!!
Giuliano Benetti sotto questo video potevi evitare
Veneti lavorano come muli ....La bara non ha tasche
Ha il diritto di assumere chi vuole, se non vuole assumere gli stranieri non è obbligato a farlo. Non è razzismo, è libertà di scelta. L'azienda è sua e decide lui, punto.
Ovvio che chi arriva dal terzomondo può riuscire a fare solo i lavori più semplici, già fin troppo per loro!
Semplicemente hanno ragione...................... OGNUNO FACCIA IL LAVORO CHE SA FARE.
Boh io conosco stranieri molto più intelligenti abili e capaci di tanti italiani che sinceramente non credo sappiano nemmeno fare la o col bicchiere
E sicuramente quelli di cui parli non vengono con barconi dall'Africa,stanne certo.
@@flavioric Quelli che vengono coi barconi dall'Africa hanno sicuramente più voglia degli italiani che non vogliono farte certi lavori
@@sniperelite647 Solita scusa inesistente e infondata.
Nonostante loro sappiano bene che in Europa ci sia crisi e disoccupazione ,loro partono comunque, e sono tutti destinati a non fare niente e a compiere crimini.
Non vengono ingegneri e architetti con i barconi, semplicemente perché se vogliono venire in Europa prendono l'aereo. La maggior parte sono migranti economici, e dubito che un ingegnere in Africa abbia tanta difficoltà a trovare lavoro a tal punto da usare un barcone illegale per venire nell'infernale Europa.
@@sniperelite647 Gli italiani non vogliono spaccarsi semplicemente la schiena per 12h al giorno per essere pagati 500 euro al mese.
I lavori umili gli italiani li fanno eccome, basta con questa idiozia. Semplicemente non si abbassano come gli immigrati, e lavorare come schiavi senza diritti