SH 69: Alimentatore da banco - Parte1

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 61

  • @mod_el
    @mod_el 3 ปีที่แล้ว +3

    Davvero un bel progetto! Anche se non proprio economico, sicuramente è molto interessante soprattutto per quanto riguarda la realizzazione!

  • @vitopulpito
    @vitopulpito 3 ปีที่แล้ว +2

    Video molto interessante, come sempre. Bravo Davide.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Vito, non vedo l'ora di rivederti in azione. 👍. Se capiti in zona Lombarda fammi sapere, mi raccomando!

  • @lucamazzeo6897
    @lucamazzeo6897 3 ปีที่แล้ว +3

    Solo un appunto. I condensatori sulla tensione di rete andrebbero messi dopo l'interruttore, altrimenti appena si apre il circuito e si stacca il connettore, si rischia una scossetta dalla presa IEC se si toccano i due pin con le dita.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +1

      In effetti, non ci avevo minimamente pensato. Come li ho tirati giù dalla presa originale li ho rimessi, senza farmi troppe domande. C'è da dire che messi dopo l'interruttore, ogni volta che lo accendi coni condensatori scarichi, l'interruttore fa una bella sfiammata visto che il condensatore si presenta come un corto quando scarico, senza contare gli altri che ci sono nello switching. In ogni caso la tua osservazione è più che giusta. Pensare che quell'alimentatore ha tutte le omologazioni del mondo.

  • @mauropiva1977
    @mauropiva1977 2 ปีที่แล้ว +1

    Stupendo

  • @armandovalente1192
    @armandovalente1192 ปีที่แล้ว +1

    ciao e da un po che ti seguo video semplici e interessanti adesso mi sono iscritto cosi li vedo tutti. bravo grazie

  • @lamerhouse
    @lamerhouse 3 ปีที่แล้ว +1

    ottimo video

  • @giannitempesti117
    @giannitempesti117 3 ปีที่แล้ว +1

    Perdonami questo commento; ma qualsiasi cosa DIY che fai, è una grande soddisfazione. Quindi non importa quanto tempo ci vuole: ce ne vuole quanto ne serve.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +1

      Hai ragione, sono io che me la meno anche fin troppo. Da un lato youtube 'suggerisce' di fare video non troppo lunghi per non annoiare gli utenti. Io invece che cerco di fare il possibile per far si che chi lo osservi riesca a vedere bene quello che sto facendo. In effetti non sono mai riuscito a mitigare questi 2 requisiti, e vince sempre la chiarezza. Poi come dico nei video, c'è sempre la possibilità di skippare o di utilizzare l'indice, che in questo episodio mi sono pure dimenticato !!!!!! e devo provvedere quanto prima.

    • @giannitempesti117
      @giannitempesti117 3 ปีที่แล้ว +1

      Verissimo. Comunque non era una critica, me ne guardo bene, solo una mia modestissima opinione ;-)

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +1

      Anche le critiche comunque sono sempre utili, in ogni caso, mi è servito per ricordarmi di inserire l'indice, che per questo tipo di assemblaggi è molto comodo. Grazie ancora per il feedback e per guardare questi video 💙

  • @GiuSimoo89
    @GiuSimoo89 3 ปีที่แล้ว +2

    Tanto bello quanto impegnativo. Io è da un anno che ne devo fare uno e non si sta a farlo :)

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +1

      Ci sono soluzioni anche più easy. Tipo quel connettore che ho fatto vedere nel video, con le banane.

  • @federicopezzolo4174
    @federicopezzolo4174 2 ปีที่แล้ว +1

    L'alimentatore da banco cinese offre protezione da corto circuito limitazione in corrente e tensione è un aspetto importante per un uso da banco. I lineari ( con trasformatore pesante dentro) sono meno rumorosi. Detto questo ottima guida, furba l'idea del convertitore.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  2 ปีที่แล้ว +2

      Sì, in effetti questo progetto quando era nato aveva un suo fascino estetico più che altro. Direi che col senno di poi, anche per questioni di costo, avrei optato per un altra soluzione, e infatti mi sto orientando su quello. Potrebbe uscire un video di aggiornamento con una cosa molto più semplificate ed efficace. vedremo.

    • @federicopezzolo4174
      @federicopezzolo4174 2 ปีที่แล้ว +1

      @@SurvivalHacking avendo un vecchio atx da riciclare resta una valida soluzione. Senza contare il divertimento nella realizzazione.

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao davide, più vedo i tuoi video, più mi aumenta l'interesse per la stampante 3d che in passato ho trovato interessate ma impegnativa! Perciò la ho messa in Stand By!| Vedere il cotenitore che hai realizzato per l'alimentatore ho pensato che la stampante 3 d ci possa affrancare da tante lavorazioni meccaniche: forature taglio e limatura dei case dei nostri vari progetti! Realizzati si da soli con contenitori plastici ! Altra utilità che intravedo è la realizzazioni di pezzi plastici su misura di ogni foggia e probabilmente è uno strumento che a tempo debito mi procurerò! Grazie!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  2 ปีที่แล้ว +2

      Guarda ero della tua stessa idea. Finché non sono riuscito a trovare una applicazione sensata, ritenevo la stampante 3D un inutile oggetto. Invece poi mi sono dovuto ricredere. Proprio poco dopo averla presa, per stampare i fianchetti del Tsynth, mi si è rotto il portacuffia. All'inizio mi sono prodigato e l'ho disegnato da me con Fusion 360, e devo dire che alla fine ero davvero soddisfatto. Poi ho trovata su thingverse il modello perfetto e ho stampato quello. E' stata una vera soddisfazione poter riparare l'oggetto, inoltre dopo poco ho cominciato a pensare diversamente e sfruttare la stampante per risovere un po' di cosette.
      Poi a parte l'alimentatore, ho stampato i contenitori per l'Amiga 1000, l'orologio nixie con il filamento wood (bellissimo), e via così. Proprio da poco ho preso una nuova stampante che ancora deve arrivare, con una dimensione maggiore, 300x300 in quanto la 200x200 in effetti è un po' limitata. Vediamo un po' cosa ci riuscirò a fare...

  • @xalekhinex
    @xalekhinex 3 ปีที่แล้ว +1

    un bel progetto, adesso mi manca solo la stampante 3d e lo faccio pure io 🙂

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +1

      Ecco, anche se questo in particolare è un progetto molto impegnativo. !!!

  • @williamARATA
    @williamARATA 3 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Davide bellissimi i tuoi video! Non ne posso più fare a meno! Mi affascinano tanto questi progetti!
    PS: perchè non fai una mini serie sulla saldatura a stagno?
    Ciao Grandissimo

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +2

      Aggiungo il suggerimento (e ringrazio) al mio libro nero (che si sta popolando parecchio). In questo momento sono in ballo con diversi progetti interessanti, per settembre...

    • @williamARATA
      @williamARATA 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SurvivalHacking quando usi il saldatore sembri harry potter con la bacchetta magica 💪 .

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +1

      E' che sono vecchio in realtà...

  • @gaetanosasso
    @gaetanosasso 2 ปีที่แล้ว +1

    11:51 quella resistenza di carico non sempre serve, esistono due tipologie di alimentatori, i vecchi gruop regulated che per funzionare bene prevedono che ci sia un equilibrio fra i carichi alle varie tensioni fornite (e allora la resistenza sui 5V aiuta a tenere la 12V stabile e in alcuni casi a tenere acceso l'alimentatore) e i moderni dc/dc che ottengono le tensioni minori a partire dalla 12V totale (e li la resistenza non serve e puoi caricare ogni rail indipendentemente fino quanto dice l'etichetta).
    Di base li riconosci già dall'etichetta, nei dc/dc la potenza massima prelevabile dai 12V è dal 95 al 100% della potenza totale dell'alimentatore.
    Occhio a giocare con gli alimentatori scadenti per queste applicazioni, che anche con carichi molto interiori a quelli dichiarati possono esplodere male e in alcuni casi possono distruggere altri dipositivi delicati collegati alla rete elettrica di casa.
    C'è Saddytech che ci ha perso un oscilloscopio e una fotocamera così.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  2 ปีที่แล้ว +2

      Sì davvero, ci sono in giro certi alimentatori, che vendono a 10€ da 500W, che pesano un etto. Un giorno ho ordinato un case nel warehouse di amazon, che aveva 3 ventole, alimentatore da 400W, insomma completo di tutto a 25€. Quando è arrivato, pensavo che lo scatolone fosse vuoto e che fosse 'un pacco'. Invece c'era tutto. Il case era fatto con la carta stagnola. Era metallo, ma sembrava plastica, pesava davvero niente.
      L'alimentatore idem. Avevo paura ad accenderlo. Poi insomma, mi serviva per una cosa davvero easy, l'ho assemblato e dopo 4 anni funziona ancora, ma ero molto titubante.
      L'alimentatore che ho usato per quell'alimentatore l'ho estratto da un desktop Lenovo, per cui si spera che sia di qualità non troppo scarsa...

    • @gaetanosasso
      @gaetanosasso 2 ปีที่แล้ว +1

      @@SurvivalHacking i PSU dei preassemblati di marca sono sempre buoni sono delta, fps o qualche seasonic. Insomma tutta roba che non ti fa esplodere niente e che al massimo salta qualche protezione e lo butti.
      Quel case lì mi sa che è il famoso ITEK vecchio stampo. Se ce l'hai ancora butta via subito del psu che ti scoppia male già a 150w continui e corri il rischio che anche "funzionante" ti ammazza gli HDD. La cosa simpatica che ora ITEK sta facendo alimentatori buonissimi anche ottimi, solo che ci sono in giro anche quelli esplosivi e bisogna vedere bene cosa si compra.

  • @ZlatkoGrujic
    @ZlatkoGrujic 3 ปีที่แล้ว +1

    👍👍👍👍👍

  • @lucamazzeo6897
    @lucamazzeo6897 3 ปีที่แล้ว +2

    Non so se ti è capitato di trovare su internet i moduli rd6006w. Te li consiglio, sono molto versatili. Ovviamente niente di professionale ma per un hobbista sono veramente ottimi. Io ne ho presi due, e ho fatto un dual rail da 60volt 6 ampere per ramo.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +1

      Sì, li avevo visti, come display sono molto parenti rispetto a quelli che ho utilizzato in aggiunta hanno una tastiera ed un entry più confortevole probabilmente.

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 ปีที่แล้ว +1

    cCao Davide come spesso mi capita rivedo i video e perciò mi sor gono altre curosità di cui la seguente: Scusa solo per sapere, realizzare un contenitore come lo fai fatto tu, escluso la stampante 3d , di materiali quanto ti è costato? lo puoi valutare?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  2 ปีที่แล้ว +1

      Urca, al momento faccio un po' fatica. Bisognerebbe vedere ora quali sono le quotazioni dei materiali. Allora quando feci questo progetto, non c'erano i dazi che ci sono ora dai materiali provenienti da Aliexpress o BangGood. Certo è che un alimentatore simile, come ho ripetuto più volte nel video, conviene solo se si dispone del pezzo forte, ovvero dell'alimentatore per PC in quel formato. Dovendo comprare tutti i pezzi si spende meno prendendone uno già fatto.

  • @natodimaggio197
    @natodimaggio197 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video. Mi piacerebbe avere il link dello schedino con le boccole già pronto che presenti all'inizio.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  2 ปีที่แล้ว +1

      Lo trovi un po' dappertutto, se lo vuoi in fretta, ecco il link su Amazon: amzn.to/3O1YrOs

  • @FrankCreatorFC
    @FrankCreatorFC 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel progetto anche io ne ho realizzato uno simile. Adoro questo tipo di video ,che sono lo stesso genere che tratto sul mio canale , se ti va dai un occhiata .Iscritto +like 117!!!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +2

      Iscritto sulla fiducia, poi appena riesco mi sparo un po' di video !!. 👍 👍 👍 👍

    • @FrankCreatorFC
      @FrankCreatorFC 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SurvivalHacking Grazie mille. Per me e' un forte aiuto ad incentivare gli sforzi che sto facendo. Ciao e buona serata.

  • @vitopulpito
    @vitopulpito 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma la resistenza scaldando non potrebbe essere sciogliere il case?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +2

      Con 0.5A a 5V, sono 2.5W la resistenza e corazzata da 50W, l'ho tastata anche dopo diverso tempo, e rimane tiepidina.

  • @gerardogalizia
    @gerardogalizia 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho fatto una stima di spesa per farmi stampare i pezzi online è solo per la scatola principale in plastica economica ci vogliono 84€ (almeno sul primo sito che ho visto che offre il servizio, magari ci sono più economici) ...🤔ma perbacco conviene comprarsi la stampante mi sa!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +2

      Decisamente. Per la stampa di tutti pezzi, al massimo consumi meno di mezza bobina di filamento che intera costa sui 20€, per cui diciamo 10€, poi ci sono le circa 20 ore di lavoro, che non saprei quantificare in costo in energia elettrica, ma potrei stimare esagerando altri 10€, quindi in totale potrebbe costare 20€. Se intendi poi stampare altre cose / divertirti, il costo di una stampante 3d soddisfacente si aggira attorno ai 200/250€ tipo la mia it.banggood.com/custlink/mGDh9KPsrk
      quindi di certo è una opzione da valutare.

  • @paolobianco155
    @paolobianco155 2 ปีที่แล้ว +1

    Scusa Davide dimenticato il caricabatteria deve essere da 500 milliampere ciao saluti Paolo

  • @sbyond0
    @sbyond0 3 ปีที่แล้ว +1

    È possibile ordinarglielo uno?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +1

      Mi spiace, proprio no. Non ho davvero il tempo. Lavoro già 10 ore al giorno, e nei ritagli di tempo in qualche modo realizzo questi video. Come tutto quello che faccio vedere nei video, fornisco tutte le informazioni necessarie per la realizzazione. Al limite c'è solo da trovare un amico o un conoscente che sia in grado di darle supporto. 😌

    • @sbyond0
      @sbyond0 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SurvivalHacking grazie lo stesso 😊

  • @duchtdixon894
    @duchtdixon894 2 ปีที่แล้ว +1

    Un po' complesso ma il costo totale dei pezzi

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  2 ปีที่แล้ว +1

      All'epoca quando lo feci i pezzi costavano molto meno. Nell'ultimo anno è quasi raddoppiato tutto. Sicuramente potrebbe essere più interessante valutare questo modello un po' più economico e semplice da fare: th-cam.com/video/2d4p-ZOtVaY/w-d-xo.html

  • @mauriziomascagna
    @mauriziomascagna 3 ปีที่แล้ว +1

    Alimentatore da banco? La miglior cosa è spendere i soldi per un bell'alimentatore con trasformatore classico, questi switching hanno un ripple mostruoso, fanno solo che danni, puoi metterci i migliori filtri di rete del mondo, ma i disturbi della commutazione, imperano!!!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +1

      Eh lo so, infatti ancora non ho misurato nulla. Questo è uno alimentatore da PC switching, che pilota uno STEP-UP switching, che poi asserve uno STEP-DOWN switching regolabile. Una bella catena di switching. Appena recupero un oscilloscopio verifico un po' come sono i segnali. 😱

    • @mauriziomascagna
      @mauriziomascagna 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SurvivalHacking Giusto. Ho da parte una catasta di alimentatori per pc, ho il terrore!

  • @0nepieceofmybody
    @0nepieceofmybody 2 ปีที่แล้ว +1

    Questo è un progetto?Comprare varie schede ed aggeggi da aliexpress e attaccarli in cascata lo chiamate un progetto?AHAHAHAHAHAHA,scusate la risata ma mi è venuta.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  2 ปีที่แล้ว +1

      Anche un complesso ed elaborato progetto di un circuito elettronico realizzato da zero alla fine se vogliamo sintetizzarlo è una serie di componenti comprabili su Aliexpress messi in cascata. Il valore aggiunto è quello di metterli in cascata in modo sensato. In questo caso non è un progetto particolarmente complesso, ma nella sua semplicità permette anche ai meno esperti di poter realizzare un alimentatore partendo da componenti a volte di recupero e possibilmente economici. In questo caso poi il vero plus di fatto è il contenitore, che gli da un tocco finale gradevole.

  • @numad81
    @numad81 3 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei essere sincero e scurrile allo stesso modo, vaffancuore se ci vuole un alimentatore particolare prendo uno normale e si fá la stesso lavoro ma mettendo quella sana ignoranza da smanettone e ignorante ,grazie per il video me lo sto spolpando di brutto.

    • @numad81
      @numad81 3 ปีที่แล้ว +1

      Di elettronica non ci capisco una cippa ,ma dannazione fai venire voglia a 40 anni suonati di studiare elettronica.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +3

      Il vero limite nel mio caso specifico è che per fare un contenitore in grado i poter ospitare un normale ATX mi sarebbe servita una stampante 3D molto più grande. Diciamo che ho dovuto trovare un compromesso tra potermi stampare un bel contenitore per conto mio ma con il vincolo di utilizzare un alimentatore con un form factor più piccolo. Fortuna vuole che ne avevo alcuni disponibili, se no anche io avrei detto 'ciaone'. Comunque sia non è poi così insolito. Sono utilizzati su quei PC tipo HP o Lenovo da ufficio, non molto grandi, di quelli che si piazzano sul tavolo con sopra il monitor appoggiato.

    • @numad81
      @numad81 3 ปีที่แล้ว +1

      Vedo di disegnare qualcosa per atx a moduli così si riciclano anche quelli

    • @numad81
      @numad81 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SurvivalHacking se si facesse una in stile torretta sviluppata in alto

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 ปีที่แล้ว +2

      40 anni !!! ma sei un ragazzino, sei nel pieno delle forze fisiche e mentali. Io approfitterei !!!