OLIO CAMBIO VESPA E COME SCEGLIERE IL MIGLIORE, SINTETICO O MINERALE? PARTE 2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 88

  • @claudiomarchiani6110
    @claudiomarchiani6110 3 ปีที่แล้ว +2

    Molto competente e soprattutto riesci a spiegare molto bene qualsiasi argomento sia tecnico che pratico. Ti seguo con molto interesse! Bravo

  • @longobardirino
    @longobardirino 3 ปีที่แล้ว +2

    Beccato al volo, i tuoi video mi salvano la vespa!!!!!!

  • @johnlennon1913
    @johnlennon1913 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Agatino
    Bel video , serio utile e divertente , come sempre

  • @riccardotamaroglio7161
    @riccardotamaroglio7161 3 ปีที่แล้ว +1

    aspettavo questo secondo video........graaaaaaaazzziiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..👌👌👌👌👌👌

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi 3 ปีที่แล้ว +1

    BRAVO OTTIMO lavoro

  • @Moreno-Nicoli
    @Moreno-Nicoli 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Agatino,complimenti per il video e passo subito al dunque visto che in materia mi sembra che tu abbia una marcia in più rispetto ad altri,la moto in questione non è una Vespa ma una vecchia Gilera KK 125 del 1987 che sto ricondizionando dopo un fermo di circa 10 anni,nel libero di manutenzione per la scatola cambio viene consigliato un AGIP 10W50 di tipo automobilistico,il problema sta nel fatto che ai tempi gli oli per auto non erano fortemente additivati di antiattrito come quelli moderni e le frizioni in bagno d’olio non ne soffrivano,ma oggi come oggi il rischio c’è,devo optare quindi per un olio 4T motociclistico con specifica Jaso MA2,il problema è che della gradazione 10W50 MA2 non se ne trovano più,fino a una decina di anni fa c’era il Castrol GPS 10W50 ma non lo fanno più,mi restano come opzioni ancora in commercio il 10W40 o il 15W50,a tuo parere quale delle due gradazioni si avvicina di più alla 10w50 ?
    Grazie per l’eventuale risposta.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, vorrei capire meglio le tue perplessità. Se volessi usare un olio cambio semi sintetico GL4 o GL5, capirei bene la tua preoccupazione dato che quelle specifiche sarebbero ottime o deleterie in presenza di metalli gialli.
      Nel tuo caso specifico, un olio 100% sintetico Jaso MA-MA2 è ottimo per il tuo motore e la tua frizione perchè le specifiche MA offrono un'ottima adesione ai dischi mentre MA2 garantisce l'antislittamento.
      Ora il tuo dubbio è puramente di gradazione o c'è altro? In questo caso ci sono ottimi 10W50 in commercio ma quello che più si avvicina è sicuramente il 15W50, perchè ti offre prestazioni praticamente identiche a bassa e alta temperatura mentre il 10W40, alle alte temperature e in condizioni di lavoro impegnative, è meno performante del 15W50.
      Resta il fatto che se usi la moto solo per passeggiare, allora è meglio il 10W40.
      Fammi sapere,
      a presto,
      Agatino.

    • @Moreno-Nicoli
      @Moreno-Nicoli 2 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina ciao e grazie per avermi risposto,devo fare una correzione,l’olio consigliato è 15W40 e non 10W50 come avevo scritto,purtroppo in commercio il 15w40 è solo per auto e senza specifica MA2,con tale specifica mi restano da scegliere solo il 10W40 o il 15W50,la moto la uso in maniera abbastanza spinta.
      Grazie di nuovo e mi scuso per l’errore.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว +1

      @@Moreno-Nicoli Dai un'occhiata a questo olio www.bardahl.it/prodotti/moto/xtc-c60-10w50-moto-1-lt-x-20
      io lo uso sul mio K525 e va magnificamente.

  • @francescodusi2824
    @francescodusi2824 3 ปีที่แล้ว

    CON I TUOI TUTORIAL HO CAMBIATO FRIZIONE, STATORE E REVISIONATO CARBURATORE DELLA MIA VESPA PX 200 ELESTART DELL'84....... ORA E' UN GIOIELLO. ORA HO SCARICATO LA TABELLA PER OLIO CAMBIO, E CORRO A COMPRARLO.....SEI N° 1. UN PROFESSORE CHE SPIEGA "SEMPLICEMENTE" LE COSE COMPLICATE PER UN PROFANO.

  • @lucabernardi9022
    @lucabernardi9022 ปีที่แล้ว

    Ciao, prima di tutto video e spiegazione super top e super chiaro. Ti chiedo solo per conferma se nella mia vespa pk50 s con 75 polini e carburatore 16/16, (quindi non una elaborazione estrema) può andare bene per il cambio l'olio motul 10w-40 transoil con gradazione sae 90. Tenendo conto che dalle mie parti in estate si passano i 30 gradi come temperatura esterna.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      Ciao Luca, l'olio è di buona qualità ma potresti trovarlo un po' duro per la tua Vespa, su una moto andrebbe benissimo, su una vespa, SAE90 lo trovo duro. Potresti optare per un 10w40 100% sintetico.
      Se il Transoil lo hai già preso, usalo senza troppi problemi, mal che vada ti slitta la frizione o non stacca bene e basterà cambiare l'olio con uno meno duro.
      Fammi sapere,
      a presto,
      Agatino.

  • @ludmillacortino7670
    @ludmillacortino7670 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao . Mi consigli questo bardahl gear box 10w40 per la mia vespa gtr 1974 con il motore appena rifatto . Mi fido te

  • @giuseppeprivitera7306
    @giuseppeprivitera7306 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao
    Ho una vespa 50 sndrl 67 appena restaurata. Pensavo di utilizzare bardalh 10w40 gear box. Utilizzo tranquillo abito al sud.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  9 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Giuseppe, ti direi si senza pensarci troppo ma, diversi amici del sito mi hanno riferito che, sui motori più datati, gli oli sintetici tendono a far slittare la frizione. Io non ho ancora potuto verificare personalmente questa condizione per cui, mi limito ad informarti che ad alcuni slitta la frizione, nel dettaglio non posso dirti se la colpa è della qualità dell'olio, la viscosità o altro, quando potrò metterci le mani lo verificherò personalmente e cercherò di darmi una risposta, se mai dovessi avere lo stesso difetto.
      Dunque il gearbox è ottimo, l'XTC 10w40 c60 è ancora meglio, se dovesse slittare la frizione, passa al SAE30.
      Fammi sapere,
      a presto,
      Agatino.

  • @fabriziocarle-cf3de
    @fabriziocarle-cf3de ปีที่แล้ว

    Buongiorno, un olio Motul 7100 10w40 4t può andare bene per vespa px150 elaborata? Grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      Ciao Fabrizio,
      si è ottimo.
      A presto,
      Agatino.

  • @marcocarnini7160
    @marcocarnini7160 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ti seguo da un pezzo sei bravissimo! Mi puoi confermare che su un motore pompato con frizione pinasco dischi in sughero va bene Bardhal ger box 10w 40?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว +1

      ciao Marco, confermo

    • @ionek_4967
      @ionek_4967 3 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina ciao ma il Bardhal ger box 10w 40 non ha una specifica api un pò toppo obsoleta per un motore pompato? (api sg)

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      @@ionek_4967ciao, NI, nel senso che si, le sue specifiche sono vecchiotte ma ancora non obsolete ma dato che non partecipa alla combustione (come avviene nei 4t) vanno benissimo. Detto questo se vuoi mettere un buon olio 4t che soddisfa le ultime specifiche fai benissimo.

  • @ilsolda7492
    @ilsolda7492 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Prima o poi farai un video sull'uso del freno motore nei 2 tempi (compresa la vespa)? Perchè io (e forse anche altri) non ci sto capendo più niente. Alcuni dicono che fa grippare, altri no. Non so più a chi credere

  • @eugeniomeneghetti3070
    @eugeniomeneghetti3070 3 ปีที่แล้ว +1

    E vissero felici e contenti....

  • @eliseobissoli8542
    @eliseobissoli8542 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao. Io possiedo una vespa lx 150 3v. Vorrei sapere come si cambio l'olio dei rapporti. Non c'è una stina di misurazione. Se mi puoi aiutare. Grazzie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  7 หลายเดือนก่อน

      Ciao, ti ho trovato questo video, dagli un'occhiata.
      A presto,
      Agatino.

    • @eliseobissoli8542
      @eliseobissoli8542 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@SonoInOfficina.Grazie mille

  • @andreabogazzi8240
    @andreabogazzi8240 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Agatino sempre il migliore! Riprendo questo argomento perchè ho un problema che credo sia dovuto all'olio motore. Ho cambiato a maggio di quest'anno l'olio alla mia vespa 50 special, ne ho comprato un chilo in un negozio specializzato in ricambi vespa; olio minerale sae 30. Ci ho girato pochissimo perchè io essendo imbarcato su yacht sto via tutta l'estate e torno a settembre/ottobre. Questo per dirti che l'altro giorno sono andato a mettere in moto la vespa ( partita al primo colpo )ferma appunto da maggio e quando ho inserito la prima è partita con ancora la frizione tirata. Ho dovuto lasciare scaldare e cercare di innestare le varie marce prima di provare a partire e alla fine dopo circa 15 minuti si è risolto il tutto. Cosa può essere successo? Si è "incollata"la frizione? La causa è dell'olio motore? Puoi darmi risposta in modo che possa risolvere questo problema? Ti ringrazio e alla prossima. Andrea

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea, si la prima cosa da fare è cambiare olio e ti consiglio un sintetico. Il minerale, specie se non è di ottima qualità, può dare anche questi problemi.
      A presto,
      Agatino.

  • @mauriziogiasan4411
    @mauriziogiasan4411 ปีที่แล้ว

    complimenti per i tutorial . ma saro duro io ma ancora non ho ben capito . nel cambio. della pk50s che tipo di olio gradazione va messo .. chi dice 30 chi dice 10w40. chi 90.... chi sintetico chi minerale ... ho piu confusione che altro .. grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Maurizio, un buon 100% sintetico è il miglior olio che puoi mettere tuttavia, ad alcuni fa slittare la frizione. Il motivo per cui la frizione slitta potrebbe essere dovuto al sughero dei dischi come ad un imprevisto di natura meccanica non ben identificato da chi accusa il difetto. Per conoscere la reale situazione bisognerebbe analizzare tutte le vespe in questione...
      Detto questo, 10W30 o 10W40 100% Synt è la prima risposta che ti do, poi la scelta tra SAE30 o 75W80 o 80W90, è più una scelta "personale" nel senso che in quel caso è la tua Vespa a preferire una gradazione rispetto all'altra per cui, se col Synt non ti trovi passa al 75W80, se ancora nulla passa al SAE30. Sebbene possa sembrare semplicistica come risposta, è la cosa più efficace che puoi fare, l'alternativa è smontare tutto il blocco frizione o forse anche di più, per andare alla ricerca di qualcosa di non ben definito.
      Alla prossima,
      ciao,
      Agatino.

    • @mauriziogiasan4411
      @mauriziogiasan4411 ปีที่แล้ว +1

      @@SonoInOfficina grazie

  • @toniotonio302
    @toniotonio302 3 ปีที่แล้ว

    Bentornato ......sotto il mio Px 125 vedo macchia olio e non sembra il tappo di rabbocco, sembra viene da più in alto cosa potrebbe essere cosa posso fare? Grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Tonio, devi capire l'origine. Intanto togli il coperchio carburatore e controlla li dentro, se lo trovi tutto unto con piccola pozzangherina di olio, devi capire se esce dal carburatore o dal miscelatore. In questi casi è utile pulire bene e poco dopo andare alla ricerca del punto che si sporca per primo

  • @giuseppeavallone2068
    @giuseppeavallone2068 2 ปีที่แล้ว

    Salve, volevo chiederti per quale motivo il mozzo del para olio (vespa p 200 e) ha continue perdite di olio, ed è la terza volta che lo cambio in tre settimane, ti chiedo quale potrebbe essere la causa dato che il motore è perfettamente funzionante e premetto di aver sostituito il tamburo del freno con la corrispondente misura del para olio 27. E tengo a precisare che quando sostituisco il para olio, per i primi giorni il freno funziona correttamente, ma man mano inizia ad avere una frenata lunga, fino ad una fuoriuscita di olio dal tamburo e tengo a precisare che l’olio motore è al livello giusto.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe, ti consiglio di iniziare revisionando tutto il piatto ganasce, anche perchè se la frenata si è allungata, dell'olio è passato e quindi va pulito a prescindere, inoltre se hai misurato la quantità di olio cambio ed escludi che l'olio provenga da li, è probabile che allora sia olio miscela che esce dal carburatore e camminando sui carter, arriva fino al piatto ganasce dunque, subito dopo ti consiglio di revisionare il miscelatore olio e col carburatore smontato, verificare se effettivamente i carter sotto il carburatore, sono molto unti.
      A presto,
      Agatino.

  • @lucapi7500
    @lucapi7500 3 ปีที่แล้ว +2

    Sulla mia et3 di 42 anni con olio moderno la frizione slittava sostituito col SAE 30 minerale risolto il problema

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Luca, che olio usavi?

    • @lucapi7500
      @lucapi7500 3 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina ciao non ho idea perche l avevo ritirata dal tipo che l aveva revisionata. Lo slittamento non era grave ma si sentiva. Sostituito l olio col minerale sae 30 consigliato da uno storico concessionario piaggio ho risolto totalmente. Prima lo slittamento era evidente anche azionando la pedivella di avviamento

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      @@lucapi7500 ma allora chissà che ti avevano buttato dentro (prima del SAE 30)

    • @lucapi7500
      @lucapi7500 3 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina non farmici pensare🤢

    • @marianofevola5261
      @marianofevola5261 9 หลายเดือนก่อน

      @@SonoInOfficinaciao , ho una p125x anno 1980 ( prima serie) quale olio consiglia ? Grazie per il lavoro che fai

  • @maurolostuzzi8585
    @maurolostuzzi8585 3 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno nel px 200 e tre anni Ke uso Castrol mtx 10w40.. minerale. E va bene..

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Mauro, ne sono convinto e se ti trovi bene continua a usarlo. Se volessi provare altro ora sai come valutare le alternative. Ciao.

    • @maurolostuzzi8585
      @maurolostuzzi8585 3 ปีที่แล้ว +1

      👍

    • @Simone79Mr
      @Simone79Mr ปีที่แล้ว

      Ciao, io per cambio px125 e 150 (e3) ho sempre usato motul 80-90w e mi sono sempre trovato benone. Da qualche mese ho acquistato un Px200🌈 1985; non va bene per quello? Grazie

  • @antoniomormile5047
    @antoniomormile5047 2 ปีที่แล้ว

    Ciao agatino sto in totale confusione devo cambiare l olio al motore della mia vespa px 150 motore originale con 18345 km il negoziante mi ha venduto il REPSOL semi sintetico 10-40 API SL/CF queste sono le caratteristiche posso procedere al cambio scusa ma mi fido solo dei tuo consigli grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, si puoi metterlo, considera che il cambio digerisce tranquillamente il SAE30; il Repsol è un grande salto di qualità...
      A presto,
      Agatino.

    • @antoniomormile5047
      @antoniomormile5047 2 ปีที่แล้ว +1

      @@SonoInOfficina grazie amico mio sei il top!

  • @rachebartmoss1739
    @rachebartmoss1739 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! Mi servirebbe un consiglio: stavo guardando le tue pratiche tabelle e mi sono imbattuto nell’olio cambio ipone box x-trem, ma ho notato che non dichiara molte certificazioni sul sito (o, magari, non le ho trovate io). È un olio con additivi corrosivi, come i gl5, oppure è gl4? Nel caso in cui neanche tu lo sappia con certezza, hai esperienze dirette sull’utilizzo di quest’olio? Grazie infinite per i tuoi video preziosi!

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, purtroppo non sono riuscito a trovare la scheda tecnica neanche io, l'ipone box2 è un GL4 ma su questo non ho trovato nulla. personalmente non l'ho usato perchè dalle mie parti lo trattano poco ma conosco diverse persone che si trovano benissimo con quest'olio, anche per questo ho deciso di metterlo in lista. Comunque quando feci la tabella ricordo una scheda tecnica molto più dettagliata di quella attuale ma devo averla cancellata accidentalmente e ora non ricordo se in quella scheda c'era scritto.
      A presto,
      Agatino.

    • @rachebartmoss1739
      @rachebartmoss1739 2 ปีที่แล้ว +2

      @@SonoInOfficina grazie mille! Il tuo parere mi basta per provarlo. Buona serata e grazie dei tuoi preziosi video!

  • @renatoc.1235
    @renatoc.1235 3 ปีที่แล้ว +2

    e come il tecnico della caldaia, "deve essere la scheda" )))))

  • @AG-tg2zz
    @AG-tg2zz 3 ปีที่แล้ว

    Con il 10w-40 la frizione non scivola ?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      ciao, dipende sempre dalla qualità dell'olio. se è di buona qualità è molto difficile che slitta

    • @AG-tg2zz
      @AG-tg2zz 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SonoInOfficina va bene, grazie

  • @NattyDreaddy
    @NattyDreaddy 2 ปีที่แล้ว +1

    Rè indiscusso della trinacria

  • @nicolaborsari9119
    @nicolaborsari9119 3 ปีที่แล้ว

    può andare per iniziare un malaguti del 1972 con motore 50 due tempi 5 marce al posto del vespa????

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      ciao Nicola, se ti piace può andare tutto :)

    • @nicolaborsari9119
      @nicolaborsari9119 3 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina in realtà ce l'ho già

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      @@nicolaborsari9119 e allora usa quello :)

  • @turraz
    @turraz 3 ปีที่แล้ว

    quando metto oli sintetici o semisintetici (per auto) nel cambio della vespa, dopo pochi km i dischi di sughero aderiscono e tirando la frizione spacco il filo, la vespa non va.... in genere cambio i dischi, dopo questo errore e con olii minerali per auto... il 10w40 minerale....invece faccio km e km.. ah i fili della frizione, per sicurezza me ne porto dietro sempre 3.....

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Filippo, che olio sintetico hai usato?

    • @turraz
      @turraz 3 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina i classici oli motore 4 tempi, per auto, quelli sintetici o semisintetici "incollano" i dischi di sughero e tiggiuro che ho fatto questo errore almeno 4 volte, una volta con un 70w90 tipo, per cambio auto(sintetico)....fatto sta che l'iter poi era sostituzione dischi frizione, cambio filo frizione, olio minerale 10w40....

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      @@turraz Ciao Filippo, io ti credo ma quello che dici è un po' "fuori norma" nel senso che un 70w90 è un semisintetico e un 10w40 minerale non può esistere perchè il minerale riesce a lavorare solo in un intervallo di temperatura e dunque un 10w40 se è davvero tale, lavora in 2 intervalli di temperatura (10w intervallo 1 - 40 intervallo 2), il che lo piazza tra i sinetetici e semisintetici.

    • @turraz
      @turraz 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SonoInOfficina effettivamente non ricordo precisamente i numeri, l'olio che si mette nella macchina i più economici del discount dove ci sta scritto OIL 🤔.... (subito non capivo 710 cosa volesse dire, ma il tappo era rovescio 《= É una battuta, confermo che dico cose fuori norma🤣) comunque era per riportarti una mia esperienza riassumibile in:"oli discount per auto, minerale la vespa si muove, sintetico e semisintetico aderiscono i dischi." Olio per auto discount"

  • @francom1965
    @francom1965 3 ปีที่แล้ว +1

    bhe se il meccanico è onesto e aprendo il cambio e non lo trova a pezzettini, chiede lumi sulla sostituzione dell' olio e non ti chiede i 500 euri

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      si è vero e la storia fa riferimento a "quel" meccanico e per fortuna non sono tutti così.

  • @gillespriod5509
    @gillespriod5509 ปีที่แล้ว

    80 90 da cambio da auto o motul minerale 15 30 apposito, tutto il resto slitta

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      Ciao, 80W90 è meglio; il minerale è sempre l'ultima scelta perché è il peggior olio che puoi montare. Slitta per colpa dell'olio? Potrebbe essere provocato dai dischi consumati come da una regolazione "da sistemare".
      A presto,
      Agatino.

  • @angelovittoriotaziobroccat2865
    @angelovittoriotaziobroccat2865 3 ปีที่แล้ว

    200 ml di castrol tts, come dice mamma piaggio

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Angelo, metti olio miscela nel cambio?

    • @angelovittoriotaziobroccat2865
      @angelovittoriotaziobroccat2865 3 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina Ciao, sulla 50 special e sulla primavera et3 ho sempre messo quello. 200ml di castrol tts (olio miscela)

    • @angelovittoriotaziobroccat2865
      @angelovittoriotaziobroccat2865 3 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina sui manuali d'officina piaggio dell'epoca appare scritto così, anche negli ingranaggi dele mozzo ruota del ciao, si e bravo viene comunicato di mettere il castrol tts

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      @@angelovittoriotaziobroccat2865 questa mi è nuova

    • @angelovittoriotaziobroccat2865
      @angelovittoriotaziobroccat2865 3 ปีที่แล้ว

      Non volevo sembrare un Hater, mi piaccionu un sacco i tuoi video, 🤙🏻🤙🏻