BREVETTO VDS in breve - GROUNDED by RAIN

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 62

  • @AntonioFardella
    @AntonioFardella ปีที่แล้ว +1

    Bell'escursus sul corso VDS.
    Una sola precisazione, la fine del corso culmina con una licenza (non brevetto).
    ..
    Aggiungerei che, dopo aver conseguito il basico, oltre all'abilitazione al trasporto del passeggero, si può conseguire (dopo un anno dall'abilitazione al trasporto del passeggero) la qualifica di avanzato.
    La qualifica di avanzato permette di pianificare un volo come fanno i voli di aviazione generale, quindi entrare in spazi aerei controllati, parlare con la torre (a seguito di esame e relativa dell'abilitazione alla fonia propedeutico per il corso avanzato) e quindi pianificare un volo più interessante (impegnativo) anche su aeroporti più importanti (non tutti gli aeroporti in Italia accettano velivoli VDS, ma non sono pochi quelli che lo fanno).
    ..
    Immagino che nel frattempo avrai conseguito il passeggero e anche l'avanzato...

  • @cockpitklm
    @cockpitklm 4 ปีที่แล้ว

    Bravo Davide, mi piace molto come spieghi.
    Complimenti!!

  • @mauro4618
    @mauro4618 3 ปีที่แล้ว

    In gamba...complimenti!

  • @WGWGWGW3
    @WGWGWGW3 3 ปีที่แล้ว +3

    Non esiste il Brevetto vds ma esiste Attestato vds e la differenza non è solo semantica ma riguarda il riconoscimento del titolo da parte dei vari Enti aeronautici e le modalità di rinnovo dello stesso......

  • @RimauriComposer
    @RimauriComposer ปีที่แล้ว

    Ciao grazie del video

  • @df7777
    @df7777 4 ปีที่แล้ว

    grande maestro

  • @elio067
    @elio067 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao mi sono appena iscritto al tuo canale, dovresti completare spiegando che ad oggi il passo successivo al trasporto passeggero potrebbe essere il passaggio all'ultraleggero avanzato con tutti i pro e magari i contro.

  • @edoardomancini5881
    @edoardomancini5881 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, grazie per la spiegazione. Ti volevo chiedere, mediamente quanto costa nolleggiare un ultraleggero?

  • @ermannocavallini7145
    @ermannocavallini7145 2 ปีที่แล้ว

    Invito tutti i nuovi piloti ( e anche quelli in divenire) a provare il nuovo simulatore di volo dedicato al mondo VDS: th-cam.com/video/VXAarHoPccg/w-d-xo.html

  • @boardmain
    @boardmain ปีที่แล้ว

    Ciao, bel video, il peso se non sbaglio nel frattempo è stato portato a 600kg giusto?

  • @maurizioborgato9820
    @maurizioborgato9820 ปีที่แล้ว

    Attestato correzione ciao

  • @riccardotorri
    @riccardotorri 2 ปีที่แล้ว

    da alcuni documenti si deduce che le ore siano 33 per la teoria ma almeno 20 per la pratica. ottimo video comunque, grazie.

    • @marco..1990
      @marco..1990 2 ปีที่แล้ว +1

      Sono 16 ore di volo e 33 di teoria..

  • @pighettiasg1
    @pighettiasg1 4 ปีที่แล้ว

    Comunque sei molto bravo complimenti

  • @falcon_viper
    @falcon_viper 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, splendido video. Con l'attestato VDS si possono pilotare ultraleggeri monoposto come ad esempio il blackshape BK 100?

    • @starman633
      @starman633 10 หลายเดือนก่อน +1

      Serve l’attestato VDS avanzato.

  • @nicolaborsari9119
    @nicolaborsari9119 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ho 16 anni, quasi 17 e vorrei tantissimo fare il ppl o il lapl. Isono motivato servono un mare di soldi (che non ho come penso molti dei miei coetanei che continuano la scuola). Escluderei il vds e successivamente il vds avanzato perché in famiglia siamo in 4 anche se mi dovessi prendere un aereo in futuro prenderei un'ultraleggero avanzato, però in futuro perché serve un altro mare di soldi; inoltre non escluderei del tutto la via del pilota commerciale (dopo le superiori vorrei fare ingegneria aeronautica ed entrare nel settore della produzione di aeromobili, però non si sa mai). Qualcuno ha consigli? Qualche modo per essere sponsorizzato?

  • @iobby
    @iobby 3 ปีที่แล้ว

    comunque volare con ultraleggeri o aerei di aviazione generale, eccetto le regole e restrizioni tra i due.. e bellissimo comunque.. poi quello che si può fare con uno o con l altro questa è una altra storia

  • @Mauro-hx4tt
    @Mauro-hx4tt 5 หลายเดือนก่อน

    Attestato

  • @michelangelopontello2042
    @michelangelopontello2042 3 ปีที่แล้ว

    Ciao volevo chiederti ma dové la scuola (e SE mi potresti dire il Nome Della scuola) intendo il paese.
    Ciao grazie

  • @ZioFrankekko
    @ZioFrankekko 3 หลายเดือนก่อน

    ti sei dimenticato di parlare della licenza vds avanzata

  • @ZagoDj
    @ZagoDj 2 ปีที่แล้ว

    Sbaglio o adesso hanno portato il MTOW per gli ultra light a 600kg?

    • @davidefly6058
      @davidefly6058  2 ปีที่แล้ว

      Confermo Luca che hanno alzato il limite in coerenza con le nuove regole europee introdotte da EASA a 600kg. Ed il primo ultraleggero in Italia ad essere immatricolato con questo nuovo limite è stato proprio un PIONEER 300!

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 2 ปีที่แล้ว

      @@davidefly6058 allora ricordavo bene. Domanda da profano, con la nuova licenza easa LAPL ha ancora senso fare il VDS? Il 300 è un aerino che mi piace molto, presa la licenza inizio a valutarlo, un usato non ha nemmeno un prezzo esageratissimo.

    • @adrianvictornavorski5531
      @adrianvictornavorski5531 ปีที่แล้ว

      @@ZagoDj Il LAPL va rinnovato con le stesse modalità del PPL, quindi hai dei vincoli e obblighi da non poco, sia economici che di tempo. Cosa che con il vds non accade. Il problema del vds era il MTOW ma se l'hanno alzato a 600 è più che sufficiente.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj ปีที่แล้ว

      @@adrianvictornavorski5531 il lapl è una licenza molto più seria di un brevetto da diporto e volo sportivo.

    • @adrianvictornavorski5531
      @adrianvictornavorski5531 ปีที่แล้ว +1

      @@ZagoDj Ok allora anche l'ATPL è una licenza molto più seria della LAPL, ma che ragionamento è? Ogni licenza e brevetto ha i suoi scopi. Il vds ti insegna quanto basta per poter volare con determinati velivoli, il resto lo fanno le ore di volo e l'esperienza. Io ti ho solo citato una differenza non da poco tra vds e lapl, che spesso scoraggia chi vuole avere una licenza per farsi un volo la domenica.

  • @DraGon-cg6ge
    @DraGon-cg6ge 4 ปีที่แล้ว

    quanto porta spese 300 ?

  • @stefanospagnolini506
    @stefanospagnolini506 3 ปีที่แล้ว +3

    Premessa.. attestato VDS, non brevetto..

  • @pighettiasg1
    @pighettiasg1 4 ปีที่แล้ว

    Ciaooo sicuramente d'accordo!! io ho un PPL ma l'obbiettivo è volare ed essere sicuri!!! ti faccio una domanda.. andresti tipo all'isola d'Elba, Marina di campo con 30 ore di volo? boh

    • @davidefly6058
      @davidefly6058  4 ปีที่แล้ว +3

      Sono dell'idea che prima di tutto si debba sentirsi sicuri. Con una buona pianificazione ed assistiti dai vari sistemi GPS del giorno d'oggi (AVMap, SkyDeamon...) secondo me il volo sarebbe fattibile. Ultimo ostacolo per Marina di Campo a mio avviso sarebbe una buona confidenza con la radio e la fonetica. Siamo onesti ed obbiettivi, una volta decollati, si punta l'aereo dove serve e via! Che il volo sia di 10 minuti o di 3 ore, il livello di sicurezza non cambia dunque le procedure, i controlli e l'iter è il medesimo. Personalmente affronterei un volo del genere la prima volta assistito da chi ha un po' più di esperienza, così da avere un riferimento per qualsiasi situazione al di fuori delle mie competenze.

    • @pighettiasg1
      @pighettiasg1 4 ปีที่แล้ว

      @@davidefly6058 SI punta l'aereo... ma lui è l'estensione di quello che tu fai o vorresti che facesse.. innanzi tutto essere in aria da uno stato d' ansia che devi saper controllare!! a volte mi è capitato di dover controllare tanti aspetti come il vento, turbolenze, radio, me stesso... tutti insieme!! vedi incidente di kennedy aveva perso il senso della rotta, era partito da un aeroporto con ottima visibilità si è trovato ad orari diversi con scarsa pianificazione a dover gestire un volo VFR ad un volo IFR

    • @AntonioFardella
      @AntonioFardella 3 ปีที่แล้ว +2

      @@pighettiasg1 da "specialista dell'aria" ti dico con una certa confidenza che se riconosci di essere ansioso mentre sei in volo hai due opzioni:
      1. torna a casa;
      2. cerca di capire cosa ti rende ansioso e supera quello stato.
      Essere ansiosi in aria non è sicuro per sè stessi, e ancora meno sicuro per gli altri.

    • @andreafarinelli2794
      @andreafarinelli2794 ปีที่แล้ว

      Hai già dato la risposta: scarsa pianificazione​@@pighettiasg1

    • @pighettiasg1
      @pighettiasg1 ปีที่แล้ว

      Da professionista del volo dovresti sapere che sono le paure (sane) a spezzare la catena degli eventi, e a tenerci in vita, una statistica Americana sostiene che gli incidenti avvengono più frequentemente sopra le 100 ore, cioè quando inizi a pensare di avere il controllo!! forse ho usato la parola ansia in modo improprio, ma visto che conosco molti piloti e ho avuto modo di vedere troppe leggerezze , volevo solo sensibilizzare ed affermare che ogni volo deve assolutamente essere pianificato e gestito come se fosse il primo!! in tutto questo un pò di "ansietta" secondo me non guasterebbe... tutto questo me l'ha insegnato un comandante con più di 25.000 ore di volo@@AntonioFardella

  • @simonedonnini80
    @simonedonnini80 3 ปีที่แล้ว

    Il corso mi piacerebbe farlo, credi si possa "mantenere" con uno stipendio da operaio? noleggio aereo 100/150 €/h mi sembra di aver capito che avete acquistato l aereo voi? cosa conviene, noleggiarlo... comprarlo...senza entrare nel personale e solo se vuoi rispondere che lavoro fai ? :)...

    • @davidefly6058
      @davidefly6058  3 ปีที่แล้ว

      Solitamente il noleggio conviene se si intendono fare meno di 25/30 ora all'anno. Al di sopra conviene cominciare a pensare ad un acquisto. Acquistare un aereo implica affrontare spese come Assicurazione, Manutenzione, spese di Hangar, significa conoscere la gestione di tutte queste cose con tutto ciò che comporta. Personalmente al di là delle spese in se reputo più difficoltoso per chi non viene dal mondo dell'aviazione sapere a chi affidarsi per tutto ciò che ho citato qui sopra. La mia personale decisione di comprare l'aereo in società è stata pilotata anche dalla possibilità di affidarmi a soci ben più preparati e accorti di me, sia nella gestione del tutto che nell'esperienza di volo. Non nascondo che avere chi condivide con me la priorità di avere un aereo assolutamente apposto e che ha i giusti contatti per far si che questo accada, è una grande vantaggio.

    • @davidefly6058
      @davidefly6058  3 ปีที่แล้ว +2

      Per quanto riguarda il COSTO di questa passione posso dirti che conosco poche passioni economiche. Credo sia sempre una questione di DOVE si voglia mettere i propri denari. Io faccio un semplice lavoro che non rende molto di più o molto di meno del normale, dunque mi reputo un normale ragazzo 30enne che vuole viversi le sue passioni e fa i giusti sacrifici per divertirsi.

  • @iobby
    @iobby 3 ปีที่แล้ว +1

    si chiama attestato di volo da diporto sportivo. VDS.. non brevetto....il brevetto di volo è un altra cosa.che oggi si chiava licenza di pilota... che può essere ppl. cpl . atpl..ma è tutta un altra cosa....

  • @wally_top
    @wally_top 7 หลายเดือนก่อน

    ora 600 kg e 650 kg per idro

  • @alessios.artrodesivertebrale
    @alessios.artrodesivertebrale 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, ho 53 anni secondo te è tardi ?

    • @davidefly6058
      @davidefly6058  2 ปีที่แล้ว +2

      Mai troppo tardi! Con passione, dedizione e pazienza credo sia una passione accessibile a tutte le età e tutte le tasche. Ti auguro di trovare una scuola che possa appassionarti e seguirti al meglio per cominciare a spiccare il volo e goderti questo mondo!

    • @Max-ek5uj
      @Max-ek5uj 2 ปีที่แล้ว +1

      Ne ho 52 e sto iniziando ora, ho gia l' attestato per il delta a motore. Continuerò con l' avanzato e spero di arrivare a fare l' istruttore, quindi volare non ha...età😉😉😉😉

  • @ilpiastrellista9249
    @ilpiastrellista9249 3 ปีที่แล้ว

    Scusa per diventare una pilota serve inglese bella video

  • @bolls64
    @bolls64 3 ปีที่แล้ว

    Il ppl insegna molto di più e addestra meglio

    • @davidefly6058
      @davidefly6058  3 ปีที่แล้ว +3

      La Licenza da Pilota Privato (da cui l'acronimo PPL) è decisamente più completo, esaustivo ed esauriente del più semplice attestato VDS. C'è però da preventivare una spesa molto diversa, un impegno di tempo decisamente più importante, ma soprattutto bisogna fare una giusta valutazione sulle proprie necessità. Ad oggi i reali vantaggi del PPL rispetto ad un VDS, magari avanzato, sono davvero pochi. Per la mia necessità di DIVERTIMENTO il mondo ULM offre tutto il necessario ad un costo decisamente più contenuto, permettendomi così di vivere di più la mia passione, accumulare ore, esperienza....
      Credo non sia un caso che in Italia il numero di ULM sia molto maggiore rispetto a velivoli di AG.

    • @bolls64
      @bolls64 3 ปีที่แล้ว

      @@davidefly6058 molti piloti vds valutano di conseguire quell’attestato per il prezzo ridotto e per le ore di lezione dimezzate per poi non rispettare minimamente le regole in volo e dare fastidio ai piloti che invece hanno un addestramento adeguato per volare e che, con il corso ppl, hanno acquisito soprattutto del buonsenso e del rispetto nei confronti della legge. Se non sbaglio con l’attestato Vds, tralasciando lo scarso addestramento, c’è il limite abbastanza scocciante di poter volare massimo a 500 piedi.
      Io non so voi ma preferisco spendere di più e prendere un ppl imparando molto meglio gli argomenti e il buonsenso. Perché alla fine lo sanno tutti che, anche col limite di 500 piedi, i vds si piazzano senza dire nulla a quota 2000 per poi fare rischiare tutti.

    • @davidefly6058
      @davidefly6058  3 ปีที่แล้ว +4

      @@bolls64 Sono dell'idea che il buon senso non si impari a scuola, che si debba studiare 40 ore o 400.
      Orgoglioso, nonostante il mio essere pilota VDS, di non essere mai andato al di sopra dei miei limiti di quota (per quanto assurdi al fine della sicurezza volo), di fare uso della radio con tutte le sue relative chiamate nonostante legalmente non sia prevista (la reputo assolutamente un plus per la sicurezza, soprattutto quando si transita in zone trafficate come i lungo costa d'estate), e di seguire quelle che sono le limitazione dovute al mio aereo non avanzato ed al mio attestato.
      D'altra parte, come in tutti i mondi, mi è capitato qualche pilotone brevettato PPL che è molto più eroe con la bocca che con la cloche in mano...

    • @bolls64
      @bolls64 3 ปีที่แล้ว

      @@davidefly6058 io non sono un pilota, anche perché sto studiando per il brevetto. In più non ho fatto di tutta l’erba un fascio. Tu sei un esempio di pilota vds che rispetta le regole è rispetta anche gli altri piloti comunicando e rispettando i limiti di quota. Nella mia scuola di volo mi hanno insegnato a stare attento ai piloti vds, proprio perché molti di questi fanno manovre e scelte da straccio di licenza, e se me lo dice un pilota con 20000 ore di volo su Boeing 777 e compagnia, io mi fido

  • @andrearossoni8256
    @andrearossoni8256 3 ปีที่แล้ว +2

    “Brevetto VDS” non si può proprio sentire...

  • @bolls64
    @bolls64 3 ปีที่แล้ว

    Poi vi piazzate a 2500 piedi e ci tagliate la strada in finale

    • @theultralightexperience9118
      @theultralightexperience9118 3 ปีที่แล้ว +2

      Ma chi è che si piazza a 2.500ft tagliando la strada...?? Non fare il classico pilota PPl che è padrone del cielo e dello spazio, dai! In frequenza sento spesso piloti PPL della domenica che tralasciando la fonia che usano a dir poco sconvolgente, ne combinano di tutti i colori. Non rispondono ai controllori, si salutano fra piloti, si dimenticano di riportare la posizione, tagliano la strada (successo a me in prima persona) ad altri traffici sia AG che VDS. Ma d'altronde capisco.. un pilota PPL la maggior parte delle volte vola noleggiando l'aeroplano..a cifre spaventose per i più...o almeno per me. Volando cosi quante ora all'anno..? Non si può neanche pretendere poi che quelle volte che questi piloti solcano i cieli siano "smart" nella gestione del volo.
      Ora: non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma ti parlo da ex possessore di PPL e ora pilota Vds.. per il puro divertimento e gioia di volare, io dico decisamente meglio il VDS.
      E poi come dice Davide. il buon senso non si impara ne in 10 ne in 200.000 ore di lezione o volo.. è la testa quella che conta!
      Buon cose.

    • @bolls64
      @bolls64 3 ปีที่แล้ว

      @@theultralightexperience9118 secondo me il vostro non ha senso per chi, come me, andrà in linea e ovviamente neanche io ho fatto di tutta l'erba un fascio. Conosco piloti vds che non sanno neanche come regolare un altimetro e si trovano in pianura con una quota addirittura negativa perché hanno regolato a 0 su un campo in montagna.

    • @theultralightexperience9118
      @theultralightexperience9118 3 ปีที่แล้ว +1

      @@bolls64 Ma guarda potremmo star qui fino a sera a raccontarci chi fra piloti AG e Vds sia il meglio o il peggio... non ne verremo fuori, credimi. Per chi vuole accedere alla carriera professionale, certo che la sola e unica strada che potrà intraprendere è quella del brevetto PPL per poter iniziare. L'hai detto giustamente anche te. il discorso è rivolto a quelli che invece volano per passione e per puro divertimento. Meno male esiste il volo VDS altrimenti sarebbe difficile per molti. E poi fai ben attenzione, che proprio grazie al mondo ultraleggero i campi volo, le aviosuperfici e gli aeroporti minori, continuano a vivere.!
      Di quando avevo il PPL rimpiango solo una cosa: I 4 o 6 posti a disposizione per andare in vacanza con gli amici! Solo quello. Per tutto il resto: per prestazioni dell'a/m, per costi, per consumi, per spese di hangaraggio ecc ecc ecc, UL vince su tutti. Con gli ultraleggeri di oggi consumando 15/16 litri ora (di benzina verde), si viaggia serenamente in un range che va dai 240 ai 260km/h. Più che sufficienti per andare al mare con la fidanzata in giornata :)

    • @lorenzop.701
      @lorenzop.701 3 ปีที่แล้ว

      @@theultralightexperience9118 ciao, sapresti dirmi se esistono ultraleggeri da 4 posti? Grazie mille

    • @morcogbr
      @morcogbr 2 ปีที่แล้ว

      @@lorenzop.701 Il limite viene detto anche nel video, 2 posti

  • @nuovovideo
    @nuovovideo ปีที่แล้ว

    ma io ho visto un altro canale di vds che contatta la torre e chiede il permesso di andare a 3000 4000 piedi

  • @cockpitklm
    @cockpitklm 4 ปีที่แล้ว

    Bravo Davide, mi piace molto come spieghi.
    Complimenti!!!