Vivere una relazione con un narcisista

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @pasqualefalvo3770
    @pasqualefalvo3770 2 ปีที่แล้ว +9

    Esatto, io non mi riconoscevo più. Per non parlare delle umiliazioni, delle mortificazioni e dei litigi per cose banali. Dopodiché mi ha bloccato sui social e su WhatsApp. E ancora non mi sono ripreso.

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  2 ปีที่แล้ว

      Gentile Pasquale, mi dispiace, valuti un percorso di terapia.

  • @luisabonini6248
    @luisabonini6248 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie Dottore del chiarimento molto esaustivo, sembra altrimenti che siamo in tanti ad avere a che fare con questo disturbo e accusiamo anche chi non se lo merita.

  • @yure8822
    @yure8822 2 ปีที่แล้ว +3

    Ma come possiamo parlare dell'1% d'incidenza nella popolazione se questo disturbo non viene quasi mai diagnosticato proprio per via del narcisismo dell'individuo? Non mi vedo al narcisista patologico andando dallo psichiatra per farsi dare una diagnosi. Tutti intorno a lui però farano la fila davanti allo psicoterapeuta. Porterà alla disperazione persino allo psicoterapeuta stesso. Sono impossibili...

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  2 ปีที่แล้ว

      Dipende dal gap tra il disturbo della personalità e l’insieme di comportamenti spesso etichettati come narcisistici, ma non supportati da una diagnosi

  • @stefaniaroncali3043
    @stefaniaroncali3043 2 ปีที่แล้ว +2

    Bravissimo, concordo, dopo aver ascoltato numerosi video sui vari disturbi di personalità questo è il primo che esprime un messaggio chiaro ed esaustivo. Che stiamo diventando ? Tutti psicologi ? Da persona direi abbastanza equilibrata non me la sento proprio di dare etichette. E se mi relaziono con persone un po' troppo egoiste o apparentemente disturbate ... Semplice, mi allontano se non c'è possibilità di dialogo assertivo. Oppure limito all'indispensabile se la persona è un collega od un familiare. Alle volte la gente non ha la pazienza sufficiente per introspezionarsi chiedendosi come avrei potuto risolvere quella determinata questione, meglio nell'interesse mio e del prossimo ? Noto soprattutto sui social molta passività e conseguentemente troppa aggressività anche nei commenti. Che sia proprio il mondo virtuale la causa di molti disturbi di questa nostra società ?

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  2 ปีที่แล้ว +2

      Gentile Stefania, grazie per il commento e per aver lasciato il suo punto di vista. Ritengo sia un ragionamento complesso pertanto sarebbe troppo riduzionista riassumere il tutto puntando il dito sul mondo virtuale.

  • @enteblu6799
    @enteblu6799 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo. Hai detto tutto ciò che penso nella prefazione

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 2 ปีที่แล้ว +5

    Io mi sentivo stanchissimo

  • @MissVettriano
    @MissVettriano 2 ปีที่แล้ว +3

    Probabilmente questo exploit della discussione su narcisisti e persone con tratti narcisistici è una modalità "pop", forse confusa e semplificata, di affrontare il problema delle relazioni tossiche. C'è un gran bisogno di parlarne, di capirle. È vero che talvolta ci si accanisce sul capro espiatorio rischiando di sorvolare sulle proprie responsabilità, ma sinceramente penso che questi contenuti al contempo stiano accrescendo anche la consapevolezza di coloro che hanno speculari problemi di dipendenza affettiva e poca autostima.

  • @gabriellaz763
    @gabriellaz763 ปีที่แล้ว +1

    Se la persona che ti sta accanto ha tutte le caratteristiche del disturbo narcisistico e io ho sofferto e soffro per tutti quegli atteggiamenti abusanti ,ha succhiato tutto non è rimasto più niente di me, non è giusto non chiamarlo per quello che è. Non è per dare un ‘etichetta ,non essendoci una diagnosi , come posso parlare con il mio terapeuta ,che giustamente ammette di non essere il medico del soggetto etichettato, ed essere capita e avere la certezza che ho avuto a che fare con un narcisista ,che non mi sono inventata o esagerato la situazione? Io avrei bisogno di certezze

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  ปีที่แล้ว +1

      Impossibile valutare senza conoscere i dettagli della situazione. Hai mai valutato una consulenza?

    • @gabriellaz763
      @gabriellaz763 ปีที่แล้ว +1

      @@dr.matteoradavelli certo ,con un suo collaboratore del suo team😉

  • @silviafranco9170
    @silviafranco9170 2 ปีที่แล้ว +2

    Nell'ambito mediatico c'è una giungla.. intricata di pensieri che riguardano la sfera delle relazioni di coppia, tra le persone in generale... Si tende a dare un etichetta, ad essere incasellati in una determinata tipologia di persona, di carattere, di patologia. Non ho competenze alcune in questo settore, ma per la mia semplicità di pensiero che deriva dalle mie esperienze di vita, e come persona affascinata dal "mondo" delle relazioni umane, condivido appieno le riflessioni che lei fa.
    Ho ascoltato questo video con interesse, sì credo anch'io che ogni essere umano abbia dentro di sé diversi tratti e sfumature di diverse personalità, e alcuni singoli e circoscritti comportamenti, non devono necessariamente portare a scontate conclusioni. Ogni persona è unica, ogni relazione è è unica, i percorsi di aiuto di sviluppo, di crescita, potrebbero avere e richiedere mille strade diverse! È stato un bel "ascolto", soprattutto perché, dentro ci ho sentito una bontà e una compassione verso le persone che si sente poco!
    Ricordando che ogni tratto di personalità anche il più difficile da accettare, nasce dalla sofferenza, in questo video lei ci fa vedere l'altro con occhi diversi, più accoglienti meno giudicanti, e questo genera atteggiamenti che sicuramente ci possono aiutare, verso la via per arrivare a praticare sempre di più la pace, che è il valore è il bene più grande a cui l'umanità possa aspirare.
    Grazie.

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 2 ปีที่แล้ว +3

    Dr li ho trovati tutti io

  • @isbertvi4785
    @isbertvi4785 2 ปีที่แล้ว +1

    Concordo in tutto! Complimenti

  • @erikazurbaran7276
    @erikazurbaran7276 ปีที่แล้ว +1

    Non parlerei ( con tutto rispetto)di " colpe" ma di " responsabilità " dottore. Nella mia ( personalissima) esperienza, posso confermare che, gran parte della situazione, si realizzi per via di questa specie di " simbiosi" tra boia e vittima. Io ho fatto la parte della " Vittima" , per intenderci. Ma solo dopo un'ardua terapia, ho compreso che , ( mal che mi pese) ci siamo cercati l'uno all'altro. Avevamo bisogno l'uno dell'altro. Perché? Per continuare a sentirci comodi nelle nostre identità (scelte da chissà chi... è per questo, suggerisco un'altro dei suoi nutrienti video). Infine, nonostante in un passato, sia stata coinvolta in vicende nefaste del genere; mi sento di ringraziarlo per la sua obiettività: i narcisisti sono persone affette di un disturbo. Le vittime, pure. Riconoscerlo è importantissimo, per ( senza vergogna) recarsi a professionali come lei. Grazie

  • @menemme
    @menemme 9 หลายเดือนก่อน

    L'incidenza della patologia è oggi al 50% uomo-donna. Solo che l'uomo ricorre meno all'aiuto della psicoterapia mentre la donna con un organizzazione della personalità narcisisticamente orientata è spesso covert/occulta o vulnerabile, molto più complessa da individuare.

  • @vidharr17
    @vidharr17 3 ปีที่แล้ว +1

    Dal 5 minuto in poi è poesia...

  • @lovelyoungman
    @lovelyoungman 2 ปีที่แล้ว +2

    Io ho beccato quello sfigatissimo 1%. Che culo eh!

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 ปีที่แล้ว +1

    Giustinooooo hai visto fratelli cognate nipoti che regalo ti hanno fatto?

  • @annamariacarolina7
    @annamariacarolina7 11 หลายเดือนก่อน +1

    Non mi piace esse😊re analizzata .A che scopo lo fanno .? Per sentirsi superiori .?

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  11 หลายเดือนก่อน

      è un bisogno loro, sicuramente c'è una parte di insicurezza forte che li pone a comportarsi cosi

  • @Nessun_01
    @Nessun_01 2 ปีที่แล้ว +1

    Le mente è talmente controllata che il tuo corpo fa le cose senza il tuo controllo
    ..e tu dentro sai che non vuoi, hai coscienza che poi prendi nel tempo...ma la tua mente e il tuo corpo non sono controllati da te, sono per i fatti loro, finché tu non ti imponi con tutta la forza che puoi.. ho conosciuto persone no manipolative, ma profondamente di più..in modo viscerale..
    Devi spingere e lottare tanto con la mente.. e tutta una questione mentale e di Consapevolezza.. finché non te ne rendi conto è come se "dormissi" come se fossi in trans.
    Cose assurde davvero.. la stessa strategia anche nei gruppi dei testimoni di Geova.
    Ho avuto esperienze dirette con un po' tutto, per colpa della mia curiosità di cui non mi pento però.. so benissimo di che parlo.. ed ho imparato e continuo a studiare molto per distorcerli tutti..
    Alla fine diventa importante la manipolazione sapendo ciò che c'è intorno.
    Senza abusarne come fanno loro però.. perché loro stessi dipendono da te essendo come "controllanti" in modo molto forte ma soprattutto "ossessionati".
    Ricordo bene che io non ero narcisista ma orgogliosa.. per uno "Scusa" non detto da nessuno dei due.. l'acio..la casa solo con noi due diventava nera..un nero che penso nemmeno chi fa il.voodoo..entrsmbi stavamo male ma lui dal suo punto di vista in base alla sua patologia ed io dal mio modo di essere che sicuramente è particolarmente empatico..eravamo perfetti insieme su tutti i punti.. lo facevo sfasare abbastanza e viceversa diciamo.. ricordo bene che quando gli ridevo in faccia durante un litigio mi guardava con un odio assurdo..
    Si sentiva eccessivamente sminuito.. ma io facevo delle cose naturalmente ..non sapevo che facevo questa cosa..il motivo per cui aveva un impatto.
    Il silenzio punitivo.. anche lì reagivo nel modo giusto istintivamente..ma ripeto ancora non riconoscevo i nomi di queste azioni.
    Ora so che le prendo e metto sotto chi è così solo per il gusto di rimetterlo al posto giusto.. il tutto con la Consapevolezza che io non gli farò mai il male che loro farebbero facile ad altri in modo estremo.
    Non hanno limiti ..almeno chi ho conosciuto io, non ne aveva.. nè con gelosia, nè con altro
    ....la sua famiglia i genitori in particolare erano peggio di lui.. ho capito solo quando mi sono disintossicarsi da tutto lo schifo che queste relazioni lasciamo che lo amavo per scelta e non per manipolazione.
    Sono una persona particolare e lui altrettanto veramente nel suo modo di essere..eravamo un caso a parte.. l'attaccamento che aveva anche lui a sua volta con me era straordinario.
    So che sono nata per conoscerlo perché è raro io mi avvicino a qualcuno così..ed è raro qualcuno riesca a controllarmi..
    Abbiamo avuto un scambio equo e pesante entrambi..io un po' di più..ma senza volere nella mia ignoranza reagivo molto bene e solo dopo ho capito cosa facevo anch'io a mia volta ..il mio unico errore era quando cercava di sminuire.
    Li è meglio metterlo KO senza pietà.
    Ricordo bene anche che non sapeva piangere.. si sforzava per piangere quando aveva paura che me ne andassi..
    Però a tratti ci sono cascata anch'io..ho conosciuto bene la dipendenza di cui si parla tanto.. ma essendo che entrambi ci "minacciavamo" entrambi facevamo azioni poco carine .
    Però prima ancora di manuali e tutto..ripeto lui era particolarmente pericoloso mentalmente parlando.. ma io ero particolare appunto a modo mio..ho un carattere davvero forte rispetto al solito.. alla fine eravamo e finivamo sempre al pari, alternandoci a momenti di sfide assurde.. se sapevo non era preciso me le risparmiavo.. è stato divertente nei momenti "elettrici " quando tutto funzionava davvero...
    Quello che non bisogna fare mai è rilassarsi mentalmente e farsi avvolgere.. ero ingenua ma ripeto a colpo di c me la cavo senza saperlo.
    Mi ha fatto arrivare a livelli assurdi.. io che non dico sono sanissima ma sicuramente stavo bene su tante cose.
    Adesso poco alla volta gli sto ricambiando il favore lentamente, e scendendo stavolta io in profondità..come regalino..con la consapevolezza a differenza sua che il male non glielo farò provare mai oltre .
    Perché poi abbiamo una complicità ed una serie di cose che sia io cheui non troviamo in altri.
    Glielo dico sempre che funziona male come persona..ed io non so se lo fanno tutti i narcisisti.. ma lui con me arriva ad essere sincero..lui ha scoperto questa "patologia" stando con me..siamo cresciuti insieme.
    Lo tratto con le pezze quando deve.. finiamo a gare continuamente e ci "distruggiamo".. ma sto studiando modi per rapportarmi ci nel modo "sano" per quanto queste relazioni permettano..per il resto posso dire che quando ho riavuto la mia sana libertà..ho affermato: "mi sono Mancata!"
    Perché finché non sai scendi nella palude..quando te ne accorgi se ci tieni davvero a te e all'altro, te ne esci ed affronti le cose nel modo e con il distacco giusto
    ..e ripeto, miracoloso il modo in cui sono uscita da lì..era come essere bloccata dentro e non potermi esprimere.
    La mente ed il corpo erano no controllati ..ma di più..
    Ci sono cose che dovrò capire a tutti i costi ancora..dopo il dolore che si conosce li, capisci che non ti fa male sapere la verità..o meglio il dolore ti rimane fresco come una ferita aperta.. insanità mentale a 100.. devi essere davvero forte.
    Ripeto non per narcisismo o MANIPOLAZIONE, ma con lui abbiamo un legame raro che non capita a tutti, riconosciuto anche dalla mia stessa psicoterapeuta del tempo.
    Un tipo di attaccamento e sintonia.. è assurdo ma a disgrazia è una cosa simile
    .
    Quello che prova con me davvero non riesce a provarlo con altre.. ma perché anche io avevo usato delle situazioni che al tipo non sapevo e con cui mi ci ero rapportata in un certo modo..entrano in gioco tante cose..e questo legami così è davvero raro.. sicuramente influisce il tempo insieme visto eravamo piccoli e fragili..il suo primo approccio era stato con me ed io con lui..ci siamo scoperti come donna e uomo in questa prima relazione .. ma grazie a questa non penso più ci possano essere persone che possano (scusando il termine) infinocchiarmi.. già era difficile prima..dopo questa davvero.. se me ne arrivano più forti nel caso mi rinforzo🥲
    Scusate poema appunto, ma spero possa aiutare a capire ad altri, tralasciando il legame raro, il tipo di rapporto che di base si instaura e che non risparmia nemmeno il legamee raro..anzi quello è più pesante.. ma la famiglia già era terribile..lui anzi era meglio quando lo tenevo sotto controllo io.. era peggiorato dopo che ci siamo divisi..sembrava fossi il suo equilibrio.. c'è da contare lui abbia tratti bipolaristici..nel frattempo c'era di mezzo autolesionismo e cose simili..un disastro pesantissimo,me lo sarei risparmiato se non fosse stata per me una persona davvero speciale nonostante tutto..nel frattempo ho conosciuto gente peggiore e tanto altro..quando si chiude la porta e si apre il portone..pare mi si è aperto il mondo su questo ambito praticamente e cerco di conoscere me ne l frattempo in tutto ciò..e quindi spero adesso di non diventare io come loro, se non solo a scopo di bene quando necessario🤍🔥 Attenzione davvero alla dipendenza da questi cessi,capovolgete le cose e fategli saltare tutto in aria.. è molto più soddisfacente e forse lievemente sadico😅😌✨ma va bene così..se il mondo è matto, meglio diventarlo anche noi, ma quanto meno in modo intelligente e sano.

  • @antoniovalentino3837
    @antoniovalentino3837 2 ปีที่แล้ว +2

    Il problema è che pensiamo di essere unici e invece sfumatura più, sfumatura meno siamo tutti casi psichiatrici e abbiamo caratteristiche che si possono avvicinare a questa patologia😂😂