Licenza di pilota commerciale di elicottero

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 พ.ย. 2022
  • La licenza di pilota commerciale di elicottero, il grande sogno!
    Detta anche CPL = commercial pilot license è la licenza riservata a ragazze e ragazzi con più di 18 anni che consente di diventare professionisti dell’aviazione commerciale.
    Come abbiamo visto nei precedente tutorial, ci sono due metodi per conseguire questo titolo. Click qui per recuperare: • La differenza fra perc...
    CORSO MODULARE:
    Questo corso è costruito con moduli “componibili”. Ogni modulo si conclude con il conseguimento di un titolo o di un abilitazione o di un pre-requisito di esperienza per il modulo successivo.
    1)PRIMO MODULO
    Il primo è la licenza di pilota privato.
    Click qui per vedere io tutorial: • PPL H - licenza di pil...
    2) SECONDO MODULO
    Il secondo modulo si chiama “hour building” (o “riempimento” in italiano) e non è una fase addestrativa vera e propria ma serve a farti accumulare l’esperienza necessaria per avere accesso agli step successivi, ovvero 150 ore di volo totali di cui almeno 70 ore di volo da solo.
    NOTA: la normativa ne prevede solo 50, ma è sempre meglio raggiungere almeno le 70 per poter fare eventualmente anche l’abilitazione al volo strumentale su elicotteri bimotori.
    Mentre accumuli l’esperienza delle 150 ore di volo, potrai intanto frequentare il corso teorico, che normalmente dura tra i 9 e 12 mesi.
    3) TERZO MODULO
    Raggiunte le 150 ore di volo totali potrai accedere all’ultimo modulo che riguarda la preparazione per l’esame finale CPL e consiste in 35 ore di volo con istruttore di cui 5 di notte.
    CORSO INTEGRATO:
    Se controlli la normativa troverai tre tipi di corso:
    - il CPL integrato che è il corso più basico e prevede un corso teorico di 350 ore e un corso pratico di 135 ore di volo svolto interamente su elicotteri monomotori e simulatore,
    - l’ATP-VFR integrato che ti consentirà invece di poter accedere ai corsi teorici ATPL da 750 ore e svolgere la parte pratica con 150 ore di volo su monomotore, simulatore ed elicottero bimotore,
    -il corso ATP-IR integrato che è quello che ti porterà a svolgere anche la parte pratica dell’abilitazione al volo strumentale, con abilitazione su elicottero bimotore e corso MCC all’interno di uno stesso percorso per un totale di 195 ore di volo.
    In questo caso la normativa è molto ostica perché è stato fatto un copia-incolla della regolamentazione degli aerei (hanno praticamente cambiato la A di airplane con la H di helicopter) senza tenere in considerazione molti aspetti peculiari dell’ala rotante.
    CONSIGLIO: normalmente il consiglio delle scuole è quello di iscriversi ad un corso ATP per poter frequentare il corso teorico ATPL che è molto importante come requisito teorico ma poi alla fine del corso pratico, rinunciare alla parte di volo strumentale con bimotore posticipandola eventualmente dopo aver conseguito la licenza, con un po’ più di esperienza e qualche ora di addestramento in più.
    TANTE ALTRE INFO NEL TUTORIAL oppure qui:
    www.checkbeforeflight.com/tut...
    HAPPY LANDINGS!

ความคิดเห็น •