Ciao Matteo! ..NH90 e CH-47 in un colpo solo.. Praticamente hai realizzato tutti i miei sogni da bambino (e da adulto). A questo punto ti invidio ufficialmente. ..grazie!!
Speriamo che questa esercitazione resti solo tale...splendido servizio. Orgoglio per una delle tante eccellenze italiane, tanto più importante in questi due anni di incompetenza politica
@@alohastate-zp6zs ....... esattamente la penso come te ....... NON UTILIZZARE QUESTA ECCELLENZA PER UNA "GUERRA" ...... QUESTO GROSSO LIVELLO MILITARE ,,,,, DOVREMMO UTILIZZARLO CON OLIMPIADI AD-HOC ,,,, COME LE ESTIVE ED INVERNALI , PER VINCERE MEDAGLIE , SENZA SPARARE MISSILI IN GUERRA,,,,,, SAREBBERO FAVOLOSE :: OLIMPIADI DI AEREONAUTICA,ESERCITO E MARINA ,,,, CON SIMULAZIONI CON ASSEGNAZIONI DI MEDAGLIE D'ORO , ARGENTO E BRONZO ......COME LE ESIBIZIONI DELLE FRECCE TRICOLORI , ESIBENDOSI CON CENTINAIA DI MIGLIAIA DI SPETTATORI COL NASO ALL'INSÙ 👏👏👏👏........ UTOPIA .....LO SO .....😜😜😜
Veramente un bel servizio. Da appassionato di velivoli ad ala rotante e di forze armate, l'ho apprezzato molto. Il Dottor Valenti sempre competente e dotato di un'umiltà esemplare. Bel lavoro e grazie ai nostri Soldati. Viva l'Italia!
Grazie Matteo. Io sono un fissato dell'Esercito italiano in quanto ex militare e figlio di militare ed ho vissuto da piccolo in molte caserme . Grazie per questo fantastico servizio e grazie a tutti gli uomini delle Forze Armate!
Aspettiamo anche qualche investimento in case popolari per le decine di migliaia di italiani senza un tetto sulla testa, per la sanità pubblica devastata dai tagli e il territorio devastato dalla cementificazione e l'incuria.
Nh-90,mio padre l ha pilotato per circa 5-6 anni... Prima andava con il 204,205,412. È stato pilota ed istruttore di volo dell esercito per quasi 40 anni. Ora in pensione da 6/7 anni.
@@Simebag_ io sto in servizio nella stessa caserma dove prestava servizio tuo papà . da qualche anno è diventato CAAE, Centro Addestrativo Aviazione Esercito
@@Simebag_ sono 3 anni , sto finendo la ferma da vfp1. Comunque non mi sembra di averlo sentito il tuo cognome, sicuramente i più anziani se lo ricorderanno :)
@@vega4k849 Quindi secondo te un esercito difensivo consiste solo di fanteria trincerata nei forti? Nella Francia anteguerra saresti stato considerato un ottimo generale lol
Complimenti all'Esercito che ci consente, in questo caso tramite Automoto, di poter vedere da vicino i loro "mezzi da lavoro" e ci fa capire la professionità e la competenza dei loro uomini. Grazie per il vostro lavoro ragazzi.
Grande servizio 🤩. Dopo Carabinieri ed Esercito adesso è "obbligatoria" una visita alla Marina Militare, magari un giro sulla Cavour :-) , ed una all' Aeronautica Militare.
Davvero superlativo. Un ottimo documentario sugli elicotteri militari in uso italiano. Dev'essere stata una emozione enorme. In grosso grazie a tutte le forze militari e di sicurezza del nostro territorio.
Uno dei video più belli presenti su TH-cam, visto dall'inizio alla fine col fiato sospeso... d'altronde negli anni 90 facendo parte del EI i mangusta li avevo visti da vicinissimo e rivederli adesso è stato davvero un bellissimo salto nel passato.
Super puntata! Grazie per queste emozionanti descrizioni e un enorme grazie a tutte le donne e gli uomini dell' Esercito Italiano e di tutte le nostre Forze Armate.
Straordinario, non mi viene altro aggettivo per descrivere questo servizio molto bello, grazie a tutti gli attori di questo documentario che ci fanno pensare all'impegno che serve per difendere la libertà, di questi tempi con la speranza di non dover mai usare tali strumenti ma di averli sempre pronti. Grazie a tutti voi per il vostro impegno.
Già che ci chiedi che altri mezzi speciali... Più che un mezzo, mi piacerebbe conoscere di più le straordinarie "Frecce Tricolori" come gruppo. Ovvio che voglio conosce i mezzi usati, però di sicuro ci sono storie belle da raccontare. Ed un altra volta voglio farvi gli auguri per questa spettacolare puntata di Mezzi Speciali 👏👏👏👏 👋👋
Un video a dir poco epico!!!! Grandissimo!!!! Poi dare voce ai componenti dell esercito ha un tocco che oltrepassa il reportage!!!!! Sei fantastico!!! Continua così!!!
Guardando questo video mi hai portato indietro nel tempo di 35 anni...... Dal CH-47 mi sono lanciato due volte, ogni volta che lo vedo rimango sempre ammaliato dalla sua bellezza e grandezza.
Veramente fantastico che mezzi Grazie per Questo video!!!!! Bellissimo /INTERESSANTISSIMO🤩 OTTIMA SPIEGAZIONE ALTRI VIDEO COSI🙏 GRAZIE SEI FORTEEE 👍🏻💯 GRANDI ANCHE GLI UOMINI / DONNE CHE PILOTANO QUESTI FANTASTICI MEZZI. COMPLIMENTI A TUTTI GLI UOMINI / DONNE CHE FANNO QUESTO LAVORO UN ABBRACCIO RAGAZZI 🌹👏🏻👏🏻👍🏻🇮🇹. Grazie Matteo vi è venuta la pelle d'oca mentre guardavo il video veramente Fantasticiiii😉💪🏻✌🏻
Hai esaudito il mio desiderio di dedicare un video sugli elicotteri dei VVFF, ma tu sei spinto ben oltre, addirittura quelli dell’aviazione dell’esercito! Sei un grande Matteo, grazie!! Ps: AW 129 Mangusta è il mio preferito tra gli elicotteri d’attacco.
Il mangusta è il più scarso è un elicottero medio leggero armato, è il meno veloce ha un’ autonomia scarsa e’ poco corazzato è può portare poche armi oltre ad abere una scarsa portata in termini di peso
@@mariomurano3240 per le esigenze dell’esercito italiano va più che bene, infatti il progetto, interamente italiano, è stato sviluppato da Agusta negli 70/80 su richiesta ed esigenze dell’aviazione dell’esercito. Così l’hanno voluto e così è l’Agusta Westland A 129 Mangusta.
@@mariomurano3240 il più scarso, il più brutto, il più qui e là. Ricorda quando è stato ideato e informati sul suo successore i cui primi prototipi saranno pronti tra non molto tempo
@@lorenzo4408 Poi non capisco con quale cognizione di causa si asserisce che un velivolo prettamente militare quindi per uso di pochissimi addetti fra tecnici e piloti selezionati, si definisce “scarso”, rispetto a chi o che cosa? Se lo avesse dichiarato un pilota di elicotteri l’avrei preso in seria considerazione ma da uno qualunque… lascia il tempo che trova… 😄
Questa serie è sempre stata bella, ma qui vi siete davvero superati. I contenuti sempre molto interessanti, contornati da riprese, basi musicali e montaggio davvero accattivanti! Complimenti!
Wow non ho parole per descrivere questo video.. Mezzi speciali la playlist che amo di più di questo canale, anche per il tuo modo di spiegare Matteo Valenti
Grazie di tutto? Ma ci rendiamo conto che queste macchine non vengono usate per seminare ortaggi ma, ahimè, per uccidere persone che nemmeno si conoscono per motivi voluti da chi pranza e ride insieme? E dovremmo ringraziare? Io chiederei di smettere
Complimenti per quello che fai , grazie di cuore !!! Dietro c’è tanto tanto tanto studio , meriteresti milioni di iscritti, sicuramente c’è tanta passione ❤️🔥 e la trasmetti tutta , MITICO !!!
Complimenti Matteo, video fantastico.. anzi.. LEGGENDARIO! In generale amo questa rubrica sui mezzi speciali ma a questo giro vi siete superati! Tutti mezzi spettacoli, dall'alto tasso tecnicologico e dall'ingenieria sublime. Non conosevo l' NH90, un vero gioiellino! Vedere ognuno di questi elicotteri da vicino e dall'interno è stata un'esperienza emozionante, per non parlare degli spezzoni che avete filmato durante le esercitazioni dell'Esercito.. meraviglioso!
Bellissimo video, ahimè avete tralasciato una delle più belle attività svolte dal CH e dall' NH, il lancio di paracadutisti che oltre a non essere stata ripresa non è stata neanche menzionata.
Bellissimo video. Grandi uomini e donne che svolgono un lavoro non per tutti ma al servizio di tutti. Complimenti per la semplificazione di concetti così complessi. Riguardo al mangusta posso suggerirti che il nome simpaticamente si riferisce alla l'unico animale che in grado di battere il cobra.infatti la mangusta si ciba dei Cobra Ed infatti questo elicottero è più prestante e performante della controparte americana, il cobra appunto. Storica rivalità....
Mi sono imbattuto in questo video casualmente e in un attimo mi hanno risvegliato ricordi del passato dove oggigiorno mi pento di non essermi fatto neanche una foto ricordo dentro quegli angar e a fianco di quei splendidi elicotteri, era il 1997 AVES ANTARES Viterbo ex autista del comandante dell'aviazione dell'esercito italiana, complimenti bellissimo video.
Ventesimo minuto, ho dovuto stoppare al Mangusta perché il contenuto che avete portato è incredibile!! Dalle riprese al racconto è tutto spettacolare!! Adesso ripremo il tasto play e mi godo il resto..!!
Video ben fatto con spiegazioni chiare anche per i non addetti ai lavori, finalmente un approfondimento di mezzi speciali (militari) in italiano, ho apprezzato in precedenza i servizi sul Lince e Freccia, sempre esaustivi e con un pizzico di umorismo che non guasta, debbo dire che il Mangusta l'ho visto in molti air show con manovre spettacolari, a quando l'Eurofighter?
Ma...vi siete mai chiesti"chi paga,queste stronzate?"...così...tanto per sapere?(domanda posta da un ex aviere in servizio presso la prima Aerobrigata(I.T.)...
Grazie Matteo, sei riuscito a narrare con compentenza dei mezzi complessi come gli elicotteri, rendendo onore ai nostri militari e alla nostra industria nazionale!
Spettacolare questa serie dei mezzi speciali, che siano agricoli, militari o altro... Al prossimo giro troveremo Matteo direttamente sulla portaerei Cavour? 😉😅
Ottimo video, spiegato e vissuto con passione! Occorrerebbero più video come questo, per cercare di alimentare uno spirito nazionale ormai moribondo ed una vicinanza maggiore verso le nostre F.F.A.A.! Da profondo conoscitore delle vicende storiche di questi aeromobili provo orgoglio e amarezza. L' amarezza nasce da una primissima considerazione , ovvero se si dispone di mezzi così efficienti perché non li si utilizzano contro la criminalità organizzata? Perché in tanti casi di calamità naturali questi mezzi spariscono? Vedasi Rigopiano. Forse in molti non sanno che per molti anni il Mangusta fu privo del cannone anteriore, proibito in quanto l' Italia non poteva avere elicotteri d' attacco. Solo dopo i tristi fatti della Somalia si decise di dotarli di tale sistema d' arma. Soldati che morirono a causa delle nostre assurde regole d' ingaggio, sangue che ricade sulla responsabilità politica , perché erano formalmente missioni di pace pur essendo di fatto veri e propri teatri di guerra, come in Afghanistan ed in Iraq. È importante cercare di tenere alto l' orgoglio nazionale soprattutto adesso dove le forze armate hanno subito tagli inaccettabili, dove non esiste più la leva e dove anche la coccarda tricolore sta scomparendo. Vedasi gli F-35. Incoraggiare i giovani alla vita militare è nobile, ma quanta tristezza se il primissimo contatto con la vita militare deve essere relegato ad un freddissimo sito online.......
Appunto. Lo spieghi anche te che quelle che formalmente erano "missioni di pace" ( e così erano spacciate all'opinione pubblica e ai contribuenti che le finanziavano) erano in realtà "veri e propri teatri di guerra". Allora mi chiedo: perché non stavate a casa vostra! Mi pare che l'Italia abbia altri problemi impellenti che necessitano di grossi investimenti pubblici.
@@frampul04 le " missioni di pace" nelle quali è stata coinvolta l' Italia e buttata dentro dagli americani potevano anche avere un senso sul piano umanitario ed in funzione di equilibri internazionali in zone critiche. Il punto è che sono state concepite malissimo dal potere politico, inetto e soggiogato da un' opinione pubblica distratta ad hoc dai media di regime e dall' influenza inopportuna del Vaticano. Il risultato è che i nostri morti e feriti devono pesare sulla loro coscienza. Hai ragione, al momento attuale l' Italia rischia di estinguersi e le forze armate dovrebbero tornare ad esercitare il loro ruolo in Patria. Basta missioni all' estero o quantomeno vengano concepite per quello che sono: interventi militari in aree geo-politiche critiche!
@@axelsteyr3676 a meno che non si voglia guardare in faccia la realtà in Italia esiste un problema legato all' esercizio effettivo della sovranità dello Stato sul territorio ovvero esistono varie porzioni di territorio che non sono di fatto controllate dal potere legittimo delle istituzioni. Questa situazione si è creata in quanto i poteri mafiosi approfittando della debolezza dello Stato si sono sostituiti ad esso. Attualmente stiamo assistendo ai c.d. episodi di " camorrizzazione" di vaste aree del Paese, anche nelle realtà metropolitane. Le mafie mediante la guerra allo Stato, portata avanti con stragi e metodiche anche militari hanno conquistato queste fette di territorio. Le varie mafie avvalendosi dei loro eserciti di fatto detengono il controllo di tali zone. Sono stati più passaggi successivi, di vera e propria guerra, portata avanti anche dal terrorismo che in una chiave di violenta sinergia hanno ottenuto di piegare lo Stato e fare modificare le leggi a loro vantaggio. Ecco perché qui non si tratta più di semplici operazioni di Polizia ma di uno Stato che deve tornare a fare lo Stato e restituire il controllo del territorio al potere istituzionale legittimo. Purtroppo di mezzo ci sono gli eserciti delle mafie ed ecco perché, anche nell' aiuto ai magistrati occorre, anzi necessita la presenza di mezzi potenti ed efficienti anche militari poiché questa è una guerra e non ci occorre proprio andarcene a cercare altre all' estero a meno che non si voglia combattere lo stato islamico come ha tentato di fare Putin. È quindi guerra e occorrono mezzi da guerra. Per quanto attiene le calamità naturali, l' Esercito interviene in soccorso della popolazione ma chissà perché quando servono, i mezzi ed i reparti e gli equipaggiamenti più adatti non si trovano mai o non escono mai! La responsabilità ovviamente è politica e non regge il discorso dell' invisibilità, anzi no forse regge visto che la nostra Nazione sta scomparendo e una volta che sarà calata la bandiera dal pennone ( mi auguro mai o di morire prima per non vederlo), sicuramente avremo rispettato i criteri dell' invisibilità!
Veramente massiccio, bravo e comptente nel descrivere queste fantastiche macchine e questi fantastici uomini che ogni giorno fanno il loro meglio per servire il paese. Ricordero' sempre i tramonti di questa estate su Riccione ma soprattutto al calare dell'oscurita' le missioni notturne di NH90 e A129 che con la notte esprimino tutte le loro potenzialita'. In futuro mi piacetebbe visitare il centro VEGA di Rimini.
Matteo mi hai fatto venire la pelle d’oca con il tuo genuino entusiasmo,grazie a te ed a tutto lo staff. Avete superato voi stessi.
Ciao Matteo!
..NH90 e CH-47 in un colpo solo..
Praticamente hai realizzato tutti i miei sogni da bambino (e da adulto).
A questo punto ti invidio ufficialmente.
..grazie!!
Puntata leggendaria, che mezzi incredibili!!! Grazie per averci mostrato queste meraviglie da vicino! ❤️
Speriamo che questa esercitazione resti solo tale...splendido servizio. Orgoglio per una delle tante eccellenze italiane, tanto più importante in questi due anni di incompetenza politica
@@alohastate-zp6zs ....... esattamente la penso come te ....... NON UTILIZZARE QUESTA ECCELLENZA PER UNA "GUERRA" ...... QUESTO GROSSO LIVELLO MILITARE ,,,,, DOVREMMO UTILIZZARLO CON OLIMPIADI AD-HOC ,,,, COME LE ESTIVE ED INVERNALI , PER VINCERE MEDAGLIE , SENZA SPARARE MISSILI IN GUERRA,,,,,, SAREBBERO FAVOLOSE :: OLIMPIADI DI AEREONAUTICA,ESERCITO E MARINA ,,,, CON SIMULAZIONI CON ASSEGNAZIONI DI MEDAGLIE D'ORO , ARGENTO E BRONZO ......COME LE ESIBIZIONI DELLE FRECCE TRICOLORI , ESIBENDOSI CON CENTINAIA DI MIGLIAIA DI SPETTATORI COL NASO ALL'INSÙ 👏👏👏👏........ UTOPIA .....LO SO .....😜😜😜
Veramente un bel servizio. Da appassionato di velivoli ad ala rotante e di forze armate, l'ho apprezzato molto.
Il Dottor Valenti sempre competente e dotato di un'umiltà esemplare.
Bel lavoro e grazie ai nostri Soldati.
Viva l'Italia!
Grazie Matteo. Io sono un fissato dell'Esercito italiano in quanto ex militare e figlio di militare ed ho vissuto da piccolo in molte caserme . Grazie per questo fantastico servizio e grazie a tutti gli uomini delle Forze Armate!
Video bellissimo!!! Bravi ragazzi! Ci rendete orgogliosi di essere italiani! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
💚💌❤
Aspettiamo anche qualche investimento in case popolari per le decine di migliaia di italiani senza un tetto sulla testa, per la sanità pubblica devastata dai tagli e il territorio devastato dalla cementificazione e l'incuria.
@@frampul04 x colpa delle mafie e la corruzione, non certo delle eccellenze in alcuni settori .
"Forse" l'unico settore in italia dove non c'é mafia........orgoglioso il mio buco del culo🤭🤭
@@tizianocarrea4706 Eccellenze a fare il mangusta??? Meglio fare case :D
Nh-90,mio padre l ha pilotato per circa 5-6 anni... Prima andava con il 204,205,412. È stato pilota ed istruttore di volo dell esercito per quasi 40 anni. Ora in pensione da 6/7 anni.
ciao, dove ha prestato servizio tuo papà?
@@lucadetail3829 a Viterbo al CALE.
@@Simebag_ io sto in servizio nella stessa caserma dove prestava servizio tuo papà . da qualche anno è diventato CAAE, Centro Addestrativo Aviazione Esercito
@@lucadetail3829 eh si ha cambiato nome anni fa, è vero. Da quant'è che stai li? Chissà se lo ha mai conosciuto, maresciallo Bagnoli.
@@Simebag_ sono 3 anni , sto finendo la ferma da vfp1. Comunque non mi sembra di averlo sentito il tuo cognome, sicuramente i più anziani se lo ricorderanno :)
Bellissimo video.
Onore ai nostri ragazzi che difendono il nostro paese
Ma difendere da chi? Sono mezzi Nato usati spesso per missioni di guerra, quindi per scopi offensivi non difensivi.
@@vega4k849 bro ti è caduta la parrucca e il nasino rosso
@@vega4k849 Quante idiozie concentrate in una sola frase.
@@vega4k849 Quindi secondo te un esercito difensivo consiste solo di fanteria trincerata nei forti?
Nella Francia anteguerra saresti stato considerato un ottimo generale lol
Quante volte questi mezzi sono stati usati per difendere il nostro Paese, attendo risposte sensate grazie.
Assolutamente straordinario, emozionante. Auguri a Matteo e a tutti che hanno fatto un video così bello.
Non ho più parole 🤐
Complimenti all'Esercito che ci consente, in questo caso tramite Automoto, di poter vedere da vicino i loro "mezzi da lavoro" e ci fa capire la professionità e la competenza dei loro uomini. Grazie per il vostro lavoro ragazzi.
Sei proprio bravo !! Fai appassionare tutti col tuo entusiasmo
Grande servizio 🤩. Dopo Carabinieri ed Esercito adesso è "obbligatoria" una visita alla Marina Militare, magari un giro sulla Cavour :-) , ed una all' Aeronautica Militare.
Semplicemente stupendo. L'invidia non ha confini. Grazie
Davvero superlativo. Un ottimo documentario sugli elicotteri militari in uso italiano. Dev'essere stata una emozione enorme. In grosso grazie a tutte le forze militari e di sicurezza del nostro territorio.
questa volta vi siete superati!!!
EPICO
Orgoglioso di aver partecipato alla progettazione dell'NH90.
Bellissimo veramente......per un momento grazie a voi, orgoglioso della nostra Patria
Matteo, da ufficiale tecnico dell’Aviazione dell’Esercito, ti dico come per altri video: bravo!!!!!!
Uno dei video più belli presenti su TH-cam, visto dall'inizio alla fine col fiato sospeso... d'altronde negli anni 90 facendo parte del EI i mangusta li avevo visti da vicinissimo e rivederli adesso è stato davvero un bellissimo salto nel passato.
Super puntata!
Grazie per queste emozionanti descrizioni e un enorme grazie a tutte le donne e gli uomini dell' Esercito Italiano e di tutte le nostre Forze Armate.
Grazie Matteo per la bella esperienza che mi hai fatto vivere su queste meravigliose macchine !! Viva il nostro Esercito !!
Straordinario, non mi viene altro aggettivo per descrivere questo servizio molto bello, grazie a tutti gli attori di questo documentario che ci fanno pensare all'impegno che serve per difendere la libertà, di questi tempi con la speranza di non dover mai usare tali strumenti ma di averli sempre pronti. Grazie a tutti voi per il vostro impegno.
grazie Matteo
Grande!!
buon week end a te, i tuoi colaboratori e a i 150 Tecnici di manutenzione degli elicotteri del esercito italiano
Gerardo
Puntata bellissima e stupefacente bravo Matteo!!
non essere entrato in aeronautica è uno dei miei più grandi rimpianti....ora a 27 anni per me è tardi, quindi grazie per questi video spettacolari!
Ti capisco benissimo, io ho rimpianti dopo 22 anni e ancora mi mordo le mani 😭
Già che ci chiedi che altri mezzi speciali...
Più che un mezzo, mi piacerebbe conoscere di più le straordinarie "Frecce Tricolori" come gruppo. Ovvio che voglio conosce i mezzi usati, però di sicuro ci sono storie belle da raccontare.
Ed un altra volta voglio farvi gli auguri per questa spettacolare puntata di Mezzi Speciali
👏👏👏👏
👋👋
Video splendido! Onore ai nostri ragazzi dell'esercito!
Non ho parole... chapeau!!! Un servizio da 10 e lode!!! 🤝👏👏👏
Bravo Matteo, 👍sicuramente non è un stato così facile fare questo video 💪
È si immagino che fatica! Ma ragionate prima di scrivere stupidaggini. Fare video come questi è sicuramente uno spasso!
Tutti i video sui mezzi militari e delle forze dell'ordine sono il top.. questo li supera tutti.. complimenti.
Le tv sono piene di spazzatura in confronto a questi meravigliosi reportage pieni di sostanza e non di parolone vuote.
Con questo video sei entrato nella leggenda👏
Posso solo dire GRAZIE! Forza ragazzi!
Un video a dir poco epico!!!! Grandissimo!!!! Poi dare voce ai componenti dell esercito ha un tocco che oltrepassa il reportage!!!!! Sei fantastico!!! Continua così!!!
Complimenti! Molto ben fatto! Taglio divulgativo ma senza stupide semplificazioni o errori grossolani! E poi immagini BELLISSIME! Bravi!!
Guardando questo video mi hai portato indietro nel tempo di 35 anni...... Dal CH-47 mi sono lanciato due volte, ogni volta che lo vedo rimango sempre ammaliato dalla sua bellezza e grandezza.
Matteo che spettacolo !!!! Che invidia infinita! La serie più bella di tutto il web
L'NH90 è troppo bello, incredibile. Complimenti per il video, stupendo come gli elicotteri mostrati
Video stupendo mi ha riportato alla memoria moltissime situazioni e ricordi dei 4 anni passati nell'esercito italiano
Non ci posso credere! Bravo e grazie 🤩🙏🏻
Grazie Matteo per aver mostrato, con tutta la tua passione, le capacità di questi velivoli e delle donne e degli uomini dell'Esercito. Grazie mille
Veramente fantastico che mezzi Grazie per Questo video!!!!! Bellissimo /INTERESSANTISSIMO🤩 OTTIMA SPIEGAZIONE ALTRI VIDEO COSI🙏 GRAZIE SEI FORTEEE 👍🏻💯 GRANDI ANCHE GLI UOMINI / DONNE CHE PILOTANO QUESTI FANTASTICI MEZZI. COMPLIMENTI A TUTTI GLI UOMINI / DONNE CHE FANNO QUESTO LAVORO UN ABBRACCIO RAGAZZI 🌹👏🏻👏🏻👍🏻🇮🇹. Grazie Matteo vi è venuta la pelle d'oca mentre guardavo il video veramente Fantasticiiii😉💪🏻✌🏻
Hai esaudito il mio desiderio di dedicare un video sugli elicotteri dei VVFF, ma tu sei spinto ben oltre, addirittura quelli dell’aviazione dell’esercito! Sei un grande Matteo, grazie!!
Ps: AW 129 Mangusta è il mio preferito tra gli elicotteri d’attacco.
Il mangusta è il più scarso è un elicottero medio leggero armato, è il meno veloce ha un’ autonomia scarsa e’ poco corazzato è può portare poche armi oltre ad abere una scarsa portata in termini di peso
@@mariomurano3240 per le esigenze dell’esercito italiano va più che bene, infatti il progetto, interamente italiano, è stato sviluppato da Agusta negli 70/80 su richiesta ed esigenze dell’aviazione dell’esercito. Così l’hanno voluto e così è l’Agusta Westland A 129 Mangusta.
@@mariomurano3240 il più scarso, il più brutto, il più qui e là. Ricorda quando è stato ideato e informati sul suo successore i cui primi prototipi saranno pronti tra non molto tempo
@@lorenzo4408 Poi non capisco con quale cognizione di causa si asserisce che un velivolo prettamente militare quindi per uso di pochissimi addetti fra tecnici e piloti selezionati, si definisce “scarso”, rispetto a chi o che cosa? Se lo avesse dichiarato un pilota di elicotteri l’avrei preso in seria considerazione ma da uno qualunque… lascia il tempo che trova… 😄
@@lorenzo4408 il successore dovrebbe essere AH-249A basato dal modello AW 149.
Video straordinario! Davvero complimenti!! Da malato di aviazione, ne aspetto con ansia altri! 😎🙏
Sei un Mito! Ti superi sempre, stavolta sei andato oltre..Grande!
Grazie Matteo per questo documentario.......bellissimo 👏👍💪
Questa serie è sempre stata bella, ma qui vi siete davvero superati. I contenuti sempre molto interessanti, contornati da riprese, basi musicali e montaggio davvero accattivanti! Complimenti!
Grandissimo video! Emozione pura.. grazie Matteo!
Video FIGHISSIMO e raccontato benissimo in modo coinvolgente ed entusiasmante, BRAVI! Kudos speciali al Top Gun a 27:48 😍😍😍
Wow non ho parole per descrivere questo video..
Mezzi speciali la playlist che amo di più di questo canale, anche per il tuo modo di spiegare Matteo Valenti
Abito in provincia di Rimini, ogni volta che passano alzo il naso all'insú per guardarli. Bellissimo servizio
92 minuti di applausi.
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Semplicemente spettacolare... sei stato meravigliosamente chiaro, perfetto e preciso nelle spiegazioni... complimenti vivissime...
SPETTACOLO! Resta la rubrica migliore di tutto il tubo!!!! Grande Matteo!
Ho l'onore e la fortuna di lavorare per Leonardo elicotteri ! Sono mezzi bellissimi
Complimenti per questo progetto grosso, ottimo contenuto. Colpo grosso per automoto che si è preso uno dei giornalisti migliori in circolazione
Matteo i miei complimenti! Non solo per aver gestito le tue vertigini, ma anche e soprattutto per la precisione e competenza nelle descrizioni! Bravo!
Matteo Valenti e questi mezzi hanno reso questo video qualcosa di incredibile e unico!
Non so se qualche militare leggerà questo commento, ma io ci provo: GRAZIE DI TUTTO
Grazie di tutto? Ma ci rendiamo conto che queste macchine non vengono usate per seminare ortaggi ma, ahimè, per uccidere persone che nemmeno si conoscono per motivi voluti da chi pranza e ride insieme? E dovremmo ringraziare? Io chiederei di smettere
De che?
Eh vabbeeeee.... Questa volta vi siete superati. 😱😱😱
Bravo Matteo, si vede che ti sei preparato accuratamente prima di girare il video... complimenti (da uno che ha volato 20 anni sul Mangusta)
Bellissimo video, emozionante. Grazie del impegno di tutti per la sua realizzazione.
Complimenti.....!!!! Qualcuno che parla dei Nostri Ragazzi delle Forze Armate.... 🇮🇪🇮🇪🇮🇪
Bellissima questa puntata 😍 😍 😍... Prossima volta però video sui carrarmati in operazione movimento 😍💪... 🇮🇹
Da notare come nn ci siano touchscreen....monitor si...ma ogni funzione ha un suo tasto fisico dedicato. Lo adoro !!!
Complimenti per quello che fai , grazie di cuore !!! Dietro c’è tanto tanto tanto studio , meriteresti milioni di iscritti, sicuramente c’è tanta passione ❤️🔥 e la trasmetti tutta , MITICO !!!
Complimenti Matteo, video fantastico.. anzi.. LEGGENDARIO! In generale amo questa rubrica sui mezzi speciali ma a questo giro vi siete superati! Tutti mezzi spettacoli, dall'alto tasso tecnicologico e dall'ingenieria sublime. Non conosevo l' NH90, un vero gioiellino! Vedere ognuno di questi elicotteri da vicino e dall'interno è stata un'esperienza emozionante, per non parlare degli spezzoni che avete filmato durante le esercitazioni dell'Esercito.. meraviglioso!
Bellissimo video, ahimè avete tralasciato una delle più belle attività svolte dal CH e dall' NH, il lancio di paracadutisti che oltre a non essere stata ripresa non è stata neanche menzionata.
Sarà per via delle vertigini che se ne scordato...💝🇮🇹
Bellissimo video.
Grandi uomini e donne che svolgono un lavoro non per tutti ma al servizio di tutti.
Complimenti per la semplificazione di concetti così complessi.
Riguardo al mangusta posso suggerirti che il nome simpaticamente si riferisce alla l'unico animale che in grado di battere il cobra.infatti la mangusta si ciba dei Cobra Ed infatti questo elicottero è più prestante e performante della controparte americana, il cobra appunto. Storica rivalità....
Mi sono imbattuto in questo video casualmente e in un attimo mi hanno risvegliato ricordi del passato dove oggigiorno mi pento di non essermi fatto neanche una foto ricordo dentro quegli angar e a fianco di quei splendidi elicotteri, era il 1997 AVES ANTARES Viterbo ex autista del comandante dell'aviazione dell'esercito italiana, complimenti bellissimo video.
Fantastica spiegazione. Amo questo genere di contenuti. Grazie mille
Ventesimo minuto, ho dovuto stoppare al Mangusta perché il contenuto che avete portato è incredibile!! Dalle riprese al racconto è tutto spettacolare!! Adesso ripremo il tasto play e mi godo il resto..!!
Mi fai venire nostalgia della mia brigata Garibaldi. Bellissimo documentario complimenti W l'esercito italiano ❤️
Puntata storica di Automoto, Matteo conduttore perfetto 🇮🇹❤️🔥
Probabilmente il più bel video che tu abbia mai realizzato
Matteo è quell'amico che non sapevi di avere. Ma che hai. Quello che a casa ha giochi strafighi e le merendine più buone. Che uomo.
Grande Matteo grazie video eccezionale !!! Tanti ricordi con il CH 47 con cui ho avuto l'opportunità di lanciarmi.
Bravo Matteo, ottimo video e spiegazioni chiare anche per coloro che non conoscono il settore di applicazione.
Discreto video, sebbene con alcune imprecisioni, ma comprensibili se non si ha lavorato su queste macchine. Lascio quindi un mi piace.
Video ben fatto con spiegazioni chiare anche per i non addetti ai lavori, finalmente un approfondimento di mezzi speciali (militari) in italiano, ho apprezzato in precedenza i servizi sul Lince e Freccia, sempre esaustivi e con un pizzico di umorismo che non guasta, debbo dire che il Mangusta l'ho visto in molti air show con manovre spettacolari, a quando l'Eurofighter?
Ma...vi siete mai chiesti"chi paga,queste stronzate?"...così...tanto per sapere?(domanda posta da un ex aviere in servizio presso la prima Aerobrigata(I.T.)...
@@sharpishoot9136 quali stronzate
Propaganda per ignoranti
@@sharpishoot9136 Direi lo stato con le nostre tasse, come per ogni cosa, perché? C'è forse qualcosa di misterioso sotto?
Grande orgoglio italiano e soprattutto personale, in quanto lavoro per l’azienda produttrice.
Grazie Matteo, sei riuscito a narrare con compentenza dei mezzi complessi come gli elicotteri, rendendo onore ai nostri militari e alla nostra industria nazionale!
Me lo ero perso!! Che invidia, sarei voluto salire io sul mangusta, Chissà che sensazioni che vibes. Un video meraviglioso! Grazie!!
Da superappassionato per l' aviazione e delle forze armate non posso fare altro che ringraziarti! Fantastico video
Uno dei miglior video bravo Matteo continua così🤩🤩🤩
video stupendo, complimenti per il lavoro svolto e complimenti all'esercito Italiano per la disponibilità
Matteo ora manca solo un bell'Eurofighter e poi hai fatto tutto!!!! Puntata sublime!!! Bravi!!!
Spettacolo, Matteo tu e il tuo team siete sempre il top...
Mittico come sempre! Continua con i mezzi speciali.... altro che automoboline....questa è roba spessa!
Che figo, praticamente provi tutto quello che mi piace, manca solo un mega escavatore e poi io ho chiuso il cerchio😂😂. Massima stima Matteo!! 🤗🤗👍🏾
Tanta roba!! Quasi fantascienza , super professionali 🔝👍
Spettacolare questa serie dei mezzi speciali, che siano agricoli, militari o altro... Al prossimo giro troveremo Matteo direttamente sulla portaerei Cavour? 😉😅
Ottimo video, spiegato e vissuto con passione! Occorrerebbero più video come questo, per cercare di alimentare uno spirito nazionale ormai moribondo ed una vicinanza maggiore verso le nostre F.F.A.A.! Da profondo conoscitore delle vicende storiche di questi aeromobili provo orgoglio e amarezza. L' amarezza nasce da una primissima considerazione , ovvero se si dispone di mezzi così efficienti perché non li si utilizzano contro la criminalità organizzata? Perché in tanti casi di calamità naturali questi mezzi spariscono? Vedasi Rigopiano. Forse in molti non sanno che per molti anni il Mangusta fu privo del cannone anteriore, proibito in quanto l' Italia non poteva avere elicotteri d' attacco. Solo dopo i tristi fatti della Somalia si decise di dotarli di tale sistema d' arma. Soldati che morirono a causa delle nostre assurde regole d' ingaggio, sangue che ricade sulla responsabilità politica , perché erano formalmente missioni di pace pur essendo di fatto veri e propri teatri di guerra, come in Afghanistan ed in Iraq. È importante cercare di tenere alto l' orgoglio nazionale soprattutto adesso dove le forze armate hanno subito tagli inaccettabili, dove non esiste più la leva e dove anche la coccarda tricolore sta scomparendo. Vedasi gli F-35. Incoraggiare i giovani alla vita militare è nobile, ma quanta tristezza se il primissimo contatto con la vita militare deve essere relegato ad un freddissimo sito online.......
Appunto. Lo spieghi anche te che quelle che formalmente erano "missioni di pace" ( e così erano spacciate all'opinione pubblica e ai contribuenti che le finanziavano) erano in realtà "veri e propri teatri di guerra". Allora mi chiedo: perché non stavate a casa vostra! Mi pare che l'Italia abbia altri problemi impellenti che necessitano di grossi investimenti pubblici.
@@frampul04 le " missioni di pace" nelle quali è stata coinvolta l' Italia e buttata dentro dagli americani potevano anche avere un senso sul piano umanitario ed in funzione di equilibri internazionali in zone critiche. Il punto è che sono state concepite malissimo dal potere politico, inetto e soggiogato da un' opinione pubblica distratta ad hoc dai media di regime e dall' influenza inopportuna del Vaticano. Il risultato è che i nostri morti e feriti devono pesare sulla loro coscienza. Hai ragione, al momento attuale l' Italia rischia di estinguersi e le forze armate dovrebbero tornare ad esercitare il loro ruolo in Patria. Basta missioni all' estero o quantomeno vengano concepite per quello che sono: interventi militari in aree geo-politiche critiche!
Oltre all'ammirazione per il video ho apprezzato molto le argomentazioni del sig. Stefano circa il sentimento di amarezza espresso.
@@axelsteyr3676 a meno che non si voglia guardare in faccia la realtà in Italia esiste un problema legato all' esercizio effettivo della sovranità dello Stato sul territorio ovvero esistono varie porzioni di territorio che non sono di fatto controllate dal potere legittimo delle istituzioni. Questa situazione si è creata in quanto i poteri mafiosi approfittando della debolezza dello Stato si sono sostituiti ad esso. Attualmente stiamo assistendo ai c.d. episodi di " camorrizzazione" di vaste aree del Paese, anche nelle realtà metropolitane. Le mafie mediante la guerra allo Stato, portata avanti con stragi e metodiche anche militari hanno conquistato queste fette di territorio. Le varie mafie avvalendosi dei loro eserciti di fatto detengono il controllo di tali zone. Sono stati più passaggi successivi, di vera e propria guerra, portata avanti anche dal terrorismo che in una chiave di violenta sinergia hanno ottenuto di piegare lo Stato e fare modificare le leggi a loro vantaggio. Ecco perché qui non si tratta più di semplici operazioni di Polizia ma di uno Stato che deve tornare a fare lo Stato e restituire il controllo del territorio al potere istituzionale legittimo. Purtroppo di mezzo ci sono gli eserciti delle mafie ed ecco perché, anche nell' aiuto ai magistrati occorre, anzi necessita la presenza di mezzi potenti ed efficienti anche militari poiché questa è una guerra e non ci occorre proprio andarcene a cercare altre all' estero a meno che non si voglia combattere lo stato islamico come ha tentato di fare Putin. È quindi guerra e occorrono mezzi da guerra. Per quanto attiene le calamità naturali, l' Esercito interviene in soccorso della popolazione ma chissà perché quando servono, i mezzi ed i reparti e gli equipaggiamenti più adatti non si trovano mai o non escono mai! La responsabilità ovviamente è politica e non regge il discorso dell' invisibilità, anzi no forse regge visto che la nostra Nazione sta scomparendo e una volta che sarà calata la bandiera dal pennone ( mi auguro mai o di morire prima per non vederlo), sicuramente avremo rispettato i criteri dell' invisibilità!
@@axelsteyr3676 io sono un patriota e guardo in faccia alla realtà!
Gran bel video uno dei migliori che tu abbia mai fatto grande Matteo
Puntatona clamorosa!! Ti confermi il "Piero Angela" dei motori! Topo assoluto!!
Veramente massiccio, bravo e comptente nel descrivere queste fantastiche macchine e questi fantastici uomini che ogni giorno fanno il loro meglio per servire il paese.
Ricordero' sempre i tramonti di questa estate su Riccione ma soprattutto al calare dell'oscurita' le missioni notturne di NH90 e A129 che con la notte esprimino tutte le loro potenzialita'.
In futuro mi piacetebbe visitare il centro VEGA di Rimini.
Enorme rispetto per tutte le forze dell'ordine, e anche per chi collabora con loro come per esempio Leonardo
Questo video é fantastico!!! complimenti per l'elevata qualità dei contenuti!!
Spettacolare grazie a voi e a loro dell'esercito
Bel servizio, molto Interessante. Grazie 1000 👍