CORREZIONE: al minuto 10:22 c'è un errore, GOI e GLDI si sono scisse nel 1908, c'è stato un tentativo di riunione negli anni '70 fallito miseramente, e ormai impossibile: la GLDI accetta le donne, il che è incompatibile con la Massoneria Inglese.
Un periodo storico colpevolmente trascurato dalle scuole, visto come spiega tutto quello che è venuto dopo per il nostro paese. Un altro grande video, chapeau.
@@RickBelt Si fa fatica a darti torto. Il tasso di analfabetismo funzionale e di analfabetismo di ritorno che abbiamo soprattutto in Italia la dice lunga sugli intenti dell'istituzione. Tutti quelli che conosco che hanno sviluppato una cultura efficace nella vita o hanno avuto insegnanti particolarmente svegli e illuminati o lo hanno fatto collateralmente alla scuola.
Io sono del parere che la scuola debba insegnare cose certe. Qui si parla di misteri cui fior di magistrati non sono mai venuti a capo e gli alunni (che tipicamente sono minori, non uomini fatti e formati) avrebbero la testa piena di dubbi più che di informazioni
I magistrati non sono venuti a capo di molte cose, ma i processi ci sono stati e conoscere le realtà politiche di quegli anni e le ombre di svariati personaggi è una cosa importante. Questo video, ad esempio, non dà per certo nulla che non lo sia eppure è un insieme di nozioni su fatti che hanno modellato il paese di oggi.
È confortante sapere che ci sono persone come voi che non si accontentano di una infarinatura. Tuttavia sento l'esigenza di chiedere, umilmente, un ulteriore passo verso la ricerca senza aver paura dei tempi stretti dei video di TH-cam. Non pensiate che non ci sia il piacere e il riconoscimento nell'apprezzamento del lavoro che fate. Si vede e si sente. Spero di potervi ascoltare in dossier ancora più densi ed esaustivi. Complimenti vivissimi
Licio Gelli,uomo toscano che come Andreotti si portó via mezza storia della nostra cara Italia nell'oltretomba,cresciuto prima con una camicia Nera,poi con un berretto da partigiano doppiogiochista,una pesantissima collana massone al collo,lo sguardo criminale lentinato e manie stragiste. Caro Simone,come sempre ci racconti le storie piú intricate e contorte del nostro Stivale. Grazie mille,videodoc top!
Voi conoscete il personaggio Gelli, ma non la persona. Ho parlato con molti suoi coetanei, sia fascisti che comunisti, e ne è venuto fuori un quadro abbastanza chiaro, ma anche diverso dalla narrativa ufficiale.
@@andreinasugamele9968 santo no, ma neanche il diavolo che vogliono dipingere. Era un idealista senza scrupoli, disposto a usare ogni mezzo per raggiungere lo scopo. Però aveva degli ideali, condivisibili o meno.
Nelle scuole superiori Italiane dovrebbero smetterla di far ripartire l'insegnamento di Storia dalla preistoria o dagli egizi... Gli utlimi anni si dovrebbe raccontare questo tipo di Storia. Complimenti per i video Simone e per la meticolosità con cui sono costruiti. Grazie per riempire le enormi lacune lasciateci dallo Stato. Ad majora.
Più che altro, secondo me, c'è bisogno di un sesto anno di scuola, perché nessun professore riesce a fare tutto il programma del quinto anno che andrebbe scisso in due anni per me
@@Cacciatore_Raccoglitore Posso capire che gli storici non siano ancora in accorto su determinate cose. Però certi eventi sono accaduti, bombe sono esplose, persone sono morte. Questo nessuno storico potrà negarlo, solo mi sarebbe piaciuto avere una guida per conoscere certi eventi. Paradossalmente eventi come quelli di Borsellino quasi non si trattano in determinate scuole...
ti spiego io Craxi ed Andreotti. Questi due geni della politica hanno degli incredibili record: Craxi ha portato all'annientamento il più antico, grande e bel partito della sinistra italiana, il Partito Socialista Italiano. Andreotti, a qualche suo pari, ha distrutto la DC, ex Partito Popolare di Don Sturzo, il partito che ha ricostruito moralmente, fisicamente ed economicamente l'Italia dopo il terribile disastro della II Guerra Mondiale. Oggi basta dire PSI e DC che tutti storcono il naso. Ma questi due partiti sono la storia dell'Italia. Per questo distruggerli è stato un record mondiale di MALAPOLITICA
Se qualcuno volesse capire cosa era la P2 dovrebbe apporfondire molto meglio alcuni aspetti, in parte citati in questo video: - I contenuti del Piano di Rinascita Democratica, molto facile da leggere - Il livello di potere che aveva già raggiunto la P2 con i suoi iscritti, aveva tutti i punti chiave dello Stato, ministri, governo, opposizione, servizi segreti (che poi si definiranno deviati...per comodità), membri della magistratura e Corte Costituzionale, esercito, Carabinieri, Finanza, giornalisti, i presidenti della maggior parte delle banche, imprenditori e capi delle aziende pubbliche base come Rai, Ferrovie, telefoni, energia elettrica (vado a memoria, le aziende che di solito si assoggettano durante i golpe). - Nella commissione per il rapimento Moro erano tutti piduisti - Il Conto Protezione - Sindona è la persona chiave per capire la P2, uno dei banchieri a livello mondiale, riciclava i soldi della mafia tramite anche il Vaticano. Da qui veniva la maggior parte dei soldi (anche nostri, vedasi crack del Ambrosiano) che finanziavano le dittature sudamericane e le stragi italiane, oltre a movimenti di estrema destra (e probabilmente di estrema sinistra). - Sindona disse che la Banca Rasini veniva usata per riciclare i soldi della mafia. In questa banca lavorava il padre di Berlusconi e aveva correntisti (in una piccola banca di Milano) i siciliani Riina, Pippo Calò, Provenzano... - B. iniziò la sua carriera grazie a 113 miliardi di lire (al valore di oggi 600 milioni di euro / 1 miliardo) arrivato in modo mai chiarito da non si sa dove.... - B. fece praticamente ogni cosa prevista dal Piano di Rinascita Democratica, dal raggruppare sotto il suo potere i giornali (in modo illecito), le Tv (in modo illecito), la lotta contro la magistratura ecc ecc. Leggete quel documento. - Nel Piano.d.R.D. era scritto "nel caso gli attuali partiti non siano più credibili, crearne 2 da alternare al governo" che in realtà sono solo uno, per dare una illusione di democrazia e alternanza... Faccio notare che B. è ancora al governo oggi, che i metodi piduisti siano costanti, che un suo partito amico che lo sta sostituendo porta avanti le stesse ideologie, che l'opposizione è spesso figurativa, che anche quando perdono riescono in qualche modo andare al governo (e viceversa), che ci sono persone che si dichiarano di sinistra, ma poi governano con idee di destra e fanno di tutto per sostenerla, sempre ecc ecc ecc. Ma tralasciate questo ultimo paragrafo e soffermatevi sul precedente, quella è storia ed è dimostrata. Poi date voi la lettura che volete.
Il secondo paragrafo per me è fondamentale. Il vero problema è che se tutto sta andando così, l'unica cosa che posso fare è domandarmi se il parlamento oggi non sia forse un parlamento pericoloso, se uno stato parallelo stia eleggendo un presidente della repubblica proprio in questi giorni e se ci siano in effetti delle possibilità che gli eventi si evolvano molto presto e molto velocemente, purtroppo con scenari futuri terrificanti. La questione è dunque: come risanare , qualora ci trovassimo in questa condizione, la democrazia? Come riportare linfa ad un sistema democratico repubblicano, se di fatto la massa potrebbe essere controllata da un diverso sistema di potere che opera attraverso facciate pulite poichè non ha più bisogno di stragi, attentati o palesi colpi di stato per gestire un paese intero con una elaboratissima mascherata? Sto esagerando? Lo spero.
@@LorenzoSpiganti2 Siamo noi che votiamo per ora, noi che scegliamo, al netto dei giochi di palazzo che poi "arrotondano" gli esiti. Se nessuno di noi votasse più uno dei più grandi esponenti della P2 o i suoi alleati sarebbe già un passo avanti. Conta che fino al 2011 esistevano solo 2 partiti che si aiutavano a vicenda, se non era zuppa era pan bagnato. Ma ora il bipolarismo è stato rotto, ci sono 5 partiti grandi più altri piccoli, ora possiamo scegliere. Purtroppo il berlusconismo è dilagante, la stampa è in gran parte propaganda ma a differenza dei primi anni 2000 ora possiamo sentire entrambe le campane. Insomma, la risposta è votare con coscienza, evitare i partiti legati alla mafia, evitare i partiti che promettono cose assurde, evitare quei personaggi come Pappalardo, Paragone, Sgarbi che cerano di catturare gli allocchi. E poi studiare o leggere la storia, Il Piano di Rinascita Democratica è composto da poche pagine, facile da leggere, fa capre molte cose. Poi certo, erano gli anni '70 / inizio '80, è da contestualizzare e da aggiornare. Ma buona parte delle cose scritte è ancora lì davanti a tutti. Per dire, secondo te Renzi da che parte sta? Ha portato al governo la Dx nel 2014, 2018 e 2021. Ha riportato Berlusconi nel 2013 con il Patto del Nazareno quando sembrava morto per gli scandali e voti. Lo hanno beccato con i servizi segreti, con Palamara, ha lasciato molti fedelissimi nel PD (per avere informazioni e creare zizzania?). E i vari collegamenti con la mafia che tutt'ora esistono. Insomma, noi partiamo a capire queste cose e a non farci prendere in giro, non facciamoci usare.
@@makc9734 ah ma guarda penso le stesse cose dalla prima volta che renzi è stato a trovare berlusconi ad arcore sulla sua collocazione reale nello scacchiere politico, e su tutto il resto della tua risposta non posso che trovarmi d'accordo, il problema è che io ho letto il piano di rinascita qualcosa come 14 anni fa ed ho iniziato a parlarne e farmi domande, ho avuto interesse a capire la politica del mio paese e anzi ce l'avevo già prima di cercare quel documento ,è uno dei motivi per cui ho letto tra le tante cose il pdrd e - arrivando all'attivismo sotto ogni forma- ho tentato di parlare proprio delle soluzioni che tu proponi: votare con consapevolezza, evitare il voto a personaggi inaffidabili a dire poco, ecc ecc. Lo faccio da 14 anni e , mi pare di capire, non sono il solo, anzi persone con molti più mezzi di me e molte più capacità di me lo fanno meglio di me. Quindi, dico io, non si deve iniziare a ragionare sulla cosa in un altro modo vista la situazione?Il parlamento europeo non potrebbe istituire commissioni sui sistemi politici all'interno dell'unione e sullo stato della democrazia in europa? che come hai detto tu, noi possiamo scegliere, ma altri paesi hanno molta meno libertà, ed il rischio di deriva che mi viene da definire antisociale e antidemocratica mi sembra concretissimo anche con i migliori presupposti di buona volontà da parte di alcuni, perchè le masse oggi sono manipolabili con una facilità estrema. Ad esempio, le masse sono arrabbiate per la vaccinazione, non per la p2, ed io lo trovo spaventoso considerando tutto ciò che si sa e considerando che esponenti della vecchia guardia diciamo così della destra estrema neofascista sono stati tra i primi a scendere in piazza contro vaccini e green pass. a volte vedo uno schema enorme e , appunto , cercando di informare le persone a volte vengo considerato alla stregua di chi grida al gombloddohdel5GH, cosa che a mio parere è un brutto segno dei tempi. Insomma, non c'è altro da fare che sperare nel buon senso dei cittadini italiani? :(
con "il parlamento europeo non potrebbe" intendo ovviamente: non dovremmo attraverso il voto in europa spingere su una forza politica che si trovi affine a questo tipo di ricostruzione storica degli avvenimenti al fine di fare chiarezza e stabilire finalmente dei meccanismi di controllo sugli apparati degli stati membri da parte dell'unione?sarebbe anche cosa buona per rendere l'europa un organismo servo e non solamente organizzatore, della democrazia europea.
@@LorenzoSpiganti2 Anche questa domanda è lecita e concreta. Dubito che l'Europa possa fare una cosa del genere, non siamo gli USA e la sovranità dei vari paesi è forte. Vedi anche l'Ungheria e Polonia, oltre all'Italia. Inoltre il popolo italiano "abbindolato dalle fake" già ora crede che sia l'Europa a comandare l'Italia, figuriamoci se ci fossero delle ingerenze maggiori, a livello politico. Per ora ci controlla i conti pubblici e i finanziamenti che ci da, poco più, è pieno di cose che ci chiede da decenni e non facciamo.... Certo avrei gradito che smentisse che ci ha chiesto la Riforma Cartabia e che la criticasse aspramente. A livello personale anche io mi sono attivato in qualche modo, ma ho trovato i muri di gomma nei posti chiave, quindi ora mi limito solo a smentire le fake tra amici e social, oltre a provare a far ragionare le persone, ponendo le domande giuste, gli esempi che credo siano esplicativi, cercare di far fare i passaggi mentali in autonomia. Che è davvero poco oltre al voto anche strategico. Aspettiamo o creiamo un partito nuovo che abbia idee buone, come era Italia dei Valori, oppure votiamo il meno peggio. Ogni voto dato ad altri viene tolto ai vecchi politici.
Nella scuola italiana danno lo stesso peso alla storia recente come alla storia antica, usando lo stesso numero di pagine per lo stesso numero di anni. Il problema sta nel fatto che sulla storia recente abbiamo un sacco di informazioni in più rispetto all'antichità, e per sintetizzare spesso queste vengono tralasciate
Io ho studiato questo argomento all'universtà, era argomento d'esame della materia "storia contemporanea" ed il mio prof. ci teneva molto, infatti poi all'esame mi ha fatto molte domande sull'argomento, il testo che ho dovuto studiare, tra gli altri, dove è spiegata benissimo, è "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi" di Paul Ginsborg, storico non italiano che ha analizzato la nostra storia dall'esterno come spettatore imparziale.
La meticolosità e la semplicità dei tuoi video sono magistrali, mi incantano ogni volta che li guardo. Racconti gli eventi più "scuri" con bravura impeccabile. Bravissimo davvero Nova Lectio , consiglio questo canale a tutti coloro che hanno reso obsoleta la cultura e a chi vuole ancora preservarla.
Quando la realtà supera la fantasia. La P2 e i misteri della Prima Repubblica sono più avvincenti di un episodio di House of Cards. Ad ogni modo, grazie mille Simo per questo approfondimento. Ottimo lavoro come sempre 💪🏻
Come fate a parlarne così alla leggera e con tranquillità? Io nel esatto momento in cui ho capito che la nostra realtà supera di infinite volte qualsiasi fiction che conosciamo mi è presa male
Che dire un canale come pochi con una narrazione precisa e interessante di argomenti scottanti, tutto fatto con un coraggio di informazione che in tanti dovrebbero avere. Grande Simone continua così! Viva la libertà di pensiero e di informazione, SEMPRE!
Direi, ai giovani, di cercare di ricordarsi di questo video, quando guardano i programmi della de Filippi. Il ruolo di Costanzo, e poi della moglie, sono essenziali in questo contesto, e, spoiler alert, non hanno smesso con la caduta di gelli
Mette i brividi quello che hai detto,perché hai talmente tanta ragione che sembra tu abbia scritto una sciocchezza. Quello che dichiari è così palese da sembrare quasi una finzione ( spero di essere riuscito a rendere chiaro il concetto )
@@ducatibizio grazie. Ti dirò che, di recente, sto provando a seguire Amici e ho perfino visto Sanremo dopo tanto tempo. Sono talmente palesi, come dici, i meccanismi in gioco, che davvero mi imbarazza scrivere certe cose che dovrebbero essere già evidenti a tutti. Seguo anche alcuni canali che fanno le reaction di questi programmi, persone che stimo come "artisti", o almeno come tecnici nel mondo del ballo e del canto. Criticano i ragazzi, criticano i "professori", criticano i giudici e i direttori artistici, e criticano tantissimo le case discografiche, le TV e le major cinematografiche, perché la musica e le arti legate allo spettacolo in generale sono diventate uno schifo pret a porter usa e getta senza più meritocrazia reale, e lo sanno. Eppure... Mai nessuno, ma proprio mai, ma proprio nessuno, che critichi la de Filippi, nonostante sappiano benissimo che non si muove foglia che lei non voglia. È pazzesco. Una vera ipnosi collettiva, non mi viene altro da dire...
@@davidelevanto7393 non sappiamo se sia stata affiliata, ma tu, osservando il corso della sua carriera, ti senti di dire che non siano stati soprattutto i suoi programmi a modificare o divulgare, da un certo punto in poi, alcuni fenomeni? Uomini e donne è legatissimo agli influencer di Instagram. Amici alle case discografiche e le radio. Amici quando non era il talent, ma il talk show in cui i familiari andavano a raccontare i cazzi loro, poi, erano il top del disagio messo in piazza senza una adeguata analisi psicologica... Per non parlare del buonismo da due soldi di C'è posta per te. Ti senti di dire che, affiliata o no, non abbia lavorato comunque in tal senso? Perché, se leggi le linee guida della P2 da seguire a riguardo del mondo dello spettacolo, è tutto preciso preciso.
Che la vera mente dietro tutto fosse Andreotti è molto verosimile, perfino una coma la Fallaci dichiarò di sentirsi intimidita quando lo intervistó, e parliamo di una che aveva passato la vita a fare l'inviata speciale in zone di guerra nei peggiori luoghi del mondo.
Andreotti era un esegutore, la vera mente bisogna cercarla oltre oceano. Tutto è riconducibile alla politica americana di contenimento del comunismo con ogni mezzo.
Passerò questo video ai miei ex professori del liceo così che possano farlo vedere in classe e trattare un periodo storico che nel sistema scolastico viene criminosamente ignorato. Grazie Scazzo.
Un tizio guarda un video su youtube e si mette in testa di aver capito tutto e di poter dare direttive e consigli agli insegnanti: ci vorrebbe un video che parli della comica presunzione dello youtubaro medio...
Due considerazioni, La prima. Ti rendi conto di quale lavoro incredibile fai, per tutti noi? Sei davvero bravissimo. La seconda. Quanod vedo questi documentari, mi rendo conto che l'Italia intera, sin dagli anni 40 è impestata da connivenze, tra mafia e politica, che sono paurose...
Durano sempre troppo poco i tuoi video, li guarderei per ore! Molti nemmeno sanno cosa sia la P2, fai un gran bene a tutti informandoci su "cose" che nessuno racconta/insegna. Grazie!
Grazie infinite, Simone. In un Paese decente, un lavoro come il tuo sarebbe patrocinato e finanziato dal ministero della cultura. Dovrebbero far vedere i tuoi documentari nelle scuole; spero che ci sia qualche insegnante abbastanza illuminato per farlo. Se potessi, ti sosterrei anche economicamente, ma purtroppo per il momento posso solo limitarmi a darti ascolto e visualizzazioni. E a consigliarti a chiunque. Grazie per sollevare queste storie e portare all'attenzione questi temi dolorosi, scomodi, oscuri e tragici, tuttavia fondamentali nella storia del nostro Paese. Fondamentali per capire la realtà che ci circonda e per cambiare in meglio le cose. Stai facendo un grande lavoro per l'Italia, per tutti noi.
Non sappiamo la verità sulla invasione del Regno delle due Sicilie, segreto di stato! E sono passati più di centosessanta anni, evidentemente è così grave sapere tutto quello che è successo....... figurati la storia più recente : una cosa è certa, la Repubblica viene gestita dai fascisti e i loro amici, e questo grazie agli americani. Fatevi due conti
Grazie per lo splendido lavoro che stai facendo! Nel '95 andai ad una conferenza dell'Anselmi che parlava della P2. Disse che secondo lei Gelli era un sempliciotto mosso da qualcun altro. Difficile capire se sia vero oppure no...
Ciao Simone, ho sempre apprezzato molto i tuoi video per la loro alta qualità, ma questo per me è la tua magnum opus, data la complessità e fumosità dell'argomento. La frase con cui chiudi sempre è quantomai azzeccata: nonostante le molte difficoltà non hai mai mollato e sei diventato una voce autorevole su questo sito, addirittura alcuni tuoi video sono nelle tendenze di TH-cam Italia. Ti sono grato per il tuo lavoro e ti auguro il meglio, per te e per il tuo canale. Un abbraccio.
I tuoi video sono magnifici davvero, li guardo tutte le volte che posso perché parli di cose interessantissime. L'unico neo, ma probabilmente è colpa mia, è che a volte vai troppo veloce e la montagna di informazioni non viene percepita (almeno da me) quindi a volte sono costretto a tornare indietro per riascoltare. Però ripeto, probabilmente sono io
Grandissimo! Sono di Prato come te, e sono fissato per storie dietro le Storie, ma non sapevo assolutamente che Mazzoni fosse il boss della P1... bella perla , complimenti assoluti per il canale!
GraZie a questo video ho unito tutti i puntini, mio padre mi ha sempre parlato di queste cose(anche perché per un periodo fece da portaborse per un noto politico dei tempi) ma non avevo mai capito ne il grande progetto nè tutti i collegamenti tra le varie persone. Fa paura perché ci si rende conto che noi popolo quasi niente possiamo, siamo davvero nelle mani di certa gente…
@@lucavendra9016 Sono pura fantasia ma stranamente prima o poi si realizza ogni cosa predetta dai gomblotttisti (hiihih gomblott). Ne siamo fuori, andate tranquilli, non esiste nessun potere nascosto, non sta succedendo niente, siamo in democrazia e siamo liberi.
@@lucavendra9016 è probabile ..quello che mi fa sospettare di più è che pur essendoci medici di fama mondiale contro la vacinazione e che dicono che il covid non è questo granché vengono distrutti e censurati quando in realtà nella medicina ogni voce va ascolta perché scienza e medicina non sono un dogma
@@davidemitra3126 vuoi dirmi che lunica loggia retta era quella criminale? Qnche quelle classiche hanno al vertice dei criminale il che è un tutto dire
Allora leggete Carlo Palermo - la bestia. Sopra la P2 c'era p elevato alla seconda una loggia più alta . E infatti se ne vedono ancora oggi gli effetti
In realtà questo video ha un grande merito storico: ha svelato l'arcano e chiarito come sia stato possibile che finisse in TV uno come Maurizio Costanzo, la presenza scenica di una patata e pronuncia dell'italiano sempre come una patata (in bocca)
@@briedetube63 beh allora io sono una donna da 34 anni e ribadisco che Maurizio Costanzo non mi attrae 😂 (suvvia, si scherza per carità, in tv ci sono figuri più loschi e mostruosi di lui)
uno legge il programma di Rinascita, con la fine del monopolio Rai, membri della P2 a capo dei principali partiti e dei principali giornali e delle principali industrie, e poi guarda alla carriera industriale e politica di Berlusconi. Ti credo che Gelli nel 2003 disse "oh guarda, tutto si sta realizzando", è andata proprio come previsto..
Si senzaltro ci ha lasciato la vita ! Ma è stato ingenuo, e poco inteliggente!, si sa' che certi serpenti non stanno a guardare!,; rimaneva un po dietro le quinte!, e adesso stava ancora a tormentare questi miserabili!. Gaetano scusa!!! Lo so che ci sei , e che hai solo cambiato aspetto!!.
@@cardamio semplicemente le aziende farmaceutiche sono... Aziende. Allora pure i supermercati dovrebbero essere dei mafia market non capisco. Essere antisistema non è sinonimo di intelligenza, tu sei la dimostrazione
Vi ho scoperto da poco. Complimenti davvero per il grado di preparazione e dettaglio che traspare dai vostri splendidi video (o meglio dalle vostre splendide inchieste). Bravissimi!
Complimenti. Grazie per il lavoro che fai, questi video fanno luce su quanto poco libere siano in realtà le istituzioni delle quali ci fidiamo e su quanto sporco ci sia nella politica italiana. Bene tenere gli occhi aperti, anche oggi. Senz'altro comunque è il miglior canale yt d'Italia per quanto riguarda queste tematiche. Studio approfondito, completo ed espresso molto bene. E nonostante la montagna di lavoro che c'è dietro a tutto ciò, non si fa mancare un editing del video molto carino.
Capisco la difficoltà nella realizzazione di questo video, la massoneria fu il mio argomento nella tesi di maturità e raccapezzarsi tra le informazioni fu veramente complesso. Complimenti per il video, davvero ben fatto!
Anche io ho studiato questo argomento all'universtà, era argomento d'esame della materia "storia contemporanea" ed il mio prof. ci teneva molto, infatti poi all'esame mi ha fatto molte domande sull'argomento, il testo che ho dovuto studiare, tra gli altri, dove è spiegata benissimo, è "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi" di Paul Ginsborg, storico non italiano che ha analizzato la nostra storia dall'esterno come spettatore imparziale.
quando penso che per un certo periodo ho lavorato fianco a fianco con alcuni di questi esponenti della P2 mi vengono i brividi .... ho visto tante cose, ma all'epoca non riuscivo a dar loro un significato. ero troppo giovane e inesperto
@@davidetosches6014 su Wikipedia anche no, però delle puntate di "blunotte" ne avevo sentito. C'è da dire però che l'enfasi con cui le racconta Nova certe cose lo torvi raramente in giro. Livelli di passaggio a nord ovest o superquark. Poi molte persone piuttosto che essere pigre di per sé, sono pigre di queste tematiche, perché dai mass media o non vengono raccontate o vengono dette solo a metà. Il Gelli partigiano per dirti da quello che ne avevo sentito in merito non era mai uscito fuori come tematica...
@@davidetosches6014 infatti,credono che questo sia un canale che parla di verità (nascoste), invece sono cose che si trova facilmente su internet,libri e documentari.
È spettacolare come i video storici tipo e di GioPizzi mi tengano incollato allo schermo Si vede che dietro c'è un lavoro spettacolare e molto attento: davvero complimenti!
Grande cm sempre...uno dei tuoi video migliori per dettagli e per spiegazione e narrazione ..riesci a rendere splendido sentore cose CSI complicate e farle arrivare tto questo alle orecchie di tutti ...magari i miei professori avessero un avuto un quarto del tuo carisma e di narrativa ....grande simo
Grazie mille, è importante sensibilizzare, raccontare e far conoscere prima che la storia sia troppo lontana. Siamo ancora in tempo per combattere l’oligarchia
Beh, gran parte di tutto ciò è speculazione e ipotesi. E più che storia, io credo che sia ancora politica e a scuola non si dovrebbe studiare dato che sono opinioni alla fine della fiera.
Con tutto rispetto ma quello che ricordi dei tempi della scuola sugli "assiro-babilonesi" sono informazioni ipotetiche e ancora meno probabili di quelle che riguardano la storia contemporanea italiana solitamente trattata
Per la scuola la storia finisce alla seconda guerra mondiale. Forse fra qualche secondo si studierà anche il dopoguerra e pure la caduta del muro ecc .
@@manumaster1990 No, quello che si studia di storia antica è la summa di ciò che la stragrande maggioranza degli storici crede (da deduzioni e decenni di studi) sia successo.
E la P1? Ci sarà stata una P1, sennò la P2 la chiamavano P1, no? Ma nooo, quelli della P1 erano buoni, mansueti, come Agnelli generalmente se ne stavano a Cuccia. ( Gaber )
Strepitoso, grazie di rendere l’informazione bella e accessibile a tutti come solo tu sai fare. Il miglior canale di informazione di TH-cam Italia senza ombra di dubbio 👍🏻
@Ley Sicuramente molti di quelli che furono i membri della P2 sono ancora attivi, basta pensare a Berlusconi, inoltre non siamo a conoscenza di molti altri iscritti alla loggia ciò nonostante gridare al complotto sempre in interrottamente senza alcuna prova o anche un semplice indizio è più dannoso che altro
Grazie a te per il tuo lavoro! L' argomento è vasto e complesso e riguarda il fulcro di tutti i mali Italiani. La tristezza consiste nel constatare che alla fine sono riusciti a realizzare il piano di rinascita democratica punto per punto. Figurati che a quell' epoca anche la Fiat aveva i propri servizi segreti....ad maiora!
è davvero difficile fare una ricostruzione di un caso così senza citare la massoneria mondiale e la totale continuità e subordinazione ad essa anche della p2. complimenti il tuo canale farà soldi.
Complimenti davvero per il tuo impegno. Hai creato un canale molto interessante e ricco di contenuti. Spiegati per altro in maniera chiara e semplice. Grazie!
Quando Debord scrive che Stato, Finanza e Mafia sono inscindibilmente intrecciati, e lo scrive appunto in quegli anni, sembra meglio informato di tanti burattini spettacolari che si muovevano sulla scena a quei tempi. Il bello è che la sostanza non muta, come dice bene il dottor Spinoza.
Ciao sei davvero bravo a spiegare la storia... grazie x il lavoro che fai P.s.(scusa se non faccio donazione ma purtroppo non me lo posso permettere)...ti auguro davvero tanta comprensione da altra gente che possa garantire il tuo servizio😉
gelli e andreotti sono stati 2 personaggi che rimarranno per sempre nella storia italiana!!! sono personaggi davvero misteriosi e affascinanti nello stesso tempo
Sei davvero un grande! I tuoi video mi danno una visione molto piu' chiara della storia d'Italia. Grazie di cuore ❤. Possa la vita ricoprirti di ogni bene.
Ma sei un grande! Mattei, Olivetti, Craxi, Dubai, Aldo Moro, Putin e mille altri... Quando penso che vorrei vedere un video ben fatto su un argomento ce lo hai già pronto. Mancano solo l'isola delle rose e la storia di taiwan (a meno che u non lo abbia già fatto e mi sono perso il video) e ti faccio una statua... In senso figurato.
Da pronipote di Tina Anselmi ti ringrazio per questo video, molto preciso ed esaustivo. Purtroppo nella politica italiana da allora non è cambiato nulla, e anzi tutto sembra far pensare che il piano di rinascita democratica stia sempre più venendo portato avanti. Basti pensare anche solo alle proposte del governo per andare verso un presidenzialismo, e tanto altro sfortunatamente. Ma spero che tante persone guardino questo video e vogliano informarsi meglio, per capire anche cosa gli accade intorno.
Bisogna dire che parlare di "un potere sotterraneo" con in sottofondo la colonna sonora di Vermintide è un tocco di classe di un certo livello. I Massoni come gli Skaven.
CORREZIONE: al minuto 10:22 c'è un errore, GOI e GLDI si sono scisse nel 1908, c'è stato un tentativo di riunione negli anni '70 fallito miseramente, e ormai impossibile: la GLDI accetta le donne, il che è incompatibile con la Massoneria Inglese.
mai visto berlusca giovane
@999 999 è giusto
@@sigma_fil1529 non l'hai capita...
@@JeanGeyetti sorry, ci sono arrivato ora. Manovra...
@@sigma_fil1529 yeah!!!
Un periodo storico colpevolmente trascurato dalle scuole, visto come spiega tutto quello che è venuto dopo per il nostro paese. Un altro grande video, chapeau.
@@RickBelt Si fa fatica a darti torto. Il tasso di analfabetismo funzionale e di analfabetismo di ritorno che abbiamo soprattutto in Italia la dice lunga sugli intenti dell'istituzione. Tutti quelli che conosco che hanno sviluppato una cultura efficace nella vita o hanno avuto insegnanti particolarmente svegli e illuminati o lo hanno fatto collateralmente alla scuola.
Io sono del parere che la scuola debba insegnare cose certe. Qui si parla di misteri cui fior di magistrati non sono mai venuti a capo e gli alunni (che tipicamente sono minori, non uomini fatti e formati) avrebbero la testa piena di dubbi più che di informazioni
I magistrati non sono venuti a capo di molte cose, ma i processi ci sono stati e conoscere le realtà politiche di quegli anni e le ombre di svariati personaggi è una cosa importante. Questo video, ad esempio, non dà per certo nulla che non lo sia eppure è un insieme di nozioni su fatti che hanno modellato il paese di oggi.
Soprattutto oggi... Il pianeta è diventato un grande lager
@@RickBelt esatto
Credo che Nova Lectio sia diventato il miglior canale d’informazione storica e/o politica attualmente su YT Italia
Oggettivamente si...
Più che altro nessun altro si spinge fin dove si spinge lui..
@@stagu9592 sì hai decisamente ragione
Anche Para Bellum merita molto
Largo a questi canali di informazione, altro che il 99% di spazzatura che compone youtube
Confermo
È confortante sapere che ci sono persone come voi che non si accontentano di una infarinatura. Tuttavia sento l'esigenza di chiedere, umilmente, un ulteriore passo verso la ricerca senza aver paura dei tempi stretti dei video di TH-cam. Non pensiate che non ci sia il piacere e il riconoscimento nell'apprezzamento del lavoro che fate. Si vede e si sente.
Spero di potervi ascoltare in dossier ancora più densi ed esaustivi. Complimenti vivissimi
Licio Gelli,uomo toscano che come Andreotti si portó via mezza storia della nostra cara Italia nell'oltretomba,cresciuto prima con una camicia Nera,poi con un berretto da partigiano doppiogiochista,una pesantissima collana massone al collo,lo sguardo criminale lentinato e manie stragiste.
Caro Simone,come sempre ci racconti le storie piú intricate e contorte del nostro Stivale.
Grazie mille,videodoc top!
Voi conoscete il personaggio Gelli, ma non la persona. Ho parlato con molti suoi coetanei, sia fascisti che comunisti, e ne è venuto fuori un quadro abbastanza chiaro, ma anche diverso dalla narrativa ufficiale.
@@stefanonocentini4531 è un sant'uomo.......
@@andreinasugamele9968 santo no, ma neanche il diavolo che vogliono dipingere. Era un idealista senza scrupoli, disposto a usare ogni mezzo per raggiungere lo scopo. Però aveva degli ideali, condivisibili o meno.
@@stefanonocentini4531ma per favore.
Un rutto umano
Da toscano, riconosco l'enorme sforzo nel pronunciare "Licio Gelli" senza strascichi. I miei complimenti.
XD
Liscio jelli
@@teo2712 Esattamente 😊
Sono toscano ma abito in Germania....il mio tedesco è "toscanizzato"...EVVIVA la Toscana, il posto più bello al mondo!!!
@@fabiotamburini3177 La toscana sarebbe stupenda senza Fiorentini, Pisani e Lucchesi
Nelle scuole superiori Italiane dovrebbero smetterla di far ripartire l'insegnamento di Storia dalla preistoria o dagli egizi... Gli utlimi anni si dovrebbe raccontare questo tipo di Storia.
Complimenti per i video Simone e per la meticolosità con cui sono costruiti.
Grazie per riempire le enormi lacune lasciateci dallo Stato.
Ad majora.
Più che altro, secondo me, c'è bisogno di un sesto anno di scuola, perché nessun professore riesce a fare tutto il programma del quinto anno che andrebbe scisso in due anni per me
Insegno storia nella scuola primaria e sono COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON TE!!
Il problema è che nemmeno gli insegnanti di Storia conoscono tutto quello che è accaduto dopo la fine della seconda guerra mondiale.
@@albertocarbonatto2842 mi piacerebbe saperlo, anche se insegno storia solo alle scuole primarie..
@@Cacciatore_Raccoglitore Posso capire che gli storici non siano ancora in accorto su determinate cose.
Però certi eventi sono accaduti, bombe sono esplose, persone sono morte. Questo nessuno storico potrà negarlo, solo mi sarebbe piaciuto avere una guida per conoscere certi eventi.
Paradossalmente eventi come quelli di Borsellino quasi non si trattano in determinate scuole...
Dovresti fare più video su quegli anni in Italia...magari avendo già fatto quello su Craxi, un documentario su Andreotti. Like per farglielo leggere
Paga e falli fare
Andrebbero insegnati a scuola gli anni 60 70 80 anni che mostrano il vero volto della democrazia
Seh vabbe, per descrivere l'operato di andreaotti ci vogliono 3 video da un ora solo per l'aspetto politico.
ti spiego io Craxi ed Andreotti. Questi due geni della politica hanno degli incredibili record: Craxi ha portato all'annientamento il più antico, grande e bel partito della sinistra italiana, il Partito Socialista Italiano. Andreotti, a qualche suo pari, ha distrutto la DC, ex Partito Popolare di Don Sturzo, il partito che ha ricostruito moralmente, fisicamente ed economicamente l'Italia dopo il terribile disastro della II Guerra Mondiale. Oggi basta dire PSI e DC che tutti storcono il naso. Ma questi due partiti sono la storia dell'Italia. Per questo distruggerli è stato un record mondiale di MALAPOLITICA
Un video su Andreotti sarebbe molto interessante...
Se qualcuno volesse capire cosa era la P2 dovrebbe apporfondire molto meglio alcuni aspetti, in parte citati in questo video:
- I contenuti del Piano di Rinascita Democratica, molto facile da leggere
- Il livello di potere che aveva già raggiunto la P2 con i suoi iscritti, aveva tutti i punti chiave dello Stato, ministri, governo, opposizione, servizi segreti (che poi si definiranno deviati...per comodità), membri della magistratura e Corte Costituzionale, esercito, Carabinieri, Finanza, giornalisti, i presidenti della maggior parte delle banche, imprenditori e capi delle aziende pubbliche base come Rai, Ferrovie, telefoni, energia elettrica (vado a memoria, le aziende che di solito si assoggettano durante i golpe).
- Nella commissione per il rapimento Moro erano tutti piduisti
- Il Conto Protezione
- Sindona è la persona chiave per capire la P2, uno dei banchieri a livello mondiale, riciclava i soldi della mafia tramite anche il Vaticano. Da qui veniva la maggior parte dei soldi (anche nostri, vedasi crack del Ambrosiano) che finanziavano le dittature sudamericane e le stragi italiane, oltre a movimenti di estrema destra (e probabilmente di estrema sinistra).
- Sindona disse che la Banca Rasini veniva usata per riciclare i soldi della mafia.
In questa banca lavorava il padre di Berlusconi e aveva correntisti (in una piccola banca di Milano) i siciliani Riina, Pippo Calò, Provenzano...
- B. iniziò la sua carriera grazie a 113 miliardi di lire (al valore di oggi 600 milioni di euro / 1 miliardo) arrivato in modo mai chiarito da non si sa dove....
- B. fece praticamente ogni cosa prevista dal Piano di Rinascita Democratica, dal raggruppare sotto il suo potere i giornali (in modo illecito), le Tv (in modo illecito), la lotta contro la magistratura ecc ecc. Leggete quel documento.
- Nel Piano.d.R.D. era scritto "nel caso gli attuali partiti non siano più credibili, crearne 2 da alternare al governo" che in realtà sono solo uno, per dare una illusione di democrazia e alternanza...
Faccio notare che B. è ancora al governo oggi, che i metodi piduisti siano costanti, che un suo partito amico che lo sta sostituendo porta avanti le stesse ideologie, che l'opposizione è spesso figurativa, che anche quando perdono riescono in qualche modo andare al governo (e viceversa), che ci sono persone che si dichiarano di sinistra, ma poi governano con idee di destra e fanno di tutto per sostenerla, sempre ecc ecc ecc.
Ma tralasciate questo ultimo paragrafo e soffermatevi sul precedente, quella è storia ed è dimostrata. Poi date voi la lettura che volete.
Il secondo paragrafo per me è fondamentale. Il vero problema è che se tutto sta andando così, l'unica cosa che posso fare è domandarmi se il parlamento oggi non sia forse un parlamento pericoloso, se uno stato parallelo stia eleggendo un presidente della repubblica proprio in questi giorni e se ci siano in effetti delle possibilità che gli eventi si evolvano molto presto e molto velocemente, purtroppo con scenari futuri terrificanti. La questione è dunque: come risanare , qualora ci trovassimo in questa condizione, la democrazia? Come riportare linfa ad un sistema democratico repubblicano, se di fatto la massa potrebbe essere controllata da un diverso sistema di potere che opera attraverso facciate pulite poichè non ha più bisogno di stragi, attentati o palesi colpi di stato per gestire un paese intero con una elaboratissima mascherata? Sto esagerando? Lo spero.
@@LorenzoSpiganti2 Siamo noi che votiamo per ora, noi che scegliamo, al netto dei giochi di palazzo che poi "arrotondano" gli esiti.
Se nessuno di noi votasse più uno dei più grandi esponenti della P2 o i suoi alleati sarebbe già un passo avanti.
Conta che fino al 2011 esistevano solo 2 partiti che si aiutavano a vicenda, se non era zuppa era pan bagnato. Ma ora il bipolarismo è stato rotto, ci sono 5 partiti grandi più altri piccoli, ora possiamo scegliere.
Purtroppo il berlusconismo è dilagante, la stampa è in gran parte propaganda ma a differenza dei primi anni 2000 ora possiamo sentire entrambe le campane.
Insomma, la risposta è votare con coscienza, evitare i partiti legati alla mafia, evitare i partiti che promettono cose assurde, evitare quei personaggi come Pappalardo, Paragone, Sgarbi che cerano di catturare gli allocchi.
E poi studiare o leggere la storia, Il Piano di Rinascita Democratica è composto da poche pagine, facile da leggere, fa capre molte cose. Poi certo, erano gli anni '70 / inizio '80, è da contestualizzare e da aggiornare. Ma buona parte delle cose scritte è ancora lì davanti a tutti.
Per dire, secondo te Renzi da che parte sta?
Ha portato al governo la Dx nel 2014, 2018 e 2021. Ha riportato Berlusconi nel 2013 con il Patto del Nazareno quando sembrava morto per gli scandali e voti. Lo hanno beccato con i servizi segreti, con Palamara, ha lasciato molti fedelissimi nel PD (per avere informazioni e creare zizzania?).
E i vari collegamenti con la mafia che tutt'ora esistono. Insomma, noi partiamo a capire queste cose e a non farci prendere in giro, non facciamoci usare.
@@makc9734 ah ma guarda penso le stesse cose dalla prima volta che renzi è stato a trovare berlusconi ad arcore sulla sua collocazione reale nello scacchiere politico, e su tutto il resto della tua risposta non posso che trovarmi d'accordo, il problema è che io ho letto il piano di rinascita qualcosa come 14 anni fa ed ho iniziato a parlarne e farmi domande, ho avuto interesse a capire la politica del mio paese e anzi ce l'avevo già prima di cercare quel documento ,è uno dei motivi per cui ho letto tra le tante cose il pdrd e - arrivando all'attivismo sotto ogni forma- ho tentato di parlare proprio delle soluzioni che tu proponi: votare con consapevolezza, evitare il voto a personaggi inaffidabili a dire poco, ecc ecc. Lo faccio da 14 anni e , mi pare di capire, non sono il solo, anzi persone con molti più mezzi di me e molte più capacità di me lo fanno meglio di me. Quindi, dico io, non si deve iniziare a ragionare sulla cosa in un altro modo vista la situazione?Il parlamento europeo non potrebbe istituire commissioni sui sistemi politici all'interno dell'unione e sullo stato della democrazia in europa? che come hai detto tu, noi possiamo scegliere, ma altri paesi hanno molta meno libertà, ed il rischio di deriva che mi viene da definire antisociale e antidemocratica mi sembra concretissimo anche con i migliori presupposti di buona volontà da parte di alcuni, perchè le masse oggi sono manipolabili con una facilità estrema. Ad esempio, le masse sono arrabbiate per la vaccinazione, non per la p2, ed io lo trovo spaventoso considerando tutto ciò che si sa e considerando che esponenti della vecchia guardia diciamo così della destra estrema neofascista sono stati tra i primi a scendere in piazza contro vaccini e green pass. a volte vedo uno schema enorme e , appunto , cercando di informare le persone a volte vengo considerato alla stregua di chi grida al gombloddohdel5GH, cosa che a mio parere è un brutto segno dei tempi. Insomma, non c'è altro da fare che sperare nel buon senso dei cittadini italiani? :(
con "il parlamento europeo non potrebbe" intendo ovviamente: non dovremmo attraverso il voto in europa spingere su una forza politica che si trovi affine a questo tipo di ricostruzione storica degli avvenimenti al fine di fare chiarezza e stabilire finalmente dei meccanismi di controllo sugli apparati degli stati membri da parte dell'unione?sarebbe anche cosa buona per rendere l'europa un organismo servo e non solamente organizzatore, della democrazia europea.
@@LorenzoSpiganti2 Anche questa domanda è lecita e concreta.
Dubito che l'Europa possa fare una cosa del genere, non siamo gli USA e la sovranità dei vari paesi è forte. Vedi anche l'Ungheria e Polonia, oltre all'Italia.
Inoltre il popolo italiano "abbindolato dalle fake" già ora crede che sia l'Europa a comandare l'Italia, figuriamoci se ci fossero delle ingerenze maggiori, a livello politico.
Per ora ci controlla i conti pubblici e i finanziamenti che ci da, poco più, è pieno di cose che ci chiede da decenni e non facciamo....
Certo avrei gradito che smentisse che ci ha chiesto la Riforma Cartabia e che la criticasse aspramente.
A livello personale anche io mi sono attivato in qualche modo, ma ho trovato i muri di gomma nei posti chiave, quindi ora mi limito solo a smentire le fake tra amici e social, oltre a provare a far ragionare le persone, ponendo le domande giuste, gli esempi che credo siano esplicativi, cercare di far fare i passaggi mentali in autonomia.
Che è davvero poco oltre al voto anche strategico.
Aspettiamo o creiamo un partito nuovo che abbia idee buone, come era Italia dei Valori, oppure votiamo il meno peggio. Ogni voto dato ad altri viene tolto ai vecchi politici.
Spiega ed insegna più cose sull'Italia Simone che la stessa scuola italiana.
E tante volte anche meglio
ma la scuola ha il solo scopo di sfornare elettori, mica di formare individui liberi...
Fai due più due
Nella scuola italiana danno lo stesso peso alla storia recente come alla storia antica, usando lo stesso numero di pagine per lo stesso numero di anni. Il problema sta nel fatto che sulla storia recente abbiamo un sacco di informazioni in più rispetto all'antichità, e per sintetizzare spesso queste vengono tralasciate
Nessun dubbio
Io ho studiato questo argomento all'universtà, era argomento d'esame della materia "storia contemporanea" ed il mio prof. ci teneva molto, infatti poi all'esame mi ha fatto molte domande sull'argomento, il testo che ho dovuto studiare, tra gli altri, dove è spiegata benissimo, è "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi" di Paul Ginsborg, storico non italiano che ha analizzato la nostra storia dall'esterno come spettatore imparziale.
come si chiamava il capitolo? Fogna massonica?
La meticolosità e la semplicità dei tuoi video sono magistrali, mi incantano ogni volta che li guardo. Racconti gli eventi più "scuri" con bravura impeccabile. Bravissimo davvero Nova Lectio , consiglio questo canale a tutti coloro che hanno reso obsoleta la cultura e a chi vuole ancora preservarla.
Quando la realtà supera la fantasia. La P2 e i misteri della Prima Repubblica sono più avvincenti di un episodio di House of Cards. Ad ogni modo, grazie mille Simo per questo approfondimento. Ottimo lavoro come sempre 💪🏻
È un paese che è stato affossato, mi viene da pensare che la cosa dopo Berlusconi non sia finita, ancora oggi stiamo così.....se non peggio.
@@faraonetolomeo, ad essere onesti, la Seconda Repubblica mi sembra una versione fatta realtà del piano di Gelli.
@@lorenzovisone6857 lo stesso che penso io.
Aspetta che ci svelino quelli della"seconda repubblica"
Come fate a parlarne così alla leggera e con tranquillità? Io nel esatto momento in cui ho capito che la nostra realtà supera di infinite volte qualsiasi fiction che conosciamo mi è presa male
Bel documentario Simone, meriti più iscritti di quanti ne hai.
Potresti fare episodio sulla crisi dei missili di Cuba
No Erdogan
@@NN_ahsh sull'attuale "guerra fredda"(tra tante virgolette) tra NATO e Cina e Russia
Che dire un canale come pochi con una narrazione precisa e interessante di argomenti scottanti, tutto fatto con un coraggio di informazione che in tanti dovrebbero avere. Grande Simone continua così! Viva la libertà di pensiero e di informazione, SEMPRE!
Non c’è niente da fare, come storytelling e montaggio sei uno dei migliori in italia
molto meglio di matt hardcore
Ah un video da non perdere, prima che venga misteriosamente buttato giù.
@@andrealuisi9097 sempre sti poteri FORTIIIII
Nooo fin che pensa che P2 equivale a Play Station 2 l' algoritmo non lo butta giù😅
@@nikuto1287 hahaha
Lakshmi piduista!
@@ezmir2445 palesemente
Direi, ai giovani, di cercare di ricordarsi di questo video, quando guardano i programmi della de Filippi. Il ruolo di Costanzo, e poi della moglie, sono essenziali in questo contesto, e, spoiler alert, non hanno smesso con la caduta di gelli
Ma la De Filippi ha sposato Costanzo, ma di fatto non é stata affiliata, no?
Il.potere lo conosci vivendo, non esiste un potere buono, ci sono momento più o meno fortunati.
Mette i brividi quello che hai detto,perché hai talmente tanta ragione che sembra tu abbia scritto una sciocchezza. Quello che dichiari è così palese da sembrare quasi una finzione ( spero di essere riuscito a rendere chiaro il concetto )
@@ducatibizio grazie. Ti dirò che, di recente, sto provando a seguire Amici e ho perfino visto Sanremo dopo tanto tempo.
Sono talmente palesi, come dici, i meccanismi in gioco, che davvero mi imbarazza scrivere certe cose che dovrebbero essere già evidenti a tutti.
Seguo anche alcuni canali che fanno le reaction di questi programmi, persone che stimo come "artisti", o almeno come tecnici nel mondo del ballo e del canto.
Criticano i ragazzi, criticano i "professori", criticano i giudici e i direttori artistici, e criticano tantissimo le case discografiche, le TV e le major cinematografiche, perché la musica e le arti legate allo spettacolo in generale sono diventate uno schifo pret a porter usa e getta senza più meritocrazia reale, e lo sanno.
Eppure... Mai nessuno, ma proprio mai, ma proprio nessuno, che critichi la de Filippi, nonostante sappiano benissimo che non si muove foglia che lei non voglia.
È pazzesco.
Una vera ipnosi collettiva, non mi viene altro da dire...
@@davidelevanto7393 non sappiamo se sia stata affiliata, ma tu, osservando il corso della sua carriera, ti senti di dire che non siano stati soprattutto i suoi programmi a modificare o divulgare, da un certo punto in poi, alcuni fenomeni? Uomini e donne è legatissimo agli influencer di Instagram. Amici alle case discografiche e le radio. Amici quando non era il talent, ma il talk show in cui i familiari andavano a raccontare i cazzi loro, poi, erano il top del disagio messo in piazza senza una adeguata analisi psicologica... Per non parlare del buonismo da due soldi di C'è posta per te.
Ti senti di dire che, affiliata o no, non abbia lavorato comunque in tal senso? Perché, se leggi le linee guida della P2 da seguire a riguardo del mondo dello spettacolo, è tutto preciso preciso.
Mario Monti:"Io non so cosa sia la massoneria"
Cicciolina:"Sono vergine"
Buona la seconda 😏
Oramai la chirurgia fa miracoli, può ridare la verginità anche chi esercita il lavoro più vecchio del mondo, come Monti
Da un filosofo greco non ci si poteva aspettare una battuta più bella 🤣🤣
@@micheleraffele7582 Tutti gli uomini sono mendaci
Monti è un uomo
Monti è mendace
:)
Così, per ripassare il sillogismo.
Totò Riina: "Non conosco cosa nostra"
Questo è senza dubbio uno dei tuoi migliori video.
Sono qui per solidarietà .
Sei bravissimo. In 25 minuti hai coperto e spiegato in maniera magistrale parte della storia recente italiana. Eccezionale!
Che la vera mente dietro tutto fosse Andreotti è molto verosimile, perfino una coma la Fallaci dichiarò di sentirsi intimidita quando lo intervistó, e parliamo di una che aveva passato la vita a fare l'inviata speciale in zone di guerra nei peggiori luoghi del mondo.
Non era lui
@@wuming2638 eppur si muove.. (muoveva)
Andreotti era un esegutore, la vera mente bisogna cercarla oltre oceano. Tutto è riconducibile alla politica americana di contenimento del comunismo con ogni mezzo.
Dicono che pure Ortolani ebbe un ruolo molto ma molto importante nella P2 praticamente quasi al livello di Gelli
si era il padrone d ITalia come lo fu Mussolini, ma di lui non si parlera' mai nei libri di storia in questo modo.
Passerò questo video ai miei ex professori del liceo così che possano farlo vedere in classe e trattare un periodo storico che nel sistema scolastico viene criminosamente ignorato.
Grazie Scazzo.
Non devi passare nulla ai tuoi sinistri professori : sono comunisti ed in quanto a stragi ne sanno qualcosa 😂😂😂
@@contadinobertoldoll6898 concordo. Solo uno su 50 è normale e merita di insegnare
Un tizio guarda un video su youtube e si mette in testa di aver capito tutto e di poter dare direttive e consigli agli insegnanti: ci vorrebbe un video che parli della comica presunzione dello youtubaro medio...
@@lessnessZZ ... o della tragica viltà di gran parte del corpo docente nazionale di indottrinare a sinistra, con gli splendidi risultati del presente
lo farei volentieri anch'io, ma non capirebbero una beneamata minchia. alludo purtroppo agli studenti.
Due considerazioni,
La prima.
Ti rendi conto di quale lavoro incredibile fai, per tutti noi?
Sei davvero bravissimo.
La seconda.
Quanod vedo questi documentari, mi rendo conto che l'Italia intera, sin dagli anni 40 è impestata da connivenze, tra mafia e politica, che sono paurose...
Durano sempre troppo poco i tuoi video, li guarderei per ore! Molti nemmeno sanno cosa sia la P2, fai un gran bene a tutti informandoci su "cose" che nessuno racconta/insegna. Grazie!
Ovviamente il Nostro Asdrubale è membro onorario di quest'organizzazione!
Ma cosa?! Ne è il vero capo!
No falso, ne era suo padre
😊😊 🇸🇴🇸🇴
@@qwerty778 Asdrubale è immortale
Asdrubale é il capo dei traffici sporchi della P2. Non fotti
Approfondimento eccellente che non trascura i dettagli ,determinanti per la comprensione dell' insieme! Complimenti!
Me lo ricordavo diverso l'Ordine dei Tagliapietre
Il conte di Cavour, Garibaldi, Mario Pagano, anche loro facevano parte della massoneria
Ahahah grandissimo
@@angeloantoniazzi7243 hahaha non stavo scherzando, leggi informati anche su Google
Sssh è un segreto orco can
@@marcocontini482 il grandissimo era riferito al ragazzo del commento dato che è una citazione ai Simpson
Grazie infinite, Simone. In un Paese decente, un lavoro come il tuo sarebbe patrocinato e finanziato dal ministero della cultura. Dovrebbero far vedere i tuoi documentari nelle scuole; spero che ci sia qualche insegnante abbastanza illuminato per farlo. Se potessi, ti sosterrei anche economicamente, ma purtroppo per il momento posso solo limitarmi a darti ascolto e visualizzazioni. E a consigliarti a chiunque. Grazie per sollevare queste storie e portare all'attenzione questi temi dolorosi, scomodi, oscuri e tragici, tuttavia fondamentali nella storia del nostro Paese. Fondamentali per capire la realtà che ci circonda e per cambiare in meglio le cose. Stai facendo un grande lavoro per l'Italia, per tutti noi.
Insegnare questo a scuola!!?? Magari!!! Ma vuoi farci arrivare i carabinieri!!?? La polizia e altri???
Non sappiamo la verità sulla invasione del Regno delle due Sicilie, segreto di stato! E sono passati più di centosessanta anni, evidentemente è così grave sapere tutto quello che è successo....... figurati la storia più recente : una cosa è certa, la Repubblica viene gestita dai fascisti e i loro amici, e questo grazie agli americani. Fatevi due conti
Grazie per lo splendido lavoro che stai facendo! Nel '95 andai ad una conferenza dell'Anselmi che parlava della P2. Disse che secondo lei Gelli era un sempliciotto mosso da qualcun altro. Difficile capire se sia vero oppure no...
Ciao Simone, ho sempre apprezzato molto i tuoi video per la loro alta qualità, ma questo per me è la tua magnum opus, data la complessità e fumosità dell'argomento. La frase con cui chiudi sempre è quantomai azzeccata: nonostante le molte difficoltà non hai mai mollato e sei diventato una voce autorevole su questo sito, addirittura alcuni tuoi video sono nelle tendenze di TH-cam Italia. Ti sono grato per il tuo lavoro e ti auguro il meglio, per te e per il tuo canale. Un abbraccio.
I tuoi video sono magnifici davvero, li guardo tutte le volte che posso perché parli di cose interessantissime. L'unico neo, ma probabilmente è colpa mia, è che a volte vai troppo veloce e la montagna di informazioni non viene percepita (almeno da me) quindi a volte sono costretto a tornare indietro per riascoltare. Però ripeto, probabilmente sono io
Grandissimo! Sono di Prato come te, e sono fissato per storie dietro le Storie, ma non sapevo assolutamente che Mazzoni fosse il boss della P1... bella perla , complimenti assoluti per il canale!
GraZie a questo video ho unito tutti i puntini, mio padre mi ha sempre parlato di queste cose(anche perché per un periodo fece da portaborse per un noto politico dei tempi) ma non avevo mai capito ne il grande progetto nè tutti i collegamenti tra le varie persone. Fa paura perché ci si rende conto che noi popolo quasi niente possiamo, siamo davvero nelle mani di certa gente…
bravissimo, hai davvero fatto uno sforzo inaudito per fare una sintesi corretta di Nomi ed intrighi .....
grazie per questo tuo lavoro ....
Immenso lavoro ! Sei destinato al rango di maestro venerabile
Adesso se parli di complotto o cospirazione ti ridono in faccia queste persone sono riuscite bene nel loro piano di manipolazione
C'è da dire che la stragrandissima maggioranza delle teorie sono pura fantasia, questo non esclude l'esistenza dei complotti
@@lucavendra9016 Sono pura fantasia ma stranamente prima o poi si realizza ogni cosa predetta dai gomblotttisti (hiihih gomblott). Ne siamo fuori, andate tranquilli, non esiste nessun potere nascosto, non sta succedendo niente, siamo in democrazia e siamo liberi.
@@LuigioMacchio777 quindi tu credi alle minchiate 5g, scie chimiche e vaccini?
@@LuigioMacchio777 ma veramente no, di solito non si realizza un cazzo di quello che dicono i complottisti...
@@lucavendra9016 è probabile ..quello che mi fa sospettare di più è che pur essendoci medici di fama mondiale contro la vacinazione e che dicono che il covid non è questo granché vengono distrutti e censurati quando in realtà nella medicina ogni voce va ascolta perché scienza e medicina non sono un dogma
Complimenti per questo video che, nonostante conciso, sia riuscito a spiegare un periodo inquietante della storia italiana. Grazie.
Aspettavo questo momento da mesi, la P2 è uno degli argomenti che più mi intriga della nostra storia politica
@@davidemitra3126 vuoi dirmi che lunica loggia retta era quella criminale? Qnche quelle classiche hanno al vertice dei criminale il che è un tutto dire
@@davidemitra3126 non puoi negare che era criminale
@@davidemitra3126 quei altri chi poi?
@@qwerty778 pensi che la loggia P2 fosse l'unica? In italia ci sono ancora logge che svolgono la funzione di governo ombra o deep state.
Allora leggete Carlo Palermo - la bestia.
Sopra la P2 c'era p elevato alla seconda una loggia più alta . E infatti se ne vedono ancora oggi gli effetti
In realtà questo video ha un grande merito storico: ha svelato l'arcano e chiarito come sia stato possibile che finisse in TV uno come Maurizio Costanzo, la presenza scenica di una patata e pronuncia dell'italiano sempre come una patata (in bocca)
Oggi responsabile comunicazione della A.S. Roma...... e io tifo per la Roma
piú un cocomero😂😂
Parlate senza sapere nulla, ma nulla x davvero maledizione. E ve lo dice ki in tv ci lavora da 34 anni
@@briedetube63 parla dai su, erudiscici😱
@@briedetube63 beh allora io sono una donna da 34 anni e ribadisco che Maurizio Costanzo non mi attrae 😂 (suvvia, si scherza per carità, in tv ci sono figuri più loschi e mostruosi di lui)
E niente, un altro mio commento per dirti che sei un fuoriclasse. Complimenti Simone!
È da quando ho conosciuto il tuo canale che aspettavo un video sull'argomento, grazie mille del tuo splendido lavoro
uno legge il programma di Rinascita, con la fine del monopolio Rai, membri della P2 a capo dei principali partiti e dei principali giornali e delle principali industrie, e poi guarda alla carriera industriale e politica di Berlusconi. Ti credo che Gelli nel 2003 disse "oh guarda, tutto si sta realizzando", è andata proprio come previsto..
davvero interessate ,complimenti davvero
Come sempre TOP ! ognuno è libero di farsi la propria idea solo quando le informazioni fornite sono di questa qualità! Grazie e complimenti
Il grande Rino Gaetano ne denunciava esponenti e malefatte nelle sue canzoni...ci ha lasciato la vita ☠️❤️..il più coraggioso.
Ma che stai a dire ahah
Fu un "incidente"
..
Si senzaltro ci ha lasciato la vita ! Ma è stato ingenuo, e poco inteliggente!, si sa' che certi serpenti non stanno a guardare!,; rimaneva un po dietro le quinte!, e adesso stava ancora a tormentare questi miserabili!. Gaetano scusa!!! Lo so che ci sei , e che hai solo cambiato aspetto!!.
@@francescopezzella6095 intelligente*
@@cardamio semplicemente le aziende farmaceutiche sono... Aziende. Allora pure i supermercati dovrebbero essere dei mafia market non capisco. Essere antisistema non è sinonimo di intelligenza, tu sei la dimostrazione
Vi ho scoperto da poco. Complimenti davvero per il grado di preparazione e dettaglio che traspare dai vostri splendidi video (o meglio dalle vostre splendide inchieste). Bravissimi!
Davvero bravo Simone! Ti seguo con piacere da molto tempo... Devo dire che quest’anno stai dando proprio il meglio!
Simile a questo argomento dovresti fare un video sull’operazione gladio
Sugli anni di piombo anche RAF, superclan e Hyperion, lodo moro
Complimenti. Grazie per il lavoro che fai, questi video fanno luce su quanto poco libere siano in realtà le istituzioni delle quali ci fidiamo e su quanto sporco ci sia nella politica italiana. Bene tenere gli occhi aperti, anche oggi.
Senz'altro comunque è il miglior canale yt d'Italia per quanto riguarda queste tematiche. Studio approfondito, completo ed espresso molto bene. E nonostante la montagna di lavoro che c'è dietro a tutto ciò, non si fa mancare un editing del video molto carino.
Capisco la difficoltà nella realizzazione di questo video, la massoneria fu il mio argomento nella tesi di maturità e raccapezzarsi tra le informazioni fu veramente complesso. Complimenti per il video, davvero ben fatto!
Anche io ho studiato questo argomento all'universtà, era argomento d'esame della materia "storia contemporanea" ed il mio prof. ci teneva molto, infatti poi all'esame mi ha fatto molte domande sull'argomento, il testo che ho dovuto studiare, tra gli altri, dove è spiegata benissimo, è "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi" di Paul Ginsborg, storico non italiano che ha analizzato la nostra storia dall'esterno come spettatore imparziale.
Bravo Simone, molto meglio 25 minuti della tua informazione che una settantina di telefinzione italiana...
quando penso che per un certo periodo ho lavorato fianco a fianco con alcuni di questi esponenti della P2 mi vengono i brividi .... ho visto tante cose, ma all'epoca non riuscivo a dar loro un significato. ero troppo giovane e inesperto
Che grande merda che è la politica italiana... Per fortuna che ci sta Lectio che ci informa pure di queste brutte cose. Non ti fermare, MAI.
@@davidetosches6014 su Wikipedia anche no, però delle puntate di "blunotte" ne avevo sentito. C'è da dire però che l'enfasi con cui le racconta Nova certe cose lo torvi raramente in giro. Livelli di passaggio a nord ovest o superquark. Poi molte persone piuttosto che essere pigre di per sé, sono pigre di queste tematiche, perché dai mass media o non vengono raccontate o vengono dette solo a metà. Il Gelli partigiano per dirti da quello che ne avevo sentito in merito non era mai uscito fuori come tematica...
@@davidetosches6014 - vero! i numeri di L' Espresso di quegli anni sono un ottima fonte.
@@davidetosches6014 infatti,credono che questo sia un canale che parla di verità (nascoste), invece sono cose che si trova facilmente su internet,libri e documentari.
e ora credi ancora a tutto quello che dicono anche sulle cose dell'ultimo anno e mezzo ?
Rispetto a Francia Inghilterra e Stati Uniti siamo politicamente delle educande.
È spettacolare come i video storici tipo e di GioPizzi mi tengano incollato allo schermo
Si vede che dietro c'è un lavoro spettacolare e molto attento: davvero complimenti!
Come sempre, un lavoro eccellente sia per i contenuti che per l'editing. Complimenti.
Indefinibile il livello qualitativo della tua divulgazione.
Complimenti davvero.
Ecco, non è cambiato nulla, solo i nomi.... Grazie della bella lezione
Neanche tanto... metà di quelle persone è ancora in giro...
Questo canale meriterebbe la prima serata su Rai1
Un approfondimento sulla loggia e sui membri sarebbe veramente meraviglioso. Costanzo non l'ha mai raccontata giusta 😂
Grande cm sempre...uno dei tuoi video migliori per dettagli e per spiegazione e narrazione ..riesci a rendere splendido sentore cose CSI complicate e farle arrivare tto questo alle orecchie di tutti ...magari i miei professori avessero un avuto un quarto del tuo carisma e di narrativa ....grande simo
Quanto AMO i tuoi video. Pazzesco!
Grazie mille, è importante sensibilizzare, raccontare e far conoscere prima che la storia sia troppo lontana. Siamo ancora in tempo per combattere l’oligarchia
Grazie alla scuola mi ricordo un sacco di cose sugli Assiro-Babilonesi e non si studia questa roba. Poi uno dice che la gente non e' informata...
Beh, gran parte di tutto ciò è speculazione e ipotesi. E più che storia, io credo che sia ancora politica e a scuola non si dovrebbe studiare dato che sono opinioni alla fine della fiera.
Con tutto rispetto ma quello che ricordi dei tempi della scuola sugli "assiro-babilonesi" sono informazioni ipotetiche e ancora meno probabili di quelle che riguardano la storia contemporanea italiana solitamente trattata
Chissà come mai...
Per la scuola la storia finisce alla seconda guerra mondiale. Forse fra qualche secondo si studierà anche il dopoguerra e pure la caduta del muro ecc .
@@manumaster1990 No, quello che si studia di storia antica è la summa di ciò che la stragrande maggioranza degli storici crede (da deduzioni e decenni di studi) sia successo.
E la P1? Ci sarà stata una P1, sennò la P2 la chiamavano P1, no? Ma nooo, quelli della P1 erano buoni, mansueti, come Agnelli generalmente se ne stavano a Cuccia. ( Gaber )
Un video dovresti farlo sulla figura di Andreotti. Il volpino par excellence.
Ahhh Licio Licio, se la tua camicia nera potesse parlare.
Oddio più che fascista era opportunista
@@claudiorubizzani5409 vedo che hai capito
@@Colombo.8731 insomma....
Prima fascista poi partigiano, Gelli era un vero criminale, andava oltre certi schieramenti
Per fortuna è stiantato, ma nemmeno i diavolo lo vole a quel lezzo
Strepitoso, grazie di rendere l’informazione bella e accessibile a tutti come solo tu sai fare. Il miglior canale di informazione di TH-cam Italia senza ombra di dubbio 👍🏻
Mai complotto fu più terrificante e, ahimè, così ben riuscito
E ahinoi, mai terminato.
@@limonman1716 Prove?
@Ley Sicuramente molti di quelli che furono i membri della P2 sono ancora attivi, basta pensare a Berlusconi, inoltre non siamo a conoscenza di molti altri iscritti alla loggia ciò nonostante gridare al complotto sempre in interrottamente senza alcuna prova o anche un semplice indizio è più dannoso che altro
@@ludovicodisparta797 ma guarda, berlusconi tutto sommato è il meno peggio.
@Ley ma anche semplicemente guardando al GOI E GOD.
Grazie a te per il tuo lavoro! L' argomento è vasto e complesso e riguarda il fulcro di tutti i mali Italiani. La tristezza consiste nel constatare che alla fine sono riusciti a realizzare il piano di rinascita democratica punto per punto. Figurati che a quell' epoca anche la Fiat aveva i propri servizi segreti....ad maiora!
Oddio Permaflex, mi cade un mito dall'infanzia
è davvero difficile fare una ricostruzione di un caso così senza citare la massoneria mondiale e la totale continuità e subordinazione ad essa anche della p2. complimenti il tuo canale farà soldi.
Madonna complimenti Nova per questa bomba, un infinità di i n formazioni riassunte in 25 minuti e descritte i n maniera impeccabile complimenti
Complimenti davvero per il tuo impegno. Hai creato un canale molto interessante e ricco di contenuti. Spiegati per altro in maniera chiara e semplice. Grazie!
"Qui a Troppo Frizzante arriverà Roberto Gervaso! GRAAANDE"
"Quello della P2.. Minchia, una persona straordinaria"
Posso chiamarti Renault?!
@@AndrewWildchild GRAAAANDE! **solletica aggressivamente i coglioni di Renè**
Maestro, gradisce un po'di cocaina?
"e allora... *APRI QUELLA POOOOOOORTAAAAAAAAAAAA* 😏"
@@edoardopulcini9432 Buonasera, sono Massimo D'Alema
Sarebbe bello parlare di BR e degli anni di piombo, o dell'operazione gladio che poche persone sanno cosa sia o l'hanno mai sentita
Da pratese apprezzo il tuo campanilismo. Ottimi i contenuti e la forma. Continua così!
Quando Debord scrive che Stato, Finanza e Mafia sono inscindibilmente intrecciati, e lo scrive appunto in quegli anni, sembra meglio informato di tanti burattini spettacolari che si muovevano sulla scena a quei tempi. Il bello è che la sostanza non muta, come dice bene il dottor Spinoza.
Super complimenti!
Sei semplicemente fantastico ❤️
Che bello. Grazie Simone, aspettavo un tuo video sulla P2 da un sacco.
P.s. Dopo Moro e Craxi, a quando un bel video sul Divo Giulio?
Chi era il Divo Giulio? Andreotti?
@@gurzik9552 Esattamente
@@giovannibivona8327 Quell'uomo era onnipresente
@@gurzik9552 No, tuo nonno.
Mi piace l'impegno che metti nei tuoi video
Grazie.
Ad un certo punto sembrava volesse dire "Non e' possibile che uno di Pistoia possa aver fatto tutto questo da solo"
Infatti mi chiedevo anche io come avesse fatto!! ahahhahahahahahahaah
Would love an English translation for this. Looks like a wonderfully made video.
Ask Him on instagram
@@miriammicco767 what's his ig?
@@ruthgatorbinzburg1876 under the description of the video
You can learn Italian
Ciao sei davvero bravo a spiegare la storia... grazie x il lavoro che fai
P.s.(scusa se non faccio donazione ma purtroppo non me lo posso permettere)...ti auguro davvero tanta comprensione da altra gente che possa garantire il tuo servizio😉
Video strepitoso ! Grazie per la tua indiscutibile chiarezza e preparazione 👍 👍👍
giusto 2 sere fa stavo pensando "vorrei un video sulla P2 di Nova Lectio", pazzesco, grande Simone
Un lavoro degno di lode per il grande impegno che traspare. ❤
gelli e andreotti sono stati 2 personaggi che rimarranno per sempre nella storia italiana!!! sono personaggi davvero misteriosi e affascinanti nello stesso tempo
Un video sulla strage di bologna sarebbe molto interessante.
Sei davvero un grande! I tuoi video mi danno una visione molto piu' chiara della storia d'Italia. Grazie di cuore ❤. Possa la vita ricoprirti di ogni bene.
Ma sei un grande! Mattei, Olivetti, Craxi, Dubai, Aldo Moro, Putin e mille altri... Quando penso che vorrei vedere un video ben fatto su un argomento ce lo hai già pronto.
Mancano solo l'isola delle rose e la storia di taiwan (a meno che u non lo abbia già fatto e mi sono perso il video) e ti faccio una statua... In senso figurato.
Vedi quei argomenti ben trattati sul canale la biblioteca di alessandria
@@robertbuc8082Ci darò un'occhiata grazie.
Meraviglioso, ancora non l'ho visto ma so già che sarà un documentario impressionante...bravo ad aver scelto di parlare di questo argomento ❤️❤️❤️😘
Da pronipote di Tina Anselmi ti ringrazio per questo video, molto preciso ed esaustivo. Purtroppo nella politica italiana da allora non è cambiato nulla, e anzi tutto sembra far pensare che il piano di rinascita democratica stia sempre più venendo portato avanti. Basti pensare anche solo alle proposte del governo per andare verso un presidenzialismo, e tanto altro sfortunatamente. Ma spero che tante persone guardino questo video e vogliano informarsi meglio, per capire anche cosa gli accade intorno.
Il tuo video migliore, complimenti❤
Bisogna dire che parlare di "un potere sotterraneo" con in sottofondo la colonna sonora di Vermintide è un tocco di classe di un certo livello. I Massoni come gli Skaven.
Ragazzi davvero complimenti per questo documentario. Già avevo visto altre cose.. ma questo è molto molto dettagliato..,BRAVI!!!
gran bel video, si vede che c’è molto lavoro dietro 🔝
Ennesimo video ben fatto e documentato, questo canale mi piace sempre di più
Un bel lavoro un indagine tanto documentata. Ogni puntata si dimostra più interessante.