Attacchi di panico e sintomi: perché vengono gli attacchi di panico?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 เม.ย. 2023
  • Chiariamo le idee sugli attacchi di panico e sintomi anche per poterli riconoscere. Perché vengono gli attacchi di panico? Anche questa è una delle domande più frequenti che riceviamo nei nostri centri clinici MindCenter.
    In primis, la parola "panico" ha origini greche e deriva dal Dio Pan. Si narra che questa divinità apparisse all'improvviso sul cammino dei viandanti seminando terrore con le sue urla raccapriccianti per poi scomparire. Nonostante la relativa brevità dell'esperienza, chi lo incontrava ne restava profondamente scosso.
    1:26 ATTACCHI DI PANICO: SINTOMI E MANIFESTAZIONI DEL DISTURBO DI PANICO
    L'attacco di panico si può descrivere come un periodo limitato nel tempo di paura molto intensa accompagnata da sintomi fisici e cognitivi.
    I sintomi fisici più comuni sono: palpitazioni, tachicardia, sudorazione, tremori, sensazioni di mancanza d'aria, dolore/fastidio al petto, nausea, sensazione di vertigine, sensazione di avere la testa più leggera o di svenimento, brividi o vampate di calore, sensazioni di formicolio o intorpidimento.
    In alcuni casi ci può essere de-realizzazione (pensare che ciò che si vede o si sente non sia reale) oppure de-personalizzazione (sensazione di essere distaccati da se stessi). Per quanto riguarda i sintomi cognitivi, invece, troviamo: paura di morire, paura di perdere il controllo e paura di impazzire.
    L'aver sperimentato un attacco di panico, tuttavia, non è sufficiente per poter diagnosticare un disturbo di panico. Infatti, questo disturbo è caratterizzato da attacchi di panico inaspettati, ricorrenti e che generano una preoccupazione persistente di poterne avere altri.
    Infatti, tra le manifestazioni più invalidanti del disturbo, oltre agli attacchi di panico, ci sono l'ansia anticipatoria e l'evitamento. Una volta avuto uno o più attacchi la persona sviluppa la paura di averne altri vivendo quindi in costante allarme che questo possa accadere e evitando luoghi/situazioni che in precedenza gli avevano scatenati.
    4:31 PERCHÉ VENGONO GLI ATTACCHI DI PANICO? EZIOLOGIA DEL DISTURBO DI PANICO
    Perché vengono gli attacchi di panico? Il disturbo di panico è causato da una complessa combinazione di fattori genetici, ambientali e psicologici. Innanzitutto, vi è una certa predisposizione genetica a sviluppare il disturbo. Infatti, i parenti di primo grado di soggetti con disturbo di panico hanno il 20% di probabilità di sviluppare la stessa patologia.
    Per quanto riguarda i fattori ambientali, gli eventi di vita stressanti sembrano essere un altro importante fattore di rischio per l'esordio del disturbo. Questo è vero sia per eventi stressanti classici (un lutto, una malattia) sia per eventi di natura traumatica (essere stata vittima di abusi, aver subito la separazione dalle figure di riferimento durante l'infanzia).
    Infine, tra i fattori di rischio psicologici possiamo annoverare il fatto di avere un temperamento ansioso e, in generale, la tendenza a sperimentare frequentemente intense emozioni (quali la tristezza o la paura) davanti allo stress.
    5:36 DIAGNOSI DEL DISTURBO DI PANICO
    Il disturbo di panico è classificato fra i disturbi d'ansia. I criteri per poter effettuare la diagnosi sono:
    - presenza di attacchi di panico ricorrenti e inaspettati
    - preoccupazione persistente di avere altri attacchi e/o alterazione disfunzionale del comportamento in seguito agli attacchi di panico
    - gli attacchi di panico non sono causati da farmaci/sostanze o altre condizioni mediche
    - gli attacchi di panico non sono meglio spiegati da un altro disturbo psicologico
    6:32 TRATTAMENTO DEL DISTURBO DI PANICO
    Gli attacchi di panico possono essere trattati con successo. Soprattutto quando la sintomatologia è fortemente invalidante, è possibile ricorrere anche a un supporto farmacologico che, tuttavia, va sempre affiancato ad un lavoro psicologico.
    La psicoterapia si focalizza frequentemente sui processi cognitivi e comportamentali che favoriscono (prima) e sostengono (dopo) la comparsa degli attacchi. La persona, quindi, viene aiutata dal terapeuta a gestire i sintomi fisici e cognitivi dell'ansia, a ridurre le condotte di evitamento e a riacquisire poco alla volta tutto lo spazio di vita che era stato sacrificato a causa del disturbo.
    Qualora gli attacchi di panico fossero sintomo di una più generale sofferenza del sé, sarà cura del terapeuta farsi carico anche di tali tematiche. Ogni percorso, infatti, viene tagliato ad hoc sui bisogni e sulla situazione specifica di quella persona.
    LINK UTILI:
    Se gli attacchi di panico stanno influendo negativamente sulla tua vita, è importante chiedere aiuto quanto prima. Ti ricordo che i professionisti di Mindcenter (i centri di psicologia, psicoterapia e coaching da me diretti e fondati) sono a disposizione per consulenze dal vivo e anche via webcam. Se vuoi saperne di più clicca qui www.mindcenter.it/.
    #attacchidipanico #ansia #psicologia #psicoterapia

ความคิดเห็น • 48

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  ปีที่แล้ว +5

    Se gli attacchi di panico stanno influendo negativamente sulla tua vita, è importante chiedere aiuto quanto prima. Ti ricordo che i professionisti di Mindcenter (i centri di psicologia, psicoterapia e coaching da me diretti e fondati) sono a disposizione per consulenze dal vivo e anche via webcam. Se vuoi saperne di più clicca qui www.mindcenter.it/

    • @valeriadevita649
      @valeriadevita649 10 หลายเดือนก่อน +1

      Salve io ne sto soffrendo 😢 ansia forte mi dai consigli grazie 😊

    • @brunella3427
      @brunella3427 7 หลายเดือนก่อน

      Io sto s calando citolopram ds un mese fmo js fatto dimagrire 15 kl poddo his smettere e prendere xanax cone hs detto ls dottoressa

    • @brunella3427
      @brunella3427 7 หลายเดือนก่อน +1

      Mezza . Dal 8 ottobre

  • @MrLucacss
    @MrLucacss 11 หลายเดือนก่อน +23

    Un attacco di panico lo può capire solo chi l'ha passato...
    Spesso chi ci sta attorno oltre a nn capire una mazza , nn ci aiuta
    Un abbraccio simbolico a chi sta vivendo questo incubo. Coraggio

    • @valeriadevita649
      @valeriadevita649 10 หลายเดือนก่อน +1

      Io uguale😢

    • @user-gg6vs9qo8b
      @user-gg6vs9qo8b 2 หลายเดือนก่อน

      A me è venuto un attacco di ansia, mi sentivo sopraffatta, la situazione era banale. Preciso che è mancato mio marito improvvisamente, ma sono quasi 4 anni, non so se c'entra

    • @user-gg6vs9qo8b
      @user-gg6vs9qo8b 2 หลายเดือนก่อน

      Mi è successo un anno fa

  • @Raffaele_Baldassarre
    @Raffaele_Baldassarre ปีที่แล้ว +4

    Avessi visto questo video 10 anni fa probabilmente il mio percorso sarebbe stato diverso. Grazie per quello che fai!

  • @chiaravirzi9699
    @chiaravirzi9699 ปีที่แล้ว +4

    Grazie doc...sempre prezioso! Mi è capitato da poco, ho realizzato ora fosse un attacco di panico ..leggendone i sintomi. Cerco di farmi forza e ho imparato in qualche modo a "mascherare" la somatizzazione..Non proprio una furbata..la contatterò presto. Grazie di tutto

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  ปีที่แล้ว +2

      Forza 💪 quando ti sentirai pronta il mio team sarà a tua disposizione per offrirti il supporto di cui sentirai bisogno, un grande in bocca al lupo per tutto

  • @nicola2251
    @nicola2251 ปีที่แล้ว +8

    Io ho paura di svenire e ho disturbi d'attacco di panico

  • @aurorax2442
    @aurorax2442 ปีที่แล้ว +3

    Ho avuto il primo attacco di panico inaspettato anni fa ed è stato tremendo, ero appena andata a dormire quando all’improvviso ho iniziato a tremare, sudore freddo, un nodo alla gola, respiro breve, e il corpo pieno di spilli ad un certo punto ricordo di sentire che il mio letto sprofondava e io mi vedevo al di fuori ero sul soffitto, e’ stato terrore e paura di morire. Non mi e’ più successo fortunatamente, mio marito che era al mio fianco era più terrorizzato di me.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  ปีที่แล้ว +1

      Capisco Aurora... avere un attacco di panico è effettivamente molto spiacevole. Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi!🥰

    • @luigiafiaschetti6542
      @luigiafiaschetti6542 11 หลายเดือนก่อน +4

      Sono spaventosi prendono con un senso di svenimento io urlo dal terrore veramente brutti

  • @demon7989
    @demon7989 ปีที่แล้ว +7

    il. mio primo attacco (giugno 2018) è durato 1 ora se non di più. tant'è che ho chiamato l ambulanza e in ospedale è peggiorato... è stato. anche il più forte di tutti... Passati totalmente dopo circa 1 anno e mezzo

    • @demon7989
      @demon7989 ปีที่แล้ว

      @@roby7889 non saprei...

    • @valeriadevita649
      @valeriadevita649 10 หลายเดือนก่อน

      Mi dispiace 😢

    • @MarcellaRomeo
      @MarcellaRomeo 9 หลายเดือนก่อน

      Hai avuto ricadute? Come hai fatto a uscirne?

    • @demon7989
      @demon7989 9 หลายเดือนก่อน

      @@MarcellaRomeo ne sono uscito col tempo... ricadute mai... mi è solo preso qualche leggerissimo attacco d'ansia nel 2020 causa mascherina al supermercato che mi dava la sensazione di respirare male....
      poi cmq. psicoterapia ovviamente. occuparsi molto a. fare cose che piacciono.

  • @user-jp2zi2yx5x
    @user-jp2zi2yx5x ปีที่แล้ว

    Buonasera potrebbe consigliarmi delle letture da affiancare alla psicoterapia? Grazie in anticipo

  • @flori7837
    @flori7837 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Ho paura quando ho esamine di guida, sono stata bocciata per terza volta, cosa posso fare per passare, grazie!

  • @simonasimoni7568
    @simonasimoni7568 7 หลายเดือนก่อน

    Ma ci sono condizioni fisiche che possono scatenare il panico ad esempio la pressione bassa o alta e l’accelerazione del battito cardiaco?

  • @selenemarzo3174
    @selenemarzo3174 ปีที่แล้ว +4

    buonasera, ho visto questo video per capire un po' di più, le sono grata per aver spiegato questo concetto, vorrei dirle cosa provo, perché non so più come fare, nessuno capisce quanto mi faccia paura avere una sensazione.
    Inizialmente mi concentro per vedere se è una mia impressione, poi i battiti accelerano, sento una fitta, come se non fossi reale contemporaneamente inizio a sentirmi come se stessi per svenire e non riesco a controllare corpo e testa, come se fossi totalmente appesa senza riuscire a ragionare, ma il vero problema è che sto tremando spesso, non mi è mai accaduto fin'ora, tremo all'improvviso e non sento più le gambe, come se avessi freddo, ma non è freddo e veramente poi mi faccio prendere di più dall'ansia del perché io non so cosa sia, non posso diagnosticarmi qualcosa da sola, ma non riesco a spiegare, non mi capiscono. Ciò che mi spaventa di più è quando sono all'aperto, il cielo non riesco più a guardarlo, mi sembra surreale, ogni oggetto, ogni cosa, provo a concentrarmi, ma è inutile, mi sento assente, inizio a provare a sentire il contatto con le mani, ma non mi sento neanche più il corpo, ho provato molte volte a dire il nome magari di qualcosa che mi circonda, ma non cambia granché, ho portato ad abituarmi, però mi prende davvero male, quando sono sola e mi succede ho paura di svenire, non sono mai svenuta, ma non si più come fare, tremo anche la notte

    • @alessandrodugnani1546
      @alessandrodugnani1546 ปีที่แล้ว +5

      Anch’io provo delle sensazioni simili, senso di irrealtà, vertigini distaccamento dal corpo, ma la cosa peggiore nel mio caso è la sensazione di non avere il controllo sui miei pensieri…è terribile quando succede, una tortura. Una cosa che posso dirti per rincuorarti è che non sei l’unica, fatti forza e col tempo passerà.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  ปีที่แล้ว

      Ciao Selene! Capisco quanto possa essere difficile per te questa situazione. Ti lascio il link nel caso volessi parlarne con i professionisti di Mindcenter: www.mindcenter.it/. Un abbraccio🥰

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrodugnani1546 Ciao Alessandro! Anche nel tuo caso, se pensi di averne bisogno, non aver paura a chiedere aiuto. I professionisti di Mindcenter ci sono ;) www.mindcenter.it/. ☺

    • @selenemarzo3174
      @selenemarzo3174 ปีที่แล้ว +3

      @@alessandrodugnani1546 sapere che altre persone vivono lo stesso è brutto, perché davvero so com'è, comunque a te quando capita più o meno? A me all'improvviso, succede soprattutto quando sto fuori, il problema è che ultimamente prende anche a casa ed è assurdo

    • @selenemarzo3174
      @selenemarzo3174 ปีที่แล้ว +2

      sapere comunque che non sono pazza, perché davvero, le persone mi fanno credere che sia tutto nella mia testa ed è bruttissimo

  • @chiarapiola
    @chiarapiola 19 วันที่ผ่านมา

    a me viene il panico quando mio nipote comincia ad urlare perchè vuole che monti sui suoi giochi e io nn lo faccio oppure mio padre comincia a nn sopportare cm cerco di gestirlo e cmincia a mettere il becco ,mi viene un ansia ,questo urla,altro brontola e io bevo caffè

  • @faustotommasina3675
    @faustotommasina3675 หลายเดือนก่อน

    Come riconoscere un attacco di panico? ...Si fa riconoscere da solo, non preoccuparti